• Non ci sono risultati.

Sostituzione di una ruota

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sostituzione di una ruota"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

Sostituzione di una ruota

Informazioni in casi d'emergenza Sostituzione di una ruota

BORSATTREZZI

Scostare la scatola cambio dal motore in modo che sia allontanata dall'albero

Il martinetto è riposto nella parte anteriore del vano motore, accanto alla batteria. Per accedere al martinetto occorre staccare il copribatteria.

AVVERTIMENTO

Data la sua posizione particolare nel vano motore, ricordare che il martinetto può

ATTREZZI

La manovella per il martinetto e gli altri attrezzi sono conservati nell'apposita borsattrezzi nel ripostiglio del portellone.

Cura del martinetto

Controllare il martinetto di tanto in tanto, pulendo ed ingrassando le parti mobili (soprattutto il pistoncino).

Il martinetto va sempre conservato in posizione chiusa, per evitarne la contaminazione.

AVVERTIMENTO

Una volta sostituita una ruota, assicurarsi sempre che tutti gli attrezzi, le zeppe, il martinetto e la ruota di scorta vengano stivati come prescritto nelle apposite sedi.

H4427

H2509

(2)

Sostituzione di una ruota

RUOTA DI SCORTA

Alcune vetture dotate di ruote in lega hanno una ruota di scorta in acciaio.

Se le dimensioni/costruzione del pneumatico sulla ruota di scorta in acciaio sono eguali a quelle delle ruote in lega, la ruota di scorta in acciaio è interscambiabile con le ruote i lega nel modo convenzionale. Se peraltro le

dimensioni/struttura del pneumatico sulla ruota di scorta in acciaio sono differenti, questa allora è detta "ruota di scorta per uso provvisorio".

Ciò viene indicato con vernice nera sulla ruota ed un cerchione esterno rosso. La ruota è dotata di un'etichetta per il limite dei velocità.

Vedere il secondo AVVISO su questa pagina.

Le vetture dotate di ruota di scorta in acciaio sono fornite con una speciale cappottatura che va montata sopra la ruota. Impiegare la speciale chiave per i dadi delle ruote fornita con la borsattrezzi per svitare i dadi che tengono fermo il copriruota.

Impiegare la chiave per i dadi delle ruote per svitare i dadi che tengono ferma la ruota di scorta contro il supporto, quindi sollevare la ruota.

NOTA:In alcuni mercati, le vetture dotate di ruote in lega hanno uno speciale controdado su ciascuna ruota - quella di scorta compresa - (vedere‘DADI DI SICUREZZA DELLE RUOTE’, pagina 213 ). In alcuni mercati, le vetture dotate di ruote in lega hanno un unico controdado speciale montato solo sulla ruota di scorta.

I dadi speciali di sicurezza non sono prescritti per le ruote in acciaio.

AVVERTIMENTO

NON impiegare i dadi di sicurezza della ruota di scorta al posto di quelli prescritti per le ruote, né impiegare i dadi per le ruote per fissare la ruota di scorta - i dadi non sono interscambiabili.

Le ruote sono molto pesanti. Esercitare la massima attenzione quando si stacca e rimonta la ruota di scorta sullo sportellone.

H4428

(3)

Sostituzione di una ruota

AVVERTIMENTO LE PRECAUZIONI CHE SEGUONO VANNO OSSERVATE QUANDO SI IMPIEGA UNA RUOTA DI SCORTA DI INGOMBRO MINIMO (ove indicato):

GUIDARE ATTENTAMENTE. La ruota di scorta per impiego provvisorio è solo appunto per IMPIEGO PROVVISORIO! Va sostituito quanto prima possibile con ruota e pneumatico di dimensioni standard.

NON guidare a piú di 80 km/h.

La pressione di gonfiaggio della ruota di scorta deve essere eguale a quella della ruota smontata. Vedere‘RUOTE E PNEUMATICI’, pagina 252 .

Non è ammesso l'uso della vettura con piú di una ruota di scorta di tipo provvisorio.

Se occorresse rimpiazzare la ruota di scorta provvisoria, impiegare una ruota di tipo e specifiche eguali all'originale.

DADI DI SICUREZZA DELLE RUOTE Le vetture con ruote in lega sono dotate di un dado di sicurezza su ciascuna ruota (compresa quella di scorta). I cappucci dei controdadi per le ruote sono molto simili ai dadi delle ruote convenzionali, però presentano un incavo concavo sulla loro superficie. Il controdado e il cappuccio possono essere staccati solo impiegando gli attrezzi speciali, come indicato qui sotto:

Spingere l'estrattore sopra (1) saldamente contro la testa del copridado in acciaio inox (2).

2 1

H2511

3

(4)

Sostituzione di una ruota

NOTA:Se l'estrattore è stato pressato per errore su un dado di tipo convenzionale, lo si può staccare SOLO allentando e svitando il dado;

fare scorrere la chiave in giú al centro dell'estrattore e sul dado della ruota.

Montare parallelamente la chiave metallica (4) sul controdado.

Montare la chiave per dadi sulla cava della chiave e svitare il dado nel modo convenzionale.

NOTA:La faccia della cava della chiave riporta una lettera di codice. Assicurarsi che la lettera di codice sia riportata nella casella sulla Vs.

