• Non ci sono risultati.

Ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Pag. 1 a 5 VERBALE DEL CONSIGLIO UNIFICATO CORSO DI STUDIO IN SCIENZE FORESTALI ED

AMBIENTALI E CORSO DI STUDIO IN SCIENZE FORESTALI DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO SFA – FORESPA

DEL 06.03.2018

L’anno 2018 addì 06 del mese di Marzo alle ore 16.30 presso l’aula 140/3 del Dipartimento D3A, Via Brecce Bianche, Ancona si è riunito il Consiglio Unificato Corso di Studio in Scienze Forestali ed Ambientali e Corso di Studio in Scienze Forestali dei Suoli e del Paesaggio SFA – FORESPA regolarmente convocato dal Presidente. La situazione delle presenze all’inizio della seduta è quella riportata nella seguente tabella.

NOMINATIVO Apertura seduta

P G A

PO

Prof. FINCO Adele X

PO

Prof. GALLI Andrea X

PO

Prof. ISIDORO Nunzio X

PO

Prof. PAPA Roberto X

PO

Prof. SANTILOCCHI Rodolfo X

PO

Prof. TAFFETANI Fabio X

PA

Prof. ALLEGREZZA Marina X

PA

Prof. CASUCCI Cristiano X

PA

Prof. CORTI Giuseppe X

PA

Prof. GAMBELLI Danilo X

PA

Prof. NANNI Laura X

PA

Prof. TOSCANO Giuseppe X

PA

Prof. TROMBETTA M. Federica X

PA

Prof. URBINATI Carlo X

RC

Dott. BELLETTI Matteo X

RC

Dott. D'OTTAVIO Paride X

RC

Dott. MUROLO Sergio X

TC

Dott. BONACOSCIA Marco X

TC

Dott. CAMPISI Giovanni X

TC

Dott. MANESCU Adrian X

TC

Dott. MILANOVIC Vesna X

TC

Dott. MINELLI Alberto X

TC

Dott. PESARESI Simone X

TC

Dott. PIERDICCA Roberto X

TC

Dott. TAZIOLI Aberto X

STU

Sig..ra BAGLIONI Lorena X

(2)

Pag. 2 a 5

STU

Sig..ra CARLONI Francesca X

STU

Sig. CASALENA Gianni X

STU

Sig.ra CERASOLI Alessia X

STU

Sig.ra MARCELLINI Miriam X

RIFERIMENTI

PO Professore ordinario PA Professore associato RC Ricercatore confermato TEC Tecnico

TC Titolare insegnamento mediante contratto di diritto privato STU Rappresentante studenti

La tabella riporta nelle tre prime colonne la situazione all’apertura della seduta, indicando i presenti (P), gli assenti giustificati (G) e gli assenti (A).

Le eventuali variazioni relative alle presente avvenute durante la seduta sono riportate in verbale.

Assume la Presidenza il Prof. Carlo Urbinati.

Svolge le funzioni di Segretario il dott. Matteo Belletti.

Constatata la presenza del numero legale, il Presidente apre la seduta con il seguente

Ordine del giorno:

1. Comunicazioni

2. Approvazione Verbali sedute precedenti;

3. Rapporto ANVUR accreditamento periodico CdS 4. Relazione Commissione paritetica - 2017

5. Relazione Nucleo di Valutazione sul sistema AV - 2017 6. Aggiornamento attività di riesame e monitoraggio;

7. Prima programmazione visite didattiche anno solare 2018 8. Pratiche studenti

9. Varie ed eventuali.

1. Comunicazioni del Presidente

Il Presidente Prof. C. Urbinati saluta i docenti presenti e comunica che:

- Il 21 marzo è la Giornata Internazionale delle Foreste

- dal 28 Novembre al 01 Dicembre 2018 a Mantova si svolgerà 1st World Forum on Urban Forests (https://www.wfuf2018.com/)

- gli esami finali del Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali si svolgeranno il 22 marzo alle ore 9.00 in Aula Azzurra

- le attività didattiche integrative (3 CFU) attivate per gli studenti D3A sono le seguenti:

