• Non ci sono risultati.

DISCIPLINARE DI GARA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DISCIPLINARE DI GARA"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

Per conto del Comune di Cerreto di Spoleto

DISCIPLINARE DI GARA

PROCEDURA APERTA DA AGGIUDICARE CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI

“RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DEL CAPOLUOGO IN LOCALITÀ FORCATURA – CERRETO DI SPOLETO”

CUP: D77D18000000001 – CIG: 8339101BD5

Centrale di Committenza Valle Spoletana e Valnerina costituita con convenzione sottoscritta in data in data 10 febbraio 2015 tra i Comuni di Spoleto, di Norcia, di Sant'Anatolia di Narco, di Scheggino e di Vallo di Nera e successivamente allargata ai comuni di Monteleone di Spoleto, Cerreto di Spoleto, Sellano, Preci, ASP Norcia Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Fusconi - Lombrici - Renzi e Consorzio B.I.M. "Nera e Velino" della Provincia di Perugia; Sede Comune di Spoleto Piazza del Comune, 1 - 06049 Spoleto (PG) tel. 0743 2181 - fax 0743 218246 - PEC: comune.spoleto@postacert.umbria.it

Responsabile della Centrale Unica di committenza: Dott. Antonini Giuliano, con sede operativa presso il Comune di Spoleto, mail: giuliano.antonini2@comune.spoleto.pg.it

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Cerreto di Spoleto, Piazza G.G. Pontano, 18 – 06041 Cerreto di Spoleto (PG).

Telefono 0743 91231 - Fax 0743 91412 e-mail: info@comune.cerretodispoleto.pg.it - PEC:

comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it - Codice Fiscale: 84002490542 - P.IVA: 00452290547 Indirizzo del profilo di committente: www.comune.cerretodispoleto.pg.it

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom. Pietro Forti - Responsabile Area Tecnica LL.PP. del Comune di Cerreto di Spoleto, e-mail: tecnica@comune.cerretodispoleto.pg.it

PREMESSE

Il presente Disciplinare costituisce parte integrante e sostanziale del bando di gara e contiene le norme relative alle modalità di partecipazione alla procedura di aggiudicazione dell’appalto dei lavori per la realizzazione del progetto “Riqualificazione e rigenerazione degli impianti sportivi di Cerreto capoluogo in località Forcatura”:

- in attuazione alla Deliberazione di Giunta comunale n. 60 del 23/05/2019 del Comune di Cerreto di Spoleto, di approvazione del progetto definitivo - esecutivo dei lavori suddetti e della D.D. n. 155 del 03/09/2019 dell’Area tecnica comunale, di approvazione della revisione del progetto esecutivo;

- in esecuzione della Determinazione dirigenziale n. 72 del 15/06/2020 dell’Area tecnica del Comune di Cerreto di Spoleto, con valore di determina a contrarre, ai sensi dell'art. 32 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

è stato predisposto il presente disciplinare di gara per stabilire i criteri e le modalità di selezione degli operatori economici partecipanti alla procedura, ai fini dell’appalto dei lavori all’oggetto.

Procedura aperta, sotto la soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 36 comma 9 e art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., con inversione procedimentale ai sensi dell’art. 1, comma 3 del D.L. 32/2019 convertito in Legge 55/2019 e dell’art. 133 del D.Lgs. 50/2016 e

(2)

s.m.i.. La gara sarà aggiudicata con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Il luogo di esecuzione dei lavori è nel territorio del Comune di Cerreto di Spoleto (PG).

C.U.P. D77D18000000001 - C.I.G. 8339101BD5 - Codice NUTS: ITI21

L’intervento è finanziato dal CONI Nazionale nell’ambito del “Programma Sport e Periferie”.

La gara è interamente gestita mediante la piattaforma telematica di negoziazione “Portale acquisti Umbria” Net4market - CSAmed S.r.l. di Cremona (CR), di cui si avvale la Centrale di Committenza e alla quale la Stazione Appaltante aderisce, accessibile all’indirizzo https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc, conforme all’art. 40 e alle prescrizioni di cui all’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, mediante la quale verranno gestite tutte le fasi della gara, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni: il tutto, secondo le modalità e i termini descritti dal presente disciplinare e, più nel dettaglio, dal “Disciplinare telematico” e dal relativo “Timing di gara”.

Per partecipare alla presente procedura telematica, gli operatori economici devono dotarsi, a propria cura e spese, della strumentazione tecnica ed informatica necessaria indicata all’interno del “Disciplinare telematico” di gara.

In caso di mancato funzionamento o malfunzionamento della piattaforma telematica, tale da impedire la corretta presentazione delle offerte, la stazione appaltante adotta i provvedimenti di cui all’art. 79, comma 5-bis, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Per problematiche inerenti la parte telematica, il gestore è contattabile al numero di telefono 0372 080708, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria: 8:30-13:00 / 14:00–17:30 oppure via e-mail all’indirizzo imprese@net4market.com.

1. DOCUMENTAZIONE DI GARA, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI 1.1. Documenti di gara

Ai sensi dell’articolo 74, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i documenti di gara sono accessibili sulla piattaforma telematica Net4market raggiungibile all’indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc procedura di gara individuata dal prot. n. 3154. Il bando di gara, con i relativi riferimenti, è pubblicato sul sito istituzionale della Stazione appaltante www.comune.cerretodispoleto.pg.it (sezione “Gare e appalti”).

La documentazione di gara comprende:

- Bando di Gara

- Disciplinare di Gara con allegati:

 Allegato A – Modello Istanza di partecipazione e dichiarazioni

 Allegato B – Modello DGUE

 Allegato C – Modello offerta tecnica

 Allegato D – Disciplinate telematico e timing di gara - Progetto esecutivo con i relativi allegati

- Protocollo di legalità sottoscritto tra il Comune di Cerreto di Spoleto e la Prefettura di Perugia in data 29/05/2020.

1.2 Chiarimenti

È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti utilizzando l’apposita sezione “Chiarimenti” attivata sulla piattaforma telematica e secondo le modalità previste dal Disciplinare telematico di gara.

