• Non ci sono risultati.

ALLEGATO 1 ALLEGATO 1 ALLEGATO 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLEGATO 1 ALLEGATO 1 ALLEGATO 1 "

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 1 ALLEGATO 1 ALLEGATO 1

ALLEGATO 1 ---- RISPOS RISPOS RISPOSTE DEI DESK NAZIONALI E DEI PROCURATORI DI COLLEGAMENTO RISPOS TE DEI DESK NAZIONALI E DEI PROCURATORI DI COLLEGAMENTO TE DEI DESK NAZIONALI E DEI PROCURATORI DI COLLEGAMENTO TE DEI DESK NAZIONALI E DEI PROCURATORI DI COLLEGAMENTO (DEGLI (DEGLI (DEGLI (DEGLI STATI TERZI PRESENTI AD EUROJUST)

STATI TERZI PRESENTI AD EUROJUST) STATI TERZI PRESENTI AD EUROJUST) STATI TERZI PRESENTI AD EUROJUST)

Paese Domanda 1: La difesa ha contestato la (ammissibilità delle) prove ottenute in Francia?

DE Risposta 14.05.2021: La difesa di solito contesta l'ammissibilità dei dati di Encrochat, ma finora nessuna decisione del tribunale ha respinto i dati come prova.

DK Risposta 28.05.2021: Nessuna contestazione sull'uso del materiale di Encrochat. L'Ufficio del Procuratore Generale sta seguendo eventuali sviluppi. In attesa di aggiornamento.

ES Risposta 12.05.2021: In questa fase le prove vengono incorporate senza problemi nei vari dossier e non ci sono state accuse a questo proposito. Tutti i dossier sono in fase di indagine e le accuse dovrebbero normalmente apparire in una fase successiva, proprio prima o durante il processo.

In attesa di aggiornamento.

LT Risposta 13.05.2021: Le indagini sono nella loro fase iniziale, quindi l'ammissibilità delle prove non è ancora messa in discussione.

La pratica della difesa si osserva come segue, l'aspetto dell'ammissibilità delle prove sarà contestato dalla difesa nella fase del processo.

Di solito, in fase preprocessuale, la difesa di tale retorica evita e permette, per così dire, di fare degli errori e poi li usa contro il procuratore quando il procuratore non può più correggerli.

In attesa di aggiornamento.

LU Risposta 19.05.2021: Nessun caso Encrochat ha raggiunto la fase di giudizio. Nessun incidente segnalato in relazione ai dati ottenuti all'interno dei casi Encrochat.

NL Sì (vedi riassunto nell'allegato 3)

PL Risposta 13.05.2021: Tutte le indagini sono in fase preprocessuale, quindi l'ammissibilità delle prove ottenute non dovrebbe essere messa in discussione per il momento. Risposta 17.06.2021: Durante una giornata d'azione in Polonia nell'ambito dell'indagine del PPO

(2)

Kraków, un'istruzione allegata su come interrogare le prove di Encrochat è stata rivelata nella sede di uno dei membri dell'OCG. Non si sa chi abbia preparato l'istruzione e sulla base di quali informazioni.

Il documento è fornito di seguito in inglese:

Instructions_EN.docx

PT Risposta 12.05.2021: I file sono in fase di segreto investigativo, quindi nessun accesso per avvocati o altri. In attesa di aggiornamento.

SE Risposta 21.05.2021: Sì.

UK Risposta 19.05.2021: Un gran numero di casi in Inghilterra e Galles sono in fase di processo o di udienza preparatoria (dove possono aver luogo le sfide legali). In Inghilterra e nel Galles, c'è stata una vasta gamma di sfide anche nelle corti superiori, che continuano ad accumularsi.

In Scozia e nell'Irlanda del Nord questo stadio non è stato ancora raggiunto e quindi non ci sono state sfide in quelle giurisdizioni.

In attesa di aggiornamento.

NO Vedi risposta inserita sotto la domanda 2.

Paese Domanda 2: [Se la risposta alla domanda 1) è SI: Sulla base di quali argomenti giuridici la difesa ha contestato le prove?

DE 14.05.2021: Gli argomenti tipici sono:

• la raccolta dei dati non sarebbe stata possibile in Germania;

• l'OEI tedesco che richiedeva i dati era illegale;

• non può essere controllato se i dati sono stati raccolti legalmente in Francia.

Vedere il riassunto nell'allegato 3 NL Vedere il riassunto nell'allegato 3 .

(3)

PL Vedere il documento fornito.

SE Risposta 21.05.2021:

- La prova è stata ottenuta attraverso una misura coercitiva rispetto all'intercettazione informatica segreta, e questa misura coercitiva poteva giustamente essere ottenuta solo con una decisione in un tribunale svedese. Quindi questa misura era in violazione dello stato di diritto svedese in materia di misure coercitive.

- Le autorità francesi hanno intercettato illegalmente delle persone residenti sul territorio svedese in violazione della sovranità territoriale svedese.

