• Non ci sono risultati.

INDICE SEZIONI PTOF LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO PTOF / /22 I.C. CAPRANICA LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INDICE SEZIONI PTOF LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO PTOF / /22 I.C. CAPRANICA LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

INDICE SEZIONI PTOF

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

1. Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

1.

1. Caratteristiche principali della scuola 2.

1. Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali 3.

1. Risorse professionali 4.

(2)

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

1. Il contesto territoriale di riferimento

I Comuni di Capranica e Vejano appartengono alla provincia sud di Viterbo ma sono limitrofi a Roma, il che ha determinato negli ultimi anni una forte incidenza d’immigrazione, extracomunitaria e urbana, che ha reso ancora più eterogeneo il loro aspetto socio – culturale con il conseguente ingresso nella scuola di un numero consistente di alunni stranieri. Il territorio di Capranica e Vejano non presenta realtà imprenditoriali e artigianali importanti infatti le risorse economiche sono limitate ad una realtà  rurale ed artigianale costituita da piccole imprese a conduzione familiare, a volte ad integrazione del reddito principale, affiancate ultimamente da un’ espansione di settori quali edilizia e commercio; la fonte economica principale si evidenzia, comunque, soprattutto nell'attività terziaria dalla quale è nato un fenomeno di pendolarismo piuttosto accentuato supportato da vie di comunicazione importanti come la statale Cassia, la provinciale Braccianese e la ferrovia Roma –Viterbo. La

(3)

struttura sociale caratterizzata dalla presenza di molte etnie, ha determinato delle ingenti trasformazioni demografiche oltre che culturali, pertanto la scuola si organizza a riguardo con un’attenta partecipazione, con attività mirate per favorire, attraverso un’educazione interculturale, l’apertura ad una mentalità fatta di contatti e d’interazione. Inoltre come agenzia educativa si pone come luogo privilegiato dove la multiculturalità è vissuta come un valore, un’occasione d’arricchimento per tutti, come anche luogo di scoperta – riscoperta di paesi messi a confronto, con le loro storie, le tradizioni, le radici culturali e le ricchezze ambientali.  Entrambi i Comuni, consapevoli della loro specificità d’intervento e la scuola attenta alle offerte e alle esigenze formative, rispondono con un’organizzazione progettuale intenta ad investire nella formazione delle future generazioni, quindi nella ricerca per costruire un ponte ideale e culturale di fraternità e cooperazione tra i popoli.

1.1 Popolazione scolastica

Gli alunni che hanno frequentato l'Istituto nell'a.s. 2019/2020 confermano i dati degli scorsi anni; 43 sono complessivamente le classi. Gli iscritti provengono prevalentemente da Istituzioni scolastiche pubbliche e private del territorio, anche di Comuni limitrofi. Molti si dedicano allo studio di uno strumento musicale e ad attività motorie e sportive, possibilità offerta dall'indirizzo musicale e da un ampliamento dell'offerta formativa. Gli studenti, a conclusione del 1^ ciclo d'istruzione, sono orientati a conseguire un alto livello d'istruzione, pur con la necessaria personalizzazione ed individualizzazione dei percorsi formativi. Le famiglie, chiamate a partecipare attivamente alla gestione collegiale dell'Istituto, attraverso specifici progetti, sono disponibili al dialogo e alla collaborazione, regolamentata anche da progetti ad hoc. Il contesto socio culturale è di livello medio-basso. Data la peculiarità del territorio, gli alunni hanno la possibilità di continuare a frequentarsi al di fuori dell'orario scolastico e in genere il livello di socializzazione è elevato. Occasioni di scambio sono offerte dal territorio, in particolare da associazioni sportive e culturali, più numerose a Capranica ma in continuo sviluppo anche nel piccolo centro di Vejano.

1.2 Territorio e capitale sociale

L'istituto comprende sei plessi: 2 scuole dell'Infanzia, 2 scuole Primarie e 2 Secondarie di I^

grado; la scuola Sec. di Capranica, ad indirizzo Musicale, accoglie alunni del plesso di Vejano e anche di altri Istituti limitrofi; consente inoltre agli ex-alunni di proseguire gli studi di strumento. La richiesta di iscrizione all'indirizzo musicale è in continuo aumento. Le agenzie

(4)

formative collocate nel territorio rispondono in modo concreto alla richiesta dell'Istituzione scolastica promuovendo delle azioni educative e formative al servizio degli studenti e in stretta collaborazione con la scuola. Grande partecipazione della componente genitoriale, regolamentata da specifici progetti che consentono l'utilizzo mirato di risorse umane e capitali. Partecipazione alla vita scolastica delle realtà territoriali (Enti locali, Servizi Sociali, Ass.

