• Non ci sono risultati.

ANNO ACCADEMICO 2022/23 BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELL INTERVENTO CLINICO E SOCIALE (LM 51)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ANNO ACCADEMICO 2022/23 BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELL INTERVENTO CLINICO E SOCIALE (LM 51)"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

1

ANNO ACCADEMICO 2022/23

BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELL’INTERVENTO CLINICO E SOCIALE (LM 51)

Corso di laurea ad accesso programmato a livello locale con due Sessioni di accesso per l’ammissione al primo anno di corso

1. POSTI DISPONIBILI:

- n. 130 per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati - n. 2 per cittadini non comunitari residenti all’estero;

- n. 1 per cittadini della Repubblica Popolare Cinese – Programma “Marco Polo”

PRIMA SESSIONE: assegnazione di 90 posti

SECONDA SESSIONE: assegnazione di 40 posti + eventuali posti residui della Prima Sessione + 2 per cittadini non comunitari residenti all’estero + 1 per cittadini della Repubblica Popolare Cinese – Programma “Marco Polo”

2. PRIMA SESSIONE DI ACCESSO AL CORSO

Coloro che intendono immatricolarsi o chiedere il passaggio al Corso di Laurea Magistrale in

“Psicologia dell’intervento clinico e sociale” devono partecipare alla selezione per titoli di seguito descritta, compresi i Candidati in possesso di un titolo accademico estero idoneo.

I Candidati iscritti ad altri Corsi di Laurea della nostra Università che intendano effettuare il passaggio di corso dovranno comunque soddisfare i requisiti per l’accesso e immatricolarsi al primo anno (vedi punto 7.2)

Non si accettano trasferimenti. Coloro che provengono da Corsi di laurea di altri Atenei dovranno seguire la procedura per l’immatricolazione, previa chiusura della precedente carriera.

Per i cittadini non comunitari residenti all’estero valgono le norme per l'ammissione, modalità e scadenze definite dal Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R.) consultabili alla pagina web del https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

(2)

2 3. REQUISITI DI ACCESSO – PRIMA SESSIONE

Sono ammessi ad iscriversi alla Prima Sessione della Selezione per titoli del Corso di Laurea Magistrale sopracitato i laureati al 25/7/22, purché in possesso, alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, dei requisiti indicati di seguito.

• Laurea di I livello in Psicologia (classe 34 o classe L-24) oppure una qualsiasi laurea italiana o titolo equipollente, che preveda almeno 88 CFU di insegnamenti psicologici conseguiti nei settori scientifico-disciplinari M-PSI (da M-PSI/01 a M-PSI/08), acquisiti anche tramite Corsi Singoli. No Master, Corsi di Perfezionamento o altro.

• Media ponderata nei soli esami di profitto dei Settori Scientifico Disciplinari M-PSI pari ad almeno 23,000/30

• Un’idoneità di inglese livello B1. Nel caso in cui lo studente non potesse certificare il livello dell’idoneità acquisita esso verrà verificato durante la prova di Inglese B2 prevista nel corso.

Gli studenti in possesso di titolo estero, prima di presentare domanda, dovranno prendere contatti con il Presidente di Corso di laurea, prof.ssa Mancini, al fine di verificare preventivamente l’idoneità del proprio titolo e il profitto relativo agli esami delle materie psicologiche.

La Commissione nominata per la valutazione dei Titoli esteri e per la definizione della Graduatoria di entrambe le Sessioni di accesso è la seguente:

Prof.ssa Tiziana Mancini (Presidente) Prof.ssa Valentina Grazia (Membro) Prof. Luca Caricati (Segretario) Prof.ssa Paola Corsano (Supplente)

4. ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE PER TITOLI

La procedura descritta di seguito è l'unica modalità di iscrizione alla selezione per titoli.

