• Non ci sono risultati.

Assicurazione Plus contro i danni accidentali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Assicurazione Plus contro i danni accidentali"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

1 di 3

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22

Assicurazione Plus contro i danni accidentali

Documento informativo sul prodotto assicurativo

Società: AmTrust International Underwriters DAC, società registrata in Irlanda con il numero 169384 e regolamentata dalla Central Bank of Ireland. Sede legale: 6-8 College Green, Dublin 2, D02 VP48, Ireland

Prodotto: Protezione Microsoft contro i danni accidentali

Questo documento riassume le caratteristiche principali della presente Polizza di assicurazione. Il documento non è personalizzato in base alle esigenze individuali, pertanto potrebbe non fornire tutte le informazioni rilevanti per le esigenze di copertura specifiche dell'Utente. Le informazioni precontrattuali e contrattuali complete sono disponibili in altri documenti.

Tipologia di assicurazione

Questa Polizza copre la Riparazione o la Sostituzione del prodotto Microsoft idoneo in caso di danni accidentali.

Ambito di copertura

Danno accidentale

L'utente ha diritto a un massimo di due (2) Richieste di intervento durante il periodo di validità della presente Polizza per il prodotto Microsoft. In caso di Danno accidentale, l'assicuratore organizzerà o provvederà a eseguire una Riparazione o Sostituzione del prodotto Microsoft idoneo,

coprendo i costi relativi, con le modalità indicate nel paragrafo seguente e subordinatamente al

Massimale della presente Polizza.

La presente Polizza prevede la possibilità di conservare l’unità a stato solido (SSD) del Prodotto in caso di Richiesta di Intervento per Danno Accidentale, senza costi aggiuntivi per la

Sostituzione.

La presente Polizza prevede un servizio di consegna tramite corriere espresso di un Prodotto Sostitutivo in caso di un evento di Danno Accidentale, a determinate condizioni.

Elementi non coperti dall'assicurazione

Condizioni preesistenti e già note all'Utente al momento dell'acquisto della Polizza.

Normale usura o graduale deterioramento delle prestazioni del Prodotto.

Qualsiasi Richiesta di intervento con lo scopo di ripristinare software o dati o di recuperare dati dal Prodotto dell'Utente.

Danni causati al dispositivo durante la rimozione dell’unità SSD.

Limitazioni alla copertura

Danni estetici, quali deturpazioni, graffi e ammaccature, a meno che tali danni non provochino una perdita di funzionalità.

Danni derivanti da modifiche, regolazioni, alterazioni, manipolazioni o riparazioni effettuate da qualsiasi persona che non sia un tecnico di assistenza autorizzato da Noi.

Danni dovuti a congelamento, surriscaldamento,

(2)

2 di 3

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22

ruggine, corrosione, deformazione o piegatura.

Al fine di beneficiare della copertura prevista dalla presente Polizza, il Prodotto deve: (a) essere un dispositivo Microsoft Surface o Studio idoneo, (b) essere stato acquistato presso Microsoft o un Rivenditore autorizzato e (c) essere coperto da almeno dodici (12) mesi di garanzia del Produttore.

La copertura dell’unità è disponibile solo sui dispositivi Microsoft in cui l’unità SSD è venduta come rimovibile nella scheda delle caratteristiche tecniche.

La consegna da un giorno all’altro è soggetta alla disponibilità dei corrieri espressi da noi autorizzati per tale consegna, al servizio richiesto e all’ubicazione del Prodotto.

Ulteriori esclusioni sono indicate nella sezione Termini e condizioni.

Paesi coperti dall'assicurazione

La presente Polizza è valida in Italia, per le Richieste di intervento presentate in qualunque parte del mondo.

Obblighi dell'utente

L'Utente è tenuto a comunicare per iscritto all'Assicuratore l'esistenza e la sottoscrizione successiva di altre polizze assicurative che coprono lo stesso rischio. In caso di Sinistro, l'Utente è tenuto ad avvisare tutti gli assicuratori.

L'Utente è responsabile di effettuare regolarmente il backup di tutto il software e i dati, soprattutto prima dell'inizio di qualunque intervento di assistenza coperto dalla presente Polizza. I servizi di trasferimento o ripristino di software e/o dati non sono coperti.

L'Utente deve seguire la procedura per le Richieste di intervento descritta nella Polizza.

L'Utente deve illustrare il rischio in modo obiettivo prima dell'inizio della copertura e durante il periodo di copertura.

Momento e modalità del pagamento

Il Contraente deve pagare il Premio in un'unica soluzione (comprensiva di tutte le tasse applicabili), tramite carta di credito o con qualsiasi altro metodo di pagamento identificato dall'intermediario assicurativo che distribuisce la presente Polizza. La Polizza entra in vigore solo dopo il relativo pagamento.

Inizio e fine della copertura

La copertura per Danni accidentali decorre dalla data di acquisto della Polizza e continua per tutto il Periodo di validità indicato sulla Prova d'acquisto o fino al raggiungimento del Massimale, a seconda della condizione che si verifica per prima.

Alla data di scadenza indicata sulla Prova d'acquisto la presente Polizza non verrà rinnovata

automaticamente. L'assicuratore può proporre il rinnovo al Contraente e, in tale evenienza, il prezzo di

(3)

3 di 3

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22

rinnovo indicato sarà proporzionato all'età del prodotto e al costo di sostituzione del prodotto in quel momento.

Disdetta della Polizza

L'utente ha il diritto di recedere dalla Polizza in qualunque momento, inviandoCi una richiesta di recesso tramite uno dei metodi elencati di seguito:

• Per lettera: Insurance Policy Cancellations, Microsoft Ireland Operations Limited, One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, D18 P521, Ireland

• Tramite e-mail: [email protected]

• Per telefono: i numeri di telefono sono disponibili all'indirizzo http://support.microsoft.com/gp/customer-service-phone-numbers PERIODO DI RIPENSAMENTO

Se la richiesta di recesso viene presentata entro quarantacinque (45) giorni dalla data di acquisto della Polizza, l'Utente riceverà un rimborso del 100% (cento percento) del prezzo pagato per la Polizza, a condizione che durante tale periodo non siano state presentate Richieste di intervento.

DOPO IL PERIODO DI RIPENSAMENTO

Se la richiesta di recesso viene presentata dopo quarantacinque (45) giorni dalla data di acquisto della Polizza e

il Massimale non è ancora stato raggiunto, l'Utente riceverà un rimborso proporzionale del prezzo di acquisto

della Polizza, a condizione che durante tale periodo non siano state presentate Richieste di intervento.

(4)

1 di 5

Il presente documento contiene informazioni complementari e aggiuntive rispetto a quelle fornite nell'IPID (Insurance Product Information Document - Documento informativo sul prodotto assicurativo non vita), con lo scopo di illustrare in modo più dettagliato al potenziale contraente le caratteristiche del prodotto, gli obblighi contrattuali e la posizione finanziaria della compagnia.

Il contraente è tenuto a leggere i termini e le condizioni del contratto di assicurazione prima di sottoscrivere la polizza.

Società: AmTrust International Underwriters DAC, registrata in Irlanda con il numero 169384 e regolamentata dalla Central Bank of Ireland. La società, che ha sede legale all'indirizzo 6-8 College Green, Dublin 2, D02 VP48, Ireland, opera in Italia in base al principio della libera circolazione dei servizi, attraverso la sua filiale con sede in Via Clerici 14, 20121, Milano, ed è registrata presso l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) italiano con il numero I.00132 (telefono: 00 353 1 775 2900, e-mail:

[email protected], sito Web https://www.amtrustinternational.com/about-us/underwriting/

Al 31 dicembre 2021, il patrimonio netto totale di AmTrust International Underwriters DAC ammonta a 259,4 milioni di Euro, di cui 1,9 milioni di Euro sono costituiti dal capitale sociale e 257,5 milioni di Euro dalle riserve patrimoniali.

L'indice di solvibilità della compagnia è del 136%. Il suo requisito patrimoniale di solvibilità (SCR) è di 187,5 milioni di Euro, il requisito patrimoniale minimo (MCR) è di 55,9 milioni di Euro e fondi propri ammissibili per la relativa copertura ammontano a 255,1 milioni di Euro.

Il report sulla solvibilità e sulle condizioni finanziarie della compagnia (SFCR) è disponibile all'indirizzo:

https://www.amtrustinternational.com/corporate-governance/solvency-financial-condition-reports/

Il contratto è soggetto alla legislazione italiana.

