• Non ci sono risultati.

Università degli Studi di Firenze. Laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Università degli Studi di Firenze. Laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

Università degli Studi di Firenze Laurea

in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

D.M. 22/10/2004, n. 270

Regolamento didattico - anno accademico 2022/2023

ART. 1 Premessa

Denominazione del corso SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PSYCHOLOGICAL SCIENCES AND TECHNIQUES Denominazione del corso in

inglese

L-24 Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche Classe

Facoltà di riferimento PSICOLOGIA Altre Facoltà

Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) Dipartimento di riferimento

Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)

Scienze della Salute (DSS)

Scienze Formazione e Psicologia valido fino al 2018 Altri Dipartimenti

Durata normale 3

Crediti 180

Titolo rilasciato Laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Titolo congiunto No

Atenei convenzionati Doppio titolo

Convenzionale Modalità didattica

Il corso è di nuova istituzione

Data di attivazione

Data DM di approvazione Data DR di approvazione Data di approvazione del consiglio di facoltà

Data di approvazione del senato accademico

08/02/2017 21/01/2008 Data parere nucleo

Data parere Comitato reg.

Coordinamento

(2)

07/11/2007 Data della consultazione con

le organizzazioni

rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni

12 Massimo numero di crediti riconoscibili

No Corsi della medesima classe

1 Numero del gruppo di affinità Sede amministrativa

FIRENZE (FI) Sedi didattiche

http://www.scienzetecnichepsicologiche.unifi.it Indirizzo internet

Ulteriori informazioni

2 Obiettivi formativi specifici del Corso ART.

Il percorso formativo del Corso di Laurea mira alla formazione di laureati con competenze nell’ambito delle scienze e tecniche di Psicologia e, in particolare, nei principali ambiti di studio, ricerca e intervento previsti in psicologia che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute.

Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi

biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica. I laureati nel corso di laurea dovranno possedere preparazione,

competenze e capacità concernenti gli aspetti che seguono.

- Conoscenze di base e caratterizzanti in tutti i settori delle discipline psicologiche; in particolare, attraverso la diversificazione delle attività caratterizzanti nei curricula, il laureato potrà acquisire le conoscenze e le competenze specifiche in uno dei quattro ambiti di studio sopra menzionati.

- Adeguate conoscenze dei metodi e delle procedure di indagine scientifica in psicologia.

- Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica.

- Competenze ed esperienze applicative in ambito psicologico, per quanto attiene sia ai servizi rivolti a individui, gruppi e comunità sia ad attività nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro.

- Competenze e strumenti per la gestione dell'informazione.

- Abilità intermedie per l'utilizzo in forma scritta e orale della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza della psicologia.

Dovranno, inoltre, sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi in psicologia.

A tal fine gli studenti seguiranno sia corsi teorici, di formazione di abilità, di metodologia in ambito di base e caratterizzante nelle aree consolidate di studio, ricerca e intervento nell'ambito della psicologia, sia corsi teorici in campi non psicologici rilevanti per lo studio

(3)

della psicologia.

Il corso è organizzato in curricula nelle aree principali della ricerca e dell'intervento in psicologia, i quali condividono una solida formazione di base, interdisciplinare, affine e caratterizzante.

I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, potranno svolgere la professione di Dottore in tecniche psicologiche nei contesti sociali,

organizzativi e del lavoro e nei servizi alla persona e alla comunità. Potranno svolgere tali attività professionali in strutture pubbliche e private, in istituzioni educative, in imprese e in organizzazioni del terzo settore. Sono prevedibili collocazioni lavorative con rapporto di dipendenza o libero professionale.

Il corso prepara alla professione di

• Specialisti in Scienze psicologiche e psicoterapeutiche in accordo con la Legge170/03, art. 3 comma 1 – quinquies.

3 Requisiti di accesso ai corsi di studio ART.

1. Per l'ammissione al corso di laurea occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

2. E' richiesta una adeguata preparazione, in particolare, nelle seguenti aree:

a) lingua italiana: buona padronanza, sotto il profilo della correttezza, della comprensione e della espressione;

b) biologia, chimica e fisica: conoscenze di base;

c) matematica: conoscenze di base e padronanza di ragionamento logico astratto;

d) lingua inglese: conoscenze che consentano la comprensione di un testo di tipo scolastico o di divulgazione scientifica;

e) cultura generale: padronanza dei riferimenti all'attualità storico-politica, elementi di pensiero filosofico, elementi di pensiero economico.

3. Ai fini dell'accesso sono previste verifiche dell'adeguatezza della preparazione iniziale, mediante specifica prova scritta, costruita e applicata seguendo rigorosi criteri docimologici e psicometrici, nel rispetto della trasparenza delle operazioni e dell'obiettività del processo. Tali verifiche possono consentire la valutazione del tipo e del livello delle conoscenze possedute, la definizione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, indirizzando verso opportuni interventi di recupero, nonché attività di orientamento.

Il test di ammissione è obbligatorio, le modalità con cui colmare eventuali carenze formative sono disciplinate nel bando di ammissione al corso di laurea.

