• Non ci sono risultati.

6 marzo. Facciamo Centro. ore Pro Parma Sport Center Via E. Ghirarduzzi 2 (Quartiere Moletolo) Parma. Con il contributo incondizionato di:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "6 marzo. Facciamo Centro. ore Pro Parma Sport Center Via E. Ghirarduzzi 2 (Quartiere Moletolo) Parma. Con il contributo incondizionato di:"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Pro Parma Sport Center

Via E. Ghirarduzzi 2

(Quartiere Moletolo) Parma

Con il contributo incondizionato di:

Centro

(2)

L’evento

Facciam o C en tr o

(3)

Il 6 Marzo 2022 si accendono i riflettori sulle malattie rare, attraverso un’attività sportiva residenziale ludico-motoria, amatoriale e sociale aperta a tutti.

L’obiettivo degli organizzatori e delle associazioni aderenti è coinvolgere e

sensibilizzare la comunità ed aumentare la consapevolezza sulle malattie rare,

troppo spesso non conosciute e di difficile diagnosi, e contemporaneamente

regalare ai pazienti, alle loro famiglie, alla popolazione del territorio, un momento

di evasione dalla quotidianità e di condivisione delle problematiche di chi è affetto

e di chi vive al fianco di una persona colpita da una malattia rara, tramite attività

sportive facilmente praticabili da tutti.

(4)

Quattro discipline che rispecchiamo in tutte le loro sfaccettature il motto che contraddistingue questo importante evento... “Facciamo Centro”!

Una giornata speciale in cui grandi e piccoli potranno passare qualche ora praticando attività ludico-sportive sotto la guida di professionisti del settore:

Freccette elettroniche (soft darts) Tiro con l’arco 3D

Calcio balilla

Padel novità edizione 2022

(5)

Gioco delle Freccette trova i suoi albori già nel 1620, quando i Padri pellegrini e i Puritani inglesi, mentre raggiungevano gli Stati Uniti d’America, lo praticavano sulla nave Mayflower. È un gioco molto coinvolgente che consiste nel lanciare verso un bersaglio dei dardi (freccette), stabilizzati nel volo da alette, in modo che la punta vada a colpire una delle porzioni in cui il bersaglio è suddiviso. Può essere praticato con freccette con punta in acciaio (steel darts) e bersagli in legno, oppure con

freccette dalla punta in gomma o silicone (soft darts) su bersagli elettronici; proprio quest’ultimi saranno presenti all’evento di Parma.

Il tiro a segno elettronico, con ben 27 giochi diversi e 150 varianti, con memoria elettronica che segna i punti, rende il gioco divertente ed aggregante per tutti.

Un’attività ludico motoria unica nel suo genere: chi non ha mai giocato nella propria vita alle freccette? Già da piccoli adoravamo giocarvi, e per questo motivo CSAIn ha deciso di promozionarlo nel proprio mondo sportivo di base, amatoriale, ludico motorio e sociale. Tutti possono praticare

questa disciplina, tra l’altro riconosciuta dal CONI, senza alcun problema.

Il dispositivo è facile da utilizzare ed è posizionato a 1,73 m di altezza, mentre la distanza del giocatore deve essere a circa 2,37 m. Può utilizzarsi sia in gruppo fino ad 8 giocatori oppure si può giocare in singolo contro il computer con ben 5 livelli di difficoltà.

FRECCETTE ELETTRONICHE

(6)

Titolo: 1° Trofeo Facciamo Centro Soft Darts Orario: 11:00 - 15:00

aperto a tutti

FRECCETTE ELETTRONICHE

(7)

Il Tiro con l’arco 3D, solitamente si svolge su percorsi in montagna piuttosto che in collina o in aree boschive autorizzate, lungo le quali vengono dislocate sempre a distanze sconosciute un determinato numero di sagome tridimensionali (in materiale sintetico espanso) o stampate su carta, fisse o in movimento.

Unico è il fascino di questa disciplina, che spesso si svolge attorniati da paesaggi splendidi a contatto con la natura e soprattutto in piacevole compagnia.

Normalmente si sfrutta la morfologia del terreno per creare difficoltà di tiro (condizioni di luce variabile nella boscaglia, tiri in salita e in discesa) in modo che non ci sia mai un tiro uguale ad un altro, per rendere la simulazione venatoria e il tiro istintivo ancora più stimolanti. Il tiro istintivo è inteso come una “filosofia di tiro”, secondo la quale l’arciere, oltre a dover raggiungere una grande concentrazione durante l’esecuzione del tiro, riesce a proiettare all’esterno le proprie emozioni in modo che queste guidino la freccia al bersaglio.