Cedola delle Informazioni di Sicurezza - vi occorrerà qualora servano componenti di ricambio. Conservare la scheda in luogo sicuro, non a bordo della vettura!

SOSTITUZIONE DI UNA RUOTA

Se possibile, scegliere sempre un'area sicura, lontana dal traffico principale. Fare scendere tutti i passeggeri ed assicurarsi che sostino ben lontani dal traffico.

NOTA:Accendere gli avvisatori di pericolo per meglio evidenziare la posizione della vettura agli altri utenti della strada.

Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, assicurarsi che le ruote anteriori siano in perfetta dirittura, quindi tirare il freno a mano ed inserire la 1a del cambio principale (oppure "P"

se la vettura è dotata di cambio automatico), quindi selezionare "L" nel riduttore.

Spegnere l'interruttore dell'accensione e togliere la chiave. Osservare le seguenti precauzioni:

• Assicurarsi che il martinetto sia piazzato su terreno piano e NON CEDEVOLE, evitando peraltro tombini e griglie. NON collocare materiale supplementare tra il martinetto e il suolo, poiché cosí facendo si corre il rischio di minare la sicurezza della vettura durante il sollevamento con il martinetto.

• Collocare le zeppe davanti e dietro alla ruota diagonalmente opposta a quella che si intende staccare.

• Se fosse assolutamente indispensabile sollevare la vettura su un pendio, collocare zeppe idonee sul lato a valle delle due ruote sulla fiancata opposta a quella della ruota che occorre sostituire.

• NON sollevare MAI la vettura se vi sono passeggeri a bordo e se questa traina un rimorchio o una roulotte!

H2513

4

(5)

Sostituzione di una ruota

AVVERTIMENTO

Prima di sollevare la vettura è ESSENZIALE bloccare le ruote in due punti; il freno a mano agisce sulla trasmissione (non sulle ruote posteriori), pertanto non blocca la vettura quando questa viene sollevata.

Come impiegare le zeppe per le ruote Se possibile, portare la vettura in piano e bloccare ambo i lati della ruota diagonalmente opposta a quella che si intende staccare, impiegando le apposite zeppe.

Se fosse assolutamente indispensabile sollevare la vettura su un pendio, collocare zeppe idonee sul lato a valle delle due ruote sulla fiancata opposta a quella della ruota che occorre sostituire.

Le zeppe per le ruote sono riposte insieme alla manovella del martinetto e la chiave per i dadi delle ruote nella borsattrezzi.

Montare le zeppe sotto le ruote come indicato qui sotto:

1. Divaricare le due metà della zeppa.

2. Girare una metà della zeppa di 180°.

3. Riunire le due metà.

H3098

2 1

3

(6)

Sostituzione di una ruota

Come impiegare il martinetto

Riunire le due parti della leva del martinetto assicurandosi che il fermo elastico sporga dalla gola di inserimento nel punto di raccordo delle due parti (vedere il particolare "A"). Chiudere la valvola di scarico del martinetto agendo sulla punta dentellata della leva del martinetto in modo da potere ruotare la valvola completamente in senso orario (vedere il particolare "B"). Infilare la leva come indicato (particolare ("C") e ruotarla per bloccarla in posizione.

Pompare la leva per rialzare il martinetto.

Per abbassare il martinetto, staccare la leva (girandola e ritirandola) ed infilare la punta con l'incavo sopra le spine sulla valvola di stacco.

Girare lentamente la valvola di scarico in senso antiorario, in modo che il peso della vettura abbassi il martinetto.

NON svitare completamente la valvola di scarico.

Collocare il martinetto

AVVERTIMENTO NON intervenire MAI da sotto la vettura quando questa è sollevata con il martinetto senza cavalletti di sicurezza. Il martinetto è stato progettato per permettere

esclusivamente la sostituzione di una ruota!

Impiegare SEMPRE la leva bipezzo completa del martinetto, per evitare il contatto

accidentale contro i tubi del sistema di scarico, danni e lesioni causate dai complessivi del sottoscocca.

La vettura va sollevata impiegando SOLO gli appositi punti descritti per il sollevamento con martinetto, poiché intervenendo in altri modi si possono arrecare seri danni alla vettura.

AVVERTIMENTO Se la vettura è stata guidata con il bloccadifferenziale inserito quando si richiede la sostituzione di una ruota, può succedere che la trasmissione sia "bloccata".

Vedere la voce "IL BLOCCADIFFERENZIALE*"

a pagina 127.

Questa condizione può far sí che la ruota che viene sollevata inizi a girare leggermente, in quando il peso morto della vettura viene ridotto su tale ruota.

H2510

A

B C

(7)

Sostituzione di una ruota

Punto per sollevamento anteriore

Punto posteriore di sollevamento con martinetto

Il martinetto va sempre infilato dalle fiancate della vettura, assicurandosi che sia allineato quanto piú possibile rispetto ai punti prescritti per il sollevamento della vettura. Assicurarsi che il martinetto sia puntato su terreno piano e non cedevole.