Ambito dalla copertura assicurativa

Oltre a quanto già indicato nell'IPID non vita, l'Assicuratore si impegna a indennizzare l'Assicurato, entro i limiti stabiliti nella Polizza, per i Danni accidentali a carico dei Prodotti dell'utente e a coprirne la Riparazione o la Sostituzione a proprie spese.

Per ulteriori informazioni sull'ambito dalla copertura, consultare la sezione Termini e condizioni.

Elementi non coperti dall'assicurazione

Oltre a quanto già indicato nell'IPID non vita, l'Assicuratore non è tenuto a indennizzare l'assicurato nei casi seguenti:

• Trattamento intenzionale del Prodotto con modalità pericolose, nocive, dannose, sconsiderate o lesive, che ne determinano il danneggiamento e/o il guasto.

• Danni o malfunzionamenti del Prodotto dovuti o attribuibili a contenuti digitali, software (precaricati o procurati in altro moto), inclusi, a titolo di esempio non esaustivo, l'attivazione di un virus informatico, la mancanza di aggiornamenti software o qualsiasi altro malfunzionamento software/digitale.

• Perdita, furto, smarrimento o danneggiamento intenzionale.

• Danni causati al Prodotto durante la rimozione dell’unità SSD.

Polizza assicurativa a copertura dei danni accidentali con conservazione dell’unità e servizio di spedizione per il giorno lavorativo successivo

Documento informativo supplementare sul prodotto assicurativo (IPID supplementare)

Società: AmTrust International Underwriters DAC

Prodotto: "Protezione Microsoft Plus contro i danni accidentali"

Questa versione dell'IPID supplementare è l'ultima disponibile.

Ultimo aggiornamento: Maggio 2022

(5)

2 di 5

• Inosservanza delle indicazioni del Produttore in relazione a manutenzione e utilizzo, o conservazione del Prodotto in condizioni diverse da quelle indicate nelle specifiche o nelle istruzioni del Produttore.

• Normale consumo o usura e deterioramento graduale delle prestazioni del Prodotto.

• Prodotti con numeri di serie rimossi o alterati.

• Modifiche, regolazioni, alterazioni, manipolazioni o riparazioni effettuate da qualsiasi persona che non sia un tecnico di assistenza autorizzato da Microsoft.

• Mancanza di protezione o imballaggio adeguato del Prodotto, che ne determina il danneggiamento durante il trasporto.

• Danni estetici al Prodotto, di qualunque origine, compresi deturpazioni, graffi e ammaccature, a meno che tali danni non determinino una perdita di funzionalità.

• Danni derivanti da congelamento, surriscaldamento, ruggine, corrosione, deformazione o piegatura. Eventuali Danni indiretti quali, a titolo di esempio: (i) danni a beni materiali, perdita di tempo, perdita di dati o profitti derivante da un evento definito come Danno accidentale, qualsiasi guasto elettrico o meccanico non meglio specificato, servizi di formazione forniti separatamente da Microsoft o dalle sue affiliate oppure qualunque altro tipo di danno subito dal Prodotto, o collegato allo stesso incluse, a titolo di esempio non esaustivo, le apparecchiature non coperte utilizzate in connessione con il Prodotto, (ii) ritardo nella fornitura di servizi o impossibilità di fornire servizi per qualsiasi motivo, (iii) indisponibilità di parti o componenti, (iv) spese sostenute dall'Utente per l'esecuzione di installazioni personalizzate con lo scopo di adattare il Prodotto, ad esempio tramite sostegni, supporti o nicchie e altri prodotti forniti da terzi oppure (v) fornitura di un Prodotto sostitutivo con modello, misura, dimensioni o colore diverso da quello precedente.

• Noi e Microsoft non ci assumiamo alcuna responsabilità per gli eventuali danni materiali associati al funzionamento, alla manutenzione o all'utilizzo del Prodotto o di un Prodotto sostitutivo fornito conformemente alle disposizioni della presente Polizza.

• Eventi fortuiti quali, a titolo di esempio: sommosse, radiazioni nucleari, azioni di guerra/ostilità o contaminazione radioattiva, condizioni ambientali, esposizione a condizioni meteorologiche o pericoli naturali, crolli, esplosioni o collisioni con altri oggetti, incendi, qualsiasi tipo di precipitazione o umidità, fulmini, sporcizia/sabbia, fumo, radiazioni nucleari, contaminazione radioattiva, sommosse, azioni di guerra/ostilità, provvedimenti governativi o malfunzionamenti di Internet o di altri sistemi di telecomunicazione.

• Prodotti richiamati dal Produttore, coperti da garanzia o sottoposti a rilavorazione con lo scopo di correggere eventuali carenze di progettazione o a livello di componenti, fabbricazione inappropriata o errori del Produttore, anche nel caso in cui quest'ultimo non fosse in grado di pagare le suddette riparazioni.

• Normale manutenzione periodica o preventiva, regolazioni, modifiche o assistenza.

• Costo di componenti non coperti dalla garanzia originale del Produttore per il Prodotto o qualunque parte non operativa/non alimentata, incluse, a titolo di esempio: parti in plastica o altre parti come cavi degli accessori, batterie (salvo quanto diversamente indicato nella presente Polizza), connettori, cavi, fusibili, tastiere, corpi o cornici in plastica, interruttori e cablaggi.

• Condizioni preesistenti note o riscontrate dall'Utente.

• Qualsiasi Richiesta di intervento a cui non venga acclusa la Prova d'acquisto, tranne che nelle circostanze in cui Noi e Microsoft concordiamo di trasferire la prestazione della Polizza.

• Qualsiasi Richiesta di intervento con lo scopo di ripristinare software o dati o di recuperare dati dal Prodotto dell'Utente.

• Qualsiasi perdita, danno, responsabilità o spesa direttamente o indirettamente causati, favoriti o derivanti dal funzionamento di qualsiasi computer, sistema informatico, software, codice dannoso, virus o processo informatico o qualsiasi altro sistema elettronico utilizzato come strumento per infliggere danni.

• Qualsiasi Richiesta di intervento ai sensi della presente Polizza, nella misura in cui la fornitura di tale copertura, il pagamento di tale Richiesta di intervento o l'erogazione di tale prestazione possano esporCi a qualunque sanzione, restrizione o divieto previsto delle risoluzioni delle Nazioni Unite oppure dalle sanzioni commerciali o economiche, nonché dalle leggi o dalle normative del Regno Unito, Unione Europea o degli Stati Uniti d'America.

• Qualsiasi Richiesta di intervento con lo scopo di ripristinare software o dati o di recuperare dati dal Prodotto dell'Utente.

Limitazioni alla copertura

Oltre alle limitazioni menzionate nell'IPID non vita, si prega di notare quanto segue:

! La copertura descritta nella presente Polizza non sostituisce né fornisce alcuno dei vantaggi previsti e applicabili durante il periodo di validità della garanzia del Produttore. Durante tale periodo, qualsiasi elemento coperto dalla garanzia del Produttore è completamente a carico del Produttore e non sarà coperto dalla presente Polizza, anche nel caso in cui il Produttore non fosse in grado di adempiere ai propri obblighi.

! La copertura fornita in base ai termini e alle condizioni della presente Polizza è limitata a quanto espressamente indicato nella Polizza. Qualunque aspetto che non sia esplicitamente indicato nella Polizza non è coperto (inclusi, a titolo di esempio non esaustivo, gli eventuali servizi di formazione forniti separatamente da Microsoft o dai suoi provider designati).

! La copertura dell’unità è disponibile solo sui dispositivi Microsoft in cui l’unità SSD è venduta come rimovibile nella scheda delle caratteristiche tecniche.

! La consegna da un giorno all’altro è soggetta alla disponibilità dei corrieri espressi da noi autorizzati per tale consegna, al servizio richiesto e all’ubicazione del dispositivo.

! Per tutto il Periodo di validità della Polizza, la responsabilità dell'assicuratore non può superare il Prezzo di acquisto originale del prodotto, indicato nella Prova di acquisto dell'utente.

! La copertura viene fornita solo per i servizi idonei erogati da un centro di riparazione, un Rivenditore o un centro di deposito autorizzato da Noi e da Microsoft. Se il Periodo di validità della Polizza scade nel corso di una Richiesta di intervento approvata, tale Richiesta verrà gestita conformemente ai termini e alle condizioni della presente Polizza.

! Sono inoltre previste le seguenti limitazioni per gli interventi di riparazione e sostituzione:

Copertura massima per riparazione e/o sostituzione: la Massima copertura applicabile dalla Compagnia per la

(6)

3 di 5

Riparazione e/o Sostituzione non potrà essere superiore a due (2) Richieste di intervento durante il Periodo di validità della Polizza in caso di Danni accidentali. Una volta raggiunto questo limite la Polizza non fornirà più alcuna copertura, indipendentemente dal Periodo di validità residuo della Polizza in corso.

