• Non ci sono risultati.

Imprese e occupazione in Emilia-Romagna al 30 giugno 2013 (.pdf 2.4mb)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Imprese e occupazione in Emilia-Romagna al 30 giugno 2013 (.pdf 2.4mb)"

Copied!
52
0
0

Testo completo

(1)

2007-2013

EMILIA-ROMAGNA

IMPRESE E OCCUPAZIONE IN

Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro

SMAIL

(2)

Pubblicato in novembre 2013

Il presente dossier riporta i principali risultati dell’attività di aggiornamento degli archivi SMAIL per la

regione Emilia-Romagna a Giugno 2013 svolta da Gruppo CLAS per conto di Unioncamere Emilia-

Romagna.

(3)

NOTE PER LA LETTURA

Il dossier presenta una selezione dei principali risultati regionali dell'attività di aggiornamento a Giugno 2013 del sistema informativo SMAIL Emilia-Romagna - Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro - realizzato da Gruppo CLAS per conto di Unioncamere Emilia-Romagna

SMAIL integra i dati del Registro imprese delle Camere di Commercio con gli archivi INPS ed è il risultato di un articolato processo di elaborazioni statistiche che trasforma dati di fonte amministrativa in informazioni significative per la conoscenza del sistema economico locale e delle sue dinamiche.

L'attuale campo di osservazione di SMAIL Emilia-Romagna comprende tutte le imprese e gli altri soggetti - es. associazioni, fondazioni, enti vari… - iscritti al Registro imprese o al REA delle Camere di Commercio della regione, in stato di effettiva attività a cui risulta associato almeno 1 addetto che sia dipendente o imprenditore.

Si considera dipendente ogni soggetto che abbia un rapporto di lavoro subordinato nell'impresa per almeno un giorno nel mese di riferimento.

Si considera imprenditore il titolare o socio dell'impresa o altra persona avente carica operativa nell'impresa (es. amministratore o consigliere delegato, collaboratore familiare).

I dati regionali qui presentati fanno riferimento sia alle imprese sia alle unità locali con addetti attive in regione.

- Le imprese attive in regione :

L’impresa attiva in regione è l’impresa - o altro ente iscritto al REA - operante con almeno 1 addetto nel territorio regionale, anche se con sede fuori regione. L’impresa viene attribuita al comune dove si trova la sede regionale e a questo comune vengono attribuiti tutti gli addetti presenti in regione anche se una parte di essi opera in altri comuni del territorio.

Il codice di attività economica dell’impresa attiva in regione e dei suoi addetti è quello prevalente: nel caso di imprese con più unità locali che svolgono attività diverse viene considerato come prevalente il codice di attività economica cui è associato il maggior numero di addetti.

- Le unità locali attive in regione :

L’unità locale è il “luogo” in cui viene effettuata la produzione di beni o servizi: stabilimento, laboratorio, negozio, ristorante, albergo, bar, ufficio, studio professionale, magazzino, ecc.

L’unità locale viene attribuita al comune in cui è localizzata, con i suoi addetti. Ciascuna unità locale ha un proprio codice di attività economica, che può non coincidere con il codice di attività prevalente dell'impresa.

Si consiglia di utilizzare questo archivio qualora si voglia conoscere l'effettiva consistenza dell'occupazione presente in un comune (o in un gruppo di comuni) e la sua reale articolazione per attività economica.

- I dipendenti

I dipendenti sono i lavoratori che hanno un contratto di lavoro dipendente, anche a tempo determinato, che lavorano sul territorio regionale. Sono quindi esclusi i dipendenti di unità locali localizzate in altre regioni. I dati qui presentati escludono i lavoratori interinali, nonostante essi siano, a tutti gli effetti, dipendenti delle agenzie di somministrazione di lavoro.

I dipendenti di un’impresa sono tutti attribuiti al comune della sede dell’impresa anche se una parte di essi opera in altri comuni; i dipendenti di un’unità locale sono attribuiti al comune dove essa è localizzata. Si segnala che in alcuni settori, quali ad esempio le costruzioni, le mense, l’assistenza sociale a domicilio, i servizi di pulizia, i dipendenti non sempre lavorano presso unità locali dell’azienda di appartenenza. In questo caso poiché non è possibile determinare il comune dove questi dipendenti effettivamente svolgono la loro attività lavorativa, essi sono attribuiti al comune dove è localizzata la sede o l'unità locale in cui risultano assunti.

(segue)

(4)

- Gli imprenditori

Oltre ai dipendenti come sopra definiti, gli addetti comprendono gli “imprenditori”. Questi ultimi sono definiti come il titolare, socio o persona con carica rilevante quale presidente del consiglio di amministrazione. Nel caso uno di essi operi per più imprese, viene attribuito ad una sola di esse (ad esempio alla ditta individuale e non alla società di persone ove risulti attivo altro socio), onde evitare duplicazioni.

Nota: Solo qualora dopo tale assegnazione un’impresa giudicata in stato di effettiva attività risulti senza alcun addetto - dipendente o indipendente – ad essa viene assegnato a titolo convenzionale un addetto (indipendente). Si procede ad analoga assegnazione nel caso un’ unità locale attiva risulti priva di addetti.

Il dossier è strutturato in due sezioni: la prima riferita a Giugno 2013 e alle dinamiche Giugno 2008-2013, la seconda presenta un analogo set di tavole riferite ai dati di Dicembre 2012 e alle dinamiche dicembre 2007 - 2012.

Le "variabili di analisi" sono:

- attività economica, secondo i settori più significativi per la regione (si veda in allegato la tavola di corrispondenza con ateco 2007) - forma giuridica

- dimensione d’impresa - anzianità d’impresa.

Sono inoltre disponibili alcune tavole relative alle sole imprese artigiane. Infine, oltre ai dati complessivi regionali, si propongono alcune tavole con dati a livello provinciale.

Sul sito sono disponibili anche i singoli dossier provinciali.

Avvertenze

Talvolta le imprese instaurano rapporti di lavoro a tempo determinato di brevissima durata, in occasione di picchi di attività (per esempio, eventi organizzati nell'ambito di fiere o strutture di intrattenimento, produzioni televisive o cinematografiche). Ciò può determinare oscillazioni anche rilevanti nel numero di dipendenti che operano nei settori a cui appartengono queste imprese.

I settori caratterizzati da una concentrazione di cooperative (per esempio, le attività di magazzinaggio e supporto ai trasporti, le attività di servizi per edifici, alcune attività di supporto alle imprese) possono a loro volta determinare variazioni nell’occupazione fra i diversi comuni. Queste imprese spesso operano in funzione di contratti o appalti temporanei, per i quali non viene registrata una specifica unità locale, e ciò non consente di sapere dove i dipendenti effettivamente lavorano. Questi sono quindi attribuiti al comune dove è situata l’impresa (unità locale) in cui sono assunti. Possono quindi verificarsi riduzioni nel numero di lavoratori nel comune dove è localizzata l’impresa (unità locale) con un appalto o contratto in scadenza, a fronte di un incremento in quello dove opera l’impresa (unità locale) titolare del nuovo contratto o appalto che va a sostituire quello che scade.

Possono infine accadere oscillazioni nel numero di dipendenti rilevati nei diversi settori, dovute al fatto che alcune imprese subentrano ad altre (mediante acquisizioni, conferimenti, ecc.) e l'impresa "subentrante" ha un codice di attività diverso da quella a cui subentra.

Nel caso di tavole in serie storica, si tenga presente che le classi dimensionali e le forme giuridiche delle imprese sono rilevate in ogni periodo. Ciò implica che tra un periodo e il successivo una stessa impresa o unità locale (e di conseguenza i relativi dipendenti) può passare da una classe dimensionale a un'altra o modificare la propria forma giuridica (ad esempio, da società di persone a società di capitali).

Maggiori dettagli sul significato delle variabili e sugli aspetti metodologici sono disponibili nella nota metodologica consultabile al sito http://Emilia-Romagna.smailweb.net/.

