• Non ci sono risultati.

Spagna e Portogallo, 14 Giorni A modo tuo Cammino di Santiago a piedi: da Oporto a Santiago

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Spagna e Portogallo, 14 Giorni A modo tuo Cammino di Santiago a piedi: da Oporto a Santiago"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Spagna e Portogallo: Cammino di Santiago a piedi: da Oporto a Santiago

Spagna e Portogallo, 14 Giorni · A modo tuo

Cammino di Santiago a piedi: da Oporto a Santiago

Il cammino portoghese è il percorso più richiesto quando si fa il pellegrinaggio nella città di Santiago de Compostela. L'inizio di questo percorso si trova nella città di Lisbona e sale per tutta la penisola iberica.

Ha luogo maggiormente nel territorio portoghese e successivamente si passa per la comunità galiziana. Il tratto che farete, è quello che occupa 240 chilometri di questa avventura che passa attraverso le montagne, una piccola parte della costa portoghese e nello stesso tempo accarezza le Rias Baixas di Galizia, dal primo villaggio di questo percorso che occupa il territorio spagnolo (Tuy) fino alla città dove risiede la tomba dell'apostolo Santiago, che rende questo percorso uno dei più magici per completare il nostro pellegrinaggio e raggiungere "La Compostela".

Date di partenza_ Partenze da Aprile 2022 fino a Dicembre 2022 Da_ Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, Bari

Itinerario del viaggio

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - PORTO

Partenza con destinazione Porto. Trasferimento autonomo in hotel. Pernottamento.

GIORNO 2 · PORTO - VILA DO CONDE (28,6KM)

Prima colazione. Prima tappa lunga ma di bassa difficoltà, ideale per godersi un cammino che vi permetterà di vedere la costa lungo l'intero percorso. Una volta giunti a Vila Do Conde potrete godervi il pittoresco quartiere storico o il monastero di Santa Clara e la foce del viale Rio. Pernottamento.

GIORNO 3 · VILA DO CONDE - ESPOSENDE (23KM)

Prima colazione. Tappa un pò più difficile della prima, ma ancora molto leggera che attraversa villaggi acciottolati come l'Apúlia o piccole città costiere come Póvoa de Varzim. Una volta giunti a Esponsede, potrete godervi il Parco Naturale della Costa Nord, formato da spiagge fluviali e marittime, con scogliere, dune, foreste di pini, carballare e aree agricole, oltre a innumerevoli corsi d'acqua che scendono direttamente nel mare. Pernottamento.

GIORNO 4 · ESPOSENDE - VIANA DO CASTELO (25KM)

Prima colazione. Il cammino costeggia il suo primo tratto attraverso il Parco Naturale del Litorale Nord che vi condurrà alla chiesa di San Bartolomé Do Mar, con questa tappa ci separiamo, per un breve tratto, dalla costa fino a raggiungere la foce del fiume Limia. Attraversando il Ponte Eiffel entriamo nella città di Viana Do Castelo. Il suo bellissimo centro storico, il monte di Santa Luzia coronato dal Tempio del Sacro Cuore di Gesù o dalla sua Cattedrale, ne fanno una delle mete più apprezzate in questi cammini. Pernottamento.

(2)

GIORNO 5 · VIANA DO CASTELO - A GUARDA (28KM)

Prima colazione. Tappa di bassa difficoltà, ma con molta storia, storia di guerre tra due nazioni che hanno portato come risultato numerose fortificazioni militari, su parte della costa atlantica e lungo il confine naturale che forma il Rio Miño tra Spagna e Portogallo. Arrivo a Caminha. Attraverseremo il fiume Miño in traghetto o in barca da Caminha e A Guarda, il primo comune della comunità galiziana, dove spicca il Castro de Santa Trega, dove i resti archeologici rivelano molte informazioni sui nostri antenati. Pernottamento.