Obblighi dell'utente

Cosa fare in caso di sinistro

Segnalazione di un sinistro:

Per segnalare un sinistro, tenere a portata di mano la Prova d'acquisto e chiamare Microsoft al numero indicato alla pagina http://support.microsoft.com/gp/customer-service-phone- numbers o visitare il sito https://support.microsoft.com per ottenere supporto online. I rappresentanti autorizzati di Microsoft raccoglieranno tempestivamente tutti i dettagli relativi al problema riscontrato dall'Utente con il Prodotto e faranno tutto il possibile per risolverlo al telefono e/o da remoto. Se i rappresentanti autorizzati di Microsoft non riescono a risolvere il problema per telefono e/o da remoto, forniranno all'Utente il numero della Richiesta di intervento e ulteriori istruzioni su come ottenere assistenza per il Prodotto. Il Prodotto non deve essere portato o restituito al Rivenditore, né spedito, a meno che Microsoft non lo richieda espressamente all'Utente. Se all'Utente viene chiesto di portare il Prodotto presso un centro assistenza autorizzato nelle vicinanze o un Rivenditore, oppure se gli viene richiesto di spedire il Prodotto altrove (ad esempio a un centro di deposito autorizzato), l'Utente deve assicurarsi di includere tutto quello che segue:

(a) Il Prodotto difettoso

(b) Una copia della Prova d'acquisto

(c) Una breve descrizione scritta del problema riscontrato dall'Utente durante l'utilizzo del Prodotto

Il numero della Richiesta di intervento assegnato da Microsoft all'Utente

NOTA: se Microsoft dovesse chiedere all'Utente di spedire il Prodotto altrove, gli fornirà indicazioni specifiche su come farlo. Per il servizio di spedizione, Microsoft pagherà i costi di spedizione da e verso l'indirizzo dell'Utente, purché quest'ultimo abbia seguito tutte le indicazioni fornite. L'Utente è invitato a prestare attenzione durante il trasporto e/o la spedizione del Prodotto, poiché Microsoft non è responsabile delle spese di spedizione o dei danni dovuti a un imballaggio inadeguato da parte dell'Utente o di un Suo rappresentante autorizzato.

Assistenza diretta/in convenzione: la Polizza non prevede l'assistenza diretta o in convenzione

Gestione da parte di altre compagnie: non è prevista la gestione da parte di altre compagnie.

Prescrizione: i diritti conferiti all'Assicurato dal presente contratto possono essere esercitati entro 2 (due) anni dal verificarsi del Sinistro, come indicato dall'Articolo 2952 Codice Civile e successive modificazioni.

Dichiarazioni false o reticenti Le dichiarazioni rilasciate dal Contraente e dall'Assicurato devono essere accurate, complete e veritiere. Le dichiarazioni non veritiere, imprecise o incomplete, così come le dichiarazioni false rilasciate dal Contraente o dall'Assicurato (in questo caso, nella misura in cui il Contraente, con la dovuta attenzione, era o sarebbe dovuto essere a conoscenza della falsità delle dichiarazioni), in merito a circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio da parte dell'Assicuratore, possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all'indennizzo e al risarcimento, nonché la risoluzione della Polizza ai sensi degli articoli 1892, 1893 e 1894 del Codice Civile italiano.

Obblighi della compagnia Una volta verificata l'applicabilità della garanzia, valutato il danno, verificata e valutata la documentazione di supporto, l'Assicuratore provvederà a Riparare o Sostituire il Prodotto e a restituirlo alla Parte assicurata.

Momento e modalità del pagamento

Premio Non sono necessarie ulteriori informazioni oltre a quelle fornite nell'IPID non vita.

Rimborso In caso di recesso, l'Utente riceverà un rimborso proporzionato al prezzo pagato per l'acquisto della Polizza, a condizione che nel frattempo non si sia verificato alcun sinistro.

(7)

4 di 5 Inizio e fine della copertura

Periodo di validità Non sono necessarie ulteriori informazioni oltre a quelle fornite nell'IPID non vita.

Sospensione Qualora il Contraente smettesse di pagare il Premio, l'Assicurazione verrà sospesa a partire dalle ore 12 del 30° (trentesimo) giorno successivo alla data di inizio/scadenza e sarà riattivata a partire dalle ore 12 del giorno del pagamento, senza modificare le scadenze successive né il diritto della compagnia a riscuotere i premi scaduti, ai sensi dell'Articolo 1901 del Codice Civile.

Disdetta della Polizza

Periodo di

ripensamento dopo la sottoscrizione della Polizza

L'utente ha diritto a disdire la Polizza in qualsiasi momento, inviandoCi la richiesta di recesso a uno dei recapiti seguenti:

• Per lettera: Insurance Policy Cancellations, Microsoft Ireland Operations Limited, One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, D18 P521, Ireland

• Tramite e-mail: [email protected]

• Per telefono: i numeri di telefono sono disponibili all'indirizzo http://support.microsoft.com/gp/customer-service-phone-numbers

PERIODO DI RIPENSAMENTO

Se la richiesta di recesso viene presentata entro quarantacinque (45) giorni dalla data di acquisto della Polizza, l'Utente riceverà un rimborso del 100% (cento percento) del prezzo pagato per la Polizza, a condizione che durante tale periodo non siano state presentate Richieste di intervento.

DOPO IL PERIODO DI RIPENSAMENTO

Se la richiesta di recesso viene presentata dopo quarantacinque (45) giorni dalla data di acquisto della Polizza e il Massimale non è ancora stato raggiunto, l'Utente riceverà un rimborso proporzionale del prezzo di acquisto della Polizza, a condizione che durante tale periodo non siano state presentate Richieste di intervento.

Risoluzione Il contratto non prevede alcuno scenario di risoluzione.

Destinatari del prodotto

Questo prodotto è destinato ai professionisti o alle aziende che hanno acquistato un prodotto Microsoft e desiderano proteggere il proprio dispositivo dal rischio di danni accidentali.

Costi del servizio

Costi di intermediazione: gli intermediari percepiscono in media una percentuale pari a circa il 48% del premio. Tale valore viene calcolato a partire dalle scritture contabili dell'ultimo esercizio finanziario della compagnia di assicurazione per cui è stato approvato il bilancio.

COME PRESENTARE UN RECLAMO E RISOLVERE LE CONTROVERSIE

Presentazione all'assicuratore

Facciamo sempre tutto il possibile per fornire agli utenti un servizio di altissimo livello. Se l'utente non fosse comunque soddisfatto del servizio, può presentarCi un reclamo tramite Microsoft relativo al rapporto contrattuale o alla gestione dei reclami, tramite e-mail all'indirizzo: [email protected] Noi provvederemo a rispondere entro quarantacinque (45) giorni lavorativi dalla data di ricezione del reclamo, conformemente alle leggi applicabili. In ogni caso, faremo il possibile per rispondere entro tre (3) giorni lavorativi.

(8)

5 di 5

Presentazione all'IVASS

Se non riceve alcuna risposta o non è soddisfatto della risposta ricevuta, prima di intraprendere un'azione legale l'Utente può scrivere a "IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - Servizio Tutela del Consumatore", Via del Quirinale 21, 00187 Roma (via fax al numero 06.42.133.745 - 06.42.133.353 o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo [email protected]), includendo una copia del reclamo a Noi inoltrato e della risposta ricevuta. A tale scopo è possibile utilizzare anche il modello "Facsimile di reclamo all'IVASS" scaricabile dal sito www.ivass.it. Per ulteriori informazioni sui reclami, consultare il documento IPID supplementare.

Devono essere indirizzati all'IVASS i tipi di reclami seguenti:

- Reclami relativi all'applicazione delle disposizioni del Codice delle Assicurazioni Private, delle relative norme di attuazione e del Codice del Consumo (relative alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari al consumatore), da parte delle compagnie di assicurazione e riassicurazione, degli intermediari e dei periti assicurativi.

- Esito insoddisfacente o risposta tardiva a un reclamo presentato all'Assicuratore.

I reclami devono essere inoltrati per iscritto a:

IVASS, Via del Quirinale, 21 00187 Roma, fax 06.42133206, PEC: [email protected]

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ivass.it

Per la risoluzione delle controversie transfrontaliere è possibile presentare un reclamo all'IVASS o direttamente al sistema estero competente, individuabile nel sito www.ec.europa.eu/fin-net, richiedendo l'attivazione della procedura FIN-NET.