4. Il numero degli iscritti è annualmente commisurato in base alle risorse formative disponibili, su proposta

del Consiglio di Corso di Laurea, con delibera degli organi accademici.

4 Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula ART.

Il Corso di Studio si colloca nella classe L-24 e prevede una durata normale di 3 anni. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 180 crediti formativi universitari nei tre anni. Lo studente che abbia maturato 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla normativa vigente, può

conseguire il titolo anche prima della scadenza

(4)

triennale.

Il Corso di Studio prevede un percorso formativo unico per i primi due anni e un’articolazione nei seguenti quattro curricula nel terzo anno:

- Scienze e tecniche di psicologia clinica e della salute;

- Scienze e tecniche di psicologia dello sviluppo e dell’educazione;

- Scienze e tecniche di psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni;

- Scienze e tecniche di psicologia dei processi cognitivi.

Le attività formative del Corso di Studio appartengono a 6 tipologie diverse: 1) di base, 2) caratterizzanti, 3) affini o integrative, 4) a scelta autonoma dello studente, 5) prova finale e conoscenza della lingua straniera, 6) ulteriori attività formative (conoscenze linguistiche, informatiche, tirocini ed altre conoscenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro).

Sono riservati 12 CFU per le attività ‘a scelta autonoma dello studente’: la scelta di tali attività è libera, deve essere però motivata per dimostrare la sua coerenza con il progetto formativo ai sensi dell’art.10, comma 5a, del D.M. 22/10/2004 n.270.

Lo studente potrà altresì chiedere il riconoscimento (come “attività a scelta autonoma”) di competenze ed abilità professionali acquisite presso soggetti esterni all’Università, ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera f, del Regolamento Didattico d’Ateneo, purché nella richiesta di riconoscimento siano indicati chiaramente:

programma didattico dell’attività formativa, ore totali di frequenza, superamento di prova di profitto o meno ed in caso affermativo votazione riportata, struttura esterna presso cui l’attività è stata svolta ed ogni altra informazione utile affinché la struttura didattica possa deliberare in merito. In ogni caso resta insindacabile la decisione della struttura didattica di convalidare o meno i crediti formativi acquisiti presso soggetti esterni, che comunque non potranno superare il numero di 12 CFU.

Sono riservati 5 CFU alla prova finale, 6 CFU alla lingua straniera (inglese) e 7 CFU ad ulteriori attività formative (conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro) la cui valutazione è espressa in base ad un giudizio di idoneità.

5 Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto

ART.

1. Le attività si svolgono secondo un’articolazione in due semestri compatti, il cui calendario è definito annualmente dalla Facoltà.

2. La verifica del profitto individuale raggiunto dallo studente per il conseguente riconoscimento dei crediti maturati nelle varie attività formative può essere scritta e/o orale e/o pratica.

3. Gli esami vengono sostenuti al termine del corso e consentono, se superati, di acquisire in un’unica soluzione il numero di CFU previsti dal piano degli studi.

4. Gli esami potranno essere sostenuti con gli accorpamenti già previsti nel Regolamento. Il piano di studi non può comunque prevedere in totale più di 20 esami di profitto.

5. La votazione è espressa in trentesimi. L’esame si intende superato con votazione minima di 18/30;

qualora il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti può essere fatta all’unanimità della commissione menzione della lode.

6. Per la prova finale la media sarà ponderata sui crediti acquisiti e l'approssimazione sarà per eccesso.

La votazione è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all’unanimità della lode; il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale è 66/110.

(5)

6 Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere ART.

1. La prova di lingua inglese prevede la valutazione della conoscenza della lingua a livello intermedio superiore (B2) e del lessico specialistico psicologico.

2. La valutazione è espressa attraverso un giudizio di idoneità.

7 Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini

ART.

La verifica delle competenze raggiunte dallo studente nelle attività formative volte ad acquisire conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro sarà effettuata in forma scritta e/o orale e/o pratica. La valutazione sarà espressa attraverso un giudizio di idoneità.

8 Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all’estero e relativi CFU ART.

Il Corso di Laurea, previa valutazione della documentazione prodotta dagli uffici relazioni

internazionali,può riconoscere il superamento di esami di profitto svolti all’estero, preventivamente autorizzati in base alle normative previste dai programmi di scambio internazionale e in particolare dal programma Socrates-Erasmus, eventualmente da completare con prove integrative.

9 Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita ART.

1. La partecipazione alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari, ecc.) è vivamente

raccomandata. Il Consiglio di Corso di Laurea prevede diverse modalità di frequenza, il cui controllo è affidato ai docenti delle singole attività.

2. Le attività formative di base dell'ambito "Fondamenti della Psicologia", sono propedeutiche alle "altre attività formative", alle attività "caratterizzanti" e "affini e integrative" (attività b, c, d ed f).

10 Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time ART.

