• Non ci sono risultati.

Definitivamente. Come combattere il desiderio di fumare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Definitivamente. Come combattere il desiderio di fumare"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Definitivamente

Come combattere il

desiderio di fumare

(2)

Come combattere il desiderio di fumare

Il forte desiderio di fumare è comunemente chiamato “crisi di astinenza” dalla sigaretta e non rappresenta nient’altro che i sintomi della disintossicazione.

Questi sintomi, seppure non si manifestino in tutti i casi, sono una parte naturale del processo di guarigione dalla dipendenza dal fumo.

Per capire come combattere queste crisi dobbiamo innanzitutto imparare a riconoscerle.

I sintomi della disintossicazione si manifestano generalmente sotto la forma di desiderio di fumare oppure sotto la forma di effetti psicologici (cattivo umore, mancanza di concentrazione, nervosismo, eccetera).

Questi ultimi sono spiegati in dettaglio nella prossima sezione.

L’esistenza, la durata e la forma di questi sintomi sono poco prevedibili; questi aspetti sono variabili da persona a persona e dal metodo utilizzato per smettere di fumare.

È stato dimostrato che l’utilizzo dell’ipnosi per smettere di fumare riduce l’intensità e la frequenza sia degli effetti psicologici sia del desiderio di fumare.

È stato altresì notato che, grazie all’ipnosi, a volte questi effetti sono addirittura assenti.

Il desiderio di fumare è legato principalmente alla dipendenza fisica dalla nicotina.

Generalmente si presenta durante i primi giorni dopo l’ultima sigaretta e ha il suo picco dopo 72 ore.

In seguito a questo picco il desiderio diminuisce gradualmente, ed entro due settimane il corpo e il cervello si sono adattati alla nuova situazione.

Questo desiderio dura dai tre ai cinque minuti, durante i quali è possibile che la percezione del tempo sia distorta, è quindi consigliabile cronometrarne la durata.

Il segreto per superare queste brevi crisi è di impegnare le mani, la bocca e la mente in attività diversive.

Come utilizzare le bibite e il cibo per combattere il desiderio di fumare

L’assunzione di bevande o cibo è uno dei metodi più comuni per gestire la crisi di astinenza; alcuni alimenti sono migliori di altri poiché non solo impegnano le mani e la bocca, ma anche perché il loro effetto una volta ingeriti riduce il desiderio di fumare.

(3)

Ti raccomando fortemente di evitare l’assunzione di caffè e alcool, dato che quest’ultimo è una delle primarie cause della ricaduta.

I cibi e le bevande che aiutano a gestire il desiderio di fumare sono:

Acqua

Porta con te una bottiglietta d’acqua e prendine regolarmente qualche sorso.

Anche durante la crisi apri con calma la tua bottiglietta d’acqua e sorseggiala ogni 15 secondi per la durata della crisi.

Questa tecnica non solo impegna le tue mani nell’attività di aprire e chiudere la bottiglia, bensì l’acqua che bevi ti aiuta anche a eliminare le tossine dal tuo corpo.

Frutta, verdura, succhi di frutta (e sottaceti)

Frutta e verdura sono conosciuti per i loro effetti benefici sulla salute.

Per combattere le crisi, la frutta (mele, pere, pesche, kiwi, eccetera), i succhi di frutta e la verdura tagliata a bastoncini (carote, sedano, cetrioli) sono degli alleati vincenti per molte ragioni.

Sono sani e aiutano a innalzare il livello basso di zuccheri nel sangue che potrebbe verificarsi nei primi 3-5 giorni dopo l’ultima sigaretta.

Alcuni frutti come la mela o la carota ti richiedono di impegnare le tue mani nello sbucciarle, inoltre se tagliate a forma di bastoncini aiutano a ingannare il cervello spacciandoli per delle sigarette.

I sottaceti, sebbene non sani come la frutta e la verdura fresca, possono anche essi aiutare a combattere il desiderio di fumare grazie al loro gusto particolare.

Ricordati di avere a disposizione frutta, succhi di frutta e verdura nel giorno in cui smetterai di fumare e nei giorni successivi.

Gomme da masticare senza zucchero

Le gomme da masticare modificano il sapore che hai in bocca, il quale potrebbe averti invogliato a fumare.

Esse comportano anche grandi benefici che ti supportano nel rimanere un non fumatore.

Studi scientifici hanno infatti dimostrato che le gomme da masticare riducono lo stress, abbattono l’ansia del

(4)

10-17%, aumentano il livello di attenzione dell’8-19%, ampliano la forza di volontà e spezzano la fame.