Poiché AmTrust International Underwriters DAC è una compagnia assicurativa con sede legale in Irlanda, oltre alla procedura di reclamo sopra descritta è possibile accedere agli organismi di mediazione con sede in Lussemburgo, per qualsiasi reclamo relativo alla presente Polizza. I dettagli relativi agli organismi di mediazione con sede in Lussemburgo sono disponibili sul sito Web di AmTrust International Underwriters DAC, all'indirizzo www.amTrustinternazionationalunderwriters.ie

PRIMA DI RICORRERE ALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA è possibile, e in alcuni casi necessario, avvalersi di metodi alternativi per la risoluzione delle controversie, quali:

Mediazione

Rivolgendosi a uno degli Organismi di Mediazione inclusi nell'elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it (Legge 9/8/2013, n. 98 del 9 agosto 2013).

La mediazione costituisce un prerequisito per procedere in seguito con un'azione civile legittima in caso di controversia relativa alle polizze assicurative (escludendo le controversie relative al risarcimento dei danni causati da incidenti stradali e natanti).

Negoziazione assistita Presentando una richiesta all'avvocato alla Compagnia responsabile della tutela degli Utenti.

Ulteriori metodi per la risoluzione delle controversie

È possibile avviare una procedura di arbitrato, disciplinata dagli Articoli 806 e seguenti del Codice Civile o in virtù di una clausola arbitrale, se previsto dal contratto (nelle condizioni generali) o raggiungendo un accordo con lo scopo di attribuire agli arbitri il potere di risolvere la controversia.

PER LA PRESENTE POLIZZA, LA COMPAGNIA ASSICURATIVA NON OFFRE ALCUNA SEZIONE DEL SITO WEB RISERVATA AI CONTRAENTI ("HOME INSURANCE"). DI CONSEGUENZA, DOPO LA SOTTOSCRIZIONE NON SARÀ POSSIBILE CONSULTARE TALE AREA, NÉ UTILIZZARLA PER GESTIRE LA PROPRIA POLIZZA ONLINE.

(9)

1 di 13 Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22

" Protezione Microsoft Plus contro i danni accidentali"

ASSICURAZIONE CONTRO I DANNI ACCIDENTALI CON

CONSERVAZIONE DELL’UNITÀ (SSD) E SERVIZIO DI SPEDIZIONE PER IL GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO

IL PRESENTE DOCUMENTO È STATO REDATTO CONFORMEMENTE ALLE CHIARE LINEE GUIDA

EMANATE CONGIUNTAMENTE DALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI, DALL'ASSOCIAZIONE

ITALIANA DEGLI ASSICURATORI E DALLE ASSOCIAZIONI DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

(10)

2 di 13

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Protection-01/06/22

INTRODUZIONE

Grazie per aver acquistato la "Protezione Microsoft Plus contro i danni accidentali". Il presente documento, insieme ai dettagli della Polizza e alla Prova d'acquisto, costituisce la polizza assicurativa dell'Utente ("Polizza"). Questo importante documento contrattuale deve essere conservato in un luogo sicuro insieme alla Prova d'acquisto, poiché saranno entrambi necessari per la presentazione delle Richieste di intervento. Le informazioni contenute nella presente Polizza hanno lo scopo di aiutare l'Utente a identificare e comprendere l'AMBITO DI COPERTURA dalla Polizza. Per qualsiasi domanda riguardante le informazioni contenute nella presente Polizza, o la copertura dell'Utente in generale, è possibile contattare Microsoft all'indirizzo https://support.microsoft.com.

Prima di sottoscrivere la Polizza, è consigliabile leggere attentamente le presenti condizioni contrattuali che, insieme all'IPID e all'IPID supplementare, costituiscono il Fascicolo informativo de l prodotto assicurativo.

La presente Polizza è completamente sottoscritta da AmTrust International Underwriters DAC (" Assicuratore "), una società registrata in Irlanda con il numero 169384 e regolamentata dalla Central Bank of Ireland. La sede legale è sit uata all'indirizzo: 6-8 College Green, Dublin 2, D02 VP48, Ireland.

La presente Polizza soddisfa i requisiti e le esigenze degli assicurati che desiderano proteggere il proprio dispositivo Microsoft dai rischi associati ai danni accidentali.

(11)

3 di 13

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Protection-01/06/22

INDICE

GLOSSARIO E DEFINIZIONI ... 4

SEZIONE I - DISPOSIZIONI APPLICABILI A TUTTE LE COPERTURE ... 5

ARTICOLO 1 - DICHIARAZIONI FALSE, INCOMPLETE E RETICENTI - AGGRAVAMENTO DEL RISCHIO ... 5

ARTICOLO 2 - DATA DI EFFICACIA DELLA COPERTURA - PERIODO DI VALIDITÀ E RINNOVO ... 5

ARTICOLO 3 - PAGAMENTO DEL PREMIO ... 5

ARTICOLO 4 - ALTRE ASSICURAZIONI ... 5

ARTICOLO 5 - AMBITO GEOGRAFICO DELLA POLIZZA... 5

ARTICOLO 6 - TRASFERIBILITÀ ... 5

ARTICOLO 7 - MODIFICA DELLA POLIZZA ... 5

ARTICOLO 8 - SUBAPPALTO ... 5

ARTICOLO 9 - SEPARABILITÀ ... 5

ARTICOLO 10 - NOTIFICA ... 5

ARTICOLO 11 - RISOLUZIONE DELLA POLIZZA ... 6

ARTICOLO 12 - MODIFICA DELLA POLIZZA... 6

ARTICOLO 13 - PROCEDURA DI RECLAMO ... 6

ARTICOLO 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE ... 6

ARTICOLO 15 - DILIGENZA OBBLIGATORIA ... 6

SEZIONE II - GARANZIE ASSICURATIVE ... 7

ARTICOLO 16 - AMBITO DI COPERTURA ... 7

ARTICOLO 17 - AVVISI IMPORTANTI RIGUARDANTI LA SOSTITUZIONE AI SENSI DELLA PRESENTE POLIZZA ... 7

SEZIONE III - LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI DELLA POLIZZA... 7

ARTICOLO 18 - ELEMENTI NON COPERTI - ESCLUSIONI ... 7

ARTICOLO 19 - ULTERIORI LIMITAZIONI DELLA POLIZZA ... 8

ARTICOLO 20 - IDONEITÀ DEL PRODOTTO ... 9

ARTICOLO 21 - FRANCHIGIA ... 9

ARTICOLO 22 - MASSIMALE ... 9

SEZIONE IV - DISPOSIZIONI CHE REGOLANO LA NOTIFICA DEI SINISTRI ... 10

ARTICOLO 23 – NOTIFICA DI SINISTRO ... 10

ARTICOLO 24 - COME NOTIFICARE UN SINISTRO ... 10

ARTICOLO 25 - NOTIFICA DI SINISTRO INDEBITA ... 10

(12)

4 di 13 Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22

GLOSSARIO E DEFINIZIONI

Al fine di agevolare la lettura e la comprensione della Polizza, di seguito sono riportate le spiegazioni di alcune espressioni tecniche del glossario assicurativo e i significati attribuiti ai termini utilizzati nella Polizza. I termini in maiuscolo e in grassetto contenuti nella presente Polizza hanno il significato indicato di seguito.

Conformemente all'art. 166 del Codice delle Assicurazioni, le clausole del presente documento che prevedono rischi, oneri e obblighi a carico del Contraente o dell'Assicurato, nonché esclusioni, limitazioni, invalidità e decadenza sono riportate in grassetto.

"Danno accidentale": indica un danno fisico subito dal Prodotto in seguito a un incidente improvviso e imprevisto che compromette le funzionalità del Prodotto e non viene esplicitamente escluso dalla presente Polizza.

"Amministratore": indica Microsoft.

"Sinistro": occorrenza dell'evento dannoso per cui viene fornita la garanzia.

"Franchigia": importo che l'Utente è tenuto a pagare, per ogni Richiesta di intervento relativa ai servizi coperti dalla presente Polizza (se applicabile).

"Perdita indiretta": indica una perdita o un costo sostenuto dall'Utente in seguito a un evento assicurato ma che non costituisce una conseguenza diretta di tale evento e, di conseguenza, non è espressamente coperto dalla presente Polizza.

"Assicuratore", "Noi, Nostro/a, Ci": indica AmTrust International Underwriters DAC, una società registrata in Irlanda con il numero 169384 e regolamentata dalla Central Bank of Ireland. La sede legale è situata all'indirizzo: 6-8 College Green, Dublin 2, D02 VP48, Ireland. AmTrust opera liberamente in Italia ed è iscritta al Registro IVASS con il numero I.00132.