La richiesta di chiarimento può essere inoltrata entro e non oltre il termine indicato nel disciplinare telematico – timing di gara.

(3)

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell’art. 74 comma 4 del D.Lgs.

n. 50/2016 e s.m.i., le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, direttamente nello spazio chiarimenti attivato in piattaforma.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

N.B.: La stazione appaltante potrebbe utilizzare l’ambiente “Chiarimenti” per eventuali comunicazioni ai candidati in pendenza del termine di deposito delle offerte e, successivamente, per le comunicazioni di carattere generale (ivi compresa le comunicazioni delle sedute della commissione di gara).

Rimane a carico degli operatori economici candidati l’onere di monitorare tale ambiente al fine di prendere contezza di quanto sopra riportato.

1.3 Comunicazioni

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del medesimo D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Salvo quanto disposto nel precedente paragrafo 1.2 del presente disciplinare, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo PEC del Comune di Spoleto comune.spoleto@postacert.umbria.it o del Comune di Cerreto di Spoleto comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it ovvero tramite la piattaforma telematica Net4market e all’indirizzo PEC indicato dagli operatori economici concorrenti nella documentazione di gara.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.

In caso di avvalimento la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

2. OGGETTO DELL’APPALTO, IMPORTO, CATEGORIE

L’appalto è costituito da un unico lotto poiché trattasi di intervento unitario ed indivisibile anche dal punto vista economico.

I lavori sono finalizzati alla riqualificazione e rigenerazione degli impianti sportivi di Cerreto capoluogo in località Forcatura.

Nello specifico i lavori prevedono: intervento nel campo di calcio per smontaggio e smaltimento, realizzazione sottofondo, drenaggi e impianto irrigazione, realizzazione manto in erba sintetica, opere di riqualificazione del campo da tennis, interventi di miglioramento degli spogliatoi con rifacimento impianto idrico sanitario, oltre le sistemazioni esterne.

Per tutti i dettagli si rimanda agli elaborati del progetto esecutivo.

(4)

Tabella 1. IMPORTI DELL’APPALTO

Descrizione interventi Importi €

campo di calcio 315.073,25

spogliatoi 25.854,59

campo di tennis 15.861,60

sistemazioni esterne 49.495,14

Importo lavori soggetto a ribasso 406.284,58 Costi della sicurezza non soggetti a ribasso 2.978,91

IMPORTO GLOBALE DELL’APPALTO 409.263,49

Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il costo della manodopera, compreso nell’importo lavori soggetto a ribasso, come stimato dal Comune di Cerreto di Spoleto, ammonta ad € 117.869,92.

Tutti gli importi sopraelencati sono indicati al netto dell’IVA. Si rimanda in ogni caso al Quadro Economico approvato con il progetto esecutivo.

Tabella 2. - CATEGORIE DI OPERE di cui al DPR 207/2010

CAT Class. tipologia opere Importo (€) % qualificazione subappalto avvalimento

OS 6 II prevalente

Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (include anche

le opere edili)

359.405,45 87,82% obbligatoria

SI - max 40%

importo complessivo del contrato

ammesso

OS 24 art. 90 (*) scorporabile verde arredo urbano 49.858,04 12,18% obbligatoria

SI - 100%

subappalto qualificante,

comunque entro max 40% del valore del contratto

ammesso

IMPORTO TOTALE DELL’APPLATO 409.263,49 100%

NOTA BENE:

(*) l’impresa che non possiede la qualificazione per le opere “scorporabili” può partecipare alla gara purché qualificato per la categoria

“prevalente” con una classifica corrispondente all’importo totale dei lavori e dichiari l’impegno a subappaltare l’opera scorporabile a un’impresa in possesso della relativa qualificazione.

Il subappalto è ammesso ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. entro il limite massimo totale del 40% dell’importo del contratto.

2.1 Sopralluogo obbligatorio

A pena di esclusione è fatto obbligo a tutti i soggetti partecipanti di prendere visione dei luoghi oggetto del presente appalto, con ritiro di apposita attestazione rilasciata dal Responsabile del Procedimento o suo delegato. La richiesta del sopralluogo potrà essere inoltrata a mezzo e-mail al seguente indirizzo tecnica@comune.cerretodispoleto.pg.it. o previo appuntamento

(5)

telefonico tel. 0743 91231, entro le ore 12:00 del 03/07/2020. Alle eventuali richieste pervenute oltre il termine sopra indicato, non verrà concesso il sopralluogo.

Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da altro soggetto in possesso di apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante. Il soggetto delegato ad effettuare il sopralluogo non può ricevere l’incarico da più concorrenti.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti, GEIE, aggregazione di imprese di rete, in relazione al regime della solidarietà di cui all’art. 48, comma 5 del Codice, tra i diversi operatori economici, il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega del mandatario/capofila.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, aggregazione di imprese di rete non ancora costituiti, il sopralluogo è effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori. In alternativa l’operatore raggruppando/aggregando/consorziando può effettuare il sopralluogo singolarmente.

In caso di consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dal consorzio oppure dall’operatore economico consorziato indicato come esecutore.

La mancata allegazione del certificato rilasciato dalla stazione appaltante attestante la presa visione dello stato dei luoghi in cui deve essere eseguita la prestazione è sanabile mediante soccorso istruttorio art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

2.2 Modalità di stipula del contratto

Il contratto di appalto è stipulato interamente “a corpo” ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera ddddd) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

L’importo di contratto a corpo, come determinato in sede di gara, resta fisso e invariabile, senza che possa essere invocata da alcuna delle parti contraenti alcuna successiva verificazione sulla misura o sul valore attribuito alla quantità. L’importo di contratto a corpo remunera tutti ed integralmente gli oneri diretti e indiretti che l’Appaltatore sosterrà per realizzare l’opera a perfetta regola d’arte e per consegnarla perfettamente funzionante “chiavi in mano”, comprese le opere migliorative offerte in sede di gara, restando a carico dell’Appaltatore stesso ogni maggiore spesa rispetto all’importo di contratto eventualmente sostenuta.

