• Non ci sono risultati.

Procedura telematica  pignoramenti-sequestri di partecipazioni societarie presso Registro Imprese.Istruzioni | Ordine degli Avvocati di Verona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Procedura telematica  pignoramenti-sequestri di partecipazioni societarie presso Registro Imprese.Istruzioni | Ordine degli Avvocati di Verona"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

 

5(*,6752'(//(,035(6( 

 

87,/,==2'(/62)7:$5()('5$3/86

0 2'8/,67,&$ ) ('5$(352*5$00,&203$7,%,/, 









02'(//26

3,*125$0(17,(6(48(675,',

3$57(&,3$=,21,

',65/ 



,6758=,21,75,9(1(723$5$*5$)2

Si fa presente cha a seguito aggiornamento della Guida potrebbe variare la numerazione dei paragrafi /8*/,2

(2)

La società “ALFA UNO S.R.L.” deve comunicare al Registro delle Imprese il trasferimento della quota di un socio a seguito pignoramento o sequestro, ai sensi artt. 2471, 2471BIS C.C.



Il modello principale è il PRGHOOR6 ed il codice atto l’$



6LDYYHUWHFKHOHPDVFKHUHFRPSLODWHVLULIHULVFRQRDOODYHUVLRQHGHOVRIWZDUH)HGUD3OXV



1%Per compilare correttamente una qualsiasi pratica Fedra è necessario avere una visura aggiornata della società per evitare errori dovuti alla mancata conoscenza delle precedenti denunce effettuate al Registro Imprese.

Selezionando il comando indicato dalla freccia si apre una nuova pratica relativa alla società in questione.

Fig. 1

Nella videata  1XRYD3UDWLFDVelezionare la scheda ³0RGHOOR%DVH´ ed il modello S6 (Fig. 2).

Premere il tasto per procedere.

Fig. 2

(3)

Scegliere, tramite i menù a tendina, nel campo ³'HQRPLQD]LRQH´l’impresa di cui si deve comunicare la modifica e nel campo ³,O VRWWRVFULWWR´ la persona obbligata al deposito (un amministratore o il soggetto che ha provveduto al pignoramento o sequestro). Se non sono state

inserite, rispettivamente con il tasto e (vedi guida “87,/,==2

'(/ 62)7:$5( )('5$ 3/86 35(',6326,=,21( ', 81$ 35$7,&$”), inserire i dati dell’impresa e dell’obbligato. Nel campo ³,QTXDOLWjGL´, tramite il menù a tendina, inserire la sua qualifica.

Fig. 3

Evidenziata la “0RGDOLWjGLSUHVHQWD]LRQH”, come in Fig. 3, si prosegue con il tasto .

Fig. 4

Cliccando sul riquadro relativo al modello S6, si apre la finestra:  0RGXOR6 (Fig. 5) dove andremo ad inserire gli estremi dell’atto.

(4)

Fig. 5

Cliccare sul tasto ed inserire:

)RUPD$WWR [6- scritta]; - &RGLFH$WWR [$ -Trasferimento ed altre operazioni su quote di SRL] e 'DWD$WWR [la data dell’atto di pignoramento o sequestro].

Fig. 6

(5)

Ultimata la scheda degli “(VWUHPLGHOO¶$WWR % ” (Fig. 6) e confermati i dati con il tasto , si compila quella del “7UDVIHULPHQWRGLTXRWHVRFLDOL  ” in Fig. 7.

Fig. 7

Premendo il tasto si apre la schermata  $XWRFRPSRVL]LRQH7UDVIHULPHQWR(Fig. 8) ed il software guida alla compilazione. (Figg. dalla 8 alla 20)

Fig. 8

Ipotizziamo che la quota del Sig. Marco Rossi venga pignorata a favore dei Sigg. Giulia Rossi e Paolo Bianchi.

(6)

Indicato il “7LSRGHOWUDVIHULPHQWR” [99 – ALTRO (non esistendo un codice specifico)] ed il “9DORUH

QRPLQDOH” della quota pignorata (Fig. 9) si digiterà per continuare.

Fig. 9

Si procede inserendo i dati del “dante causa” - il socio a cui è stata pignorata la quota. Nel nostro esempio il Sig. Marco Rossi.

Fig. 10

Evidenziato che la quota è di un solo titolare, si prosegue con e siinseriscono i suoi dati digitando il tasto .

Fig. 11

(7)

Dai menù a tendina in Fig. 12 si selezionano il soggetto dante causa ed il 7LWROR cioè il tipo di diritto sulla quota [06 – PIGNORAMENTO (COSTITUZIONE)].

