• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO BIBLIOTECA AZIENDALE Deliberazione n. 268 del

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO BIBLIOTECA AZIENDALE Deliberazione n. 268 del"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO BIBLIOTECA AZIENDALE Deliberazione n. 268 del 05.05.2011

Articolo 1 – Carattere e finalità

La Biblioteca si propone prioritariamente di fornire strumenti utili alla ricerca, all’aggiornamento culturale e professionale del personale dipendente, nonché di promuovere lo studio e l’interesse per le tematiche sanitarie offrendo agli utenti la consultazione del materiale bibliografico presente.

La biblioteca ha come scopo l’acquisizione, l’aggiornamento, la diffusione, la circolazione e la conservazione del patrimonio cartaceo ed elettronico delle riviste di interesse medico, infermieristico, tecnico ed amministrativo.

Articolo 2 – Budget

La Direzione determina annualmente, nell’ambito del rispetto delle compatibilità e delle priorità aziendali, il budget per la biblioteca.

Ogni anno verrà inviato ad ogni responsabile di Dipartimento e/o Unità Operativa, un report sulle attività della Biblioteca con la richiesta di conferma, dismissione, aggiornamento del materiale (periodici, testi, etc.) di propria pertinenza specialistica ed eventuale nuova acquisizione.

L’acquisizione delle riviste in abbonamento avviene secondo la normativa vigente in materia di appalti.

Articolo 3 – Comitato per la biblioteca

Il Comitato Tecnico Aziendale per la Formazione, costituito con atto deliberativo dal Direttore Generale, ha tra le funzioni anche quella di comitato scientifico per la gestione della biblioteca.

Articolo 4 – Offerta documentaria La Biblioteca mette a disposizione:

- una collezione aggiornata di periodici correnti in abbonamento, sia su supporto cartaceo che on-line, relativa agli ambiti disciplinari di interesse approvati dal Comitato per la biblioteca;

- banche dati di carattere biomedico consultabili in biblioteca o dalle postazioni abilitate all’interno dell’azienda.

Articolo 5 – Utenza e servizi

Alla biblioteca hanno libero accesso fisicamente o tramite servizi di rete telematica o telefonica:

- il personale dipendente dell’U.L.S.S.;

- il personale borsista, tirocinante e frequentatore volontario;

- i medici di medicina generale appartenenti all’ULSS 21;

- gli studenti del Corso di laurea dell’Università degli Studi di Verona Polo di Legnago;

- gli studenti dei corsi per operatore socio-sanitario.

Vengono altresì accolte, secondo le modalità previste, le richieste provenienti dagli utenti esterni che abbiano esigenze di studio in campo biomedico; questi ultimi sono ammessi ad usufruire del servizio solo previa autorizzazione della direzione della biblioteca.

Articolo 6 – Servizi offerti dalla biblioteca Sono servizi della Biblioteca:

Ø consultazione in sede:

E’ consentita la libera consultazione di ogni tipo di documento posseduto durante l’orario di apertura al pubblico.

Ø ricerche bibliografiche con banche dati e archivi elettronici on-line:

(2)

la biblioteca ha accesso a banche dati gratuite, la ricerca su queste banche dati può essere effettuata direttamente dagli utenti interessati da tutte le stazioni di lavoro abilitate o attraverso le postazioni internet della biblioteca.

Ø prestito:

Il Prestito è consentito agli utenti registrati: le monografie possono essere date a prestito per un massimo di 30 giorni; i periodici per un periodo massimo di 15 giorni e per un massimo di 5 fascicoli per volta.

La perdita o la mancata consegna al personale di periodici e testi comporterà una penalità pari al costo del materiale dato a prestito.

I periodici dell’anno in corso sono oggetto di prestito esclusivamente per i giorni di chiusura della biblioteca (prestito festivo) e per le ore serali (prestito serale: dalla chiusura pomeridiana alla mattina immediatamente successiva, esclusivamente per il personale medico).

