• Non ci sono risultati.

L Al via il 2 Corso diPerfezionamento in Metodologiaper la pianificazione,organizzazione e gestionedei Servizi Veterinari del SSN

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L Al via il 2 Corso diPerfezionamento in Metodologiaper la pianificazione,organizzazione e gestionedei Servizi Veterinari del SSN"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

44

Al via il 2 ° Corso di

Perfezionamento in Metodologia per la pianificazione,

organizzazione e gestione

dei Servizi Veterinari del SSN

a collaborazione tra la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP), l’Istituto Supe - riore di Sanità (ISS) e la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”

concretizzatasi con l’istituzione della Scuola di perfezionamento in Medicina Veterinaria Preventiva, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare ha raggiunto il terzo anno di attività e rinnova l’impegno nel proporre percorsi formativi fina- lizzati a migliorare la professionalità dei veterinari di sanità pubblica, per fornire ai partecipanti conoscenze utili alla programmazione, organiz- zazione e gestione dei Servizi sanita- ri in cui operano.

La Scuola, in linea con il principio one medicine – one health, si propone di incentivare la collaborazione e l’integrazione tra tutte le professionalità che operano nell’ambito della sanità pubblica e della prevenzione e intende rappresentare una risposta concreta e qualificata per soddisfare l’esigenza ineludibile di una sempre maggiore preparazione e flessibilità dei veterinari dei Dipartimenti di prevenzione, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e dei Servizi regionali nei confronti delle urgenze legate a malattie emergenti e riemergenti, dei nuovi aspetti della sicurezza alimentare determinati dalla globalizzazione, della valu-

tazione del rischio, della conoscenza della normativa comunitaria, della tutela dell’ambiente e della fauna sel- vatica, dei fenomeni legati ai cambia- menti climatici, ma anche all’igiene urbana, alla protezione degli animali ed alla tutela del loro benessere. La complessità di questo quadro – peral- tro in continuo mutamento – rende indispensabile l’offerta di strumenti formativi post-laurea inediti e congrui che la Scuola intende proporre anche alle altre professionalità impegnate nella prevenzione e preposte al con- trollo delle diverse attività connesse alle produzioni primarie e di trasfor- mazione degli alimenti.

La Scuola, inoltre, intende proporre a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze adeguate alla direzione dei servizi veterinari l’oppor- tunità di apprendere i concetti fondamentali per questo ruolo.

Destinatari

La scuola rappresenta quindi una nuova realtà per l’alta forma- zione nel campo della sanità pubblica veterinaria, a partire dalla preparazione dei suoi quadri apicali e il Corso di Perfezionamento è rivolto prioritariamente a tutta la dirigenza veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale.

L

SCUOLA DI ORVIETO

anno XV - N. 1 - marzo 2012 44_45_corso_44_45_corso 22/02/12 11.30 Pagina 44

(2)

45

Obiettivi del Corso

Fornire al personale dirigente veterinario conoscenze e strumenti metodologici finalizzati alla operatività e alla gestione dei servizi veterinari per far fronte alla continua evoluzione delle problema- tiche connesse alle attività di prevenzione primaria integrata e di medicina unica. In particolare il Corso si propone di far acquisire ai partecipanti:

• Metodologie statistiche, epidemiologiche, economiche, organiz- zative utili all’interpretazione, redazione e valutazione di piani e programmi sanitari nonché alla progettazione ed alla valutazione di interventi di promozione e tutela della salute umana, animale e dell’ambiente.

• Competenze di gestione delle risorse finanziarie, strutturali, tec- nologiche ed umane con particolare riferimento al coordinamen- to intra- e inter-professionale.

• Propositività in termini di capacità negoziali, decisionali, e rela- zionali con particolare riferimento ai processi di miglioramento della qualità e di contrattazione del budget delle strutture sanita- rie.

• Capacità comunicative e relazionali.

• Disposizione al miglioramento continuo della professionalità e delle performance dei servizi di Sanità Pubblica.

• Attitudine alla direzione di strutture dei Servizi Veterinari.

Struttura del corso

Il corso ha una struttura modulare che si articola attraverso un per- corso formativo che include corsi residenziali:

- Modulo 1: Sanità Pubblica Veterinaria, Sicurezza Alimentare e Attività dei Servizi (26-30 marzo 2012). Responsabile Scientifico: Dott. Silvano Severini.

- Modulo 2: Principi di Epidemiologia e Sorveglianza (21-25 maggio 2012). Responsabile Scientifico: Dott. Luca Busani.

- Modulo 3: Definizione di Strategie d’intervento in Sanità Ani - ma le e Sicurezza Alimentare (17-19 ottobre 2012). Responsabile scientifico: Dott. Paolo Pierucci.

- Modulo 4: La Valutazione del Rischio in Sanità Pubblica Veterinaria: Principi e Metodi (febbraio 2013). Responsabile scientifico: Dott.ssa Antonia Ricci.

- Modulo 5: Biosicurezza e Uso del Farmaco in Allevamento e Gestione delle Problematiche Legate ai Residui negli Alimenti (maggio 2013). Responsabile Scientifico Prof. Gabriele Fruganti.

- Modulo 6: Principi di Pianificazione e Gestione delle Attività dei Servizi di Prevenzione (maggio 2012). Responsabile scientifi- co: Dott. Aldo Grasselli.

Le attività didattiche in aula si svolgeranno, per i moduli 1, 2 e 4, dal lunedì pomeriggio (inizio ore 14,30) al venerdì mattina (ter- mine ore 13,30), mentre per i moduli 3, 5 e 6 dal giovedì pomerig- gio (inizio ore 14,30) al sabato mattina (termine ore 13,30).

Le informazioni generali sull’intero corso e sul 1° modulo sono disponibili sul sito della Società Scientifica all’indirizzo:

www.veterinariapreventiva.it/eventi-ecm.html.

GLI ORGANI DELLA SCUOLA

Presidente onorario Adriano Mantovani Direttore

Umberto Agrimi

Commissione Paritetica

• Luca Busani

Istituto Superiore di Sanità

• Marco Cristofori

Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, ASL Terni

• Aldo Grasselli

Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva

• Umberto Agrimi

Istituto Superiore di Sanità

• Vitantonio Perrone Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, AzUSL Roma B

• Silvano Severini

Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, IZS Umbria e Marche

• Alfredo Caprioli

Istituto Superiore di Sanità

• Pierluigi Piras

Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva

• Stefano Talamoni

Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”

Comitato scientifico

• Simone Magnino WHO/OMS, Ginevra

• Giuseppe De Angelis

Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, AzUSL Roma B

• Gabriele Fruganti

Facoltà di Medicina Veterinaria - Università di Perugia

• Maria Donata Giaimo Regione Umbria

• Carmen Maresca IZS Umbria e Marche

• Alberto Perra

Istituto Superiore di Sanità

• Santino Prosperi

Facoltà di Medicina Veterinaria – Università di Bologna

• Gavia Scavia

Istituto Superiore di Sanità

Segreteria Organizzativa

SIMeVeP – Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva Tel. 06.8540347 - Fax 06.8848446

Email: [email protected] Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”

Tel 0763.306525 – Fax 0763.306524 Email: [email protected]

Iscrizioni

http://www.veterinariapreventiva.it/eventi-ecm.html

44_45_corso_44_45_corso 22/02/12 11.30 Pagina 45

Riferimenti

Documenti correlati