• Non ci sono risultati.

Il modello Scuola Senza zaino è un metodo a tutti gli effetti che si basa su tre valori: Ospitalità Responsabilità e Comunità.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il modello Scuola Senza zaino è un metodo a tutti gli effetti che si basa su tre valori: Ospitalità Responsabilità e Comunità."

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Il modello Scuola Senza zaino è un metodo a tutti gli effetti che si basa su tre valori: Ospitalità Responsabilità e Comunità.

OSPITALITÀ

L’essere ospitale, il prestare cura e l’aver cura danno ragione

dell’esistere autentico della scuola, la cui missione è incentrata sul fornire occasioni ed esperienze affinché il processo di crescita e di apprendimento abbia luogo, nel dotare il soggetto giovane di risorse cognitive ed emotive perché diventi progressivamente capace di prendere in mano la propria vita. La cura ci appare nel suo aspetto concreto: l’ambiente ospitale, fatto di persone e di cose, parla

all'allievo e all’adulto, diviene stimolo apprenditivo, anima i processi cognitivi.

RESPONSABILITÀ

(3)

Non si dà cura che non sia cura di sé, aver cura di sé è sentirsi responsabili per la propria crescita e per la crescita dell’altro. Il

modello della responsabilità accoglie l’assunto che l’apprendimento non può che essere auto-apprendimento, fondandosi sulla libera adesione del soggetto che riesce a crescere e a maturare in quanto coglie il significato di ciò che gli viene proposto. Questo modello è centrato su atteggiamenti improntati all’autonomia e alla

partecipazione.

COMUNITÀ

La scuola, come ogni altra organizzazione, può trasformarsi ed evolvere se si nutre continuamente di una visione che la anima, le dà forza, la orienta nelle scelte. Le comunità di pratiche e di ricerca danno visibilità e sostegno all’apprendimento: il clima, l’agire, la configurazione degli spazi e degli arredi, le relazioni, i saperi che si impiegano, tutto quanto contribuisce a dire della presenza o meno di uno spirito di ricerca che è all’opera, di una comunità che agisce in sinergia per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi.

(4)

I 5 PASSI SENZA ZAINO

PRIMO PASSO

Organizzare gli spazi, dotarsi di strumenti e tecnologie didattiche.

SECO NDO PASSO

Organizzare e gestire la classe, differenziare l’insegnamento.

TERZO PASSO

Progettare, valutare e organizzare le attività didattiche, sviluppare i saperi e la cultura.

QUARTO PASSO

Gestire la scuola-comunità in un istituto–rete di comunità.

QUI NTO PASSO

Coinvolgere i genitori, aprirsi al territorio.

OPEN DAY 2020

Nello spirito del modello senza zaino sopra descritto l’istituto organizza l’ Open day per la scuola dell’ infanzia , primaria e secondaria di secondo grado

In ottemperanza alle normative in materia di contenimento del Covid-19 e per tutelare la salute delle nostre insegnanti e di voi famiglie, abbiamo deciso di trasformare gli eventi in presenza in Open Day on line.

La realtà ci impone nuove modalità per far conoscere le nostre scuole ma siamo certi che, anche a distanza, potrete scoprire la vita che fiorisce ogni giorno tra i banchi e nelle aule del nostro istituto.

PREMESSA

Il passaggio da una scuola all'altra rappresenta, per l'alunno, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità.

(5)

Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.

Una scuola che offre un’educazione salda, capace

di accompagnare i bambini e le famiglie ad affrontare le sfide del nostro tempo e del mondo con serenità, sicurezza e responsabilità.

In questo periodo di incertezza e timore, la scelta di luoghi dove crescere è ancora più importante.

Per questo la scuola dell’infanzia e la scuola primaria desiderano mostrarti la ricchezza di un’esperienza educativa e formativa che da sempre coinvolge migliaia di famiglie e bambini.

La scuola dell’infanzia è attenta al bambino, ai suoi tempi e ai suoi reali bisogni. Attraverso la ricchezza delle proposte modulate le in base alle esigenze e alle capacità di ciascun bambino,

valorizza la naturale curiosità, promuove la conoscenza di sé e la sicurezza facilitando i rapporti tra compagni e con gli adulti.

La scuola primaria mira all’educazione integrale del bambino, favorendone l’apertura alla realtà e alla conoscenza di sé e di quanto lo circonda attraverso un lavoro di apprendimento sistematico progettato tenendo conto delle esigenze, delle

capacità e delle potenzialità proprie dell’età dei bambini coinvolti.