Non sono oggetto di prestito: dizionari, enciclopedie ed atlanti.

La restituzione del prestito va fatta al personale della biblioteca ed è comprovata da una ricevuta firmata e timbrata: la mancanza dei documenti in questione e della ricevuta comporterà per l’utente una penalità pari al costo del materiale dato a prestito.

Il mancato rispetto dei tempi di consegna senza avviso comporterà l’esclusione dal prestito.

Ø servizio di Document Delivery:

Attraverso il servizio di Document Delivery la biblioteca può fornire documenti non presenti nel proprio patrimonio, richiedendoli ad altre strutture italiane e straniere.

La biblioteca aderisce a forme di cooperazione, tramite queste forme è possibile fare richiesta di document delivery alle biblioteche aderenti, legate da interscambio reciproco e gratuito.

Il personale della biblioteca, una volta esperite tutte le possibilità a sua disposizione per recuperare l’articolo o il periodico richiesto in forma gratuita, informerà l’utente delle eventuali possibilità di ottenere quanto desiderato attraverso i servizi di document delivery a pagamento.

Il costo del servizio è variabile e dipende dal costo delle fotocopie fissato alle Biblioteche interpellate al quale va aggiunta la copertura delle spese d’ufficio da parte della Biblioteca.

Il pagamento è interamente a carico del richiedente che dovrà presentare una copia dell’avvenuto pagamento al personale delle biblioteca al momento dell’inoltro della richiesta.

Ø riproduzione su carta e digitale:

Fotocopiatura del solo materiale posseduto dalla biblioteca:

- gratuita per il personale dipendente e i medici convenzionati;

- a pagamento secondo la normativa aziendale per gli utenti esterni (borsisti, tirocinanti ecc.);

Le fotocopie degli articoli possono essere richieste al personale della biblioteca che evaderà le richieste entro le 24 ore.

Le riproduzioni di materiale sono consentite ai fini esclusivi di studio e aggiornamento, e sono soggette al rispetto della normativa sul diritto d’autore.

La biblioteca mette a disposizione degli utenti anche lo scanner e il masterizzatore tramite il personale addetto.

Ø sala riunione:

utilizzabile per incontri e corsi, l’utilizzo è disciplinato nel regolamento aziendale per la gestione delle sale convegni.

Ø servizi informatici:

la biblioteca rende disponibile alcune postazioni informatiche per l’accesso ad internet ed

(3)

Articolo 7 – Patrimonio Bibliotecario

Il patrimonio della biblioteca è costituito dal materiale bibliografico (su qualunque formato e supporto) acquisito dall’Azienda e da donazioni. E’ possibile accettare, compatibilmente con le proprie esigenze logistiche, ulteriore materiale bibliografico che i Dipartimenti o le Istituzioni pubbliche o private vogliano cederlo.

Tutto il materiale, le informazioni ed i dati forniti dalla biblioteca sono coperti e regolamentati dalle normative nazionali ed internazionali riguardanti il copyright, a tutela dei diritti dei produttori.

(4)

GUIDA AI SERVIZI

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-giovedì: 8.00-15.45 Venerdì: 8.00-13.45

Accesso:

L’ingresso è consentito ance agli utenti esterni, per la consultazione del materiale posseduto dalla biblioteca o per motivi di studio, previa autorizzazione della biblioteca e consegna di un documento di identità.

Prestito:

Al prestito hanno accesso previa registrazione come utenti interni presso la biblioteca:

- il personale dipendente e i medici convenzionati;

- borsisti, tirocinanti, frequentatori volontari, contrattisti, e studenti, che dimostrino la loro appartenenza a queste categorie.

Non hanno diritto al prestito tutti gli altri utenti.

Accesso alle postazioni internet:

1. Utilizzo dell’accesso

Gli utenti possono utilizzare i computer (con accesso alla rete internet aziendale) che si trovano nella sala riviste della Biblioteca durante l’orario di apertura.

