• Non ci sono risultati.

2021_06_09_Schede illustrative alberi ed arbusti (2753 KB)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2021_06_09_Schede illustrative alberi ed arbusti (2753 KB)"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

CENTRALE DI COMPRESSIONE GAS DI ISTRANA

PROGETTO DI RIPRISTINO VEGETAZIONALE

Schede illustrative delle specie vegetali previste in progetto

Luglio 2021

(2)

1. ALBERI 3

2. ARBUSTI 10

(3)

1. ALBERI

Acero campestre (Acer campestre)

Piante spontanee (Europa, Asia). Altezza fino a 15 m, diametro chioma fino a 6 m.

Portamento sferico, irregolare. A lento sviluppo. Corteccia grigio - bruna. Foglia palmata, costituita da 3 - 5 lobi, di colore verde scuro, gialla in autunno. Fiore giallo a Maggio. Frutto a samara, con ali allargate quasi a 180°, di colore rossiccio. Vegeta in qualunque terreno, soprattutto calcareo.

Resistente all'inquinamento e alla siccità.

Sopporta bene le potature. Rustica (-30° / - 20°C).

Acero riccio (Acer platanoides)

Pianta spontanea in molti boschi di latifoglie umidi e riparati. Si accompagna ad altri aceri. La chioma è composta da foglie decidue, di colore verde chiaro su entrambe le pagine, palmate a 5 lobi poco profondi e dentati. Sono di grandi dimensioni, 10–15 cm con al termine una punta spesso ricurva (da qui il nome di acero riccio).

I fiori sono glabri e di colore giallo- verdastri, con 8 stami, emergono prima della fogliazione. Sono usati dalle api per produrre il miele (specie mellifera).

(4)

Carpino bianco (Carpinus betulus)

Altezza 15 - 20 m, diametro chioma 8 - 10 m.

Portamento sferico. Foglie verdi ovali, con nervature evidenti. Normalmente le foglie in autunno non cadono, seccano ma restano sui rami fino a primavera. Rustica (-30° / -20°C).

Impiego: isolata, siepi alte, ars topiaria, viali, alberature stradali.

Carpino nero (Ostrya carpinifolia)

Ha tronco dritto e chioma raccolta e un po' allungata; le sue foglie sono a forma ovale, allungate e con il bordo seghettato; la nervatura principale è molto evidente e infatti si dicono penninervie. I frutti sono acheni a grappolo di colore bianco/verde.

(5)

Farnia (Quercus robur)

Albero a foglia caduca, di altezza 20 - 25 m, diametro chioma 15 - 20 m. A chioma espansa.

Foglie strette, lucide, con 5 - 7 lobi ampi a margini interi o frastagliati, di colore verde scuro. A crescita rapida. Si sviluppa bene nei suoli freschi, fertili, profondi, ma non calcarei. Rustica (-30° / - 20°C).

Bagolaro (Celtis australis)

Albero a foglia caduca, di altezza massima 20 - 25 m, diametro chioma 8 - 10 m. Portamento sferico. A crescita abbastanza rapida. Foglie decidue, ovali - lanceolate, di colore verde scuro, ruvide al tatto. Abbastanza rustica (-20° / - 15°C). Impiego: viali, alberature stradali.

(6)

Pioppo cipressino ♂

(Populus nigra var. “Italica))

Pianta spontanea (Europa , Italia, Asia occidentale). Alt. 20 - 25m, diam. chioma 3m.

Portamento piramidale fastigiato. Chioma regolare e fitta. A crescita rapida. Foglie semplici, alterne, lucide.

Le piante maschili (♂) non producono i semi a "piumino".

Resiste al freddo, all'inquinamento. Impiego:

viali, filari lungo le vie d'acqua, frangivento.

Ciliegio selvatico (Prunus avium)

Pianta molto rustica è diffusa allo stato selvatico praticamente ovunque ed è coltivata per le diverse varietà del frutto e per il legname pregiato dal tipico colore rossastro.