Il martinetto va orientato attentamente, in modo che - quando sollevato - la gabbia del martinetto si impegni perfettamente nell'incavo sagomato sotto i raccordi delle sospensioni, anteriori o posteriori - appena davanti alle ruote posteriori oppure appena dietro quelle anteriori (vedere le illustrazioni).

AVVERTIMENTO

Impiegare SEMPRE la leva bipezzo completa del martinetto, per evitare il contatto accidentale contro i tubi del sistema di scarico che può causare lesioni.

La vettura va sollevata impiegando SOLO gli appositi punti descritti per il sollevamento con martinetto, poiché intervenendo in altri modi si possono arrecare seri danni alla vettura.

H2516

H2515

(8)

Sostituzione di una ruota

Come sostituire una ruota

1. Prima di sollevare la vettura, impiegare la chiave per i dadi della ruota in modo da allentare i dadi di mezzo giro in senso antiorario.

2. Sollevare la vettura finché la ruota non è staccata dal suolo.

3. Svitare i dadi della ruota e conservarli in modo opportuno per evitare di smarrirli.

4. Togliere la ruota.

NOTA:NON danneggiare la superficie della ruota collocandola a faccia in giú sulla strada.

5. Se la vettura è dotata di ruote in lega, applicare composto antigrippaggio di tipo raccomandato per trattare il gradino di centraggio della ruota. In questo modo si riduce l'adesione tra ruota e gradino.

Assicurarsi che i componenti dei freni e i piani di supporto della ruota non vengano contaminati da olio o prodotto

antigrippaggio.

Qualora non si potesse intervenire come indicato qui sopra, data una condizione di emergenza; rimontare provvisoriamente la ruota di scorta, ma staccarla e farla riparare quanto prima possibile.

6. Montare la ruota di scorta e serrare leggermente i dadi accertandosi che siano infilati come prescritto. NON serrarli a fondo quando il pneumatico è ancora staccato dal suolo.

AVVERTIMENTO

Quando si monta una ruota, assicurarsi che i piani di combaciamento mozzo/ruota siano puliti e privi di ruggine - qualsiasi accumulo di sporcizia o ruggine può causare

l'allentamento dei dadi della ruota provocando seri incidenti.

7. Assicurarsi che lo spazio sotto ed attorno alla vettura non sia ostruito, quindi abbassare la vettura e togliere il martinetto e le zeppe.

8. Serrare a fondo i dadi della ruota in diagonale. NON ECCEDERE NEL SERRAGGIO esercitando pressione con il piede od impiegando barre di prolunga sul girabacchino, poiché si potrebbero sollecitare i prigionieri della ruota.

Controllare quanto prima possibile la coppia dei dadi della ruota (vedere‘RUOTE E PNEUMATICI’, pagina 252 ").

9. Riporre tutti gli attrezzi, le zeppe, il martinetto e la ruota di scorta nelle loro posizioni originali.

10. Prima di riprendere il viaggio RICORDARE di passare in "H" (gamma alta).

11. Controllare quanto prima possibile la pressione di gonfiaggio del pneumatico (vedere‘RUOTE E PNEUMATICI’, pagina 252 ).

(9)

Avviamento d'emergenza

Avviamento d'emergenza

AVVIAMENTO DELLA VETTURA CON BATTERIA SCARICA

Una vettura con batteria scarica deve essere avviata impiegando esclusivamente il metodo approvato, cioè cavi volanti di soccorso, collegandosi alla batteria di un'altra vettura o batteria ausiliaria reperita in situ. NON si raccomanda l'avviamento spingendo o trainando la vettura!

AVVERTIMENTO Tutte le batterie sfogano gas idrogeno esplosivo che può incendiarsi e causare serie lesioni - non avvicinare luci volanti o fonti di scintille accanto al vano motore.

NON cercare mai di avviare il motore se si sospetta che l'elettrolita nella batteria sia congelato.

Assicurarsi che ENTRAMBE le batterie abbiano la medesima tensione (12 volt) e che i cavi di soccorso siano dotati di connettori isolati e di tipo approvato per impiego con batterie da 12 volt.

NON scollegare la batteria scarica.

NON allacciare i terminali positivi (+) a quelli negativi (-); assicurarsi inoltre che i cavi di soccorso non possano sfregare contro parti in movimento nel vano motore.

Esercitare la massima attenzione quando si interviene in prossimità di parti rotanti del motore.

IMPIEGO DEI CAVI DI SOCCORSO Se si ricorre ad una vettura soccorritrice, entrambe le vetture vanno parcheggiate in modo che le due batterie siano quanto piú vicine possibile. Assicurarsi che le due vetture non siano in contatto.

Tirare il freno a mano ed assicurarsi che il cambio di entrambe le vetture sia in folle (oppure "P" nel caso di vetture con cambio automatico).

Spegnere l'interruttore dell'accensione e TUTTE le apparecchiature elettrocomandate di ENTRAMBE le vetture, quindi attenersi alle istruzioni particolari per i modelli con motore diesel o a benzina, riportate nelle pagine seguenti.

