Cagliari / Cronaca 19 gennaio 2015
PULA
Bambini a Sardegna Ricerche per costruirsi i giocattoli da soli
PRIMA EDIZIONE DI UN CORSO DESTINATO AI PIÙ PICCOLI CHE HA LO SCOPO DI DIFFONDERE LA CONOSCENZA E L’USO DELLE TECNOLOGIE
CAGLIARI. Non sono solo le grandi aziende specializzate o gli aiutanti di Babbo Natale a costruire mostri, draghi o bambole: con un Ipad, una app e una stampante 3D lo può fare anche un bambino di otto anni.
La «fabbrica dei giocattoli» per un giorno sarà a Pula, nella sede di Sardegna Ricerche, con due minicorsi destinati ai più piccoli.
Il primo comincia lunedì 9 febbraio alle 16.30 ed è dedicato ai bimbi dagli otto anni in su.
Il secondo, il giorno successivo, è più elaborato e coinvolgerà i più grandicelli, dai dieci anni in poi.
Durante il corso i piccoli utilizzeranno software facili da imparare, tramite i quali potranno comporre, scomporre, assemblare, combinare tutto quello che desiderano. L’oggetto creato sarà successivamente stampato in 3D grazie alle macchine messe a disposizione dal FabLab Sardegna Ricerche.
Alla fine del corso ogni bambino riceverà il proprio giocattolo autoprodotto. «Sono iniziative – spiega Fabrizio Sotgiu, responsabile di FabLab – che proponiamo per diffondere l’utilizzo delle nuove tecnologie. Tenendo conto che l’approccio dei bambini, chiaramente, è diverso da quello degli adulti».
Si tratta del primo corso del genere in Sardegna. I posti sono limitati: le prenotazioni sono già aperte.