I Candidati dovranno iscriversi alla selezione per titoli dal 07.07.2022 ore 18.00 al 27.07.2022 ore 12.00 con la seguente modalità:

(3)

3

a. registrarsi fornendo i dati anagrafici, un documento di riconoscimento, l’indirizzo di residenza e l’indirizzo e-mail personale. La procedura può avvenire:

- mediante credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) accedendo al link https://unipr.esse3.cineca.it/ opzione Registrati/Accedi e selezionando Entra con SPID per essere automaticamente indirizzati al portale dei servizi d'Ateneo in cui dovranno registrare i propri dati

- per chi non è in possesso di credenziali SPID accedendo alla pagina https://www.idem.unipr.it/start/registra

b. Al termine della procedura il candidato acquisirà username e relativo codice di attivazione password attraverso i quali potrà scegliere una password personale. Si consiglia di procedere all’attivazione della password anche agli studenti in possesso di SPID in quanto potrebbe essere necessaria per accedere a servizi per i quali non è utilizzabile SPID. Username e password personali o credenziali SPID serviranno al candidato per effettuare l’accesso alla sua Area riservata del sistema ESSE3.

Al primo accesso all’area riservata Esse3 verrà richiesto di procedere al completamento dei dati anagrafici.

c. Effettuare il login alla propria area riservata https://unipr.esse3.cineca.it/auth/Logon.do accedere al Menù SEGRETERIA>CONCORSI DI AMMISSIONE/CORSI ACCESSO

CRONOLOGICO inserendo i dati richiesti

d. caricare i seguenti allegati – NON SARANNO AMMESSI DOCUMENTI DIVERSI DA QUELLI ELENCATI DI SEGUITO

- copia in PDF del documento di identità in corso di validità, fronte/retro

- Autocertificazione del titolo conseguito contenente l’elenco degli esami sostenuti con indicazione dei Settori Scientifico Disciplinari, della votazione e dei CFU. É altamente consigliato utilizzare il documento scaricabile dal portale web dell’Ateneo in cui si è conseguito il titolo

- Media ponderata dei soli esami superati in M-PSI (utilizzare e caricare ESCLUSIVAMENTE il foglio excel reperibile sul sito web del corso) Foglio di calcolo

- Autocertificazione B1 Inglese (se non sostenuto durante il percorso triennale)

e. al termine della procedura on-line, salvare/stampare la domanda di iscrizione alla selezione, accedere alla sezione Pagamenti del menù Segreteria e visionare/scaricare il bollettino IUV con l’importo del contributo di iscrizione alla selezione

(4)

4

f. effettuare il pagamento del contributo di iscrizione alla selezione di Euro 50,00, entro il termine perentorio del 27 luglio 2022.

Per informazioni sul sistema di pagamento PagoPA (IUV) è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.unipr.it/pagoPA

NON É PREVISTO IN ALCUN CASO IL RIMBORSO DEL CONTRIBUTO VERSATO

N.B.: L’indicazione di dati non veritieri o difformi dalla realtà comporta l’esclusione dalla graduatoria finale o la decadenza dall’eventuale iscrizione. La Segreteria Studenti svolgerà controlli sulle informazioni fornite dai candidati anche successivamente alla conclusione del processo di selezione.

La procedura di iscrizione online assegna username e password che devono essere conservate: saranno indispensabili per ogni procedura successiva.

5. CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

La graduatoria verrà stilata anche nel caso in cui il numero dei candidati fosse inferiore ai posti assegnabili in questa prima Sessione.

La graduatoria verrà compilata in base alla media ponderata degli esami di profitto dei settori scientifico disciplinari M-PSI. A parità di punteggio verrà attribuita la priorità al candidato più giovane.

In questa fase non verranno effettuati ripescaggi. I posti residui vacanti saranno messi a disposizione per la Sessione successiva.

I candidati che risulteranno eventualmente esclusi in questa prima Sessione di accesso potranno presentare domanda nella seconda Sessione (settembre 2022 – vedi punto 8), versando nuovamente il contributo di accesso.

6. PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA

Il 2 agosto 2022 sarà resa nota la graduatoria mediante pubblicazione sul sito web del Corso di Laurea (https://cdlm-pics.unipr.it/it/iscriversi/modalita-di-iscrizione). Ogni candidato potrà verificare la propria posizione anche nel proprio profilo web mediante il numero di pre-matricola assegnato in fase di iscrizione alla Selezione.

La graduatoria pubblicata rappresenta l’unico mezzo legale e ufficiale di pubblicità dell’esito della selezione. Non verrà data nessuna comunicazione scritta o telefonica ai candidati sull’esito

(5)

5 della selezione.

7. IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI UTILMENTE COLLOCATI IN GRADUATORIA

7.1 Procedura di immatricolazione

I Candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno immatricolarsi tassativamente dal 04.08.2021 dalle ore 09.00 al 30.08.2022 alle ore 12.00 compreso.

La mancata immatricolazione entro il 30 AGOSTO 2022 dei candidati utilmente posizionati in graduatoria, per qualunque motivo e indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative del ritardo addotte, comporterà l’impossibilità di immatricolazione in questa Sessione.

Prima di iniziare la procedura di immatricolazione online il candidato deve avere a disposizione:

• un dispositivo connesso a Internet

• una stampante

• un documento di identità valido scansionato fronte/retro in formato PDF

• il codice fiscale scansionato

• i dati del diploma di maturità e della propria carriera universitaria

• un indirizzo e-mail valido (al quale sarà inviata la conferma dell’immatricolazione)

• una carta di credito (solo se si intende utilizzare questa forma di pagamento)

• una fotografia formato tessera (file)

Effettuare il login: dalla pagina web https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do - Registrati/Accedi, inserire username e password ottenuti dalla procedura di iscrizione alla selezione per titoli, le credenziali di Ateneo per chi ne è già in possesso o accedere mediante SPID, e seguire le indicazioni.

In questa fase, gli interessati sono tenuti ad allegare (attraverso un upload):

1. una propria fotografia formato tessera che mostri in primo piano il volto

2. copia fronte/retro del documento di identità i cui dati sono stati inseriti in fase di iscrizione alla selezione per titoli

3. copia di entrambi i lati del codice fiscale

➢ Procedere alla stampa del bollettino IUV ed al pagamento presso qualsiasi sportello bancario autorizzato sul territorio nazionale o utilizzando un altro sistema di pagamento ammesso da PagoPA (home banking – postazioni abilitate, punti Sisal, Lottomatica, Uffici Postali se correntisti, nonché le app di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay etc.).

(6)

6

Per informazioni sul sistema di pagamento PagoPA (IUV) è possibile consultare la seguente pagina web:

https://www.unipr.it/pagoPA

La Segreteria, dopo aver verificato l’inserimento dei documenti e l’effettuazione del pagamento, assegnerà il numero di matricola che verrà comunicato, tramite mail automatica, unitamente all’account ufficiale assegnato dall’Ateneo ( del tipo nome.cognome@studenti.unipr.it);

questi due dati sono essenziali per la futura carriera di studente universitario, poiché l’Università di Parma comunicherà con i propri studenti, solo utilizzando tale indirizzo e-mail. Si ricorda inoltre che la password resterà quella scelta dal candidato all’atto della registrazione al portale di Ateneo.

Si raccomanda di conservare con la massima cura questi dati, indispensabili per tutta la carriera universitaria.

I titoli di studio rilasciati da autorità estere dovranno essere prodotti in originale e consegnati alla Segreteria Studenti del Dipartimento DUSIC, corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché di legalizzazione e “Dichiarazione di Valore” a cura della Rappresentanza Diplomatica Consolare italiana competente per territorio, anch’essa da produrre in originale.