GIORNO 6 · A GUARDA - VILA DE SUSO (16,5KM)

Prima colazione. Prima tappa lungo territorio "galego" che continuerà lungo la costa, e dove è possibile evidenziare i siti archeologici che si trovano lungo la strada e il Monastero di Santa María de Oia. Pernottamento.

GIORNO 7 · VILA DE SUSO - BAIONA (17,8KM)

Prima colazione. Questa tappa non è molto impegnativa a livello fisico, ma offre molto da vedere, come il Sobreiras do Faro, il primo spazio privato di interesse naturale in Galizia. Due attività (non incluse) risultano essere fondamentali e vi consigliamo di arrivare, prima di tutto, a Baiona, il suo lungomare ed, infine, la visita al Castello di terminato nel XVI secolo, che è stato obiettivo di attacchi da parte di pirati e dell'esercito portoghese ed è attualmente il Parador de turismo Conde de Gondomar. Pernottamento.

GIORNO 8 · BAIONA - VIGO (24,9KM)

Prima colazione. Nel percorso lungo oltre 20km, troverete un buon numero di case di campagna, architettura tipica della nobiltà galiziana del Medievo, e andremo un pò più avanti nella Ría de Vigo, scoprendo punti di vista naturali unici che ci permetteranno di ammirare la bellezza della costa a sud della Galizia. Una volta giunti a Vigo, potrete ammirare il suo famoso porto peschereccio o il suo bellissimo centro storico caratterizzato da chiese e innumerevoli monumenti. Pernottamento.

GIORNO 9 · VIGO - REDONDELA (15,7KM)

Prima colazione. Redondela è una piccola città di circa 30000 abitanti, in cui spiccano la chiesa parrocchiale di Santiago de Redondela e il convento di Villavella, così come i suoi viadotti ferroviari (viadotto di Madrid e viadotto di Pontevedra) che furono costruiti alla fine del XIX secolo e che dal 1978 sono classificati come beni di interesse culturale. Pernottamento.

GIORNO 10 · REDONDELA - PONTEVEDRA

Prima colazione. Iniziamo la tappa lungo Ría de Vigo, in cui spiccano le isole di San Simón e di Santo Antón, dimora dei galeoni della Battaglia di Rande, oltre alle estese colture di cozze galiziane. Una volta entrati nel municipio di Pontevedra, attraverseremo La Via XIX, una strada romana creata ai tempi dell'Imperatore Augusto. Tappa di bassa difficoltà che ci permetterà di conoscere questo comune famoso per la sua ospitalità con i pellegrini, nonché per i monumenti come la Basilica di Santa María la Mayor o le Rovine di Santo Domingo Pernottamento.

GIORNO 11 · PONTEVEDRA - CALDAS DE REIS (21.5 KM)

Prima colazione a Pontevedra. Oltre ad essere il luogo di nascita del re Alfonso VII di León, Caldas è un punto di relax, le sue acque termali terapeutiche sono conosciute. È anche possibile fare una passeggiata per la città e visitare luoghi come la chiesa di Santa María e Santo Tomás Becket o il giardino botanico. Pernottamento a Caldas de Reis.

GIORNO 12 · CALDAS DE REIS - PADRÓN (19.5 KM)

Prima colazione a Caldas de Reis. Padrón è conosciuto come il paese in cui approdò il corpo senza vita dell'Apostolo Giacomo, nell'anno 44. Tra i luoghi da visitare vi sono la chiesa di Santiago, il Ponte di Santiago, la fonte del Carmen, il Convento del Carmen e la Casa A Matanza (Casa Museo di Rosalia de Castro). Inoltre, sono tipici di questa zona i peperoni del Padrón, deliziosa varietà di cui si dice che "alcuni sono piccanti, altri no." Pernottamento a Padrón.