Le scuole dell’Istituto sono un luogo dove è garantita la continuità formativa e la vicinanza affettiva, dove ciascuno si sente accolto e sostenuto tutti i giorni, in presenza o a distanza e dove è

possibile sperimentare la bellezza di crescere insieme.

(6)

SEZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA

Da quest’ anno, per 3 anni scolastici, la Scuola dell’Infanzia

parteciperà al progetto ministeriale “PICCOLI EROI A SCUOLA”

del quale sotto vedete il logo e alcune informazioni!

Il progetto " Piccoli eroi a scuola, il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella scuola dell'infanzia " promosso dal Ministero dell'istruzione, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, con validità triennale, è finalizzato alla costruzione del sé anche in relazione all'altro, attraverso il

movimento e lo sviluppo di abilità percettivo-motorie, cognitive e linguistiche. Il percorso educativo mira a consolidare e sviluppare la capacità di esprimersi e comunicare attraverso il corpo per

giungere ad affinare le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo immaginazione e creatività.

A fare da sfondo integratore al progetto " Piccoli eroi a scuola "

saranno le avventure di 4 piccoli attrezzi che accompagneranno i bambini nei percorsi psicomotori e nelle attività grafomotorie: la maestra Righella, la Funicella, il maestro Quadrotto e Bam Booh, un piccolo terrestre prigioniero dei propri scarabocchi.

Il racconto si snoda in 4 episodi, in forma di fumetti, i cui contenuti introducono le attività pratiche oltre a dare un senso di continuità al percorso.

Ciascun episodio si snoderà tenendo conto di 4 sezioni:

(7)

- Motricita' globale - Motricita fine -Grafomotricita' - Schede

(8)

ORARI

Dal lunedì al venerdì Ore 8,30 - 9.00: ingresso

ore 12.45-13,30: prima uscita (SENZA REFEZIONE)

REFEZIONE DALLE 12,00 ALLE 13,00

ore 16.30: ultima uscita

SERVIZI

• SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO A CURA DI PSICOLOGA SPECIALIZZATA

• LABORATORI A CLASSE APERTE

• ALTERNATIVA ALL’IRC

• CORO D’ ISTITUTO

• SUMMER SCHOOL

• LINGUA INGLESE

VIDEO

ANDRA’ TUTTO BENE : https://youtu.be/P6qYZP7FIac

UN FIUME DA SALVARE: https://youtu.be/34J02jkjbtc

L’ AUTUNNO: https://youtu.be/MYIdAcoxQVc

LEZIONE INGLESE: https://youtu.be/aXswZamkfhI

(9)

https://youtu.be/6rdcX5IpbxM

Per conoscere sé stessi e aprirsi al mondo con sicurezza attraverso diversi linguaggi espressivi, in una dimensione ludica e creativa.

Il metodo dell'esperienza

Attraverso tante esperienze vissute da protagonisti, i bambini hanno la possibilità di attivare tutte le loro potenzialità creative, cognitive, affettive.

La narrazione

Il lavoro dell’anno è guidato dalla narrazione, strumento per eccellenza che permette di arrivare alle più profonde necessità emotive e cognitive del bambino.

Imparare giocando

Il naturale bisogno di giocare del bambino viene valorizzato dalle insegnanti attraverso situazioni ludico fantastiche, libere e

strutturate per sperimentare, conoscere, imparare.

Il rapporto con la famiglia

Accogliere un bambino significa accogliere la sua famiglia, instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione attraverso i colloqui individuali e momenti comuni di condivisione.

LEAD (Legami Educativi A Distanza)

Fare scuola a distanza all'infanzia è principalmente un modo per continuare a nutrire i legami con i bambini e le famiglie, tenere viva la memoria del tempo trascorso insieme e

continuare il percorso intrapreso a scuola.

I LABORATORI

Tante proposte pensate per la crescita di ciascun bambino, per accendere la sua curiosità, per promuovere la consapevolezza di sé e la capacità di socializzazione.

Inglese fin da piccoli

(10)

L’approccio alla lingua inglese avviene in maniera naturale

attraverso il gioco, la narrazione, il canto, le attività quotidiane in classe grazie alla presenza di una insegnante specializzata.

