• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. COMPONENTI IL CONSIGLIO Presenti Presenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. COMPONENTI IL CONSIGLIO Presenti Presenti"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

P.G.n. 24465 Cat. 4 Cl. 9

Deliberazione N. 19

OGGETTO: PATRIMONIO – Eredità del Signor Nereo Quagliato.

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

IX seduta

L’anno 2013, il giorno 26 del mese di marzo nella Residenza Municipale e precisamente nella sala delle adunanze consiliari, in ordine all'avviso di convocazione del Presidente del Consiglio comunale, Luigi Poletto, in data 20 marzo 2013, P.G.N. 22425, fatto recapitare a ciascun consigliere, si è riunito il Consiglio comunale.

Alla trattazione dell'argomento in oggetto, in seduta pubblica, risultano presenti ed assenti i componenti del Consiglio come dal seguente prospetto:

COMPONENTI IL CONSIGLIO Presenti Presenti o Assenti o Assenti

1-Variati Achille (Sindaco) pres. 21-Giacon Gianpaolo pres.

2-Abalti Arrigo ass. 22-Guaiti Alessandro pres.

3-Appoggi Marco pres. 23-Guarda Daniele pres.

4-Baccarin Lorella pres. 24-Mazzuoccolo Paolo ass.

5-Balbi Cristina ass. 25-Meridio Gerardo ass.

6-Balzi Luca ass. 26-Nisticò Francesca pres.

7-Barbieri Patrizia ass. 27-Pigato Domenico ass.

8-Bastianello Paola Sabrina ass. 28-Poletto Luigi pres.

9-Bonato Urbano Innocente pres. 29-Rossi Fioravante ass.

10-Borò Daniele ass. 30-Rucco Francesco ass.

11-Bottene Cinzia ass. 31-Sala Isabella pres.

12-Capitanio Eugenio pres. 32-Serafin Pio pres.

13-Cicero Claudio ass. 33-Sgreva Silvano ass.

14-Colombara Raffaele pres. 34-Sorrentino Valerio ass.

15-Corradi Vittorio pres. 35-Veltroni Claudio pres.

16-Diamanti Giovanni pres. 36-Vettori Francesco pres.

17-Docimo Mariano pres. 37-Vigneri Rosario pres.

18 Filippi Alberto ass. 38-Volpiana Luigi ass.

19-Formisano Federico pres. 39-Zanetti Filippo pres.

20-Franzina Maurizio ass. 40-Zocca Marco pres.

41-Zoppello Lucio pres.

e pertanto risultano

Presenti 23 - Assenti 18

Presiede: il Presidente del Consiglio comunale, dott.Luigi Poletto.

Partecipa: il Segretario Generale, dott. Antonio Caporrino.

Sono designati a fungere da scrutatori i consiglieri sigg.:

Nisticò Francesca, Vettori Francesco, Zocca Marco.

Alla trattazione dell'argomento sono presenti i seguenti assessori: Giuliari, Lazzari, Nicolai, Ruggeri e Tosetto.

(2)

- Durante la trattazione dell'oggetto escono: Zocca e Zoppello (presenti 21).

(3)

OGGETTO XXX

P.G.N. 24465 Delib. n. 19

PATRIMONIO – Eredità del Signor Nereo Quagliato.

L’Assessore Francesca Lazzari, presenta la seguente relazione:

“Lo scorso 18 ottobre è venuto a mancare Nereo Quagliato, senza dubbio uno degli artisti più rappresentativi e fecondi di Vicenza, le cui opere hanno lasciato un segno vivo e duraturo nel tempo.

Va ricordato che una delle ultime sue sculture che ritraevano Neri Pozza è stata donata grazie alla munificenza della Banca Popolare di Vicenza proprio al Comune di Vicenza non più tardi di alcun mesi orsono.

Ora Nereo Quagliato ha stilato un testamento olografo nel quale destina le sculture e i disegni rimasti nel suo studio a quell’Ente (o a quel privato) “che si prenda l’impegno di conservarli in adeguata esposizione aperta al pubblico con libero accesso”. “A questo fine e solo a questo fine” – prosegue il testamento “lascio tutto ciò che al momento della mia morte mi appartiene”.

Il patrimonio che Quagliato ha lasciato è consistente soprattutto per il valore delle opere presenti nella sua casa-studio in Contrà Porta S. Lucia.

Oltre a questo lo scultore ha lasciato una somma di denaro specificamente destinata a finanziare il progetto espositivo a lui caro.

In ragione di quanto scritto nel testamento si può ritenere che il Comune di Vicenza è sicuramente vocato ad essere un possibile ente esecutore in ragione dei compiti istituzionali che gli sono riconosciuti dall’ordinamento. Peraltro, conformemente alla decisione assunta dalla Giunta Comunale in data 23 gennaio 2013, ragioni di prudenza e opportunità oltreché di carattere giuridico (vedasi l’art. 473 del Codice Civile) inducono ad accettare tale eredità con beneficio d’inventario.