Assieme al Prunus cerasus, è una delle due specie di ciliegio selvatico all'origine delle varietà di ciliegio coltivato che produce tipologie di ciliegie diverse: esempio il graffione bianco piemontese, il Durone nero di Vignola.

(7)

Ontano nero (Alnus incaca)

Albero alto intorno ai 10 metri, eccezionalmente fino a 20-25 metri, talvolta con portamento arbustivo, con corteccia fessurata longitudinalmente, di colore nero. Vegeta dal livello del mare fino agli 800 metri di altitudine.

Presente in tutte le regioni, è una specie igrofila, un elemento tipico della vegetazione riparia, associato ad altre piante tipiche di questo ambiente, come i salici, i pioppi, ecc. Svolgere una funzione ecologica nel mantenimento degli ecosistemi fluviali. Buone capacità di assorbimento degli inquinanti.

Olmo campestre (Ulmus minor)

Albero caducifoglio longevo, possiede una notevole attività pollonifera ed il fogliame, nei mesi autunnali assume una tonalità giallo-bruna molto decorativa. La sua elevata resistenza ai fattori climatici ne ha permesso una elevata diffusione, infatti la tarda ripresa vegetativa delle gemme gli conferisce una notevole tolleranza alle gelate. L' Olmo campestre ama particolarmente i terreni freschi, profondi, con buona disponibilità di acqua, tollera molto bene i substrati calcarei ed argillosi.

(8)

Frassino (Fraxinus exclesior)

Albero caducifoglio, di altezza 20 - 25 m, diametro chioma 10-15 m. La chioma è folta ed ombrelliforme, le foglie sono composte ed opposte, formate da 5-13 foglioline di forma oblungo lineare. La fioritura è precoce (aprile, maggio). È una specie mesofila, igrofila, esigente; predilige terreni profondi, fertili e freschi. Il suo areale occupa l’Europa meridionale ed il bacino del Mediterraneo, tra il Lauretum freddo e del Castanetum.

Impiego: isolata, alberature stradali..

Melo selvatico (Malus silvestris Mill.)

È una pianta che cresce prevalentemente in forma di arbusto o alberello, ma che in condizioni ottimali può anche superare i 10 m di altezza. La corteccia è grigiastra.

Le foglie sono ovali, lunghe 3-4 cm, col bordo seghettato, di colore verde pallido, ricoperte da una peluria biancastra sulla faccia inferiore.

I fiori hanno una corolla di 5 petali, bianchi con sfumature rosa.

Il frutto è simile a quello del melo domestico ma più piccolo (3 - 4 cm di diametro), duro e asprigno.

Giunge a maturazione tra luglio e ottobre

(9)

Sorbo domestico (Sorbus domestica)

L'albero è caducifoglio e latifoglie e può arrivare ad un'altezza 10-12 metri. Il legno è duro e compatto, è un albero longevo e può diventare pluricentenario, ma ha una crescita lenta. In aprile sbocciano dei fiori ermafroditi, bianchi e con cinque petali. I frutti sono dei pomi e si raccolgono ad ottobre-novembre, ma si consumano man mano durante l'inverno, dopo un processo di trasformazione dei tannini.

Ciavardello (Sorbus torminalis

Albero alto fino a 15 metri, con chioma densa, appiattita e globosa. Il tronco è diritto, a volte policonico, con scorza grigiastra, dapprima liscia con lenticelle, poi rugosa e irregolarmente screpolata. Le foglie sono decidue, ovate, alterne, a lobi stretti e regolari.

I fiori bianchi sono ermafroditi e riuniti in corimbo ramoso ampio ed eretto; calice peloso a lacinie triangolari caduche.

Il frutto è un pomo ovoidale di 1-1,5 cm, di core bruno ruggine a maturità, dal sapore molto astringente.

(10)

2. ARBUSTI

Biancospino

(Crataegus monogyna)

l biancospino è una caducifoglia e latifoglia, l'arbusto può raggiungere altezze comprese tra i 50 centimetri ed i 6 metri. Il fusto è ricoperto da una corteccia compatta, di colore grigio. I rami giovani sono dotati di spine che si sviluppano alla base dei rametti brevi. Sono i rametti spinosi (brocche) che in primavera si rivestono di gemme e fiori.

