• Non ci sono risultati.

BIBLIONIDOTECA CODICE DI FUNZIONAMENTO E COMPORTAMENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BIBLIONIDOTECA CODICE DI FUNZIONAMENTO E COMPORTAMENTO"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

BIBLIONIDOTECA

CODICE DI

FUNZIONAMENTO E COMPORTAMENTO

Art. 1 Definizione e finalità

La biblionidoteca è un servizio reso dal Comune di Civitavecchia a favore di adulti e minori, fino all’età di 6 anni, con la finalità di consentire agli adulti l’approfondimento di tematiche connesse alla genitorialità o di carattere pedagogico, e di avvicinare i piccoli utenti, con l’aiuto dei genitori, alla lettura anche animata e recitata.

Art. 2 Sede

La biblionidoteca è ubicata in Via Lombardia, presso la struttura che ospita l’Asilo Nido Comunale “Il Giardino di Ginevra”.

Le attività connesse alla lettura “recitata” dei testi potranno essere svolte all’interno della biblionidoteca e del salone, nel rispetto dei locali e relativi arredi, che ospitano le attività giornaliere del nido, oppure nell’area giardinata.

Art. 3 - Patrimonio

La biblionidoteca è dotata di una numerosa documentazione tra cui:

• testi adatti al piccolo utente (fiabe, racconti, storie, testi tattili, sonori, ecc.);

• libri adatti al lettore più adulto (di carattere pedagogico, psicologico, di approfondimento delle tematiche legate al rapporto genitori/figli, ecc.).

Il patrimonio della Biblionidoteca deriva prevalentemente da acquisti del Comune di Civitavecchia ma può essere incrementato:

• con l'acquisto di libri, periodici e altro materiale effettuato sulla base delle disponibilità del bilancio comunale e seguendo le procedure previste dai regolamenti di contabilità e dei contratti;

• con l'acquisto di libri e altro materiale documentario effettuato sulla base di finanziamenti o contributi della Regione, di altri Enti o privati, regolarmente introitati nel bilancio comunale con vincolo di destinazione e gestiti seguendo le procedure dei regolamenti comunali;

con donazioni.

Art. 4 – Smarrimento o sottrazione

I testi, preventivamente registrati, che risultassero smarriti sono segnalati in apposite liste redatte annualmente.

Il materiale documentario che per il suo stato di degrado fisico non assolva più alla funzione informativa sarà anch'esso registrato in apposita lista.

(2)

Art. 5 – Il personale

Il funzionamento della Biblionidoteca è affidato a personale dipendente dal Comune ed individuato tra il personale educativo del citato Asilo Nido Comunale e incaricato con specifico provvedimento.

Il personale incaricato sovrintende alla gestione amministrativa della Biblionidoteca, cura l'applicazione del presente Codice di Funzionamento e Comportamento e degli altri atti approvati dai competenti organi dell'Amministrazione, coordina l’organizzazione delle attività culturali destinate alla promozione della Biblionidoteca e del suo patrimonio.

Art. 6 – Funzionamento

L’accesso alla Biblionidoteca ed ai suoi servizi è gratuito e libero a tutti, previa prenotazione, con le seguenti modalità:

L’orario di accesso è fissato per il primo martedì del mese dalle 15:00 alle 17:00. Nel caso in cui ricada in un giorno di festa l'apertura verrà posticipata al martedì successivo.

È possibile prenotare telefonicamente tutti i martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 al numero 0766/32242.

L’accesso e la fruizione del servizio sarà organizzato in base alle prenotazioni degli interessati e le attività saranno organizzate per gruppi di 15 minori. In caso di grandi eventi sarà valutata la possibilità di aumentare il numero dell’utenza.

Per ogni giornata di apertura, i fruitori della Biblionidoteca saranno iscritti su un apposito registro di presenze/partecipazione. Sottoscrivendo la registrazione, l’utente prenderà visione ed accetterà automaticamente le prescrizioni del presente Codice.