Pertanto l’elencazione dei beni sopra indicati ha solo la funzione di rendere edotto il Consiglio Comunale circa la consistenza presunta del patrimonio appartenuto al Signor Quagliato e che l’esatto inventario dei beni per la ricostruzione dell’asso ereditario sarà redatto nelle forme di legge. Quindi prima di disporre circa l’utilizzo delle somme liquide e dei beni mobili ed immobili oggetto dell’eredità sarà opportuno attendere l’individuazione esatta dei beni risultanti dall’inventario che correderà l’accettazione dell’eredità con tale beneficio.

La Giunta Comunale, nel proporre al Consiglio Comunale, l’accettazione dell’eredità, segnala la generosità del defunto signor Quagliato che ha voluto che il suo patrimonio diventasse patrimonio della città di Vicenza, dimostrando grande sensibilità e civismo.

Attesi i pareri espressi in ordine alla sola regolarità tecnica e contabile, rispettivamente del responsabile del servizio interessato e del responsabile di ragioneria, resi ai sensi dell’art. 49,

(4)

comma 1 del D.lgs 18.8.2000, n. 267 che vengono integralmente trascritti e inseriti nella presente deliberazione come segue:

"Parere favorevole alla presente proposta di deliberazione sotto il profilo della regolarità tecnica.

Addì 19.2.2013 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO f.to Tirapelle”.

“Parere favorevole alla presente proposta di deliberazione in ordine alla regolarità contabile.

Addì 5/3/2013 IL RAGIONIERE CAPO f.to M. Bellesia”.

La Giunta Comunale sottopone alla vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione.

“””IL CONSIGLIO COMUNALE, udita la relazione della Giunta Comunale D E L I B E RA

1) di accettare con animo grato l’eredità disposta dal Signor Nereo Quagliato con testamento pubblicato con verbale del notaio Mario Misomalo Rep. 31304 e registrato a Vicenza 2 l’8.2.2012 n. 5023 1T.;

2) di dar mandato al Sindaco, o chi per esso, di porre in essere tutti gli atti conseguenti a tale accettazione che verrà fatta con beneficio d’inventario nelle forme di legge a’ sensi di quanto prevede l’art. 473 del Codice Civile, a seguito del quale saranno adottati i provvedimenti necessari all’eventuale copertura finanziaria;

3) di dichiarare immediatamente eseguibile il presente provvedimento a’ sensi di legge”.

Nella riunione del giorno 11 marzo 2013 la commissione consiliare finanze e patrimonio esprime il seguente parere sull’oggetto:

favorevoli: Cicero, Formisano, Franzina, Giacon, Guaiti, Rossi, Sgreva, Vigneri e Volpiana.

Il Presidente dichiara aperta la discussione.

Intervengono i cons. Serafin e Sala.

Replica l’assessore Lazzari.

Il Presidente dichiara chiusa la discussione e pone, quindi, in votazione la proposta di deliberazione.

Aperta la fase delle dichiarazioni di voto, e nessun consigliere intervenendo, la proposta di deliberazione, con il relativo dispositivo, come sopra presentata e trascritta integralmente, già posta ai voti, viene approvata, con votazione in forma palese a mezzo di procedimento elettronico, all’unanimità (consiglieri presenti 21).

Il Presidente pone, quindi, in votazione l’immediata eseguibilità del provvedimento, che viene approvata, con votazione in forma palese a mezzo di procedimento elettronico, all’unanimità (consiglieri presenti 21).

Il Presidente proclama l’esito delle votazioni.

Il risultato delle votazioni è stato accertato con l’assistenza degli scrutatori nominati.

(5)

IL PRESIDENTE F.to Poletto

IL SEGRETARIO GENERALE F.to Caporrino

PUBBLICATA ALL'ALBO PRETORIO DAL 17/04/2013 AL 01/05/2013

DIVENUTA ESECUTIVA IL 27/04/2013

Riferimenti

Documenti correlati

prevede la proroga della scadenza del contratto di comodato, per consentire un congruo periodo di ammortamento della spesa stessa, a fronte dell’impegno della Fiera di

1. di addivenire alla stipula della Convenzione Comune di Chiavari/Comune di San Colombano Certenoli/Comune di Borzonasca/Comune di Ne/Comune di Mezzanego per la

b. se sono effettuate senza aver eseguito il pagamento del relativo Canone, secondo quanto stabilito dall’art. 10 del presente Regolamento. Previa redazione di processo verbale

Preso atto che all’art.5 c.1 del predetto regolamento, la misura dell'imposta e l’articolazione delle tariffe è stabilita dalla Giunta Comunale con apposita deliberazione ai

69 del vigente Regolamento Comunale di Contabilità ( come da allegato prospetto al presente atto) per le motivazioni indicate in

214, stabilisce che “Per procedere al riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di regioni, province, comuni e altri enti locali, ciascun ente con

Nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione in aggiunta al valore parametrico di costruzione deve essere considerato il costo della demolizione degli immobili esistenti.

3) DI APPROVARE, al fine di semplificare e rendere univoca l’individuazione della disciplina comunale vigente in materia di contributo di costruzione, l’Allegato 3, parte