2. Modalità di accesso

L’accesso al servizio è gratuito e garantito a tutti gli utenti interni, convenzionati, tirocinanti, frequentatori, borsisti e studenti.

L’accesso al servizio Internet è consentito:

- al personale dipendente e ai medici convenzionati: per 1 ora.

- borsisti, tirocinanti, frequentatori volontari, contrattisti e studenti: per ½ ora al giorno.

Ciascun Utente che voglia usufruire del servizio è tenuto a firmare ogni volta l’apposito registro che ne documenta il giorno, l’ora e la postazione di utilizzo.

Il Servizio Informatico dell’Azienda ha predisposto particolari restrizioni sulla rete, garantendo comunque l’accesso a tutte le basi dati bibliografiche presenti nella rete.

3. Assistenza

Il personale della biblioteca, compatibilmente con le altre esigenze di servizio, offre un’assistenza di base sull’utilizzo delle risorse della Biblioteca.

4. Servizi disponibili al pubblico

I servizi che la Biblioteca mette a disposizione degli utenti sono i seguenti:

° Consultazione dei siti Internet

° Scarico dati (download) su floppy di proprietà dell’utente

° Stampa solo per il personale dipendente, gli altri utenti potranno salvare le loro ricerche e i loro documenti su floppy o su cd.

° Iscrizione a corsi, seminari, convegni esterni

° Posta elettronica

5. Responsabilità dell’Utente

Il computer e la rete Internet non possono essere utilizzati per scopi vietati dalla legislazione vigente. L’Utente assume ogni responsabilità, civile e penale, circa il contenuto e le forme delle comunicazioni realizzate attraverso l’accesso ad Internet messo a disposizione dalla Biblioteca e si impegna a tenere indenne l’Azienda ULSS da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Azienda da terzi soggetti. La Biblioteca si riserva di denunciare l’Utente alle autorità competenti per le attività illecite o illegali dallo

(5)

E’ fatto divieto alterare dati immessi da altri e svolgere operazioni che influenzino e compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano la fruizione e le prestazioni per gli altri Utenti.

L’Utente non può alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del sofware e dell’hardware dei computer della Biblioteca ed è tenuto a risarcire gli eventuali danni prodotti.

L’Utente prende atto ed accetta che ogni violazione al Regolamento può comportare, secondo la gravità dell’azione l’interruzione della sessione o la sospensione o esclusione dall’accesso al servizio.

Qualsiasi violazione dei principi che sono alla base del servizio, può essere segnalata alla Direzione della Biblioteca.

Osservazioni degli utenti:

L’Utente può formulare consigli e suggerimenti per il miglioramento del servizio, presentare osservazioni o reclami, in forma verbale, per iscritto, per fax o compilando l’apposito modulo presente sulla pagina web del sito aziendale.

Riferimenti

Documenti correlati

relazione alla prospettata illiceità del trattamento, allo stato non più in essere, consistente nella prolungata attività dell’account di posta aziendale riferito al reclamante dopo

La regolamentazione concernente le biblioteche ecclesiastiche richiede di essere armonizzata con le disposizioni contenute nell'Intesa circa la conservazione e la consultazione

La Direzione del Gruppo applicherà ed assicurerà il rispetto di tutte le norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n. A tal fine e nel rispetto

Se infatti il nome della rivista rimanda allʼOrsa maggiore, al simbolismo artico e dunque alla civiltà dellʼantica Thule, sede della Tradizione primordiale 37 , esso fa

ALUNNI POSIZIONE FUTURA H NOTE Rapporto mq /alunno. UBICAZIONE DEGLI

L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi dell' uso di Internet incluse le conseguenze che possono derivare dalla

L’utente che tenga nell’ambito dei locali della biblioteca o delle loro pertinenze un comportamento non consono al luogo o giudicato pregiudizievole del

Quando vieni in Biblioteca non toccare e non chiedere in prestito i libri che sono.. stati restituti dagli