• Non ci sono risultati.

Pramollo. Alpe Adria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Pramollo. Alpe Adria"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Villach Tarvisio Alpe Adria

Pramollo Alpe Adria

Moggio Udinese - Pramollo Gailtal – Villach - Tarvisio

(in bici)

24-25-26 luglio 2020

180 Km in libertà

(2)

Il viaggio in pillole Il viaggio in pillole

1° giorno 24/07/20:

- Padova- Moggio Udinese auto 210 km 2° giorno 25/07/20:

- Moggio Udinese-Pramollo-Villach pedalata di 100 km 3° giorno 26/07/20:

- Villach-Tarvisio-Moggio Udinese pedalata di 80 km - Moggio Udinese-Padova auto 210 km

PROGRAMMA DI MASSIMA 1° giorno km 210 in auto

ore 17.00 partenza da Caselle ore 19.30 arrivo a Moggio Udinese

sistemazione in camera, cena, auto in garage 2° giorno km 100 in bici

ore 09.30 partenza da Moggio Udinese già colazionati ore 11.30 pausa “caffè” Pramollo

ore 13.00 pranzo dove capita ore 17.30 arrivo a Villach sistemazione in camera, cena

3° giorno Km 80 in bici km 210 in auto ore 09.30 partenza da Villach già colazionati ore 11.30 pausa “caffè” a Tarvisio

ore 13.00 pranzo dove capita

ore 18.00 arrivo a casa

(3)

La strada in auto

Moggio Udinese

Moggio Udinese è un borgo sorto attorno ad un'antica abbazia benedettina. E' ancora possibile visitate il chiostro cinquecentesco e la chiesa abbaziale di San Gallo, consacrata nel 1119.

(4)

La strada in bici totale

Alpe Adria

(5)

La 1° tappa

Passo di Pramollo msl 1530 Il passo sale con una strada tortuosa da Pontebba, nel Canal del Ferro, in Italia, e scende quindi verso il paese di Tröpolach in Austria, nella Gailtal. Il confine tra l'Austria e l'Italia si trova proprio in cima al passo.

Gailtal è una valle dell'Austria meridionale, situata tra il Tirolo orientale e la Carinzia. Prende il nome dal fiume Gail, affluente della Drava, che la attraversa interamente in direzione ovest-est tra Obertilliach e Villaco. La pista ciclabile che la percorre è perfettamente segnalata; attraversa piccoli paesi e ti porta in antiche fattorie ed osterie dove potrai degustare specialità gastronomiche locali e prodotti tipici come il Gailtaler Speck ed il formaggio di malga del Gailtal.

Villach è una graziosa cittadina situata all’estremità meridionale della Carinzia in Austria, a poco più di venti chilometri dalla frontiera con l’Italia di Tarvisio. Situata sulle rive del fiume Drava (Drau), la città sorge ad un’altitudine di 501 metri sul livello del mare ed è circondata dai versanti settentrionali della Alpi Carniche. È conosciuta anche come una rinomata località termale.

Gailtal

(6)

La 2°tappa

Tarvisio, località dall'anima antica e dall'aspetto moderno, adatto allo shopping e alla degustazione di specialità nate dell'incrocio tra cucina friulana, carinziana e slovena.

Pontebba, dove correva il confine tra Italia e Austria fino alla Prima Guerra Mondiale, la pieve di Santa Maria Maggiore custodisce lo splendido Flügelalatar (Pala d'altare) del 1500.

Ciclabile Alpe Adria:

Dal confine si entra in Italia immersi in un paesaggio montano, percorrendo una strada asfaltata fino a raggiungere il grazioso centro abitato di Coccau; pedalando fino all’incrocio con la statale si incontra sulla destra la pista ciclabile in sede propria e si procede quindi seguendo le indicazioni.

La pista continua verso Tarvisio, attraversato il centro su percorso dedicato si continua fino a Camporosso, poi si prosegue fino alle porte di Valbruna. Da qui si procede fino a incrociare nuovamente l’autostrada con un sottopasso e si prosegue dritti in direzione Ugovizza, dove si ritrova la pista dedicata. Ci si dirige verso Malborghetto. A Malborghetto “se magna ea trota”

pescata al momento. All’altezza di Bagni di Lusnizza un vecchio ponte ferroviario conduce sull’altra sponda del Fella; da qui si scende verso San Leopoldo. Si scende poi verso Pontebba, il centro maggiore della Valcanale, da cui si diramano vari percorsi per esplorare le valli montane.

Si passa poi sul ponte del Torrente Pontebbana dopo cui compare di nuovo la pista ciclabile in sede dedicata. Si prosegue per Casasola e Villanova, fino a raggiungere Chiusaforte. Da Chiusaforte si prosegue su pista dedicata fino al suggestivo ponte di ferro che attraversa il Fella. Si costeggia il fiume Fella immersi in un paesaggio incantevole circondato da fiabesche montagne rocciose e da una natura bucolica.

Riferimenti

Documenti correlati

Dall’Autore DANIELE VIAROLI Con la regia di GIUSEPPE D’ADDA. LA COMPAGNIA

Il problema delle dimissorie era connesso a quello della formazione, e cioè rimbalzava sulla stessa personalità sacerdotale e religiosa maturata alla scuola di Don Bosco nella

Nuoto libero gratuito in vasca scoperta dalle 21:00 alle

Vivevano in una valle vicino a Brescia alla quale diedero il loro nome: Val Camonica.. Sono famose le loro

1) Posa sul fondo sagomato. Di norma, i tubi potranno essere posati direttamente sul fondo della fossa solo quando il livello delle eventuali acque di falda si mantenga

ESTRATTO: Determina di impegnare e liquidare, per i motivi oggettivati, la somma complessiva di €.1.690,98, IVA compresa, imputando la spesa regolarmente impegnata

Quattro concerti spettacolo che prenderanno il via sabato 14 luglio, alle 21, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, con un importante appuntamento dedicato al cinquantennale

Per chi arriva da OVEST: in corrispondenza della svolta per Strada Cappuccini (a sinistra rispetto all’auto), svoltare a destra e percorrere Corso Padre Lorenzo fino