Laboratorio musicale

Indirizzato ai bambini di 5 anni.

Per sviluppare la sensibilità musicale, l'apprezzamento della bellezza e indirizzare a competenze musicali specifiche. Attività svolta dal docente di scuola secondaria di secondo grado .

Il valore del quotidiano

La nostra Scuola dell'Infanzia è attenta al bambino, ai suoi tempi e ai suoi reali bisogni. Le routine quotidiane non sono una mera sequenza di azioni, ma sono il tempo e lo spazio in cui il bambino prende consapevolezza di sé e della realtà.

Laboratorio di teatro

Per favorire il linguaggio verbale e corporeo attraverso storie prima ascoltate e poi vissute con l'esperienza della drammatizzazione.

LABORATORIO di pittura

Per esplorare la realtà, esprimere il proprio mondo interiore e rivivere le esperienze vissute attraverso il disegno e il colore, in maniera piacevole e libera.

Laboratorio logico-matematico

Per costruire gradualmente le diverse competenze fondamentali:

osservare, classificare, contare, progettare attraverso diverse attività.

Laboratorio sulla manipolazione

Per educare alla manualità attraverso varie esperienze di percezione tattile di diversi materiali, utilizzando anche vari strumenti.

Educazione religiosa

Per valorizzare e rispondere alla naturale domanda di senso sulle cose e la realtà del bambino, attraverso i racconti della Bibbia e del Vangelo, la preghiera e le feste liturgiche durante l'anno.

Alternativa alla religione per i bambini che non si avvalgono dell’IRC PRESENTAZIONE SCUOLA INFANZIA IN DIRETTA FACEBOOK DALLE 16,00 ALLE 17,00 IL 15 GENNAIO 2021

(11)

SEZIONE SCUOLA PRIMARIA

ORARIO DELLE LEZIONI

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30

(12)

per un totale di 27 ore settimanali senza refezione

Servizio MENSA dalle 13.30 alle 14.30 per coloro che scelgono l’orario settimanale di 40 ore settimanali

Dalle 14,30 alle 16,30 le discipline curriculari in forma laboratoriale

SERVIZI EXTRA

• SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO A CURA DI PSICOLOGA SPECIALIZZATA

• LABORATORI A CLASSE APERTE

• CORO D’ISTITUTO

• ALTERNATIVA ALL’IRC

• CONSEGUIMENTO CERTIFICAZIONE EI PASS

• CONSEGUIMENTO CERTIFICAZIONE LINGUISTICA TRINITY

• SUMMER SCHOOL

VIDEO

PRIMI MOMENTI CLASSE PRIMA: https://youtu.be/gugmjWkFuJc

PRIMI MOMENTI CLASSE PRIMA: https://youtu.be/kqk9J29Ge4Q

LABORATORIO A CLASSI APERTE: https://youtu.be/LLAVkQ3Mub0 SUMMER SCHOOL: https://youtu.be/5_LB1QsUW9M

SUMMER SCHOOL: https://youtu.be/jNAjXlBy2xQ

(13)

A scuola per conoscere la realtà e il nesso con sé stessi attraverso le discipline, guidati dalle maestre

Il metodo senza zaino

L’esperienza, il cuore del nostro metodo educativo, è intesa come una presa di coscienza, un paragone con esperienze precedenti o di altre persone, un confronto con ciò che si è riconosciuto vero per giungere ad un giudizio.

PROPOSTE LABORATORI CURRICULARI CON PREMINENZA NELL’ ORARIO POMERIDIANO

dalle 14.30 alle 16.30

Guidate dagli insegnanti permettono ai bambini di approfondire le proprie passioni, riconoscere i propri talenti e acquisire competenze trasversali.

SPAZI SCOLASTICI

Gli spazi della scuola permettono lezioni in presenza per tutte le classi garantendo il rispetto di tutte le norme sul distanziamento.

Nell'istituto sono presenti aule polifunzionali con LIM e pc, mensa.

USCITE DIDATTICHE

L'uscita didattica ricopre un ruolo importante nel percorso educativo dei bambini introducendoli alla bellezza dell'arte e della natura oltre a permettere loro di sperimentare direttamente scoperte e nozioni imparate in classe.

Didattica Digitale Integrata (DDI)

Il lockdown ha cambiato il nostro modo di vivere e fare scuola. I primi sono stati mesi di work in progress dove abbiamo sempre messo a tema ciò che era più adeguato per i bambini che ci sono affidati, tenendo conto dell’età, della capacità di autonomia e della durata di concentrazione di ciascuno.

