• Non ci sono risultati.

Disciplinare Tecnico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Disciplinare Tecnico"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1 Regione Siciliana

Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani Disciplinare Tecnico

Articolo 1: Oggetto dell’appalto

La procedura aperta ha per oggetto la fornitura quinquennale, a lotto unico indivisibile, di ausili per stomie con sistema a raccolta (sacche e placche per colo/ileo/urostomizzati), aventi le caratteristiche di base previste dal Nomenclatore Tariffario approvato con D.M. Sanità n°332 del 17 agosto 1999 e la consegna degli stessi al domicilio degli aventi diritto.

La quantità presunta annua degli ausili da fornire è basata sul numero degli utenti aventi diritto, regolarmente autorizzati dall’ufficio protesi-ausili, dislocati nel territorio dell’ASP di Trapani che, nella fattispecie comprende i Comuni ricadenti nei Distretti Sanitari dell’Azienda.

Le quantità annuali degli ausili sono puramente indicative e non vincolanti per l’ASP di Trapani, in quanto variabili in relazione all’effettiva esigenza ed al reale numero di soggetti individuati in base all’articolo 4 del D.M. 29.12.92 n. 332.

Il numero presunto degli utenti è, per l’ASP di Trapani, di circa:

9 n. 525 unità per il I anno;

9 n. 550 unità per il II anno;

9 n. 575 unità per il III anno;

9 n. 604 unità per il IV anno;

9 n. 634 unità per il V anno.

Articolo 2: Caratteristiche dei prodotti

I prodotti offerti dovranno riportare le caratteristiche minime specificate nell’elenco di gara, allegato al presente disciplinare e riportante le descrizioni di cui al D.M. 29.12.92 n. 332.

I requisiti dei prodotti offerti dovranno essere rispondenti a quelli indicati dalla Farmacopea Ufficiale vigente ed a tutte le norme di legge in materia, vigenti all’atto della formulazione dell’offerta o che interverranno nel corso della fornitura.

Articolo 3: Tipologia prodotti

La Ditta concorrente, in caso di aggiudicazione, si impegna a garantire al prezzo di aggiudicazione:

ƒ la fornitura e la consegna di ausili per colo-ileo-urostomizzati conformi, per caratteristiche tecnico- qualitative, al codice del Nomenclatore Tariffario prescritto ed autorizzato all’assistito utilizzatore;

ƒ l’adeguamento di ausili per colo-ileo-urostomizzati forniti e/o delle modalità di consegna domiciliare, alle innovazioni ed alle migliorie tecnico-scientifiche che dovessero intervenire durante la vigenza del contratto di fornitura e di consegna a domicilio, che dovranno pur sempre assicurare la riconducibilità del prodotto fornito alle descrizioni specificate nel codice del Nomenclatore Tariffario, prescritto ed autorizzato all’assistito-utilizzatore.

L’ASP di Trapani delibererà l’eventuale variazione di quanto oggetto di adeguamento, previa valutazione di conformità del prodotto innovato e/o di adeguatezza delle modalità di consegna domiciliare, valutazione che sarà affidata a tecnici competenti di quest’Azienda.

Articolo 4: Confezionamento

Tutti i prodotti dovranno essere confezionati in modo da garantire la corretta conservazione, soprattutto durante le fasi di trasporto.

Inoltre il confezionamento e l’etichettatura delle singole confezioni dovranno essere tali da consentire la lettura delle diciture previste dalla vigente normativa (marcatura CE, codice sull’articolo, numero e data di fornitura ecc.)

Gli imballi dovranno essere anonimi per garantire la privacy dei destinatari, così come previsto dalla Legge 196/2003.

La sottoscrizione della bolla di consegna e l’accettazione degli ausili recapitati al domicilio degli utenti non esonerano il fornitore dal rispondere di eventuali contestazioni di natura quantitativa e/o qualitativa.

(2)

2

Articolo 5: Consegna dei presidi

I presidi dovranno essere consegnati direttamente al domicilio degli utenti, previa autorizzazione - in regime di assistenza diretta - rilasciata dal Medico Responsabile del Distretto Sanitario di appartenenza dell’utente.

