• Non ci sono risultati.

Affidamento del servizio a seguito di esperimento di procedura aperta previa pubblicazione del bando di gara

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Affidamento del servizio a seguito di esperimento di procedura aperta previa pubblicazione del bando di gara"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Area Servizi Finanziari, Tributi e Partecipazioni Societarie Servizio Gestione Finanziaria, Fiscale ed Economale P.O. Appalti di Beni e Servizi

riferim. prot.I-38/1-17

RELAZIONE TECNICA

Oggetto: servizio di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale degli immobili di proprietà o pertinenza del Comune di Trieste – periodo iniziale quattro anni con successiva opzione di rinnovo espresso. Affidamento del servizio a seguito di esperimento di procedura aperta previa pubblicazione del bando di gara. Importo complessivo a base di gara Euro 14.459.840,00 (quattordicimilioniquattrocentocinquantanovemilaottocentoquaranta/00) I.V.A. esclusa (inclusi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso per euro 9.840,00 (novemilaottocentoquaranta/00).

1. FINALITA’ DELL’APPALTO

Si premette che è obbligo del Datore di lavoro, come previsto dalla normativa in materia di igiene e sanità pubblica, provvedere ad una serie di funzioni amministrative per la corretta sanificazione al fine di garantire la salubrità degli ambienti di lavoro e di particolari contesti di peculiare interesse (musei-biblioteche-luoghi di aggregazione-farmacie-mercati) anche ad immagine dell’Amministrazione comunale stessa.

La complessità e la varietà degli interventi che potenzialmente potrebbero essere necessari sul patrimonio immobiliare del comune impone una puntuale programmazione che garantisca la tutela dei luoghi di interesse pubblico e degli ambienti di lavoro.

E' intendimento dell'Amministrazione ottenere un adeguato livello di pulizia e di igiene (ivi incluso il controllo e la riduzione della presenza di ratti e muridi e insetti) presso i siti oggetto del servizio, tenendo conto delle necessità di quanti vi operano e degli utenti e dei visitatori, nonché della salvaguardia del patrimonio dell'Ente.

Ai fini della definizione delle prestazioni da svolgere nelle strutture si è provveduto a dividere gli edifici facendo riferimento alla destinazione specifica d'uso per calibrare al meglio gli interventi da eseguire.

Al momento, essendo in scadenza l’attuale affidamento a ditta specializzata per interventi di pulizia ordinaria e periodica che garantiscono uno standard minimo di prevenzione e tutela, si rende opportuno affidare nuovamente il servizio avvalendosi di apposita ditta, iscritta al registro delle imprese per le attività di pulizia ed in possesso di idonee certificazioni di qualità, per l’esecuzione di interventi di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale, relativamente a quegli interventi standardizzati per i quali il decentramento della competenza ai vari uffici potrebbe risultare antieconomica.

Oltre che negli edifici utilizzati per l’attività istituzionale, come uffici-magazzini-officine, il servizio sarà eseguito anche presso musei-biblioteche-edifici di culto, nei ricreatori e centri di aggregazione, in alcune scuole dell’infanzia, nelle farmacie comunali e nelle parti comuni dei mercati comunali, nelle parti comuni degli stabili di civile abitazione, ove il servizio non viene svolto da personale comunale.

(2)

ALLEGATO Relazione tecnico-illustrativa

L’esecuzione di tale servizio, necessitando di specifici standard qualitativi diversi per specifiche esigenze a seconda della tipologia degli immobili, giustifica un affidamento ad un Operatore Economico individuato a seguito di espletamento di una gara, anche considerato che al momento attuale non risultano esperibili adesioni alla Centrale Regionale di Committenza e alle convenzioni Consip.

Inoltre la fattispecie declinata negli affidamenti tramite convenzione avrebbe consentito, qualora fosse stata disponibile, solo interventi standardizzati e non avrebbe la flessibilità gestionale tra le varie strutture di cui il presente appalto necessita in fase esecutiva.