L’importo di contratto a corpo non può essere modificato sulla base della verifica della quantità o della qualità della prestazione, per cui il Computo Metrico Estimativo, allegato alla documentazione posta a base di gara ai soli fini di agevolare lo studio dell’intervento, non ha valore negoziale.

I prezzi dell’elenco prezzi unitari di cui agli articoli 32 e 41 del DPR 207/2010 sono utilizzabili esclusivamente ai fini di cui al successivo paragrafo e a questi si applica il ribasso percentuale offerto dall’Appaltatore in sede di gara.

I prezzi unitari, ancorché senza valore negoziale ai fini dell’appalto e della determinazione dell’importo complessivo dei lavori, sono vincolanti solamente per la definizione, valutazione e contabilizzazione di eventuali varianti, addizioni o detrazioni in corso d’opera, se preventivamente autorizzate ed ammissibili ai sensi dell’articolo 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

Nella formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllarne le voci e le quantità attraverso la valutazione degli elaborati progettuali e pertanto terrà conto anche di voci e relative quantità che ritiene eccedenti o mancanti, in tale ultimo caso senza poter pretendere indennizzo alcuno.

3. TERMINE ULTIMAZIONE LAVORI

Il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato in giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto.

4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

(6)

Sono, altresì, ammessi alla gara gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni previste dall’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Non possono concorrere all’affidamento dell’appalto, soggetti che versino in una delle situazioni di cui all’art. 24, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Tra queste situazioni è ricompresa anche l’attività di supporto alla verifica degli elaborati progettuali posti a base di gara. È tuttavia consentito ai soggetti suddetti, al fine di superare la presunzione di incompatibilità di cui alla disposizione citata, dimostrare che l’esperienza acquisita nell’espletamento degli incarichi non è tale da determinare un vantaggio che possa falsare la concorrenza con gli altri operatori. La verifica dell’adeguatezza della dimostrazione fornita è rimessa ad una valutazione discrezionale della stazione appaltante.

5. AVVERTENZE PER I CONCORRENTI PLURISOGGETTIVI

5.1 Partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di concorrenti, Consorzi Ordinari di concorrenti e Geie

L’impresa singola può partecipare alla gara in forma associata con le modalità di cui all’art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. si applicano le disposizioni di cui all’art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale e, quelle di cui all’art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

Ai sensi dell’articolo 48 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in più di un R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 del D.Lgs. 23 luglio 1991, n. 240, ai GEIE si applicano le disposizioni in materia di appalti di lavori pubblici stabilite per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti.

Inoltre, i R.T.I. (costituiti e costituendi), i consorzi ordinari (costituiti e costituendi), le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e i G.E.I.E. dovranno indicare l’impresa mandataria e le imprese mandanti specificando, come sotto precisato, le categorie dei lavori e la percentuale delle prestazioni che saranno eseguite dai singoli componenti il R.T.I. o il consorzio ordinario, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete o il G.E.I.E.

In attuazione di quanto disposto dagli artt. 48 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e 92 comma 2 del DPR 207/2010, in caso di partecipazione in forma di raggruppamento temporaneo di imprese di tipo orizzontale o misto i concorrenti, in sede di domanda di partecipazione alla gara, devono indicare le percentuali corrispondenti alle quote di partecipazione al raggruppamento stesso - liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti dall’associato o dal consorziato - rispettivamente, della ditta mandataria/capogruppo e della/e mandante/i, nonché l’esatta indicazione della/e categoria/e o delle lavorazioni previste dal presente appalto a cui dette percentuali si riferiscono.

Ai sensi dell’articolo 83, comma 8, terzo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la mandataria in ogni caso deve eseguire i lavori in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.

I concorrenti riuniti in R.T.I. eseguono le prestazioni oggetto dell’appalto nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento stesso indicata in sede di gara (fatta salva la facoltà, previa autorizzazione della Stazione Appaltante, di modifica della stessa ai sensi dell’art. 92, secondo comma, del D.Lgs. n. 207/2010 e s.m.i.).

NOTA BENE: Si evidenzia in ogni caso che ciascun operatore economico raggruppato dovrà possedere i requisiti speciali di qualificazione in misura corrispondente alla quota di lavori alla quale si è impegnata in sede di presentazione dell’offerta.

La mancanza del requisito di qualificazione in misura corrispondente alla quota di lavori alla quale si è impegnato uno dei concorrenti raggruppati/raggruppandi in sede di presentazione dell’offerta è causa di esclusione dalla gara dell’intero raggruppamento, a prescindere dalla circostanza che il raggruppamento, nel suo insieme, sia in possesso del requisito di qualificazione sufficiente all’esecuzione dell’intera quota dei lavori (Cons. Stato, Ad. Plen. n.6/2019).

(7)

Ai sensi dell’articolo 48 comma 9 e 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., è vietata, a pena di esclusione, qualsiasi modificazione alla composizione soggettiva dei R.T.I. e dei consorzi ordinari rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, salvo quanto disposto dall’articolo 48, comma 18 e 19, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In ogni caso si applica l’articolo 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 del D.Lgs. 23 luglio 1991, n. 240, ai GEIE si applicano le disposizioni in materia di appalti di lavori pubblici stabilite per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti, pertanto i GEIE vengono assoggettati alle medesime regole di partecipazione dettate dal presente documento per i raggruppamenti ed i consorzi ordinari.

È vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di imprese di rete, di partecipare anche in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata.

Le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete di cui all’art. 45, comma 2 lett. f) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile. In particolare:

a) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (cd. rete - soggetto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd.

rete-contratto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora il contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare domanda di partecipazione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

c) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione, l’aggregazione di imprese di rete partecipa nella forma del raggruppamento costituito o costituendo, con applicazione integrale delle relative regole (cfr.

Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta alle gare deve risultare individuata nel contratto di rete come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata dello stesso dovrà essere commisurata ai tempi di realizzazione dell’appalto (cfr. Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Ai sensi dell’art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, l’impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in RTI purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al RTI non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.

