• Non ci sono risultati.

Opuscolo di informazione del Comune di MORGANO La parola al Sindaco e al Consigliere Comunale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Opuscolo di informazione del Comune di MORGANO La parola al Sindaco e al Consigliere Comunale"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

La parola al Sindaco e al Consigliere Comunale

Realtà associative Opuscolo di informazione del Comune di

MORGANO

Carissimi Concittadini,

l’Amministrazione Comunale desidera presentarvi con questo opuscolo il mondo dell’associazionismo a 360 gradi che opera nel territorio del Comune di Morgano.

Troverete una breve descrizione dell’operato svolto da ciascun gruppo, i numeri di riferimento, a chi si rivol- gono le associazioni e in alcuni casi (attività sportive per esempio) gli orari e i periodi di attività; inoltre è stato inserito un calendario delle manifestazioni ed incontri in programma organizzati dal Comune e dalle associa- zioni fino a febbraio 2020, al fine di coordinare lo svolgersi di eventi, evitando antipatiche sovrapposizioni e garantire spazio a chiunque di esprimere liberamente le proprie proposte.

Questa è la prima volta che viene eseguita un’operazione del genere ed è stata possibile grazie alla collabo- razione delle numerose realtà presenti nel territorio, le quali insieme all’ Amministrazione hanno contribuito alla redazione del presente opuscolo.

Abbiamo voluto dare risalto e informazione circa il mondo dell’associazionismo comunale, che spesso non viene evidenziato come dovrebbe e i cui valori di volontariato “gratuità” e “spontaneità” sono invece la base fondante di ogni comunità ed in particolare della nostra. Ciascun individuo secondo possibilità e attitudi- ne può mettersi a disposizione per il bene comune, mutuando esperienze e talenti maturati nel corso della propria esistenza. Non ci stancheremo mai di ringraziare tutti i volontari che mettono a disposizione il loro preziosissimo lavoro per il bene dell’intera comunità.

Considerando la mole e la qualità del lavoro svolto dalle varie associazioni e dall’amministrazione in questi ultimi anni, crediamo di poter affermare che l’offerta di incontri, di manifestazioni ed eventi, abbia sicura- mente generato preziose opportunità per le persone di ogni fascia d’età, consentendo loro di arricchirsi cul- turalmente e di incrementare le relazioni all’interno della comunità; questo sicuramente è un notevole servizio che l’associazionismo svolge continuamente e che l’Amministrazione Comunale supporta e continuerà a so- stenere in futuro. Purtroppo in questi ultimi anni, complici le normative sia fiscali che di pubblica sicurezza, la sempre più asfissiante burocrazia e le responsabilità in capo ai consigli direttivi sempre più pesanti, continua a crearsi una crescente disaffezione e stanchezza tra i volontari operativi e coloro che potenzialmente vorreb- bero impegnarsi in questo contesto, mettendo a rischio il capitale base per la sopravvivenza del terzo settore, il capitale umano. Speriamo che questo semplice gesto informativo, sia di stimolo per infondere curiosità ed attrattività, affinché sempre più persone si avvicinino e collaborino con le nostre associazioni, che sono tante, ma bisognose di un continuo supporto. Le associazioni morganesi non mollano, sono vive e attive e vi aspettano a braccia aperte.

Si coglie l’occasione di allegare nel retro dell’opuscolo anche un’informativa in merito ai “medici di base”, utile all’intera cittadinanza.

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi salutiamo e porgiamo un sentito ringraziamento a tutte le associazioni del Comune, a tutti i collaboratori, Assessori e Consiglieri che hanno contribuito alla stesura di questa bro- chure e che hanno coordinato il tutto.

Arrivederci alla prossima!

Il Sindaco Il Consigliere con delega all’Associazionismo

INFORMAZIONI UTILI

PRO LOCO DEL

COMUNE DI MORGANO

INFORMAZIONI UTILI

PROTEZIONE CIVILE

Una libera associazione fondata sul volontariato che svolge senza fini di lucro attività di promozione turistica di base e di socialità civica. Aderisce all’U.N.P.L.I., al Comitato Regionale delle Pro Loco del Veneto e al Comitato Provinciale di Treviso, nel rispetto dello Statuto e delle normative U.N.P.L.I e nel rispetto delle norme del codice civile ed è sede accreditata al Servizio Civile Nazionale. L’Associazione tra le finalità più importanti, realizza iniziative rivolte a favorire la valorizzazione turistica, culturale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, folcloristico ed ambientale. Promuove e svilup- pa iniziative nel settore sociale, del volontariato e della solidarietà. Itinerarari eco turistici nell’ Alto Sile con il servizio di noleggio bici; progetti di ricerca storica del territorio e nascite di pubblicazioni prodotte dalla Pro Loco.

Referente: Gerardo Gagliardi

Contatti: 0422837219 / www.prolocomorgano.it / proloco.morgano@libero.it Indirizzo: Piazza Indipendenza 42, Badoere di Morgano

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è stato costituito il 4 ottobre 2010, é chiamato in campo all’insorgere di qualsiasi situazione od evento che comporti o possa comportare danni o pericolo a persone a beni o all’am- biente al fine di garantire l’incolumità delle persone. Attualmente il gruppo è forte di 25 volontari. Per essi sono stati realizzati i percorsi formativi in ma- teria di viabilità e codice della strada, antincendio e Primo soccorso. Inoltre la maggior parte dei Volontari hanno partecipato ad un corso base specifico per operatori di Protezione Civile. Si rammenta che è sempre possibile ade- rire al Gruppo, rivolgendosi all’Ufficio Protocollo del Comune di Morgano, compilando l’apposito modulo. Si può senz’altro esprimere un grosso ringra- ziamento a tutti i volontari per la disponibilità dimostrata.