La presenza dei genitori deve essere garantita per la durata delle attività della Biblionidoteca.

La Biblionidoteca deve comunque rimanere aperta non meno di 1 giorno al mese.

La fruizione della Biblionidoteca non prevede l’utilizzo del giardino e dei giochi ivi presenti.

Art. 7 - Comportamento dell’utenza.

Gli utenti devono serbare un contegno corretto e sono tenuti ad usare i libri e gli altri materiali con la massima cura e diligenza.

E’ vietato:

- fare segni o annotazioni di qualunque tipo sui libri e sugli altri materiali;

- sostare o trattenersi nelle sale per fini estranei alla lettura;

- usare apparecchi rumorosi;

- consumare cibi e bevande.

Chi danneggia materiali o arredi della Biblionidoteca e degli altri locali della struttura è tenuto a rispondere dei danni.

(3)

Qualora l’utente si renda responsabile di danneggiamenti consistenti al materiale o il cui comportamento rechi grave pregiudizio al buon funzionamento e all’integrità del servizio, viene escluso dalla Biblionidoteca per un periodo determinato dai Responsabili.

Tutte le osservazioni, le critiche, i reclami, le proposte che i frequentatori ritengono utile formulare, devono essere redatte per iscritto e formalmente inoltrate all’Amministrazione Comunale.

Art. 8 – Consultazione

L’accesso alla consultazione del materiale della Biblionidoteca è libero e gratuito. Per usufruirne non è necessaria l’iscrizione alla Biblionidoteca.

I lettori possono accedere liberamente agli scaffali per la scelta dei libri e la lettura in sala e devono conformarsi alle prescrizioni fornite loro dal personale.

Durante la consultazione dei testi i genitori sono tenuti a partecipare attivamente alla lettura e alle attività dei propri figli essendone loro responsabili.

Terminata la lettura o la consultazione, i libri devono essere riconsegnati al personale incaricato che provvederà alla loro ricollocazione negli scaffali.

Chi deteriora il libro durante la consultazione deve provvedere, entro 15 giorni, alla sua sostituzione o all'acquisto di un libro pari al valore commerciale di quello deteriorato.

Art. 9 – Controlli

Il personale della Biblionidoteca è autorizzato a effettuare tutti i controlli che possano rivelarsi utili alla verifica del rispetto delle regole contenute nel presente Codice di Comportamento.

Chi trasgredisce la disciplina della Biblionidoteca o ne turbi la tranquillità arrecando disturbo agli altri utenti può essere escluso temporaneamente o definitivamente dalla frequenza della medesima, salva ogni responsabilità civile o penale per chi si renda colpevole di sottrazione o, intenzionalmente, di danneggiamenti oppure commetta altre gravi mancanze nei locali della stessa.

L’allontanamento di chi disturba il regolare svolgimento del servizio può essere disposto dal personale addetto.

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare, il Codice etico enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell’organizzazione rispetto a tutti i soggetti con cui entra in relazione per il

2 Il dipendente si astiene dal partecipare all'adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti, affini

1. Il presente codice di comportamento, di seguito denominato “Codice”, definisce, ai fini dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, i doveri minimi di

Il Codice Etico è dunque un insieme di principi e linee guida che sono pensate per ispirare le attività di OCME srl ed orientare il comportamento non solo dei suoi dipendenti, ma

Il dirigente (o il responsabile del servizio sulla base delle disposizioni organizzative interne a ciascun settore) assegna l'istruttoria delle pratiche del

4. Esercita i propri compiti orientando l'azione alla massima efficienza ed efficacia, perseguendo una logica di contenimento dei costi, che non pregiudichi la qualità dei

particolare, si impegna ad ottemperare a tutti gli adempimenti.. Milano Ristorazione si impegna a gestire le proprie attività nel pieno rispetto della normativa vigente in materia

1. Il dipendente che svolge attività a contatto con il pubblico - ai sensi dell’articolo 55-novies del d. n° 165/2001 - è tenuto a rendere conoscibile il proprio nominativo