• Non ci sono risultati.

BIO FILTRO PRESSURIZZATO CON STERILIZZATORE UVC SUNSUN SERIE CPF-280/380/500

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BIO FILTRO PRESSURIZZATO CON STERILIZZATORE UVC SUNSUN SERIE CPF-280/380/500"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

BIO FILTRO PRESSURIZZATO

CON STERILIZZATORE UVC SUNSUN SERIE CPF-280/380/500

MODELLO TENSIONE FREQUENZA

POTENZA UV

PORTATA L/H

SUPERFICIE FILTRANTE

CAPACITA' LAGHETTI C/PESCI

CAPACITA' LAGHETTI

S/PESCI

ADATTATORE TUBO

VOLUME FILTRO

DIMENSIONI (mm)

CPF-280 220V 50Hz 11W 9000 12mq 4mc 8mc 3/4" ~ 1,1/2" 20L 380*380*420 CPF-380 220V 50Hz 11W 10000 20mq 6mc 12mc 3/4" ~ 1,1/2" 25L 380*380*530 CPF-500 220V 50Hz 18W 10000 40mq 10mc 30mc 3/4" ~ 1,1/2" 38L 380*380*740

ISTRUZIONI D'USO

Prima di mettere l'apparecchio in funzione per la prima volta leggere attentamente le istruzioni per conoscere il prodotto.

Per un utilizzo sicuro pregasi rispettare le raccomandazioni qui riportate.

Per la massima sicurezza i minori di 16 anni, persone anziane e non in grado di riconoscere i rischi derivanti dall'utilizzo di apparecchiature elettriche non possono utilizzare questo apparecchio.

SIMBOLI

Flusso dell'acqua dalla pompa al filtro

Flusso dell'acqua dal filtro al laghetto

VERIFICA CONTENUTO

Verificare l'integrità del prodotto e di tutte le sue parti, non mettere in funzione se danneggiati.

CONTENUTO DELLO SCATOLO

1 x filtro CPF con lampada UVC integrata 1 x adattatore a spirale 1,1/2” trasparente 1 x adattatore a spirale 1,1/2” nero 2 x dado di connessione 1,1/2”

2 x guarnizione piatta

1 x libretto d' istruzioni con carta di garanzia

DESTINAZIONE D'USO

Filtro a pressione con lampada UVC integrata è progettato per effettuare il filtraggio biologico e quello meccanico dell'acqua del laghetto cui temperatura minima non sia inferiore a + 4°C e quella massima non superiore a 35°C. Questo filtro è adatto per u so nei laghetti domestici con o senza pesci

PRECAUZIONI

Attenzione: prima di mettere in funzione il prodotto, verificare l’integrità di tutte le sue parti

Pericolo! - L'apparecchio produce raggi ultravioletti! I raggi ultravioletti possono causare danni agli occhi ed alla pelle. Non utilizzare / accendere mai la lampada UVC fuori dalla sua sede.

1. L'apparecchio dovrebbe essere posizionato all'asciutto ed in ogni caso a distanza di 2 metri dall'estremità del laghetto per prevenire le cadute incidentali in acqua

2. Posizionare l'apparecchio in un luogo sicuro per evitare l'esposizione a rotture.

3. Prima di accendere il filtro mettere per prima in funzione la pompa. La lampada UVC non deve mai lavorare in assenza di ricircolo dell'acqua.

4. Non utilizzare mail l'apparecchio se la sua carcassa, il cavo di collegamento della lampada UVC o il bulbo UVC sono difettosi.

5. E' vietato immergersi in acqua con l'apparecchio in funzione

6. In condizioni di surriscaldamento eccessivo il sensore di temperatura integrato spegnerà la lampada UVC. La lampada UVC si riaccenderà di nuovo da sola non appena la temperatura diminuisce.

7. Non aprire / smontare mai autonomamente la sede della lampada UVC ed i suoi accessori salvo indicazioni diverse espresse nelle istruzioni di utilizzo.

(2)

8. Assicurarsi che la potenza, tensione e frequenza dell'apparecchio coincidano con quella del proprio impianto.

9. Seguire attentamente le regole di installazione della rete elettrica domestica.

10. Assicurarsi che la pompa viene alimentata attraverso un interruttore differenziale con una corrente residua non superiore a 30mA

11. Prima di procedere con l'installazione / manutenzione / riparazione scollegare il cavo di collegamento della lampada UVC e tutte le apparecchiature immerse in acqua dalla corrente elettrica.

