• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

1. CONSULTAZIONE E PRESTITI

1.1. LIBRI DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA “A.BATTELLI”

1.1.1.Tutti gli alunni iscritti alla Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Omnicomprensivo diventano membri della Biblioteca scolastica recentemente allestita e hanno accesso al prestito librario, previa autorizzazione scritta da parte del genitore.

1.1.2. L’accesso al prestito è esteso anche a docenti e al personale ATA dell’Istituto.

1.1.3. Il prestito dei libri avviene a partire da quest’anno negli spazi aperti della nuova Biblioteca della Scuola Secondaria di I grado. Cessano di esistere, pertanto, le Biblioteche di classe in uso fino all’a.s.

2016/2017. Il prestito è gratuito ed è effettuato tramite registrazione su apposito Registro unico messo a disposizione in biblioteca.

1.2. RIVISTE DELLA SCUOLA

1.2.1. La rivista specializzata “Scuola e Didattica” per l’anno scolastico in corso è consultabile on line gratuitamente da parte dei docenti, collegandosi al sito www.lascuola.it, previo ritiro della password presso la Segreteria Amministrativa dell’Istituto.

1.2.2. Per l’annata 2016-2017 i numeri della rivista “Scuola e Didattica” sono disponibili su supporto digitale nell’archivio messo a disposizione sul sito della scuola, pertanto sono scaricabili da parte dei docenti in formato pdf, previa iscrizione al portale on line dell’Istituto, collegandosi all’“Area riservata utenti”, selezionando all’interno dell’area “Risorse” la voce “Riviste Scuola” , aprendo di seguito il link “Riviste A.S.2016_2017”. Il docente non ancora in possesso di username e password per l’iscrizione al portale può farne richiesta al webmaster Michele Santoro.

1.2.3. I numeri della rivista “Scuola e Didattica” delle annate 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016 non più presenti sul sito per motivi di “spazio”, possono essere richiesti in qualunque momento a scuola alla Responsabile della Biblioteca scolastica, Prof.ssa Guerra Elisabetta.

1.2.4. Grazie al rinnovo dell’abbonamento alla rivista “Scuola e Didattica”, per l’annata .2017-2018 i numeri dei fascicoli pubblicati ogni mese sono consultabili on line direttamente sul portale “Editrice La Scuola”, nell’area “Riviste”, sotto la voce “Scuola e Didattica”, previa digitazione di password, da richiedere al personale di segreteria (rivolgersi alla Sig.ra Paleani Stefania).

1.2.5. Ai docenti che utilizzeranno in sede le riviste on line è fatto divieto di stampare l’intera rivista o parte della stessa. La possibilità di fotocopiare alcune pagine è consentita solo mediante l’utilizzo della tessera personale del docente per le fotocopie.

1.2.6. Eventuali comportamenti scorretti, in merito alla stampa in sede delle riviste scolastiche, saranno oggetto di sanzione.

1.3. LIBRI SCOLASTICI

1.3.1. Le famiglie degli alunni iscritti all’Istituto possono accedere al prestito dei libri scolastici adottati dalla scuola, previa richiesta scritta. L’erogazione del prestito, fatta salva la disponibilità dei libri in carico alla scuola, è subordinata alla verifica dei requisiti di legge che danno diritto al prestito (modello ISEE da presentare in Segreteria Didattica).

1.3.2. Le famiglie di alunni con Bisogni Educativi Speciali iscritti all’Istituto (alunni con disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici, alunni stranieri non italofoni, altre categorie di BES) possono accedere al prestito dei libri scolastici adottati dalla scuola (volumi per l’inclusione), previa richiesta scritta.

(2)

L’erogazione del prestito, fatta salva la disponibilità dei libri in carico alla scuola, è subordinata alla verifica della documentazione presentata in Segreteria Didattica.

1.3.3.La modulistica per l’accesso al prestito dei libri scolastici in uso per le varie discipline è raccolta nell’apposita cartellina gialla depositata in sala insegnanti.

