• Non ci sono risultati.

Lavorazione di precisione Requisiti. CTC Compensazione di errori di posizione di assi accoppiati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lavorazione di precisione Requisiti. CTC Compensazione di errori di posizione di assi accoppiati"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

dynamic

precision

(2)

A causa delle operazioni di accelerazione si verificano forze che possono deformare per breve tempo i componenti della macchina. Questo può comportare scostamenti nel Tool Center Point – sia nella direzione di accelerazione che trasversalmente alla stessa. Ne risultano imprecisioni dovute a movimenti di beccheggio o deformazione elastica che non vengono rilevati dai sistemi di misura di posizione. La regolazione degli assi di avanzamento non è pertanto in grado di reagire a questo errore.

Con la funzione CTC (Cross Talk Compensation) HEIDENHAIN offre un'opzione per compensare questi errori di posizione di assi accoppiati nel Tool Center Point. Consente una produzione più precisa ma con una netta riduzione dei tempi di lavorazione incrementando il jerk (misura della durata dell'accelerazione).

CTC – Compensazione di errori di posizione di assi accoppiati

Senza CTC Con CTC

Lavorazione di precisione Requisiti

Grazie a funzioni tecnologicamente all'avanguardia, i controlli numerici TNC HEIDENHAIN sono leader nel settore della lavorazione altamente dinamica di precisione. Le funzioni dei TNC incrementano la velocità, la stabilità e la prevedibilità dei processi produttivi – in altre parole, l'efficienza.

Quasi sempre ci si trova a dover scegliere tra brevi tempi di lavorazione, elevata qualità superficiale e accuratezza del pezzo.

E spesso la priorità è quella di evitare riprese (ad esempio la lucidatura). Soprattutto nella lavorazione di precisione, quindi, si scende di frequente a compromessi per quanto riguarda i tempi di lavorazione.

Dynamic Precision incrementa notevolmente l'accuratezza nel Tool Center Point – anche per lavorazioni altamente dinamiche, così si possono produrre con efficienza componenti precisi con tempi di lavorazione contenuti e senza riprese manuali.

(3)

La posizione di lavorazione, la condizione di carico e l'avanzamento di fresatura influiscono direttamente sul comportamento della macchina e di conseguenza sul risultato della lavorazione. Un adattamento ottimale dei parametri di regolazione alla condizione di lavorazione (posizione, carico, avanzamento) offre i seguenti vantaggi:

• migliore qualità di regolazione,

• maggiore precisione,

• dinamica più elevata,

• tempi di lavorazione più brevi.

Per adattare automaticamente la regolazione alla condizione di lavorazione, HEIDENHAIN propone tre opzioni per il controllo numerico:

• Position Adaptive Control (PAC) per migliorare la precisione geometrica nell'intera area di lavoro,

• Load Adaptive Control (LAC) per incrementare le accuratezze di lavorazione indipendentemente dalle condizioni di carico,

• Motion Adaptive Control (MAC) per aumentare la qualità di regolazione migliorando i comportamenti macchina in relazione alle caratteristiche del movimento e ampliando notevolmente la capacità di accelerazione con assi master-slave.

PAC/LAC/MAC – Adattamento della regolazione in funzione di posizione, carico o movimento

Su superfici inclinate o curve si verificano spesso problemi sotto forma di ombre o attenuazioni di contrasto visibili. Due cause frequenti sono elasticità nella catena cinematica e vibrazioni in messa in servizio.

La funzione MVC (Machine Vibration Control) smorza queste vibrazioni dominanti a bassa frequenza e consente una fresatura rapida e priva di vibrazioni. Allo stesso tempo si possono raggiungere elevati valori di jerk e quindi maggiori accelerazioni.

Si riducono così i tempi di lavorazione senza compromettere la qualità superficiale.

