• Non ci sono risultati.

C Management degli effetti a lungo termine di Covid-19

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C Management degli effetti a lungo termine di Covid-19"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

26 n M.D. Medicinae Doctor - Anno XXVIII numero 1 - 2021

A ggiornAmenti

C

on il progredire della pande- mia Covid-19 emergono da- ti sempre più numerosi su sintomi e complicanze multiorgano prolungati oltre il periodo iniziale di infezione acuta e di malattia. L’elen- co dei sintomi persistenti e nuovi se- gnalati dai pazienti è ampio e include tosse cronica, dispnea, senso di co- strizione toracica, disfunzione cogni- tiva, astenia, fatigue. le implicazioni e le conseguenze di queste manife- stazioni cliniche stanno diventando un problema crescente.

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) e la Scot- tish Intercollegiate Guidelines Net- work e il Royal College of General Practitioners ha pubblicato le linee guida sulla gestione e l’assistenza dei pazienti con conseguenze a lun- go termine di Covid-19.

þ Definizioni

Nelle LG vengono fornite due defi- nizioni di Covid-19 post-acuta:

1. Covid-19 sintomatica: pazienti con sintomi tra 4 e 12 settimane dopo l’inizio dei sintomi acuti;

2. sindrome post Covid-19 pazienti con sintomi per più di 12 settima- ne dopo l’inizio dei sintomi acuti.

Il documento suggerisce di indagare all’interno del rapporto medico-pa- ziente come la vita e le attività della persona (lavoro, istruzione, mobilità, indipendenza) siano state influenzate

dalla sindrome Covid-19, discutendo sull’esperienza e sugli eventuali sen- timenti di preoccupazione o ango- scia. “Ascolta le loro preoccupazioni con empatia e riconosci l’impatto della malattia sulla loro vita quotidia- na, ad esempio sentimenti di isola- mento sociale, lavoro, istruzione e benessere” - si legge nelle LG.

þ Indagini cliniche

Le LG forniscono raccomandazioni per le indagini cliniche che includono:

• esame emocromocitometrico completo, funzionalità epatica e re- nale, ferritina, funzionalità tiroidea, PCR, BPN;

• test di tolleranza all’esercizio (regi- strazione del livello di dispnea, fre- quenza cardiaca e saturazione di O2).

Per i pazienti con sintomi posturali, per esempio palpitazioni o vertigini in posizione eretta, eseguire regi- strazioni della PA e della frequenza cardiaca da sdraiato e in piedi (test attivo in piedi di 3 minuti o 10 minu- ti se si sospetta una sindrome da tachicardia posturale o altre forme di disfunzione autonomica). Viene raccomandata una Rx torace a tutti i pazienti entro 12 settimane dopo l’infezione acuta se presentano sin- tomi respiratori persistenti.

Viene suggerito l’invio urgente alla valutazione psichiatrica per sogget- ti con sintomi psichiatrici gravi od a rischio di autolesionismo o suicidio.

Considerare anche terapie psicolo- giche se i pazienti presentano an- sia e depressione lieve o l’invio a una consulenza psichiatrica se hanno esigenze più complesse.

Dopo aver escluso complicazioni acute o pericolose per la vita e dia- gnosi alternative, andrebbe consi- derato di indirizzare i pazienti a un servizio di valutazione multidisci- plinare integrato (se disponibile) in qualsiasi momento a partire da 4 settimane dopo l’inizio del Co- vid-19 acuto per ulteriori indagini.

þ La strada è ancora lunga Gli esperti sottolineato che le lacune nella conoscenza della malattia ri- mangono considerevoli e commen- tano che va ancora compreso per- ché dopo l’infezione, l’impatto varia dal pieno recupero a sintomi debili- tanti gravi e persistenti che interes- sano più organi e la salute mentale.

Le linee guida dovranno dunque in- cludere una revisione completa dei sintomi e della patologia a lungo ter- mine da Covid-19 nel corso del tem- po. L’aggiornamento delle linee gui- da con la comprensione delle basi biologiche dei sintomi clinici post- acuti di Covid-19 e i dettagli sui ser- vizi di recupero e riabilitazione sa- ranno essenziali per fornire un’assi- stenza personalizzata e basata sull’evidenza per questi pazienti.

n M

ediCina respiratoria

Management degli effetti a lungo termine di Covid-19

BIBLIOGRAFIA

• Venkatesan P. NICE guideline on long COVID-19. Lancet Respiratory Medicine 2021.

• NICE. Rapid guideline: managing the long-term effects of COVID-19.

www.nice.org.uk

Riferimenti

Documenti correlati

Meccanica Meccatronica ed Energia (Meccanica e Meccatronica) - Trasporti e Logistica (Costruzione del mezzo - Conduzione del mezzo) Elettronica ed Elettrotecnica (Elettronica)

E’ obbligatorio rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e della Direzione Scolastica nel fare accesso nell’Istituto in particolare: mantenere la distanza

la garanzia prevede il rimborso delle spese di annullamento o per modifica del soggiorno, fino al massimale previsto dalla “Tabella degli importi delle garanzie”

10) Il resto della preparazione avviene nella sala operativa (guanti, visiera, camice monouso)... 11) A fine attività, dopo aver rimosso gli indumenti di lavoro ed

Crescerà, nella fascia alta della domanda delle imprese, la ricerca di servizi con elevato valore aggiunto:. Gestione delle informazioni, previsioni, capacità di formulare strategie

Il referente interno (di plesso) per COVID-19 che viene informato della presenza di un alunno sintomatico deve avvisare il referente scolastico per COVID-19 che a sua volta informa

La Circolare del Ministero della Salute “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC

Al fine di garantire una tempestiva presa in carico del paziente, l'identificazione precoce di soggetti positivi per SARS-CoV-2 che potrebbe soddisfare i criteri di