5.2 Partecipazione di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 48, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) (consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), e i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del citato decreto (consorzi stabili) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio, sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del codice penale.

Nel caso di consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., le consorziate designate dal consorzio per l’esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l’esecuzione.

Ai sensi dell’art. 48, comma 19 bis, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche per i consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., trovano applicazione le medesime previsioni di cui ai citati commi 17, 18 e 19 dell’art. 48 del D.Lgs.

(8)

n. 50/2016 e s.m.i., anche laddove le modifiche soggettive si verifichino in fase di gara (ai sensi del comma 19 ter del medesimo articolo).

Ai sensi dell'art. 48 comma 7-bis del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., è consentito ai soggetti di cui all'art. 45 comma 2 lett. b) e c), per le ragioni indicate ai commi 17, 18 e 19 del medesimo art. 48 o per fatti o atti sopravvenuti, designare ai fini dell'esecuzione dei lavori, un'impresa consorziata diversa da quella indicata in sede di gara, a condizione che la modifica soggettiva non sia finalizzata ad eludere in tale sede la mancanza di un requisito di partecipazione in capo all'impresa consorziata.

5.3 Imprese cooptate

Ai sensi di quanto previsto dal comma 5 – art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., sia il singolo concorrente sia i concorrenti che intendano riunirsi in raggruppamento temporaneo, in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla presente gara d’appalto, possono raggruppare altre imprese (imprese cooptate) qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti dalla presente disciplinare, a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell’importo complessivo dei lavori a base d’asta e che l’ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all’importo dei lavori che saranno ad essa affidati.

In caso di imprese Cooptate di cui all’art. 92 del DPR n.207/2010 e s.m.i., ai fini della compilazione e sottoscrizione della documentazione amministrativa richieste dal presente disciplinare, le imprese Cooptate hanno i medesimi obblighi che gravano sulle imprese mandanti nei raggruppamenti temporanei ad eccezione della necessaria intestazione nella polizza fideiussoria/fideiussione bancaria con cui viene costituita la garanzia provvisoria.

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per la presentazione dell’offerta, i requisiti di cui ai successivi punti 6.1, 6.2 e 6.3.

6.1 - Requisiti di partecipazione di ordine generale

L’operatore economico dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) insussistenza delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. riferibili direttamente all’operatore economico stesso in quanto persona giuridica;

b) insussistenza delle cause di incompatibilità di cui all’articolo 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001;

c) non ricorrenza del divieto di cui all’articolo 24, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Gli operatori economici partecipanti alla gara devono essere a conoscenza delle norme pattizie del protocollo di Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale, sottoscritto tra la Prefettura di Perugia e il Comune di Cerreto di Spoleto in data 15/06/2018, accettandone incondizionatamente il contenuto e gli effetti. La mancata accettazione delle clausole contenute nel protocollo di Intesa suddetto costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 1, comma 17 della L. 190/2012.

In sede di gara, il legale rappresentante dell’operatore economico dovrà dichiarare il possesso dei citati requisiti, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, mediante la presentazione del Documento di gara unico europeo di cui all’articolo 85 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (di seguito, “DGUE” – allegato B), come meglio specificato nel prosieguo.

Si precisa che, nell'ottica di perseguire la semplificazione del procedimento di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e la riduzione degli oneri amministrativi ad essa connessi, in conformità con le indicazioni operative fornite dall’ANAC, con comunicato del Presidente del 8 novembre 2017, è sufficiente che il possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. venga dichiarato ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, dal solo legale rappresentante, anche per tutti i soggetti di cui all’art. 80, comma 3, del d.lgs. 50/2016, in quanto a diretta conoscenza.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i precedenti penali eventualmente emergenti dalla documentazione presentata o comunque accertati a carico dei concorrenti verranno valutati, ai fini dell’ammissibilità alla gara, secondo le indicazioni di cui alla Circolare del Ministero dei LL.PP. n.182/400/93 del 01.03.2000 in quanto compatibili ed applicabili, ed, in generale, alle determinazioni dell’ANAC. In particolare, si considereranno estinti ai sensi dell’art. 178 C.P. e

(9)

dell’art. 445, 2° comma, c.p.p., i soli reati per i quali sia intervenuto un provvedimento giurisdizionale che abbia espressamente dichiarato l’estinzione degli stessi (determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui LL.PP. n. 13 del 15.07.2003 e successive).

Le annotazioni rinvenibili nel casellario informatico delle imprese qualificate potranno costituire mezzo di prova per l’accertamento dei “gravi illeciti professionali” commesso dal concorrente, costituente causa di esclusione ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c), del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le relative risultanze verranno valutate alla luce delle indicazioni espresse dall’A.V.C.P./A.N.A.C. e dalla giurisprudenza amministrativa.

Nel caso di sussistenza in capo ai concorrenti o loro eventuali subappaltatori, di una operativa causa di esclusione di cui all’art.

80 (art. 80, comma 1, limitatamente alle ipotesi in cui la sentenza definitiva abbia imposto una pena detentiva non superiore a 18 mesi ovvero abbia riconosciuto l'attenuante della collaborazione come definita per le singole fattispecie di reato, o art.

80, comma 5) l’operatore economico, o il subappaltatore, che si trovi in una di tali situazioni ai sensi del disposto di cui al settimo comma di tale articolo, è ammesso a provare di aver risarcito o di essersi impegnato a risarcire qualunque danno causato dal reato o dall'illecito e di aver adottato provvedimenti concreti di carattere tecnico, organizzativo e relativi al personale idonei a prevenire ulteriori reati o illeciti (c.d. self-cleaning”). È in ogni caso onere del concorrente medesimo l’allegazione della eventuale documentazione comprovante l’esistenza di una delle circostanze di cui al comma 7 dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016 (c.d. self-cleaning”).