(3)

Pag. 3 a 5 i) Scuola Estiva Monte Cimone “Cambiamenti climatici e resilienza delle zone montane dell’Appennino” che si terrà dal 18-22 Giugno 2018 a Sestola – Monte Cimone (http://www.siagr.it/images/PDF/circolare-Monte-Cimone-SISS_SIPe_2018.pdf)

ii) Corso su Pianificazione e Gestione degli Incendi Boschivi

- presso l’Università Politecnica delle Marche si svolgerà in data 1-2 Ottobre 2018 il 1st Workshop in “Metrology for Agriculture and Forestry”.

2. Approvazione verbali seduta precedente

Il Consiglio approva, all’unanimità dei presenti, con l’astensione di coloro che erano assenti il verbale della seduta del 13.12. 2017.

3. Rapporto ANVUR accreditamento periodico CdS

Il Presidente informa il Consiglio che dal Rapporto ANVUR accreditamento periodico CdS (Rapporto 2017) si evince che l’Ateneo risulta pienamente soddisfacente, mentre il Giudizio finale circa l’Accreditamento Periodico del Corso di StudioL-26 (Scienze e Tecnologie Alimentari) e LM-69 (Scienze Agrarie e del Territorio) risulta condizionato. Il documento completo è consultabile al link

http://www.anvur.org/attachments/article/898/Rapporto%20Politecnica%20Marc~.PDF

4. Relazione Commissione paritetica - 2017

Il Presidente informa che non ci sono criticità importanti relative alla Relazione Commissione paritetica – 2017. Dopo una breve discussione è emerso il problema riguardo il numero di questionari compilati rispetto al numero di studenti che hanno frequentato i corsi. Visto che la compilazione dei questionari non è obbligatoria bisogna incentivare la volontà degli studenti.

Seguendo l’idea della Commissione paritetica, per incrementare la divulgazione dei corsi di studio SFA-FORESPA, il Presidente insieme al Consiglio hanno proposto di attivare uno specifico profilo Facebook. La prof.ssa Trombetta, il prof. Corti e il Prof. Taffettani si offrono come amministratori del profilo, mentre Lorena Baglioni, rappresentante degli studenti si incarica di individuare almeno due studenti volontari (uno per SFA e uno per FORESPA) che coadiuveranno i suddetti docenti nella gestione del profilo.

5. Relazione Nucleo di Valutazione sul sistema AV – 2017

Il Presidente comunica i seguenti siti internet nei quali è possibile consultare il testo completo della Relazione del Nucleo di Valutazione sul sistema AV – 2017:

 http://www.univpm.it/Entra/Nucleo_di_valutazione_1

 http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServeFile.php/f/Nucleo/Rel_AVA_2017_NdV_Allega to_1.2_-_Qualita_formazione_a_livello_dei_CdS.pdf

(4)

Pag. 4 a 5 6. Aggiornamento attività di riesame e monitoraggio

Il Presidente comunica che entro giugno 2018 si dovrà definire lo stato di avanzamento delle attività di miglioramento previste.

Per il Corso di studio SFA è prevista un’azione di miglioramento. Gli indicatori di

internazionalizzazione registravano variazioni annuali leggermente al di sotto dei valori di riferimento e si è quindi stabilito di pubblicizzare maggiormente i programmi di studio e di tirocinio all'estero specifici per il CdS. Inoltre, sarebbe opportuno organizzare attività con gli studenti ERASMUS, in entrata o in uscita. Dopo una breve discussione, il Presidente insieme al Consiglio suggeriscono di organizzare una giornata dedicata agli studenti ERASMUS (in entrata/uscita) entro la fine dell’anno.

Per il Corso di studio FORESPA sono previste due azioni:

1) Visto che tutti gli studenti iscritti provengono da UNIVPM sarebbe opportuno incentivare le iscrizioni da altri Atenei tramite: a) incremento della divulgazione con azioni dirette del Cds utilizzando social media (ie. aprire profilo Facebook come già proposto nel punto 4.

dell’ordine del giorno); b)

lo

sviluppo delle interazioni con altri corsi di Studio dell’area geografica di riferimento (es. attivazione di summer school).