(5)

Sezione 1 - Giugno 2013 e confronto con gli anni precedenti

Tavola 1 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per provincia

Tavola 2 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per settore di attività economica Tavola 3 - Unità locali, addetti e dipendenti per settore di attività economica

Tavola 4 - Imprese attive in regione per forma giuridica e classe dimensionale Tavola 5 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per periodo Tavola 6 - Unità locali per settore di attività economica e periodo

Tavola 7 - Addetti alle unità locali per settore di attività economica e periodo Tavola 8 - Dipendenti delle unità locali per settore di attività economica e periodo

Tavola 9 - Imprese attive in regione, imprenditori e dipendenti per anzianità d'impresa e periodo Tavola 10 - Imprese attive in regione, imprese artigiane e relativi addetti per periodo

Tavola 11 - Unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo

Tavola 12 - Addetti alle unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo Tavola 13 - Unità locali per divisione di attività economica e periodo

Tavola 14 - Addetti alle unità locali per divisione di attività economica e periodo Tavola 15 - Dipendenti delle unità locali per divisione di attività economica e periodo Tavola 16 - Unità locali per settore di attività economica e provincia

Tavola 17 - Addetti alle unità locali per settore di attività economica e provincia Tavola 18 - Dipendenti delle unità locali per settore di attività economica e provincia

Sezione 2 - Dicembre 2012 e confronto con gli anni precedenti

Tavola 1 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per provincia

Tavola 2 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per settore di attività economica Tavola 3 - Unità locali, addetti e dipendenti per settore di attività economica

Tavola 4 - Imprese attive in regione per classe dimensionale e forma giuridica Tavola 5 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per periodo Tavola 6 - Unità locali per settore di attività economica e periodo

Tavola 7 - Addetti alle unità locali per settore di attività economica e periodo Tavola 8 - Dipendenti delle unità locali per settore di attività economica e periodo

Tavola 9 - Imprese attive in regione, imprenditori e dipendenti per anzianità d'impresa e periodo Tavola 10 - Imprese attive in regione, imprese artigiane e relativi addetti per periodo

Tavola 11- Unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo

Tavola 12 - Addetti alle unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo Tavola 13 - Unità locali per divisione di attività economica e periodo

Tavola 14 - Addetti alle unità locali per divisione di attività economica e periodo Tavola 15 - Dipendenti delle unità locali per divisione di attività economica e periodo Tavola 16 - Unità locali per settore di attività economica e provincia

Tavola 17 - Addetti alle unità locali per settore di attività economica e provincia Tavola 18 - Dipendenti delle unità locali per settore di attività economica e provincia

Appendice - Corrispondenza tra la classificazione delle attività economiche ATECO2007 e i settori proposti a livello regionele

INDICE DELLE TAVOLE

(6)

S EZIONE 1

GIUGNO 2013

E CONFRONTO CON GLI ANNI PRECEDENTI

(7)

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2013

Bologna Ferrara Forlì-Cesena Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini

Imprese attive in regione

412.210 85.054 33.292 38.323 64.190 41.326 28.409 36.902 49.544 35.170

di cui imprese attive in sede in regione 399.089 81.472 32.289 37.583 62.557 39.973 27.027 35.907 48.474 33.807

Unità locali

479.861 99.997 38.435 44.308 75.208 47.680 32.557 43.325 57.049 41.302

Addetti

1.598.491 359.152 104.280 147.754 262.518 160.963 98.825 142.338 192.732 129.929

Imprenditori 471.162 93.678 37.714 44.932 74.010 46.922 32.228 42.693 57.328 41.657

Dipendenti 1.127.329 265.474 66.566 102.822 188.508 114.041 66.597 99.645 135.404 88.272

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in regione e unità locali

Tavola 1 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per provincia

Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti TOTALE

Province

0 50.000 100.000 150.000 200.000 250.000 300.000 350.000 400.000

Bologna Ferrara Forlì-Cesena Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini

Imprese attive in regione Unità locali Addetti

(8)

Tavola 2 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per settore di attività economica

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2012 - 2013

Giugno 2012 Giugno 2013

Variazioni %

di cui con sede in regione

Addetti di cui con

sede in regione

Addetti di cui con

sede in regione

Addetti

TOTALE 415.729 401.939 483.447 1.632.522 412.210 399.089 479.861 1.598.491

-0,8 -0,7 -0,7 -2,1

SETTORI

AGRICOLTURA 66.396 65.858 68.480 113.620 63.881 63.336 66.040 110.978 -3,8 -3,8 -3,6 -2,3

INDUSTRIA 52.130 49.820 62.905 494.056 51.220 48.947 61.934 482.579 -1,7 -1,8 -1,5 -2,3

COSTRUZIONI 71.242 69.950 76.082 152.708 69.894 68.834 74.604 147.944 -1,9 -1,6 -1,9 -3,1

COMMERCIO 98.472 94.489 120.729 284.199 98.570 94.744 120.847 280.467 0,1 0,3 0,1 -1,3

ALTRI SERVIZI 127.489 121.822 155.251 587.939 128.645 123.228 156.436 576.523 0,9 1,2 0,8 -1,9

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in regione e unità locali

Imprese attive in regione, unità locali attive e relativi addetti per settore di attività economica - Giugno 2013

Unità locali

Imprese Unità locali Imprese Unità locali

Imprese

16%

12%

17%

24%

AGRICOLTURA 31%

INDUSTRIA COSTRUZIONI COMMERCIO ALTRI SERVIZI

IMPRESE

7%

30%

18% 9%

36%

ADDETTI

14%

13%

15%

25%

33%

UNITA' LOCALI

(9)

Tavola 3 - Unità locali, addetti e dipendenti per settore di attività economica

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2013

Unità locali Addetti Dipendenti

TOTALE 479.861 1.598.491 1.127.329

Agricoltura, silvicoltura e pesca 66.040 110.268 36.043

Industrie 59.467 462.219 404.750

Alimentari, bevande e tabacco 6.861 60.331 53.287

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 8.416 41.707 33.106

Legno e mobili 4.746 20.746 15.439

Carta, cartotecnica e stampa 2.293 14.916 12.560

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche 1.022 17.379 16.761

Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche 1.654 17.234 15.864

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 3.092 35.624 33.174

Lavorazione metalli e prodotti in metallo 13.802 86.995 72.906

Elettriche ed elettroniche 4.848 43.154 38.567

Fabbricazione di macchinari e attrezzature 6.308 89.061 84.163

Fabbricazione di mezzi di trasporto 1.080 17.851 16.997

Altre industrie manifatturiere 1.691 5.542 3.814

Riparazione e installazione macchine e apparec. 3.654 11.679 8.112

Public Utilities 2.467 18.439 16.859

Costruzioni 74.604 146.891 69.844

Servizi 277.283 860.674 599.833

Commercio 120.847 282.795 167.930

Trasporti e attività connesse 19.641 92.645 75.723

Alloggio 6.606 38.448 32.000

Attività dei servizi di ristorazione 31.293 109.681 75.077

Servizi dei media e della comunicazione 2.073 6.629 4.866

Informatica e telecomunicazioni 8.103 32.536 25.779

Servizi finanziari e assicurativi 13.405 54.210 45.295

Servizi avanzati di supporto alle imprese 19.310 47.257 30.828

Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone 23.666 76.148 52.950 Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati 3.493 44.458 42.626

Istruzione 2.304 9.883 8.301

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 26.542 65.984 38.458

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

Addetti alle unità locali per settore di attività economica - Giugno 2013

33%

11%

4%

13%

4% 1%

6%

5%

9%

5% 1% 8%

Commercio

Trasporti e attività connesse Alloggio

Attività dei servizi di ristorazione Servizi dei media e della comunicazione Informatica e telecomunicazioni Servizi finanziari e assicurativi

Servizi avanzati di supporto alle imprese

Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati Istruzione

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 13%

9%

4%

3%

4%

4%

19% 8%

9%

19%

4% 1% 3%

Alimentari, bevande e tabacco Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature Legno e mobili

Carta, cartotecnica e stampa

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche

Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive Lavorazione metalli e prodotti in metallo

Elettriche ed elettroniche

Fabbricazione di macchinari e attrezzature Fabbricazione di mezzi di trasporto Altre industrie manifatturiere

Riparazione e installazione macchine e apparec.