Contatti: 3931081281 / protezionecivilemorgano@gmail.com Indirizzo: Via Molino (centro civico), Badoere di Morgano

(2)

Sede Legale Viale Dante nr. 3 – 31050 Morgano (TV) www.ancistranamorgano.it - anc.istrana.morgano.tv@gmail.com - tel. 348 2659581

Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Istrana–Morgano

Feste e ricorrenze Annuali

La principale manifestazione annuale che interessa la nostra Associazione è la ricorrenza della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

La celebrazione della "Virgo Fidelis" risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio.

Nell’anno corrente verrà festeggiata il 24.11.2019.

Presentazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri

L’Associazione Nazionale Carabinieri si costituisce il primo marzo 1886 a Milano, attualmente l’Associazione aggrega Carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma.

Conta più di 200.000 iscritti, circa 1.700 sezioni e 166 organizzazioni di Volontariato.

A testimonianza della grande forza di comunione che riesce ad accendere, va ricordato che l’Associazione è presente in 23 stati di ben 4 continenti.

L’Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi:

- Promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma;

- Tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;

- Realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie;

- Promuovere e partecipare (anche costituendo appositi nuclei) ad attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali;

L’attività di volontariato promossa dall’A.N.C., viene svolta attraverso la costituzione di Nuclei e Gruppi di Volontariato, organizzazioni che operano in armonia con i principi dell’Associazione, ma che vengono regolamentate da proprio statuto mantenendo autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale.

Associazione Nazionale Carabineri – Sezione di Istrana Morgano Gruppo di Volontariato A.N.C. – Sezione di Istrana Morgano

La nostra sezione nasce, per volontà di Carabinieri in congedo e non del nostro territorio, il primo marzo 1989 e compie quest’anno 30 anni di vita; il Gruppo di Volontariato viene invece costituito il 5 novembre 2010 ed è operativo in primis nei territori comunali di Istrana e Morgano ed in tutto il territorio nazionale.

In funzione delle professionalità acquisite in servizio da ciascun socio, vengono svolti compiti di:

- Monitoraggio del territorio in occasione di grandi eventi e calamità e segnalazione alle autorità competenti;

- Concorso all’assistenza alle popolazioni colpite da calamità (anche in campi specifici: cinofili, sommozzatori, rocciatori, servizio sanitario ecc.);

- Contributo alle attività di difesa del territorio (incendi boschivi, dissesti idrogeologici, monitoraggio dei corsi d’acqua e più in genere dell’ambiente);

- Assistenza nelle manifestazioni locali, agli anziani, ai plessi scolastici, luoghi di aggregazione ed ogni altra attività riferibile ai principi dello Statuto organico dell’Associazione.

Attualmente la sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri conta nr. 60 iscritti, il Gruppo di Volontariato dell’A.N.C. ne conta 19.

Il Presidente Car. A. Pesce Roberto

INFORMAZIONI UTILI INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI INFORMAZIONI UTILI

Sede Legale Viale Dante nr. 3 – 31050 Morgano (TV) www.ancistranamorgano.it - anc.istrana.morgano.tv@gmail.com - tel. 348 2659581

Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Istrana–Morgano

Feste e ricorrenze Annuali

La principale manifestazione annuale che interessa la nostra Associazione è la ricorrenza della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

La celebrazione della "Virgo Fidelis" risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio.

Nell’anno corrente verrà festeggiata il 24.11.2019.

Presentazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri

L’Associazione Nazionale Carabinieri si costituisce il primo marzo 1886 a Milano, attualmente l’Associazione aggrega Carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma.

Conta più di 200.000 iscritti, circa 1.700 sezioni e 166 organizzazioni di Volontariato.

A testimonianza della grande forza di comunione che riesce ad accendere, va ricordato che l’Associazione è presente in 23 stati di ben 4 continenti.

L’Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi:

- Promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma;

- Tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;

- Realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie;

- Promuovere e partecipare (anche costituendo appositi nuclei) ad attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali;

L’attività di volontariato promossa dall’A.N.C., viene svolta attraverso la costituzione di Nuclei e Gruppi di Volontariato, organizzazioni che operano in armonia con i principi dell’Associazione, ma che vengono regolamentate da proprio statuto mantenendo autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale.

Associazione Nazionale Carabineri – Sezione di Istrana Morgano Gruppo di Volontariato A.N.C. – Sezione di Istrana Morgano

La nostra sezione nasce, per volontà di Carabinieri in congedo e non del nostro territorio, il primo marzo 1989 e compie quest’anno 30 anni di vita; il Gruppo di Volontariato viene invece costituito il 5 novembre 2010 ed è operativo in primis nei territori comunali di Istrana e Morgano ed in tutto il territorio nazionale.

In funzione delle professionalità acquisite in servizio da ciascun socio, vengono svolti compiti di:

- Monitoraggio del territorio in occasione di grandi eventi e calamità e segnalazione alle autorità competenti;

- Concorso all’assistenza alle popolazioni colpite da calamità (anche in campi specifici: cinofili, sommozzatori, rocciatori, servizio sanitario ecc.);

- Contributo alle attività di difesa del territorio (incendi boschivi, dissesti idrogeologici, monitoraggio dei corsi d’acqua e più in genere dell’ambiente);

- Assistenza nelle manifestazioni locali, agli anziani, ai plessi scolastici, luoghi di aggregazione ed ogni altra attività riferibile ai principi dello Statuto organico dell’Associazione.

Attualmente la sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri conta nr. 60 iscritti, il Gruppo di Volontariato dell’A.N.C. ne conta 19.