Nel rispetto della graduatoria di merito della selezione per l’accesso al Corso di Laurea e con

l’osservanza delle disposizioni previste nel Regolamento Studente part-time, è prevista la possibilità di immatricolare studenti part-time nel limite massimo del 10% dei posti previsti dalla programmazione (eventualmente arrotondato all’unità superiore). Non sono previste modalità didattiche differenziate.

11 Regole e modalità di presentazione dei piani di studio ART.

1. Lo studente è tenuto a presentare entro il 31 dicembre del secondo anno il proprio piano di studi, comprensivo delle attività obbligatorie, di eventuali attività formative previste come opzionali o alternative e di attività scelte autonomamente, nel rispetto dei vincoli stabiliti dall'ordinamento didattico.

(6)

2. Nel piano degli studi non possono essere previste iterazioni dei corsi.

3. L’approvazione dei piani di studio individuali è di competenza del Consiglio di Corso di Laurea, che si esprime entro 30 giorni dal termine di scadenza per la presentazione. Saranno approvati i piani di studio che corrispondano a quanto indicato dalla struttura didattica e ottemperino ai margini di opzionalità e di autonomia da essa previsti.

12 Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo ART.

1. La prova finale per il conseguimento della laurea, alla quale sono riservati 5 CFU, consiste in un colloquio avente ad oggetto un elaborato scritto/grafico/scritto-grafico, predisposto dallo studente con un docente referente detto relatore; l'elaborato riguarderà un argomento specifico in un ambito

caratterizzante del Corso di laurea e concorrerà all'accertamento delle competenze acquisite.

2. Per accedere alla prova finale occorre avere acquisito tutti i crediti attribuiti alle attività formative previste dal piano degli studi. La votazione finale di laurea è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all'unanimità della lode; il punteggio minimo per il conseguimento del titolo è 66/110.

3. Si terrà conto dei tempi del conseguimento del titolo oltre che del curriculum dello studente nella valutazione finale.

13 Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post- secondario

ART.

Il Consiglio di Corso di Laurea è l’organo competente per il riconoscimento dei crediti maturati da studenti

o laureati in altri corsi di laurea attivati nell’Ateneo di Firenze o in altri Atenei italiani e stranieri e in corsi di

laurea dei previgenti ordinamenti. Si rinvia ad un apposito regolamento dove saranno definite le procedure

e i criteri per i riconoscimenti dei crediti.

Tabella di conversione per i passaggi degli studenti dai vecchi corsi ex DM 509/99 al nuovo corso ex DM 270/04

(da Classe 34 a Classe L-24)

Classe 34 cfu impartiti

nei CCdLL Classe L-24

CdLT Scienze e Tecniche Psicologiche CdL di provenienza CL CdL di provenienza

LA CdL di provenienza SV CdL di provenienza GE

(7)

cfu cfu cfu cfu

ssd insegnamento CL LA SV GE ssd insegnamento cfu

riconos da acq inutil riconos da acq inutil riconos da acq

inutil riconos da acq inutil

M-PSI/01 Psicologia generale 9 9 9 9 M-PSI/01 Psicologia

generale 9 9 0 0 9 0 0 9 0 0 9 0

0

M-PSI/02 Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici 0 0 0 9 M-PSI/02 Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici 9 0 9

0 0 9 0 0 9 0 9 0 0

M-PSI/03 Psicometria 9 9 9 9 M-PSI/03 Psicometria 9

9 0 0 9 0 0 9 0 0 9 0 0

M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo 9 9 9 9 M-PSI/04

Psicologia dello sviluppo 9 9 0 0 9 0 0 9 0

0 9 0 0

M-PSI/05 Psicologia sociale 9 9 9 9 M-PSI/05 Psicologia

sociale 9 9 0 0 9 0 0 9 0 0 9 0

0

M-FIL/05 Filosofia del linguaggio e della comunicazione 0 3 0 0

M-FIL/06 Storia della filosofia contemporanea 6 0 6 0 3

3 0 0 6 0 0 6 0

M-STO/04 Storia delle comunicazioni di massa 3 0 0 0 M-

STO/04 Storia culturale e sociale 6 3 3 0 0 6 0 0

6 0 0 6 0

SPS/07 Sociologia generale 0 6 3 3 SPS/07

Sociologia generale 6 0 6 0 6 0 0 3 3

0 3 3 0

SPS/08 Sociologia della comunicazione SPS/08 Sociologia della famiglia

M-PSI/03 Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati 9 6 0 9

M-PSI/03 Metodologia della ricerca psicologica 6 6 0 3 6

0 0 0 6 0 6 0 3

M-PSI/04 Psicologia dei processi educativi 0 0 9 0 M-PSI/04

Psicologia dell’educazione 6 0 6 0 0 6 0 6

0 3 0 6 0

M-PSI/06 Psicologia del lavoro e applicata 0 9 0 0 M-PSI/06

Psicologia del lavoro 9 0 9 0 9 0 0 0 9

0 0 9 0

M-PSI/07 Psicologia dinamica 9 0 6 6 M-PSI/07

Psicologia dinamica 9 9 0 0 0 9 0 6 3

0 6 3 0

M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo 9 0 0 0 M-PSI/08

Psicopatologia dello sviluppo 9 9 0 0 0 9 0 0

9 0 0 9 0

(8)