Ai fini della scelta relativa alla lottizzazione dell'appalto, si precisa che sono inclusi in appalto un'insieme di edifici territorialmente dislocati sia in zona centrale che nelle periferie e, in alcuni casi, molto distanti tra di loro. Al fine di ottimizzare i tempi lavoro nello svolgimento del servizio e una più flessibile gestione del personale tra una sede e l'altra, si è ritenuto non opportuno suddividere l'affidamento in lotti. Tale scelta inoltre permette di salvaguardare meglio il livello occupazionale attuale complessivo e la parità di trattamento tra gli operatori (in termini di trattamento economico, orario di lavoro, ecc.) La gestione del servizio in forma globale e non lottizzata in tutti gli edifici, considerando l'assenza di convenzioni da parte dei Soggetti Aggregatori, permette infine all’Amministrazione di ottenere maggiori economie di spesa ed un più efficace controllo sull'Appaltatore visto l’interfaccia con un unico interlocutore.

2. OGGETTO DELL’APPALTO ED ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

La Responsabile Unica del Procedimento sarà la Direttrice del Servizio Gestione Finanziaria, Fiscale ed Economale. La direzione esecutiva del contratto sarà dall’ufficio Appalti di Beni e Servizi al quale andranno indirizzate tutte le segnalazioni provenienti dagli altri referenti comunali designati nei vari siti: i referenti dell’ufficio Appalti di Beni e Servizi si interfacceranno con la ditta aggiudicataria per la verifica del corretto adempimento di quanto contrattualmente previsto, mantenendo costanti contatti anche con i referenti dei siti.

Il servizio consiste in interventi di pulizia e sanificazione con diverse cadenze e frequenze atti ad assicurare un grado ottimale di pulizia e igiene negli immobili di proprietà o pertinenza del Comune di Trieste.

La durata inizialmente prevista è di quattro anni con decorrenza dalla data di effettivo avvio del servizio. Tuttavia il Comune si riserva, a proprio insindacabile giudizio e previa verifica della regolarità del servizio svolto, si esercitare un'opzione di rinnovo espresso per un periodo massimo pari a quello iniziale del contratto. Infine, nelle more dell'espletamento della nuova procedura di evidenza pubblica, il Comune si riserva la possibilità di autorizzare una proroga tecnica per il periodo massimo di sei mesi.

Gli interventi oggetto dell'appalto sono dettagliati negli allegati al Capitolato speciale d’appalto e suoi allegati.

Il Capitolato disciplina anche le modalità di applicazione e quantificazione delle penalità per eventuali inadempienze, le responsabilità dell’appaltatore e la copertura assicurativa contro i danni.

Nell’esecuzione degli interventi l'Appaltatore dovrà attivare le procedure più opportune e adottare, adeguate misure di gestione ambientale che garantiscano la riduzione dell'impatto complessivo dello stesso. Gli interventi tecnico-operativi previsti in Capitolato dovranno essere eseguiti nel rispetto delle norme in materia di sicurezza e igienico sanitarie, impiegando mezzi e materiali idonei (ecocompatibili e certificati) in modo da non danneggiare i pavimenti, le vernici, gli arredi.

L'appaltatore dovrà organizzare il servizio nominando appositi referenti ai quali affidare compiti di coordinamento, verifica del regolare svolgimento del servizio e monitoraggio dell'efficacia degli interventi e di relazionamento con l'ufficio Appalti di Beni e Servizi.

Gli interventi effettuati saranno sottoposti a verifica dei referenti comunali.

