• Non ci sono risultati.

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2022 ANNO MODELLI / REDDITI P.F Le principali novità e alcuni spunti di interesse

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2022 ANNO MODELLI / REDDITI P.F Le principali novità e alcuni spunti di interesse"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2022 ANNO 2021

Si evidenziano di seguito le principali novità delle dichiarazioni dei redditi 2022 delle persone fisiche che utilizzano il modello 730 2022 o il modello Redditi 2022 Persone Fisiche.

MODELLI 730 2022 / REDDITI P.F. 2022 Le principali novità e alcuni spunti di interesse

Un contribuente che presenta il modello 730 può dichiarare anche i quadri RM, RS, RT, RW, qualora ne abbia la necessità, e per farlo dovrà, oltre al 730, presentare anche il frontespizio del modello Redditi P.F. congiuntamente a uno o più di tali quadri.

Agricoltori in regime di esonero: se devono indicare nel quadro RS contributi a fondo perduto percepiti nel 2021, qualora abbiano i requisiti possono utilizzare il modello 730 per la loro dichiarazione dei redditi e poi presentare il frontespizio del modello Redditi P.F. allegando il quadro RS. In alternativa possono utilizzare direttamente il modello Redditi P.F. per tutta la dichiarazione dei redditi.

Si ricorda che i produttori agricoli in regime di esonero sono coloro che presentano un volume d’affari non superiore ad euro 7.000 e che sono esonerati dalla tenuta delle scritture contabili e dalla presentazione delle dichiarazioni IVA / IRAP.

(2)

2

5 per mille: la casella relativa al sostegno del volontariato è stata sostituita da

“sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore”.

Locazioni brevi: sono le locazioni a carattere turistico ricettivo di durata massima non superiore a 30 giorni. Il regime fiscale delle locazioni brevi può essere utilizzato al massimo su 4 appartamenti. Se il numero di appartamenti interessati è superiore a 4, viene considerata attività d’impresa e pertanto si dovrà utilizzare il modello Redditi.

Quadro A: non ci sono modifiche sostanziali se non il recepimento della proroga a tutto il 2021 (ad oggi estesa anche per il 2022) dell’esenzione totale IRPEF dei redditi dominicale e agrario dei coltivatori diretti / IAP iscritti nella previdenza agricola.

Si ricorda che il reddito dominicale è la componente di reddito che identifica la proprietà di un terreno o un altro diritto reale (es. usufrutto), mentre il reddito agrario è la componente di reddito che identifica l’utilizzo / conduzione del fondo.

Quadro B: per il regime delle locazioni brevi (massimo 4 appartamenti), nel modello 730 a colonna 13 si indica il codice 2. Nel modello Redditi P.F. a colonna 19 si indica il codice 2.

Per i canoni di locazione non percepiti nel periodo d’imposta il DL 41/2021 prevede che è possibile non dichiarare i canoni non percepiti se entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi è stata effettuata l’ingiunzione di pagamento o l’intimazione di sfratto per morosità. Nel modello 730 a colonna 7 si indica il codice 4. Se i canoni sono stati percepiti per una parte del periodo d’imposta si usa sempre la stessa riga indicando il canone di locazione a colonna 6 e compilando come detto la colonna 7. Stessa modalità di compilazione anche per il modello Redditi P.F.

La locazione a canone concordato con relative agevolazioni (es. 10% in caso di applicazione della cedolare secca) è applicabile anche nei comuni fino a 10.000

(3)

3

abitanti per i quali è stato deliberato nei 5 anni antecedenti il 28 maggio 2014 uno stato di emergenza per eventi calamitosi o nei comuni interessati dagli eventi sismici del 2016.

Quadro C: è stata prevista una semplificazione nella compilazione rispetto all’anno precedente derivante dalla cessata coesistenza del bonus IRPEF e del trattamento integrativo. Dal 2021 è presente soltanto il trattamento integrativo.

Spese veterinarie: il limite della spesa detraibile nel 2021 è pari ad euro 550,00 mentre nel 2020 era pari ad euro 500,00.