"Massimale": indica la Nostra responsabilità massima verso di Lei per qualsiasi Richiesta di intervento e in totale durante il Periodo di validità della Polizza come specificato nella Sezione “Opzioni del Piano di Copertura“.

• "Produttore, Microsoft": indica il produttore di apparecchiature originali che ha fabbricato il Prodotti in questione,il cui indirizzo è One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18 D18 P521. Microsoft è anche l'Amministratore della presente Polizza.

"Prezzo di Acquisto originale": è l'importo pagato dall'Utente per acquistare i Prodotti coperti dalla garanzia, escluse le eventuali imposte e/o tasse applicabili, come indicato nella Prova d'acquisto dell'Utente.

"Polizza": contratto che lega l'Utente alla Nostra azienda, comprovato dal presente documento di termini e condizioni di assicurazione, dalla Prova d'acquisto e dai Dettagli della Polizza dell'Utente.

"Dettagli della Polizza": indica la prima pagina dell'account Microsoft online dell'Utente e/o l'e-mail di conferma inviata da Microsoft, che conferma la copertura dell'Utente ai sensi della presente Polizza.

"Contraente": indica la persona che acquista la presente Polizza, impegnandosi a pagare il Premio.

"Condizioni preesistenti": danni o difetti legati al Prodotto che erano già presenti prima della sottoscrizione della presente Polizza.

"Premio": indica l'importo pagato dal Contraente per acquistare le coperture previste dalla Polizza.

"Prodotto/i": indica uno o più dispositivi Microsoft idonei acquistati dall'Utente e coperti dalla presente Polizza, che sono elencati nella Sezione "Ambito di copertura".

"Prova d'acquisto": la ricevuta di acquisto originale fornita dal punto vendita, che riporta la data di acquisto della presente Polizza, il Prodotto acquistato e il Periodo di validità.

"Riparazioni: operazioni eseguite dall’Amministratore al fine di aggiustare, riparare o ripristinare il Prodotto dell'Utente per riportarlo a uno stato di funzionamento corretto dopo una Richiesta di intervento per Danno accidentale. Le parti di ricambio utilizzate per Riparare il Prodotto possono essere parti nuove, usate o ricondizionate che presentano le stesse specifiche di fabbrica del prodotto originale.

"Sostituzione o Prodotto sostitutivo": indica l'articolo fornito all'Utente in virtù dell’accordo dell’Amministratore, qualora Noi determinassimo che il Prodotto originale difettoso non è idoneo alla Riparazione. A esclusiva discrezione dell’Amministratore, il Prodotto difettoso potrà essere sostituito con un modello nuovo, rifabbricato o ricondizionato con caratteristiche e funzionalità uguali o simili. Microsoft non garantisce pertanto che il modello, la misura, le dimensioni o il colore del Prodotto sostitutivo saranno uguali a quelli del Prodotto precedente.

"Rivenditore": indica il venditore autorizzato da Microsoft e da Noi a vendere la presente Polizza all'Utente.

"Periodo di validità": indica la durata della Polizza (ovvero 2 o 3 anni), per cui sono valide le disposizioni della presente Polizza, come indicato nei Dettagli della Polizza e/ o nella Prova d'acquisto.

"Noi, Ci, Nostro/a": indica l'Assicuratore, ovvero AmTrust International Underwriters DAC.

"Utente, Lei, Suo": indica l'acquirente/proprietario dei Prodotti coperti dalla presente Polizza.

(13)

5 di 13

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22

SEZIONE I - DISPOSIZIONI APPLICABILI A TUTTE LE COPERTURE

ARTICOLO 1 - DICHIARAZIONI FALSE, INCOMPLETE E RETICENTI - AGGRAVAMENTO DEL RISCHIO Le dichiarazioni rilasciate dal Contraente e dall'Assicurato devono essere accurate, complete e veritiere.

Le dichiarazioni non veritiere, imprecise o reticenti, così come le dichiarazioni false rilasciate dal Contraente o dall'Assicurato (in questo caso, nella misura in cui il Contraente, con la dovuta attenzione, era o sarebbe dovuto essere a conoscenza della falsità delle dichiarazioni), in merito a circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio da parte dell'Assicuratore, possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all'indennizzo e al risarcimento, nonché la risoluzione della Polizza ai sensi degli Articoli 1892, 1893 e 1894 del Codice Civile italiano.

Nel caso in cui il rischio aumenti durante il Periodo di validità, il Contraente e/o l'Assicurato devono informare immediatamente l'Assicuratore, fornendo i dettagli di tale cambiamento ai sensi dell'Articolo 1898 del Codice Civile italiano, di cui si applicano le disposizioni.

ARTICOLO 2 - DATA DI EFFICACIA DELLA COPERTURA - PERIODO DI VALIDITÀ E RINNOVO

La copertura per i Danni accidentali subiti dal Prodotto decorre dalla data di acquisto, come indicato nei Dettagli della polizza. La copertura prosegue per tutto il Periodo di validità indicato nei Dettagli della Polizza o fino al raggiungimento del Massimale, a seconda della circostanza che si verifica per prima.

Alla data di scadenza indicata nei Dettagli della Polizza la presente Polizza non sarà rinnovata automaticamente.

ARTICOLO 3 - PAGAMENTO DEL PREMIO

Il Contraente è tenuto a pagare il Premio anticipatamente in un'unica soluzione (comprensiva di tutte le imposte applicabili), tramite carta di credito o qualsiasi altro mezzo di pagamento identificato dall'intermediario assicurativo che distribuisce la presente Polizza. La Polizza entra in vigore solo dopo il relativo pagamento.

ARTICOLO 4 - ALTRE ASSICURAZIONI

Ai sensi dell'articolo 1910 del Codice Civile italiano, l'Utente è tenuto a comunicarCi per iscritto l'esistenza e la sottoscrizione successiva di altre polizze assicurative a copertura dello stesso rischio. In caso di Richiesta di intervento, l'Utente è tenuto a informarne tutti gli assicuratori, indicando a ciascuno il nome degli altri.

ARTICOLO 5 - AMBITO GEOGRAFICO DELLA POLIZZA

La presente Polizza è valida in Italia per le Richieste di intervento effettuate in qualsiasi parte del mondo.

ARTICOLO 6 - TRASFERIBILITÀ

L'Utente non può trasferire ad altri prodotti o parti la Copertura fornita dalla presente Polizza.

ARTICOLO 7 - MODIFICA DELLA POLIZZA

Le eventuali variazioni, estensioni o sostituzioni del presente contratto concordate tra le parti devono essere comprovate per iscritto.

ARTICOLO 8 - SUBAPPALTO

Noi e Microsoft ci riserviamo il diritto di subappaltare o delegare a terzi l'adempimento dei Nostri obblighi, ma questo non Ci solleva dai Nostri obblighi nei confronti dell'Utente.

ARTICOLO 9 - SEPARABILITÀ

Se una parte qualsiasi della presente Polizza viene dichiarata inapplicabile o non valida, la parte restante continuerà ad essere valida e applicabile.

ARTICOLO 10 - NOTIFICA

Noi e/o ’Amministratore provvederemo a contattare l'Utente per motivi legati alla gestione della Polizza, a qualsiasi numero telefonico o indirizzo fisico o elettronico fornitoCi dall'Utente al momento dell'acquisto della stessa. Tutte le comunicazioni o richieste relative alla presente Polizza devono avvenire per iscritto e potranno essere inviate con qualsiasi mezzo ragionevole, come posta, e-mail, SMS o corriere espresso.

(14)

6 di 13

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22 ARTICOLO 11 - RISOLUZIONE DELLA POLIZZA

DIRITTO DI RECESSO DELL'UTENTE

L'Utente ha il diritto di recedere dalla Polizza in qualunque momento, inviando a Microsoft una richiesta di recesso tramite uno dei metodi elencati di seguito.

L'Utente può scrivere all'Amministratore all'indirizzo: Insurance Policy Cancellations, Microsoft Ireland Operations Limited, One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, D18 P521, Ireland, telefonare a Microsoft al numero riportato nella pagina http://support.microsoft.com/gp/customer-service-phone-numbers o inviare un'e-mail all'indirizzo [email protected].

PERIODO DI RIPENSAMENTO

Se presenta la richiesta di recesso entro quarantacinque (45) giorni dalla data di acquisto della Polizza, l'Utente riceverà un rimborso del 100% (cento percento) del prezzo pagato per la Polizza, a condizione che durante tale periodo non siano state presentate Richieste di intervento.