7.2 Procedura di Immatricolazione per Studenti provenienti da altri Corsi di Laurea dell'Università di Parma (Passaggi in ingresso), utilmente collocati in graduatoria

Gli Studenti che provengano da altri Corsi di Laurea dell’Università di Parma - sempre entro il termine perentorio del 30.08.2022 (Prima Sessione) – 02/11/2022 (Seconda Sessione) dovranno:

• presentare Domanda di Passaggio di corso on line secondo modalità e termini indicati alla pagina https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/trasferimenti-passaggi-di-corso-e- opzioni

• provvedere al pagamento della prima rata 22/23, comunicandolo alla Segreteria Studenti (segreteria.corsiumanistici@unipr.it)

N.B. Si ricorda che tutto quanto concerne i contributi universitari per l’a.a. 2022/2023 è pubblicato al link: https://www.unipr.it/manifesto-degli-studi. Sarà cura e responsabilità del candidato prenderne opportuna visione. Si raccomanda di prestare attenzione alle scadenze dell’autocertificazione ISEE che regolamenta gli importi di iscrizione.

8. SECONDA SESSIONE DI ACCESSO AL CORSO

9. POSTI DISPONIBILI:

(7)

7

- n. 40 + eventuali posti residui non assegnati nella sessione precedente

per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati;

- n. 2 per cittadini non comunitari residenti all’estero;

- n. 1 per cittadini della Repubblica Popolare Cinese – Programma “Marco Polo”

Il posto riservato a cittadini della Repubblica Popolare Cinese – Contingente “Marco Polo”, qualora non utilizzato, verrà messo a disposizione della procedura di riassegnazione gestita dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Qualora anche in questo caso risultasse ancora inutilizzato, sarà messo a disposizione dei cittadini non comunitari residenti all’estero. In via residuale, se il posto rimanesse vacante, il Consiglio deciderà l’eventuale riassegnazione al contingente comunitario.

10. REQUISITI DI ACCESSO – SECONDA SESSIONE

Sono ammessi ad iscriversi alla seconda Sessione della Selezione per titoli del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale i candidati laureati e laureandi al 28.10.2022, purché in possesso, alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, dei requisiti indicati di seguito.

• Laurea di I livello in Psicologia (classe 34 o classe L-24) oppure una qualsiasi laurea italiana o titolo equipollente, che preveda almeno 88 CFU di insegnamenti psicologici conseguiti nei settori scientifico-disciplinari M-PSI (da M-PSI/01 a M-PSI/08), acquisiti anche tramite Corsi Singoli. No Master, Corsi di Perfezionamento o altro

• Media ponderata nei soli esami di profitto dei Settori Scientifico Disciplinari M-PSI pari ad almeno 23,000/30

• Un’idoneità di inglese livello B1. Nel caso in cui lo studente non potesse certificare il livello dell’idoneità esso verrà verificato durante la prova di Inglese B2 prevista nel corso.

Gli studenti che prevedano di laurearsi entro il 28.10.2022 potranno presentare domanda di ammissione alla selezione solo in caso abbiano già superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio all’atto della presentazione della domanda stessa.

Gli studenti in possesso di titolo estero, prima di presentare domanda, dovranno prendere contatti con il Presidente di Corso di laurea, prof.ssa Mancini, al fine di verificare preventivamente l’idoneità del proprio titolo e il profitto relativo agli esami delle materie psicologiche.

Tutti i Candidati non comunitari residenti all’estero prima di immatricolarsi devono aver prima superato la prova di conoscenza della Lingua italiana. Le disposizioni Ministeriali in materia

(8)

8

sono contenute nella Circolare del MIUR relativa alle Procedure di iscrizione degli studenti richiedenti Visto (https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).

11. ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE PER TITOLI

I Candidati dovranno iscriversi alla selezione per titoli dal 06.09.2022 dalle ore 09.00 al 23.09.2022 alle ore 12.00, seguendo le indicazioni riportate al punto 4 del presente Bando.