Il servizio è richiesto negli edifici di cui agli allegati A1 - TIPOLOGIA 1, A2 - TIPOLOGIA 2, A3 - TIPOLOGIA 3, A4 - TIPOLOGIA 4, A5 - TIPOLOGIA 5, “elenco prestazioni, descrizione edifici, frequenza interventi”, facenti parte integrante del Capitolato Speciale d’Appalto, suddivisi in base alla tipologia di utilizzo/destinazione degli immobili come di seguito elencato:

TIPOLOGIA 1 – immobili ad uso uffici e locali vari

Comune di Trieste – Relazione per l''affidamento del Servizio pulizia e sanificazione immobili comunali – prot. I-38/1-2017 Pag. 2

(3)

TIPOLOGIA 2 – immobili ad uso culturale (musei, edifici di culto e biblioteche) TIPOLOGIA 3 – immobili ad uso ricreativo/aggregativo/scolastico

TIPOLOGIA 4 – immobili ad uso commerciale (mercati e farmacie) TIPOLOGIA 5 – edifici condominiali

Non sono previsti interventi nelle cucine e nelle mense e relativi locali accessori, in tutti i locali concessi in locazione a terzi e/o in cui si svolgono attività concesse in gestione. Restano escluse dal presente affidamento alcune strutture scolastiche, le strutture socioassistenziali e gli impianti sportivi in considerazione della specifica attività rivolta a terzi con interventi interconnessi con altre tipologie di servizi da garantire nel complesso dei “servizi alla persona”.

3. VALORE STIMATO DELL'APPALTO E ONERI DELLA SICUREZZA

Il valore stimato dell'appalto è stato individuato a seguito calcolo della congruità economica che risulta agli atti.

A tal fine, con specifico riferimento al costo della manodopera, si informa che nella costruzione della base di gara è stato preso come riferimento il Contratto collettivo nazionale dei lavoratori di imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi stimando un monte ore annuo minimo inderogabile per l'esecuzione degli interventi indicati nel capitolato pari a complessive 85.000 ore annue, riferito agli operatori direttamente impiegati nell'effettiva esecuzione delle prestazioni ordinarie e periodiche previste da Capitolato, con parametro di riferimento prevalente per gli addetti al servizio di secondo livello. In considerazione di ciò il costo della manodopera su base annua è stato stimato in euro 1.394.306,00 (Iva esclusa - calcolo su base annua).

Nel monte ore rientra anche personale di terzo livello impiegato solitamente per pulizie periodiche e coordinamento nell'esecuzione dell'appalto. La quota di personale di terzo livello incide, nel calcolo del costo della manodopera, per il 12 per cento.

Considerando che l'appalto avrà una durata iniziale di quattro anni il valore iniziale stimato dell'appalto di euro 6.804.920,00 (semilioniottocentoquattromilanovecentoventi/00) I.V.A.

esclusa (comprensivo di euro 4.920,00 (quattromilanovecentoventi/00) I.V.A. esclusa a copertura degli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso di gara, a cui aggiungere ulteriori euro 6.804.920,00 (semilioniottocentoquattromilanovecentoventi/00) riferiti all'opzione di rinnovo espresso per ulteriori quattro anni, nonché una possibile proroga tecnica di massimo sei mesi di euro 850.000,00 (ottocentocinquantamila/00) Iva esclusa.

Il valore complessivo massimo stimato dell'appalto è pertanto di euro 14.459.840,00 (quattordicimilioniquattrocentocinquantanovemilaottocentoquaranta/00) Iva esclusa.

Con riferimento all'importo stimato per gli oneri della sicurezza per rischi interferenziali non soggetti a ribasso (di cui all'art. 26, d.lgs. 81/2008), si precisa che lo stesso potrà essere rivisto al termine dei primi quattro anni di contratto come meglio specificato nel documento di valutazione dei rischi fascicolo 2/ASF/2017 rev pulizie.

4. SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO E VALUTAZIONE DELLE OFFERTE.

L'Appalto verrà aggiudicato con procedura aperta a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, determinata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art.95 comma 3 lettera a) del D.Lgs. 50/2016, secondo valutazione effettuata da apposita Commissione nominata ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 50/2016. I requisiti di partecipazione verranno specificatamente indicati nella determinazione a contrarre.

Si terrà conto degli aspetti qualitativi dei servizi offerti, della metodologia e del sistema organizzativo di svolgimento del servizio, delle procedure a tutela dell'ambiente e degli aspetti innovativi eventualmente proposti.

