• Non ci sono risultati.

Stefania Palmisano) è coordinatore del progetto "From Cure to Care&#34

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Stefania Palmisano) è coordinatore del progetto "From Cure to Care&#34"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Agreement nr.: 2020-1-IT02-KA226-HE-095300

L'Università di Torino (Dipartimento di Culture, Politica e Società, PI Prof. Stefania Palmisano) è coordinatore del progetto "From Cure to Care" (di seguito FCTC), DIGITAL EDUCATION AND SPIRITUAL ASSISTANCE IN HOSPITAL HEALTHCARE, co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea con l'obiettivo di arricchire il curriculum dei futuri professionisti della salute (infermieri, operatori socio-sanitari e altre figure.) sulle tematiche "Competenze Digitali" e "Assistenza Spirituale", per meglio rispondere ai bisogni dei pazienti.

La pandemia Covid-19 ha apportato cambiamenti paradigmatici all'interno dei sistemi sanitari e ha spinto a riflettere sul ruolo cruciale svolto dagli infermieri e dai professionisti della salute anche sulla sfera esistenziale dei loro pazienti.

La narrazione riportata dai media, insieme a una pletora di testimonianze personali, coglie bene il fatto che durante la pandemia gli operatori sanitari hanno riconosciuto l'importanza di sostenere i bisogni esistenziali e personali dei loro pazienti - e delle loro famiglie - durante una fase così drammatica della vita. Durante l'isolamento dei pazienti in terapia intensiva, infatti, gli infermieri - insieme ad altri operatori sanitari - hanno facilitato il contatto tra i pazienti e le loro famiglie, utilizzando tecnologie mobili come tablet e smartphone e una varietà di strumenti video, come WhatsApp.

Di conseguenza, la progettazione di un nuovo curriculum di formazione sulle "competenze digitali" e sull' “assistenza spirituale" in sanità appare ora particolarmente opportuna.

FCTC adotta una prospettiva multidisciplinare che rende il curriculum proposto nel suo training program estremamente innovativo. FCTC coinvolge 5 istituzioni accademiche in 4 paesi: Università di Torino (Italia), University College di Dublino (Irlanda), Universidad de Extremadura e Universidad Internacional de la Rioja (Spagna), Università di Varsavia (Polonia).

Questi partner si sono incontrati online il 27 e 28 settembre per condividere i risultati della ricerca preliminare (Fase 1) e procedere verso la progettazione dei moduli del corso. Tutti i partner stanno attualmente lavorando sui loro moduli in vista dell'inizio del corso nel settembre 2022.

Il primo modulo del corso, coordinato da Unito, sarà incentrato sul tema "Spiritualità e cura in ospedale" e fornirà un solido background interdisciplinare - dalla sociologia all'antropologia e alle scienze umane mediche - nei concetti e nelle prospettive teoriche utili per approcciare il rapporto tra spiritualità, religione e cura nelle nostre società contemporanee. Questo nesso sarà esaminato in diversi sistemi medici così come in vari contesti di cura - in particolare gli ospedali - sia nei paesi occidentali che in quelli non occidentali. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della metodologia più

(2)

Agreement nr.: 2020-1-IT02-KA226-HE-095300

appropriata per l'indagine di questi temi e al riconoscimento e all'identificazione delle credenze e dei bisogni religiosi e spirituali dei pazienti e dei professionisti. Siamo entusiasti di introdurre questo modulo in attesa di presentare gli altri e di darvi il benvenuto al corso.

Potete seguire lo sviluppo del progetto FCTC e i prossimi eventi sul sito web del progetto www.fromcuretocare.unito.it e sulla sua pagina Facebook "From Cure To Care"

https://www.facebook.com/From-CURE-to-CARE-183218977138620

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

nominativo compare nella lista degli indagati Marzo 2008 onde dichiarare la sua estraneità alla detenzione di materiale

[r]

- :l (A.T.R.) Alluvioni sciolte di rocce palcozoichc delle sponde occidcutu li della rossa tcuonica, sopra banchi sino a 40150 metri di spessore di argille plastiche bianche o grigie

tenuto da docenti universitari, istituzioni nazionali e internazionali e da funzionari delle principali agenzie delle Nazioni Unite presenti sul territorio italiano;. -

La Direzione generale della struttura (sanitaria e socio-sanitaria, sia essa pubblica, privata e convenzionata) si impegna a adottare la Carta al fine di mettere in atto le azioni

c) tre presidi delle Scuole di medicina e chirurgia, designati dalla Conferenza permanente dei rettori; d) quattro rappresentanti delle Regioni, uno dei quali in

[r]