• Non ci sono risultati.

TONICO RINFRESCANTE BIO Midas Eco Bio Cosmesi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TONICO RINFRESCANTE BIO Midas Eco Bio Cosmesi"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

TONICO RINFRESCANTE BIO

Midas Eco Bio Cosmesi

(2)

Sommario

Contiene ... 3

Ingredienti – INCI ... 3

Proprietà benefiche degli ingredienti ... 4

Calendula officinalis extract (estratto di calendula) ... 4

Chamomilla recutita extract (estratto di camomilla) ... 4

Hamamelis virginiana extract (estratto di amamelide) ... 4

Panthenol (vitamina B5) ... 5

(3)

3

Il tonico rinfrescante è un prodotto indicato per tutte le pelli. Grazie ai numerosi principi funzionali svolge un’azione rinfrescante e stimolante della cute.

Contiene

Estratto di calendula*, estratto di camomilla*, estratto di amamelide, vitamina B5.

Ingredienti – INCI

Aqua, xylitol, sodium PCA, benzyl alcohol, panthenol, glycerin, chamomilla recutita flower water*, calendula officinalis extract*, chamomilla recutita extract*, hamamelis virginiana extract*, allantoin, sodium benzoate, potassium sorbate.

* da agricoltura biologica

(4)

Proprietà benefiche degli ingredienti

Calendula officinalis extract (estratto di calendula)

La calendula è una pianta rustica che si adatta a diversi ambienti e terreni: può essere infatti coltivata fino a 600 m di altitudine oppure in pieno campo.

La calendula è ideale per pelli delicate, sensibili, arrossate, secche e screpolate, poiché vanta proprietà addolcenti, ammorbidenti e lenitive. L'estratto ottenuto dai suoi petali è utile per le persone che soffrono di problemi di circolazione; dona, inoltre, sollievo in caso di gengive infiammate, ferite (accelerandone la cicatrizzazione), punture, funghi e arrossamenti della pelle.

L’estratto di fiori di calendula migliora l'idratazione cutanea, stimola la formazione di nuove cellule, ottimizza l'irrorazione sanguigna della cute, previene gli eritemi solari, isola e protegge le zone irritate.

La calendula risulta infine ottima in caso di contusioni, dermatiti da pannolino, lievi ustioni, geloni e, grazie alla sua azione batteriostatica e antisettica, in caso di acne, foruncoli e verruche.

Chamomilla recutita extract (estratto di camomilla)

L' estratto di camomilla si ottiene dai capolini della Chamomilla recutita e vanta notevoli proprietà ammorbidenti, addolcenti, disarrossanti, lenitive e decongestionanti; è quindi ottimo per il trattamento di pelli sensibili, delicate e couperosiche.

L’estratto di fiori di camomilla stimola la funzionalità del microcircolo e vanta proprietà cicatrizzanti: favorisce, infatti, l'attività dei fibroblasti – ovvero le cellule del tessuto connettivo deputate a produrre la matrice extracellulare - promuovendo la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico; in questo modo, favorisce la riparazione dell'epidermide e del derma.

Hamamelis virginiana extract (estratto di amamelide)

L’Hamamelis virginiana extract viene estratto della corteccia, dai rami e dalle foglie dell’amamelide e vanta notevoli proprietà cicatrizzanti.

(5)

5

L’azione vasoprotettrice dei tannini può risultare utile in caso di vasculopatie, mentre quella riepitelizzante in caso di dermatiti.

La presenza di flavonoidi nell’amamelide contribuisce al tono muscolare delle pareti venose che vengono compromesse durante le infiammazioni: per questo motivo, questa pianta è considerata un rimedio efficace nel trattamento dei disturbi del sistema circolatorio, come flebiti, varici, emorroidi, fragilità capillare, capillari dilatati, tendenza alla formazione di lividi e cellulite.

Le principali proprietà dell’estratto di amamelide sono quelle decongestionanti, addolcenti, astringenti ed antiemorragiche, utili anche in caso di metrorragie e dolori mestruali.

Panthenol (vitamina B5)

Il pantenolo è l’alcool corrispondente dell’acido pantotenico (vitamina B5). Questa vitamina si trova in numerosi alimenti (lievito di birra, farina di soia, crusca di riso, cavolo fresco) e viene definita “vitamina della bellezza”, in quanto idrata, stimola e leviga la cute di viso e corpo.

La vitamina B5 svolge un’azione protettiva su cute e cuoio capelluto: è in grado, infatti, di mantenere la struttura cheratinica del pelo e di facilitare l’utilizzo del rame nel processo di pigmentazione, ritardando così l’incanutimento.

Il pantenolo trova anche ampio utilizzo nei prodotti solari: infatti, grazie alla sua azione emolliente e lenitiva, attenua le dermatiti e gli eritemi causati dai raggi UV.

Riferimenti

Documenti correlati

Dai semi del frutto si estrae un burro dalle eccellenti qualità cosmetiche, come l'elevata capacità di assorbimento dell'acqua, un fattore che permette di mantenere

L’olio essenziale di eucalipto - estratto dalle foglie di eucalipto - è composto per il 70% da eucaliptolo: per questo motivo, è conosciuto soprattutto per le sue proprietà

Nella vasca da bagno: versare circa un cucchiaio di prodotto nell'acqua precedentemente portata alla temperatura di 35°C e aggiungere 5 gocce di olio 99 erbe; immergersi per

L’olio essenziale di timo - ottenuto per distillazione dalle foglie e dalle sommità fiorite di questa pianta aromatica - ha un’azione antibatterica (specialmente contro i batteri

Noto anche come olio di semi di vite rossa, questo olio viene utilizzato in cosmesi per la formulazione di emulsioni, creme e oleoliti per il trattamento di pelli spente, secche

Estratto di calendula*, olio di vinaccioli*, olio di semi di girasole, burro di karité*, olio di mandorle dolci*, cera d’api, olio di semi di limnanthes, olio di borragine, olio

Olio di mandorle dolci*, olio di jojoba*, estratto di aloe vera*, estratto di camomilla*, estratto di limone*, estratto di hamamelis*, olio essenziale di limone, vitamina

Riempire una bacinella con acqua calda, versare un cucchiaio di pediluvio al timo con 5 gocce di olio 99 erbe e immergere i piedi per circa 15 minuti. Terminare il