(10)

Avviamento d'emergenza

CONNESSIONE DEI CAVI DI SOCCORSO Vetture con motore diesel

Rispettare sempre la procedura indicata qui sotto, assicurandosi che i cavi siano allacciati nell'ordine indicato:

1. Collegare un capo del cavo ROSSO al morsetto positivo (+) della batteria soccorritrice.

2. Collegare l'altro capo del cavo ROSSO al terminale positivo (+) della batteria scarica.

3. Collegare un capo del cavo NERO al morsetto negativo (-) della batteria scarica.

4. Collegare l'altro capo del cavo NERO al terminale negativo (-) della batteria soccorritrice.

AVVERTIMENTO Per ragioni di sicurezza:

Collegare SEMPRE IL CAVO NERO PER ULTIMO alla batteria soccorritrice.

ASSICURARSI che le connessioni siano ben salde e che non vi sia rischio che le pinze possano staccarsi o venire ritirate dai morsetti della batteria - si corre il rischio di provocare scintille che possono causare esplosioni o incendi.

Controllare che i cavi non possano venire in contatto con parti in movimento nel vano motore di entrambe le vetture, quindi avviare il motore della vettura soccorritrice e lasciarlo funzionare al regime del minimo per un paio di minuti.

Avviare il motore con la batteria scarica.

Quando entrambi i motori funzionano normalmente, lasciarli al regime del minimo per un paio di minuti prima di spegnere quello della vettura soccorritrice.

NON accendere alcun circuito elettrico sulla vettura che era in panne: attendere sempre che i cavi di soccorso SIANO STATI SCOLLEGATI.

Lo scollegamento dei cavi è ESATTAMENTE l'opposto di quanto detto per il loro collegamento; in altre parole, scollegare PER PRIMO il cavo NERO negativo sulla vettura in panne.

H4429

+

+ +

(11)

Avviamento d'emergenza

Vetture con motore a benzina

Osservare sempre le precauzioni riportate qui di seguito:

Collegare il cavo ROSSO tra il terminale positivo (+) della batteria di soccorso e il terminale positivo (+) della batteria scarica.

Allacciare il cavo NERO di soccorso dal negativo (-) della batteria soccorritrice ad un buon punto a massa sulla vettura in panne (ad esempio un supporto motore od altra superficie metallica non verniciata), assicurandosi che sia discosto dalla batteria e dai tubi freno e carburante della vettura in panne (viene evidenziato l'aggetto dell'alternatore).

AVVERTIMENTO Per ragioni di sicurezza;

NON collegare il cavo NERO al terminale negativo ( - ) della batteria scarica - in caso di dubbio, interpellare un meccanico.

ASSICURARSI che le connessioni siano ben salde e che non vi sia rischio che le pinze possano staccarsi o venire ritirate dai morsetti della batteria - poiché altrimenti si corre il rischio di provocare scintille che possono causare esplosioni o incendi.

Controllare che i cavi non possano venire in contatto con parti in movimento nel vano motore di entrambe le vetture, quindi avviare il motore della vettura soccorritrice e lasciarlo funzionare al regime del minimo per un paio di minuti.

Avviare il motore con la batteria scarica.

Quando entrambi i motori funzionano normalmente, lasciarli al regime del minimo per un paio di minuti prima di spegnere quello della vettura soccorritrice.

NON accendere alcun circuito elettrico sulla vettura che era in panne: attendere sempre che i cavi di soccorso SIANO STATI SCOLLEGATI.

Lo scollegamento dei cavi è ESATTAMENTE l'opposto di quanto detto per il loro collegamento; in altre parole, scollegare PER PRIMO il cavo NERO dal punto di massa sulla vettura in panne.

H4430

+

+

+

(12)

Traino della vettura

Traino della vettura

OCCHIONI DI TRAINO

AVVERTIMENTO

Gli occhioni di traino anteriori e posteriori sono stati progettati solo per il traino in caso di panne e NON devono essere impiegati per trainare rimorchi o roulottes.

Anteriore

Un singolo occhione di traino nello spoiler anteriore, è montato sull'avantreno, in caso occorresse trainare la vettura in panne.NON utilizzare gli occhioni anteriori di attracco per trainare un'altra vettura.

Prima di guidare la vettura in fuoristrada, staccare il pannello dallo spoiler per evitare di perderlo.

Posteriore

Una coppia di occhioni di traino è presente sul retro della vettura. Possono essere impiegati quali anelli di attracco e per trainare la vettura.

TRAINO CON QUATTRO RUOTE AL SUOLO

La maggior parte dei Centri specializzati per il soccorso caricherà la Discovery su

carroattrezzi. Se fosse assolutamente necessario trainare la vettura con tutte e quattro le ruote al suolo, rispettare allora la procedura indicata qui sotto:

1. Tirare il freno a mano.

2. Portare il cambio principale in "P"

(Stazionamento) per i modelli con cambio automatico e folle per quelli con cambio manuale.

3. Assicurarsi che il riduttore sia in folle.

4. Portare l'interruttore dell'accensione alla posizione "II", in modo da potere azionare gli indicatori di arresto e di direzione.

5. Fissare l'attacco per il traino all'occhione anteriore di traino della vettura che si intende trainare.

6. Azzerare il freno a mano.

H4431

(13)

Traino della vettura

NOTA:Se si ritiene che sia poco sicuro azionare l'interruttore dell'avviamento, in seguito ad un incidente o guasto dell'impianto elettrico, scollegare sempre la batteria. Gli indicatori di arresto e di direzione non funzionano. (Vedere il particolare 4 qui sopra).