2. MODALITÀ E DURATA DEL PRESTITO

2. 1. LIBRI DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

2.1.1. Il prestito dei libri avviene all’interno della nuova Biblioteca Scolastica dell’edificio “A.Battelli”.

2.1.2. La gestione dei prestiti della nuova Biblioteca, documentata attraverso la compilazione dell’apposito Registro o “Libro dei prestiti della Biblioteca scolastica”, compete sia a ogni singolo docente che in servizio voglia portare l’intera classe a fruire del servizio nei nuovi spazi della Biblioteca (prenotandola preferibilmente con anticipo, grazie al foglio affisso in Biblioteca), sia a ogni docente di Italiano che, nel proprio orario di servizio, decida di portarvi la classe.

2.1.3. Tutti i docenti impegnati ad attivare il prestito dovranno provvedere a segnalarne sul Registro anche l’avvenuta restituzione, riportando periodicamente la classe in biblioteca, indicativamente ogni 40 giorni.

2.1.4. Per individuare e premiare al termine dell’anno la classe e l’alunno più “virtuosi” dell’Istituto, che si distingueranno per il numero maggiore di libri letti, in ogni aula vengono messi a disposizione anche i Moduli del prestito bibliotecario per la classe, che l’alunno incaricato della Biblioteca avrà cura di compilare debitamente in ogni sua parte insieme al docente, facendo apporre la firma all’insegnante, sia durante la cessione che a restituzione avvenuta dei volumi. Ogni classe, inoltre, predisporrà un cartellone sulla lettura per visualizzare i libri della Biblioteca letti da ciascun alunno.

2.1.5.Per accogliere gli alunni delle varie classi che intendono restituire e/o prelevare i volumi in anticipo o in ritardo rispetto ai tempi assegnati per l’intera classe, negli spazi della Biblioteca si renderà disponibile, a partire da gennaio 2018, per non più di due volte al mese, un docente di Italiano; tali alunni debbono far pervenire la richiesta di restituzione/accesso al prestito, compilando l’apposito modulo prenotazioni affisso in bacheca.

2.1.6. L’insegnante di Italiano di ciascuna classe, in modo particolare, avrà il compito di leggere e spiegare con attenzione il presente Regolamento e di offrire agli alunni suggerimenti per orientarli nella scelta dei libri. A tal fine, si ricorda che la collocazione di gran parte dei volumi in biblioteca è segnalata dalla profilatura per classi, senza tuttavia alcun vincolo nella scelta da operare. Ogni alunno, infatti, da quest’anno può liberamente aver accesso al prestito di volumi profilati per classi diverse da quella di appartenenza, purché il volume venga riposto, al momento della restituzione, in corrispondenza della profilatura della classe da cui è stato prelevato. Nella fase di registrazione del prestito, pertanto, è di fondamentale importanza che il docente segnali, sia sull’apposito Registro che nei moduli a disposizione di ciascuna classe, la profilatura del volume, affinché il libro possa mantenere la collocazione originaria tra gli scaffali.

2.1.7. I volumi della sezione “Libri antichi”non possono essere oggetto di prestito, ma sono consultabili solo in loco e, da parte degli alunni, solo su autorizzazione e vigilanza del docente che li accompagna.

2.1.8. Durante il periodo scolastico non è possibile prendere in prestito più di un volume alla volta, salvo i casi in cui ci sia, per lo studente, l’autorizzazione motivata da parte dell’insegnante di lettere della classe.

2.1.9. Il prestito è strettamente personale e il libro va restituito nei termini di cui sotto.

2.1.10. La durata massima del prestito è di 40 giorni. Alla scadenza, il prestito potrà essere rinnovato per altri 10 giorni.

(3)

2.1.11. Chi è in ritardo con la restituzione dei libri è sospeso dal prestito, finché non abbia regolarizzato la propria posizione.

2.1.12. Il prestito ordinario dei libri chiude il 10 maggio. Dopo tale data si possono solo restituire i volumi presi in prestito.

2.1.13. Entro il 31 maggio tutti i libri devono essere restituiti. Il docente di Italiano di classe sin dal 10 maggio solleciterà gli alunni a restituire, entro e non oltre il 31 maggio, tutti i libri affidati. Per gli inadempienti il docente applicherà la procedura descritta al punto 2.1.14.