Il Presidente Car. A. Pesce Roberto

ASS. NAZ. COMBATTENTI E REDUCI

GRUPPO ALPINI

BADOERE E MORGANO

ASS. NAZ. BERSAGLIERI SEZIONE MORGANO-ISTRANA

ASS. NAZ. CARABINIERI SEZIONE MORGANO-ISTRANA ARTIGLIERI DI

BADOERE E MORGANO

INFORMAZIONI UTILI

CIRCOLO RICREATIVO PENSIONATI ED ANZIANI

Il gruppo è presente nel territorio comunale dal 1952, anno di fondazione del gruppo, attualmente conta circa 80 iscritti. Oltre che le attività proprie di un’associazione d’arma, come la partecipazione alle principali ricorrenze di rilievo nazionale presso i monumenti ai caduti presenti nel nostro Comu- ne, partecipa anche agli appuntamenti dell’A.N.A. nazionale, ma in particolar modo della sezione di Treviso. Inoltre si rende disponibile per attività divul- gative di argomenti propri riguardanti la montagna e la storia militare presso gli istituti scolastici del nostro Comune, oltre che attività di volontariato insieme ad altri gruppi comunali a favore delle diverse realtà presenti, come la raccolta di generi alimentari per i più bisognosi, la manutenzione dei monu- menti ai caduti e la gestione dei parcheggi in occasione delle manifestazioni.

Referente: Fantin Cesare Contatti: 0422739292

Indirizzo: “Bar al Rio”, via S. Martino 63, Morgano Referente: Severino Favaro

Contatti: 3472298613 / badoere.treviso@ana.it Indirizzo: Via Roma 6, Badoere di Morgano

L’associazione è presente nel territorio da molti anni e partecipa assieme alle altre associazioni d’arma presenti all’organizzazione delle principali ricorrenze di carattere nazionale che si svolgono presso i monumenti ai caduti presenti nel territorio comunale oltre a partecipare agli appuntamenti nazionali dell’as- sociazione. Collabora nell’organizzazione di eventi, mostre fotografiche volti alla divulgazione della storia degli eventi bellici presso gli istituti scolastici del nostro Comune ed alla comunità intera oltre che alla manutenzione dei monumenti ai caduti.

Associazione d’arma costituita nel comune di Morgano nel 1987, raggruppa ex bersaglieri in congedo, attualmente ne fanno parte 31 soci più il consiglio direttivo composto da quattro consiglieri, il segretario, il Vice presiden- te Bers. Sambo Maurizio e dal Presidente Bers. Confortin Bruno. Partecipa assieme alle altre associazioni d’arma presenti all’elaborazione del program- ma delle principali ricorrenze di carattere nazionale che si svolgono presso i monumenti ai caduti presenti nel territorio comunale oltre a partecipare agli appuntamenti nazionali dell’associazione. Collabora nell’organizzazione di eventi, mostre fotografiche volti alla divulgazione della storia degli eventi bellici presso gli istituti scolastici del nostro Comune ed alla comunità intera oltre che alla manutenzione dei monumenti ai caduti.

La nostra sezione nasce, per volontà di Carabinieri in congedo e non del nostro territorio, il primo marzo 1989. Il Gruppo di Volontariato viene invece costituito il 5 novembre 2010 ed è operativo in primis nei territori comu- nali di Istrana e Morgano ed in tutto il territorio nazionale. Svolge i seguenti compiti: monitoraggio del territorio in occasione di grandi eventi e calamità e segnalazione alle autorità competenti, concorso all’assistenza alle popo- lazioni colpite da calamità, contributo alle attività di difesa del territorio, assistenza nelle manifestazioni locali, agli anziani, ai plessi scolastici, luoghi di aggregazione ed ogni altra attività. Attualmente la sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri conta nr. 60 iscritti, il Gruppo di Volontariato dell’A.N.C.

ne conta 19.

La Sezione Artiglieri da diversi anni ricorda le Vittime delle Foibe (vittima anche un nostro concittadino Augusto Pezzato) in occasione della Giorna- ta Nazionale che ricorre il 10 febbraio. È iscritta all’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia e come finalità si attiene allo Statuto nazionale: mantenere e diffondere il culto dell’ideale di Patria; esaltare le glorie e le tradizioni dell’Ar- tiglieria italiana; conservare ed incrementare la fraternità d’Armi fra tutti gli artiglieri in servizio ed in congedo; rappresentare, nel quadro stabilito dalle leggi, i militari in congedo dell’Arma di Artiglieria, per tutelarne gli interessi morali e materiali; concorrere nei limiti delle proprie possibilità ad operazioni di soccorso in caso di pubblica calamità; promuovere attività assistenziali, formative, educative, culturali, ricreative e sportive.

Referenti: Bruno Confortin / Maurizio Sambo

Contatti: brunoc172@gmail.com / maurizio.sambo@gmail.com Indirizzo: Via Papa Luciani 12, Morgano / Vicolo dal Moro 1, Istrana

Referente: Roberto Pesce

Contatti: 348 2659581 / anc.istrana.morgano.tv@gmail.com Indirizzo: Via Roma 6, Badoere di Morgano

Referente: Roberto Schiavon

Contatti: 0422 739051 / artiglieribadoereemorgano@gmail.com

Il circolo è stato costituito circa vent’anni fà ed è nato dalla volontà di creare un centro di aggregazione e di socializzazione soprattutto per i pensionati e gli anziani, diventando così elemento vitale nel Comune dove gli anziani si ritrovano trascorrendo pomeriggi nei quali vengono organizzate svariate attività di passatempo: tornei di carte, bocce, incontri conviviali, attività culturali e letture.

Inoltre il circolo organizza le tradizionali feste dell’anziano, gita di fine estate, castagnata e festa di carnevale.

Orari di apertura: Dal Lunedì al Sabato dalle ore 15:30 alle 19:00 Referente: Claudio Vendramin

Indirizzo: Via Molino, Badoere di Morgano (ex scuole elementari)

(3)

INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI

Rurart è un’associazione culturale, a cui partecipano privati, studenti, artigiani, professionisti, imprenditori che hanno interesse per l’architettura, per il re- cupero e la rigenerazione rurale e suburbana e per l’uso dei materiali naturali.

Obiettivi: promuovere il recupero di edifici dismessi e la rigenerazione di contesti rurali o periferici, creare confronti costruttivi per uno scambio di competenze ed esperienze mediante attività didattica, diffondere i concetti del recupero edilizio, della decostruzione, dell’utilizzo di materiali naturali, dell’efficienza energetica e del benessere abitativo, dell’impatto ambienta- le e sociale dell’edificare, creare occasioni culturali per attuare scambio di conoscenze in ambito artistico ed architettonico (visite, incontri, mostre).

Alla cortese attenzione

Segreteria Comune di Morgano UfÞcio Associazioni

Programma espositivo per il 2019 da svolgersi nel Comune di Morgano Come accordi già intercorsi e presi con l’ Assessore Domenico Basso Di seguito il

Progetto e utilizzo spazio espositivo Ex Chiesa S.Antonio P.zza Indipendenza Badoere di Morgano (TV)

Oggetto: Esposizione d’Arte Contemporanea denominata, V BILA 2019 ( Biennale Internazionale del Libro d’artista )

Date Inaugurazione 28 settembre -Chiusura 6 novembre 2019

Contributo per l’organizzazione le Presentazioni critiche ( Interverranno 2 Critici d’arte )Da deÞnire.

Descrizione :

In occasione della Quindicesima Giornata del Contemporaneo 2019 voluta dall’AMACI anche l’Archivio NabilaFluxus Libri d’Artista Aderisce alla Giornata per la ricerca e la sperimentazione visiva contemporanea.

Nabilaßuxus promotore da diversi anni di eventi culturali visto lÕinteresse ricevuto per alcune Opere libro scultura, presenti in archivio organizza per il 2019 La Biennale Internazionale del Libro d’artista ,denominata “ BILA “ e giunta alla quinta edizione . Di queste 3 edizione si sono tenute nel Comune di Morgano in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Biblioteca.

L’evento- avrà il titolo: VBILA / Saranno esposti Libri Oggetto - Alterati -Libri Sculture ecc.

Con questa Esposizione d’Arte Contemporanea si intende dare continuità alla prima edizione., organizzata nel 2011.

Come accordi già intercorsi con Assessore Domenico Basso, la Data di Inaugurazione 28 ottobre.

Data Chiusura 6 novembre 2019 .Da tenere presente la data importante 12 Ottobre 2019 per poter rientrare nella giornata AMACI .( Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana e Internazionale 15 edizione )

Si esporranno

Opere di Artisti Nazionali ed Internazionali presenti in archivio o in arrivo.

La rassegna d’Arte sarà documentata sul sito web dell’archivio e supportata da materiale a stampa con foto e testo critico.

"La mostra vuole Coinvolgere il pubblico e offrire agli Artisti che operano con il medium del Libro d’artista l'opportunità di impegnarsi ed esprime la creatività dell'artista ,il concetto l'intelletto e l'immaginazione."

La mostra proseguirà con altri progetti dell’Archivio da decidere in base alle richieste di volta in volta .

Ass.Cult.Art Gallery Museum NabilaFluxus Presidente e Fondatrice dell'archivio Virginia Milici.

Cordiali saluti Virginia Milici

Via G. Verdi 18/A CAP 31038 Paese (TV) Italy C.F.94135930264 cell .3334380950 www.nabilaßuxus.com - e- mail: nabilaßuxus@gmail.com

CORO “LA SORGENTE”

NABILA FLUXUS

RURART

INFORMAZIONI UTILI INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI

SORGENTE DONNEMORGANO

DIMENSIONE MORGANO APS

Il Coro “La Sorgente” è stato fondato nel settembre 1997 a Morgano (TV), grazie alla passione per il canto corale di un gruppo di amici. Attualmente è composto di circa 30 elementi e organizza annualmente due rassegne di canto corale: nel mese di giugno di canto popolare e a dicembre di canti natalizi. Nei suoi 21 anni di attività il Coro si è esibito in oltre 350 concerti e rassegne in Italia e all’estero: Francia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Cro- azia. Bosnia-Erzegovina e cantando anche in diversi Santuari quali Lourdes, Medjugorje, Loreto, Assisi, Monte Berico, Basilica di S. Antonio a Padova, nella Basilica di S. Marco a Venezia ed inoltre al Pantheon di Roma e nel pre- stigioso Teatro Regio di Parma conseguendo lusinghieri consensi di critica e pubblico, portando ovunque la cultura popolare delle genti venete.

Nabila Fluxus è un’associazione culturale si costituisce nel 2011 al fine di promuovere attività di diffusione e di valorizzazione delle varie espressioni artistiche e culturali sia a livello nazionale, che internazionale. Propone un progetto denominato ”Arti Sensibili”. Impegno costante dell’Associazione è la promozione di tutte le forme d’arti in particolare del libro, attraverso incontri di formazione di gruppi di lettura, elaborazione di progetti locali, nazionali ed internazionali, di mostre di libri d’artista con eventuali concorsi a premi, per la promozione di artisti emergenti (e non), promuove in genere mostre ed eventi.

Referente: Redo Luigino

Contatti: info@coroanalasorgente.it Indirizzo: Via Chiesa 10, Morgano

Contatti: 3334380950 / nabilafluxus@gmail.com Indirizzo: Via G.Verdi 18/A 31038 Paese (TV)

Contatti: 04221832417 / info@rurart.it Indirizzo: Via Levada 18, Badoere di Morgano

Un’associazione di donne nata a luglio 2014 dall’esigenza di avere un mo- mento di aggregazione al femminile per le donne e per la comunità imple- mentando da parte delle stesse la partecipazione alla vita pubblica. Abbiamo in comune la voglia di ritrovarci e condividere momenti di aggregazione nella comunità per la sensibilizzazione e l’informazione sulle tematiche sociali con una particolare attenzione al ruolo della donna. Vorremmo che le donne uscissero dalla loro individualità e mettessero insieme, condividendole, le loro esperienze accrescendo così la consapevolezza della loro sinergia di gruppo. Siamo apartitiche e aconfessionali.