INDUSTRIA

SERVIZI

(10)

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2013

1-9 10-49 50-249 250 e oltre

Imprese attive in regione 412.210 389.374 19.922 2.502 412

Ditte individuali 241.719 240.233 1.478 8 -

Società di persone 82.631 77.776 4.756 98 1

Società azionarie 5.384 2.470 1.593 1.097 224

Società a responsabilità limitata 72.000 60.528 10.585 826 61

Cooperative 5.579 3.841 1.205 414 119

Altre forme 4.897 4.526 305 59 7

Il segno (-) indica l'assenza di imprese nell'incrocio indicato.

* Classe dimensionale calcolata sul totale addetti in regione dell'impresa

Imprese attive in regione per forma giuridica - Giugno 2013 Tavola 4 - Imprese attive in regione per forma giuridica e classe dimensionale

Totale Classe dimensionale (numero di addetti)*

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in regione

59%

20%

1%

18%

1% 1%

Ditte individuali Società di persone Società azionarie

Società a responsabilità limitata Cooperative

Altre forme

(11)

Tavola 5 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13

2008-13

Imprese attive in regione 420.343 417.538 415.228 416.814 415.729 412.210

-0,7 -0,6 0,4 -0,3 -0,8 -1,9

di cui con sede in regione 406.472 403.547 401.618 403.389 401.939 399.089 -0,7 -0,5 0,4 -0,4 -0,7 -1,8

Unità locali 487.707 484.881 482.141 484.855 483.447 479.861

-0,6 -0,6 0,6 -0,3 -0,7 -1,6

Addetti 1.662.377 1.634.845 1.612.946 1.632.034 1.632.522 1.598.491

-1,7 -1,3 1,2 0,0 -2,1 -3,8

Imprenditori 482.143 476.243 473.358 474.778 473.075 471.162 -1,2 -0,6 0,3 -0,4 -0,4 -2,3

Dipendenti 1.180.234 1.158.602 1.139.588 1.157.256 1.159.447 1.127.329 -1,8 -1,6 1,6 0,2 -2,8 -4,5

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in regione e unità locali

Valori assoluti

Variazioni %

Variazioni % delle imprese attive in regione e relativi addetti

-4,0 -3,0 -2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0

2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

-0,7

-0,6

0,4

-0,3

-0,8

-1,9 -0,6

-0,6

0,6

-0,3

-0,7

-1,6

-1,7 -1,3

1,2

0,0

-2,1

-3,8

Imprese attive in regione Unità locali Addetti

(12)

Tavola 6 - Unità locali per settore di attività economica e periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Valori assoluti Variazioni %

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

TOTALE 487.707 484.881 482.141 484.855 483.447 479.861

-0,6 -0,6 0,6 -0,3 -0,7 -1,6

Agricoltura, silvicoltura e pesca 73.058 71.664 70.456 69.503 68.480 66.040 -1,9 -1,7 -1,4 -1,5 -3,6 -9,6

Industrie 64.017 62.927 61.606 61.325 60.507 59.467 -1,7 -2,1 -0,5 -1,3 -1,7 -7,1

Alimentari, bevande e tabacco 6.753 6.795 6.788 6.856 6.861 6.861 0,6 -0,1 1,0 0,1 0,0 1,6

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 9.371 9.164 8.763 8.645 8.548 8.416 -2,2 -4,4 -1,3 -1,1 -1,5 -10,2

Legno e mobili 5.440 5.234 5.169 5.075 4.918 4.746 -3,8 -1,2 -1,8 -3,1 -3,5 -12,8

Carta, cartotecnica e stampa 2.483 2.463 2.426 2.391 2.328 2.293 -0,8 -1,5 -1,4 -2,6 -1,5 -7,7

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche 1.068 1.045 1.039 1.062 1.043 1.022 -2,2 -0,6 2,2 -1,8 -2,0 -4,3

Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche 1.844 1.786 1.749 1.731 1.721 1.654 -3,1 -2,1 -1,0 -0,6 -3,9 -10,3

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 3.497 3.424 3.339 3.288 3.192 3.092 -2,1 -2,5 -1,5 -2,9 -3,1 -11,6

Lavorazione metalli e prodotti in metallo 15.302 14.863 14.351 14.228 14.052 13.802 -2,9 -3,4 -0,9 -1,2 -1,8 -9,8

Elettriche ed elettroniche 5.363 5.168 5.076 5.083 4.983 4.848 -3,6 -1,8 0,1 -2,0 -2,7 -9,6

Fabbricazione di macchinari e attrezzature 7.105 6.864 6.636 6.564 6.417 6.308 -3,4 -3,3 -1,1 -2,2 -1,7 -11,2

Fabbricazione di mezzi di trasporto 1.223 1.159 1.138 1.129 1.113 1.080 -5,2 -1,8 -0,8 -1,4 -3,0 -11,7

Altre industrie manifatturiere 1.840 1.816 1.789 1.771 1.724 1.691 -1,3 -1,5 -1,0 -2,7 -1,9 -8,1

Riparazione e installazione macchine e apparec. 2.728 3.146 3.343 3.502 3.607 3.654 15,3 6,3 4,8 3,0 1,3 33,9

Public Utilities 1.836 1.837 1.995 2.263 2.398 2.467 0,1 8,6 13,4 6,0 2,9 34,4

Costruzioni 78.936 78.154 76.814 76.724 76.082 74.604 -1,0 -1,7 -0,1 -0,8 -1,9 -5,5

Servizi 269.860 270.299 271.270 275.040 275.980 277.283 0,2 0,4 1,4 0,3 0,5 2,8

Commercio 119.774 119.432 119.545 120.849 120.729 120.847 -0,3 0,1 1,1 -0,1 0,1 0,9

Trasporti e attività connesse 21.088 20.681 20.297 20.057 19.899 19.641 -1,9 -1,9 -1,2 -0,8 -1,3 -6,9

Alloggio 6.301 6.419 6.455 6.522 6.528 6.606 1,9 0,6 1,0 0,1 1,2 4,8

Attività dei servizi di ristorazione 27.736 28.412 28.901 29.827 30.537 31.293 2,4 1,7 3,2 2,4 2,5 12,8

Servizi dei media e della comunicazione 2.103 2.136 2.160 2.155 2.110 2.073 1,6 1,1 -0,2 -2,1 -1,8 -1,4

Informatica e telecomunicazioni 7.278 7.443 7.534 7.772 7.946 8.103 2,3 1,2 3,2 2,2 2,0 11,3

Servizi finanziari e assicurativi 13.924 13.782 13.646 13.535 13.470 13.405 -1,0 -1,0 -0,8 -0,5 -0,5 -3,7

Servizi avanzati di supporto alle imprese 18.314 18.586 18.852 19.290 19.368 19.310 1,5 1,4 2,3 0,4 -0,3 5,4

Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone 23.241 23.067 23.115 23.566 23.463 23.666 -0,7 0,2 2,0 -0,4 0,9 1,8

Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati 2.889 2.992 3.102 3.253 3.338 3.493 3,6 3,7 4,9 2,6 4,6 20,9

Istruzione 2.025 2.086 2.127 2.196 2.244 2.304 3,0 2,0 3,2 2,2 2,7 13,8

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 25.187 25.263 25.536 26.018 26.348 26.542 0,3 1,1 1,9 1,3 0,7 5,4

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

(13)

Tavola 7 - Addetti alle unità locali per settore di attività economica e periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Valori assoluti Variazioni %