12. Per la Vostra sicurezza personale, in caso di problemi contattare un elettricista.

13. Mai immergere questa unità in acqua

14. Mai utilizzare adattatori, prolunghe e/o cavi di alimentazione senza contatto di terra.

15. Assicurarsi che la sezione del cavo di alimentazione non sia minore della sezione della guaina in gomma con l'identificazione H05RN-F 16. Impianti elettrici installati sui laghetti e nei giardini devono corrispondere alle direttive di installazione nazionali e internazionali 17. Mantenere le prese elettriche pulite

18. E' vietato tagliare il cavo di alimentazione e tirarlo per rimuovere dalla presa di corrente.

19. Proteggere il cavo di alimentazione dalle fonti di calore, untuosità e dal contatto con oggetti taglienti. Il cavo di alimentazione e le parti di collegamento deve essere mantenuti asciutti.

20. Non adoperare mail il filtro CPF con lampada UVC integrata quando la pressione dell'acqua è superiore a 0,2 bar (2mwh)!, e quando vi è un dislivello tra il filtro e l'uscita dell'acqua superiore 2,00 m. Utilizzare / collegare al filtro solo i tubi approvati per la pressione fino a 0,2 bar 21. Controllare e pulire regolarmente il tubo di uscita dell'acqua verso laghetto. Il tubo di uscita deve essere sempre pulito, lo sporco residuo può

provocare l'intasamento del filtro ed aumento della pressione ad oltre 0,2 bar, questo a sua volta potrebbe comportare il rischio di perdite dal filtro e lo svuotamento completo del laghetto.

22. Prima di accendere il filtro controllare se i tubi di collegamento, la chiusura del tappo ed altri accessori siano installati correttamente.

23. Non filtrare mai liquidi diversi dall'acqua

24. Proteggere l'apparecchio dal gelo – nelle giornate di gelo scollegare il filtro e metterlo a riparo 25. Non esporre all'azione diretta dei raggi solari

FUNZIONAMENTO DEL FILTRO

Filtro a pressione con lampada UVC integrata è progettato per effettuare il filtraggio biologico e quello meccanico dell'acqua del laghetto cui temperatura minima non sia inferiore a + 4°C e quella massima non superiore a 35°C. Questo filtro è adatto per u so nei laghetti domestici con o senza pesci A Ingresso dell'acqua

La pompa viene collegata all'ingresso dell'acqua a mezzo tubo a pressione B. Sistema a vortice

Materia sospesa e bio fanghi precipitano per effetto centrifugo e della forza di gravità C. Filtraggio meccanico

Le particelle di sporco vengono intrappolate sulla superficie delle spugne filtranti prima che l'acqua attraversi l'intera altezza del filtro dal bordo fino ad arrivare alla camera interna del filtro.

D. Filtraggio biologico

La grande superficie filtrante delle spugne biologiche favorisce lo sviluppo delle colonie dei microorganismi. La spugna gialla e quella blu hanno la grana e dimensioni differenti. In questo modo vengono a crearsi zone dove l'acqua circoli a velocità differenti. Zone dove la velocità di flusso è più alta (spugna blu) favoriscono lo sviluppo dei batteri nitrificanti che convertono l'ammoniaca in nitriti ( nitrificazione). Zone con il flusso dell'acqua più lento (spugne gialle) supportano lo sviluppo dei batteri anaerobi che riducono i nitriti convertendoli in nitrati ( denitrificazione).

E. Chiarificazione UVC

L'acqua, prima di essere rigettata nel laghetto, viene sottoposta ad una radiazione ultravioletta di breve durata. Durante questo processo vengono uccisi i germi e batteri, inoltre viene inibita la crescita delle alghe. Di seguito l'acqua ricade nel filtro con movimento a spirale.

F. Uscita dell'acqua con indicatore di flusso

Di seguito l'acqua depurata viene rigettata nel laghetto attraverso il tubo di uscita.

G. Turbidimetro

Quando la quantità di sporco accumulato sulle spugne diventa eccessiva il colore del turbidimetro da giallo passa a verde. Ciò significa che è giunto il momento di pulire le spugne.

(3)

DEFINIZIONE DELL'ACQUA PULITA

L'acqua può essere definita limpida quando i pesci o sassi sul fondo del laghetto sono visibili alla profondità di 1 metro.

COME SCEGLIERE IL FILTRO GIUSTO

Scegliere il filtro in base alle indicazioni riportate in tabella. Si adottano 2 criteri: 1. le dimensioni del laghetto, 2. presenza/assenza dei pesci

Il filtro CPF con lampada UVC integrata è progettato per l'uso continuo e deve lavorare 24 h / giorno.

Il bulbo UVC è soggetto all'usura e per garantire la massima resa del filtro deve essere sostituito dopo 8000 ore di lavoro.

Pulire il filtro regolarmente.

PERDITA DI PRESSIONE DOVUTA AL DISLIVELLO

Il dislivello massimo tra la superficie dell'acqua e il punto più alto del sistema filtrante è di 1 metro. Se questo parametro viene superato bisognerà utilizzare la pompa più potente.