Juppiter, C. R., Protezione Civile, AVIS, Misericordia, Università, Polizia Postale, Asl, Bande musicali, Ag. sportive, Confraternite, Riserva N. Lago di Vico e Parco R. Marturanum). Tenuto conto dell'incidenza immigratoria, la scuola mette in atto attività mirate a favorire una mentalità aperta, interculturale, fatta di contatti e d'interazione. Come agenzia educativa si pone come luogo privilegiato dove la multiculturalità è vissuta come un valore, un'occasione d'arricchimento

1.3 Risorse economiche e materiali

L'istituto ha subito, negli ultimi anni, opere migliorative sia dal punto di vista strutturale che di fornitura di arredi e strumentazioni. Attualmente la Sc. Secondaria di Capranica è ospitata presso i locali dell'Ex - BBC mentre la Presidenza e gli Uffici di Segreteria sono in Via Zuccheri  a Capranica.  Presso la sede di Vejano funzionano a pieno regime il Laboratorio 'Atelier Creativo' e la 'Biblioteca Innovativa' e nuovi laboratori sono attivi nella scuola Primaria di Capranica.  Prosegue la diffusione delle dotazioni informatiche grazie ai finanziamenti europei (PON-FERS) e a fondi reperiti con manifestazioni scolastiche. La Scuola Primaria di Capranica e' stata recentemente ristrutturata.

2. I bisogni del territorio

In un territorio caratterizzato da aggregati abitativi di piccola entità, l'istituzione scolastica svolge un ruolo culturale e sociale di fondamentale importanza, soprattutto se è capace di integrarsi con le altre realtà culturali e formative e con le altre presenze associative e comunitarie.

Il primo bisogno del territorio, al quale la scuola è chiamata a rispondere, consiste pertanto nell'offrire un servizio formativo che sia al passo con i tempi, con lo sviluppo culturale, tecnologico e digitale..

Un secondo bisogno, per quanto riguarda il Primo Ciclo di istruzione, richiede che la scuola assolva anche ad una specifica funzione aggregativa: sviluppando i livelli di socializzazione e di integrazione, la qualità dei rapporti e della convivenza, sopperendo, per quanto possibile, alle ridotte opportunità che una realtà di tipo decentrato è in grado di offrire.

Un terzo bisogno, al quale è bene prestare attenzione, consiste nell'arginare i fattori di rischio

(5)

e le diverse forme di dipendenza e di devianza che minacciano la salute fisica e mentale dei ragazzi. Alla scuola e a tutti coloro che svolgono il ruolo di educatori compete, dunque, una funzione educativa, che deve vedere attivamente impegnato l'intero contesto territoriale, a partire dal nucleo fondamentale delle famiglie.

        2.1 Le risposte della scuola Le agenzie formative collocate nel territorio rispondono in modo concreto alle richieste dell’Istituto promuovendo delle azioni educative al servizio degli studenti. Sono attivi progetti, protocolli d’intesa, reti, collaborazioni con  altre istituzioni scolastiche limitrofe, con gli enti locali, con i servizi socio-sanitari, impianti sportivi, circoli ricreativi, associazioni culturali. Vi è grande attenzione al mondo della scuola e, grazie alla pluriennale collaborazione e  sensibilità dei soggetti coinvolti,  sono stati realizzati e continuano ad essere attivi progetti importanti nel campo culturale e formativo per promuovere una molteplicità di esperienze intenzionali, sistematiche e finalizzate allo sviluppo integrale della personalità del bambino come cittadino consapevole della propria comunità.

Tra le varie agenzie formative  con le quali la scuola ha progetti aperti segnaliamo in particolare:

Istituti Musicali

L’istituto collabora attivamente con  scuole dei comuni limitrofi in rete per la realizzazione di attività volte alla promozione della cultura musicale, attraverso il Laboratorio Musicale provinciale “Francesco Andreotti”.