(14)

Abbiamo proposto agli alunni lezioni on line, materiali digitali, laboratori e attività da remoto garantendo a tutti una continuità didattica e un sostegno costante.

Quando rientreremo tutti a scuola faremo tesoro di quanto imparato e sperimentato, utilizzando i nuovi strumenti e le nuove modalità di didattica digitale integrata per sostenere e implementare la

didattica in presenza e garantire la continuità in caso di nuova emergenza.

PRESENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA IN DIRETTA FACEBOOK DALLE 17,00 ALLE 18,00 DEL 15 GENNAIO 2021

SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

(15)

La sede della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” è dotata di venticinque aule idonee per la normale attività didattica, di un’aula magna.

Inoltre l’istituto è fornito di:

• N.1 Laboratorio musicale

• N.1 Laboratorio scientifico con numerosi strumenti

(16)

• N.1 Laboratorio di ceramica

• N. 2 laboratori multimediali dotati di 15 postazioni e LIM

• Cablaggio dell’ala B dell’istituto

• Wi-fi libero per tutto l’istituto

• N. 26 Lavagne interattive

• N. 1 mensa scolastica

La scuola secondaria è ad indirizzo musicale, “apre le porte” dando la possibilità di conoscere le attività caratterizzanti la scuola

(laboratori del tempo prolungato, gruppo musicale, attività sportive, coro d’istituto…).

SERVIZI EXTRA

• SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO A CURA DI PSICOLOGA SPECIALIZZATA

• LABORATORI A CLASSE APERTE

• REFEZIONE

• CORO D’ISTITUTO

• ALTERNATIVA ALL’IRC

• SUMMER SCHOOL

• CONSEGUIMENTO CERTIFICAZIONE EI PASS

• CONSEGUIMENTO CERTIFICAZIONE LINGUISTICA TRINITY

ORARI

Classi corsi ad indirizzo musicale: tempo normale potenziato – CORSO A

LUN/MAR/GIOV/VEN 8,00/14,00 – 14,30/18,30 MER 14,30/17,00

CLASSI A TEMPO NORMALE (36 H) MAR/MER/VEN 8,00/14,00

(17)

CLASSI A TEMPO PIENO (40 h) LUN/GIO 8,00/17,00

VIDEO

DESCRIZIONE DI UN’ OPERA D’ARTE: https://youtu.be/j5LkKSA9-hw

MANIFESTAZIONE UNICEF “VOGLIAMO ZERO”: https://youtu.be/lPj1lE3XdQY ORCHESTRA DELL’ ISTITUTO: https://youtu.be/IhAaekuTmng

CAMPIONATI SPORTIVI: https://youtu.be/h-g2_5rW0p0

PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA IN DIRETTA

FACEBOOK DALLE 18,00 ALLE 19,00 DEL 15 GENNAIO 2021

Riferimenti

Documenti correlati

24 NUOVA ADESIONE COSENZA CORIGLIANO-ROSSANO ISTITUTO COMPRENSIVO ROSSANO 1 ANNA RUFFO4. 25 NUOVA ADESIONE CROTONE CACCURI IC SIMONETTA

L'eventuale rinuncia alla frequenza ad anno scolastico avviato, per gravi motivi, deve essere segnalata tempestivamente alla scuola, con un preavviso di tre mesi, con comunicazione

Il nostro Istituto adotta condivisione di buone pratiche anche tra i vari ordini di scuola (Infanzia Meina e Paruzzaro, Primaria Invorio e Paruzzaro e Secondaria Invorio

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile

Una segnaletica per rispettare il silenzio o per definire il momento di lavoro senza l’aiuto del docente; il pannello dove sono indicate le responsabilità a cui

Avreste dovuto stupirvi quando giocavano ad acchiapparella senza acchiapparsi, a lupo ghiaccio senza toccarsi, e quando aiutavano in tutti i modi il vicino di banco anche

La proposta progettuale mira al cambiamento effettivo di comportamenti, atteggiamenti e valori dei docenti, partendo da esperienze pratiche capaci di indurre la riflessione

Referente Senza Zaino d'Istituto - Adele Pinca.. Il curricolo, per l’alunno, è l’insieme delle esperienze che egli vive all’interno della scuola: esperienze cognitive,..