2.1.14. Le famiglie degli alunni che non restituiscono entro il termine stabilito (31 maggio) i libri presi in prestito durante il periodo scolastico, debbono essere tempestivamente informate dai docenti di Italiano di classe, prima mediante fonogramma, poi attraverso comunicazione scritta, affinché si provveda, entro il termine del 5 giugno, alla restituzione dei volumi. I modelli per il fonogramma e la comunicazione scritta sono allegati al modulo dei prestiti consegnato a ciascuna classe unitamente a una copia del Regolamento.

2.1.15. Gli studenti delle classi prime e seconde in regola con la restituzione dei volumi della Biblioteca scolastica sono ammessi al prestito estivo, che il docente di Italiano o altro docente attiva negli ultimi giorni di scuola o durante la consegna delle schede di valutazione del II quadrimestre, secondo la procedura esplicitata ai punti 2.1.2., 2.1.4 e 2.1.16. del Regolamento.

2.1.16. Per il prestito estivo ogni alunno può richiedere sino a un massimo di numero 3 libri.

2.1.17. La restituzione del prestito estivo deve essere effettuata entro le prime settimane di scuola del nuovo anno scolastico.

2.1.18. Il docente di Italiano di ciascuna classe controlla l’avvenuta restituzione dei volumi ceduti durante il prestito estivo e, per gli inadempienti, contatta le rispettive famiglie mediante fonogramma, prima, e comunicazione scritta di sollecito, poi.

2.1.19. La mancata restituzione dei libri delle biblioteche di classe, entro i termini e secondo le modalità stabilite dal presente Regolamento, comporta l’applicazione della sanzione prevista al punto 3.1.

2.1.20. La Responsabile della Biblioteca, nei mesi successivi all’inizio delle attività scolastiche, procede alla verifica, revisione e implementazione dell’intera dotazione libraria della Biblioteca scolastica, da aggiornare con i nuovi volumi donati all’Istituto (da enti, rappresentanti editoriali o privati) o acquistati.

2.1.21. Solo a seguito della riapertura ufficiale della Biblioteca di classe i docenti possono attivare il prestito.

2.2.LIBRI SCOLASTICI

2.2.1. La Responsabile della Biblioteca, nei mesi immediatamente successivi all’inizio delle attività scolastiche, procede all’attivazione del prestito di libri scolatici, cura i contatti con le famiglie richiedenti, verifica il rispetto delle condizioni esplicitate al punto 1.3.1. del Regolamento, consegna e ritira la relativa modulistica.

2.2.2. I volumi scolastici concessi in prestito devono essere riconsegnati alla scuola entro il 5 giugno 2018.

2.2.3. Per consentire il ripasso o lo studio autonomo, la durata del prestito può essere estesa anche al periodo estivo. Sul modulo di richiesta inoltrato alla scuola all’inizio dell’a.s., la Responsabile della Biblioteca avrà cura di annotare in calce la proroga.

2.2.4. I volumi ceduti come prestito estivo devono essere riconsegnati alla scuola nelle prime settimane del nuovo anno scolastico.

3. RISARCIMENTO PER IL MATERIALE ANDATO PERSO O DANNEGGIATO

3.1. Il libro della Biblioteca danneggiato o non restituito alla scuola deve essere risarcito dal beneficiario del prestito, mediante l’acquisto dello stesso volume o con il pagamento del costo aggiornato del libro.

(4)

3.2.Ogni altro danno arrecato alle strutture, ai materiali e alla strumentazione presenti negli spazi della Biblioteca deve essere risarcito col pagamento del costo dell’oggetto danneggiato.

4. NORME DI COMPORTAMENTO PER GLI ALUNNI

4.1. Gli alunni sono tenuti ad accedere agli spazi della Biblioteca di Scolastica solo se accompagnati dal docente.

4.2. Gli alunni possono consultare in modo autonomo i libri sotto la vigilanza del docente. Dopo averli consultati li rimettono in modo ordinato al proprio posto, mantenendo la collocazione indicata dalla profilatura.