Enti, Istituti, Associazioni sportive, culturali e di volontariato 

La scuola collabora con Il Centro Nuoto Ronciglione- Capranica per l’avviamento alla pratica sportiva in acqua degli alunni della scuola Secondaria. Il progetto è supportato dalle famiglie degli alunni della scuola Secondaria. L’avviamento alla pratica sportiva viene avviato fin dalla scuola dell’infanzia attraverso progetti con esperti esterni. Grazie al contributo degli Enti Locali nella Sc. Primaria viene avviata la pratica all’attività motoria per gli alunni delle classi prime, per proseguire negli anni successivi con la pratica del basket e con percorsi sportivi specifici tramite l’utilizzo di esperti esterni e di risorse interne (organico potenziato). 

L’avviamento alla pratica musicale inizia già fin dalla scuola dell’Infanzia, con l’ausilio di esperti esterni per proseguire con risorse interne dalla classe 5 primaria alla classe terza secondaria

(6)

grazie all’indirizzo musicale. 

Le bande musicali, sia di Capranica che di Vejano, ed altre associazioni musicali che operano sul territorio, come la Racchia,  collaborano con la scuola per la realizzazione di spettacoli in occasione delle festività. 

L’AVIS di Capranica collabora con la scuola attraverso iniziative volte a sensibilizzare la popolazione e gli alunni ai servizi per il sociale.

La scuola organizza, in collaborazione con le forze dell'ordine, incontri sia per sensibilizzare alla legalità, sia per mettere al corrente gli alunni dei rischi correlati con i mezzi informatici (Polizia Postale, Polizia Ferroviaria, Forze dell’Ordine). 

Laboratori e attività sul campo vengono promosse dai Guardiaparco del Parco Regionale Marturanum  e della Riserva Naturale del Lago di Vico con attività volte alla riscoperta e tutela di aree ad alto valore archeologico e naturalistico.

L’associazione Juppiter collabora con la scuola da numerosi anni in sinergia con la funzione strumentale per l’accoglienza e integrazione di alunni stranieri.

Le Amministrazioni Comunali collaborano allo svolgimento del servizio scolastico attraverso il Piano del Diritto allo Studio. Sostengono le attività didattiche programmate, contribuendo all'organizzazione e partecipando all'onere economico per le seguenti attività

servizio di trasporto per le Scuola dell’infanzia, Primaria  e Secondaria di Capranica;

servizio mensa per le scuole dell’Infanzia e Primaria di Capranica e Infanzia di Vejano;

sostegno all'integrazione degli alunni diversamente abili, organizzando con la scuola la loro assistenza;

sostegno all'integrazione di alunni con particolari situazioni di disagio e/o con difficoltà di inserimento e di apprendimento;

acquisto di arredi e mantenimento delle strutture;

integrazione spese di funzionamento degli edifici e dell'ufficio di segreteria;

servizio di trasporto per alcune uscite scolastiche collegate all'attuazione dei progetti;

ampliamento dell’offerta formativa.

L’istituto ha in attivo numerosi rapporti in  Rete con scuole della provincia per ottimizzare risorse, per progetti finanziabili, per percorsi formativi. 

Le scuole dell’istituto hanno inoltre a disposizione numerosi spazi per le attività di rappresentanza sul territorio e per lo svolgimento di attività didattiche e sociali.

Il Teatro di  Vejano, meglio noto come centro polifunzionale, è stato realizzato per promuovere e diffondere la cultura ed il linguaggio artistico nelle sue molteplici espressioni, nei confronti dell’intera cittadinanza.

Il vecchio Teatro parrocchiale, S. Terenziano, di Capranica, accoglie ogni genere di gruppo che

(7)

intende promuovere attività laboratoriali e il “Tempio di S. Francesco” in stile romanico, è spesso allestito per i saggi e i concerti che la scuola effettua durante il periodo di Natale e a fine anno scolastico insieme al nuovissimo Teatro Francigena. Le strutture vengono messe a disposizione delle scuole perché possano fruirne in occasione dell’allestimento di spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, balletti, mostre ed altro per l’ampliamento dell’offerta formativa.