Se vuoi utilizzare le gomme da masticare, prediligi quelle senza zucchero che non intaccano il bianco dei tuoi denti e hanno meno calorie.

Caramelle di glucosio

Le caramelle di glucosio le trovi nelle farmacie e in alcuni supermercati.

L’assunzione di una caramella di glucosio ogni una o due ore causa un’impennata di zuccheri all’interno del tuo corpo, la quale comporta il rilascio di endorfina, l’ormone della felicità.

Queste caramelle vanno assunte per la durata massima di 7 giorni e non devono essere utilizzate da persone che soffrono di diabete.

Personalmente non ti consiglio questa tecnica e, se vuoi utilizzarla, consulta il tuo medico o il farmacista prima del loro acquisto.  

Aromaterapia per combattere il desiderio di fumare

L’aromaterapia è una pratica che utilizza gli oli essenziali delle piante con l’obiettivo di aiutare le persone a raggiungere innumerevoli benefici.

Uno dei benefici che puoi ottenere dall’aromaterapia è la possibilità di combattere il desiderio di fumare.

A tale scopo ti consiglio di utilizzare solo oli essenziali certificati di puro grado terapeutico CPTG (Certified Pure Therapeutic Grade) e non sintetici.

L’olio che meglio si presta a tale scopo è quello al pepe nero.

Questo olio infatti stimola il sistema respiratorio in maniera molto simile a come lo fa una sigaretta.

Esso non va diffuso nell’ambiente, bensì è necessario versare un paio di gocce su di un fazzoletto di stoffa e poi odorarne il profumo evitando il contatto con la pelle.

Se sei interessato a questo metodo naturale per combattere il desiderio di fumare non esitare a chiedermi ulteriori informazioni.

Ho sempre una scorta di questo olio per i miei clienti.

(5)

Come utilizzare il cellulare per combattere il desiderio di fumare

Hai appena scoperto come utilizzare le bibite e il cibo per combattere il desiderio di fumare.

Un’altra potente arma per vincere la tua battaglia contro questo desiderio è il cellulare.

Oggigiorno la maggior parte delle persone possiede un cellulare, il quale, se usato con intelligenza, può rivelarsi un ottimo assistente per superare il desiderio di fumare, ecco come:

Telefona o manda un messaggio a un amico

Una breve telefonata a un amico semplicemente per salutarlo, per raccontargli come hai fatto a smettere di fumare e di quanto sei fiero di questa tua scelta, oppure per chiedere apertamente supporto per gestire il desiderio di fumare può aiutarti a superare la crisi.

Allo stesso modo inviare un lungo messaggio elettronico con il telefonino ti può aiutare a superare questo momento, perché le tue mani sono occupate a digitare il messaggio e la tua mente è impegnata a pensare a che cosa scrivere.

Social media

I social media come Facebook, Twitter e Instagram sono generalmente un metodo per raggiungere molti dei tuoi contatti in maniera pressoché immediata.

Se la tua rete di contatti è vasta e reattiva, puoi chiedere loro di supportarti a gestire la crisi scrivendo un messaggio del tipo “ho smesso di fumare e sto affrontando una crisi, supportatemi a superarla”.

Vedrai che in un attimo sarai bombardato da messaggi di sostegno che ti aiuteranno a vincere la crisi.

Puoi anche semplicemente decidere di navigare suoi tuoi social alla ricerca dei commenti, foto e video che più ti interessano durante i 3-5 minuti di durata della crisi.

Video e libri

Il cellulare ti permette di accedere a una miriade d’informazioni.

Durante le crisi puoi decidere di guardarti un video divertente su YouTube oppure di guardare dei video specifici relativi alle conseguenze del fumo.

(6)

Questi video, oltre che a essere istruttivi, ti permettono di metterti in contatto con le cause delle sigarette sulla tua salute.

Se guardare video non rientra nei tuoi interessi puoi anche leggere qualche pagina del tuo libro preferito che hai salvato nell’applicazione Kindle o in qualsiasi altra app per l’archiviazione di libri elettronici.

Queste attività impegnano la tua mente e in men che non si dica il desiderio di fumare è passato.

Applicazioni per smettere di fumare

Negli ultimi anni sono state sviluppate numerose applicazioni per smettere di fumare, fra cui Stop Smoking, QuitNow!, Kwit, eccetera.