2) Ottimizzazione dell’offerta formativa del Cds tramite l’utilizzo più razionale dei docenti a tempo pieno e il potenziamento di discipline caratterizzanti gli obiettivi formativi. Il Presidente e il Consiglio propongono di indire una riunione a breve della specifica commissione dedicata (CORIDISFA) per proseguire nell’individuazione delle soluzioni più congrue.

7.Prima programmazione visite didattiche anno solare 2018

Il Presidente informa che nonostante i fondi disponibili per le visite didattiche non siano ancora stati comunicati è necessario iniziare la programmazione. Si dovrebbe garantire almeno una visita giornaliera per gli insegnamenti da 6 CFU e due per quelli da 9-12 CFU.

Per distanze limitate è preferibile utilizzare, dove possibile, i mezzi di trasporto pubblico o mezzi propri, e per numeri ridotti di studenti i pulmini del Dipartimento. Le visite pluri-

giornaliere devono essere necessariamente multidisciplinari (almeno due docenti di due corsi diversi) e destinate agli studenti degli ultimi anni dei CdS. II Prof. Corti propone di fare una visita plurigiornaliera multidisciplinare ad Amatrice (RI) sulle problematiche socio-economiche e ambientali del post-sisma.

(5)

Pag. 5 a 5 8. Pratiche studenti

8.1 Pratiche studenti del Corso di Studio in Scienze Forestali ed Ambientali e del Corso di Studio in Scienze Forestali dei Suoli e del Paesaggio SFA – FORESPA

Il Presidente comunica che la Ripartizione Segreteria Studenti ha inviato le pratiche studenti da sottoporre all’approvazione del Consiglio Unificato SFA FORESPA.

La Responsabile della valutazione delle pratiche studenti, Prof.ssa Trombetta M. Federica dopo aver esaminato le pratiche pervenute, illustra l’Allegato n. 1, dove vengono indicate in dettaglio le modifiche apportate ai piani di studio, i riconoscimenti di carriera e le

ammissioni al tirocinio di Formazione;

il Consiglio Unificato, Corso di Studio in Scienze Forestali ed Ambientali e Corso di Studio in Scienze Forestali dei Suoli e del Paesaggio SFA – FORESPA,

dopo breve discussione, unanime,

approva

le pratiche studenti riportate nell’Allegato n. 1, parte integrante del presente verbale.

Il verbale della presente delibera è approvato seduta stante.

9. Varie ed eventuali

Nulla da trattare.

Non essendovi altro in discussione, il Presidente alle ore 18.15 dichiara conclusa la seduta.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE (Dott. Matteo Belletti) (Prof. Carlo Urbinati)

Riferimenti

Documenti correlati

g) le modalità della propaganda elettorale e gli spazi ad essa destinati. Il Decreto di cui al precedente comma 1 è pubblicato sul sito internet di Ateneo e la sua adozione

- alla fine del terzo anno e verterà sul positivo svolgimento di tutte le attività previste dal Collegio dei docenti e del conseguimento dei CFU previsti. Tale positiva valutazione

- Attribuzione Credito Scolastico. Criteri adottati dall’Istituto. - Documentazione per riconoscimento crediti formativi.. Sulla base delle disposizioni previste dagli artt. Monte

I Consigli di Corso di Studio non citati tra quelli sopra elencati hanno un numero di iscritti non superiore a 100, per cui si applica il sistema nominale

In caso di omessa indicazione del valore ISEE lo studente sarà assoggettato al pagamento della tassa regionale nella misura massima prevista (€ 160,00). L’importo della

FEDOZZI MARCO GABRIELE

I dati esposti, sia nel consuntivo che nel preventivo, rilevano e confermano sotto il profilo economico, le deci- sioni assunte e messe in atto dal direttivo nella trascorsa

• l'organizzazione a Torino 2a della Conferenza nazionale della Rete Italiana Culture della Salute CIPES/AIES e, in contemporanea, della Conferenza regionale della