• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI Dipartimento di Scienze economiche e aziendali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI Dipartimento di Scienze economiche e aziendali"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI S ASSARI

Dipartimento di Scienze economiche e aziendali

Rep. n. _854/2013____ Prot. n. _854_____ del _15/07/2013____

Anno __2013__ Titolo _VII__ Classe __16__ Fascicolo _1_____ Allegati _2___

BANDO PER ATTRIBUZIONE DI INCARICO DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA IL DIRETTORE

Visto il D.P.R. 11.07.1980, n. 382;

Vista la Legge 19.11.1990, n. 341;

Vista la Legge 14.1.1999, n. 4, art. 1, comma 11;

Vista la Legge 30.12.2010 n. 240;

Visto il Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento approvato dal SA e dal CA nelle sedute del 26 e 27 settembre 2011 e successive modificazioni e integrazioni;

Vista la delibera del Consiglio di Dipartimento di Scienze economiche e aziendali del 15 maggio 2013;

Visto che la ricognizione per il conferimento dell'incarico al personale interno dell'Ateneo è andata deserta;

AVVISA

il Consiglio del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali del 19 giugno 2013 ha deliberato di conferire attività di supporto alla didattica per i seguenti insegnamenti attivati nell'ambito del corso di laurea in Economia e management del turismo presso la sede di Olbia per l'a.a. 2013-2014, primo semestre:

- Diritto commerciale – IUS/04 – 10 ore di didattica frontale da tenersi nel primo semestre di lezione – titolare dell'insegnamento Dott. Alessio D. Scanu;

L’attivazione di tale contratto è dovuta a significative ragioni di miglioramento dell’offerta formativa. Il titolare di tale attività deve essere un docente di qualificazione scientifica o professionale particolarmente elevata.

Alle selezioni per il conferimento di incarichi per attività didattica integrativa possono essere ammessi esclusivamente coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale o equipollente da almeno tre anni (art. 5 comma 6 del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento).

Gli aspiranti al conferimento dell'incarico nei suddetti incarichi devono presentare apposita domanda in carta semplice indicante le generalità, il codice fiscale, l’attuale status giuridico, l'eventuale settore scientifico disciplinare di afferenza, l’eventuale disciplina di titolarità, la dichiarazione dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse (allegato B) e la dichiarazione di non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente alla struttura proponente, con il Rettore, con il Direttore Generale o componente del Consiglio di Amm.ne dell'Ateneo (art. 18, comma 1, punto c della Legge 240/2010).

Ai sensi dell'art. art. 5, comma 3, del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento le istanze devono essere corredate da:

- Curriculum didattico, scientifico e professionale ai fini della valutazione della commissione;

- Curriculum vitae in conformità al vigente modello europeo, che, per il vincitore della procedura comparativa, non deve riportare dati sensibili del diretto interessato e di soggetti terzi nonché dati personali comuni non necessari (quali ad esempio indirizzo abitazione, numeri telefonici personali, indirizzi e-mail personali, etc) per la pubblicazione ai fini della trasparenza;

(2)

- elenco delle pubblicazioni scientifiche;

- elenco dei documenti e dei titoli che si ritengono utili ai fini della selezione;

- nulla-osta dell'ente di appartenenza o, in mancanza, dalla copia della richiesta dello stesso.

L'istanza, debitamente sottoscritta dal candidato, redatta in carta semplice in conformità allo schema esemplificativo di cui all’allegato A, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali e inviata con una delle seguenti modalità:

- a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Via Muroni, 25 – 2° piano, 07100 Sassari;

- consegna manuale presso la Segreteria didattica del Dipartimento, via Muroni, 25 – 2° piano, Sassari;

- tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) o la propria CEC-PAC (Postacertificat@)

indirizzata unicamente al seguente indirizzo PEC istituzionale:

dip.scienze.economiche.aziendali@pec.uniss.it indicando nell’oggetto il seguente testo: Domanda per il conferimento dell'incarico per attività di supporto alla didattica di …...

Le domande di partecipazione alla procedura comparativa dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 22 luglio 2013. Non saranno ammessi alla procedura comparativa gli aspiranti le cui domande dovessero pervenire, per qualsiasi motivo, dopo la scadenza indicata. In caso di spedizione tramite raccomandata, non farà fede il timbro postale ma la data di protocollazione dell’Ufficio.

