• Non ci sono risultati.

La spasticità: nuove possibilità di trattamento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La spasticità: nuove possibilità di trattamento"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

La spasticità:

nuove possibilità di trattamento

(2)

La spasticità: Cos’è?

Si definisce spasticità un’alterazione dei movimenti data da un aumento del tono muscolare involontario, con contratture muscolari esagerate che provoca una diminuzione della forza muscolare fino alla paralisi con perdita di coordinazione.

E’ un disturbo causato da numerose malattie cerebrali o del midollo spinale ed è dovuta ad un interruzione delle vie nervose che partono dalla corteccia cerebrale per scendere al midollo e che controllano la funzione dei muscoli.

La spasticità è:

involontaria, cioè non controllabile dalla persona;

afinalistica, cioè non ha una funzione utile;

disordinata, nel senso che può avere effetti diversi in vari momenti della giornata.

La comparsa della spasticità porta un peggioramento della qualità di vita, per la presenza oltre che di contratture muscolari, di dolore con perdita della funzione motoria anche di disturbi sfinterici (vescica) e disturbi del sonno.

La spasticità richiede trattamenti costosi: di riabilitazione, di assistenza domiciliare e talvolta ospedaliera con trattamenti chirurgici.

(3)

Trattamento perché?

Lo scopo del trattamento consiste nella riduzione dell’ipertono muscolare con conseguente miglioramento della funzione muscolare stessa, facilitando in tal modo il camminare, l’igiene, il compito dei fisioterapisti e delle persone che assistono il malato e diminuendo anche le contratture dolorose.

Vi è la possibilità di somministrare farmaci per bocca, e questo è il primo tentativo di cura da fare.

Purtroppo i farmaci hanno a volte effetti indesiderati che ne limitano l’uso e non sempre sono efficaci a dosaggi bassi.

Vi è pure la possibilità di effettuare dei blocchi nervosi ma questa tecnica può alterare la funzione della sensibilità o del movimento. Si possono effettuare procedure palliative di tipo ortopedico e trattamenti demolitivi sul sistema nervoso.

Tutti questi trattamenti vanno effettuati da uno specialista del campo e possono dare solo dei risultati limitati.

Baclofene: nuova frontiera

Una ulteriore possibilità, del tutto reversibile nel caso che non funzioni, è l’inserzione di una pompa programmabile per l’infusione di un farmaco, il Baclofene, a livello intratecale,

(4)

cioè a stretto contatto con il sistema nervoso. L’infusione del farmaco nel sistema nervoso riduce di molto il suo dosaggio e quindi gli effetti collaterali indesiderati, aumentandone l’efficacia.

NEL NOSTRO CENTRO USIAMO UNA POMPA D’INFUSIONE ELETTRONICA PROGRAMMABILE DALL’ESTERNO.

Quali sono i criteri per l’impianto della pompa al Baclofen?

Ci sono numerosi criteri per poter pensare di impiantare questo dispositivo: deve essere una spasticità severa, che impedisce le funzioni e rende difficili le cure. Il paziente deve essere sopra i 4 anni di età, con una famiglia motivata ed impegnata. Inoltre deve rispondere positivamente ai test di screening pre impianto.

Questo test prevede un ricovero ospedaliero di qualche giorno e l’iniezione, tramite una puntura lombare, di dosi crescenti del farmaco per accertarne la risposta.

E’ una pratica non dolorosa in mani esperte, che si esegue comunque in anestesia locale.

Se il test è favorevole, la persona può essere sottoposta ad intervento, generalmente a distanza di settimane o giorni.

L’intervento si effettua in anestesia generale e prevede l’inserzione di un cateterino a livello lombare, collegato ad una pompa d’infusione sistemata sotto la cute dell’addome.

La procedura richiede un ricovero di circa tre o quattro giorni.

(5)

Quali sono i rischi?

I rischi sono quelli generici di ogni intervento (anestesiologici, infezioni ecc.) ed in più quelli legati all’inserzione di un catetere (mobilizzazione, rottura, ostruzione ecc.)

Cosa succede dopo l’impianto?

Il dispositivo necessita di un riempimento periodico (ogni 2-3 mesi) che si effettua presso il nostro Day Hospital. Questo periodo varia a seconda del consumo individuale del farmaco.

Nel caso di problemi, dubbi o domande, vi è sempre del personale qualificato (medico e/o infermieristico) a disposizione presso il nostro centro.

(6)

Numeri utili

• Reparto: 040 – 399 4414, 040 – 399 4514 i numeri sono attivi 24 ore su 20

• Day Hospital: 040 – 399 4041

il Day Hospital è attivo dalle ore 7.30 alle ore 16.00

(7)

NOTE

(8)

ACCREDITED FOR ORGANIZATION BY JOINT COMMISSION INTERNATIONAL

Edito dall’Ufficio Comunicazione su testo fornito dalla Struttura Complessa Neurochirurgia in aderenza agli standard di Accreditamento Joint Commission International Ufficio Comunicazione

tel. 040 – 399 6301; 040 – 399 6300; fax 040 399 6298 e-mail: comunicazione@aots.sanita.fvg.it

Strada di Fiume 447 – 34 149 Trieste www.aots.sanita.fvg.it

Struttura Complessa di NEUROCHIRURGIA Direttore: dott. Leonello TACCONI MD, FRCS Ed (SN) Tel: 040 – 399 4049; Fax: 040 – 399 4057

e mail: neurochirurgia.direzione@aots.sanita.fvg.it

Revisione 02 – ottobre 2013

Riferimenti

Documenti correlati

Gli scritti su Matti da slegare sono numerosi, ma parte della critica, soprattutto quella più vicina all’uscita del film, risente, proprio come la pellicola, del clima “politico”

In quanto Stati membri della Cedu, Turchia e Polonia saranno ancora soggette all’obbligo internazionale di eseguire le sentenze di condanna per la violazione del diritto fondamentale

5.3 che precede, delle presenti Condizioni Generali definisce in modo esaustivo ed esclusivo gli obblighi, le responsabilità e gli adempimenti ai quali Comecer sarà tenuta nei

Sentiti il Relatore e - qualora presente(i) – l’eventuale (gli eventuali) Correlatore(i) ai fini della valutazione critica dell’impegno dello studente e del suo

Il Master Universitario è finalizzato alla formazione di operatori specializzati in diritto ed economia delle attività marittime; pesca e gestione delle risorse marine; tutela

Per gli iscritti con riserva, il versamento di € 650,00 va eseguito successivamente al conseguimento della laurea, il cui certificato o relativa

La disciplina medica che per prima ha portato al centro dell’interesse la necessità di valutare la quantità della vita è stata l’oncologia, dove lo sviluppo

When external boundaries are consolidated, economic interest differentiation, cultural diversities and institutional privileges engender processes of internal