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

TOTALE 1.662.377 1.634.845 1.612.946 1.632.034 1.632.522 1.598.491

-1,7 -1,3 1,2 0,0 -2,1 -3,8

Agricoltura, silvicoltura e pesca 113.619 113.600 112.107 113.033 112.739 110.268 0,0 -1,3 0,8 -0,3 -2,2 -2,9

Industrie 517.586 496.293 479.153 478.372 473.343 462.219 -4,1 -3,5 -0,2 -1,1 -2,4 -10,7

Alimentari, bevande e tabacco 58.980 59.411 59.570 60.298 60.718 60.331 0,7 0,3 1,2 0,7 -0,6 2,3

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 49.851 46.832 44.527 44.493 43.816 41.707 -6,1 -4,9 -0,1 -1,5 -4,8 -16,3

Legno e mobili 26.061 24.630 23.757 22.933 22.100 20.746 -5,5 -3,5 -3,5 -3,6 -6,1 -20,4

Carta, cartotecnica e stampa 17.275 16.632 15.974 15.639 15.311 14.916 -3,7 -4,0 -2,1 -2,1 -2,6 -13,7

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche 17.899 17.609 17.426 17.609 17.501 17.379 -1,6 -1,0 1,1 -0,6 -0,7 -2,9

Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche 19.123 18.161 17.463 17.596 17.544 17.234 -5,0 -3,8 0,8 -0,3 -1,8 -9,9

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 45.105 42.019 39.566 38.119 37.203 35.624 -6,8 -5,8 -3,7 -2,4 -4,2 -21,0

Lavorazione metalli e prodotti in metallo 102.613 94.681 89.983 90.741 89.166 86.995 -7,7 -5,0 0,8 -1,7 -2,4 -15,2

Elettriche ed elettroniche 48.099 46.304 45.096 45.297 44.538 43.154 -3,7 -2,6 0,4 -1,7 -3,1 -10,3

Fabbricazione di macchinari e attrezzature 95.561 93.830 90.179 89.861 89.555 89.061 -1,8 -3,9 -0,4 -0,3 -0,6 -6,8

Fabbricazione di mezzi di trasporto 20.358 19.732 19.263 18.664 18.401 17.851 -3,1 -2,4 -3,1 -1,4 -3,0 -12,3

Altre industrie manifatturiere 6.543 6.119 5.896 5.961 5.832 5.542 -6,5 -3,6 1,1 -2,2 -5,0 -15,3

Riparazione e installazione macchine e apparec. 10.118 10.333 10.453 11.161 11.658 11.679 2,1 1,2 6,8 4,5 0,2 15,4

Public Utilities 17.728 17.786 17.943 18.520 18.464 18.439 0,3 0,9 3,2 -0,3 -0,1 4,0

Costruzioni 169.583 163.262 157.970 156.057 151.600 146.891 -3,7 -3,2 -1,2 -2,9 -3,1 -13,4

Servizi 843.861 843.904 845.773 866.052 876.376 860.674 0,0 0,2 2,4 1,2 -1,8 2,0

Commercio 286.644 283.939 283.004 286.710 287.225 282.795 -0,9 -0,3 1,3 0,2 -1,5 -1,3

Trasporti e attività connesse 100.333 94.827 93.698 94.694 94.669 92.645 -5,5 -1,2 1,1 0,0 -2,1 -7,7

Alloggio 40.248 41.001 39.269 40.990 40.424 38.448 1,9 -4,2 4,4 -1,4 -4,9 -4,5

Attività dei servizi di ristorazione 93.822 98.044 101.288 108.767 114.764 109.681 4,5 3,3 7,4 5,5 -4,4 16,9

Servizi dei media e della comunicazione 6.597 6.754 6.766 6.881 6.772 6.629 2,4 0,2 1,7 -1,6 -2,1 0,5

Informatica e telecomunicazioni 30.856 31.135 31.359 31.893 32.312 32.536 0,9 0,7 1,7 1,3 0,7 5,4

Servizi finanziari e assicurativi 55.896 56.125 55.758 55.208 55.076 54.210 0,4 -0,7 -1,0 -0,2 -1,6 -3,0

Servizi avanzati di supporto alle imprese 45.619 45.692 45.931 46.673 47.065 47.257 0,2 0,5 1,6 0,8 0,4 3,6

Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone 73.958 73.497 73.671 75.543 76.258 76.148 -0,6 0,2 2,5 0,9 -0,1 3,0

Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati 39.257 41.258 42.422 43.189 43.933 44.458 5,1 2,8 1,8 1,7 1,2 13,2

Istruzione 7.964 8.557 8.928 9.206 9.538 9.883 7,4 4,3 3,1 3,6 3,6 24,1

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 62.667 63.075 63.679 66.298 68.340 65.984 0,7 1,0 4,1 3,1 -3,4 5,3

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

(14)

Tavola 8 - Dipendenti delle unità locali per settore di attività economica e periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Valori assoluti Variazioni %

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

TOTALE 1.180.234 1.158.602 1.139.588 1.157.256 1.159.447 1.127.329

-1,8 -1,6 1,6 0,2 -2,8 -4,5

Agricoltura, silvicoltura e pesca 32.503 33.878 33.498 35.389 36.205 36.043 4,2 -1,1 5,6 2,3 -0,4 10,9

Industrie 454.551 434.981 419.146 419.040 414.876 404.750 -4,3 -3,6 0,0 -1,0 -2,4 -11,0

Alimentari, bevande e tabacco 51.806 52.299 52.481 53.259 53.692 53.287 1,0 0,3 1,5 0,8 -0,8 2,9

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 40.018 37.274 35.414 35.622 35.098 33.106 -6,9 -5,0 0,6 -1,5 -5,7 -17,3

Legno e mobili 20.024 18.843 18.052 17.307 16.609 15.439 -5,9 -4,2 -4,1 -4,0 -7,0 -22,9

Carta, cartotecnica e stampa 14.680 14.120 13.498 13.204 12.926 12.560 -3,8 -4,4 -2,2 -2,1 -2,8 -14,4

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche 17.200 16.933 16.764 16.944 16.860 16.761 -1,6 -1,0 1,1 -0,5 -0,6 -2,6

Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche 17.592 16.686 15.995 16.142 16.105 15.864 -5,2 -4,1 0,9 -0,2 -1,5 -9,8

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 42.346 39.341 36.944 35.541 34.704 33.174 -7,1 -6,1 -3,8 -2,4 -4,4 -21,7

Lavorazione metalli e prodotti in metallo 86.753 79.418 75.196 76.156 74.793 72.906 -8,5 -5,3 1,3 -1,8 -2,5 -16,0

Elettriche ed elettroniche 42.894 41.363 40.261 40.496 39.838 38.567 -3,6 -2,7 0,6 -1,6 -3,2 -10,1

Fabbricazione di macchinari e attrezzature 89.810 88.402 84.927 84.697 84.529 84.163 -1,6 -3,9 -0,3 -0,2 -0,4 -6,3

Fabbricazione di mezzi di trasporto 19.356 18.773 18.339 17.758 17.517 16.997 -3,0 -2,3 -3,2 -1,4 -3,0 -12,2

Altre industrie manifatturiere 4.684 4.301 4.107 4.173 4.079 3.814 -8,2 -4,5 1,6 -2,3 -6,5 -18,6

Riparazione e installazione macchine e apparec. 7.388 7.228 7.168 7.741 8.126 8.112 -2,2 -0,8 8,0 5,0 -0,2 9,8

Public Utilities 16.620 16.702 16.732 17.093 16.926 16.859 0,5 0,2 2,2 -1,0 -0,4 1,4

Costruzioni 87.878 82.672 78.762 77.140 73.219 69.844 -5,9 -4,7 -2,1 -5,1 -4,6 -20,5

Servizi 588.682 590.369 591.450 608.594 618.221 599.833 0,3 0,2 2,9 1,6 -3,0 1,9

Commercio 171.808 170.484 169.560 172.427 173.008 167.930 -0,8 -0,5 1,7 0,3 -2,9 -2,3