6.2 - Requisiti di idoneità professionale

L’operatore economico dovrà essere in possesso di iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato. In caso di cooperative, oltre all’iscrizione alla C.C.I.A.A. è necessaria l’iscrizione nell’apposito Albo. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presenta dichiarazione giurata secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

6.3 - Requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale

Ai sensi del combinato disposto degli articoli 83, comma 2, e 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l’operatore economico dovrà possedere:

- l’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validità, per l’esecuzione delle prestazioni di costruzione nella categoria prevalente SOA OS6 e nella classifica II o superiore;

- la qualificazione ai sensi dell’art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. in lavori analoghi o similari alla categoria scorporabile OS24 e pertanto:

a) importo dei lavori analoghi o similari alla categoria OS24 ed eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di cui alla presenta gara non inferiore agli importi riportati nella tabella di cui al precedente punto 2;

b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando si cui alla presente gara; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);

c) adeguata attrezzatura tecnica consistente in materiali ed attrezzi d’uso necessari all’esecuzione a regola d’arte dei lavori.

In alternativa ai requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. 207/2010, possesso dell’attestazione SOA nella categoria OS24 classifica I o superiori.

NOTA BENE: l’impresa che non possiede la qualificazione per le opere “scorporabili” può partecipare alla gara purché qualificata per la categoria “prevalente” con una classifica corrispondente all’importo totale dei lavori e dichiari l’impegno a subappaltare l’opera scorporabile a una impresa in possesso della relativa qualificazione. In tale ipotesi, la mancata dichiarazione di subappalto costituisce causa di esclusione dalla gara.

(10)

Si precisa che, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 61, comma 2, del Regolamento, la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara. Nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all’articolo 92, comma 2 del medesimo DPR n. 207/2010.

I Concorrenti stabiliti in Stati aderenti all’Unione Europea, o ad altro Stato estero le cui imprese hanno comunque accesso agli appalti pubblici in territorio italiano, non in possesso di attestazione SOA, dovranno produrre apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n.445/2000, o altra documentazione conforme alle normative vigenti nel Paese di appartenenza, comprovante il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e partecipazione da parte di imprese italiane. Qualora non redatta in lingua italiana, detta documentazione dovrà essere corre data di traduzione giurata.

7. REQUISITI IN CASO DI CONCORRENTI PLURISOGGETTIVI

7.1 Requisiti di ordine generale e requisiti di idoneità professionali

In caso di partecipazione in forme aggregate, i requisiti di ordine generale dovranno essere posseduti:

- in caso di R.T.I., costituiti e costituendi, e di consorzi ordinari, costituiti e costituendi, da tutti i soggetti del R.T.I. e del consorzio tenuti per legge;

- in caso di consorzi stabili, di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, e di consorzi tra imprese artigiane, dal consorzio e dalle consorziate designate quali esecutrici dei lavori;

- in caso di G.E.I.E. da tutti i soggetti del G.E.I.E.

7.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale

In caso di partecipazione in forme aggregate, i requisiti dovranno essere posseduti secondo quanto di seguito indicato.

 Ai sensi del combinato disposto degli articoli 48 comma 3, 83 comma 2, e 216 comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in caso di R.T.I., di consorzi ordinari e di G.E.I.E., di tipo orizzontale, i requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale devono essere posseduti, ai sensi dell’articolo 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, dalla mandataria o dalla consorziata capofila, a seconda del caso, nella misura minima del 40% (quarantapercento), riferita a ogni singola categoria; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate esecutrici, ciascuna nella misura minima del 10% (diecipercento), riferita a ogni singola categoria. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 83 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto a ciascuna delle mandanti.

 Ai sensi del combinato disposto degli articoli 48, comma 1, 83, comma 2, e 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in caso di R.T.I., di consorzi ordinari e di G.E.I.E., di tipo verticale, i requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale devono essere posseduti, ai sensi dell’articolo 92, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010, dalla mandataria nella categoria prevalente, mentre nelle categorie scorporabili la mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della stessa categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalla mandante sono posseduti dalla mandataria, che esegue i lavori della categoria prevalente.

 Ai sensi dell’articolo 48, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in caso di R.T.I., di consorzi ordinari e di G.E.I.E., di tipo misto, in caso di sub-associazione orizzontale per la categoria prevalente, la mandataria deve possedere la qualificazione per la categoria prevalente per una classifica adeguata pari almeno al 40% dell'importo cui deve far fronte l'intera sub associazione orizzontale, mentre la mandante che assume l'esecuzione di lavorazioni della categoria prevalente deve possedere la qualificazione per la categoria prevalente, per una classifica adeguata almeno al 10% dell'importo cui deve far fronte l'intera sub associazione orizzontale, fermo restando la copertura dell'intero importo della categoria prevalente;

(11)

l’importo della categoria scorporabile può essere coperto da più di una mandante a condizione che almeno una di esse sia qualificata per almeno il 40% dell’importo (sub-mandataria della sub-associazione orizzontale) e le altre per il 10%, fermo restando la copertura dell’intero importo della categoria scorporabile. La sub-mandataria della sub-associazione orizzontale, per ciascuna categoria, in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura percentuale superiore a ciascuna delle mandanti. La mandataria del RTI di tipo misto deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto a ciascuna delle mandanti del RTI solo con riferimento alla categoria prevalente.

 Ai sensi del combinato disposto degli articoli 47, 83, comma 2, e 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale devono essere posseduti:

a) in caso di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e di consorzi tra imprese artigiane di cui all’articolo 45, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., direttamente dal consorzio;

b) in caso di consorzio stabile di cui all’articolo 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., direttamente dal consorzio o dalle singole imprese consorziate esecutrici, ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall’Italia devono dimostrare di possedere i requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura di gara secondo le modalità indicate nell’articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010.

8. MEZZI DI PROVA

Le verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai concorrenti, con riferimento ai requisiti generali e quelli di capacità economico finanziaria e tecnico – organizzativa richiesti nel presente disciplinare, saranno effettuati attraverso il Casellario informatico o AVCPASS c/o l’A.N.AC. Qualora detti requisiti non risultino acquisibili d’ufficio, si richiederà la presentazione della relativa documentazione/o richiedere chiarimenti sulla documentazione presentata, assegnando, eventualmente, un congruo termine perentorio al concorrente, con o senza previa sospensione della seduta di gara a seconda dei casi.

9. AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. n.

50/2016 e s.m.i., può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.

Non è ammesso l’avvalimento in relazione ai requisiti di cui all'art. 80 del citato decreto e di idoneità professionale.

In caso di ricorso all’avvalimento l’operatore economico concorrente dovrà compilare l’apposita Sez. C “Informazioni sull'affidamento sulle capacità di altri soggetti (AVVALIMENTO)” di cui alla Parte II^ del D.G.U.E “Documento di Gara Unico Europeo” (Allegato B).

L’operatore economico, oltre a rendere le dichiarazioni sopra indicate, dovrà produrre la seguente documentazione:

a) originale o copia autentica del contratto in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto. A tal fine, ai sensi dell’art. 89 comma 1 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., il contratto di avvalimento deve contenere, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Pertanto, anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 88, comma 1 del D.P.R. n. 207/2010, il contratto di avvalimento non dovrà limitarsi ad indicazioni generiche circa la messa a disposizione a favore del concorrente delle risorse da parte della impresa ausiliaria, ma dovrà riportare le stesse in modo compiuto, esplicito ed esauriente.

Il suddetto contratto di avvalimento deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dall’impresa ausiliaria e dal legale rappresentante dall’impresa ausiliata.

(12)

NB: Saranno ritenuti nulli i contratti di avvalimento per i quali non risulterà possibile l’individuazione dei mezzi concreti e del personale messi a disposizione; in particolare saranno ritenuti nulli i contratti di avvalimento che, con riferimento ai requisiti prestati, recheranno clausole generiche quali, ad esempio, “si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie di cui è carente il concorrente” o “si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto”.

Poiché la norma sancisce la nullità dei contratti di avvalimento che non contengono la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria, per tali carenze non sarà ammesso il ricorso al soccorso istruttorio, art. 83 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e il concorrente verrà escluso dalla procedura di gara.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento, a condizione che i citati elementi siano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta.

b) Copia dell’attestazione SOA dell’impresa ausiliaria, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica coerenti con i requisiti di cui il concorrente intende avvalersi.

c) Dichiarazioni di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., rese e sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.

dall’impresa ausiliaria di seguito elencate:

1. dichiarazione sottoscritta da parte dell’impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti generali previsti all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento;

2. dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

3. dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui questa attesta di partecipare alla gara in qualità di ausiliaria di un solo concorrente e che la stessa non partecipa alla gara in proprio o associata con una delle altre imprese che partecipano alla gara, né sotto qualsiasi altra forma;

d) D.G.U.E “Documento di Gara Unico Europeo” (Allegato B), da presentarsi distintamente anche per l’impresa ausiliaria.

Si ricorda che nel PassOE dovrà essere indicato oltre al concorrente anche l’ausiliario.

10. SUBAPPALTO

Il concorrente indica all’atto dell’offerta, le lavorazioni che intende subappaltare, analiticamente suddivise per le categorie di cui si compone l’intervento, nei limiti previsti dalla normativa vigente come indicati al punto 2 del presente disciplinare; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato.

Ai sensi dell’art. 105, comma 4 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. non sarà autorizzato il subappalto nei confronti di un soggetto che ha presentato offerta nella presente gara.

11. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E DI SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI

Le offerte dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma telematica di negoziazione “Portale Umbria Acquisti” (Net4Market) raggiungibile all’indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.

L’offerta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 06/07/2020 sulla piattaforma telematica suddetta, secondo le modalità tecniche contenute nell’allegato disciplinare telematico e relativo Timing di gara.

Oltre il termine perentorio sopra indicato non sarà riconosciuta valida alcuna offerta o documentazione anche se sostitutiva od aggiuntiva/integrativa di offerta o documentazione inviata precedentemente.

(13)

L’operatore economico dovrà predisporre e caricare a sistema:

A. “Documentazione amministrativa”

B. “Offerta tecnica”

C. “Offerta economica”

Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, ivi compreso il DGUE, la domanda di partecipazione, l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere sottoscritte digitalmente dal rappresentante legale del concorrente o suo procuratore.

Il dichiarante allega copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità (per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di riconoscimento anche in presenza di più dichiarazioni su più fogli distinti).

La documentazione, ove non richiesta espressamente in originale, potrà essere prodotta in copia autentica o in copia conforme ai sensi del d.lgs. 82/2005. Ove non diversamente specificato è ammessa la copia semplice (scansione).

Le dichiarazioni potranno essere redatte sui modelli predisposti dalla Stazione Appaltante e messi a disposizione tramite la piattaforma telematica in dotazione alla Centrale di Committenza.

Per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive sono rese mediante documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Tutta la documentazione da produrre

deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve

essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione. In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità della traduzione dei documenti contenuti nella busta A, si applica l’art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

L’offerta vincolerà il concorrente ai sensi dell’art. 32, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta. Nel caso in cui alla data di scadenza della validità delle offerte le operazioni di gara siano ancora in corso, la stazione appaltante potrà richiedere agli offerenti, ai sensi dell’art. 32, comma 4 del D.Lgs. n.

50/2016 e s.m.i., di confermare la validità dell’offerta sino alla data che sarà indicata e di produrre un apposito documento attestante la validità della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data. Il mancato riscontro alla richiesta della stazione appaltante sarà considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara.

A) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La “busta telematica” virtuale “documentazione amministrativa” deve contenere:

A.1 - Istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni – modello allegato A A.2 – DGUE – modello allegato B

A.3 – Attestazione SOA

A.4 – Documento di riconoscimento - procura A.5 – Cauzione provvisoria

A.6 – Impegno fideiussore a rilasciare cauzione definitiva A.7 – PASSOE

A.8 – Attestato di sopralluogo

A.9 – Eventuale in caso di avvalimento, dichiarazioni ed il documento contrattuale di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016.