A Capranica, presso il vecchio Palazzo Comunale, è presente la scuola di musica “Luigi Iezzi”

che si articola in tre settori: classico, moderno e bandistico. La Scuola Comunale, dialoga con il laboratorio “F. Andreotti”e promuove ogni anno iniziative musicali per coinvolgere bambini e ragazzi. 

Nella città di Vejano non sono presenti Musei, anche se le varie Associazioni con i loro piccoli archivi forniscono materiali storici aperti per chi intende ricostruire le tradizioni di questo piccolo borgo.

A Capranica c’è il Museo delle Confraternite, sorto con l’intento di raccogliere e tramandare le memorie e le esperienze della cultura e della fede di una comunità lungo tutta la sua storia.

Con i numerosi oggetti sacrali, i documenti di ogni genere, le raffigurazioni visibili in panelli, il Museo vuole essere un laboratorio culturale che offre un percorso spirituale ed intellettuale capace di rivitalizzare la propria identità e dare alla comunità la consapevolezza della sua permanenza nel tempo storico.

  2.1 Bisogni /aspettative degli attori del processo formativo

L'I.C. "G.Nicolini" copre un'utenza che va dai 2 anni e mezzo ai 14 anni. E' evidente che all'interno di questo lasso temporale i bisogni formativi degli alunni siano molto differenti e così, altrettanto differenti devono essere le risposte dei vari ordini di scuola in termini di metodologie, obiettivi, contenuti e competenze.

Tale variabilità degli alunni evidenzia la necessità di tenere conto dei diversi bisogni formativi e dei diversi approcci alla realtà e alla relazione con i coetanei e con gli adulti che i bambini esprimono nel corso delle loro crescita evolutiva.

La prima preoccupazione della scuola è quella di organizzare percorsi di apprendimento personalizzati, considerando il livello di evoluzione dell'alunno e predisponendo tutte le condizioni più favorevoli per la sua partecipazione attiva e consapevole alle attività della

(8)

classe e della scuola e per il raggiungimento dei traguardi formativi definiti nel Curricolo al termine del Primo Ciclo di istruzione. Condizioni che sono fondamentalmente costituite da attenzione, ascolto, accettazione, rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento, valorizzazione delle attitudini personali, individualizzazione del lavoro, considerazione dei progressi e gratificazione dei successi.

  Bisogni/ aspettative degli alunni:

ampliamento degli orizzonti culturali;

conoscenza dei nuovi linguaggi multimediali;

personalizzazione dei piani di studio;

conoscenza delle opportunità offerte dalla comunità nazionale, europea e mondiale;

integrazione e socializzazione con valorizzazione delle diversità; 

accoglienza, continuità e orientamento scolastico; 

Bisogni/aspettative dei docenti e dei non docenti:

ambiente professionalmente stimolante;

valorizzazione e incentivazione delle risorse professionali;

formazione continua e aggiornamento in servizio;

integrazione scuola-territorio anche con l’attivazione di rapporti in Rete

Bisogni/aspettative delle famiglie:

coinvolgimento nelle proposte di percorsi finalizzati alla crescita della persona, alla prevenzione, al successo formativo e all’acquisizione di specifiche

competenze;

formazione-informazione rispetto ai percorsi didattici, all’organizzazione scolastica, al Piano dell’Offerta Formativa, all’Orientamento e alla valutazione;

 Bisogni/aspettative dell’organizzazione scolastica:

messa a punto dell’efficienza organizzativa dell’Istituzione nel quadro dell’autonomia;

rispondenza sempre più aderente ai bisogni dell’utenza nell’ottica del successo formative dell’alunno

(9)

valorizzazione delle risorse professionali

scambio e diffisione di esperienze valorizzanti

potenziamento della comunicazione interna ed esterna, elemento strategico del

“Sistema – Scuola” mediante tecniche flessibili e aggiornate nel tempo.

 2.2 Le risposte della scuola

 2.3 I "Bisogni speciali"

La scuola deve tener conto anche di situazioni particolari che possono condizionare, più o

(10)

meno pesantemente, il processo di apprendimento e di maturazione degli alunni. Queste situazioni possono essere raggruppate, in senso lato, negli ambiti della disabilità, dello svantaggio e dei disturbi specifici di apprendimento.