AVVERTIMENTO

NON tentare mai il traino della vettura se l'interruttore dell'avviamento non è stato prima portato alla posizione "II". Se la vettura viene trainata quando l'interruttore

dell'avviamento è su "I", si noterà una lettura irregolare del chilometraggio percorso dalla vettura. Questo problema va rettificato da un Concessionario Land Rover/Officina Autorizzata di Riparazione.

NON togliere la chiave né portare l'interruttore alla posizione 0 quando la vettura è in movimento; l'interruttore dell'avviamento deve essere alla posizione II.

Se il motore è spento, la pompa del servofreno e del servosterzo non può funzionare; occorrerà maggiore pressione per azionare i freni e per sterzare la vettura. Si noterà inoltre che la distanza di arresto aumenta.

ATTENZIONE: Lasciando l'interruttore dell'avviamento su "II" a lungo si corre il rischio di scaricare la batteria.

ATTRACCO CARROATTREZZI O RIMORCHIO

Sotto la vettura vi sono due anelli di attracco - sul davanti (a tergo delle ruote anteriori) e sul retro (a tergo delle ruote posteriori. NON fissare ganci di attracco o fissaggi per rimorchi ad alcuna parte della vettura.

NOTA:Gli agganci anteriori servono solo da attracco e NON devono essere mai impiegati per il traino. Gli agganci posteriori servono per il traino e l'attracco.

H4432

(14)

Fusibili

Fusibili

FUSIBILI

I fusibili sono in effetti circuiti semplici che proteggono le apparecchiature elettriche dagli effetti derivanti dal sovrappiú di corrente.

Un fusibile è "saltato" quando l'accessorio elettrocomandato da esso protetto non funziona piú.

I fusibili sono contraddistinti da codice colore che ne identifica l'amperaggio, come indicato qui sotto:

Colori dei fusibili

SCATOLA PORTAFUSIBILI PRINCIPALE

La scatola portafusibili principale è montata sotto il piantone, a lato; per accedere ai fusibili, staccare il coperchietto allentato le viti di fermo con una moneta o un cacciavitino per girare la vite del tenditore di 90°.

VIOLA 3 ampè RES

MARRONCINO 5 ampè RES

MARRONE 7,5 ampè RES

ROSSO 10 ampè RES

BLU 15 ampè RES

GIALLO 20 ampè RES

BIANCO 25 ampè RES

VERDE 30 ampè RES

ARANCIONE 40 ampè RES

H2619

(15)

Fusibili

Controllo o sostituzione di un fusibile L'interruttore dell'accensione va sempre portato alla posizione "O"; prima di staccare un fusibile, spegnere sempre il relativo circuito elettrico.

AVVERTIMENTO

Montare solo fusibili di ricambio di tipo e taratura identici agli originali. Eliminare sempre la causa di un guasto prima di sostituire un fusibile. Se necessario, interpellare un tecnico qualificato.

Un fusibile saltato va sostituito con uno nuovo di pari amperaggio; se il nuovo fusibile saltasse immediatamente, il circuito DEVE allora essere controllato dal Concessionario

Specializzato/Officina Autorizzata di Riparazione.

NOTA:La scatola portafusibili è dotata di un certo numero di fusibili di ricambio.

Un'etichetta nel coperchietto della scatola portafusibili riporta i vari circuiti protetti, il valore di salto dei singoli fusibili e la loro ubicazione. Questi particolari sono riportati anche alla pagina seguente.

H4443

2 3 4

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

1

27 28 29 30 31 32 33 5

19 20

21 22 23 24 25 26 35

34 18

(16)

Fusibili

Specifiche dei fusibili No.

Fusibile

Valore di salto (ampères)

Circuito protetto

1 25 Chiusura centralizzata delle portiere

2 10 Apertura sportellino carburante

3 10 Instrument pack amd switch illumination

4 10 Fendinebbia - posteriore

5 10 Abbaglianti - LATO SINISTRO

6 25 Elettroventilatore del condizionatore - posteriore 7 30 Elettroventilatore riscaldatore - anteriore 8 30 Lunotto termico, specchietti retrovisori riscaldati

9 10 Anabbagliante - LATO SINISTRO

10 10 Anabbagliante - LATO DESTRO

11 10 Luci di posizione e fanalini di coda - LATO SINISTRO Luci targa - Motorini livellamento/puntamento proiettori Illuminazione interruttori

Presa del rimorchio Tetto apribile

12 30 Tetto apribile

13 30 Finestrini elettrocomandati - posteriore 14 20 Bobine dell'accensione (modelli a benzina)

15 20 Accendisigari

LUCI ABITACOLO

Resistenze di riscaldamento dei sedili

ILLUMINAZIONE DELLO SPECCHIETTO DI CORTESIA

16 15 Orologio

Autoradio

Sistema coadiuvatore per parcheggio Cuffie posteriori

17 15 Amplificatore dell'autoradio

Altoparlanti

18 15 Motorino tergicristallo - posteriore 19 15 Motorino tergicristallo - anteriore