La graduatoria sarà formata in base alla sommatoria dei punteggi attribuiti, in base ad un esame comparato rispetto ai seguenti criteri di valutazione:

– Offerta tecnica : punti 70/100 – Offerta economica: punti 30/100

I criteri di valutazione di carattere tecnico verranno espressamente indicati nella determinazione a contrarre.

(4)

ALLEGATO Relazione tecnico-illustrativa

Tutti i soggetti che intendano presentare offerta per partecipare alla gara visiteranno i luoghi più rappresentativi individuati per ciascuna tipologia di immobili dalla Stazione Appaltante previo appuntamento e, a specifica richiesta del concorrente, quelli ulteriori ritenuti opportuni da visitare.

La disciplina specifica delle modalità di svolgimento della gara e di presentazione dell'offerta nonché la modalità di attribuzione dei punteggi riferiti ai criteri di valutazione saranno riportate nel Disciplinare di gara.

5. DOCUMENTI DI GARA – elaborati tecnici

Sono parte integrante della presente relazione tecnica, i seguenti elaborati tecnici:

1. Capitolato Speciale d’Appalto e allegati A1 - A2 - A3 – A4 – A5;

2. Documento di valutazione dei rischi interferenziali – DUVRI fascicolo 3. schema di contratto

4. schema patto di integrità

5. schemi offerta economica, dettaglio canone e tabella prezzi 6. fac simile reportistica

QUADRO ECONOMICO e CONTRATTO

La spesa, imputata in parte corrente ai capitoli di spesa per “prestazioni di servizi” (allo specifico V livello U.1.03.02.13.002,) gestiti dall’Area Servizi Finanziari per le necessità dei vari uffici e delle sedi dove si svolgono le varie attività istituzionali, sarà prevista a carico degli anni 2017-2018-2019-2020-2021 e 2022-2023-2024-2025 e 2026 per opzione rinnovo e per eventuali proroghe.

Con la ditta aggiudicataria sarà stipulato apposito contratto in forma pubblico- amministrativa nelle forme previste dall'art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016 che, unitamente al all’offerta tecnica ed economica presentate, definiranno gli obblighi tra le parti.

Comune di Trieste – Relazione per l''affidamento del Servizio pulizia e sanificazione immobili comunali – prot. I-38/1-2017 Pag. 4

(5)

Questo documento è stato firmato da:

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

NOME: DI MAGGIO VINCENZO

CODICE FISCALE: DMGVCN67L10A757K DATA FIRMA: 25/08/2017 17:59:48

IMPRONTA: 84DBDEBCEBCB60ED29DACB4051A0968E694A23F2594F18193452F50C4C2A9846 694A23F2594F18193452F50C4C2A98462C5A04655B76F0EA2888525490F7045A 2C5A04655B76F0EA2888525490F7045AA3717FC72DDEAF0D2B28F00E27915D72 A3717FC72DDEAF0D2B28F00E27915D72A775FEEEA4F03A268C5AEAE950EA308C

Riferimenti

Documenti correlati

a) che nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data del Bando di gara non è stata pronunciata sentenza definitiva di condanna passata in giudicato,

1) Stazione Appaltante: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di L'Aquila, via dell'industria,Zona Industriale di Bazzano, 67100 L'Aquila, tel. L’appalto ha

SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTA E DATA SVOLGIMENTO GARA. Per la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara si fa riferimento ai paragrafi 6 e 7 delle Norme

alla comunicazione del punteggio ottenuto per la valutazione dell’offerta tecnica e, successivamente,all’apertura della busta “C Offerta Economica” dei concorrenti ammessi

c) che il trasporto dei rifiuti contenenti amianto a discarica autorizzata, sarà effettuato da impresa in possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori

legale@pec.cafcspa.com. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Nella presente procedura la presentazione dell’offerta non

ENTRAMBI I SOGGETTI (avvalente ed avvalso) ai fini della dichiarazione del possesso dei requisiti generali dovranno effettuare le dichiarazioni di cui all’Allegato A e A-bis

445/2000 (o di altro documento di riconoscimento equipollente, ai sensi dell’art. Si precisa che la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di applicazione del procedimento