La scuola mette in atto, per quanto di competenza, strategie per accompagnare il percorso scolastico di alunni in difficoltà attraverso procedure codificate che vedono coinvolti alunni, famiglie docenti, esperti e dirigenza ( vedi Protocollo di accoglienza in allegato)

In attuazione della normativa, nell’Istituto è stato designato il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione che elabora una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali). Tale Piano viene redatto al termine di ogni anno scolastico dopo un’attenta analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso.

Per facilitare il percorso scolastico degli alunni con bisogni educativi speciali è stata introdotta la figura del docente TUTOR con funzioni di coach di uno specifico alunno.

2.4 Le nostre linee guida La nostra scuola ha definito il proprio "mandato", ponendosi fondamentalmente la seguente domanda: quale modello di scuola ci interessa offrire ai nostri alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado?

Siamo arrivati alla conclusione collettiva che la scuola acquista "senso" per chi la frequenta e per chi ci lavora nel momento in cui riesce ad essere:

luogo di apprendimenti significativi idoneo a promuovere il successo formativo e lavorativo di tutti gli alunni in linea con le richieste del mercato globale

luogo di sostegno al processo di crescita

luogo di relazioni significative con coetanei e adulti

(11)

i.

(12)
(13)

Sono queste le coordinate che orientano il lavoro degli insegnanti e di tutto il personale della scuola; le priorità alle quali devono ispirarsi le progettazioni dei percorsi di apprendimento di sezione e di classe. Solo restando coerenti con questi indirizzi l’Istituto acquista una identità collettiva e risulta riconoscibile e apprezzabile dagli alunni e dai loro genitori.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA

I.C. CAPRANICA (ISTITUTO PRINCIPALE)

(14)

Ordine scuola ISTITUTO COMPRENSIVO

Codice VTIC82500A

Indirizzo VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA CAPRANICA

01012 CAPRANICA

Telefono 0761669085

Email VTIC82500A@istruzione.it

Pec vtic82500a@pec.istruzione.it

Sito WEB www.icnicolinicapranica.gov.it

SCUOLA INFANZIA CAPRANICA (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA DELL'INFANZIA

Codice VTAA825017

Indirizzo VIA DELLA MATTONARA SNC CAPRANICA 01012

CAPRANICA

SCUOLA INFANZIA VEIANO (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA DELL'INFANZIA

Codice VTAA825028

Indirizzo VIA DELLA REPUBBLICA, 5 VEIANO 01010 VEJANO

F. PETRARCA (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA PRIMARIA

Codice VTEE82501C

Indirizzo VIALE NARDINI 2 CAPRANICA 01012 CAPRANICA

Numero Classi 17

Totale Alunni 302

DANTE ALIGHIERI (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA PRIMARIA

(15)

Codice VTEE82502D

Indirizzo VIA PADRE GIUSEPPE LUCIDI, 2A VEIANO 01010

VEJANO

Numero Classi 6

Totale Alunni 79

SCUOLA SEC. I VEIANO (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Codice VTMM82502C

Indirizzo VIA PADRE G.LUCIDI, 2B VEIANO 01010 VEJANO

Numero Classi 6

Totale Alunni 54

Numero studenti per indirizzo di studio e anno di corso

Numero classi per tempo scuola

(16)

SCUOLA SEC. I CAPRANICA (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Codice VTMM82501B

Indirizzo VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA CAPRANICA

01012 CAPRANICA

Numero Classi 9

Totale Alunni 185

Numero studenti per indirizzo di studio e anno di corso

Numero classi per tempo scuola

(17)

Approfondimento

L’attuale Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Galileo Nicolini”di Capranica nasce nel settembre del 2010, in seguito al nuovo dimensionamento delle scuole, dalla fusione della scuola secondaria di I grado “G. Nicolini” e la sede associata di Vejano, con una parte del Circolo didattico precedentemente di competenza di Bassano Romano. È un Istituto Comprensivo Completo poiché comprende le scuole dell’infanzia e quelle del primo ciclo d’istruzione dei comuni di Capranica e Vejano per un totale di 6 plessi.