Gli obiettivi di queste applicazioni sono molteplici e a dipendenza dell’app che scegli potrai per esempio ottenere informazioni in tempo reale sul tempo trascorso dall’ultima sigaretta, i soldi che hai risparmiato, sul processo di guarigione e depurazione del tuo corpo.

Altre applicazioni sono organizzate come dei social network dove troverai altre persone che hanno smesso di fumare con le quali potrai chattare, richiedere consigli o aiuto e condividere i trucchi per rimanere un non fumatore.

Ulteriori applicazioni infine sono organizzate come video games in modo da far leva sulla predisposizione umana verso i giochi per aiutarti a eliminare il desiderio.

Giochi e applicazioni

Grazie al cellulare abbiamo accesso a una marea di video games.

Questi impegnano mani e mente in un’attività piacevole e ti permettono di superare il momento della crisi in maniera serena.

Scegline uno che più si adatta alle tue necessità: potrebbe essere un gioco di matematica e di logica come il Sudoku, oppure uno di avventura e di abilità come Temple Run.

Non utilizzare i giochi nel caso in cui non riuscire a completarli o essere sconfitto ti rende nervoso poiché questo potrebbe nuovamente scatenare il desiderio di fumare.

Timer

Fra le altre cose il tuo cellulare dispone anche di un timer.

(7)

Utilizzalo per misure la durata della tua crisi ed evitare così una percezione distorta del tempo.

Quali altre strategie utilizzare per combattere il desiderio di fumare

 

Oltre alle strategie alimentari e all’utilizzo del cellulare il desiderio di fumare può essere sconfitto anche grazie ad altre strategie:

Respirazione

Gli esercizi di respirazione sono un ottimo rimedio per far fronte al desiderio di fumare.

Innanzitutto simulano una delle attività che svolgi mentre fumi una sigaretta, ossia prendere dei respiri profondi.

Questa simulazione aiuta a far fronte all’aspetto comportamentale del fumo.

In secondo luogo, effettuare questi esercizi permette di rilassarti e ridurre lo stress.

Effettua gli esercizi di respirazione almeno tre volte al giorno per una durata minima di cinque minuti nel seguente modo:

1. poni la mano destra sulla pancia e quella sinistra sul petto.

(Esegui questo step solo se non sei ancora famigliare con le tecniche di respirazione);

2. Inala dal naso per 6 unità di tempo dove nelle prime 4 unità riempi il ventre di aria e nelle 2 unità successive riempi il petto.

In questo modo vedrai la tua mano destra muoversi e la sinistra rimanere ferma durante la prima fase, mentre nella seconda l’opposto.

3. Trattieni il respiro per 3 unità di tempo.

4. Espira per 8 unità di tempo facendo uscire l’aria dalla tua bocca,

Durante le prime 3 unità di tempo lascia sgonfiare il petto, mentre nelle successive 5 unità la pancia.

In questo caso vedrai prima la mano sinistra muoversi e poi la mano destra.

5. Trattieni il respiro per altre 3 unità di tempo;

6. ricomincia.

(8)

Le alternative a questa tecnica includono:

chiudere gli occhi mentre fai la respirazione;

emettere il suono “ahhhhh” mentre esegui la fase di espirazione (punto 4);

mentre respiri pronuncia nella tua mente frasi del tipo “Sono ora un non fumatore, sono forte e riesco a superare qualsiasi situazione. Il mio simbolo della libertà* mi aiuta a riconnettermi con il perché ho deciso di smettere di fumare. Questo bisogno impellente di fumare durerà solo qualche minuto e sparirà completamente in poco tempo.”;

* Disponi del simbolo della libertà unicamente nel caso in cui tu abbia comprato Definitivamente.

Praticare dello sport

Pratica regolarmente dello sport o, se proprio fare sport non ti piace, fai delle passeggiate della durata di almeno 30 minuti.

Studi scientifici hanno dimostrato che praticare sport o anche delle leggere attività fisiche aiuta a ridurre il desiderio di fumare.

Durante l’attività fisica il desiderio è pressoché inesistente ed è ridotto nell’ora successiva.

Alcuni consigli nel caso in cui fare attività fisica non ti piaccia includono:

inizia con esercizi semplici come camminare a ritmo sostenuto per 30 minuti, una corsa leggera oppure un giro in bicicletta.

Aumenta in maniera graduale il tuo sforzo fisico.

Dopo pochi giorni che hai smesso di fumare, la tua capacità polmonare migliora e fare sport diventerà sempre più semplice e divertente.

Pratica un po’ di sport possibilmente ogni giorno.