Il Dipartimento si riserva di chiedere agli aspiranti l’esibizione di copia della pubblicazioni elencate nella domanda suddetta.

In presenza di più domande verrà effettuata una valutazione comparativa dei curricula, dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati. I criteri in base ai quali verrà effettuata tale valutazione comparativa sono i seguenti:

qualificazione accademica pertinente al settore o a settore ritenuto affine;

pubblicazioni scientifiche attinenti il settore o a settore ritenuto affine;

precedenti esperienze didattiche a livello universitario;

posizioni ricoperte nella vita professionale, economica e amministrativa;

altre esperienze di attività di ricerca e ulteriori corsi di formazione seguiti attinenti il settore o a settore ritenuto affine.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, dell'abilitazione scientifica nazionale, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all'estero, costituisce titolo preferenziale ai fini dell'attribuzione dell'incarico (art. 5 comma 7 del Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento).

Il soggetto destinatario dell'incarico è tenuto:

a) a svolgere l'attività didattica per il numero di ore indicato nel bando e secondo l'orario stabilito, perseguendo gli obiettivi formativi definiti dagli ordinamenti didattici del corso di studio e i programmi approvati dal docente/docenti titolare/i dell'insegnamento/i;

b) a compilare e sottoscrivere il registro delle lezioni, che deve essere consegnato in Segreteria didattica entro 10 giorni dal termine delle lezioni.

Il compenso orario da attribuire al docente per le suddette attività di didattica frontale è pari a € 100,00.

Il corrispettivo relativo all'incarico verrà liquidato, previa verifica del corretto adempimento. Il pagamento è in ogni caso subordinato alla verifica e all'attestazione, da parte del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali che sia stato compilato e consegnato il registro delle lezioni, entro il termine di 10 giorni dalla fine delle lezioni.

Ai sensi dell'art. art. 5, comma 4 del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento le procedure sono svolte da una o più commissioni nominate dalla struttura interessata, composte da almeno tre membri, che formulano la graduatoria dei candidati idonei valida esclusivamente per l'anno accademico per il quale si è svolta la selezione; in caso di partecipazione di un unico candidato è comunque valutata l'idoneità; gli atti della commissione sono approvati dal consiglio della struttura didattica.

Il presente avviso verrà affisso all'albo della struttura didattica, nonché pubblicato per via telematica sul sito della struttura e dell'Ateneo.

Ai sensi di quanto disposto dalla legge 241/90, art. 5, il responsabile del procedimento del presente avviso è il Direttore del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli studi di Sassari, prof. Marco Breschi.

Sassari, lì 15 luglio 2013

IL DIRETTORE (Prof. Marco Breschi)

(3)

Allegato A: Domanda per il conferimento dell'incarico per attività di supporto alla didattica

Al Direttore del

Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari

Via Muroni 25 - 07100 Sassari

Oggetto: conferimento incarico per l'attività di supporto alla didattica di …...…...

presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali anno accademico 2013/2014

Il sottoscritto/ ………nato a ………. il

……….……… residente in ……… via …...……… cod. fiscale

………. recapito telefonico ………..

status …...

con riferimento al Bando di codesto Dipartimento in data 15 luglio 2013 chiede che gli venga conferito l'incarico dell'insegnamento in oggetto.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:

- di possedere il seguente titolo di studio …... conseguito presso …... il …...;

- di prestare/non prestare servizio a tempo pieno/definito in qualità di professore/ricercatore/assistente (del ruolo ad esaurimento)/tecnico laureato in possesso dei requisiti previsti dall'art. 50 del D.P.R. 382/80/professore incaricato stabilizzato/lettore madrelingua/collaboratore ed esperto linguistico/personale tecnico-amministrativo, presso l'Ateneo di ……….. (settore scientifico disciplinare …...

……….), titolare della disciplina ... [cancellare quanto non interessa];

- di non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente alla struttura proponente, con il Rettore, con il Direttore Generale o componente del Consiglio di Amm.ne dell'Ateneo.

Il/La sottoscritto/a dichiara, sotto la sua personale responsabilità, che quanto su affermato corrisponde a verità e si obbliga a comprovarlo mediante la presentazione dei prescritti documenti nei termini e con le modalità stabilite nel bando.