Lavavetro - anteriore

20 15 LUCI ABITACOLO

Orologio/memoria autoradio Rimobilizzazione del motore Riproduttore per "compact disc"

*

Chiave nella serratura Diagnostica

(17)

Fusibili

21 15 Scatola di rinvio

Spia acustica dell'allarme Interdizione cambio

22 10 Abbaglianti - LATO DESTRO

23 10 Motorino d'avviamento

24 10 Alternatore

Cambio automatico Gestione motore

25 15 Luci freno

Luci della retromarcia

26 10 Relè circuiti ausiliari

27 10 Strumenti

Sistema di controllo della trazione

28 10 Sospensioni autolivellanti

Freni antibloccaggio

29 10 Aumento effettivo in curva (ACE)

30 20 Comando di regolazione della velocità di crociera Specchietti retrovisori elettrocomandati Lavavetro - posteriore

ECU diesel

31 10 Elettroventilatore del condizionatore - anteriore

"POWER" (Alimentazione) - ripiegamento specchietti

32 25 Presa accessori

33 10 Luci di posizione e fanalini di coda - LATO DESTRO Interruttore livellamento/puntamento dei proiettori Autoradio

Presa del rimorchio Illuminazione interruttori

34 30 Finestrini elettrocomandati - anteriore

35 10 Airbag SRS - DO NOT REMOVE

No.

Fusibile

Valore di salto (ampères)

Circuito protetto

(18)

Fusibili

SCATOLA PORTAFUSIBILI NEL VANO MOTORE

AVVERTIMENTO Tutte le batterie esalano gas idrogeno esplosivo; assicurarsi sempre di non avvicinare al vano motore alcuna sorgente di scintille o luci volanti non protette.

Sul lato destro del vano motore, accanto al serbatoio del liquido di raffreddamento, vi è un'altra scatola portafusibili.

Premere tutti e quattro i fermagli nella direzione indicata dalle frecce in figura e staccare il coperchio della scatola portafusibili.

I particolari riportati all'interno del coperchietto identificano i vari fusibili e la loro intensità nominale. Queste informazioni sono elencate anche alla pagina seguente.

All'atto del montaggio della chiusura allineare i quattro fermi e poi pressare saldamente in giú finché non sono scattati in posizione chiusa.

I numeri dei fusibili (1 - 16) si riferiscono all'elenco dei valori di fusione e delle funzioni riportati nella pagina seguente.

La freccia indica la direzione verso l'avantreno della vettura.

Si fa notare che il distacco o la sostituzione di relè (identificati quali R1-R14 sui relè stessi) e dei collegamenti fusibili (FL1-FL13) non sono assolutamente raccomandati. Il guasto di uno di questi componenti deve essere investigato da un tecnico specializzato.

H2497

H4717

7 6 5 4 3 2 1 8 9 10 11 12 13 14 15 16

(19)

Fusibili

Specifiche dei fusibili No.

Fusibile

Valore di salto (ampères)

Circuito protetto

1 30 Iniettori carburante (modelli a benzina)

Modulo comando motore (ECM) (modelli diesel)

2 15 Sistema gestione motore

3 15 Fendinebbia

4 20 Lavafari

5 40 Ventole di raffreddamento

6 10 Condizionatore

7 40 Parabrezza riscaldato - LATO SINISTRO

8 40 Parabrezza riscaldato - LATO DESTRO

9 30 Luci della roulotte

FBH

10 30 Pompa carburante

11 30 Valvola ABS

12 20 Cambio automatico

13 10 Unità controllo carrozzeria (BCU)

14 15 Indicatori di direzione

Avvisatori di pericolo

15 15 Aumento effettivo in curva (ACE)

16 10 Avvisatori acustici

(20)

Fusibili

FUSIBILI SOTTO IL SEDILE

Sotto i sedili anteriori troviamo due piccoli portafusibili (identici).

Specifiche dei fusibili

H2609

No. Fusibile Valore di salto (ampères)

Circuito protetto

1 40 Complessivi elettrici del sedile

2 3 Supporto lombare - pompa

3 3 Supporto lombare - solenoide

(21)

Sostituzione delle lampadine

Sostituzione delle lampadine

SOSTITUZIONE DI UNA LAMPADINA Controllare il funzionamento delle luci esterne prima di guidare la vettura.

LAMPADINE DI RICAMBIO

NOTA:Tutte le lampadine devono avere intensità nominale pari a 12 volt

NOTA:In alcuni Paesi è obbligatorio avere con

Lampadine all'alogeno

Per gli abbaglianti/anabbaglianti e fendinebbia si impiegano lampadina all'alogeno. Fare attenzione a NON toccare questo tipo di lampadina con le dita; impiegare sempre un panno per maneggiarle. Se necessario, pulire la lampadina con alcool metilico eliminando accuratamente tutte le ditate.

INFORMAZIONI IMPORTANTI Prima di sostituire una lampadina, spegnere sempre l'interruttore dell'accensione e l'interruttore delle luci per evitare cortocircuiti. Le lampadine di ricambio devono essere sempre di tipo e specifiche eguali a quelle originali.