DOPO IL PERIODO DI RIPENSAMENTO

Se la richiesta di recesso viene presentata dopo quarantacinque (45) giorni dalla data di acquisto della Polizza e il Massimale non è ancora stato raggiunto, l'Utente riceverà un rimborso proporzionale del prezzo di acquisto della Polizza, a condizione che durante tale periodo non siano state presentate Richieste di intervento.

DIRITTO DI RECESSO DA PARTE NOSTRA

Qualora Noi decidessimo di risolvere la presente Polizza, Microsoft (in qualità di Amministratore) invierà all'Utente un preavviso scritto almeno trenta (30) giorni prima della data di decorrenza effettiva del recesso. Tale preavviso, che verrà inviato all'indirizzo (e-mail o fisico) dell'Utente riportato nella Nostra pratica, indicherà la motivazione e la data di decorrenza effettiva del recesso. Qualora Noi decidessimo di risolvere la presente Polizza, l'Utente riceverà un rimborso proporzionale basato sugli stessi criteri sopra riportati, senza subire costi aggiuntivi.

Noi potremo risolvere la presente Polizza per uno o più dei motivi seguenti:

(a) L'Utente non paga il prezzo o il canone previsto per la Polizza.

(b) L'Utente rilascia deliberatamente dichiarazioni false.

(c) L'Utente commette una grave violazione degli obblighi previsti dalla presente Polizza in relazione al Prodotto o al suo utilizzo.

ARTICOLO 12 - MODIFICA DELLA POLIZZA

La presente Polizza, compresi i termini, le condizioni, le limitazioni, le eccezioni e le esclusioni, e la Prova d'acquisto dell'Utente, costituiscono l'intero accordo tra Noi e l'Utente. I suddetti elementi non possono essere modificati da alcuna dichiarazione, promessa o condizione non contenuta nel presente documento, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge. Le eventuali variazioni, estensioni o sostituzioni della presente Polizza devono essere confermate per iscritto.

ARTICOLO 13 - PROCEDURA DI RECLAMO

Facciamo sempre tutto il possibile per fornire all'Utente un servizio eccellente. Tuttavia, qualora l'Utente non fosse soddisfatto del servizio, è invitato a comunicarlo a Microsoft tramite e-mail, affinché possa informar Ci:[email protected].

Microsoft provvederà a rispondere entro 45 (quarantacinque) giorni dalla ricezione del reclamo dell'Utente, conformemente alle leggi applicabili. In ogni caso, Microsoft si impegna a rispondere tempestivamente entro tre (3) giorni lavorativi. Se l'Utente non riceve alcuna risposta o non è soddisfatto della risposta ricevuta, prima di intraprendere un'azione legale l'Utente può scrivere a "IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - Servizio Tutela del Consumatore", Via del Quirinale 21, 00187 Roma (via fax al numero 06.42.133.745 - 06.42.133.353 o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo [email protected]), includendo una copia del reclamo a Noi inoltrato tramite Microsoft e della risposta ricevuta. A tale scopo è possibile utilizzare anche il modello "Facsimile di reclamo all'Ivass" scaricabile dal sito dell'IVASS (www.ivass.it). Per ulteriori informazioni sui reclami, consultare il documento IPID supplementare.

ARTICOLO 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

L'interpretazione e l'applicazione della presente Polizza sono soggette alla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa alla presente Polizza, che non possa essere risolta mediante un accordo tra le parti, verrà sottoposta a un giudice italiano. La giurisdizione verrà determinata sulla base del domicilio o della residenza dell'Assicurato, in seguito al tentativo di mediazione obbligatorio.

ARTICOLO 15 - DILIGENZA OBBLIGATORIA

Ai sensi dell'articolo 1914 del Codice civile italiano, l'Utente è tenuto ad adottare tutte le precauzioni ragionevolmente necessarie per proteggere il Prodotto dagli eventi assicurati, oltre a utilizzare e gestire il prodotto conformemente alle istruzioni di Microsoft.

(15)

7 di 13

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22

SEZIONE II - GARANZIE ASSICURATIVE

ARTICOLO 16 - AMBITO DI COPERTURA

Durante il Periodo di Validità descritto all'Articolo 2 "DATA DI EFFICACIA DELLA COPERTURA - PERIODO DI VALIDITÀ E RINNOVO", in caso di Richiesta di intervento per Danno accidentale da parte dell'assicurato, la presente Polizza prevede quanto segue: (i) fornitura della manodopera e/o delle parti necessarie per la Riparazione del Prodotto OPPURE, (II) a esclusiva discrezione di Microsoft, Sostituzione del Prodotto, al posto della suddetta Riparazione. Si prega di fare riferimento alla sezione "Opzioni del piano di copertura" applicabile alla Polizza dell'Utente per ulteriori dettagli.

Quando l'Utente acquista la "Protezione Microsoft Plus contro i danni accidentali", il relativo Prodotto beneficia delle coperture descritte di seguito all’ARTICOLO 22 - MASSIMALE:

ARTICOLO 17 - AVVISI IMPORTANTI RIGUARDANTI LA SOSTITUZIONE AI SENSI DELLA PRESENTE POLIZZA A. Qualora l’Amministratore dovesse fornire all'Utente un Prodotto Sostitutivo:

L’Amministratore si riserva il diritto di sostituire il Prodotto difettoso con un modello nuovo, ricostruito o ricondizionato avente caratteristiche e funzionalità uguali o simili, che potrebbe presentare modello, misura, dimensioni o colore diversi da quelli del Prodotto precedente.

A causa del progresso tecnologico, è possibile che il Prodotto sostitutivo abbia un prezzo di vendita inferiore a quello del Prodotto precedente. In tale evenienza, la presente Polizza non prevede alcun rimborso per la differenza di prezzo.

Tutti i componenti, le parti o intere unità del Prodotto che vengono Sostituiti conformemente alle disposizioni della presente Polizza diventano di proprietà di Microsoft.

Nella maggior parte dei casi, gli accessori, i componenti aggiuntivi e/o le periferiche NON vengono inclusi né forniti insieme al Prodotto sostitutivo.

B. La copertura descritta nella presente Polizza non sostituisce né fornisce alcuno dei vantaggi previsti e applicabili in virtù della garanzia del Produttore.

Durante il periodo di validità di quest'ultima, i relativi obblighi di garanzia sono completamente a carico del Produttore e NON sono coperti dalla presente Polizza, anche nel caso in cui il Produttore non fosse in grado di adempiere ai propri obblighi.

C. La copertura prevista dalla presente Polizza è limitata agli aspetti descritti in dettaglio nel presente documento e applicabili alla Polizza dell'Utente. Tutti gli aspetti che non sono esplicitamente indicati nella Polizza non sono inclusi nella copertura (inclusi ad esempio gli eventuali servizi di formazione forniti separatamente da Microsoft o dai suoi provider designati).

D. Responsabilità dell'Utente: L'Utente è responsabile di effettuare regolarmente il backup di tutto il software e i dati, soprattutto prima dell'inizio di qualunque intervento in garanzia coperto dalla presente Polizza. I servizi di trasferimento o ripristino di software e/o dati NON sono coperti.

E. Obbligo di divulgazione da parte dell'Utente

L'Utente è tenuto a illustrarCi i rischi in modo obiettivo prima della data di decorrenza della presente Polizza e durante il periodo assicurativo. Ciò significa che l'Utente deve:

Comunicare tutti i fatti rilevanti che sono o dovrebbero essere a conoscenza dell'Utente.

 Comunicare tali informazioni in modo ragionevolmente chiaro e accessibile.

 Assicurarsi che qualunque esposizione dei fatti sia sostanzialmente corretta e rilasciata in buona fede.

Per ulteriori informazioni su come chiedere una Riparazione o Sostituzione, si prega di fare riferimento alla SEZIONE IV - DISPOSIZIONI CHE REGOLANO LA NOTIFICA DEI SINISTRI

SEZIONE III - LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI DELLA POLIZZA

ARTICOLO 18 - ELEMENTI NON COPERTI - ESCLUSIONI

LA PRESENTE POLIZZA NON COPRE ALCUNA RICHIESTA DI INTERVENTO CONNESSA A O DERIVANTE DA:

(a) Trattamento intenzionale del Prodotto con modalità pericolose, nocive, dannose, sconsiderate o lesive, che ne determinano il danneggiamento e/o il guasto.

(b) Danni o malfunzionamenti del Prodotto dovuti o attribuibili a contenuti digitali, software (precaricati o procurati in altro moto), inclusi, a titolo di esempio non esaustivo, l'attivazione di un virus informatico, la mancanza di aggiornamenti software o qualsiasi altro malfunzionamento software/digitale.

(c) Perdita, furto, smarrimento o danneggiamento intenzionale.