Se in alcuni giorni non trovi 30 minuti di tempo, dedica almeno 10 minuti a questa pratica.

(9)

Trova un compagno o una compagna di sport, possibilmente non fumatore, che ti sostenga nel rimanere fedele ai tuoi piani oppure iscriviti in palestra.

La forza e motivazione che avrai facendo esercizi di gruppo ti sorprenderà.

Alcune persone si stufano velocemente delle nuove attività, in questo caso varia le tue routine, i tuoi percorsi e il tipo di sport praticato, oppure fissa degli obiettivi come partecipare a una gara amatoriale in modo da rimanere motivato.

Lavare i denti

A volte può succedere che la voglia di fumare sia scatenata da particolari sapori nella tua bocca.

Lavarti i denti non solo distrae la tua mente e impegna le tue mani per qualche minuto, bensì elimina anche eventuali sapori all’interno della tua bocca sostituendoli con quello fresco della menta del dentifricio.

Mantenere occupate le tue mani

 

Mantenere occupate le tue mani occupate in qualche attività è un valido aiuto per superare le crisi.

Le attività come sbucciare la frutta, aprire la bottiglia di concentrato di limone, utilizzare il cellulare e lavare i denti ti aiutano al raggiungimento di quest’obiettivo.

Altre attività che supportano lo stesso scopo potrebbero essere:

giocare con una pallina antistress;

disegnare il tuo simbolo della libertà* o qualsiasi altra figura;

scrivere su un foglio le ragioni per le quali hai deciso di smettere di fumare.

* Disponi del simbolo della libertà unicamente nel caso in cui hai comprato Definitivamente.

 

(10)

Le tecniche segrete di SmettereDiFumare.ch per combattere il desiderio di fumare

 

Le tecniche per combattere il desiderio di smettere di fumare sono reperibili facilmente in internet, ma non sempre sono le più efficaci.

Esclusivamente per te che hai deciso di comprare Definitivamente metto a tua disposizione le tecniche segrete di SmettereDiFumare.ch per liberarti dal desiderio di fumare.

Concentrato di succo di limone

 

Il concentrato di succo di limone lo puoi trovare in qualsiasi supermercato.

Esso può essere assunto in due modi, il primo bevendo un bicchiere d’acqua diluita con il concentrato in modo tale che la sua acidità rimanga comunque forte, il secondo spremendo una o due gocce del concentrato direttamente in bocca e utilizzarlo come un collutorio per risciacquarti la bocca prima di deglutirlo.

Il concentrato di limone manda le tue papille gustative e le ghiandole salivari in una sorta di “corto circuito”

eliminando il desiderio di fumare.

La tecnica “annienta il desiderio”

 

Il desiderio di fumare si manifesta generalmente attraverso una sensazione, alcuni la percepiscono alla bocca dello stomaco, alcuni nel ventre, altri in bocca oppure in altre parti del corpo.

L’errore che fa la maggior parte dei fumatori durante la crisi è di fronteggiare questo desiderio pronunciando nella loro mente frasi come “non posso cedere a questo desiderio” “non devo fumare la sigaretta”, eccetera.

Purtroppo questo comportamento invece di ridurre il desiderio lo aumenta e più si cerca di reprimerlo, più questo diventa forte.

È un po’ come se io ti dicessi: “Non pensare a un elefante rosa, ti ho detto di non pensare all’elefante rosa, non starai mica immaginando l’elefante rosa, vero?”

Immagino che nella tua mente si sia formata una bella immagine dell’elefante rosa e per te sia stato difficile o forse impossibile non immaginarlo.

Per evitare di cadere nella trappola dell’elefante rosa procedi come segue:

1. chiudi gli occhi;

(11)

2. prendi tre respiri profondi inalando dal naso ed esalando dalla bocca;

3. focalizza tutta la tua attenzione sul desiderio di fumare e localizza dove questo desiderio è situato all’interno del tuo corpo;

4. una volta localizzato il tuo desiderio, focalizza la tua mente solo su una metà del desiderio di fumare;

5. ora che hai focalizzato la tua mente su una metà del desiderio, dividi nuovamente questa in due in modo da focalizzarti solo sulla metà di quest’ultima ossia su di un quarto del desiderio totale;

6. una volta che sei riuscito a focalizzare tutta la tua mente su di un quarto del desiderio nota che cosa c’è appena oltre questo desiderio, nota quali sensazioni ci sono oltre i confini di questo desiderio;

7. focalizza infine tutta la tua mente appena oltre il desiderio, appena dopo il luogo dove sentivi il tuo desiderio;

8. lascia apparire in questo luogo il simbolo della libertà, questo ti permetterà di sentirti rilassato e fiero di te stesso e di superare la tua crisi.