Complessivo luce Watt

Abbaglianti 55 H7

Abbaglianti 55 H7

Luci di posizione anteriori 5

Indicatori di direzione 21

Fendinebbia 55 H11

Ripetitori laterali 5

Luci della retromarcia 21

Retronebbia 21

Fanalini coda/luci freno 21/5 Luce stop montata in alto 21

Luce targa 5

LUCE ABITACOLO 5

Luci dell'abitacolo 10

Luce cassetto 5

Luce incorporata nello specchietto di bellezza

1.2

(22)

Sostituzione delle lampadine

GRUPPO OTTICO ANTERIORE Distacco della luce

Sbloccare la griglia svitando i tre rivetti a vite come indicato. Staccare quindi la griglia ritirandola in avanti.

Per sostituire una lampadina, staccare il gruppo luce come indicato qui sotto:

Aprire lo sportellino di chiusura (1) e svitare le tre viti come indicato. Ritirare il corpo lampada in avanti e scollegare la presa multipla (2) per rilasciare il complessivo.

H4373

1

H4375

2

(23)

Sostituzione delle lampadine

Ubicazione lampadina

1. Indicatore

2. Proiettore (anabbagliante) 3. Proiettore (abbagliante) 4. Luce di posizione

Copriluce

H4378

1 2

3 4

H4380

(24)

Sostituzione delle lampadine

Sostituzione della lampadina dell'anabbagliante

Staccare il copriluce in plastica. Staccare il fermo elastico che fissa la lampadina e sfilare la lampadina dal corpo lampada. Scollegare la lampadina dalla presa multipla elettrica.

Sostituire la lampadina e ricollegare la presa multipla. Infilare la lampadina del corpo lampada, assicurandosi che la linguetta della lampadina si impegni correttamente nel portalampada. Rimontare il fermaglio elastico e il coprilampadina in plastica.

NOTA:Non toccare il vetro della lampadina con le dita. Se necessario, pulire la lampadina con alcool metilico.

Sostituzione della lampadina dell'abbagliante

Staccare il copriluce in plastica. Staccare il fermo elastico che fissa la lampadina e sfilare la lampadina dal corpo lampada. Scollegare la lampadina dalla presa multipla elettrica.

Sostituire la lampadina e ricollegare la presa multipla. Infilare la lampadina del corpo lampada, assicurandosi che la linguetta della lampadina si impegni correttamente nel portalampada. Rimontare il fermaglio elastico e il coprilampadina in plastica.

NOTA:Non toccare il vetro della lampadina con le dita. Se necessario, pulire la lampadina con alcool metilico.

H4381

H4382

(25)

Sostituzione delle lampadine

Sostituzione della lampadina della luce di posizione

Staccare il copriluce in plastica. Ritirare il portalampada dal corpo lampada. Ritirare la lampadina dal portalampada, sostituire la lampadina ed infilare il portalampada.

Sostituzione lampadina dell'indicatore di direzione anteriore

Staccare il copriluce in plastica. Svitare il portalampada come indicato qui sopra e ritirarlo dal corpo lampada. Pressare e ruotare la lampadina per staccarla dal portalampada.

Sostituire la lampadina ed infilare il portalampada nel corpo lampada.

Come rimontare un fanalino anteriore Il montaggio è l'inverso dello smontaggio.

H4383

H4385

(26)

Sostituzione delle lampadine

Ricollegare la presa multipla (1) e calzare con attenzione l'unità assicurandosi che il piedino (2) si sia impegnato come illustrato. Rimontare la vite (3) e serrarla.

Rimontare le due viti sopra l'unità e serrarle.

Chiudere lo sportellino come illustrato.

H4376

1

2 3

H4377

(27)

Sostituzione delle lampadine

Rimontare la calandra impegnando per prima cosa le due alette come illustrato. Inserire quindi i tre rivetti a vite sopra la griglia e serrarli.

RIPETITORE LATERALE

Pressare il copriluce verso sinistra e togliere il gruppo luce dal parafango. Girare per staccare il portalampada dal corpo lampada, quindi sfilare la lampadina.

All'atto del montaggio, assicurarsi che le piccole linguette (indicate con freccia nella figura) siano orientate verso destra ed inserite nell'apertura prima di calzare la luce nel parafango.

H4374

H2520

(28)

Sostituzione delle lampadine

GRUPPO OTTICO POSTERIORE

(fanalini di coda, indicatori di arresto ed indicatori di direzione)

Dall'esterno della vettura, svitare le quattro viti per sbloccare la luce dalla vettura. (Vedere a destra).

La lampadina del fanalino di coda/indicatore di arresto è sopra quella dell'indicatore.Per sostituire una delle lampadine, svitare il portalampada dal corpo lampada e premere e girare per staccare la lampadina dal

portalampada. Sostituire la lampadina bruciata e rimontare il portalampada nel corpo lampada.

Rimontare il complessivo in vettura.

H4442

H4391

(29)

Sostituzione delle lampadine

LUCI MONTATE SUI PARAURTI (fendinebbia e luci della retromarcia)

AVVERTIMENTO

Se il motore è tiepido, è probabile che il sistema di scarico sia caldo: quando si infilano le mani dietro il paraurti, fare molta attenzione per evitare di contattare il sistema di scarico che, se caldo, può arrecare serie ustioni.