(d) Inosservanza delle indicazioni del Produttore in relazione a manutenzione e utilizzo, o conservazione del Prodotto in condizioni diverse da quelle indicate nelle specifiche o nelle istruzioni del Produttore.

(e) Normale consumo o usura e deterioramento graduale delle prestazioni del Prodotto.

(16)

8 di 13

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22 (f) Prodotti con numeri di serie rimossi o alterati.

(g) Danni causati al Suo Prodotto durante la rimozione dell’unità SSD.

(h) Modifiche, regolazioni, alterazioni, manipolazioni o riparazioni effettuate da qualsiasi persona che non sia un tecnico di assistenza autorizzato da Microsoft.

(i) Mancanza di protezione o imballaggio adeguato del Prodotto, che ne determina il danneggiamento durante il trasporto.

(j) Danni estetici al Prodotto, di qualunque origine, compresi deturpazioni, graffi e ammaccature, a meno che tali danni non determinino una perdita di funzionalità.

(k) Danni derivanti da congelamento, surriscaldamento, ruggine, corrosione, deformazione o piegatura. Eventuali Danni indiretti quali, a titolo di esempio: (i) danni a beni materiali, perdita di tempo, perdita di dati o profitti derivante da un evento definito come Danno accidentale, qualsiasi guasto elettrico o meccanico non meglio specificato, servizi di formazione forniti separatamente da Microsoft o dalle sue affiliate oppure qualunque altro tipo di danno subito dal Prodotto, o collegato allo stesso incluse, a titolo di esempio non esaustivo, le apparecchiature non coperte utilizzate in connessione con il Prodotto, (ii) ritardo nella fornitura di servizi o impossibilità di fornire servizi per qualsiasi motivo, (iii) indisponibilità di parti o componenti, (iv) spese sostenute dall'Utente per l'esecuzione di installazioni personalizzate con lo scopo di adattare il Prodotto, ad esempio tramite sostegni, supporti o nicchie e altri prodotti forniti da terzi oppure (v) fornitura di un Prodotto sostitutivo con modello, misura, dimensioni o colore diverso da quello precedente.

(l) Noi e Microsoft non ci assumiamo alcuna responsabilità per gli eventuali danni materiali associati al funzionamento, alla manutenzione o all'utilizzo del Prodotto o di un Prodotto sostitutivo fornito conformemente alle disposizioni della presente Polizza.

(m) Eventi fortuiti quali, a titolo di esempio: sommosse, radiazioni nucleari, azioni di guerra/ostilità o contaminazione radioattiva, condizioni ambientali, esposizione a condizioni meteorologiche o pericoli naturali, crolli, esplosioni o collisioni con altri oggetti, incendi, qualsiasi tipo di precipitazione o umidità, fulmini, sporcizia/sabbia, fumo,

radiazioni nucleari, contaminazione radioattiva, sommosse, azioni di guerra/ostilità, provvedimenti governativi o malfunzionamenti di Internet o di altri sistemi di telecomunicazione.

(n) Prodotti richiamati dal Produttore, coperti da garanzia o sottoposti a rilavorazione con lo scopo di correggere eventuali carenze di progettazione o a livello di componenti, fabbricazione inappropriata o errori del Produttore, anche nel caso in cui quest'ultimo non fosse in grado di pagare le suddette riparazioni.

(o) Normale manutenzione periodica o preventiva, regolazioni, modifiche o assistenza.

(p) Costo dei componenti non coperti dalla garanzia originale del Produttore per il Prodotto o qualunque parte non operativa/non alimentata, incluse, a titolo di esempio: parti in plastica o altre parti come cavi degli accessori, batterie (salvo quanto diversamente indicato nella presente Polizza), connettori, cavi, fusibili, tastiere, corpi o cornici in plastica, interruttori e cablaggi.

(q) Condizioni preesistenti note o riscontrate dall'Utente.

(r) Qualsiasi Richiesta di intervento a cui non venga acclusa la Prova d'acquisto, tranne che nelle circostanze in cui Noi e Microsoft concordiamo di trasferire la prestazione della Polizza.

(s) Qualsiasi Richiesta di intervento con lo scopo di ripristinare software o dati, o di recuperare dati dal Prodotto dell'Utente.

(t) Qualsiasi perdita, danno, responsabilità o spesa direttamente o indirettamente causati, favoriti o derivanti dal funzionamento di qualsiasi computer, sistema informatico, software, codice dannoso, virus o processo informatico o qualsiasi altro sistema elettronico utilizzato come strumento per infliggere danni.

(u) Qualsiasi Richiesta di intervento ai sensi della presente Polizza, nella misura in cui la fornitura di tale copertura, il pagamento di tale Richiesta di intervento o l'erogazione di tale prestazione possano esporCi a qualunque sanzione, restrizione o divieto previsto delle risoluzioni delle Nazioni Unite oppure dalle sanzioni commerciali o economiche, nonché dalle leggi o dalle normative dell'Unione Europea, del Regno Unito o degli Stati Uniti d'America.

ARTICOLO 19 - ULTERIORI LIMITAZIONI DELLA POLIZZA

A. La copertura descritta nella presente Polizza non sostituisce né fornisce prestazioni equivalenti a quelle previste durante il periodo di validità della garanzia del Produttore. Durante tale periodo, qualsiasi elemento coperto dalla garanzia del Produttore è completamente a carico del Produttore e non sarà coperto dalla presente Polizza, anche nel caso in cui il Produttore non fosse in grado di adempiere ai propri obblighi.

B. La copertura prevista dalla presente Polizza è limitata agli aspetti descritti in dettaglio nel presente documento e applicabili alla Polizza dell'Utente. Qualunque aspetto che non sia esplicitamente indicato nel presente documento non è coperto (inclusi, a titolo di esempio non esaustivo, gli eventuali servizi di formazione forniti separatamente da Microsoft o dai suoi provider designati).

(17)

9 di 13

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22 ARTICOLO 20 - IDONEITÀ DEL PRODOTTO

Per beneficiare della copertura fornita dalla presente Polizza, il Prodotto deve: (a) essere un dispositivo Microsoft Surface o Studio idoneo (descritto nella sezione "Ambito di copertura - Disposizioni generali" (Articolo 14), (b) essere stato acquistato presso Microsoft o un Rivenditore autorizzato e (c) essere coperto da almeno dodici (12) mesi di garanzia del Produttore.

ARTICOLO 21 - FRANCHIGIA

La Polizza sottoscritta dall'Utente non prevede il pagamento (aggiuntivo) di alcuna Franchigia.

ARTICOLO 22 - MASSIMALE

Se l'Utente ha acquistato la "Protezione Microsoft Plus contro i danni accidentali", come indicato nella Prova d'acquisto, la Polizza include solo la copertura dei Danni accidentali del Prodotto.

DANNO ACCIDENTALE

Durante il Periodo di validità, l'Utente ha diritto a un massimo di due (2) Interventi in garanzia per la Riparazione o la Sostituzione del Prodotto in caso di Danno accidentale, entro i limiti del Massimale.

FRANCHIGIA

La Polizza sottoscritta dall'Utente non prevede il pagamento di alcuna Franchigia.

MASSIMALE

Durante il periodo di validità della Polizza, l'utente ha diritto a un Massimo di due (2) Interventi in garanzia per il Prodotto, come indicato nella Prova d'acquisto.L'importo massimo totale non può superare il prezzo di acquisto originale indicato sulla prova d'acquisto.

AVVISO - Informazioni sui Prodotti sostitutivi: se Microsoft decide di Sostituire il Prodotto, potrà fornire un servizio di sostituzione anticipata. Qualora Microsoft scegliesse il servizio di sostituzione anticipata, il Prodotto sostitutivo sarà consegnato all'Utente prima della ricezione del SuoProdotto difettoso da parte loro. Il Prodotto difettoso deve essere restituito dall'Utente a Microsoft entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data della ricevuta di consegna del Prodotto sostitutivo. Se l'Utente non restituisce il Prodotto difettoso a Microsoft entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data della ricevuta di consegna del Prodotto sostitutivo, gli verrà addebitata una somma pari al prezzo di vendita al dettaglio del Prodotto sostitutivo suggerito dal Produttore.

: CONSERVAZIONE DELL’UNITÀ (SSD)

La presente copertura offre ai Clienti la possibilità di conservare l’unità a stato solido (SSD) del Prodotto in caso di Danno Accidentale. Il Prodotto Sostitutivo includerà una nuova unità SSD senza costi aggiuntivi. La presente copertura è disponibile solo sui dispositivi Microsoft per i quali l’unità SSD viene commercializzata come rimovibile nella scheda delle caratteristiche tecniche, per le quali si rimanda alla pagina del Prodotto relativa al Suo Prodotto.