(3)

GIORNO 13 · PADRÓN - SANTIAGO DI COMPOSTELA (24.3 KM)

Prima colazione. Preparatevi per l'ultima tappa, questa volta partirete da Padrón fino a Santiago de Compostela. Una volta giunti a Santiago de Compostela, ci saranno numerosi luoghi da visitare. L'attrazione principale la Cattedrale e Plaza del Obradoiro, però non è l'unico posto da visitare, dato che è consigliabile fare una passeggiata lungo il Casco Antiguo, assaporare l'offerta culinaria e visitare altri edifici emblematici come l'Hostal de los Reyes Católicos, il Monastero di San Martin Pinario o il Pazo de Raxoi. Pernottamento a Santiago de Compostela.

GIORNO 14 · SANTIAGO DI COMPOSTELA - CITTÀ DI PARTENZA

Prima colazione. Trasferimento autonomo all'aeroporto. Volo con destinazione città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Tratti in traghetto o barca secondo programma.

Soggiorno presso gli hotel selezionati o categoria simile.

Trattamento come da programma.

Trasporto bagagli durante le tappe (peso massimo 20

kg). Guida completa dell'itinerario.

Credenziali del pellegrino.

Linea telefonica di assistenza durante il cammino.

Assicurazione viaggio.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Trasferimenti. Consultare.

Qualsiasi altro servizio non contemplato come incluso.

(4)

Porto Vila do Conde Viana do Castelo

A Guarda Bayona Vigo

Redondela Pontevedra Caldas de Reis

Padrón (Santiago) Santiago di Compostela

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Durante congressi ed eventi speciali gli hotel confermati e luoghi di pernottamento potrebbero essere alternativi a quelli indicati.

- Durante il tour in Europa è consentito unicamente il trasporto di una valigia e di un bagaglio a mano per persona.

- Ostelli: ostelli privati ​​con camere e servizi condivisi nella stessa città.

- Affittacamere: edifici situati nella stessa città al termine della tappa e con bagno privato.

- Hotel e case di charme: edifici situati nella stessa città al termine della tappa e con bagno privato.

- Il nome definitivo dell'alloggio verrà comunicato prima della partenza.

- I bambini fino a 2 anni in Spagna devono condividere il letto con gli adulti. Nel caso abbiate bisogno di una culla o di qualsiasi altro servizio aggiuntivo è necessario richiederlo in ogni hotel, su pagamento diretto.

- L'itinerario puó variare per ragioni organizzative e senza preavviso, mantenendo comunque le visite previste (tranne

Note Importanti

(5)

nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse impediscano la loro realizzazione).

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- I prezzi sono calcolati in base all'importo dei biglietti in vigore al momento della pubblicazione dei programmi. Nel caso in cui si verificasse un aumento di prezzo di tali ingressi, ne verrete opportunamente informati.

- Se sei una persona con mobilità ridotta, ti preghiamo di contattarci per confermare l'idoneità del viaggio.

Riferimenti

Documenti correlati

Si entra a Lavacolla, un paese nel quale gli antichi pellegrini si lavavano e si cambiavamo, prima di entrare nella città di Santiago de Compostela.. Si procede

Proseguimento per Braga con sosta per la visita al santuario del Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico con l’antica Cattedrale

> Il cammino di Santiago di compostela consigli, opinioni sul cammino culturale europeo di santiago di ha definito un tempo massimo per le.. Jul 28, 2014 Volti in cammino-

Meta odierna O Pedrouzo (o Arca), piccola cittadina sede dei Guanelliani sul Cammino di Santiago, che avremo modo di conoscere e, per chi vuole, questa tappa potrà essere una tra le

Standard Sistemazioni previste in alberghi, case rurali o agriturismo Prima colazione e pernottamento.. Prima colazione

Camminiamo senza fretta per la bella città di Burgos e visitiamo tesori unici come il monastero della Certosa di Miraflores, quello di Santa Maria la Real de las Huelgas, le

Dopo un tratto di boschi, il Cammino attraversa il binari della ferrovia nella località di A Angueira de Suso e comincia la sua discesa verso Santiago.. A Santiago

La tappa procede verso l’altura di A Canicouva in direzione della città di Pontevedra e il suo Santuario della Virgen Peregrina, patrona e simbolo della città..