Trasporti e attività connesse 81.736 76.751 76.058 77.374 77.518 75.723 -6,1 -0,9 1,7 0,2 -2,3 -7,4

Alloggio 34.124 34.835 33.071 34.726 34.104 32.000 2,1 -5,1 5,0 -1,8 -6,2 -6,2

Attività dei servizi di ristorazione 62.914 66.707 69.458 75.952 81.406 75.077 6,0 4,1 9,3 7,2 -7,8 19,3

Servizi dei media e della comunicazione 4.808 4.904 4.893 5.019 4.963 4.866 2,0 -0,2 2,6 -1,1 -2,0 1,2

Informatica e telecomunicazioni 24.767 24.934 25.082 25.428 25.694 25.779 0,7 0,6 1,4 1,0 0,3 4,1

Servizi finanziari e assicurativi 46.802 47.185 46.926 46.391 46.240 45.295 0,8 -0,5 -1,1 -0,3 -2,0 -3,2

Servizi avanzati di supporto alle imprese 30.091 30.043 29.963 30.295 30.626 30.828 -0,2 -0,3 1,1 1,1 0,7 2,4

Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone 51.213 50.941 51.051 52.508 53.369 52.950 -0,5 0,2 2,9 1,6 -0,8 3,4

Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati 37.677 39.672 40.771 41.466 42.194 42.626 5,3 2,8 1,7 1,8 1,0 13,1

Istruzione 6.547 7.132 7.473 7.691 7.990 8.301 8,9 4,8 2,9 3,9 3,9 26,8

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 36.195 36.781 37.144 39.317 41.109 38.458 1,6 1,0 5,9 4,6 -6,4 6,3

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

(15)

Tavola 9 - Imprese attive in regione, imprenditori e dipendenti per anzianità d'impresa e periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Valori assoluti

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13

2008-13

Imprese attive in regione

420.343 417.538 415.228 416.814 415.729 412.210

-0,7 -0,6 0,4 -0,3 -0,8 -1,9

fino a 2 anni 62.082 55.217 53.359 55.101 52.888 50.168 -11,1 -3,4 3,3 -4,0 -5,1 -19,2

da 3 a 5 anni 67.963 68.307 66.703 64.255 62.459 61.595 0,5 -2,3 -3,7 -2,8 -1,4 -9,4

da 6 a 9 anni 66.927 66.554 65.702 65.757 66.932 66.136 -0,6 -1,3 0,1 1,8 -1,2 -1,2

da 10 a 20 anni 115.758 117.772 118.567 119.413 119.785 119.698 1,7 0,7 0,7 0,3 -0,1 3,4

oltre 20 anni 107.613 109.688 110.897 112.288 113.665 114.613 1,9 1,1 1,3 1,2 0,8 6,5

Imprenditori

482.143 476.243 473.358 474.778 473.075 471.162

-1,2 -0,6 0,3 -0,4 -0,4 -2,3

fino a 2 anni 65.597 57.492 55.418 57.386 55.310 53.051 -12,4 -3,6 3,6 -3,6 -4,1 -19,1

da 3 a 5 anni 72.846 73.048 71.256 68.625 66.276 65.466 0,3 -2,5 -3,7 -3,4 -1,2 -10,1

da 6 a 9 anni 74.109 73.330 71.955 71.582 72.612 72.227 -1,1 -1,9 -0,5 1,4 -0,5 -2,5

da 10 a 20 anni 138.307 139.234 139.902 140.576 140.491 139.436 0,7 0,5 0,5 -0,1 -0,8 0,8

oltre 20 anni 131.284 133.139 134.827 136.609 138.386 140.982 1,4 1,3 1,3 1,3 1,9 7,4

Dipendenti

1.180.234 1.158.602 1.139.588 1.157.256 1.159.447 1.127.329

-1,8 -1,6 1,6 0,2 -2,8 -4,5

fino a 2 anni 97.207 99.141 87.345 77.950 83.175 73.839 2,0 -11,9 -10,8 6,7 -11,2 -24,0

da 3 a 5 anni 133.203 119.543 116.032 126.959 117.795 108.216 -10,3 -2,9 9,4 -7,2 -8,1 -18,8

da 6 a 9 anni 161.731 151.751 141.708 140.467 138.759 123.983 -6,2 -6,6 -0,9 -1,2 -10,6 -23,3

da 10 a 20 anni 303.501 297.253 299.246 302.898 304.290 301.190 -2,1 0,7 1,2 0,5 -1,0 -0,8

oltre 20 anni 484.592 490.914 495.257 508.982 515.428 520.101 1,3 0,9 2,8 1,3 0,9 7,3

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in regione

Imprese attive in regione e relativi dipendenti per anzianità d'impresa - Giugno 2013

13%

15%

29% 16%

27%

IMPRESE

fino a 2 anni da 3 a 5 anni da 6 a 9 anni da 10 a 20 anni oltre 20 anni

7% 10%

12%

26%

45%

DIPENDENTI

(16)

Tavola 10 - Imprese attive in regione, imprese artigiane e relativi addetti per periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Valori assoluti

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

Imprese attive in regione 420.343 417.538 415.228 416.814 415.729 412.210 -0,7 -0,6 0,4 -0,3 -0,8 -1,9

di cui: imprese artigiane 146.638 143.941 141.164 140.069 138.852 136.035 -1,8 -1,9 -0,8 -0,9 -2,0 -7,2

% imprese regione 34,9% 34,5% 34,0% 33,6% 33,4% 33,0%

Addetti in complesso 3.254.453 3.187.922 3.142.404 3.172.128 3.181.111 3.168.991 -2,0 -1,4 0,9 0,3 -0,4 -2,6

di cui: addetti artigiani 345.310 325.363 316.898 317.993 313.517 301.397 -5,8 -2,6 0,3 -1,4 -3,9 -12,7

% addetti artigiani 10,6% 10,2% 10,1% 10,0% 9,9% 9,5%

Imprenditori 725.000 718.587 720.554 724.660 727.395 724.604 -0,9 0,3 0,6 0,4 -0,4 -0,1

di cui: imprenditori artigiani 179.328 174.171 171.093 169.742 168.108 165.317 -2,9 -1,8 -0,8 -1,0 -1,7 -7,8

% sul totale imprenditori 24,7% 24,2% 23,7% 23,4% 23,1% 22,8%

Dipendenti 1.180.234 1.158.602 1.139.588 1.157.256 1.159.447 1.127.329 -1,8 -1,6 1,6 0,2 -2,8 -4,5

di cui: dipendenti artigiani 165.982 151.192 145.805 148.251 145.409 136.080 -8,9 -3,6 1,7 -1,9 -6,4 -18,0

% sul totale dipendenti 14,1% 13,0% 12,8% 12,8% 12,5% 12,1%

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in regione

Variazione % imprese artigiane e relativi addetti

-14,0 -12,0 -10,0 -8,0 -6,0 -4,0 -2,0 0,0 2,0

2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

-1,8 -1,9 -0,8 -0,9

-2,0

-7,2 -5,8

-2,6

0,3

-1,4

-3,9

-12,7

Imprese artigiane Addetti alle imprese artigiane

(17)

Tavola 11 - Unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Valori assoluti Variazioni %

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

TOTALE 159.223 155.832 152.793 151.794 150.417 147.328

-2,1 -2,0 -0,7 -0,9 -2,1 -7,5

Agricoltura, silvicoltura e pesca 1.103 1.110 1.024 951 910 826 0,6 -7,7 -7,1 -4,3 -9,2 -25,1

Industria 38.561 37.180 36.203 35.823 35.193 34.266 -3,6 -2,6 -1,0 -1,8 -2,6 -11,1

Alimentari, bevande e tabacco 3.892 3.783 3.798 3.805 3.796 3.764 -2,8 0,4 0,2 -0,2 -0,8 -3,3