Ricorda che questa tecnica funziona anche per il desiderio di cibo nel caso dovessi averne bisogno.

Odorare il contenuto della tua bottiglia PET

 

Prima del nostro incontro ti ho chiesto di raccogliere tutti i mozziconi di sigaretta che hai fumato, di inserirli in un vaso o bottiglia di PET e d’innacquarli con dell’acqua.

Ogniqualvolta che hai il desiderio di fumare, apri il vaso e odorane il suo contenuto con una bella e profonda inalazione, il suo puzzo, colore e aspetto disgustoso ti faranno immediatamente passare la voglia di fumare.

Riconnettiti con il perché hai deciso di smettere di fumare

 

Riconnetterti con il perché hai deciso di smettere di fumare è di vitale importanza per supportarti a superare le crisi.

Una delle prime attività che hai svolto è stata di indicare nel diario della libertà le tue ragioni per le quali vuoi smettere di fumare e le hai collegate ai tuoi valori.

Ogni volta che hai una crisi prendi il diario e riconnettiti con il perché hai voluto smettere di fumare.

Questo metodo prevede numerose alternative, infatti:

puoi portarti la lista del perché hai smesso di fumare sempre con te e leggerla ad alta voce quando necessario;

(12)

puoi riscrivere ogni volta le ragioni e individuare i valori ponendoti la domanda “e perché questo è importante per me?”.

Questa alternativa è molto valida perché impegna la tua mente;

puoi pubblicare il perché hai smesso di fumare sui tuoi social e vedere come reagisce la tua rete.

Linea di emergenza di SmettereDiFumare.ch  

Come regalo per te che hai comprato Definitivamente ho creato delle linee di emergenza.

Ti metto a disposizione le varie linee in cambio di una tua promessa: devi promettermi che userai queste linee solo e soltanto in caso che nessuna delle strategie presentate fino a ora abbia avuto successo, solo ed esclusivamente nel caso in cui stai per fumarti una sigaretta.

Il contenuto di queste linee di emergenza è molto potente e, se ascolti attentamente quanto ti dirò, ti aiuterà a liberarti del desiderio di fumare.

Se invece utilizzerai le linee senza una vera ragione o solo per curiosità, non ti starai facendo un favore ed è possibile che in caso di emergenza la linea non ti sia di supporto.

In caso di emergenza vera indossa quindi gli auricolari e accedi a uno di questi link:

www.smetteredifumare.ch/SOS-ita

Password: SOS-ita-Def-Pre

Per assicurarti che le linee funzionino correttamente, ad ogni vera emergenza accedi a una linea diversa.

Ricordati usa queste linee solo dopo aver provato le altre strategie e tecniche presenti in

Definitivamente. Nel caso in cui non sei riuscito a liberarti dal desiderio di fumare allora accedi alle linee di emergenza. Se accedi alle linee per pura curiosità il suo effetto ne viene ridotto e in caso di vera necessità rischi di non ottenere il supporto desiderato.

Al tuo successo e alla tua libertà.

Ciao Simone  

Riferimenti

Documenti correlati

 che non sussistono nei propri confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalla legge (art. 159, “Effetti delle misure di prevenzione previste dal

E tuttavia, al di là dell’ esito, Draghi “rifiduciato” anche dal M5S; Draghi-bis senza M5s oppure elezioni e governo di “ordinaria amministrazione” (definizione alquanto

Smettere di fumare metodi: tutti i metodi esistenti per dire stop al tabagismo I metodi per smettere di fumare sono tanti e diversi, non importa quale sia il metodo da te

ricevere Gesù nel nostro cuore attraverso il Padre Nostro ed il segno della pace. Segno

Sappiamo che grazie alla vitamina C, le arance sono ricche di antiossidanti, inoltre questa vitamina favorisce la normale formazione del collagene, una proteina che forma parte

 che non sussistono nei propri confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalla legge (art. 159, “Effetti delle misure di prevenzione previste dal

Il/la sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni penali previste dalla legge per le false dichiarazioni e attestazioni (art. 445 del 2000 e Codice penale), sotto la

Smettere Di Fumare Senza Crisi Di Astinenza Valuti il suo grado di dipendenza dalla sigaretta Dopo aver risposto ottiene 2 risultati: - il suo risultato al test di Fagerström - il