• Non ci sono risultati.

_COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "_COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA."

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLO 1 www.fsborsa.com

VUOI IMPARARE AD OPERARE IN BORSA CON IL METODO CICLICO? VISITA IL LINK:

http://www.fsbusiness.net/metodo-ciclico/index.htm

_COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA.

Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l’argomento che andremo a trattare. Che cos’è un ciclo economico? E’ l’insieme delle fasi di espansione, recessione, depressione e ripresa che caratterizzano l’evoluzione di

un’attivita’economica. Da questa definizione si è capito qualcosa?… forse si o forse no…l’importante è che ci si mettano in testa le due paroline: espansione e recessione. In borsa, come nella vita, si possono contare infiniti cicli ma ogni uno contiene una fase di espansione e una di recessione influenzate soprattutto dalla situazione in cui si trova un ciclo piu’ ampio del suddetto. Un ciclo è formato da molti, moltissimi, incontabili cicli piu’ piccoli. Le parole espansione e recessione che formano un ciclo, noi nel trading le chiamiamo più comunemente rialzo e ribasso dei prezzi. Ma quali cicli ci interessa conoscere? E soprattutto a cosa ci servono? Rispondiamo quindi subito alla prima domanda: i cicli hanno varie durate , es: 1 giorno, 2 giorni, 4 giorni, 8 giorni, 16 giorni…..ecc e si contano sempre uno il doppio dell’altro. Domanda banale: quanti cicli a 2 giorni contiene il ciclo a 8 giorni?…ma ovvio! Basta aver fatto le elementari per capirlo. In borsa questi cicli esistono e sono composti da rialzi e ribassi dei prezzi, per esempio il ciclo a 1 giorno (si parla di giorno borsistico in questo caso 8 ore) sarà formato da una salita di circa 4 ore e una discesa di altrettante ore, in questo modo si possono mettere in relazione tra loro, l’andamento dei prezzi e il tempo. La durata dei cicli che viene presa in considerazione va in base al tipo di trading che un’individuo intende svolgere (brevissimo , breve, medio, lungo o lunghissimo periodo).

Risponderemo piu’ avanti alla domanda piu’ difficile: a cosa ci servono?..vediamo intanto un esempio di ciclo.

(2)
(3)

CAPITOLO 2 www.fsborsa.com

La funzione principale dei cicli di borsa è quella statistica, cioè in base al tempo trascorso di un determinato ciclo siamo in grado di determinare con buone probabilità la formazione dei suoi punti di inversione. Tutto quello che dobbiamo fare è

comprare sui minimi del suddetto e vendere sui massimi, semplice?!. Supponiamo che il ciclo visto prima sia di durata 1 giorno e che noi operiamo su questo orizzonte temporale, osserviamo il grafico 2 che li vede all’interno di uno a 2 giorni (cioè il suo ciclo superiore).

Il trader piu’ aggressivo tentera’ di sfruttare tutti i punti di max e min per entrare e uscire dal mercato, cioè: comprerà sul punto 1, venderà allo scoperto sul punto 2, ricomprerà sul punto 3 e rivenderà allo scoperto sul punto 5 per poi ripetere il tutto.

Quali vantaggi avrà questa persona?….quello di guadagnare più soldi! Ma ha lo svantaggio di rischiare troppo e quando si gioca con il fuoco c’è sempre il pericolo di scottarsi! Allora come si fa ad andare piu’ sul sicuro cioe’ con le probabilita’ sempre a favore?…un trader piu’ prudente che vuole operare con le probabilita’ sempre a suo favore comprera’ sul punto 1 e chiudera’ semplicemente la posizione sul punto 2

(4)

sfruttando la salita del ciclo superiore e vendera’ allo scoperto solo sul punto 4 sfruttando la discesa piu’ importante.

CAPITOLO 3 www.fsborsa.com

Se dovessimo tenere in considerazione anche il ciclo due volte superiore a quello in cui operiamo troveremmo una situazione come da grafico 3

Di conseguenza le operazioni piu’ prudenti da fare sarebbero: comprare sul punto 1, chiudere sul punto due, ricomprare sul punto 3, chiudere sul punto 4, vendere allo scoperto sul punto 5, chiudere sul punto 6, rivendere allo scoperto sul punto 7 e chiudere sul punto 8 dove si può ricomprare per ripetere il ciclo. Adesso sappiamo cosa sono e a cosa servono i cicli.