SERVIZIO DI SPEDIZIONE PER IL GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO

La presente copertura prevede il servizio di consegna via corriere espresso di un Prodotto Sostitutivo (se accordato da Microsoft) presso la Sua sede come segue:

a) Un (1) Giorno lavorativo dall’autorizzazione della Sua Richiesta di intervento, se la Sua Richiesta di intervento viene autorizzata entro le 12.00, ora dell’Europa centrale (“CET”); oppure

b) Due (2) Giorni lavorativi se la Sua Richiesta di intervento viene autorizzata dopo le 12.00 CET.

Il servizio di consegna entro il giorno successivo è soggetto alle seguenti condizioni:

a) Lei dovrà confermare la disponibilità di un corriere espresso presso la Sua sede PRIMA di sottoscrivere la presente Polizza. Per verificare tale disponibilità, visiti la pagina https://docs.microsoft.com/en-us/surface/surface-next-business-day-replacement, sulla quale troverà un elenco dei numeri di avviamento postale per i quali è disponibile il servizio.

b) disponibilità di corrieri autorizzati da Microsoft che effettuano la consegna entro il giorno successivo

Ai fini di questa disposizione, per “Giorno lavorativo” si intendono i giorni da lunedì a venerdì incluso, escluse le festività pubbliche ufficiali.

(18)

10 di 13

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22

SEZIONE IV - DISPOSIZIONI CHE REGOLANO LA NOTIFICA DEI SINISTRI

ARTICOLO 23 – NOTIFICA DI SINISTRO

Importante: la notifica di Sinistro non implica automaticamente che il Danno accidentale del Prodotto siano coperti dalla Polizza sottoscritta dall'Utente. Affinché una notifica di sinistro possa essere presa in considerazione, l'Utente deve prima contattare Microsoft per effettuare una diagnosi iniziale del problema del Prodotto. La presente Polizza non prevede alcuna copertura per gli eventuali danni causati al prodotto da una riparazione non autorizzata.

ARTICOLO 24 - COME NOTIFICARE UN SINISTRO

La preghiamo di rispettare le seguenti procedure per ottenere l’autorizzazione e usufruire del servizio non appena ragionevolmente possibile e, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni lavorativi dal verificarsi dell’incidente oggetto della Richiesta di Intervento. La mancata osservanza di queste procedure potrebbe invalidare la Sua Richiesta di Intervento.

Tenere a portata di mano la Prova d'acquisto e chiamare Microsoft al numero indicato alla pagina http://support.microsoft.com/gp/customer-service- phone-numbers o visitare il sito https://support.microsoft.com per ottenere supporto online. I rappresentanti autorizzati di Microsoft raccoglieranno tempestivamente tutti i dettagli relativi al problema riscontrato dall'Utente con il Prodotto e faranno tutto il possibile per risolverlo al telefono e/o da remoto. Se i rappresentanti autorizzati di Microsoft non riescono a risolvere il problema per telefono e/o da remoto, forniranno all'Utente il numero della Richiesta di intervento e ulteriori istruzioni su come ottenere assistenza per il Prodotto.

Il Prodotto non deve essere portato o restituito al Rivenditore, né spedito, a meno che Microsoft non lo richieda espressamente all'Utente. Se all'Utente viene chiesto di portare il Prodotto presso un centro assistenza autorizzato nelle vicinanze o un Rivenditore, oppure se gli viene richiesto di spedire il Prodotto altrove (ad esempio a un centro di deposito autorizzato), l'Utente deve assicurarsi di includere tutto quello che segue:

(1) Il Prodotto difettoso

(2) Una copia della Prova d'acquisto

(3) Una breve descrizione scritta del problema riscontrato dall'Utente durante l'utilizzo del Prodotto (4) Il numero della Richiesta di intervento assegnato da Microsoft all'Utente

NOTA: se Microsoft dovesse chiedere all'Utente di spedire il Prodotto altrove, gli fornirà indicazioni specifiche su come farlo. Per il servizio di spedizione, Microsoft pagherà i costi di spedizione da e verso l'indirizzo dell'Utente, purché quest'ultimo abbia seguito tutte le indicazioni fornite. L'Utente è invitato a prestare attenzione durante il trasporto e/o la spedizione del Prodotto, poiché Microsoft non è responsabile delle spese di spedizione o dei danni dovuti a un imballaggio inadeguato da parte dell'Utente o di un Suo rappresentante autorizzato.

La copertura viene fornita solo per i servizi idonei erogati da un centro di riparazione, un Rivenditore o un centro di deposito autorizzato da Noi e Microsoft. Se il Periodo di validità della Polizza scade nel corso di una Richiesta di intervento approvata, tale Richiesta verrà gestita conformemente ai termini e alle condizioni della presente Polizza.

ARTICOLO 25 - NOTIFICA DI SINISTRO INDEBITA

1) Se l'Utente effettua una Richiesta di intervento indebita ai sensi della presente Polizza, Noi:

a) Non siamo tenuti a pagare per la Richiesta di intervento.

b) Possiamo recuperare dall'Utente qualsiasi somma da Noi versata in relazione alla Richiesta di intervento, c) Possiamo comunicare all'Utente la risoluzione della Polizza, a decorrere dalla data dell'atto indebito.

2) Qualora Noi decidessimo di esercitare il Nostro diritto di cui al precedente punto (1)(c):

a) Noi non saremo responsabili nei confronti dell'Utente per qualsiasi evento assicurato che si verifichi dopo il momento dell'atto indebito. È considerato rilevante qualsiasi evento che possa dare origine alla Nostra responsabilità ai sensi della Polizza (come una perdita, un Sinistro o la notifica di un Sinistro potenziale).

b) Noi non siamo tenuti a restituire gli eventuali premi pagati.

Microsoft e Surface sono marchi del gruppo di società Microsoft.

(19)

11 di 13

Microsoft-Italy-IT-Accidental Damage Plus Protection-01/06/22

FIRME:

Dopo aver letto e compreso i termini e le condizioni della presente Polizza, il Contraente dichiara di accettarne completamente il contenuto.

Contraente

________________________________________________________

Ai fini degli Articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, l'Utente dichiara di aver letto e accettato nello specifico le seguenti clausole dei Termini e condizioni generali:

- ARTICOLO 6 - TRASFERIBILITÀ - ARTICOLO 8 - SUBAPPALTO

- ARTICOLO 9 - DEROGA E SEPARABILITÀ - ARTICOLO 11 - RISOLUZIONE DELLA POLIZZA

- ARTICOLO 17 - NOTIFICHE IMPORTANTI RIGUARDANTI LA SOSTITUZIONE AI SENSI DELLA PRESENTE POLIZZA - ARTICOLO 18 - ELEMENTI NON COPERTI - ESCLUSIONI

- ARTICOLO 22 – MASSIMALE

Contraente

________________________________________________________

Il Contraente dichiara di aver ricevuto una copia del Fascicolo informativo, conformemente a quanto previsto dal Regolamento IVASS 41/2018, composto da:

a) IPID (Insurance Product Information Document - Documento informativo sul prodotto assicurativo) b) IPID supplementare

c) Termini e condizioni generali, incluso il Glossario

d) Informativa sulla privacy di AmTrust International Underwriters DAC

Contraente

________________________________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Dental Software offre un insieme di parametri di studio e di sotto-studio specifici ed anche parametri di elaborazione MUSICA (MUSICA: Multi-Scale Image Contrast

L’assicurazione è rivolto ai residenti in Italia (esclusi i residenti di Città del Vaticano o Repubblica di San Marino), di età pari o superiore a 18 anni che desiderano proteggere

un computer fisso o portatile con un sistema operativo Microsoft Windows 7 o successivi Quindi OK per Microsoft Windows 7, 8, 8.1 o Windows 10: se invece il tuo PC o notebook ha

Al momento della suo sottoscrizione, l'acqui- sizione è diventata la fusione dal valore in assoluto più alto nella storia del video- game, superando l’operazione che portò

Homemademamma Clipart

This is a very simple program that consists of one statement. That statement tells the computer to write a line of text which is Hello World, into the Text Window. It

tra cui, ma non unicamente: (i) danni materiali, perdita di tempo, perdita di dati o mancati guadagni a causa di una Rottura definita, o un evento di Danno accidentale, ogni

Microsoft insieme ai nostri specialisti di Azure, CSP, licensing, cloud e prodotti che possono aiutarvi a mappare al meglio le esigenze di business del vostro cliente con le giuste