SECS-S/01 Statistica 12 3 3 6 SECS-S/01 Statistica 9

9 0 0 3 6 0 3 6 0 6 3 0

SECS-S/05 Statistica sociale

Applicazioni informatiche 0 0 4 0 INF/01 Informatica 9

6 3 0 6 3 0 6 3 1 9 0 0

INF/01 Conoscenze informatiche 6 6 3 3

Informatica 0 0 0 6

Applicazioni informatiche 0 0 4 0 INF/01 Informatica 6

6 0 0 6 0 0 6 0 1 6 0 0

INF/01 Conoscenze informatiche 6 6 3 3

Informatica 0 0 0 6

M-PSI/01 Intelligenza artificiale 0 0 0 3

0 0 0 3

M-PSI/01 Psicologia cognitiva 0 0 0 6 M-PSI/01

Psicologia cognitiva 6 0 6 0 0 6 0 0 6 0

6 0 0

M-PSI/01 Principi di ipnologia 0 0 0 6 M-PSI/01 Principi

di ipnologia 6 0 6 0 0 6 0 0 6 0 6 0

0

M-PSI/01 Principi di percezione 0 0 0 6 M-PSI/01

Psicologia della percezione 6 0 6 0 0 6 0 0

6 0 6 0 0

M-PSI/01 Principi di psicologia della memoria 0 0 0 6 M-

PSI/01 Psicologia della memoria 6 0 6 0 0 6 0 0

6 0 6 0 0

M-PSI/01 Psicologia dell’attenzione 0 0 0 6 M-PSI/01

Psicologia dell'attenzione 6 0 6 0 0 6 0 0 6

0 6 0 0

M-PSI/02 Psicobiologia dello sviluppo 9 0 0 6 M-PSI/02

Psicobiologia ed elementi di neuroscienze cognitive dello sviluppo 6 6 0

0 0 6 0 0 6 0 6 0 0

M-PSI/02 Psicologia fisiologica 0 0 0 9 M-PSI/02

Psicologia fisiologica 9 0 9 0 0 9 0 0 9

0 9 0 0

M-PSI/03 Teoria e tecniche dei test 0 6 0 9

0 6 0 9

M-PSI/04 Metodi e tecniche di valutazione dello sviluppo 0 0 9 0

M-PSI/04 Metodi e tecniche di studio dello sviluppo 9 0 9 0

0 9 0 9 0 0 0 9 0

M-PSI/04 Psicologia dell’handicap e della riabilitazione 0 0 6 0

M-PSI/04 Psicologia della disabilità nell'infanzia e nell'adolescenza 6 0

6 0 0 6 0 6 0 0 0 6 0

M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo cognitivo 0 0 9 0

0 0 9 0

M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo, corso progredito 0 0 9 0

M-PSI/04 Psicologia dell'infanzia 9 0 9 0 0 9 0

(9)

9 0 0 0 9 0

M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione 0 0

6 0 0 0

6 0

M-PSI/05 Psicologia degli atteggiamenti 9 9 6 0 M-PSI/05

Psicologia degli atteggiamenti 9 9 0 0 9 0 0 6

3 0 0 9 0

Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni

Psicologia degli atteggiamenti e della comunicazione persuasiva

M-PSI/05 Psicologia dei gruppi e di comunità 0 9 0 0 M-

PSI/05 Psicologia dei gruppi e di comunità 9 0 9 0 9 0

0 0 9 0 0 9 0

M-PSI/05 Esercitazioni su comunicazione interpersonale 2 0 0 0

2 0 0

0

M-PSI/05 Esercitazioni su tecniche e strumenti di indagine psicosociale 0 6

0 0 0 6

0 0

M-PSI/05 Psicologia ambientale 0 6 0 0

0 6 0 0

M-PSI/05 Psicologia della formazione 0 9 0 0 M-PSI/06

Psicologia della formazione 9 0 9 0 9 0 0 0

9 0 0 9 0

M-PSI/06 Psicologia delle organizzazioni 0 9 0 0 M-PSI/06

Psicologia delle organizzazioni 9 0 9 0 9 0 0 0

9 0 0 9 0

M-PSI/06 Psicologia dell'orientamento professionale 0 6 6 0

0 6 6

0

Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale

M-PSI/08 Psicologia clinica 9 6 6 0 M-PSI/08 Psicologia

clinica 9 9 0 0 6 3 0 6 3 0 0 9

0

M-PSI/08 Psicologia dell’handicap e della riabilitazione 9 0 0 0

9 0 0

0

BIO/05 Basi biologiche del comportamento 0 0 3 0 BIO/05

Etologia 6 0 6 0 0 6 0 3 3 0 0

6 0

BIO/13 Biologia generale 9 9 6 9

9 9 6 9

BIO/18 Genetica 6 0 0 6 MED/03 Genetica umana

3 3 0 3 0 3 0 0 3 0 3 0 3

MED/03 Genetica medica

MED/38 Pediatria preventiva e sociale 6 0 0 0 MED/38

Pediatria preventiva e sociale 3 3 0 3 0 3 0 0

(10)

3 0 0 3 0

MED/42 Medicina preventiva e sociale 3 6 0 0 MED/42

Medicina preventiva e sociale 3 3 0 0 3 0 3 0

3 0 0 3 0

MED/43 Medicina sociale

MED/39 Neuropsichiatria infantile 6 0 9 0

6 0 9 0

M-DEA/01 Antropologia culturale 0 0 9 3

0 0 9 3

M-PED/01 Pedagogia sociale 0 0 3 0 M-PED/04 Pedagogia

sperimentale 6 0 6 0 0 6 0 3 3 0 0

6 0

SPS/09 Sociologia del lavoro e dell'organizzazione 0 3 0 0

0 3 0

0

M-PSI/01

M-PSI/02 Tirocini e internati 0 0 0 9 M-PSI/01

M-PSI/02 Esercitazioni in psicologia generale e sperimentale 6 0 6 0

0 6 0 0 6 0 6 0 3

M-PSI/04 Attività di contesto 0 0 7 0 M-PSI/04 Esercitazioni

in psicologia dello sviluppo e dell'educazione 9 0 9 0 0 9 0

6 3 1 0 9 0

M-PSI/05 Simulazione di attività psicologiche in contesti sociali e organizzativi 0

6 0 0 M-PSI/05 Esercitazioni in psicologia sociale 3

0 3 0 3 0 3 0 3 0 0 3 0

M-PSI/06 Psicologia per la gestione delle risorse umane 0 3 0 0

M-PSI/06 Esercitazioni in psicologia del lavoro e delle organizzazioni 3 0

3 0 3 0 0 0 3 0 0 3 0

M-PSI/08 Tecniche per la raccolta dei dati, counseling e promozione della salute 10 0 0 0 M-PSI/08 Attività in psicologia clinica e della salute

9 9 0 1 0 9 0 0 9 0 0 9 0

L-LIN/12 Lingua inglese a livello intermedio e lessico specialistico 4 4 8

4 L-LIN/12 Lingua inglese (B1) e lessico specialistico 4 4

0 0 4 0 0 4 0 4 4 0 0

Attività a scelta libera 9 9 9 9 Attività scelta libera

12 9 3 0 9 3 0 9 3 0 9 3 0

N.B.: i CFU conseguiti ma non utilizzati potranno essere eventualmente considerati per il riconoscimento dell'attività a scelta libera

14 Servizi di tutorato ART.

È prevista l’offerta agli studenti di una serie di servizi di accompagnamento a sostegno della formazione e dell’inserimento lavorativo, anche mediante l’opera dei docenti, nei seguenti campi

(11)

operativi: orientamento,

servizi per gli studenti disabili, supporto alle competenze trasversali, innovazione didattica, servizi telematici, relazioni e scambi internazionali, tirocinio per l’abilitazione alla professione, sbocchi occupazionali.

15 Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte ART.

I procedimenti e le decisioni assunti dal Corso di Laurea saranno resi pubblici mediante lo strumento più adeguato a garantirne la maggiore conoscibilità, nel rispetto delle norme a tutela della riservatezza.

16 Valutazione della qualita' ART.

1. Il Corso di Laurea adotta al suo interno il sistema di rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell’Ateneo.

2. Il Corso di Laurea adotta il sistema di gestione della qualità modello CRUI 2007, come approvato dagli Organi Accademici.

3. Il Corso di Laurea potrà dotarsi di un sistema di rilevazione delle opinioni delle Parti interessate, interne ed esterne, sulla qualità dei processi formativi.

PERCORSO B13 - Percorso Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute

Tipo Attività Formativa: Base SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Fondamenti della psicologia

45 M-PSI/01 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000191 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Corso: 1

17 Quadro delle attività formative ART.

(12)

M-PSI/02 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000296 - FONDAMENTI ANATOMO-

FISIOLOGICI DEI PROCESSI PSICHICI Anno Corso: 1

M-PSI/03 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000286 - PSICOMETRIA

Anno Corso: 1

M-PSI/04 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000294 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Anno Corso: 1

M-PSI/05 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000290 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Corso: 1

Formazione interdisciplinare

12 M-STO/04 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B002723 - STORIA CULTURALE E SOCIALE Anno Corso: 1

SPS/07 6 CFU (settore obbligatorio)

6 B000364 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Corso: 1

57

Totale Base 57

Tipo Attività Formativa:

Caratterizzante SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Psicologia generale e fisiologica

6 M-PSI/03 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B015690 - TEORIA E TECNICHE DEI TEST Anno Corso: 2

6 - 45

Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione

6 M-PSI/04 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B001507 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Anno Corso: 2

6 - 33

Psicologia sociale e del lavoro

27 M-PSI/05 18

CFU (settore obbligatorio)

9 B001518 - PSICOLOGIA DEGLI

ATTEGGIAMENTI Anno Corso: 3 9 - 45

9 B001516 - PSICOLOGIA DEI GRUPPI E

DELLE RELAZIONI SOCIALI Anno Corso: 3

M-PSI/06 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000385 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno Corso: 2

Psicologia dinamica e clinica

36 M-PSI/07 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000388 - PSICOLOGIA DINAMICA

Anno Corso: 2 18 - 36

M-PSI/08 27 CFU

(settore obbligatorio)

9 B015647 - ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA Anno Corso: 2

9 B001531 - METODI DI INDAGINE IN

PSICOLOGIA CLINICA Anno Corso: 3

9 B001528 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Corso: 3

(13)

75

Totale Caratterizzante 75

Tipo Attività Formativa:

Affine/Integrativa SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Attività formative affini o integrative

18 INF/01 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000367 - INFORMATICA

Anno Corso: 2 18 - 24

SECS-S/01 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000365 - STATISTICA

Anno Corso: 2

Totale 18

Affine/Integrativa 18

Tipo Attività Formativa: A

scelta dello studente SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

A scelta dello studente 12 Totale A scelta dello 12

studente

Tipo Attività Formativa:

Lingua/Prova Finale SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Per la prova finale 5 B026953 - PROVA FINALE 5

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S Per la conoscenza di

almeno una lingua straniera

6 B026951 - LINGUA INGLESE - Livello B2 6

(Intermedio superiore) Anno Corso: 1

SSD: L-LIN/12 3 - 6

Totale Lingua/Prova 11

Finale 11

Tipo Attività Formativa: Altro SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

7 B018668 - ATTIVITA' IN PSICOLOGIA 4

CLINICA E DELLA SALUTE Anno Corso: 3

SSD: NN 4 - 7

3 B026952 - LABORATORIO DI

VALUTAZIONE PSICOLOGICA Anno Corso: 3

SSD: NN 7

Totale Altro 7

Totale CFU Minimi Percorso 180 168 Totale CFU AF

(14)

PERCORSO D47 - Percorso Scienze e Tecniche di Psicologia dei Processi Cognitivi

Tipo Attività Formativa: Base SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Fondamenti della psicologia

45 M-PSI/01 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000191 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Corso: 1

M-PSI/02 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000296 - FONDAMENTI ANATOMO-

FISIOLOGICI DEI PROCESSI PSICHICI Anno Corso: 1

M-PSI/03 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000286 - PSICOMETRIA

Anno Corso: 1

M-PSI/04 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000294 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Anno Corso: 1

M-PSI/05 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000290 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Corso: 1

Formazione interdisciplinare

12 M-STO/04 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B002723 - STORIA CULTURALE E SOCIALE Anno Corso: 1

SPS/07 6 CFU (settore obbligatorio)

6 B000364 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Corso: 1

57

Totale Base 57

Tipo Attività Formativa:

Caratterizzante SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Psicologia generale e fisiologica

42 M-PSI/01 18

CFU (settore obbligatorio)

6 B015663 - PSICOLOGIA COGNITIVA:

TEORIE E METODI Anno Corso: 3 6 - 45

6 B015661 - PSICOLOGIA DEL SONNO

Anno Corso: 3

6 B016480 - PSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata B016478 -

PSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA DELLA PERCEZIONE E DELL'ATTENZIONE) Anno Corso: 3

6 B027262 - PSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE (solo per attività a libera scelta)

Anno Corso: 3

(15)

M-PSI/02 18 CFU

(settore obbligatorio)

6 B016229 - PSICOBIOLOGIA ED ELEMENTI DI NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLO SVILUPPO

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata B015935 -

PSICOLOGIA FISIOLOGICA E PSICOBIOLOGIA CON ELEMENTI DI NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLO SVILUPPO)

Anno Corso: 3

6 B027264 - PSICOBIOLOGIA ED ELEMENTI DI NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLO SVILUPPO (solo per attività a libera scelta) Anno Corso: 3

6 B016481 - PSICOFISIOLOGIA DELLA

PERCEZIONE

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata B016478 -

PSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA DELLA PERCEZIONE E DELL'ATTENZIONE) Anno Corso: 3

6 B027256 - PSICOFISIOLOGIA DELLA

PERCEZIONE (solo per attività a libera scelta)

Anno Corso: 3

6 B016227 - PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata B015935 -

PSICOLOGIA FISIOLOGICA E PSICOBIOLOGIA CON ELEMENTI DI NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLO SVILUPPO)

Anno Corso: 3

6 B027263 - PSICOLOGIA FISIOLOGICA (solo per attività a libera scelta)

Anno Corso: 3 M-PSI/03 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B015690 - TEORIA E TECNICHE DEI TEST Anno Corso: 2

I crediti vanno conseguiti scegliendo tra gli insegnamenti sopra indicati

Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione

6 M-PSI/04 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B001507 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Anno Corso: 2

6 - 33

Psicologia sociale e del lavoro

9 M-PSI/06 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000385 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno Corso: 2 9 - 45