Da ricordare sempre se si opera con i cicli di borsa:

1. Scegliere su che ciclo operare

2. Operare in direzione di almeno il ciclo superiore 3. Entrare sul segnale del ciclo inferiore

Questi 3 punti sono la base della teoria dei cicli di borsa e sono i punti fondamentali per portare matematicamente le probabilità’ a proprio favore!

(5)

CAPITOLO 4 www.fsborsa.com

Nel capitolo precedente ci siamo dati un’infarinatura di cosa sono questi cicli di borsa, non è una cosa difficile , adesso cerchiamo di spiegare la teoria che prima ci porta a fare un breve ripasso in modo da farci entrare bene in testa i concetti base e che poi ci introduce nella creazione di un metodo vero e proprio per operare in borsa in modo profittevole limitando i rischi e portando le probabilità a nostro favore.

La teoria in se ci dice che si compra (o vende allo scoperto) solo nella direzione del ciclo superiore a quello in cui si opera e si trova il punto d’entrata guardando il ciclo inferiore.

Mi spiego meglio magari con qualche esempio o grafico visto che tante volte una figura è meglio di cento parole.

Se io decido di operare sul ciclo settimanale (8 giorni di borsa aperta) dovrò fare operazioni al rialzo solo se anche il ciclo bisettimanale (16 giorni di borsa aperta) è al rialzo (viceversa al ribasso) e cercando di trovare il minimo per entrare guardando il ciclo a 4 giorni, il motivo per cui si guarda il ciclo inferiore per entrare è per essere il più precisi possibile nell’individuare i punti di svolta. Facciamo un esempio: su un ciclo ad un mese supponiamo di aver calcolato che il minimo si dovrebbe formare attorno al giorno 10 ma ci possiamo anche sbagliare di più o meno 1 o 2 giorni, invece su di un ciclo a 2 giorni, per esempio, ci possiamo sbagliare solo di ore e quindi siamo molto più precisi.

Facciamo un esempio pratico: siamo in discesa di ciclo bisettimanale e operiamo sul settimanale, come facciamo a sapere quando si formera’ il minimo dei suddetti cicli?

…andiamo a contarli: dall’inizio del 16 giorni si è già concluso un ciclo a 8 giorni, di conseguenza siamo sul secondo e ultimo, questo vuol dire che il minimo che si

formerà di quest’ultimo settimanale sara’ anche il minimo del ciclo bisettimanale, giusto?…facendo lo stesso procedimento, con il ciclo a 4 giorni si può individuare anche quello su cui stiamo operando. Rileggetevi bene quest’ultimo esempio e cercate di capire bene il meccanismo prima di andare avanti. Vediamo qualche esempio grafico (grafico 4),(grafico 5).

(6)
(7)
(8)

CAPITOLO 6 (esempi grafici dei cicli) www.fsborsa.com

Analizzando le figure sotto possiamo vedere un ciclo a 16 giorni che e’ a

sua volta composto da 2 cicli a 8 giorni e quindi da 4 cicli a 4 giorni.

(9)

CAPITOLO 7 www.fsborsa.com

Come già detto all’inizio, una delle cose principali della teoria dei cicli, e non smetterò mai di ripeterlo, è quella di operare sempre nella direzione del ciclo superiore.