MVC – Smorzamento attivo delle vibrazioni

Senza MVC Con MVC

(4)

15 10 5

-15 -10 -5 0

0 -15 -10 -5 0 5 10 15

Massima precisione nei movimenti a dinamica elevata

Dynamic Precision: con questo termine HEIDENHAIN combina le funzioni per controlli numerici TNC che migliorano notevolmente l'accuratezza della traiettoria utensile, anche con avanzamenti elevati e movimenti complessi. Possono essere impiegate singolarmente o anche combinate, con implementazione a cura del costruttore della macchina:

• CTC – compensazione di errori di posizione di assi accoppiati nel Tool Center Point,

• MVC – smorzamento attivo delle vibrazioni in messa in servizio e in lavorazione,

• PAC/LAC/MAC – adattamento dei parametri di regolazione in funzione di posizione/carico/movimento.

Le singole funzioni garantiscono già miglioramenti decisivi del processo di produzione, ma possono anche essere combinate tra loro e si completano in modo ottimale:

• maggiore precisione nelle fasi di accelerazione (CTC),

• migliore qualità delle superfici (MVC),

• maggiore velocità e precisione delle lavorazioni (CTC e MVC),

• migliore precisione geometrica (PAC),

• elevata precisione indipendentemente dal carico (LAC),

• minori vibrazioni per una maggiore accelerazione massima con movimenti in rapido (MAC).

Esempio applicativo

Le funzioni Dynamic Precision si completano in modo ottimale.

Un profilo esemplificativo lo illustra per CTC e MVC. Grazie alle due opzioni, la precisione dimensionale risulta notevolmente migliorata a parità di avanzamento. Dati gli scostamenti ridotti è possibile incrementare la dinamica della macchina al fine di ottenere tempi di lavorazione nettamente inferiori.

Nell'esempio successivo, l'accuratezza media risulta nettamente migliore grazie all'impiego di Dynamic Precision e il tempo traiettoria viene contemporaneamente ridotto del 12 %.

Profilo nominale

Senza CTC/MVC, jerk al 100 % Con CTC/MVC, jerk al 200 %

Asse Z in mm

Asse Y in mm

(5)

1083181-43 · 10/2020 · PDF

HEIDENHAIN ITALIANA S.r.l.

Via Asiago 14 20128 Milano, Italia { 0227075-1

| 0227075-210 E-mail: info@heidenhain.it www.heidenhain.it

DR. JOHANNES HEIDENHAIN GmbH sviluppa e produce sistemi di misura lineari e angolari, trasduttori rotativi, visualizzatori di quote, sistemi di tastatura e controlli numerici.

HEIDENHAIN fornisce i propri prodotti a costruttori di macchine utensili e a produttori di macchine e impianti automatizzati, in particolare per la realizzazione di semiconduttori e sistemi elettronici.

HEIDENHAIN è rappresentata in tutti i Paesi industrializzati, per lo più con filiali. Sales engineer e tecnici qualificati supportano l’utente in loco offrendo consulenza e assistenza.

Riferimenti

Documenti correlati

Delle numerose prove effettuate per la georeferenziazione di queste cartografie esaminiamo i risultati ottenuti realizzando le prove con le polinomiali del secondo (Fig. 3) e del

In particolare, la pressofusione in alluminio viene realizzata a camera fredda a causa delle caratteristiche intrinseche del metallo e pertanto risulta più costosa e meno precisa

Sul fronte della capacità di generazione elettrica a livello internazionale Edison sta valutando diverse opportunità di crescita internazionale, con investimenti pari a 1,1

- ad avviare una trattativa con Trenitalia per applicare anche nelle Marche un Accordo con la stessa Trenitalia che preveda la fruizione gratuita del servizio trasporto di

Struttura: base in metallo, alloggiamento in ABS, piatto di pesatura in acciaio inossidabile, paravento in vetro con porte laterali e sportello superiore scorrevole

Entro il 01 Marzo 2010 l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa provvederà alla nomina di un Coordinatore Scientifico, una figura di alta qualificazione accademica

La fase di progetto dei circuiti integrati richiede tempi sempre più lunghi in rapporto alla maggiore complessità dei circuiti. Nonostante l'impiego di parti

Costruzione di componenti per valvole di controllo del flusso, in grado di assicurare caratteristiche di elevata qualità e garantire un flusso costante, controllato e preciso