• Non ci sono risultati.

C Differenza significativa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C Differenza significativa"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Numero 1/2017

41

L’altra informazione

Pensieri critici diCaterina Pennesi

«Esiste un solo bene, la conoscenza e un solo male, l’ignoranza» (Socrate)

C

hiunque di noi si sia trovato coin- volto in operazioni congiunte con le Forze dell’Ordine avrà fatto le proprie riflessioni sulle differenti moda- lità di approccio alle problematiche sa- nitarie.

La differenza sostanziale è nella menta- lità, che condiziona le azioni.

Ogni Ente è ordinato in un organi- gramma con gerarchie ben definite, dove chi è a capo della piramide prende decisioni e chi si trova alla base le esegue.

L’obbedienza fa la differenza.

I veterinari del SSN lavorano per obiet- tivi, mantenendo discrezionalità nella gestione e soluzione dei casi, chi indossa la divisa agisce per ordini di servizio.

Questo procedere per comandi peren- tori sminuisce il potere decisionale e rende prevedibili, mentre chi conosce bene punti deboli e di forza del settore in cui opera si muove in modo impreve- dibile, perché non ignora quel che c’è da sapere.

Le “Milizie della Salute”, a tratti anche simpatiche, anche se non ridono con le barzellette sui carabinieri, compiono gesta epiche, con interventi drastici e tempestivi, senza alcun interesse per il prima e il dopo.

A loro interessa soltanto il mentre.

Non conoscono la storia, la crescita o l’involuzione di un allevamento o di un’impresa, né interessa loro cono- scerla.

Ignorano che chi ha un’azienda di latti- fere teme le future prospettive dell’alle- vamento italiano, perché sa che non ci sono certezze sul Piano latte e sull’uti- lizzo di fondi disponibili in ambito na- zionale ed europeo in considerazione della fine del sistema “quote”.

Così se il NAS fa un campione sul latte

di massa di un allevamento e il primo risultato di analisi con metodica ELISA per la ricerca di aflatossine M1 rileva valori al di sopra della norma, chiede a noi di chiudere la cisterna del latte in at- tesa dell’analisi in HPLC per il principio di massima precauzione.

Tutto sarebbe facile se il referto ufficiale arrivasse nelle 24 ore, ma questo non accade, perché gli interventi non sempre sono programmati e anzi, a volte, sono fatti a fine settimana senza un accordo con gli Istituti zooprofilattici, che si tro- vano intasati da improvvise gettate di campioni, con l’inevitabile conseguenza di quintali di latte buttati nella lunga at- tesa di una risposta.

La questione non riguarda solo il fatto compassionevole dell’allevatore che ri- mette soldi e in questa battaglia che si gioca sui centesimi, perdere anche pochi quintali di latte può fare la differenza, ma è squisitamente legale se il referto di analisi in HPLC rileva, dopo una setti- mana, la conformità del prodotto bloc- cato. In tale caso l’allevatore avrebbe tutto il diritto di recriminare contro chi ha effettuato il blocco ufficiale della ci- sterna e cioè noi, che rimaniamo con il cerino in mano senza più le Milizie della Salute ormai andate via da un pezzo ignoranti delle questioni lasciate in so- speso. Eppure, il problema aflatossine andrebbe affrontato partendo dai con- trolli sulle importazioni, visto che il trend attuale spinge l’economia verso l’acquisto di prodotti esteri, con un calo di quote e produzioni locali a favore di un aumento di prezzi e acquisizione di partite di mais da altri Paesi, che a volte, pur aflatossina free, sono diossina full.

Agendo in questo modo compulsivo, a noi “cenerentole della salute pubblica”, non resta che piangere sul latte versato, a loro accogliere il plauso dei media come salvatori della Patria.

Ma chi plaude, ignora le cose.

Differenza significativa

Riferimenti

Documenti correlati

Nel periodo più nero della crisi finanziaria ed economica che ha colpito gli Stati Uniti, con il crollo dei prezzi delle case, vi erano 12 milioni di famiglie le cui

• La mia carriera è decollata e si è sviluppata molto velocemente, a 21 anni ero già la copywriter del più importante divulgatore in ambito marketing e vendita d’Europa (e

L’orario di lavoro, per i dipendenti a tempo parziale, è inferiore all’orario normale contrattuale ed è ordinariamente indicato in misura percentuale: ad esempio, se un lavoratore è

nella seduta del Collegio dei Docenti del 28 aprile 2020 sono stati deliberati i criteri di valutazione relativi alla didattica svolta in questo periodo..

 I composti covalenti si possono trovare, diversamente dai metallici e dagli ionici che sono presenti solo nel solido, in tutti gli stati della materia.  Pensando anche solo

- restituibile in 120 rate (dieci anni), nella misura intera di € 60.000,00 ovvero ridotta di € 30.000,00 (in presenza di prestiti già contratti con altri Enti per

Con riferimento ai lotti della procedura in oggetto meglio specificata, si segnala che non sono accaduti sinistri negli ultimi cinque anni. IL RESP UNICO DEL

La BiGi, il bike sharing di Bergamo, è un modo pratico e green per muoversi nel centro cittadino prelevando e riconsegnando le biciclette nelle ciclostazioni disponibili.