• Non ci sono risultati.

per i genitori dei bambini da 0 a 6 anni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "per i genitori dei bambini da 0 a 6 anni"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SERVIZI IN FAVORE DELLA FAMIGLIA

Il Comune di Treviglio presenta i servizi di sostegno alle famiglie in ambito psicologico, educativo e sociale.

Il Comune di Treviglio offre alle famiglie i seguenti servizi:

- Nidi d’infanzia: Il Girasole di via Locatelli tel. 0363.49703 e Titigulì di via Trento tel. 0363.46340 concorrono con le famiglie alla cura e crescita dei bambini 3 mesi 3 anni. Permettono agli adulti genitori di incontrarsi e confrontarsi con personale qualificato.

Lo Spazio adulti & bambini dai 12 ai 36 mesi, è un laboratorio che permette di sperimentarsi nell’incontro con l’altro adulto & bambino in un luogo protetto, con il supporto di un educatrice. Offre ai bam- bini proposte di gioco e di socializzazione.

Per gli adulti è l’occasione di stare con i propri figli in una dimensio- ne sociale. Proprio per questo può essere un’esperienza un pò fati- cosa ma nello stesso tempo ricca e formativa perché chiede di con- frontarsi con altri modelli educativi diversi dai propri, all’interno di regole che permettono una convivenza sociale.

- Gruppo Bebè è formato da genitori con bambini da 0 a 12 mesi.

L’opportunità dell’incontro data ai genitori è di una volta alla setti- mana.

Crescere bambini molto piccoli risulta spesso faticoso, soprattutto se si è da soli. Partecipare a questo appuntamento dà la possibilità di condividere con altri adulti domande, perplessità, fatiche, sorprese che ogni giorno si sperimentano come genitore nel crescere il pro- prio figlio. La presenza di una educatrice agevola l’incontro di grup- po ed è di supporto nel favorire lo scambio.

- Centri ricreativi estivi: organizza il tempo estivo dei bambini 3-14 anni da occupare in modo divertente e costruttivo;

- Servizio sociale di base: accoglienza della famiglia e supporto alle necessità e ai bisogni delle famiglie attraverso l’individuazione di stra tegie personalizzate. Ass. sociale minori tel. 0363.317708.

- Tutela minorile intervento di vigilanza nel rispetto delle norme vigenti a tutela del minore in collaborazione con la famiglia, con le strutture operanti al supporto del minore e con l’autorità.

Per ulteriori informazioni telefonare:

0363.46340 - 0363.317709 - 0363.419703

propongono

l’AmministrAzione comunAle con la

collaborazione degli operatori dei nidi d’infanzia

“girasole” e “titigulì”

Città di Treviglio

Provincia di Bergamo ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI

per i genitori dei bambini da 0 a 6 anni

i n g r e s s o l i b e r o

(2)

Ritornano LE SERATE A TEMA per i genitori dei bambini 0-6 anni

Le serate a tema rappresentano delle occasioni d’incontro e di riflessione per gli adulti, genitori ed educatori, che si ritrova- no insieme a dialogare delle problemati- che che si presentano normalmente nel- l’occuparsi della crescita dei bambini di questa età.

I temi proposti dai due incontri previsti nell’anno 2010 raccolgono le domande dei genitori dei bambini di questa fascia di età.

L’iniziativa è promossa dall’Amministra- zione Comunale di Treviglio e coordinata dai Nidi d’Infanzia Comunali.

Collaborano alla buona riuscita delle sera- te tutti gli operatori dei servizi per la prima infanzia (pubblici e privati della Città) e le scuole materne.

L’educazione dei bambini piccoli ci chiama come adulti, genitori ed educatori, ad interrogarci sui significati che emergono nella fase di crescita del bambino stesso e più in particolare sulla sua relazione con l’adulto.

«Troviamoci per parlarne insieme».

Il Sindaco L’Assessore ai Servizi Sociali Prof. Ariella Borghi Dott. Francesco Lingiardi

gli incontri si terranno dalle 20,30 alle 22,30

presso l’Auditorium

del centro civico culturale

largo marinai d’italia - treviglio

martedì 5 ottobre 2010

costruire il futuro

la coppia alla nascita del primo figlio:

antichi ruoli, nuovi impegni

relatrice: irene AulettA

martedì 26 ottobre 2010

grAndi dA subito e piccoli per sempre

l’autonomia dei bambini e le attese dei genitori

relatore: renAto pAcchioni

Riferimenti

Documenti correlati

Si occupa da anni di psicologia scolastica operando in asili nidi, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per

Il sito di Lions Clubs International 108 Ia3 ospita materiale di approfondimento e schede di rilevazione in formato PDF, scaricabili gratuitamente previa compilazione di un

Città di

Quello che a me farebbe piacere discutere è il fatto di come crescere i figli, ovvero: è giusto essere severi e pretendere fin da quando sono piccoli la disciplina, o è giusto anche

Questo libro di Maurizio Stangalino offre la possibilità non solo di avere a disposizione il testo di un “Seminario ritrovato” di Donald Meltzer e Marta Harris, tenuto a Novara

gli incontri si terranno dalle 20,30 alle 22,30..

[r]

La finalità del progetto è duplice, perché intende creare occasioni d’incontro e scambio fra genitori e nel contempo offrire laboratori ludici e di manualità per