La disciplina è praticata, nei mesi invernali, anche in strutture indoor attrezzate ed organizzate sempre in totale sicurezza.

Il Tiro con l’arco 3D è stato inserito da CSAIn, all’interno del programma dell’evento di Parma, in quanto disciplina in forte espansione e promozionata a livello ludico motorio ed amatoriale come sport alla portata di tutti, come divertimento rilassante, coinvolgente e formativo.

TIRO CON L’ARCO 3D

(8)

Il calciobalilla detto anche biliardino (in Liguria, Lombardia e centro sud Italia), calcino (in Emilia, Toscana) calcetto (in Piemonte, Veneto) è un gioco alterego del calcio con tanto di 11 omini (giocatori) porte e pallina (pallone). Lo scopo è lo stesso del calcio, vince chi segna di più, a volte a tempo stabilito in 9 minuti, a volte a set da 6/8 goal.

Il calciobalilla è cresciuto insieme a noi e si è fatto produttore di emozioni, momenti in cui ci siamo abbracciati come fossimo giocatori di Serie A nel momento in cui segnavamo fortunatamente nella porta avversaria.

Il termine Calcio Balilla fu dato dal falegname ligure che iniziò la produzione ad Alessandria. Balilla in dialetto storico Genovese vuol dire bambino, da lì partì il nome attuale Calcio Balilla.

Le origini del calcio balilla risalgono al periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale, ma nessuno riesce a stabilire con certezza chi fu il primo inventore, e come sempre accade ogni stato se ne appropria la paternità. Prima la Germania con Broto Wachter, poi l’Inghilterra con Harold Sea Thornton, la Spagna con Alejandro Finisterre ed infine l’Italia.

Nessun tavolo da gioco fu mai visto o toccato prima del 1932, pertanto si può dedurre che il primo calciobalilla sia stato costruito proprio in Italia. Questo pezzo raro fatto a valigetta è visibile nell’unico museo del calciobalilla in Italia, precisamente a Feletto in Provincia di Torino.

CALCIO BALILLA

(9)

Il primo Calciobalilla nacque all’interno del carcere di Alessandria, nel 1932. Durante il trasloco strutturale dal vecchio al nuovo carcere, questo modello fu trovato abbandonato all’interno della falegnameria dove lavorava uno sconosciuto detenuto Francese. A trovarlo furono i titolari dell’azienda che dava del lavoro ai detenuti, cioè costruivano i tamburelli di legno, un gioco molto popolare a quei tempi nelle Province di Asti ed Alessandria. In seguito il calcio balilla fu costruito nel dopo guerra in scala maggiore per intrattenimento sia scolastico che militare.

CALCIO BALILLA

(10)

CALCIO BALILLA

TORNEO CHIESI CALCIO BALILLA

Titolo: 1° Trofeo Facciamo Centro Calcio Balilla Orario: 11:00 - 13:00

16 coppie (anche miste)

TORNEO CALCIO BALILLA CSAIn FICB Titolo: 1° Trofeo CSAIn FICB

Orario: 14:00 - 17:00

organizzazione a cura di FICB

(11)

Il Padel o Paddle tennis è un gioco con regole molto simili al tradizionale tennis e allo squash; due coppie si confrontano in un campo con dimensioni di 20x10 metri.

Nasce negli anni 70 in Messico per pura casualità! Enrique Corcuera ebbe l’idea di creare uno spazio nella sua dimora per costruire un campo da tennis, ma trattandosi di uno spazio limitato per un campo da tennis, decise di sfruttare una piccola area delimitata da alcune murature e con delle reti metalliche per impedire alla palla di uscire dal campo. Nacque il Paddle!

Nel giro di pochissimo tempo il gioco è uscito dai confini messicani per trovare forte espansione in Argentina, poi in Spagna e successivamente in America, Brasile e negli ultimi anni anche in Italia.

l’Italia è ormai in prima linea nel successo di questo sport che riesce davvero ad unire ed aggregare le persone come pochi altri sport: infatti come spiegato all’inizio si gioca in coppia per un totale di quattro persone e grazie alla possibilità di realizzarlo in poco spazio consente un’ulteriore semplicità di fruizione e decisamente alla portata di tutti.