Dal 2013 promuove tradizioni locali e dà nuovo risalto al territorio di Morga- no tramite attività socio-culturali ed enogastronomiche. Da anni organizza assieme alla Pro Loco locale la “Mostra Scambio Bici e Moto d’Epoca” nella cornice della Piazza “La Rotonda di Badoere”, inoltre ha raccolto la tradizione locale del “Anatra al Forno”, piatto per cui il paese di Morgano è da sempre famoso e promuovendo la “Festa dell’Anatra”. Organizza anche attività di sport non professionale, come la “Camminata dell’Anatra” lungo la ciclabile Treviso-Ostiglia, raduni di auto, vespe e trattori storici, per non dimenticare il passato e farlo conoscere ai più giovani. Organizza gite e pranzi sociali, attività teatrali aperte ai soci in dialetto veneto con compagnie locali ama- toriali.

Referente: Farina Barbara

Contatti: 3773887107 / info@sorgente.cloud / www.sorgente.cloud Referente: Dr.ssa Maria Domenica Pedone

Contatti: donnemorgano@gmail.com

Contatti: dimensione.morgano@gmail.com Indirizzo: Via Settimo 31, Morgano

Sorgente è un’associazione culturale, nasce per creare ed offrire uno spazio alla persona affinché possa cercare, scoprire, trovare, lasciar emergere, ela- borare e valorizzare le proprie potenzialità. Si propone di svolgere attività nei confronti degli associati e di terzi nel campo dello Shiatsu, delle discipline bio-naturali in genere (ayurveda, riflessologia plantare) e delle tecniche com- plementari ed integrabili (aikido, yoga, pilates, taijiquan ecc.), della psico- motricità e della cultura in generale. Organizza corsi di formazione, incontri culturali, corsi di aggiornamento e perfezionamento teorico-pratici; attività di educazione psicomotoria: percorsi a carattere educativo-preventivo per gruppi di bambini, interventi di tipo terapeutico per sostenere ed accom- pagnare bambini che incontrano difficoltà ed attività di tipo ludico-motorio.

(4)

Eventi delle Associazioni del territorio di Morgano

SETTEMBRE 2019 OTTOBRE 2019 NOVEMBRE 2019 DICEMBRE 2019 GENNAIO 2020 FEBBRAIO 2020

1 D 1 M 1 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 1 D 1 M 1 S

2 L Mostra Pietro Giovecchi*

Inizio attività sportive - Punto Danza e Badoere Basket 2 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 2 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 2 L Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 2 G 2 D Mercatino Antiquariato - Comune di Morgano*

Vendita dolci e brulè - Gruppo Solidarietà Missionaria

3 M 3 G 3 D 3 M Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 3 V 3 L

4 M Laboratorio di lettura - Biblioteca o Sala Giovani -

Donnemorgano 4 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 4 L 4 M 4 S 4 M

5 G Mostra Pietro Giovecchi* 5 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 5 M 5 G Contest Fotografico di Natale* 5 D 5 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

6 V Mostra Pietro Giovecchi* 6 D Mercatino Antiquariato - Comune di Morgano*

Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 6 M 6 V Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 6 L 6 G

7 S Mostra Pietro Giovecchi* 7 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 7 G L’uragano Vaia, il clima, l’ambiente - Aula Magna - Ass.

Sorgente 7 S Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 7 M 7 V

8 D 8 M 8 V Spettacolo di Misteri Phada Murgania - Proloco 8 D Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 8 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 8 S

9 L Mostra Pietro Giovecchi*

Inizio attività sportive - Badoere Volley e Sportivamente 9 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 9 S 9 L Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 9 G 9 D

10 M 10 G 10 D Festa delle Forze Armate - Cerimonia monumenti ai

caduti - Associazioni d’arma

Festa del Tesseramento - Dimensione Morgano 10 M Contest Fotografico di Natale* 10 V 10 L Giornata Nazionale del Ricordo - Cerimonia in Chiesa -

Artiglieri di Badoere e Morgano

11 M 11 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus*

Lettura per ragazzi- Biblioteca - Sportivamente 11 L Festeggiamento San Martino - Gruppo Parrocchiale

Morgano 11 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

Contest Fotografico di Natale* 11 S 11 M

12 G Mostra Pietro Giovecchi* 12 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 12 M 12 G Contest Fotografico di Natale* 12 D 12 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

13 V Mostra Pietro Giovecchi*

Shizendo - Oasi Naturalistica Cervara - Ass. Sorgente 13 D Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 13 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 13 V Letture Natalizie - Chiesetta S.Antonio - Sportivamente

Metti un libro sotto l’albero / Contest Fotografico di Natale* 13 L 13 G

14 S Mostra Pietro Giovecchi*

Shizendo - Oasi Naturalistica Cervara - Ass. Sorgente 14 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 14 G Metti un libro sotto l’albero* - Apertura

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* - Apertura 14 S Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 14 M 14 V

15 D 15 M 15 V 15 D Mercatino di Natale - Proloco* / Pranzo Sociale -

Circolo Anziani / Metti un libro sotto l’albero - Mostra

pittrice Brunello N.*/ Contest Fotografico di Natale* 15 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 15 S

16 L Mostra Pietro Giovecchi* 16 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

Conferenza salute e dintorni - Scuole medie - Donnemorgano 16 S 16 L

Festa AILS - Proloco (da confermare)

Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunel-

lo N.* / Contest Fotografico di Natale* 16 G 16 D Festa di Carnevale - Circolo Anziani

17 M 17 G 17 D Mercatino di Natale - Proloco*

Metti un libro sotto l’albero* - Apertura

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* - Apertura 17 M Contest Fotografico di Natale* 17 V 17 L

18 M 18 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus*

Relazione uomo-ambiente - Aula Magna - Ass. Sorgente 18 L Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 18 M 18 S 18 M

19 G Mostra Pietro Giovecchi* 19 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 19 M 19 G Contest Fotografico di Natale* 19 D 19 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

20 V Mostra Pietro Giovecchi* 20 D Mercatino Creatività e Artigianato - Proloco*

Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus*

Lettura per ragazzi- Biblioteca - Sportivamente 20 M 20 V 20 L 20 G

21 S Mostra Pietro Giovecchi* 21 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 21 G 21 S Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 21 M 21 V

22 D Mostra Pietro Giovecchi* - Chiusura 22 M 22 V Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 22 D Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.* -