Al fine di evitare la perdita di pressione tagliare l'adattatore a spirale all'altezza del diametro corrispondente al tubo utilizzato. Evitare l'utilizzo di gomiti e curve se non necessari per emarginare il fenomeno di perdita di pressione.

INSTALLAZIONE E MESSA IN USO

Individuare il posto giusto dove collocare il filtro. Pregasi seguire le seguenti linee guida per l'ottenimento del migliore risultato:

1. Installare il filtro in un posto sicuro e dove non c'è pericolo di caduta in acqua. Il filtro dovrebbe essere posizionato a distanza minima di 2 metri dal bordo del laghetto.

2. Posizionare il filtro su una superficie piatta. Il filtro può anche essere interrato fino alla linea indicata sulla carcassa del filtro. Assicurarsi che vi sia libero accesso al coperchio del filtro in modo da poter effettuare lavori di pulizia e manutenzione sul filtro (pulizia delle spugne e tubi) 3. Decidere il diametro del tubo da utilizzare. Utilizzare esclusivamente i tubi approvati per la pressione di 0,2 bar.

4. Si raccomanda riscaldare i tubi con l'acqua calda, successivamente spingere i tubi sull'adattatore a spirale ed assicurare con il clip.

5. Al fine di evitare la perdita di pressione tagliare l'adattatore a spirale all'altezza del diametro corrispondente al tubo utilizzato.

Collegamento all'ingresso dell'acqua

Inserire la ghiera di fissaggio sul adattatore a spirale. Inserire e poi girare il tubo di seguito assicurare con il clip. Inserire la guarnizione piatta nella ghiera di fissaggio e stringere sull'ugello dell'ingresso dell'acqua.

Messa in funzione del filtro

Prima di mettere ( e/o rimettere) in funzione il filtro controllare se i tubi di connessione, tappo di chiusura, anello di tensione e la chiusura di sicurezza sono inseriti correttamente. Il selettore ( pulsante di accensione) deve essere impostato sul simbolo “filtro”

1. Per prima mettere in funzione la pompa di ricircolo dell'acqua

Attenzione! Non accendere la lampada UVC se non vi è il ricircolo dell'acqua in corso

2. In seguito all'accensione della pompa assicurarsi che tutte le connessioni siano sigillate a dovere; sistemare quelle che non lo siano 3. Collegare il filtro alla rete elettrica. Si accenderà la spia luminosa di colore blue

Nel caso di una nuova installazione Il filtro raggiungerà il pieno potere filtrante entro poche settimane. L'attività batterica inizia con la temperatura minima di +10°C.

Pulizia e manutenzione del filtro

Il filtro non ha bisogno di una particolare manutenzione, nonostante ciò le spugne devono essere lavate regolarmente. Lo sporco sospeso sulla superficie delle spugne riduce la capacità filtrante dell'apparecchio. Lavare le spugne ogni 14 giorni. Lavare le spugne con l'acqua che esce dall'ugello di uscita del filtro per non uccidere la flora batterica. Non utilizzare detersivi / agenti chimici per il lavaggio delle spugne per non uccidere la flora batterica. Quando lo sporco depositato sulle spugne sarà eccessivo si accenderà la spia del turbidimetro ( da giallo diventa verde).

Lavaggio delle spugne

1. Scollegare il filtro dalla rete elettrica 2. Spegnere la pompa

3. Rimuovere le tubature 4. Rimuovere l'anello di tensione

(4)

5. Alzare il coperchio del filtro e posizionarlo in un luogo pulito.

6. Rimuovere la base (cerchio di plastica nero) inferiore

7. Rimuovere le spugne e pulirle come descritto sopra. Strizzare le spugne lavate a dovere 8. Pulire il cestello del filtro e l'anello di tensione sotto un getto d'acqua.

9. Sollevare leggermente la valvola di passaggio e pulire il bordo del cestello del filtro 10. Pulire la guarnizione del coperchio ed i bordi del coperchio

11. Inserire uno dei cerchi con il bordo ( colletto) rivolto verso l'alto sul tubo reticolo centrando le aste

12. Le spugne filtranti vengono inserite cominciando dalla spugna grossa blue ed alternando sempre con la spugna gialla più piccola. Le aste sono poste nelle due aperture sulle spugne filtranti.

13. Inserire la base con il bordo (colletto), fissare le aste alla base del filtro con le viti di plastica grandi 14. Posizionare il sigillo del coperchio sul bordo del cestello del filtro.