I candidati utilmente collocati in graduatoria nella Prima Sessione di Selezione ma non ammessi, che presentano domanda per questa Seconda Sessione, dovranno versare nuovamente il contributo di ammissione di € 50,00.

12. CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

La graduatoria verrà stilata anche nel caso in cui il numero dei candidati fosse inferiore ai posti assegnabili in questa Sessione.

La graduatoria verrà compilata in base alla media ponderata degli esami di profitto dei settori scientifico disciplinari M-PSI.

A parità di punteggio verrà attribuita la priorità al candidato più giovane.

13. PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA – SECONDA SESSIONE

Il 30.09.2022 sarà resa nota, mediante pubblicazione sul sito web del Corso di Laurea, link https://cdlm-pics.unipr.it/it/iscriversi/modalita-di-iscrizione, la graduatoria. Ogni candidato potrà verificare la propria posizione anche nel proprio profilo web mediante il numero di pre-matricola assegnato in fase di iscrizione alla Selezione.

Verrà stilata una specifica graduatoria per ogni contingente previsto.

La graduatoria pubblicata rappresenta l’unico mezzo legale e ufficiale di pubblicità dell’esito della prova. Non verrà data nessuna comunicazione scritta o telefonica ai candidati sull’esito della prova.

14. IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI UTILMENTE COLLOCATI IN GRADUATORIA - SECONDA SESSIONE

I Candidati utilmente collocati nella graduatoria della seconda sessione dovranno immatricolarsi tassativamente dal 04.10.2022 dalle ore 9.00 al 02.11.2022 alle ore 12.00,

(9)

9

seguendo le indicazioni riportate al punto 7 del Presente Bando.

N.B: I candidati che hanno presentato domanda di ammissione prima del conseguimento del titolo triennale sono tenuti ad allegare anche l’autocertificazione di laurea con elenco esami scaricandola dal portale dell’Ateneo di provenienza.

.

15. RECUPERO POSTI

Il giorno 7.11.2022 verranno pubblicati gli eventuali posti ancora disponibili per ciascun contingente ed il termine entro il quale i candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno espletare le procedure di immatricolazione.

La pubblicazione di cui sopra avverrà sul sito web del Corso di Studio (https://cdlm- pics.unipr.it/it/iscriversi/modalita-di-iscrizione) e rappresenterà l'unico mezzo di pubblicità legale.

L’interessato/a alla procedura di recupero posti dal 9.11.2022, ed entro e non oltre il giorno che sarà indicato nella suddetta comunicazione, dovrà procedere come riportato al punto 7 per confermare la propria immatricolazione.

Questa procedura verrà ripetuta con cadenza settimanale fino ad esaurimento dei posti disponibili.

(10)

10

16. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Il Responsabile del Procedimento Amministrativo è la Dott.ssa Sara Buffetti - Responsabile della Unità Organizzativa Amministrazione Dipartimentale dell’Università degli Studi di Parma (tel. +39 0521 032542- e-mail: sara.buffetti@unipr.it).

17. INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Soggetti del Trattamento

Il titolare dei dati è l'Università degli Studi di Parma con sede in Via Università, 12 - 43121 Parma, Italia. Tel. +390521902111 Email: protocollo@pec.unipr.it

Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile inviando una mail al seguente indirizzo:

dpo@unipr.it – dpo@pec.unipr.it

Finalità e modalità di trattamento

I dati forniti sono trattati dall’Università degli Studi di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, per finalità istituzionali, quali lo svolgimento di attività amministrative, didattiche e di ricerca.

Il trattamento è necessario per il perseguimento del proprio fine istituzionale, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016 (di seguito per brevità GDPR) e nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e non eccedenza di cui all’art.

11 del Codice di protezione dei dati personali D.Lgs. n. 196/2003 (di seguito per brevità Codice) nonché dai principi previsti dall’art.5 del GDPR, con particolare riguardo alla liceità, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilità.