A.10 – Eventuale ulteriore documentazione a corredo, in relazione anche alle diverse forme di partecipazione.

(14)

Il caricamento della documentazione dovrà essere effettuato seguendo le indicazioni contenute nel disciplinare telematico.

A.1. ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI

L’istanza di partecipazione contenente tutti i dati anagrafici ed identificativi dell’offerente (compreso il codice fiscale, partita IVA), dovrà recare le seguenti dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (si consiglia l’uso del modello allegato “A”):

A) dichiarazione di avere esaminato tutti gli elaborati progettuali pubblicati sulla piattaforma telematica e di essere pienamente edotti di tutte le circostanze di fatto e di luogo riguardanti l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto, confermando la totale rispondenza tra quanto indicato nella documentazione di gara e quanto desunto dalla visita dei luoghi, con particolare riferimento alle interferenze presenti nelle aree oggetto di intervento; di aver proceduto alla verifica dello stato dei luoghi d’intervento, delle circostanze e delle condizioni ambientali, eseguendo gli accertamenti e le ricognizioni necessarie, compreso il controllo della viabilità di accesso ai luoghi e la constatazione delle condizioni logistiche di cantierabilità e di trasporto; di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; di aver altresì tenuto conto di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito fatto salvo quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto. Di avere altresì effettuato una verifica delle disponibilità della manodopera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni del Capitolato speciale d’Appalto. Di aver preso conoscenza e aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori.

A.1) dichiarazione di essere consapevole che sono ricompresi tra gli oneri a carico dell’impresa appaltatrice quelli per l’assunzione delle misure igienico-sanitarie e delle precauzioni necessarie per garantire la sicurezza del cantiere.

A.2) dichiarazione di essere consapevole che essendo la prestazione, a corpo ai sensi dell’art. 59, comma 5-bis del D.Lgs.

n. 50/2016 e s.m.i., il prezzo offerto rimane fisso e non può variare in aumento o in diminuzione, secondo la qualità e la quantità effettiva dei lavori eseguiti; l’impresa, pertanto, dichiara di aver predisposto l’offerta economica a seguito della verifica del computo metrico estimativo e degli elaborati progettuali, al fine di rendere l’offerta medesima fissa ed invariabile senza condizione alcuna.

A.3) dichiarazione di essere pienamente edotto che il campo di calcio interessato dai lavori è oggetto di omologazione secondo le norme stabilite dal “Regolamento Standard” della L.N.D. – F.I.G.C.; l’impresa, pertanto, è consapevole delle modalità di espletamento delle operazioni di omologazione e delle incombenze a carico dell’impresa esecutrice così come indicate nel regolamento suddetto e nel capitolato speciale di appalto.

B) (da rendersi solo per chi utilizza il DGUE non aggiornato al decreto correttivo 56/2017 e all'art. 5 del d.l. n. 135 del 2018 e alla legge 55/2019 di conversione del d.l. n. 32/2019) dichiarazione di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art.

80 comma 1 lett. b-bis) e comma 5 lett. b), c), c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

oppure (ove ricorre la casistica) indicazione della presenza delle eventuali ipotesi di cui all'art. 80 comma 1 lett. b-bis) e comma 5 lett. c), c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

C) dichiarazione, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, che le dichiarazioni di cui al modello A e quelle di cui al DGUE allegato, sono rese in nome e per conto proprio e di tutti i soggetti di cui al comma 3 dell'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, ivi compresi i cessati, in quanto a diretta conoscenza; dichiara altresì che per gli stessi non sussistono le cause di esclusione di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

(15)

D) dichiarazione di accettazione del Protocollo per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale sottoscritto tra il Comune di Cerreto di Spoleto e la Prefettura di Perugia in data 29/05/2020. In particolare il concorrente deve dichiarare:

1) di impegnarsi, qualora aggiudicatario, a dare comunicazione tempestiva alla Prefettura e all’Autorità giudiziaria di tentativi di concussione che si siano, in qualsiasi modo, manifestati nei propri confronti, degli organi sociali o dei dirigenti di impresa. Il predetto adempimento ha natura essenziale ai fini dell’esecuzione del contratto e il relativo inadempimento darà luogo alla risoluzione espressa del contratto stesso, ai sensi dell’art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti di pubblici amministratori e di funzionari che abbiano esercitato funzioni relative alla stipula ed esecuzione del contratto, sia stata disposta misura cautelare e sia intervenuto rinvio a giudizio per il delitto previsto dall’art. 317 c.p.;

2) di essere edotto che, come previsto nel capitolato il Comune si avvarrà della clausola risolutiva espressa, di cui all’art. 1456 c.c., ogni qualvolta nei confronti dell’imprenditore o dei componenti la compagine sociale o dei dirigenti dell’impresa, sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt.

317 c.p., 318 c.p., 319 c.p., 319 bis c.p., 319 ter c.p., 319 quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322 bis c.p., 346 bis c.p., 353 c.p. e 353 bis c.p.;

3) di impegnarsi a denunciare immediatamente alle Forze di Polizia o all’Autorità Giudiziaria ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità ovvero offerta di protezione nei propri confronti, degli eventuali componenti la compagine sociale o dei rispettivi familiari;

4) di impegnarsi ad osservare rigorosamente ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza, salute e ambiente, nonché di osservare la normativa in materia di tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale;

E) dichiarazione di essere edotto degli obblighi derivanti dal codice di comportamento adottato dal Comune di Cerreto di Spoleto con deliberazione di Giunta Comunale n. 105 del 18/12/2013, pubblicato sul sito istituzionale del comune www.comune.cerretodispoleto.pg.it e si impegna, in caso di aggiudicazione, ad osservare e a far osservare ai propri dipendenti e collaboratori il suddetto codice, pena la risoluzione del contratto; nonché dichiarazione di essere a conoscenza del Piano Triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Cerreto di Spoleto approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 27/01/2020 pubblicato sul sito istituzionale del comune www.comune.cerretodispoleto.pg.it .

F) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di partecipazione di cui al precedente art. 6, punti 6.1, 6.2, 6.3. del disciplinare di gara;

G) (SOLO IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI) indicazione, ai sensi dell’art. 48 commi 4 e 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. delle parti dei servizi oggetto di affidamento che saranno eseguiti dalle singole imprese costituenti il raggruppamento o il consorzio; in caso di raggruppamenti e consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti, deve essere altresì prodotta la dichiarazione da parte dei soggetti costituenti il raggruppamento o il consorzio, di impegnarsi, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti;

H) (SOLO IN CASO DI CONSORZI DI CUI ALL’ART. 45, comma 2, lett. b) e c) e art. 46 comma 1 lett. f) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.), indicazione per quali consorziati il consorzio concorre;

I) (Per gli operatori economici ammessi al concordato preventivo con continuità aziendale di cui all’art. 186 bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 267) indicazione, ad integrazione di quanto indicato nella parte III, sez. C del DGUE, degli estremi del provvedimento di ammissione al concordato e del provvedimento di autorizzazione a partecipare alle gare rilasciati dal Tribunale di competenza;

(16)

L) (SOLO IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI GiÀ COSTITUITI) allegare copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata;

M) (SOLO IN CASO DI CONSORZI ORDINARI O GEIE GiÀ COSTITUITI) allegare l'atto costitutivo e statuto del consorzio o GEIE, in copia autentica, con indicazione del soggetto designato quale capofila;

N) (SOLO IN CASO DI AGGREGAZIONI DI IMPRESE ADERENTI AL CONTRATTO DI RETE: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica)

allegare copia autentica o copia conforme del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005, con indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete;

indicazione delle imprese per cui la rete concorre;

indicazione delle parti dei lavori, ovvero la percentuale dei lavori, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete;

O) (SOLO IN CASO DI AGGREGAZIONI DI IMPRESE ADERENTI AL CONTRATTO DI RETE: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica)

 allegare copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005, recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa mandataria; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 82/2005, il mandato nel contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005;

 indicazione delle parti dei lavori, ovvero la percentuale dei lavori, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete;

P) (PER LE AGGREGAZIONI DI IMPRESE ADERENTI AL CONTRATTO DI RETE: se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti, partecipa nelle forme del RTI costituito o costituendo):

in caso di RTI costituito: allegare copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005 con allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, recante l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle parti dei lavori, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 82/2005, il mandato deve avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005;

in caso di RTI costituendo: allegare copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005, con allegate le dichiarazioni, rese da ciascun concorrente aderente al contratto di rete, attestanti:

a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di raggruppamenti temporanei;

indicazione delle parti dei lavori, ovvero la percentuale di lavori, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete.

Q) (SOLO IN CASO DI AVVALIMENTO) allegare le dichiarazioni ed il documento contrattuale di cui all’art. 89 del D. Lgs. n.

50/2016 e s.m.i.;

(17)

R) (eventuale ai fini della riduzione della cauzione provvisoria) dichiarazione di essere in possesso delle seguenti certificazioni di cui all’art. 93, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (indicare il tipo di certificazione, data e soggetto che l'ha rilasciata, la data di scadenza);

S) dichiarazione di accettare senza condizione o riserva alcuna tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nel disciplinare telematico, nello schema di contratto, nelle eventuali risposte ai quesiti, nel Capitolato speciale d'appalto ed in tutti gli elaborati progettuali; dichiarazione di accettare il domicilio eletto presso la sede del Comune di Cerreto di Spoleto Piazza G.G. Pontano n. 18;

T) dichiarazione di insussistenza nei confronti dei soggetti di cui al comma 3 dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell’impresa che si rappresenta, delle cause di decadenza, di sospensione, o di divieto previste dall’articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all’articolo 84, comma 4, del medesimo decreto, con indicazione della eventuale iscrizione alla cosiddetta “White list” di cui all’articolo 29 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 114, e all’art. 11-bis della legge 6 agosto 2015, n. 125;

U) dichiarazione di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa;

V) indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata - P.E.C.

Si rammenta che:

- nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi ordinari non ancora costituiti, l’istanza di partecipazione e le dichiarazioni (allegato A) devono essere prodotte e sottoscritte con firma digitale da ciascun operatore economico partecipante al raggruppamento o al consorzio;

- nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi ordinari già costituiti, l’istanza di partecipazione e le dichiarazioni (allegato A) deve essere prodotta e sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo in nome e per conto proprio e delle mandanti o delle consorziate;

- nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete si fa riferimento alla disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile. In particolare:

se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e con soggettività giuridica, ai sensi dell’art.

3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal solo operatore economico che riveste la funzione di organo comune;

se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dall’impresa che riveste le funzioni di organo comune nonché da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara;

se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti per assumere la veste di mandataria, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dall’impresa aderente alla rete che riveste la qualifica di mandataria, ovvero, in caso di partecipazione nelle forme del raggruppamento da costituirsi, da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipa alla gara.

- nel caso di consorzio di cooperative e imprese artigiane o di consorzio stabile di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l’istanza di partecipazione e le dichiarazioni (allegato A) deve essere resa e sottoscritta digitalmente dal consorzio medesimo.

Riferimenti

Documenti correlati

La mancanza del requisito di qualificazione in misura corrispondente alla quota di lavori alla quale si è impegnato uno dei

Oltre ai traumi alla colonna vertebrale, ulteriori traumi derivanti da una caduta possono essere a carico degli or- gani interni a causa della loro inerzia durante l’arresto: la

d) gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o i direttori tecnici o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se

Nel caso di svolgimento di lavori in quota è obbligo del Datore di Lavoro predisporre adeguati dispositivi di protezione collettiva, sulla base delle indicazioni

• i requisiti SOA, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo e per le mandanti per i lavori delle categorie

Sostenibilità del corso – Le condizioni relative al numero di borse offerte rispetto al numero di posti messi a bando (condizione I), al budget per attività di

Requisito – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia,

(CAD), con indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete. b) Se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresen- tanza ma è priva di