 

  SEDI INDIRIZZO TELEFONO

   

CAPRANICA

 

Scuola Secondaria I°

SCUOLA SEC. I CAPRANICA VTMM82501B

* VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA

,

dall’anno scolastico 2017/18 la sede è stata PROVVISORIAMENTE spostata in via L.N. Olivares ex locali BCC di Capranica

01012 CAPRANICA (VT)

 

0761 – 669085  

(18)

 

 

Scuola Primaria F. PETRARCA VTEE82501C

VIALE NARDINI 2,

dall’anno scolastico 2018/19 la sede è stata PROVVISORIAMENTE spostata in due edifici:

TEMPO PIENO  in viale Zuccari ex IPAB TEMPO NORMALE in Via Madre Teresa di Calcutta ex Istituto Professionale

01012 CAPRANICA (VT)

 

Tempo pieno 3207598282  

Tempo normale  

 

Scuola dell’Infanzia SANTA M.DE MATTIAS VTAA825017

VIA DELLA

MATTONARA SNC, 01012 CAPRANICA (VT)

 

0761 - 678471

 

VEJANO

Scuola Secondaria I°

SCUOLA SEC. I VEIANO VTMM82502C

VIA PADRE G.LUCIDI, 2B, 01010 VEJANO (VT)

 

0761 - 463095

 

Scuola Primaria DANTE ALIGHIERI VTEE82502D

VIA PADRE G.LUCIDI, 2A, 01010 VEJANO (VT)

 

0761 - 463389

 

Scuola dell’Infanzia SCUOLA MATERNA VTAA825028

VIA DELLA REPUBBLICA, 5, 01010 VEJANO   (VT)

 

0761 - 463259

La Segreteria e la Presidenza hanno attualmente sede a Capranica in via Zuccheri- Tel. 0761 – 669085, mail VTIC82500A@istruzione.it

  Il nostro istituto  è una scuola visibile dal  sito web http://www.icnicolinicapranica.edu .it attraverso il quale la scuola informa, si mette in relazione con gli studenti, le

(19)

famiglie e il territorio, crea spazi collaborativi e cooperativi, favorisce la coesione tra le componenti, sollecitando il senso di appartenenza.

RICOGNIZIONE ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

Laboratori Con collegamento ad Internet 2

Disegno 2

Informatica 3

Multimediale 2

Musica 3

Scienze 2

Atelier Creativo 1

Biblioteche Classica 1

Informatizzata 1

Biblioteca Innovativa Multimediale 1

Aule Concerti 1

Teatro 1

Strutture sportive Palestra 4

Servizi Mensa

Scuolabus

Attrezzature

multimediali PC e Tablet presenti nei Laboratori 11

(20)

LIM e SmartTV (dotazioni multimediali)

presenti nei laboratori 1

PC e Tablet presenti nelle Biblioteche 1

LIM e SmartTV (dotazioni multimediali)

presenti nelle Biblioteche 1

RISORSE PROFESSIONALI

Docenti

Personale ATA

96 24

Distribuzione dei docenti

Distribuzione dei docenti per tipologia di contratto

Distribuzione dei docenti a T.I. per anzianità nel ruolo di appartenenza (riferita all'ultimo

ruolo)

Riferimenti

Documenti correlati

- Scuola paritaria con un significato sociale e civile con cui afferma il principio di sussidiarietà, accolto dalla Costituzione Italiana, infatti con la sua

Il quartiere dispone di alcuni servizi quali: un asilo nido, una scuola dell’infanzia statale ed una parrocchiale, una scuola primaria, un centro parrocchiale e un servizio

Coordinamento della progettazione curricolare - Raccolta e selezione del materiale didattico della scuola primaria per il successivo inserimento nel sito web della scuola

Vincoli: Due sedi scolastiche della Scuola dell'Infanzia e tre della primaria sono ubicate in un raggio massimo di circa 10 km (distanza max della Scuola Primaria a

l’eventuale esigenza di reintegro di materiali di consumo e di ripristino delle condizioni ottimali di utilizzo delle attrezzature danneggiate; • segnalare le necessità di

La rete di ambito garantisce formazione continua su base triennale per tutti i docenti dell'Istituto, in relazione sia alla progettazione, alla didattica e alla valutazione

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle

Sono parte ormai strutturale delle attività nelle classi la partecipazione a progetti eTwinning (gemellaggio elettronico che vede coinvolti gli alunni di tutti i gradi di