Tessile, abbigliamento, cuoio-calzature 6.357 6.119 5.822 5.736 5.648 5.545 -3,7 -4,9 -1,5 -1,5 -1,8 -12,8

Legno e mobili 4.059 3.858 3.802 3.715 3.565 3.416 -5,0 -1,5 -2,3 -4,0 -4,2 -15,8

Carta, cartotecnica e stampa 1.457 1.424 1.393 1.371 1.331 1.302 -2,3 -2,2 -1,6 -2,9 -2,2 -10,6

Chimica, plastica e in gomma 938 910 884 884 879 842 -3,0 -2,9 0,0 -0,6 -4,2 -10,2

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 1.414 1.365 1.312 1.290 1.254 1.191 -3,5 -3,9 -1,7 -2,8 -5,0 -15,8

Metallurgia e prodotti in metallo 10.308 9.767 9.351 9.200 9.003 8.717 -5,2 -4,3 -1,6 -2,1 -3,2 -15,4

Macchine e apparechiature elettriche e elettroniche 4.306 4.183 4.106 4.101 4.012 3.897 -2,9 -1,8 -0,1 -2,2 -2,9 -9,5

Fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto 3.373 3.090 2.944 2.830 2.744 2.639 -8,4 -4,7 -3,9 -3,0 -3,8 -21,8

Altre industrie e Public Utilities 2.457 2.681 2.791 2.891 2.961 2.953 9,1 4,1 3,6 2,4 -0,3 20,2

Costruzioni 64.872 63.869 62.220 61.796 61.226 59.847 -1,5 -2,6 -0,7 -0,9 -2,3 -7,7

Servizi 54.687 53.673 53.346 53.224 53.088 52.389 -1,9 -0,6 -0,2 -0,3 -1,3 -4,2

Commercio 9.476 9.104 8.827 8.716 8.529 8.354 -3,9 -3,0 -1,3 -2,1 -2,1 -11,8

Trasporti e attività connesse 14.889 14.289 13.872 13.424 13.152 12.701 -4,0 -2,9 -3,2 -2,0 -3,4 -14,7

Alloggio e attività dei servizi di ristorazione 4.582 4.600 4.747 4.935 5.124 5.183 0,4 3,2 4,0 3,8 1,2 13,1

Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone 3.859 4.056 4.182 4.317 4.454 4.573 5,1 3,1 3,2 3,2 2,7 18,5

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 17.104 16.881 16.960 17.024 16.962 16.770 -1,3 0,5 0,4 -0,4 -1,1 -2,0

Altri servizi 4.777 4.743 4.758 4.808 4.867 4.808 -0,7 0,3 1,1 1,2 -1,2 0,6

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

NB: Per l'esposizione dei dati relativi al comparto artigiano è stata utilizzata una struttura settoriale più aggregata rispetto a quella presentata nelle altre tavole, accorpando i settori con un numero

- "Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche" e "Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche" in "Chimica, plastica e gomma"

- "Fabbricazione di macchinari e attrezzature" e "Fabbricazione di mezzi di trasporto" in "Fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto"

- "Altre industrie manifatturiere" e "Riparazione e installazione macchine e apparec." Public utilities" compresi in "Altre industrie e Public Utilities"

- "Alloggio" e "Ristorazione" in "Alloggio e ristorazione"

- "Servizi dei media e della comunicazione": compresi in "Altri servizi"

- "Informatica e telecomunicazioni": compresi in "Altri servizi"

- "Servizi finanziari e assicurativi": compresi in "Altri servizi"

- "Servizi avanzati di supporto alle imprese": compresi in "Altri servizi"

- "Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati": compresi in "Altri servizi"

- "Istruzione": compresi in "Altri servizi"

(18)

Tavola 12 - Addetti alle unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Valori assoluti Variazioni %

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

TOTALE 345.310 325.363 316.898 317.993 313.517 301.397

-5,8 -2,6 0,3 -1,4 -3,9 -12,7

Agricoltura, silvicoltura e pesca 1.941 1.954 1.845 1.739 1.659 1.553 0,7 -5,6 -5,7 -4,6 -6,4 -20,0

Industria 128.077 116.289 112.038 113.019 110.109 105.019 -9,2 -3,7 0,9 -2,6 -4,6 -18,0

Alimentari, bevande e tabacco 13.081 12.764 12.879 13.069 13.126 12.701 -2,4 0,9 1,5 0,4 -3,2 -2,9

Tessile, abbigliamento, cuoio-calzature 21.266 19.499 18.308 18.483 18.065 17.122 -8,3 -6,1 1,0 -2,3 -5,2 -19,5

Legno e mobili 11.368 10.579 10.283 10.033 9.569 8.946 -6,9 -2,8 -2,4 -4,6 -6,5 -21,3

Carta, cartotecnica e stampa 5.526 5.214 4.986 4.919 4.739 4.545 -5,6 -4,4 -1,3 -3,7 -4,1 -17,8

Chimica, plastica e in gomma 4.080 3.665 3.532 3.652 3.648 3.479 -10,2 -3,6 3,4 -0,1 -4,6 -14,7

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 4.868 4.419 4.203 4.177 3.992 3.744 -9,2 -4,9 -0,6 -4,4 -6,2 -23,1

Metallurgia e prodotti in metallo 38.948 33.571 31.923 32.429 31.471 30.045 -13,8 -4,9 1,6 -3,0 -4,5 -22,9

Macchine e apparechiature elettriche e elettroniche 11.748 10.632 10.355 10.413 9.924 9.311 -9,5 -2,6 0,6 -4,7 -6,2 -20,7

Fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto 11.081 9.765 9.391 9.362 9.008 8.692 -11,9 -3,8 -0,3 -3,8 -3,5 -21,6

Altre industrie e Public Utilities 6.111 6.181 6.178 6.482 6.567 6.434 1,1 0,0 4,9 1,3 -2,0 5,3

Costruzioni 108.991 103.557 99.429 98.003 95.365 92.105 -5,0 -4,0 -1,4 -2,7 -3,4 -15,5

Servizi 106.301 103.563 103.586 105.232 106.384 102.720 -2,6 0,0 1,6 1,1 -3,4 -3,4

Commercio 22.760 21.737 21.239 21.193 20.808 20.243 -4,5 -2,3 -0,2 -1,8 -2,7 -11,1

Trasporti e attività connesse 23.876 22.488 22.106 21.883 21.473 20.532 -5,8 -1,7 -1,0 -1,9 -4,4 -14,0

Alloggio e attività dei servizi di ristorazione 11.323 11.574 12.186 13.370 14.520 13.725 2,2 5,3 9,7 8,6 -5,5 21,2

Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone 9.386 9.443 9.678 9.939 10.293 10.156 0,6 2,5 2,7 3,6 -1,3 8,2

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 30.700 30.286 30.448 30.905 31.187 30.095 -1,3 0,5 1,5 0,9 -3,5 -2,0

Altri servizi 8.256 8.035 7.929 7.942 8.103 7.969 -2,7 -1,3 0,2 2,0 -1,7 -3,5

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

NB: Per l'esposizione dei dati relativi al comparto artigiano è stata utilizzata una struttura settoriale più aggregata rispetto a quella presentata nelle altre tavole, accorpando i settori con un numero

- "Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche" e "Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche" in "Chimica, plastica e gomma"

- "Fabbricazione di macchinari e attrezzature" e "Fabbricazione di mezzi di trasporto" in "Fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto"

- "Altre industrie manifatturiere" e "Riparazione e installazione macchine e apparec." Public utilities" compresi in "Altre industrie e Public Utilities"

- "Alloggio" e "Ristorazione" in "Alloggio e ristorazione"

- "Servizi dei media e della comunicazione": compresi in "Altri servizi"

- "Informatica e telecomunicazioni": compresi in "Altri servizi"

- "Servizi finanziari e assicurativi": compresi in "Altri servizi"

- "Servizi avanzati di supporto alle imprese": compresi in "Altri servizi"

- "Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati": compresi in "Altri servizi"