15. Premere il coperchio con le spugne assemblate contro il cestello del filtro.

16. Posizionare l'anello di tensione tra il cestello ed il coperchio; sigillare

17. Stringere tutti i tubi alle corrispondenti connessioni con le ghiere di fissaggio.

18. Rimettere il filtro in funzione.

Sostituzione del bulbo UVC

Il bulbo UVC deve essere sostituito dopo 8000 ore di lavoro.

1. Svitare le viti sul coperchio di chiusura e le viti grandi di plastica. Spingere il bulbo fuori dal coperchio.

2. Estrarre il bulbo e sostituirlo

3. Reinserire il bulbo nel coperchio e avvitare nuovamente.

4. Far ripartire il filtro.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

RISOLUZIONEDEI PROBLEMI ORIGINE RIMEDIO

Acqua torbida

L'unità inutilizzata da tempo

potenza della pompa insufficiente

acqua troppo sporca

popolazione di pesci e animali troppo densa

spugne sporche

tubo di quarzo sporco

Piena efficienza del filtro viene raggiunta solo dopo alcune settimane

utilizzare pompa adatta

rimuovere alghe e fogliame dal laghetto / effettuare cambio d'acqua

non superare 1kg di pesci / 1000 cm³ di acqua

pulire le spugne

pulire il tubo di quarzo

Indicatore della UVC spento

Filtro non collegato alla rete elettrica

Bulbo UVC difettoso

Connessione errata

Bulbo UVC non rende

Collegare alla rete elettrica

Sostituire il bulbo UVC

Controllare la connessione

Sostituire il bulbo UVC ogni 8000 ore di lavoro

CONTENUTO DELLO SCATOLO

1. Bulbo UVC 11W / 18W x 1 2. Kit spugne filtranti ( gialle e blue)

3. Kit sigilli ( diam. Esterno 60x3,1; diam. Esterno 346x8, guarnizione)

ELENCO COMPONENTI

1. Coperchio di chiusura 2. Guarnizione 1 3. Testata della UVC 4. Guarnizione 2 5. Bulbo UVC 6. Tubo di quarzo 7. Guarnizione 3

8. Indicatore livello dell'acqua 9. Coperchio

10. Raccordo

11. Coperchio di chiusura 12. Guarnizione 1 13. Testata della UVC 14. Guarnizione 2 15. Bulbo UVC 16. Tubo di quarzo 17. Guarnizione 3

18. Indicatore livello dell'acqua 19. Coperchio

20. Copertura

(5)

GARANZIA

Questo apparecchio è garantito per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto, da difetti di materiale e di fabbricazione. Non rientrano nella copertura della garanzia i reclami le cui cause sono dovute a errori di montaggio, di manovra e di mancanza di manutenzione, all’azione del gelo, a depositi calcarei o a tentativi non appropriati di riparazione. Non rientrano nella copertura della garanzia anche i materiali di consumo e tutti i componenti soggetti ad usura che devono essere sostituiti periodicamente per l’ordinaria manutenzione e pulizia dell’apparecchio. Il certificato di garanzia deve essere compilato a cura del rivenditore e dovrà accompagnare l’apparecchio assieme allo scontrino / ricevuta fiscale comprovante la data di acquisto.

Spazio riservato all’apposizione del documento di acquisto:

INFORMAZIONE AGLI UTENTI

ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 “Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell’uso di sostanze pericolo se nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti”.

Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura o sulla sua confezione indica che il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti.

L’utente dovrà, pertanto, conferire l’apparecchiatura giunta a fine vita agli idonei centri di raccolta differenziata dei rifiuti elettronici ed elettrotecnici, oppure riconsegnarla al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno a uno.

L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura.

Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla norma vigente.

Prodotto da:

ZHEJIANG SENSEN INDUSTRY CO., LTD..

Indirizzo: Park of Ma-Ao, Dinghai, Zhoushan, Zhejiang, China MADE IN CHINA

Importato e distribuito da:

Arca Store, Italy

Email: sales@arca-store.com P.I. IT02269780819

REA 158301

RAEE: IT0911000000327

Riferimenti

Documenti correlati

Stainless steel wall flange with hexagonal

[r]

FILTRI CIC (CASCADED INTEGRATOR AND COMB

In primo luogo, se il valore della soccombenza non supera i 600 Euro, la causa è soggetta ad una vincolante valutazione di ammissibilità dell’appello da parte del giudice di

Perciò, se l’ordine delle priorità decisionali s’impone al Giudice di merito in considerazione della più elementari regole di economicità, fa parte addirittu- ra dello statuto

perché, altrimenti, si dovrebbe giungere alla inaccettabile conclusione che è inammissibile un ricorso, che tali elementi non contenga, e che tuttavia invochi un error

La fase di lavaggio può essere comandata tramite quadro anche manualmente. Le elettrovalvole che comandano le valvole possono essere di tipo pneumatico

[r]