Allegati:

□ Curriculum didattico, scientifico e professionale ai fini della valutazione della commissione;

□ Curriculum vitae in conformità al vigente modello europeo, che, per il vincitore della procedura comparativa, non deve riportare dati sensibili del diretto interessato e di soggetti terzi nonché dati personali comuni non necessari (quali ad esempio indirizzo abitazione, numeri telefonici personali, indirizzi e-mail personali, etc) per la pubblicazione ai fini della trasparenza;

□ elenco delle pubblicazioni scientifiche;

□ elenco dei documenti e dei titoli che si ritengono utili ai fini della selezione;

□ nulla-osta dell'ente di appartenenza o, in mancanza, dalla copia della richiesta dello stesso.

Data ...

FIRMA

(4)

Allegato B: DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 47 D.P.R. 445/00 )

Al Sig. Direttore

del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali Via Muroni n. 25

07100 - SASSARI -

Dichiarazione per conflitto di interessi

Il/La sottoscritto/a: cognome ……….……… nome ………

nato/a a ……….……….... prov .….……….. il ………..……….

residente a ……….…... prov ………. Indirizzo ……….……..…….…… c.a.p ….……...

codice fiscale ………...…... telefono: ……… e-mail ……….…

consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/00 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

DICHIARA

che in relazione alla procedura comparativa pubblica bandita con decreto n. ____ del ____ prot. n. _____ nulla osta alla stipulazione del contratto di ___________________ in quanto non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente ed ai sensi dell’art. 8 del Codice Etico dell’Università degli studi di Sassari.

Il sottoscritto dichiara:

di avere/non avere il controllo o di possedere/non possedere una quota significativa di partecipazione finanziaria in enti o persone giuridiche in situazioni di conflitto di interesse con l’Università degli Studi di Sassari;

di avere/non avere rapporti esterni di lavoro con Enti di formazione e di ricerca potenzialmente concorrenti con l’Università;

di avere/non avere un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con un docente appartenente al dipartimento o alla struttura che stipula il contratto, ovvero con il Rettore, il Direttore generale, o un componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo;

Il sottoscritto dichiara di svolgere/non svolgere attività che contrastano realmente o potenzialmente con l’interesse, non solo economico, dell’Università degli Studi di Sassari:

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

Il sottoscritto dichiara, durante la vigenza del contratto, di astenersi dal prendere decisioni o svolgere attività in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi con interessi personali, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado. Il sottoscritto è consapevole che il conflitto può riguardare interessi di qualsiasi natura, anche non patrimoniali, come quelli derivanti dall'intento di voler assecondare pressioni politiche, sindacali o del committente.

In fede

(5)

Allegato C: DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (art. 46 D.P.R. 445/00)

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 47 D.P.R. 445/00 )

Il/La sottoscritto/a:

cognome……….………nome………

nato/a....a………....prov.….………..il………...……….

residente a……….…...prov……….indirizzo…...……..…….…… c.a.p….……...

codice fiscale………...…... telefono:………e-mail………..……

consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/00 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

DICHIARA

………

………

………

………

………

………

………

………

Luogo e data

__________________________

Il/La dichiarante __________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Authors assert four main advantages in adopting a market-based model: first, the going-concern principle implies the assumption that firms will not go bankrupt, thus their data

Ci sono quindi molti limiti da tenere in considerazione, in un settore come quello della produzione della pasta, nell’approssimazione di un valore che identifica

Il risultato è che, i lavoratori con livelli di istruzione più bassi, sono sempre più a rischio di vedere sostituito il proprio lavoro con la tecnologia; mentre, i lavoratori

Nella seconda parte del primo capitolo si sottolineano i limiti del modello economico lineare “take-make-dispose” sullo sfruttamento delle risorse e la nascita del modello

didascalia apparentemente non hanno nessuna connessione interna. Solitamente queste parole descrivono fisicamente la persona, la giudicano, la valutano, indicano il luogo,

Il presente lavoro ha come oggetto l’analisi del governo societario delle banche popolari coinvolte dalla riforma proposta dal decreto legge n.3 del 24 Gennaio

Questo è un altro motivo per il quale le OP a maggiore valorizzazione fanno un elevato uso dei finanziamenti: essendo cooperative, infatti, i conferimenti dei soci

38 Sul punto il Ministero del Lavoro, con nota del 18 giugno 2015 è intervenuto in senso restrittivo rispetto al portato potenzialmente “flessibilizzante” della norma in esame: