• Non ci sono risultati.

TRIBUNALE DI LATINA PRESIDENZA TABELLA FERIALE ANNO 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TRIBUNALE DI LATINA PRESIDENZA TABELLA FERIALE ANNO 2020"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Decreto n. 21 del 18.05.2020

TRIBUNALE DI LATINA

PRESIDENZA

TABELLA FERIALE ANNO 2020

Come è noto, il progetto di organizzazione del lavoro di un ufficio giudiziario in periodo feriale è diretto, da un lato, ad assicurare ad ogni magistrato in servizio la fruizione di un congruo periodo di riposo, contenendo sotto diverso profilo l’accumulazione di ferie residue, dall’altro, a garantire la funzionalità dell’ufficio in periodo estivo.

Tenuto conto delle esigenze esposte, si ritiene congrua, sia sotto il primo che sotto il secondo punto di vista (anche sulla base delle esperienze maturate negli anni precedenti), la copertura assicurata dalle tabelle che seguono, là dove viene prevista per ciascun periodo la presenza di un numero non inferiore a tre magistrati togati, ivi compreso anche un magistrato in possesso di livello tale da permettergli di coprire le funzioni di presidente di corte di assise (livello corrispondente alla ex qualifica di magistrato di appello).

In assenza del Presidente del Tribunale le funzioni di presidente del tribunale saranno ricoperte, ove in servizio, come segue: dal presidente vicario, dal presidente di sezione con maggiore anzianità di ruolo, dal magistrato con maggiore anzianità di ruolo.

Il Presidente del Tribunale è in servizio dal 27 luglio al 2 agosto.

Il Presidente Vicario è in servizio dal 17 al 23 agosto.

(2)

Il Presidente della Prima Sezione Civile è in servizio dal 24 agosto al 2 settembre.

Il Presidente della Sezione Penale è in servizio dal 10 al 16 agosto.

Dal 3 agosto al 9 agosto, non essendo presente nel turno alcun presidente di sezione, le funzioni di presidente del tribunale saranno svolte dal dott. Fava per il settore civile e dal dott. Bortone per il settore penale.

TURNO FERIALE CIVILE – AGRARIA - LAVORO

27 LUGLIO - 2 AGOSTO

CIVILE e TUTELARE

Serino – Galasso – Monetti - Giasi

LAVORO Avarello

ESECUZIONI E FALLIMENTI Agozzino - Tinessa

3 AGOSTO - 9 AGOSTO

CIVILE E TUTELARE Fava – Gigante

LAVORO Orecchio

ESECUZIONI E FALLIMENTI Fava – Gigante

10 AGOSTO - 16 AGOSTO

CIVILE E TUTELARE Lulli – Tinessa LAVORO Montanari

(3)

ESECUZIONI E FALLIMENTI Lulli – Tinessa

17 AGOSTO – 23 AGOSTO

CIVILE E TUTELARE Lodolini – Marra – Piccialli

LAVORO Costume

ESECUZIONI E FALLIMENTI Pietricola

24 AGOSTO – 2 SETTEMBRE

CIVILE E TUTELARE

Marini – Negro – Nocella (Nocella dal 31 agosto)

LAVORO Marotta

ESECUZIONI E FALLIMENTI

Marini – Negro - Nocella (Nocella dal 31 agosto)

3 - 7 SETTEMBRE

Vista la circolare CSM nel suddetto periodo verranno trattate esclusivamente cause urgenti, ciascuna dai giudici titolari (non trattandosi né di periodo feriale né di periodo cuscinetto.

////

Nel periodo feriale i Presidenti di sezione ovvero, in mancanza di questi, i giudici più anziani in servizio in ciascuna frazione temporale provvederanno alla distribuzione dei procedimenti urgenti tra i magistrati presenti per l’esame degli stessi, l’eventuale adozione di provvedimenti inaudita altera parte ovvero per la fissazione di udienza, curando per quanto possibile (anche con l’ausilio statistico della Cancelleria) una paritaria ripartizione degli affari e utilizzando quale criterio base di abbinamento quelli della più risalente iscrizione a ruolo del fascicolo e della minore anzianità del magistrato (con successiva rotazione).

Sino al 27 luglio, non essendo previsto per l’anno 2020 il c.d.

periodo cuscinetto, procedimenti cautelari, possessori o che comunque

(4)

presentino ragioni di urgenza, saranno esaminati in via preliminare dal giudice titolare del procedimento (se in servizio, ovvero dal presidente di sezione o dal magistrato più anziano) che, ove non ricorra l'ipotesi di emissione di provvedimento "inaudita altera parte", valuterà attentamente le esigenze temporali di trattazione e fisserà/rinvierà il procedimento, ove possibile, innanzi a se medesimo (nel proprio turno feriale o successivamente) ovvero, qualora ricorrano esigenze assolutamente indifferibili, innanzi al giudice dell’udienza feriale ritenuta indispensabile per l’utile trattazione del procedimento. A quella udienza, il giudice di turno, ove la causa non possa essere ivi definita, individuerà l’ulteriore udienza - se possibile - innanzi al giudice originariamente titolare del fascicolo oppure, ove ciò non sia possibile per ragioni di urgenza, innanzi al giudice di altra udienza feriale (il quale, ove il procedimento non fosse ancora oggettivamente definibile in tale udienza, si atterrà ai medesimi criteri).

La Cancelleria, nel caso in cui il procedimento venga definito da magistrato diverso dal titolare originario, provvederà alla definitiva variazione dell’assegnazione nei registri informatici (anche a fini statistici).

I collegi civili saranno integrati, oltre che dal relatore, dai magistrati in servizio più anziani.

I procedimenti per convalida di sfratto dell’udienza del 21 luglio e dell’8 settembre saranno trattati dai giudici ordinariamente assegnatari.

Le udienze civili deputate alle convalide di sfratto e alla trattazione dei procedimenti urgenti (monocratici e collegiali) della sezione feriale saranno tenute:

Martedì 28 luglio h.9,30 Martedì 4 agosto h.9,30 Martedì 11 agosto h.9,30 Martedì 18 agosto h.9,30 Martedì 25 agosto h.9,30 Martedì 1 settembre h.9,30

(5)

In caso di necessità, ulteriori udienze saranno fissate nella giornata del giovedì.

//////

Per la trattazione degli affari del settore LAVORO verranno seguiti i seguenti criteri (adottati su specifica richiesta dei magistrati addetti al settore):

- i procedimenti cautelari (art. 700 cpc, sequestro conservativo 671 cpc, 669 duodecies cpc, procedimenti cautelari introdotti con rito 702 bis cpc) iscritti al ruolo a partire dal 6 luglio saranno assegnati ai giudici della sezione lavoro di turno nelle seguenti frazioni temporali:

- 6 luglio - 14 luglio - dr.ssa Avarello udienza del 28 luglio - 15 luglio - 23 luglio - dr.ssa Orecchio udienza del 4 agosto - 24 luglio – 1 agosto - dr.ssa Montanari udienza dell’11 agosto - 2 agosto - 10 agosto - dr. Costume udienza del 18 agosto - 11 agosto – 22 agosto - dr.ssa Marotta udienza del 25 agosto - i procedimenti cautelari saranno assegnati al giudice di turno nelle frazioni temporali sopra indicate, ove possibile nel limite di cinque procedimenti cautelari, raggiunti i quali si procederà ad assegnare i procedimenti eccedenti al giudice di turno nella frazione temporale successiva;

- i reclami ex art. 669 terdecies c.p.c. saranno trattati alle udienze collegiali di settembre ad eccezione dei casi che richiedono l’immediata ed indifferibile trattazione nel periodo feriale;

- i procedimenti cautelari iscritti al ruolo a partire dal 23 agosto sino alla fine del turno feriale verranno assegnati ai giudici del settore lavoro nelle udienze di settembre (15, 22, 29 settembre ore 12.00; 12:15) con assegnazione di un cautelare a ciascun giudice, con limite massimo, ove possibile, di due procedimenti cautelari ad udienza.

La cancelleria avrà cura di annotare in un registro i procedimenti assegnati a ciascun giudice di turno nelle singole frazioni temporali.

(6)

Sono escluse dal sistema di assegnazione sopra indicato le istanze di sospensiva, ed inibitoria in generale (sospensive di decreti ingiuntivi, sospensive precetto, sospensiva di cartelle esattoriali, avvisi di addebito, fermo amministrativo, ipoteca) per le quali si procederà alla assegnazione al giudice di turno nelle singole frazioni temporali, il quale provvederà alla valutazione in ordine alla concessione del decreto inaudita altera parte salvo poi fissare per la conferma, modifica o revoca, dinanzi a sé ovvero al giudice del lavoro nelle udienze post feriali sopra indicate.

/////////////////

TURNO FERIALE GIP/GUP

27 LUGLIO - 2 AGOSTO

MOLFESE (turno arrestati dal 27.7 al 28.7) BORTONE (turno arrestati dal 29.7 al 2.08)

Dott. MOLFESE i rimanenti 4 ruoli dal 29.7 al 2.08 (istanze su misure cautelari e reali - convalide di sequestro proprio ruolo - intercettazioni di urgenza)

3 AGOSTO - 9 AGOSTO

BORTONE (turno arrestati dal 3.8 al 5.08 ore 11.00) LA ROSA (turno arrestati dal 5.08 ore 11.00 al 9.08)

MOLFESE i rimanenti 4 ruoli dal 3.08 al 5.08 ore 11.00 (istanze su misure cautelari e reali - convalide di sequestro proprio ruolo - intercettazioni di urgenza)

BORTONE i rimanenti 4 ruoli dal 5.08 ore 11.00 al 9.08 (istanze su misure cautelari e reali - convalide di sequestro proprio ruolo - intercettazioni di urgenza)

10 AGOSTO - 16 AGOSTO

LA ROSA (turno arrestati dal 10.08 al 12.08 ore 11.00) MOLFESE (turno arrestati dal 12.08 ore 11.00 AL 16.08)

(7)

BORTONE rimanenti 4 ruoli dal 10.08 al 12.08 ore 11.00 (istanze su misure cautelari e reali - convalide di sequestro proprio ruolo - intercettazioni di urgenza)

CARIO rimanenti 4 ruoli dal 12.08 ore 11.00 al 16.08 (istanze su misure cautelari e reali - convalide di sequestro proprio ruolo - intercettazioni di urgenza)

17 AGOSTO - 23 AGOSTO

MOLFESE (turno arrestati dal 17.08 al 19.08) CARIO (turno arrestati dal 19.8 ore 11.00 al 23.08)

CARIO rimanenti 4 ruoli dal 17.08 al 19.08 ore 11.00 (istanze su misure cautelari e reali - convalide di sequestro proprio ruolo - intercettazioni di urgenza)

CASTRIOTA rimanenti 4 ruoli dal 19.08 ore 11.00 al 23.08 (istanze su misure cautelari e reali - convalide di sequestro proprio ruolo - intercettazioni di urgenza)

24 AGOSTO - 2 SETTEMBRE

CARIO (turno arrestati dal 24.08 al 26.08 ore 11.00) CASTRIOTA (turno arrestati dal 26.08 ore 11.00 al 02.09)

CASTRIOTA rimanenti 4 ruoli dal 24.08 al 26.08 ore 11.00 (istanze su misure cautelari e reali - convalide di sequestro proprio ruolo - intercettazioni di urgenza)

LA ROSA rimanenti 4 ruoli dal 26.08 ore 11.00 al 02.09 (istanze su misure cautelari e reali - convalide di sequestro proprio ruolo - intercettazioni di urgenza)

///////////////////

TURNO FERIALE PENALE

dibattimento monocratico e collegiale corte di assise

27 LUGLIO - 2 AGOSTO VALENTINI

VILLANI

3 AGOSTO - 9 AGOSTO VELARDI

COCULO

(8)

10 AGOSTO – 16 AGOSTO SOANA

MORSELLI

17 AGOSTO – 20 AGOSTO MORSELLI

FOSSO

21 AGOSTO – 23 AGOSTO FOSSO

BERNABEI

24 AGOSTO – 2 SETTEMBRE SERGIO

BERNABEI

Si indicano i turni stabiliti per le direttissime, per le istanze urgenti e per il Tribunale del riesame anche con riferimento alla settimana successiva al turno estivo.

Nella tabella si indica il Magistrato di turno per i procedimenti monocratici di convalida degli arresti con conseguente rito direttissimo, che si svolgono - salvo esigenze particolari - nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato della settimana. In quel giorno il Magistrato assegnato al turno direttissime si occupa anche di esaminare le istanze urgenti.

Per gli altri giorni (martedì e giovedì) viene comunque indicato il Giudice addetto alla valutazione delle istanze urgenti (anche eventualmente per direttissime non differibili al giorno dopo).

I collegi penali saranno integrati, oltre che dai due giudici del penale, tra i quali viene designato il relatore, dal magistrato del civile in servizio meno anziano.

Periodo feriale

Giorno Direttissime/urgenze Istanze urgenti Collegio

27/7 lunedì Valentini Valentini Villani

28/7 martedì Valentini Valentini Villani

29/7 mercoledì Villani Valentini Villani

30/7 giovedì Villani Valentini Villani

31/7 venerdì Villani Valentini Villani

1/8 sabato Valentini Valentini Villani

(9)