Psicologia dinamica e clinica

18 M-PSI/07 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000388 - PSICOLOGIA DINAMICA

Anno Corso: 2 18 - 36

M-PSI/08 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B015647 - ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA Anno Corso: 2

75

Totale Caratterizzante 99

(16)

Tipo Attività Formativa:

Affine/Integrativa SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Attività formative affini o integrative

18 INF/01 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000367 - INFORMATICA

Anno Corso: 2 18 - 24

SECS-S/01 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000365 - STATISTICA

Anno Corso: 2

Totale 18

Affine/Integrativa 18

Tipo Attività Formativa: A

scelta dello studente SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

A scelta dello studente 12 Totale A scelta dello 12

studente

Tipo Attività Formativa:

Lingua/Prova Finale SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Per la prova finale 5 B026953 - PROVA FINALE 5

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S Per la conoscenza di

almeno una lingua straniera

6 B026951 - LINGUA INGLESE - Livello B2 6

(Intermedio superiore) Anno Corso: 1

SSD: L-LIN/12 3 - 6

Totale Lingua/Prova 11

Finale 11

Tipo Attività Formativa: Altro SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

7 B018669 - ESERCITAZIONI IN PSICOLOGIA 4

DEI PROCESSI COGNITIVI Anno Corso: 3

SSD: NN 4 - 7

3 B026952 - LABORATORIO DI

VALUTAZIONE PSICOLOGICA Anno Corso: 3

SSD: NN 7

Totale Altro 7

Totale CFU Minimi Percorso 180 192 Totale CFU AF

(17)

PERCORSO B14 - Percorso Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione

Tipo Attività Formativa: Base SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Fondamenti della psicologia

45 M-PSI/01 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000191 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Corso: 1

M-PSI/02 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000296 - FONDAMENTI ANATOMO-

FISIOLOGICI DEI PROCESSI PSICHICI Anno Corso: 1

M-PSI/03 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000286 - PSICOMETRIA

Anno Corso: 1

M-PSI/04 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000294 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Anno Corso: 1

M-PSI/05 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000290 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Corso: 1

Formazione interdisciplinare

12 M-STO/04 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B002723 - STORIA CULTURALE E SOCIALE Anno Corso: 1

SPS/07 6 CFU (settore obbligatorio)

6 B000364 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Corso: 1

57

Totale Base 57

Tipo Attività Formativa:

Caratterizzante SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Psicologia generale e fisiologica

6 M-PSI/03 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B015690 - TEORIA E TECNICHE DEI TEST Anno Corso: 2

6 - 45

Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione

33 M-PSI/04 33

CFU (settore obbligatorio)

9 B001513 - METODI E TECNICHE DI STUDIO DELLO SVILUPPO

Anno Corso: 3 6 - 33

6 B015656 - PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' NELLO SVILUPPO

Anno Corso: 3

6 B001449 - PSICOLOGIA

DELL'ADOLESCENZA E DELL'ETA' ADULTA Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata B014102 -

PSICOLOGIA DELL'INFANZIA,

DELL'ADOLESCENZA E DELL'ETA'ADULTA) Anno Corso: 3

6 B027255 - PSICOLOGIA

DELL'ADOLESCENZA E DELL'ETA' ADULTA (solo per attività a libera scelta)

Anno Corso: 3

(18)

6 B001507 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Anno Corso: 2

6 B001400 - PSICOLOGIA DELL'INFANZIA

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata B014102 -

PSICOLOGIA DELL'INFANZIA,

DELL'ADOLESCENZA E DELL'ETA'ADULTA) Anno Corso: 3

6 B027254 - PSICOLOGIA DELL'INFANZIA

(solo per attività a libera scelta) Anno Corso: 3

I crediti vanno conseguiti scegliendo tra gli insegnamenti sopra indicati

Psicologia sociale e del lavoro

9 M-PSI/06 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000385 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno Corso: 2 9 - 45

Psicologia dinamica e clinica

27 M-PSI/07 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000388 - PSICOLOGIA DINAMICA

Anno Corso: 2 18 - 36

M-PSI/08 18 CFU

(settore obbligatorio)

9 B015647 - ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA Anno Corso: 2

9 B001528 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Corso: 3 75

Totale Caratterizzante 87

Tipo Attività Formativa:

Affine/Integrativa SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Attività formative affini o integrative

18 INF/01 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000367 - INFORMATICA

Anno Corso: 2 18 - 24

SECS-S/01 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000365 - STATISTICA

Anno Corso: 2

Totale 18

Affine/Integrativa 18

Tipo Attività Formativa: A

scelta dello studente SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

A scelta dello studente 12 Totale A scelta dello 12

studente

Tipo Attività Formativa:

Lingua/Prova Finale SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Per la prova finale 5 B026953 - PROVA FINALE 5

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S Per la conoscenza di

almeno una lingua straniera

6 B026951 - LINGUA INGLESE - Livello B2 6

(Intermedio superiore) Anno Corso: 1

SSD: L-LIN/12 3 - 6

Totale Lingua/Prova 11

Finale 11

Tipo Attività Formativa: Altro SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