Chiusura / Contest Fotografico di Natale* - Chiusura 22 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 22 S

23 L 23 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 23 S 23 L 23 G 23 D

24 M 24 G 24 D 24 M Distribuzione Cioccolata calda e Vin Brulè - Proloco e

Gruppo Parrocchiale Morgano 24 V 24 L

25 M 25 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 25 L Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 25 M Natale 25 S Visita Klimahouse Fiera 2020 - Bolzano - Ass. Rurart 25 M

26 G 26 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 26 M 26 G Santo Stefano 26 D 26 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

27 V 27 D Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus*

Pranzo sociale - Sala In Point Ostiglia - Coro “La

Sorgente” 27 M 27 V 27 L 27 G

28 S Apertura esposizione d’arte contemporanea V Bila

2019* - Nabila Fluxus 28 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 28 G 28 S 28 M 28 V

29 D 29 M 29 V 29 D 29 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 29 S

30 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019* - Nabila Fluxus 30 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 30 S Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 30 L 30 G

31 G 31 M San Silvestro 31 V

Mercatino Antiquariato - Comune di Morgano*

Pellegrinaggio al Bosco delle Penne Mozze - Alpini Inaugurazione Mostra Pietro Giovecchi *

Passeggiata Fata Morgana - Scuola Materna, Avis e Gruppo Parrocchiale / Raduno Sezionale - Zero Branco - Alpini Mostra Pietro Giovecchi*

Inizio attività - A.S.D. Nintai Kan e Coro “La Sorgente”

Cerimonia alzabandiera per inizio scolastico - Istituto “Crespani” - Alpini

Mercatino Creatività e Artigianato - Proloco*

Mostra Pietro Giovecchi*

Shizendo - Oasi Naturalistica Cervara - Ass. Sorgente

Il disegno naturalistico dalle origini ai nostri tempi - Aula Magna - Ass. Sorgente

Lettura per scuole - Sportivamente, Donnemorgano e Ali del Bruco

Mercatino Antiquariato - Comune di Morgano*

Castagnata - Circolo Anziani / Chiusura esp. V Bila 2019*

Vendita dolci e brulè - Gruppo Solidarietà Missionaria

Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

Laboratorio di lettura - Biblioteca o Sala Giovani - Donnemorgano

Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Colletta banco alimentare presso supermercati Despar e Maxi - Alpini

Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Donazione sangue - Via Chiesa Morgano - Avis Pranzo Sociale - Alpini e Ass. Carabinieri / Virgo Fidelis

Metti un libro sotto l’albero - Mostra Brunello N.* / La percezione della Natura e la sua rappresentazione nell’Arte - A. Magna - Sor- gente / Violenza contro le Donne - S. Parrocchiale - Donnemorgano Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019* - Nabila Fluxus

70° Anniversario Gruppo Alpini Casale sul Sile - Alpini

(5)

Eventi delle Associazioni del territorio di Morgano

SETTEMBRE 2019 OTTOBRE 2019 NOVEMBRE 2019 DICEMBRE 2019 GENNAIO 2020 FEBBRAIO 2020

1 D 1 M 1 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 1 D 1 M 1 S

2 L Mostra Pietro Giovecchi*

Inizio attività sportive - Punto Danza e Badoere Basket 2 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 2 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 2 L Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 2 G 2 D Mercatino Antiquariato - Comune di Morgano*

Vendita dolci e brulè - Gruppo Solidarietà Missionaria

3 M 3 G 3 D 3 M Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 3 V 3 L

4 M Laboratorio di lettura - Biblioteca o Sala Giovani -

Donnemorgano 4 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 4 L 4 M 4 S 4 M

5 G Mostra Pietro Giovecchi* 5 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 5 M 5 G Contest Fotografico di Natale* 5 D 5 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

6 V Mostra Pietro Giovecchi* 6 D Mercatino Antiquariato - Comune di Morgano*

Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 6 M 6 V Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 6 L 6 G

7 S Mostra Pietro Giovecchi* 7 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 7 G L’uragano Vaia, il clima, l’ambiente - Aula Magna - Ass.

Sorgente 7 S Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 7 M 7 V

8 D 8 M 8 V Spettacolo di Misteri Phada Murgania - Proloco 8 D Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 8 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 8 S

9 L Mostra Pietro Giovecchi*

Inizio attività sportive - Badoere Volley e Sportivamente 9 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 9 S 9 L Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 9 G 9 D

10 M 10 G 10 D Festa delle Forze Armate - Cerimonia monumenti ai

caduti - Associazioni d’arma

Festa del Tesseramento - Dimensione Morgano 10 M Contest Fotografico di Natale* 10 V 10 L Giornata Nazionale del Ricordo - Cerimonia in Chiesa -

Artiglieri di Badoere e Morgano

11 M 11 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus*

Lettura per ragazzi- Biblioteca - Sportivamente 11 L Festeggiamento San Martino - Gruppo Parrocchiale

Morgano 11 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

Contest Fotografico di Natale* 11 S 11 M

12 G Mostra Pietro Giovecchi* 12 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 12 M 12 G Contest Fotografico di Natale* 12 D 12 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

13 V Mostra Pietro Giovecchi*

Shizendo - Oasi Naturalistica Cervara - Ass. Sorgente 13 D Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 13 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 13 V Letture Natalizie - Chiesetta S.Antonio - Sportivamente

Metti un libro sotto l’albero / Contest Fotografico di Natale* 13 L 13 G

14 S Mostra Pietro Giovecchi*

Shizendo - Oasi Naturalistica Cervara - Ass. Sorgente 14 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 14 G Metti un libro sotto l’albero* - Apertura

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* - Apertura 14 S Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 14 M 14 V

15 D 15 M 15 V 15 D Mercatino di Natale - Proloco* / Pranzo Sociale -

Circolo Anziani / Metti un libro sotto l’albero - Mostra

pittrice Brunello N.*/ Contest Fotografico di Natale* 15 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 15 S