La consegna domiciliare dovrà avvenire con cadenza trimestrale, salvo diverse disposizioni da parte degli Uffici Distrettuali preposti e comunicate di volta in volta alla ditta, la quale dovrà, comunque, prevedere cadenze particolari di consegna per gli utenti che non possano accogliere al loro domicilio i volumi riferiti alla forniture trimestrali.

La ditta aggiudicataria, per la prima volta contattata dagli Uffici Distrettuali, dovrà consegnare i prodotti entro 48 ore dall’ordine, salvo casi di urgenza in cui la consegna dovrà avvenire entro le 24 ore dalla richiesta. Avviata la fornitura, per le ulteriori consegne, le stesse dovranno avvenire prima dell’esaurimento della fornitura trimestrale precedente, al fine di evitare disservizi.

Il personale incaricato dalla Ditta aggiudicataria, al momento della consegna, dovrà:

9 preparare apposita bolla, sottoscritta in modo leggibile dall’utente o dal familiare che riceve i prodotti e corredata da apposita dichiarazione di “esistenza in vita dell’assistito”, dichiarazione resa e sottoscritta dal ricevente ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;

9 trascrivere sulla bolla anche gli estremi di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del ricevente;

9 allegare alla bolla di consegna la copia dell’autorizzazione rilasciata dal Distretto di appartenenza dell’utente;

9 apporre sul retro della bolla le fustelle staccate dalle confezioni consegnate.

Bolle e copie delle autorizzazioni dovranno essere consegnati presso le sedi dei rispettivi Distretti dell’Azienda per le verifiche di controllo.

La ditta aggiudicataria dovrà, inoltre, osservare tutte le vigenti norme in materia di trattamento dei dati personali, con particolare riguardo alle prescrizioni di cui alla Legge n. 675 del 31.12.96 e successive modifiche ed integrazioni.

E’ assolutamente vietato l’impiego di veicoli con scritta pubblicitaria che potrebbero consentire l’individuazione della patologia dei pazienti cui viene consegnato il materiale.

Articolo 6: Ulteriori obblighi contrattuali

La ditta dovrà garantire un servizio telefonico gratuito (linea verde) per l’utenza, il cui costo andrà posto a carico della ditta aggiudicataria, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

La ditta, inoltre, al duplice fine di consentire la gestione degli ordini da parte dei Distretti e di creare un archivio informatico degli utenti, dovrà impegnarsi a fornire gratuitamente in service idonei sistemi informatici (hardware e software) da installare presso i Distretti Sanitari dell’ASP di Trapani e collegati agli analoghi sistemi informatici della stessa ditta, fatto salvo l’obbligo di adattamento a diverse procedure informatiche previste in sede Aziendale. La ditta si impegna, inoltre, a garantire la manutenzione e l’assistenza tecnica hardware e software.

Detto software dovrà consentire la gestione in tempo reale delle seguenti procedure:

- ordinativi

- anagrafica assistiti;

- carico e scarico dei prodotti per singola tipologia e per ogni assistito;

- aggiornamento automatico dell’archivio bolle (D.D.T.) entro 24 ore dalla consegna;

- specificazione delle quantità e degli importi delle singole consegne effettuate all’assistito: i dati dovranno riferire sia elementi aggregati che distinti per singola consegna;

- verifica in tempo reale sullo stato delle consegne;

- verifica delle consegne che saranno effettuate nell’arco delle 48 ore . Il database dell’archivio dovrà essere di tipo relazionale.

L’organizzazione della ditta aggiudicataria dovrà essere operativa su tutto il territorio dei Comuni compresi nei Distretti dell’ASP di Trapani.

In caso di mancato utilizzo dei prodotti da parte dell’utente per decesso, ricovero in Struttura di cura e/o assistenza, o altra causa, la ditta aggiudicataria dovrà impegnarsi a ritirare, a proprie spese - dietro richiesta dell’ASP di Trapani - il materiale ancora imballato e confezionato, emettendo relativa nota di credito.