Fig. 12 Digitando il tasto verranno registrati i dati appena immessi, come in Fig. 13.

Fig. 13

Ultimato l’inserimento del Dante Causa si dovranno inserire i dati dell’avente causa. Si clicca perciò sul tasto . Nel caso ipotizzato si tratta di due soggetti contitolari, andrà, perciò, precisato come in Fig. 14.

Fig. 14

(8)

Si procede con il tasto e si clicca sul tasto per l’inserimento dei dati.

Fig. 15

Fig. 16

Tramite i menù a tendina in Fig. 16 si selezionano i soggetti aventi causa ed il 7LWROR (il tipo di diritto sulla quota). Nel campo ,Q UDJLRQH GL«, apertosi per la presenza di contitolari, si deve indicarela frazione di spettanza sulla quota per ciascun creditore pignoratizio.

Fig. 17

Si digita il tasto per confermare i dati ed il tasto per inserire il secondo creditore pignoratizio.

(9)

Fig. 18

Si clicca nuovamente il tasto ed, infine, il tasto per concludere l’operazione.

(Fig. 18)

Fig. 19

Il programma raccolti tutti i dati necessari invita a premere il tasto

Fig. 20

Nella scheda “7UDVIHULPHQWRGLTXRWHVRFLDOL  ” risulterà così visibile il pignoramento. (Fig. 20)

(10)

Fig. 21 Digitando sull’icona con il “+” sarà possibile visualizzarne il dettaglio. (Fig. 21)

Fig. 22

Terminato il caricamento dei dati chiudere la pratica con il tasto .

Il programma ritornerà, così, alla finestra di Fig. 4 con il dettaglio della pratica.

(11)

Si dovrà ora inserire la dichiarazione dell’avvenuta notifica al debitore e alla società dell’atto di pignoramento depositato. Andrà aggiunto alla pratica un modulo “XX - NOTE DELLA PRATICA”.

Fig. 23

Cliccare il comando “Aggiungi modulo”. (Fig. 8)

Fig. 24

Nella finestra di Fig. 9 selezionare “XX – NOTE DELLA PRATICA” che apparirà, come in figura 25, sul riquadro 0RGHOOLFRVWLWXHQWLODSUDWLFD. Cliccare sul tasto e poi .

(12)

Fig. 25

Digitando sul riquadro indicato dalla freccia si entra nella finestra:  0RGXOR;;dove andremo a fare la dichiarazione dovuta. ”La quota del Sig. … è stata pignorata con atto emesso dal tribunale di …, datato ../../… e notificato allo stesso in data ../../…. ed alla società … in data ../.../….”.

Fig. 26

Cliccare sul tasto e poi

Si può, ora, procedere alla compilazione del modello 53  5LHSLORJR (il cui scopo è quello di allegare alla distinta i files necessari) e allo scarico per l’invio telematico (vedi istruzioni specifiche secondo la guida ³87,/,==2 '(/ 62)7:$5( )('5$ 3/86 35(',6326,=,21( ', 81$

35$7,&$7(/(0$7,&$´ 

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto: PROROGA FINO AL 15 GENNAIO 2021.Fwd: avviso di selezione per l'ammisssione alla pratica forense anno 2020. Allegati:

A partire da tale data, pertanto, le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, in materia civile e per gli Uffici Giudiziari di nostra competenza (Tribunale

- la consapevolezza che “gli avvocati, nel loro ruolo, sono protagonisti dell’amministrazione della Giustizia, direttamente coinvolti nel suo funzionamento e nella

Il percorso formativo, messo a punto dal comitato scientifico designato in sinergia tra il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Verona, ordine Avvocati

Assumendo questa visione penso si possa dire che il CSM, attraverso un continuo dialogo con le altre Istituzioni, nazionali e sovranazionali, e con tutti gli

1 La convenzione sottoscritta il 2 maggio 2018 tra la Regione Veneto, il Ministro della Giustizia, il Presidente della Corte d’Appello e il Procuratore Generale di Venezia

MAGAZZINO VERONA È UN PROGETTO COLLETTIVO, UNO SGUARDO PARTICOLARE A QUEI LUOGHI DI VERONA CHE PORTANO UNA TRACCIA EVIDENTE O UN SEGNO A VOLTE IMPERCETTIBILE DEL NOSTRO

concerto natalizio a sostegno dei services del Lions Club Verona Dante Alighieri Sabato 23 Dicembre ore 10.30 nella Casa circondariale di Montorio. concerto a favore di detenute