Giorno Direttissime/urgenze Istanze urgenti Collegio

3/8 lunedì Coculo Velardi Coculo

4/8 martedì Coculo Velardi Coculo

5/8 mercoledì Velardi Velardi Coculo

6/8 giovedì Velardi Velardi Coculo

7/8 venerdì Velardi Velardi Coculo

8/8 sabato Coculo Velardi Coculo

Giorno Direttissime/urgenze Istanze urgenti Collegio

10/8 lunedì Soana Soana Morselli

11/8 martedì Soana Soana Morselli

12/8 mercoledì Soana Soana Morselli

13/8 giovedì Soana Soana Morselli

14/8 venerdì Morselli Soana Morselli

15/8 sabato Festa nazionale

16/8 domenica Morselli Festa nazionale Soana Morselli

Giorno Direttissime/urgenze Istanze urgenti

17/8 lunedì Morselli Morselli – Fosso

18/8 martedì Morselli Morselli – Fosso

19/8 mercoledì Fosso Morselli - Fosso

20/8 giovedì Fosso Morselli - Fosso

21/8 venerdì Fosso Fosso – Bernabei

22/8 sabato Fosso Fosso – Bernabei

Giorno Direttissime/urgenze Istanze urgenti

24/8 lunedì Bernabei Bernabei – Sergio

25/8 martedì Bernabei Bernabei – Sergio

26/8 mercoledì Bernabei Bernabei – Sergio

27/8 giovedì Bernabei Bernabei – Sergio

28/8 venerdì Bernabei Bernabei – Sergio

29/8 sabato Bernabei Bernabei – Sergio

31/8 lunedì Sergio Bernabei – Sergio

1/9 martedì Sergio Bernabei – Sergio

2/9 mercoledì Sergio Bernabei – Sergio

Periodo cuscinetto dopo le ferie

Giorno Direttissime/istanze Istanze urgenti

3.9 giovedì Sergio

4.9 venerdì Sergio 5.9. sabato Sergio 7.9 lunedì Velardi

Riesame

Stante la sospensione dei termini nel periodo dal 1 agosto a 31 agosto e considerando che, prima del 27 luglio non opera il periodo cuscinetto (quindi vi è l’udienza ordinaria del 23 luglio del 2020), viene fissata

(10)

un’udienza, dopo il periodo estivo (nel periodo cuscinetto). Per consentire la trattazione dei procedimenti, nei termini di legge, dopo il periodo estivo, si comunicherà alla Procura della Repubblica di inviare gli atti - per i ricorsi nei quali non siano stati trasmessi gli atti entro il 16 luglio – il giorno 31 luglio del 2020.

7 SETTEMBRE DEL 2020 – VALENTINI – VILLANI – VELARDI – FOSSO

L’udienza del riesame del 7 settembre vede la presenza di 4 giudici stante la probabile presenza di un numero elevato di procedimenti, dopo la sospensione del periodo estivo, con formazione di due collegi (Valentini, Velardi, Villani e Valentini, Fosso, Villani), con assegnazioni da parte del Presidente del Collegio.

Corte di assise

Dal 27 luglio al 2 agosto – Valentini – Villani

Dal 3 agosto al 9 agosto – Fava – Velardi

Dal 10 agosto al 16 agosto – Soana – Morselli

Dal 17 agosto al 23 agosto – Masone – Fosso

Dal 24 agosto al 2 settembre – De Cinti - Bernabei

Latina, 18.05.2020

IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE

Caterina Chiaravalloti

Firmato

digitalmente da

Chiaravalloti

Caterina

C=IT

Riferimenti

Documenti correlati

F IGURA 1-3 L E STAZIONI DELLA LINEA FERROVIARIA FL3 IN PROSSIMITÀ DELLA C ENTRALITÀ DI S ANTA M ARIA DELLA P IETÀ E INTEGRAZIONE NELLA RETE SU FERRO DI R OMA (

Le Ferie sono un diritto garantito dalla Costituzione e sono irrinunciabili e,qualora la malattie ne sospende il decorso,queste potranno essere godute in un altro momento

10944 le Sezioni Unite confermano il proprio consolidato orientamento secondo cui le cause concernenti l’ammissione allo stato passivo del fallimento di crediti nascenti

²  alle 10.40 suona la prima campana, esce il primo gruppo definito Classi di Turno e scende in cortile. ²  Alle 10.45 suona la seconda campana ed esce il secondo gruppo di classi

L’ENTE ASSICURATIVO, infatti, sulla base di un’articolata e completa argomentazione, radicata sull’attenta analisi delle disposizioni contenute nel codice di procedura civile,

In merito alle controversie aventi ad oggetto il rifiuto tacito alla restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie e interessi od altri accessori, atteso che il ricorso

Merita inoltre sottolineare che non si pongono seri dubbi circa l'applicazione della sospensione feriale al termine di impugnazione del lodo [18] ; circostanza dalla quale si

Andrea in Besanigo