Questa specie è longeva e può diventare pluricentenaria, ma con crescita lenta.

Sanguinello (Cornus sanguinea)

Arbusto di altezza 1,5 2 metri. A foglia caduca. In autunno inverno ha rami nudi di colore rosso. Fogli verdi che in autunno diventano rosso porpora scuro.

Fiori bianchi in ombrelle di 5 cm di diametro. Molto rustico, di rapida crescita.

Tollera potature. Per macchie, siepi, gruppi.

(11)

Prugnolo (Prunus spinosa)

Arbusto o piccolo albero folto, è caducifoglie e latifoglie, alto tra i 2,5 e i 5 metri. I fiori, numerosissimi e bianchissimi, compaiono in marzo o all'inizio di aprile e ricoprono completamente le branche. Produce frutti tondi di colore blu-viola, la maturazione dei frutti si completa in settembre –ottobre: sono delle drupe ricoperte da una patina detta pruina. È un arbusto resistente al freddo, si adatta a diversi suoli. resistente a molti parassitati e con crescita lenta. Le bacche che contengono un unico seme duro, sono ricercate dalla fauna selvatica.

Viburno - Lantana (Viburnum lantana)

Arbusto di altezza 2 - 3 m, diametro 2 m. A foglia caduca. Portamento sferico. Foglie ovali - oblunghe, di colore verde scuro, rosso in autunno. Fiore bianco crema, seguito da frutti rossi. Fioritura: Maggio - Giugno. Molto rustica (meno di -30°C). Impiego: isolata, gruppi.

(12)

Viburno opalo - Pallon di Maggio (Viburnum opulus)

Arbusto di altezza 3 - 4 m, diametro 3 m. A foglia caduca. Portamento sferico. Foglie ovali - oblunghe, di colore verde scuro, rosso in autunno. Fiore bianco crema, seguito da frutti rossi. Fioritura: aprile - luglio. Specie spontanea di Europa e in Italia settentrionale. Nel sottobosco. Impiego:

isolata, gruppi.

Nocciolo (Corylus avellana)

La pianta ha portamento a cespuglio o ad alberello. Ha foglie semplici, cuoriforme a margine dentato. È una specie monoica, caducifoglia e latifoglia, con crescita rapida.Le infiorescenze sono unisessuali.

Le maschili in amenti penduli che si formano in autunno, le femminili somigliano ad una gemma di piccole dimensioni. Il frutto (chiamato nocciola) è avvolto da brattee da cui si libera a maturazione e cade. Molto gradito dai roditori arboricoli.

Riferimenti

Documenti correlati

Batavia verde bordato di rosso, cespo di media vigoria, foglia fine e leggermente bollosa..

cm di diametro su un foglio di carta da forno (che andrà capovolto), trasferite la meringa in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e formate prima la base

1) vEDErE: In questa prima parte sia- mo chiamati a dire con cura ciò che si è visto o si è sentito su un fatto che ri- guarda la nostra vita. Questo impegno di osservazione

L’introduzione negli anni ’80 di nuovi metodi nella coltivazione della vite, l’ammodernamento della cantina e il coinvolgimento dei figli Marco e Mattia hanno portato

Varietà vegetali in grado di limitare la crescita e lo sviluppo di determinati parassiti o patogeni, ma che possono mostrare una gamma più ampia di sintomi o danni, se confrontate con

L’erogazione touch-free elimina la contaminazione incrociata La stazione per l’igiene delle mani senza contatto può essere utilizzata ovunque e in qualsiasi momento da chiunque

Le foglie sono relativamente piccole, opposte, ovali e lanceolate, con margini interi, di colore verde scuro nella parte superiore, verde argenteo nella parte inferiore.. Si formano

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, l’industria chimica tedesca inventò due nuovi pigmenti sintetici rossi: il rosso cadmio, che era il colore del vermiglio naturale, e