I dati raccolti saranno registrati, elaborati e conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

I dati personali saranno raccolti dall’Università degli studi di Parma e potranno essere comunicati per fini esclusivamente istituzionali, ed in linea con le previsioni legislative e regolamentari di riferimento a soggetti esterni, quali ad esempio CINECA, Er-GO, ALMA LAUREA, Azienda Ospedaliera di Parma e alle persone o società esterne che agiscono per loro conto.

I dati saranno trattati con l’ausilio di strumenti elettronici: i sistemi informatici sono dotati di misure atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ad accessi non autorizzati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

(11)

11

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto precedente è indispensabile allo svolgimento del fine istituzionale. Il rifiuto di conferirli non consentirà all’Università degli studi di Parma di fornire alcuna prestazione.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di Interessato, si gode dei diritti (art. 7 del Codice e artt. 15, 16, 17, 18 e 21 del GDPR) di chiedere al titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali, l’accesso ai dati medesimi, di conoscere l’origine dei dati, di ottenere la limitazione di trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione o la cancellazione degli stessi e il diritto di opporsi al trattamento in base a motivazioni particolari.

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo presso le autorità di controllo: Garante Privacy (www.garanteprivacy.it).

(12)

12

GRIGLIA RIEPILOGATIVA SCADENZE A.A. 2022/23 AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELL’INTERVENTO CLINICO E SOCIALE

PRIMA SESSIONE DI AMMISSIONE 90 POSTI

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE per laureati entro il 25.07.2022 e versamento relativo Contributo

7 luglio 2022 ore 18 - 27 luglio 2022 ore 12

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA 2 agosto 2022

Apertura immatricolazioni 04 agosto 2022 ore 9

Chiusura immatricolazioni 30 agosto 2022 re 12

SECONDA SESSIONE DI AMMISSIONE

40 POSTI + eventuali posti residui della Prima Sessione 2 POSTI per cittadini non comunitari residenti all’estero

1 POSTO per cittadini della Repubblica Popolare Cinese – Programma “Marco Polo”

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE e

versamento relativo Contributo per laureati e laureandi entro il 28.10.2022

6 settembre 2022 ore 9 – 23 settembre 2022 ore 12

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA 30 settembre 2022

Apertura immatricolazioni 04 ottobre 2022 ore 9

Chiusura immatricolazioni 02 novembre 2022 ore 12

Pubblicazione eventuali POSTI RESIDUI 7 novembre 2022 Eventuali immatricolazioni dei posti recuperati 9 novembre 2022

Inizio lezioni (è possibile frequentare anche se in attesa di assegnazione del numero di matricola)

26 settembre 2022

Il Direttore del Dipartimento

di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Prof. Diego Saglia

Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare, l'attività formativa è articolata attorno a tre ambiti di apprendimento, di seguito schematicamente indicati: apprendimento delle conoscenze teoriche fondamentali

Per iscriversi alla prova di selezione relativa al Corso di Laurea Magistrale in Architettura (Classe LM-4) è necessario utilizzare esclusivamente la procedura

Lo studente potrà descrivere e confrontarsi sulla psicologia dell’handicap e della riabilitazione, secondo il moderno approccio bio-psico-sociale, nonché sui metodi di indagine

Qualora la prima finestra di valutazione non porti alla saturazione di tutti i 65 posti disponibili, si procederà ad una seconda tornata di valutazioni dove sarà possibile

Il laureato al termine del percorso di studio acquisirà una buona competenza di studio individuale, capacità di auto-valutazione e auto-riflessione e consapevolezza del

Il laureato al termine del percorso di studio acquisirà una buona competenza di studio individuale, capacità di auto-valutazione e auto-riflessione e consapevolezza del

Fermo restando il possesso di tutti i REQUISITI DI AMMISSIONE i candidati provenienti dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

Oltre ai regolari studenti, la Scuola Galileiana di Studi Superiori riserva fino a 4 (quattro) posti per studenti internazionali altamente motivati che si iscrivono ad un corso