- "Istruzione": compresi in "Altri servizi"

(19)

Tavola 13 - Unità locali per divisione di attività economica e periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Valori assoluti

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

TOTALE 487.707 484.881 482.141 484.855 483.447 479.861

-0,6 -0,6 0,6 -0,3 -0,7 -1,6

A001 - Coltivaz.agricole, pr. prod.animali e caccia 70.617 69.083 67.875 66.852 65.743 63.269 -2,2 -1,7 -1,5 -1,7 -3,8 -10,4

A002 - Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 568 603 604 618 649 655 6,2 0,2 2,3 5,0 0,9 15,3

A003 - Pesca e acquacoltura 1.873 1.978 1.977 2.033 2.088 2.116 5,6 -0,1 2,8 2,7 1,3 13,0

B005 - Estrazione di carbone (esclusa torba) 1 2 2 2 2 2 100,0 0,0 0,0 0,0 0,0 100,0

B006 - Estrazione di petrolio greggio e di gas naturale 12 11 17 18 12 12 -8,3 54,5 5,9 -33,3 0,0 0,0

B007 - Estrazione di minerali metalliferi 2 1 1 1 1 1 -50,0 0,0 0,0 0,0 0,0 -50,0

B008 - Altre attività di estraz.di min.da cave e miniere 440 431 425 410 415 392 -2,0 -1,4 -3,5 1,2 -5,5 -10,9

B009 - Attività dei servizi di supporto all'estrazione 19 17 16 17 16 18 -10,5 -5,9 6,3 -5,9 12,5 -5,3

C010 - Industrie alimentari 6.450 6.483 6.470 6.535 6.540 6.546 0,5 -0,2 1,0 0,1 0,1 1,5

C011 - Industria delle bevande 299 311 317 320 320 314 4,0 1,9 0,9 0,0 -1,9 5,0

C012 - Industria del tabacco 4 1 1 1 1 1 -75,0 0,0 0,0 0,0 0,0 -75,0

C013 - Industrie tessili 1.821 1.812 1.735 1.686 1.646 1.621 -0,5 -4,2 -2,8 -2,4 -1,5 -11,0

C014 - Confez. art. abbigliam.e art. in pelle e pelliccia 6.284 6.114 5.819 5.777 5.721 5.604 -2,7 -4,8 -0,7 -1,0 -2,0 -10,8

C015 - Fabbricazione di articoli in pelle e simili 1.266 1.238 1.209 1.182 1.181 1.191 -2,2 -2,3 -2,2 -0,1 0,8 -5,9

C016 - Ind .legno/sugh. escl.mobili; fabbr.art.paglia 3.213 3.093 3.054 3.002 2.897 2.806 -3,7 -1,3 -1,7 -3,5 -3,1 -12,7

C017 - Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 527 505 491 478 477 470 -4,2 -2,8 -2,6 -0,2 -1,5 -10,8

C018 - Stampa e riproduzione di supporti registrati 1.956 1.958 1.935 1.913 1.851 1.823 0,1 -1,2 -1,1 -3,2 -1,5 -6,8

C019 - Fabbr.di coke e prodotti derivanti dalla raffinaz. 44 46 47 47 48 47 4,5 2,2 0,0 2,1 -2,1 6,8

C020 - Fabbricazione di prodotti chimici 925 905 897 916 897 879 -2,2 -0,9 2,1 -2,1 -2,0 -5,0

C021 - Fabbr. prod. farmaceutici di base e preparati 99 94 95 99 98 96 -5,1 1,1 4,2 -1,0 -2,0 -3,0

C022 - Fabbr. art. in gomma e materie plastiche 1.844 1.786 1.749 1.731 1.721 1.654 -3,1 -2,1 -1,0 -0,6 -3,9 -10,3

C023 - Fabbr. altri prod. della lavoraz. di min. non met. 3.023 2.962 2.878 2.840 2.746 2.667 -2,0 -2,8 -1,3 -3,3 -2,9 -11,8

C024 - Metallurgia 467 471 454 451 438 428 0,9 -3,6 -0,7 -2,9 -2,3 -8,4

C025 - Fabbr. di prod. in met. escl. macch. e attrezz. 14.835 14.392 13.897 13.777 13.614 13.374 -3,0 -3,4 -0,9 -1,2 -1,8 -9,8

C026 - Fabbr.computer,prod.elettr/ott.,med.,misur.e orol. 1.601 1.520 1.482 1.464 1.403 1.365 -5,1 -2,5 -1,2 -4,2 -2,7 -14,7

C027 - Fabbr. apparecch. elettr.e per uso dom.non elettr. 2.082 1.975 1.937 1.943 1.897 1.821 -5,1 -1,9 0,3 -2,4 -4,0 -12,5

C028 - Fabbricaz. di macchinari ed apparecch. nca 7.105 6.864 6.636 6.564 6.417 6.308 -3,4 -3,3 -1,1 -2,2 -1,7 -11,2

C029 - Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirim. 585 566 570 562 563 564 -3,2 0,7 -1,4 0,2 0,2 -3,6

C030 - Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 638 593 568 567 550 516 -7,1 -4,2 -0,2 -3,0 -6,2 -19,1

C031 - Fabbricazione di mobili 2.227 2.141 2.115 2.073 2.021 1.940 -3,9 -1,2 -2,0 -2,5 -4,0 -12,9

C032 - Altre industrie manifatturiere 3.520 3.489 3.446 3.447 3.407 3.353 -0,9 -1,2 0,0 -1,2 -1,6 -4,7

C033 - Riparaz,manutenz., installaz. macch. e apparecch. 2.728 3.146 3.343 3.502 3.607 3.654 15,3 6,3 4,8 3,0 1,3 33,9

D035 - Forn. en. elettr., gas, vapore e aria condiz. 589 593 744 957 1.067 1.137 0,7 25,5 28,6 11,5 6,6 93,0

E036 - Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 155 157 134 136 134 133 1,3 -14,6 1,5 -1,5 -0,7 -14,2

E037 - Gestione delle reti fognarie 229 231 232 250 265 266 0,9 0,4 7,8 6,0 0,4 16,2

E038 - Racc., trattam.,smaltim.rifiuti,recupero materiali 634 675 712 745 762 766 6,5 5,5 4,6 2,3 0,5 20,8

E039 - Attiv. di risanam. e altri serv. di gest. rifiuti 229 181 173 175 170 165 -21,0 -4,4 1,2 -2,9 -2,9 -27,9

F041 - Costruzione di edifici 21.014 20.577 20.062 19.658 19.133 18.619 -2,1 -2,5 -2,0 -2,7 -2,7 -11,4

F042 - Ingegneria civile 1.013 1.036 1.070 1.095 1.063 1.049 2,3 3,3 2,3 -2,9 -1,3 3,6

F043 - Lavori di costruzione specializzati 56.909 56.541 55.682 55.971 55.886 54.936 -0,6 -1,5 0,5 -0,2 -1,7 -3,5

Variazioni %

(20)

Tavola 13 - Unità locali per divisione di attività economica e periodo

EMILIA-ROMAGNA Giugno 2008 - 2013

Valori assoluti

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2008-13

TOTALE 487.707 484.881 482.141 484.855 483.447 479.861

-0,6 -0,6 0,6 -0,3 -0,7 -1,6

Variazioni %

(Segue)

G045 - Comm.ingrosso/dettaglio,riparaz.autov.e motocicli 12.355 12.396 12.492 12.621 12.728 12.756 0,3 0,8 1,0 0,8 0,2 3,2

G046 - Comm.ingrosso escl.quello di autov. e motocicli 43.439 43.399 43.317 43.786 43.531 43.394 -0,1 -0,2 1,1 -0,6 -0,3 -0,1

G047 - Comm.dettaglio escl. quello di autov. e motocicli 63.980 63.637 63.736 64.442 64.470 64.697 -0,5 0,2 1,1 0,0 0,4 1,1