Infilare le mani dietro il paraurti e pressare il fermo elastico "A" per staccare il corpo lampada.

Riunire entrambe le leve "B" per staccare il portalampada dal vetro. Spingere e girare le lampadine per staccarle.

Sostituire la lampadina bruciata e rimontare il portalampada nel corpo lampada.Prima di rimontare la luce, assicurarsi di infilare la guarnizione (tra il portalampada e il vetro).

Per rimontare la luce sul paraurti, impegnare per prima cosa i ganci "C" nell'apertura del paraurti e spingere con forza l'altra parte della luce vincendo la pressione della molla fino a quando non e'scattata.

NOTA:Le lampadine della retromarcia sono all'alogeno e pertanto occorre maneggiarle con la massima attenzione. Non toccare il vetro della lampadina con le dita. Se necessario, pulire la lampadina con alcool metilico eliminando accuratamente tutte le ditate.

H4394

C

B A

(30)

Sostituzione delle lampadine

LUCI TARGA

Svitare entrambe le viti per staccare la luce.

Staccare il corpo luce dal recesso e ritirare la lampadina.

FENDINEBBIA

Si può accedere ai fendinebbia dal retro dei paraurti anteriori: sono protetti dai rivestimenti inferiori dei passaruota.

L'accesso è molto difficoltoso: occorre stendersi sotto la vettura, al centro in avanti, infilando quindi le mani tra il rivestimento del passaruota e il retro del fendinebbia.

H2499

H4372

(31)

Sostituzione delle lampadine

Per staccare la lampadina dalla luce, girare e tirare, premere le due linguette di sicurezza sul connettore elettrico per staccarla. Infilare la nuova lampadina nel connettore rimontarla nel fendinebbia.

NOTA:Non toccare il vetro della lampadina con le dita. Se necessario, pulire la lampadina con alcool metilico

LUCE STOP MONTATA IN ALTO

Svitare entrambe le viti di fermo e togliere la chiusura dal retro del gruppo luce. Girare il portalampada in senso antiorario per il distacco. Pressare e girare in senso antiorario per staccare la lampadina.

H2501

(32)

Sostituzione delle lampadine

LUCE CASSETTO

Infilare un cacciavitino a lama piatta (dotato se possibile di una piccola impugnatura, dato il poco spazio disponibile) nella scanalatura (indicata con freccia nell'illustrazione) sul lato sinistro della luce e scalzare la luce

attentamente dal pannello del cassetto. Togliere la lampadina dalle clips.

LUCE ABITACOLO

Infilare un cacciavitino a lama piatta nell'incavo sul lato del copriluce (ove evidenziato con la freccia) e scalzare il copriluce, quindi ritirare la lampadina dai fermagli.

H2611 H2463

(33)

Sostituzione delle lampadine

LUCI DELL'ABITACOLO

Infilare un cacciavitino a lama piatta nell'incavo sul lato del copriluce e scalzarlo dalla luce, quindi ritirare la lampadina dai fermagli.

Quando si rimonta il copriluce, impegnare per prima cosa la linguetta (indicata con freccia in figura), quindi calzare il copriluce.

H2462

(34)
(35)

Dati Tecnici

Lubrificanti e liquidi

LUBRIFICANTI E LIQUIDI. . . 247

Capacita

CAPACITA . . . 248

MOTORI

MOTORI. . . 249

Electrical amd Steering

IMPIANTO ELETTRICO. . . 251 STERZO . . . 251

Route e pneumatici

RUOTE E PNEUMATICI . . . 252

Pesi vettura

PESI VETTURA. . . 255

Pesi di traino

PESI DI TRAINO. . . 256

Dimensioni

DIMENSIONI . . . 258

Dimensioni barra di traino

DIMENSIONI GANCIO DI TRAINO . . . 259

Consumo carburante

CONSUMO CARBURANTE . . . 260 Appendici

DICHIARAZIONI DI CONFORMITA . . . 261

(36)

Riferimenti

Documenti correlati

Gli alunni che frequentano le classi prime sono 80 e gli alunni che frequentano le classi seconde sono il doppio di quelli delle classi prime.. Quanti sono gli alunni di

In sede di prima costituzione, il Coordinamento viene nominato con Delibera della Giunta Regionale entro 90 giorni dall’entrata in vigore della presente legge e la

Inoltre, la velocità dei veicoli deve possibilmente essere limitata entro i 30 km/h (sono necessarie frequenti ed estese zone 30 o zone 20 con precedenza pedoni e

ASSISTENZA TUTELA LEGALE NO O.. Veicolo già assicurato presso altra Società di assicurazione nella formula Bonus/Malus Il contratto è assegnato alla classe di CU di

Durante il montaggio e lo smontaggio del trabattello può essere necessario stazionare ad altezze intermedie ed utilizzare entrambe le mani per agganciare gli elementi superiori,

• poliammide 6 di prima qualità, resistente alla rottura, durezza 70 Shore D, versione per alte portate estremamente robusta, colore bianco naturale.

La struttura, costruita nel tempo, e l’e- sperienza maturata da Anci Lombardia in 20 anni di gestione del Servizio civile nella nostra regione, che ha coinvolto fino a oggi

[r]