Spese per attività musicali dei ragazzi: è un nuovo onere detraibile nel 2021; nel modello 730 al rigo E8 si utilizzerà il nuovo codice 45, mentre nel modello Redditi P.F. nei righi P8 – P13 si utilizzerà sempre il codice 45.

Riguarda le spese sostenute per ragazzi tra 5 e 18 anni di età relative ad abbonamento a conservatori di musica. Per approfondimenti si rimanda alle opportune istruzioni dettagliate sull’onere fiscale.

Per fruire della detrazione il reddito complessivo massimo del beneficiario deve essere non superiore ad euro 36.000 e il limite di spesa massimo ammonta ad euro 1.000

La spesa è detraibile anche se sostenuta per familiari fiscalmente a carico.

Bonus mobili: l’importo massimo di spesa per il 2021 è di euro 16.000 contro i 10.000 del 2020.

(4)

4

Infine alcune casistiche di soggetti che possono o non possono utilizzare il modello 730

.

SOGGETTI CHE POSSONO UTILIZZARE IL MODELLO 730 NEL 2022

Tra gli altri che non verranno menzionati, si ricorda che possono utilizzare il modello 730 anche i produttori agricoli in regime di esonero se ovviamente, in linea generale, hanno i requisiti per presentare il modello 730. Gli agricoltori in regime di esonero, se devono compilare il quadro RS o gli altri quadri già citati all’inizio, dovranno presentare anche il frontespizio del modello Redditi P.F. allegando il quadro RS o gli altri quadri di interesse.

SOGGETTI CHE NON POSSONO UTILIZZARE IL MODELLO 730 NEL 2022

Tra gli altri che non verranno menzionati si ricordano in particolare:

1) i soggetti che producono reddito d’impresa o, in linea generale, di partecipazione in società di persone;

2) i soggetti non residenti in Italia nel 2021 o nel 2022;

3) i soggetti che presentano almeno una tra le dichiarazioni IVA, IRAP, 770;

4) i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili;

5) i soggetti che hanno destinato a locazione breve più di 4 appartamenti.

Tutti questi soggetti dovranno utilizzare il modello Redditi P.F. per la loro dichiarazione dei redditi.

* * * * * *

(5)

5

Estratto della prima parte della relazione tenuta nel corso sulle dichiarazioni dei redditi nel mese di aprile 2022.

Le casistiche esposte sono state descritte in modo generale e/o parziale a causa della vastità della materia e degli argomenti trattati. Inoltre la materia fiscale è sempre soggetta ad aggiornamenti o cambiamenti. Per approfondimenti o conferme si consiglia in ogni caso di consultare le istruzioni dettagliate relative all’argomento di proprio interesse.

26 aprile 2022

Riferimenti

Documenti correlati

Sono riportati i dati relativi all’ammontare residuo dei crediti d’imposta per le erogazioni cultura, per il riacquisto della prima casa, per l’incre- mento dell’occupazione, per

I dati trattati non saranno comunicati a terzi estranei allo Studio In occasione delle operazioni di trattamento dei Vostri dati personali, a seguito di Vostra

SEZIONE III B - DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DEGLI IMMOBILI E ALTRI DATI PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE E51.. immobile Condominio CODICE COMUNE T/U

Per esprimere la scelta a favore di una delle finalità destinatarie della quota del cinque per mille dell’IRPEF, il contribuente deve apporre la propria firma nel

in colonna 13 l’importo del rendimento nozionale residuo da attribuire ai soci, pari alla quota dell’importo di colonna 11, non utilizzata in diminuzione dal reddito

ECCEDENZA ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF PRECEDENTE DICHIARAZIONE ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF RISULTANTE DALLA CERTIFICAZIONE E/O VERSATA ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF

SEZIONE III B - DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DEGLI IMMOBILI E ALTRI DATI PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE. INQUILINI DI ALLOGGI ADIBITI AD

Conforme al provvedimento Agenzia Entrate del 15/01/2020 e successive modificazioni Modello Grafico realizzato da Namirial S.p.a.3.