16 L Mostra Pietro Giovecchi* 16 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

Conferenza salute e dintorni - Scuole medie - Donnemorgano 16 S 16 L

Festa AILS - Proloco (da confermare)

Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunel-

lo N.* / Contest Fotografico di Natale* 16 G 16 D Festa di Carnevale - Circolo Anziani

17 M 17 G 17 D Mercatino di Natale - Proloco*

Metti un libro sotto l’albero* - Apertura

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* - Apertura 17 M Contest Fotografico di Natale* 17 V 17 L

18 M 18 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus*

Relazione uomo-ambiente - Aula Magna - Ass. Sorgente 18 L Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 18 M 18 S 18 M

19 G Mostra Pietro Giovecchi* 19 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 19 M 19 G Contest Fotografico di Natale* 19 D 19 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

20 V Mostra Pietro Giovecchi* 20 D Mercatino Creatività e Artigianato - Proloco*

Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus*

Lettura per ragazzi- Biblioteca - Sportivamente 20 M 20 V 20 L 20 G

21 S Mostra Pietro Giovecchi* 21 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 21 G 21 S Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Contest Fotografico di Natale* 21 M 21 V

22 D Mostra Pietro Giovecchi* - Chiusura 22 M 22 V Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 22 D Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.* -

Chiusura / Contest Fotografico di Natale* - Chiusura 22 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 22 S

23 L 23 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 23 S 23 L 23 G 23 D

24 M 24 G 24 D 24 M Distribuzione Cioccolata calda e Vin Brulè - Proloco e

Gruppo Parrocchiale Morgano 24 V 24 L

25 M 25 V Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 25 L Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 25 M Natale 25 S Visita Klimahouse Fiera 2020 - Bolzano - Ass. Rurart 25 M

26 G 26 S Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 26 M 26 G Santo Stefano 26 D 26 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

27 V 27 D Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus*

Pranzo sociale - Sala In Point Ostiglia - Coro “La

Sorgente” 27 M 27 V 27 L 27 G

28 S Apertura esposizione d’arte contemporanea V Bila

2019* - Nabila Fluxus 28 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019 - Nabila Fluxus* 28 G 28 S 28 M 28 V

29 D 29 M 29 V 29 D 29 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 29 S

30 L Esp. d’arte contemporanea V Bila 2019* - Nabila Fluxus 30 M Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente 30 S Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta* 30 L 30 G

31 G 31 M San Silvestro 31 V

Mercatino Antiquariato - Comune di Morgano*

Castagnata - Circolo Anziani / Chiusura esp. V Bila 2019*

Vendita dolci e brulè - Gruppo Solidarietà Missionaria

Mercatino Antiquariato - Comune di Morgano*

Vendita dolci e brulè - Gruppo Solidarietà Missionaria Pranzo Sociale - Proloco / Metti un libro sotto l’albero*

Mostra pittrice Brunello Nicoletta*

Laboratorio di lettura - Biblioteca o Sala Giovani - Donnemorgano Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente

Lab Giovani - Biblioteca - Ass. Sorgente / Conferenza salute e din- torni - Scuole medie - Donnemorgano / Contest Fotografico * Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

XIII Rassegna di Canti Natalizi - Chiesa a Badoere - Coro “La Sorgente” / Contest Fotografico di Natale*

Metti un libro sotto l’albero - Mostra pittrice Brunello N.*

Mercatino Antiquariato - Comune di Morgano*

Vendita dolci e brulè - Gruppo Solidarietà Missionaria Piroea e Paroea - Campo Parrocchiale Badoere - Proloco Pan e Vin - Campo Parrocchiale Morgano -

Gruppo Parrocchiale Morgano

La Befana del Coro - Sala Pluriuso Morgano - Coro La Sorgente

* Mercatini antiquariato e creatività - Piazza Indipendenza * Metti un libro sotto l’albero e Mostra pittrice Brunello Nicoletta - Chiesetta S. Antonio

* Mostra Pietro Giovecchi - Chiesetta S. Antonio * Contest Fotografico di Natale - Facebook

* Esposizione d’arte contemporanea V Bila - Chiesetta S. Antonio

(6)

INFORMAZIONI UTILI

Il Gruppo Parrocchiale Giovanissimi accompagna i ragazzi in un percorso di esperienze di fede cristiana, di condivisione, di vita in comune, apertura e servizio al prossimo. Coinvolge i ragazzi dalla 3° media alla 4° superiore. Gli incontri si svolgono una volta a settimana da Ottobre a Maggio e vengono proposti dei campi formativi per l’estate. Le attività sono divise per classe e gestite da educatori a partire dai 19/20 anni.

Referenti: Damiano Leibanti / Giulia Sartori

Contatti: 0422739714 / giovanissimimorganobadoere@gmail.com

GRUPPO PARROCCHIALE GIOVANISSIMI

INFORMAZIONI UTILI

Il Gruppo Solidarietà Missionaria è nato circa trent’anni fa grazie ad alcuni cittadini di Badoere che volevano sostenere le iniziative promosse dai mis- sionari locali in terre straniere. In particolare le varie attività messe in campo dal gruppo nel corso degli anni hanno aiutato soprattutto Antonio Ceccato in Bolivia, Padre Maurizio Boa in Sierra Leone e don Antonio Vendramin pri- ma in Bangladesh e poi in Cambogia. Attualmente il gruppo si dedica alla vendita di dolci e vin brulè in piazza a Badoere in occasione del mercatino dell’antiquariato (prima domenica del mese) da novembre a marzo. Esso inoltre partecipa, con la realizzazione di dolci, ad alcune iniziative comunali e parrocchiali dove si prevedano occasioni conviviali.