H049 - Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte 16.981 16.496 16.104 15.782 15.564 15.270 -2,9 -2,4 -2,0 -1,4 -1,9 -10,1

H050 - Trasporto marittimo e per vie d'acqua 97 96 96 97 99 90 -1,0 0,0 1,0 2,1 -9,1 -7,2

H051 - Trasporto aereo 32 30 30 30 26 25 -6,3 0,0 0,0 -13,3 -3,8 -21,9

H052 - Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2.872 2.922 2.921 2.976 3.021 3.076 1,7 0,0 1,9 1,5 1,8 7,1

H053 - Servizi postali e attività di corriere 1.106 1.137 1.146 1.172 1.189 1.180 2,8 0,8 2,3 1,5 -0,8 6,7

I055 - Alloggio 6.301 6.419 6.455 6.522 6.528 6.606 1,9 0,6 1,0 0,1 1,2 4,8

I056 - Attività dei servizi di ristorazione 27.736 28.412 28.901 29.827 30.537 31.293 2,4 1,7 3,2 2,4 2,5 12,8

J058 - Attività editoriali 1.002 988 989 977 947 926 -1,4 0,1 -1,2 -3,1 -2,2 -7,6

J059 - Pr.cinemat.,video,progr.tv, registr.musicali/son. 908 947 968 975 958 937 4,3 2,2 0,7 -1,7 -2,2 3,2

J060 - Attività di programmazione e trasmissione 161 166 163 162 156 148 3,1 -1,8 -0,6 -3,7 -5,1 -8,1

J061 - Telecomunicazioni 792 763 747 815 821 837 -3,7 -2,1 9,1 0,7 1,9 5,7

J062 - Pr. software, cons. informat., e attiv. connesse 3.516 3.632 3.701 3.806 3.896 3.951 3,3 1,9 2,8 2,4 1,4 12,4

J063 - Serv. di inform. e altri serv. informatici 3.002 3.083 3.126 3.192 3.278 3.377 2,7 1,4 2,1 2,7 3,0 12,5

K064 - Serv. finanziari.(escl. assic. e fondi pens.) 4.601 4.589 4.569 4.490 4.437 4.301 -0,3 -0,4 -1,7 -1,2 -3,1 -6,5

K065 - Assic.,riassic.e fondi pens.(escl.assic.soc.obbl.) 217 207 202 199 204 191 -4,6 -2,4 -1,5 2,5 -6,4 -12,0

K066 - Attiv. ausil. di serv. finanz. e attiv. assic. 9.106 8.986 8.875 8.846 8.829 8.913 -1,3 -1,2 -0,3 -0,2 1,0 -2,1

L068 - Attività immobiliari 11.544 11.100 11.037 11.139 10.795 10.744 -3,8 -0,6 0,9 -3,1 -0,5 -6,9

M069 - Attività legali e contabilità 2.192 2.197 2.177 2.137 2.128 2.101 0,2 -0,9 -1,8 -0,4 -1,3 -4,2

M070 - Attiv. di direz. aziend. e di consul. gestionale 4.436 4.537 4.706 4.880 4.913 4.948 2,3 3,7 3,7 0,7 0,7 11,5

M071 - Studi di archit. e ingegn., collaudi e an.tecniche 2.334 2.332 2.329 2.337 2.283 2.301 -0,1 -0,1 0,3 -2,3 0,8 -1,4

M072 - Ricerca scientifica e sviluppo 402 401 426 445 453 457 -0,2 6,2 4,5 1,8 0,9 13,7

M073 - Pubblicità e ricerche di mercato 3.382 3.300 3.265 3.285 3.260 3.177 -2,4 -1,1 0,6 -0,8 -2,5 -6,1

M074 - Altre attiv.professionali, scientifiche e tecniche 5.020 5.289 5.464 5.728 5.865 5.870 5,4 3,3 4,8 2,4 0,1 16,9

M075 - Servizi veterinari 22 22 23 23 24 29 0,0 4,5 0,0 4,3 20,8 31,8

N077 - Attività di noleggio e leasing operativo 1.934 1.899 1.833 1.774 1.715 1.697 -1,8 -3,5 -3,2 -3,3 -1,0 -12,3

N078 - Attiv.di ricerca, selezione, fornitura di person. 548 530 485 478 466 456 -3,3 -8,5 -1,4 -2,5 -2,1 -16,8

N079 - Serv. ag. viaggi, tour operator,serv.prenotazione 1.211 1.222 1.204 1.247 1.259 1.231 0,9 -1,5 3,6 1,0 -2,2 1,7

N080 - Servizi di vigilanza e investigazione 298 299 306 309 314 303 0,3 2,3 1,0 1,6 -3,5 1,7

N081 - Attività di servizi per edifici e paesaggio 3.950 4.248 4.470 4.730 4.931 5.107 7,5 5,2 5,8 4,2 3,6 29,3

N082 - Attiv.supp.funzioni di ufficio e supp.alle imprese 4.304 4.299 4.265 4.367 4.449 4.584 -0,1 -0,8 2,4 1,9 3,0 6,5

P085 - Istruzione 2.025 2.086 2.127 2.196 2.244 2.304 3,0 2,0 3,2 2,2 2,7 13,8

Q086 - Assistenza sanitaria 1.282 1.309 1.348 1.401 1.433 1.484 2,1 3,0 3,9 2,3 3,6 15,8

Q087 - Servizi di assistenza sociale residenziale 603 651 697 740 768 833 8,0 7,1 6,2 3,8 8,5 38,1

Q088 - Assistenza sociale non residenziale 982 1.010 1.034 1.089 1.113 1.147 2,9 2,4 5,3 2,2 3,1 16,8

R090 - Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.493 1.498 1.498 1.527 1.500 1.456 0,3 0,0 1,9 -1,8 -2,9 -2,5

R091 - Biblioteche,archivi, musei e altre attiv.cult. 123 121 118 131 129 126 -1,6 -2,5 11,0 -1,5 -2,3 2,4

R092 - Attiv. come lotterie,scommesse,case da gioco 272 328 333 333 360 429 20,6 1,5 0,0 8,1 19,2 57,7

R093 - Attiv.sportive, di intrattenimento e divertimento 4.617 4.619 4.631 4.790 4.915 5.032 0,0 0,3 3,4 2,6 2,4 9,0

S095 - Riparaz.computer e di beni pers. e per la casa 4.261 4.173 4.167 4.133 4.069 4.024 -2,1 -0,1 -0,8 -1,5 -1,1 -5,6

S096 - Altre attività di servizi per la persona 14.421 14.524 14.789 15.104 15.375 15.475 0,7 1,8 2,1 1,8 0,7 7,3

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

Riferimenti

Documenti correlati

Il piano di rilevazione del censimento e di elab,*a~io dei dati è stato predisposto sulla base delle proposte formulate .da un;apposita Comnnssione di stud~o

(in tali 'casi quale conduttore è stata considerata la per- Sona ohe si occupava della gestione oorrente dell'al/ienda). Da quanto premesso consegue: a) che sono

Tavola 7 Addetti alle unità locali per categoria posizionale, sesso e per ramo, classe, sottoclasse e categoria di attività economica Tavola 8 Unità locali e addetti

Tavola 7 Addetti alle unità locali per categoria posizionale, sesso e per ramo, classe, sottoclasse e categoria di attività economica Tavola 8 Unità locali e addetti

Tavola 2 - Imprese attive in regione, unità locali e relativi addetti per settore di attività economica Tavola 3 - Unità locali, addetti e dipendenti per settore di attività

Il codice di attività economica dell’impresa attiva in regione e dei suoi addetti è quello prevalente: nel caso di imprese con più unità locali che svolgono attività diverse

Tavola 8 - Addetti alle unità locali per settore di attività economica e periodo Tavola 9 - Dipendenti delle unità locali per settore di attività economica e periodo Tavola 10

87 Servizi di assistenza sociale residenziale 88 Assistenza sociale non residenziale 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 91 Attività di biblioteche, archivi, musei