(19)

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

7 B018670 - ESERCITAZIONI IN PSICOLOGIA 4

DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE Anno Corso: 3

SSD: NN 4 - 7

3 B026952 - LABORATORIO DI

VALUTAZIONE PSICOLOGICA Anno Corso: 3

SSD: NN 7

Totale Altro 7

Totale CFU Minimi Percorso 180 180 Totale CFU AF

(20)

PERCORSO D46 - Percorso Scienze e Tecniche di Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni

Tipo Attività Formativa: Base SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Fondamenti della psicologia

45 M-PSI/01 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000191 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Corso: 1

M-PSI/02 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000296 - FONDAMENTI ANATOMO-

FISIOLOGICI DEI PROCESSI PSICHICI Anno Corso: 1

M-PSI/03 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000286 - PSICOMETRIA

Anno Corso: 1

M-PSI/04 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000294 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Anno Corso: 1

M-PSI/05 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000290 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Corso: 1

Formazione interdisciplinare

12 M-STO/04 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B002723 - STORIA CULTURALE E SOCIALE Anno Corso: 1

SPS/07 6 CFU (settore obbligatorio)

6 B000364 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Corso: 1

57

Totale Base 57

Tipo Attività Formativa:

Caratterizzante SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Psicologia generale e fisiologica

6 M-PSI/03 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B015690 - TEORIA E TECNICHE DEI TEST Anno Corso: 2

6 - 45

Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione

6 M-PSI/04 6

CFU (settore obbligatorio)

6 B001507 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Anno Corso: 2

6 - 33

Psicologia sociale e del lavoro

45 M-PSI/05 18

CFU (settore obbligatorio)

9 B015657 - PSICOLOGIA AMBIENTALE

Anno Corso: 3 9 - 45

9 B001517 - PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DI COMUNITA'

Anno Corso: 3 M-PSI/06 27

CFU (settore obbligatorio)

9 B015658 - PSICOLOGIA DEL CAREER

COUNSELING: TEORIE E METODI Anno Corso: 3

9 B000385 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno Corso: 2

(21)

9 B001522 - PSICOLOGIA DELLA

FORMAZIONE Anno Corso: 3 Psicologia dinamica e

clinica

18 M-PSI/07 9

CFU (settore obbligatorio)

9 B000388 - PSICOLOGIA DINAMICA

Anno Corso: 2 18 - 36

M-PSI/08 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B015647 - ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA Anno Corso: 2

75

Totale Caratterizzante 75

Tipo Attività Formativa:

Affine/Integrativa SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Attività formative affini o integrative

18 INF/01 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000367 - INFORMATICA

Anno Corso: 2 18 - 24

SECS-S/01 9 CFU

(settore obbligatorio)

9 B000365 - STATISTICA

Anno Corso: 2

Totale 18

Affine/Integrativa 18

Tipo Attività Formativa: A

scelta dello studente SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

A scelta dello studente 12 Totale A scelta dello 12

studente

Tipo Attività Formativa:

Lingua/Prova Finale SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Per la prova finale 5 B026953 - PROVA FINALE 5

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S Per la conoscenza di

almeno una lingua straniera

6 B026951 - LINGUA INGLESE - Livello B2 6

(Intermedio superiore) Anno Corso: 1

SSD: L-LIN/12 3 - 6

Totale Lingua/Prova 11

Finale 11

Tipo Attività Formativa: Altro SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

7 B018671 - ESERCITAZIONI IN PSICOLOGIA 4

SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Corso: 3 SSD: NN 4 - 7

3 B026952 - LABORATORIO DI

VALUTAZIONE PSICOLOGICA Anno Corso: 3

SSD: NN 7

Totale Altro 7

Totale CFU Minimi Percorso 180 168 Totale CFU AF

(22)

Riferimenti

Documenti correlati

Nel piano delle attività formative, riportato di seguito e visibile sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia (www.med.univpm.it), è indicato il numero dei crediti attribuiti

Il corso di studio non prevede l’obbligo di frequenza, fermo restando l’indiscusso valore aggiunto connesso alla partecipazione attiva alle lezioni. Per le modalità

Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche Piano di Studi. Immatricolati al I

Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche Piano di Studi. Immatricolati al I

Psicologia di comunità M-PSI/05 8 Metodologia e tecniche per la ricerca psicologica quantitativa e

ARGOMENTI DI TESI Ricerche con uso di questionario per la raccolta dati e uso di statistica per l’analisi dati, su temi quali: atteggiamenti, territorio, integrazione,

Certamente nel nostro sistema abbiamo un concetto diverso della disciplina; se la disciplina è fondata sulla libertà, anch’essa deve necessariamente essere attiva. Non è detto

Certamente nel nostro sistema abbiamo un concetto diverso della disciplina; se la disciplina è fondata sulla libertà, anch’essa deve necessariamente essere attiva. Non è detto