- L'ammissione della prova costituisce una violazione degli articoli della CEDU sulla privacy (art. 8) e sul processo equo (art. 6).

- Le prove sono state ottenute attraverso un sequestro di comunicazioni segrete su un server francese.

- Le prove sono state ottenute in un modo che ha costituito una violazione della legislazione nazionale e internazionale svedese e non dovrebbe essere permesso.

- La prova non è completa poiché alcune parti della comunicazione mancano o potrebbero essere state cancellate prima della lettura (la funzione di masterizzazione) e quindi non sono affidabili.

UK Vedere il riassunto nell'allegato 3.

NO Risposta 19.05.2021: Le argomentazioni degli avvocati della difesa sono che l'abbattimento e la sorveglianza del servizio Encrochat costituiscono misure illegali e quindi le prove così ottenute sono illegali.

In Svezia il tribunale ha deciso in una decisione che costituisce una violazione della loro giurisdizione e sovranità, e l'imputato è stato quindi assolto dalle accuse. La Norvegia e la Svezia non guardano necessariamente allo stesso modo, come suggerisce chiaramente l'esperienza precedente.

La maggior parte dei casi sono ancora in una fase iniziale, ci si aspetta che più argomenti contro le prove derivanti da Encrochat saranno presentati dagli avvocati della difesa. In Norvegia il PPO ha affrontato le argomentazioni degli avvocati della difesa solo in un caso specifico che riguarda un'udienza di custodia cautelare (sentenza di seconda istanza del Lagmannsretten - non pubblica). È stato presentato un appello contro la sentenza, ma la Corte Suprema ha deciso di non trattare l'argomento del caso e l'ha respinto senza ulteriori valutazioni.

L'avvocato della difesa ha sostenuto che la prova di Encrochat è ottenuta illegalmente e contraddice le regole NO sull'intercettazione dei dati, e la violazione dell'articolo 8 della CEDU - diritto alla privacy. Non è quindi permesso usarla come prova. Inoltre, si sostiene che il principio della libera valutazione delle prove che è la regola principale nella legislazione di NO non giustifica l'uso di questa prova. Si sostiene che questo sarebbe una violazione dell'articolo 6 della CEDU e del diritto a un processo equo.

Il PPO respinge questi argomenti.

La corte respinge anche gli argomenti dell'avvocato della difesa affermando che le prove sono state fornite alla Norvegia come risultato di una cooperazione tra le autorità francesi e olandesi. La corte ritiene altamente improbabile che le prove ottenute da Encrochat dalle autorità francesi possano essere considerate come prove ottenute illegalmente. Tuttavia, il tribunale non fa alcuna valutazione ulteriore su questo,

(4)

poiché ritiene che la regola principale della libera valutazione delle prove giustifichi la presa in considerazione di queste prove nella valutazione della questione, e fa riferimento a una precedente decisione della Corte Suprema come base per questo (non su Encrochat). La corte dice anche che la prova è stata ottenuta in Francia dopo un ordine del tribunale francese e non c'è nulla che suggerisca che questo fosse illegale secondo la legge francese. L'ottenimento di questa prova non può essere considerato in contraddizione con le percezioni di valore di base norvegesi.

La storia di Encrochat è stata citata in precedenza da NO media, ma non c'è stato alcun dibattito sulla legittimità di questa prova e

"sorveglianza".

Questo avverrà probabilmente quando i casi saranno portati in tribunale e inizieranno i processi.

Paese Domanda 3: Come ha risposto l'accusa alla/e eccezione/i difensiva/e?

DE Vedere il riassunto nell'allegato 3.

NL Vedere il riassunto nell'allegato 3.

SE Risposta 21.05.2021:

- Tutto ciò che ha valore di prova può essere portato come tale secondo il principio procedurale svedese della prova libera.

- L'articolo 3 della CEDU (uso della tortura) come motivo per non ammettere la prova non è applicabile.

- Le prove sono state ottenute tramite un OEI secondo la direttiva e la legislazione svedese, come si fa regolarmente quando le prove sono presenti in un altro stato dell'UE. Nulla indica che la procedura in questo caso sia diversa da altri casi simili in cui le prove sono richieste in un altro Stato membro secondo la legislazione svedese sull'uso di un OEI.

- L'uso dell'OEI è secondo il principio del riconoscimento reciproco, il che significa che lo Stato di esecuzione, in questo caso la Francia, è considerato come sostenitore di uno standard accettabile di stato di diritto nelle misure coercitive secondo la legislazione nazionale.

- I mezzi tecnici per ottenere le prove, ossia la cifratura in Francia, non sono noti alle autorità svedesi. Ogni Stato dell'UE ha il diritto di mantenere riservati i metodi di lavoro nazionali e non ha l'obbligo di rivelare tali metodi in relazione all'esecuzione di un OEI, per quanto riguarda le prove ottenute conformemente alla legislazione nazionale dello Stato di esecuzione.