4.3. Gli alunni possono prelevare il libro scelto solo a seguito dell’avvenuta registrazione dei dati relativi al prestito, secondo le modalità esplicitate nei punti 2.1.2 - 2.1.3 - 2.1.4. Parimenti, provvedono alla restituzione del volume solo contestualmente all’atto di registrazione della cessazione del prestito.

4.4. L’alunno cui è affidato l’incarico della Biblioteca in ciascuna classe avrà il compito di supportare il docente sia nella compilazione del Registro unico dei prestiti, che in quella dei moduli messi a disposizione in ciascun’aula, sollecitando i compagni al rispetto del Regolamento. E’ altresì a cura dell’alunno incaricato della Biblioteca la compilazione del cartellone di classe.

4.5. Gli alunni sono tenuti al rispetto di tutta la strumentazione, degli spazi, dell’arredo e dei volumi della Biblioteca scolastica.

4.6. La consultazione dei libri e l’utilizzo degli spazi della biblioteca debbono avvenire il più possibile nel rispetto del silenzio che il luogo impone.

5. SPAZI, STRUTTURE, STRUMENTI AUDIOVISIVI E DIGITALI DELLA BIBLIOTECA

5.1. Gli spazi della Biblioteca, utilizzabili dai docenti per il prestito librario, per attività di laboratorio con la classe o con gruppi di alunni (ad esempio, per l’Ora alternativa all’IRC), debbono essere prenotati, compilando l’apposito modulo messo a disposizione in Biblioteca (indicare la data, l’ora, la classe, il docente, l’attività). In assenza di prenotazione, verificata la disponibilità degli spazi, il docente può recarsi ugualmente in Biblioteca, avendo cura di compilare nello stesso istante il modulo, per documentarne la presenza e l’avvenuto utilizzo.

5.2. La Biblioteca scolastica è dotata di n. 1 computer e n.1 videoproiettore, utilizzabili dalle classi o da gruppi di alunni solo su autorizzazione e vigilanza dei docenti.

6. DIRITTI IMPRESCRITTIBILI DEL LETTORE (Tratto da: Come un romanzo, Daniel Pennac, Milano, Feltrinelli 1999)

Ogni lettore ha:

1. Il diritto di non leggere 2. Il diritto di saltare le pagine 3. Il diritto di non finire il libro 4. Il diritto di rileggere

5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa

(5)

6. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa) 7. Il diritto di leggere ovunque

8. Il diritto di spizzicare

9. Il diritto di leggere ad alta voce 10. Il diritto di tacere.

La Responsabile della Biblioteca Scolastica Il Dirigente Scolastico (Scuola Secondaria di I grado) (Dott.ssa Maria Beatrice Amadei) Prof.ssa Elisabetta Guerra

……… ………..

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di ammonizione per aver commesso un atto grave o di un certo numero di richiami da parte del DS, può essere previsto l’ALLONTANAMENTO DALLA COMUNITA’ SCOLASTICA (punto

FINALITÀ /TRAGUARDI DI COMPETENZE “L’apprendimento della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno

a) Poiché un alfiere si muove o su case bianche o su case nere possiamo sviluppare il calcolo separatamente nei due casi osservando le diagonali. Iniziamo dalle diagonali nere

Risoluzione corretta ma espressa in italiano o con meno del numero di parole richieste in lingua o espressa in lingua incomprensibile o matematicamente errata. 2 Pavimento

Risoluzione corretta espressa in lingua con meno del numero di parole in lingua richieste o espressa in italiano o errata 0.. 2 Date

• salgono sulla pesa Anna, Benedetta, Carlo e Donata rilevando come peso 208 kg. • scende Donata e al suo posto sale Enrico con il risultato di

Esposizione in lingua Risoluzione corretta ma espressa in italiano o con meno del numero di parole in lingua richieste incomprensibile o matematicamente errata. 2 Osservando …

Le due piastrellature sono formate da moduli quadrati che si ripetono simmetrici rispetto ai lati come da figure sottostanti. Nel tipo A ogni modulo segnato in colore comprende