PADEL

(12)

PADEL

TORNEO DI PADEL

Titolo: 1° Trofeo Facciamo Centro Company in Action Orario: 10:00 - 18:00

ad inviti

(13)

Regolamento Torneo CSAIn

Facciam o C en tr o

(14)

campi utilizzati: n° 4

iscrizione: massimo 24 coppie

I giocatori che intendono partecipare alle iniziative CSAIn aventi carattere promozionale, amatoriale o dilettantistico dovranno essere in possesso:

della tessera “praticante” CSAIn in corso di validità

del certificato medico per attività non agonistica in corso di validità

Green Pass rafforzato

Dovranno pervenire entro le ore 18.00 di giovedì 24 febbraio (eventuali iscrizioni successive a tale orario saranno valutate dall’organizzatore) all’indirizzo: FE.Ferrari@chiesi.com con le seguenti indicazioni da intendersi obbligatorie:

nome/cognome - coppia

codice fiscale

asd/ssd/gruppo sportivo (azienda) di appartenenza

n° tessera CSAIn

scadenza certifico medico

Iscrizioni coppie

(15)

formula: gironi (tre o quattro coppie in base al numero delle iscrizioni totali/evento) FASE 2

formula: tabelloni (GOLD – SILVER – BRONZE) ad eliminazione diretta FASE 1 (se gironi da 3 coppie)

n° 8 gironi da 3 coppie

riscaldamento da 5’

due set ai 4 – sul 3/3 tie-break al 7 (6/6 – killer point)

si gioca a games con vantaggio killer point dopo il primo vantaggio pari

nel caso di un set pari si giocherà un tie break al 10 (9/9 – killer point)

(16)

vittoria al tie break // 2 punti alla squadra vincente – 1 punto alla squadra perdente

alla fine degli incontri/girone nel caso di punteggio pari – classifica avulsa FASE 2 (tabellone ad eliminazione diretta)

definita la FASE 1 i tabelloni saranno così composti:

Tabellone GOLD – 1a coppia classificata/girone Tabellone SILVER – 2a coppia classificata/girone Tabellone BRONZE – 3a coppia classificata/girone

due set ai 4 – sul 3/3 tie-break al 7 (6/6 – killer point)

si gioca a games con vantaggio killer point dopo il primo vantaggio pari

nel caso di un set pari si giocherà un tie break al 10 (9/9 – killer point)

Premiazioni

• 1a e 2a coppia classifica per i tabelloni GOLD – SILVER – BRONZE

gift a tutti partecipanti

(17)

Attività Promozionale Dilettantistica Attività svolta nell’ambito del progetto Con il contributo incondizionato di:

A cura di: Con il supporto tecnico di:

WIDE

SPORTS

Con il patrocinio di:

Rare Disease Day® Share your colours, share your story

In collaborazione con:

Sede Nazionale

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo due ore chiusi in una stanza, dopo aver spiegato dove abbiamo regolarmente preso i biglietti e dopo aver ridato documenti e carta d’identità (per la terza volta dal nostro

La Commissione di gara, il giorno fissato al precedente punto VIII, per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte

12.40-13.00 La terapia della fibrosi cistica oggi e nei prossimi 10 anni Giovanna Pisi 13.00-13.30 Take home messages: Andrea Bergomi, Claudio Rota.. In parallelo: Sessione

Le altre strade (oltre via Gramsci e via Abbeveratoia) del reticolo viario esterno intorno all’area ospedaliera ai fini dello studio in questione risultano di modesta importanza

Sono inoltre esclusi: i servizi relativi all’acquisto o al noleggio, mediante qualunque procedura finanziaria, di terreni, edifici esistenti o altri immobili o relativi

Il collaudo acustico in opera sarà effettuato al termine dei lavori seguendo la norma di riferimento e i risultati verranno utilizzati per verificare la congruenza della fornitura

coerentemente agli orientamenti della Regione Emilia-Romagna, un piano provinciale per la gestione dei posti letto da dedicare all’emergenza COVID-19.. Il piano ha lo scopo

Accede di diritto la vincitrice del campionato seniores stagione 2016/2017 in caso di rinuncia la/le squadre a seguire in classifica.. RASSEGNA REGIONALE