L'OEI non ha chiesto alcuna misura coercitiva da adottare in Francia, ma solo che il materiale già in possesso delle autorità francesi sia consegnato

in Svezia come prova. Così le regole svedesi delle misure coercitive come l'intercettazione informatica segreta non sono applicabili.

(5)

UK Vedere il riassunto nell'allegato 3.

NO Vedi risposta alla domanda 2.

Paese Domanda 4: Ci sono decisioni giudiziarie a questo proposito?

DE 14.05.2021: Non ci sono ancora sentenze definitive, ma parecchie sentenze di primo grado. Tutte hanno confermato che i dati provenienti da Encrochat sono ammissibili e che il procedimento, come le autorità giudiziarie tedesche hanno ricevuto i dati era

legittimo. Inoltre, gli avvocati della difesa hanno contestato i mandati d'arresto basati sui dati di Encrochat e questo è il motivo per cui ci sono alcune decisioni finali delle alte corti sull'uso dei dati. Tutte sono giunte alla conclusione che i dati sono ammissibili.

Allegato: Decisione della Corte Regionale Superiore che tratta ogni aspetto che potrebbe essere problematico secondo la legge tedesca.

HansOLG_1_Ws_2-2 1_EncroChat_-_Kopie.PDF

(riassunto disponibile nell'allegato 3)

NL Allegati: Decisione della Corte di Rotterdam nel caso Encrochat (22.12.2020).

Uitspraak voegen ovk Encro.pdf

(sintesi disponibile nell'allegato 3) Altri allegati:

Template_Project on

national case-law in JIT matters Encro.docx

encro NL reply.docx

(ulteriore decisione disponibile su richiesta)

(6)

SE 21.05.2021:

- Ci sono decisioni della corte; sia decisioni procedurali che sentenze. Questa settimana la corte suprema svedese ha deciso di non concedere alla difesa il diritto di appellarsi contro la sentenza della corte d'appello per permettere l'uso delle prove di Encrochat.

- A questa risposta seguiranno due e-mail, una con le sentenze e una con le decisioni procedurali.

 Documento pubblico: Risposta del procuratore generale svedese alla Corte suprema. Contiene un riassunto delle decisioni della corte e chiarisce la legge svedese. La Corte Suprema esaminerà il permesso di appello contro la decisione delle corti inferiori di approvare l'encrochat come prova. Se la Corte Suprema permette l'appello di un avvocato della difesa, ci sarà un'udienza alla Corte Suprema che darà una decisione giudiziaria. Questo sarà un precedente per tutti i tribunali penali in Svezia. Finora tutti gli appelli sull'ammissibilità delle prove sono stati respinti in Svezia, poiché la Svezia ha un sistema di prove molto permissivo.

Allegato:

Avidentifierad ENCRO.docx

 Sentenza della Corte d'appello di Svea (07.05.2021): È difficile valutare le prove quando non si conosce il modo in cui sono state ottenute, ma sono comunque legali. Quindi nessuna violazione della giurisdizione e della sovranità svedese. L'imputato è stato assolto dalle accuse per insufficienza di prove.

Allegato disponibile su richiesta:

 Altre sentenze disponibili su richiesta:

 Decisioni procedurali allegate disponibili su richiesta:

UK Allegato:

UK_judgment.pdf

(sintesi disponibile nell'allegato 3)

(7)

NO 19.05.2021:

Allegato disponibile su richiesta:

Vedi risposta alla domanda 2

Riferimenti

Documenti correlati

Il comma 1202 stabilisce che “… al fine di promuovere la stabilizzazione dell’occupazione mediante il ricorso a contratti di lavoro subordinato nonché di garantire il

Definizione di ARDS: sindrome infiammatoria polmonare, caratterizzata da lesioni alveolari diffuse ed aumento della permeabilità dei capillari polmonari, con incremento

11912 - Corte di Cassazione - sezione II penale - reato di ricettazione contestato a soggetti apicali in seno all’ente - coinvolgimento di un gruppo criminale organizzato

5 ANALISI DELLA DINAMICA COL METODO “SBAGLIANDO SI IMPARA” 102 5.1 Distribuzione degli infortuni per tipo di asse e caratteristica determinante /.. modulatore

Da queste cifre si ricava, secondo gli Autori, che il maggior contributo economico della nascita pretermine è quello legato all’evento nascita e alle spese

Da un lato, infatti, tutte le unità produttive, nonostante presentino delle differenze relative alle caratteristiche del prodotto offerto, risultano equiparabili le

D’altronde sono numerosi quei fattori che possono incidere diversamente sulla stima dei prezzi a termine e che dipendono dal soggetto, l’utente, che li sceglie: la tecnica

La maggioranza netta (il 54%) degli intervistati preferisce il latte parzialmente scremato, il 43% il latte intero e il 5% quello totalmente scremato (vedi Appendice,