(3)

3

Articolo 7: Documentazione Tecnica

La ditta concorrente dovrà produrre a pena di esclusione:

Progetto tecnico organizzativo Schede tecniche Modulistica

specificante:

1. le modalità organizzative del servizio di consegna domiciliare dei prodotti;

2. il numero e le qualifiche del personale messo a disposizione degli utenti e dei distretti di appartenenza degli assistiti;

3. il numero di automezzi utilizzati per le consegne;

4. i tempi di consegna dei prodotti ai nuovi assistiti (non superiore a 48 ore dall’ordine, salvo casi di urgenza in cui la consegna dovrà avvenire entro le 24 ore dalla richiesta);

5. il sistema di monitoraggio previsto per il controllo dei consumi da affidare al/i Servizio/i individuato/i dall’Azienda per tutte le rilevazioni statistiche;

6. i materiali usati per l’imballaggio;

7. la struttura logistica ed organizzativa della ditta offerente, nonché la sua articolazione ed organizzazione nel territorio dell’ASP Trapani;

8. la gestione dei reclami;

9. la gestione dei decessi;

10. l’assistenza post-consegna;

11. quant’altro la ditta concorrente intenda specificare per una corretta valutazione del progetto.

suddivise per tipologia di prodotto, rilasciate dal produttore o

dall’importatore e/o distributore nazionale ed accompagnate da traduzione in lingua italiana, se redatte in lingua straniera.

Dette schede tecniche descrittive dei prodotti offerti dovranno essere timbrate e firmate dal legale rappresentante o titolare della ditta concorrente, in ogni pagina

che sarà utilizzata dagli assistiti e dagli operatori distrettuali preposti al servizio

Le risultanze del progetto tecnico organizzativo, delle schede tecniche e della modulistica presentati acquistano per la ditta offerente la valenza di obblighi contrattuali.

E’ facoltà delle ditte offerenti, in considerazione del possibile elevato volume della documentazione tecnica, comprendere detta documentazione in più plichi, che dovranno, comunque, pervenire entro i termini prescritti; nel qual caso, i plichi dovranno essere debitamente sigillati e controfirmati, a pena di esclusione.

Articolo 8: Modalità di attribuzione dei punteggi Il punteggio-qualità massimo attribuibile è di 60 punti, ripartito nel seguente modo:

ƒ fino a 10 punti per il numero e le qualifiche del personale messo a disposizione degli utenti e dei distretti sanitari di appartenenza degli assistiti:

- 1 punto fino a 6 unità di personale qualificato;

- 3 punti da n. 7 a n. 8 unità di personale qualificato;

- 6 punti da n. 9 a n. 10 unità di personale qualificato;

- 8 punti da n. 11 a n. 12 unità di personale qualificato;

- 10 punti per la ditta e/o le ditte che abbia e/o abbiano un numero di unità di personale qualificato maggiore di 12;

ƒ fino a 10 punti per il numero di automezzi utilizzati per le consegne effettuate nel territorio dell’ASP:

- 1 punto fino a 6 automezzi;

- 3 punti da n. 7 a n. 8 automezzi;

- 6 punti da n. 9 a n. 10 automezzi;

- 8 punti da n. 11 a n. 12 automezzi;

- 10 punti per la ditta e/o le ditte che abbia e/o abbiano un numero di automezzi maggiore di 12;

ƒ fino ad 5 punti per il sistema di monitoraggio per il controllo dei consumi che verranno attribuiti al concorrente che, nel confronto con gli altri, presenterà maggiori e significativi elementi volti a garantire un esatto monitoraggio dei consumi. Gli altri concorrenti otterranno un punteggio proporzionalmente inferiore in base agli elementi riconosciuti in sede di valutazione qualitativa dell’offerta;

(4)

4

ƒ 3 punti per la rintracciabilità dei lotti di produzione che saranno attribuiti al concorrente che garantirà la rintracciabilità – in caso di reclamo - del lotto di produzione attraverso le codifiche e le registrazioni e la conseguente individuazione degli utenti che utilizzano i lotti per i quali occorre provvedere al ritiro;

ƒ 3 punti per il ritiro e la sostituzione entro le 24h dalla segnalazione di reclamo, in caso di conferma dell'effettiva alterazione della qualità;

ƒ 4 punti per la qualità ed i contenuti della modulistica che saranno attribuiti al concorrente che - rispetto agli elementi contenutistici della modulistica da cui evincerne la qualità (completezza, chiarezza, facilità di compilazione ed altri elementi eventualmente riconosciuti dalla Commissione) - presenterà il numero di elementi più elevato. Gli altri concorrenti otterranno un punteggio proporzionalmente inferiore in base agli elementi riconosciuti in sede di valutazione qualitativa dell’offerta;

