• Non ci sono risultati.

Tasse: date e calendario per i prossimi pagamenti in scadenza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Tasse: date e calendario per i prossimi pagamenti in scadenza"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Tasse: date e calendario per i prossimi pagamenti in scadenza

Autore: Redazione | 17/05/2015

Imu, Tasi, Tari, Irpef, Ires, Irap, Unico, 730: ecco i giorni da giugno a settembre in cui i contribuenti dovranno versare le imposte all’erario.

Ci vorrebbe un’apposita agenda per ricordare le scadenze per il pagamento delle tasse; e per molti, se non ci fosse il commercialista, il rischio di confondersi sarebbe elevatissimo. In Italia non abbiamo un tax-day, un unico giorno dove si

(2)

regolano tutti i rapporti annuali col fisco; così i contribuenti sono chiamati a una serie di appuntamenti, peraltro molto ravvicinati tra loro (di norma, tra giugno e dicembre), che non lasciano respiro e, soprattutto la serenità di dire: “Ho pagato, ora sono tranquillo!”.

Ecco, quindi, l’agenda delle imminenti scadenze che un po’ tutti dovremo rispettare a brevissimo.

16 GIUGNO

Imposte sugli immobili

Scade il termine per il versamento di Imu (solo sulla seconda casa o anche sulla prima se di lusso) e Tasi (per tutti, anche inquilini).

Per le condizioni, le aliquote e detrazioni, e per gli esoneri si applicano le regole deliberate dai singoli Comuni.

Scade anche il termine per chi versa la Tari (tassa sui rifiuti) in un’unica soluzione, ma ogni Comune può prevedere più rate con termini diversi.

Imposte sui redditi

Scade il termine per il versamento degli eventuali saldi e/o il primo acconto delle imposte, addizionali e contributi risultanti da Unico 2015 e dal modello Irap 2015, tra i quali vi è l’Irpef, l’Ires, le relative addizionali, la cedolare secca, l’Ivie e l’Ivafe, la maggiore Iva e la maggiorazione del 3% da adeguamento agli studi di settore, l’acconto del 20% per la tassazione separata, le imposte sostitutive (come per le nuove iniziative produttive e i minimi), i contributi previdenziali (Inps

(3)

commercianti e artigiani, gestione separata), il saldo Iva annuale portato in Unico.

Camera di Commercio

Scade infine il termine di versamento del diritto annuale alla Camera di commercio per chi è tenuto al pagamento (imprese).

30 GIUGNO

Rivalutazione quote e terreni

Scade il termine per asseverare la perizia e per pagare la prima rata per rivalutare le partecipazioni societarie e i terreni, posseduti al 1° gennaio 2015, con un costo raddoppiato rispetto alle precedenti modalità.

Dichiarazione Tasi e Imu

Bisogna presentare le dichiarazioni annuali Tasi e Imu, ma solo nei casi di inizio possesso dell’immobile o di variazioni intervenute nell’anno solare precedente.

Unico cartaceo

Scade la presentazione del modello Unico persone fisiche 2015 in forma cartacea.

La spedizione deve avvenire attraverso gli uffici postali.

7 LUGLIO

(4)

Presentazione 730

Scade il termine per la presentazione del 730 (sia precompilato che ordinario) e del modello 730-1 (necessario per destinare l’8, il 5 e il 2 per mille dell’Irpef) all’agenzia delle Entrate. L’invio del 730 precompilato può avvenire anche autonomamente, con il datore di lavoro o ente pensionistico, un Caf o un professionista abilitato.

16 LUGLIO

Versamenti maggiorati

Chi sceglie di effettuare i versamenti di imposte e contributi collegati a Unico o il modello Irap tra il 17 giugno e il 16 luglio deve applicare la maggiorazione dello 0,40%.

31 LUGLIO

Invio 770

Scade la presentazione telematica della dichiarazione dei sostituti d’imposta relativa all’anno d’imposta 2014 (modello 770 semplificato oppure ordinario).

30 SETTEMBRE

(5)

Unico telematico

Ultimo giorno per la trasmissione telematica dei modelli Unico, Irap, Iva, Consolidato nazionale e mondiale 2015 in relazione al periodo d’imposta 2014.

16 DICEMBRE

Saldo imposte sugli immobili

Scade il termine per il versamento della seconda rata dell’Imu e della Tasi.

Note

Autore immagine: 123rf com

Riferimenti

Documenti correlati

f) essere titolari di partita Iva attiva da almeno 4 anni, alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla

- Versamento della rata dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni

Se le detrazioni sono decrescenti al crescere del reddito, come quelle per lavoro o pensione o per carichi familiari, un incremento di reddito provoca, oltre all’eventuale

Ti inoltro (Allegato 7) quanto ricevuto da ANDI Nazionale riguardo alle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali nel corso dell’ emergenza sanitaria.

c) con un reddito imponibile ai fini dell’addizionale regionale all’IRPEF non superiore a 50.000,00 euro, aventi fiscalmente a carico uno o più figli portatori di handicap ai

95 02/12/2020 Spese correnti: Spese per accertamenti sanitari 97,60 SALTECH Srl VISITE MEDICHE PER IL PERSONALE 96 02/12/2020 Spese correnti: Altri servizi diversi n.a.c.

1’ acconto Entro il termine di versamento del 1’ acconto delle imposte risultanti da Redditi: -40% del contributo dovuto sui redditi di lavoro autonomo,

Nel successivo rigo RN62, andrà poi indicato nella colonna 1 l’importo della prima rata di acconto dovuta, mentre nella colonna 2 l’importo della seconda o unica rata di acconto