Contatti: 3494907927 / danielamiatello@virgilio.it

GRUPPO SOLIDARIETÀ MISSIONARIA

Referente: Susanna Netto

Contatti: 3476579317 / parrocchiamorgano@outlook.it INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI

Nasce nel 2014 con la finalità di curare proposte ed eventi ricreativo- cul- turali della comunità parrocchiale di Morgano. I momenti che organizza sono principalmente: la Sagra parrocchiale del Carmine, la festa del Patrono San Martino, la festa del Panevin, ma l’impegno si estende anche ad altre occa- sioni di rilevanza comunitaria. Opera in uno spirito di servizio volontario a so- stegno della crescita della comunità, alla gestione e spese del mantenimento e rinnovo delle strutture parrocchiali. E’ un gruppo che riconosce e valorizza le competenze professionali di ciascuno per operare una buona manuten- zione e gestione dei locali della parrocchia e della chiesa. Normalmente è composto di una trentina di volontari, ma nelle giornate dei festeggiamenti patronali arriva a coordinare un centinaio di parrocchiani.

È un’associazione culturale nata nel 2013 da un gruppo di amici con l’intento di sperimentare nuove forme di solidarietà sociale, più attente ai bisogni delle persone fragili e delle loro famiglie. Si occupa di promozione della Sa- lute Mentale attraverso la cultura e l’impegno sul territorio, partendo dalla convinzione che nessuno può stare bene se non in relazione agli altri e col- tivando la bellezza di cui tutti siamo capaci. Crediamo che questo territorio porti in sè bellezze e risorse - persone, saperi, competenze, natura - che possono essere condivise e generare relazioni di cura.

Referente: Don Mario Vanin

Contatti: 3284460205 - 3333824973 / respiroassociazione@gmail.com Indirizzo: Via Munara 4, Morgano

GRUPPO PARROCCHIALE MORGANO

SCOUT

INFORMAZIONI UTILI

Nel territorio comunale operano le due Caritas parrocchiali di Morgano e Ba- doere, presiedute dai rispettivi Parroci. Agiscono con la finalità, prevalente- mente pedagogica, di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità all’interno della Comunità parrocchiale e del suo territorio. Tra i compiti principali di questo organismo pastorale c’è quello di “individuare le forme di povertà e di bisogno presenti nel territorio e stimolare la Comunità parrocchiale a prendere coscienza della loro esistenza e della loro causa, e a farsene carico sia con risposte dirette, sia stimolando la società civile ad organizzare adeguati servizi sociali.

Servizi: centro di ascolto, distribuzione generi alimentari, vestiario usato, mo- bili usati e microcredito.

Parroco di Morgano: Don Mario Vanin 3333824973 Parroco di Badoere: Don Mario Basso 3391985428 Referente per Morgano: Amedeo Schiavon 3357283270 Referente per Badoere: Vittorio Miatello 3396281028

RESPIRO

INFORMAZIONI UTILI

Il gruppo scout Badoere 1 è presente dal 1982 e ha come scopo quello di contribuire alla crescita dei ragazzi come persone significative e felici. Ot- teniamo questo applicando i 4 punti di B.P. (Baden Powell, il fondatore) che sono servizio al prossimo, salute e forza fisica, abilità manuale e formazione del carattere. Permette ai ragazzi di vivere meravigliose avventure nelle quali mettere alla prova le proprie capacità, sognare qualcosa di grande, compiere straordinarie imprese, aiutare gli altri. Attualmente il gruppo coinvolge circa 80 ragazzi e 10 adulti (capi). Le attività delle varie branche si svolgono di norma il sabato pomeriggio o la domenica mattina. Per vivere l’avventura in modo diretto e completo sono anche previste uscite durante l’anno e, per tutte le branche, un campo estivo.

Referente: Lisa Cavallin

Contatti: 3406892998 / badoere1@veneto.agesci.it

CARITAS

INFORMAZIONI UTILI

L’associazione è presente nel territorio da otto anni, promuovendo gli inte- ressi degli emigrati del Comune di Morgano in Italia e all’estero e partecipa ad incontri, convegni, assemblee e manifestazioni di carattere regionale e provinciale. Lo scopo è di offrire un riferimento solido e concreto a quanti vivono lontani per conservare, condividere e tramandare la memoria dell’e- migrazione della Marca, tanto del vecchio che del nuovo millennio. Inoltre organizza incontri tra l’Amministrazione comunale e gruppi di emigrati al loro rientro nel nostro territorio.

Referente: Giovanni Gasparini

Contatti: 3294314409 / badoere.morgano@trevisaninelmondo.it

TREVISANI NEL MONDO

INFORMAZIONI UTILI

AVIS

Un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione, ideologia poli- tica, che persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Il compito primario è quello di rispondere alla crescente do- manda di sangue ad uso terapeutico negli ospedali, pertanto l’associazione è attiva in molteplici iniziative al fine di promuovere, coordinare e disciplinare il volontariato del sangue. I prelievi vengono eseguiti nella sede di Morgano nelle date indicate nel calendario.

Referente: Domenico Basso

Contatti: 3476406805 / avismorgano@gmail.com Indirizzo: Via Chiesa 17/A, Morgano

Riferimenti

Documenti correlati

 a presentare, pena la revoca del contributo, la relazione di rendiconto in originale sullo svolgimento dell’iniziativa accompagnata dalla rendicontazione delle spese sostenute per

Oggetto: INDIZIONE AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITÀ SOCIALMENTE UTILI DI SUPPORTO AL COMUNE DI SPOLETO, NELLA FORMA DI VOLONTARIATO PER

• i dati personali raccolti saranno trattati dal Comune di Spoleto, in qualità di Titolare del trattamento relativamente alla fase di gara, con strumenti manuali ed

SO inizio dell’ inizio dell’era della ragione era della ragione.  Fine dell’ Fine dell’autoritarismo

- la stessa legge ha previsto, come primo adempimento, la compilazione da parte dei Comuni di una scheda, finalizzata a fornire informazioni territoriali

Le classi della Scuola media Anna Frank di Castelvetro sono state, a più riprese, in visita alla mostra fotografi- ca “Coltivare memoria, volti e parole dalla

Il primo punto da esaminare concerne la verifica in ordine alla circostanza se la richiesta proveniente dal Sindaco del Comune di Veduggio con Colzano (MB)

La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi. compresi quelli che si articolano attraverso