ƒ 5 punti per i tempi di consegna migliorativi rispetto a quelli stabiliti dall’art. 7 del presente disciplinare e costituenti obblighi contrattuali, che saranno attribuiti al concorrente che proporrà i più celeri tempi di consegna migliorativi rispetto a quelli stabiliti dal predetto art. 7. Gli altri concorrenti otterranno un punteggio proporzionalmente inferiore in base ai tempi di consegna proposti;

ƒ 2 punti al concorrente che garantirà l’assistenza domiciliare socio-sanitaria, finalizzata ad assicurare all’utente di avere quale punto di riferimento un operatore socio-sanitario, cui rivolgersi per qualsiasi necessità correlata al buon utilizzo degli ausili per stomie;

ƒ 2 punti al concorrente che garantirà la reiterazione dei tentativi di consegna, in caso di consegne infruttuose per non reperibilità dell’assistito;

ƒ 2 punti al concorrente che assicurerà la consegna degli ausili all’assistito anche in luoghi diversi dalla residenza e/o domicilio e/o dimora abituale indicati, in luoghi ricadenti nel territorio di competenza dell’ASP di Trapani;

ƒ 2 punti per l’attivazione di un numero verde gratuito, accessibile anche da telefono cellulare, attivo da lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 20.00 e la domenica e i giorni festivi, dalle 9.00 alle 13.00;

ƒ 3 punti per i tempi migliorativi dell’aggiornamento automatico dell’archivio bolle rispetto alle 24 ore prescritte che saranno attribuiti al concorrente che proporrà i migliori tempi di aggiornamento automatico dell’archivio bolle. Gli altri concorrenti otterranno un punteggio proporzionalmente inferiore in base ai tempi di consegna proposti;

ƒ 2 punti per l’organizzazione dei tempi di consegna trimestrali, che verranno attribuiti tenendo conto che per l’ASP di Trapani costituisce indice di qualità l’effettuare la fornitura trimestrale entro 15 giorni dalla scadenza del trimestre o secondo altre modalità proposte dalle ditte e analogamente valide;

ƒ 2 punti per le fasce orarie di consegna dei presidi che siano di meno impatto per l’utente e/o i suoi familiari, atteso che sono da considerarsi di meno impatto le seguenti fasce orarie 9,00/12,30 e 16,00/18,30 o altre proposte analogamente valide;

ƒ 2 punti per il preavviso telefonico della consegna o altre proposte analogamente valide;

ƒ 2 punti per il materiale informativo e formativo messo a disposizione dell’utente e/o dei suoi familiari;

ƒ 1 punto per i tempi di sostituzione degli ausili consegnati, qualora intervenga un cambio di prescrizione.

Il presente Disciplinare Tecnico è costituito da n. 8 articoli e si compone di n. 4 pagine.

F.to

Il Direttore Generale (Dott. Fabrizio De Nicola)

Riferimenti

Documenti correlati

LO STUDENTE DEVE INSERIRE IL PDF COME ALLEGATO AL MOMENTO DELLA COMPILAZIONE ONLINE DELLA PROPOSTA DI TESI... DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE

Il modello riporta la firma autografa del titolare per la sottoscrizione dell’Allegato A; in questo caso, tale soggetto è privo di dispositivo di firma digitale e, per

nel caso di attività di Agente o Rappresentante di commercio, qualora il legale rappresentante abbia una propria posizione al soppresso Ruolo, indicare la data ed il

nel caso di attività di Agente o Rappresentante di commercio, qualora il legale rappresentante abbia una propria posizione al soppresso Ruolo, indicare la data ed il

• Eterogeneità della modulistica adottata dai Comuni del territorio pugliese.. • Eterogeneità nelle indicazioni della documentazione

Il “Documento F1a” non viene generato dal sistema GeCoWEB; il FORMAT del Documento F1a è disponibile in formato editabile sul sito

Ogni “Dichiarazione relativa alle dimensioni di Impresa e agli Aiuti De Minimis” (Documento 5), sottoscritta con Firma Digitale dal Legale Rappresentante di ogni Richiedente,

BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB 1RWD %HQH $OOHJDUH FRSLD GL XQ GRFXPHQWR G·LGHQWLWj LQ FRUVR GL YDOLGLWj H VRWWRVFULWWR DYHQGR FXUD FKH WDOH GRFXPHQWR VLD OHJJLELOH ,Q FDVR GL