La tendenza del ciclo su cui operiamo è sempre influenzata dai suoi cicli superiori, di conseguenza noi opereremo al rialzo quando sarà ascendente e al ribasso quando sarà discendente. Vediamo subito un esempio (grafico 7)

(10)

Nell’analisi tecnica si definisce al rialzo una tendenza formata da picchi e

avvallamenti crescenti e al ribasso formata da picchi e avvallamenti decrescenti, questi non sono altro che cicli di varie dimensioni temporali definite in base al

periodo della tendenza che stiamo analizzando (brevissimo, breve, medio, lungo….), adesso mi spiego meglio: una volta scelto l’orizzonte temporale da seguire per le nostre operazioni di trading , in questo caso il ciclo su cui vogliamo operare,

cercheremo di individuare questi picchi e avvallamenti interni che formano la salita o la discesa (tendenza) del suddetto. Vi ricordo che questa scelta va presa soprattutto in base al tempo che si ha a disposizione per seguire il mercato e bisogna tenere in considerazione anche che l’over trading ossia scegliere cicli brevissimi anche di minuti, tipo scalping, potrebbe portare ad una spesa notevole di commissioni bancarie e soprattutto stress e perdita di lucidità.

Sotto vediamo l’esempio di ciclo impostato al ribasso. (grafico 8)

(11)

In questo caso possiamo notare che i cicli superiori sono in discesa di conseguenza si hanno probabilità maggiori di guadagno puntando al ribasso, infatti noi non

compreremo sul minimo di questo ciclo ma bensì aspetteremo la formazione del massimo per entrare short.

Notiamo che i picchi e avvallamenti sono decrescenti in questa discesa di ciclo e adesso definiamo alcune regole da tenere bene a mente: prendiamo un ciclo di

qualsiasi orizzonte temporale e dividiamolo per quattro, quello che troviamo è il ciclo che formerà questi picchi e avvallamenti che rappresentano questa tendenza,facciamo subito un esempio.

Se noi scegliamo il ciclo settimanale (8 giorni di borsa aperta), dividiamo per otto e ci resta un ciclo ad un giorno, quando il ciclo a un giorno produce massimi e minimi crescenti significa che la tendenza del nostro ciclo scelto è al rialzo, al contrario quando produce massimi e minimi decrescenti significa che la tendenza è al ribasso.

Questa è anche un’ importantissima indicazione su dove bisogna piazzare lo stop- loss e i livelli d’entrata dopo che si ha aperto una posizione.

SE VUOI IMPARARE UN METODO PER FARE ANALISI E

TRADING CON I CICLI VISITA IL LINK:

(12)

http://www.fsbusiness.net/metodo-ciclico/index.htm

E’ COMPOSTO DA SEI REPORT IN PDF CHE TI VERRANNO SPEDITI NELLA TUA E-MAIL OGNI 3 GIORNI GUIDANTOTI PASSO PASSO ALLA COSTRUZIONE DEL METODO CICLICO CHE NOI UTILIZZIAMO NEL NOSTRO SITO WWW.FSBORSA.COM PER

OPERARE E FARE ANALISI.

PUOI LEGGERLO TRANQUILLAMENTE, E’ GRATIS…

http://www.fsbusiness.net/metodo-ciclico/index.htm

Saluti

Simone Fanton

www.fsborsa.com

(13)

Riferimenti

Documenti correlati

Ma, appunto per ciò, in questo caso, lo squilibrio si verifica pur sempre f r a il prezzo di questo bene e i valori, anzi f r a valori e prezzi, sic- come il prezzo più o meno

-  la miscela aria - carburante è migliore perchè si forma all'interno della camera di combustione e non nel collettore di aspirazione (Nei motori a benzina la combustione è

Anche in questa estensione, vengono fornite informazioni ag- giuntive oltre alla semplice geometria, che possono essere utili ai fi ni della pianifi cazione successiva della

Esistono 6-cicli generati dagli autovettori.. Autovalori: 3c (doppio, forma di Jordan

Viene interrotta l’esecuzione del corpo del ciclo Il flusso di esecuzione passa al termine del corpo Nel caso di cicli for, viene eseguita l’istruzione di aggiornamento.

Al punto 3 della sequenza didattica, il calendario delle semine (presente nella scheda F11) va utilizzato per descrivere il ciclo vitale delle carote e dei piselli.7. un mimo o

Nei settori della refrigerazione e nei sistemi a pompa di calore i refrigeranti più utilizzati attualmente sono i

Una volta definiti gli articoli allocati sulla ci occuperemo di trovare la sequenza di prodotti da lanciare sulla linea, al fine di ridurre i tempi di cambio formato sul