• Non ci sono risultati.

VERBALE N 21 DEL NOME E COGNOME COMPONENTE PRESENTI ASSENTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N 21 DEL NOME E COGNOME COMPONENTE PRESENTI ASSENTI"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE N°21 DEL 1 7.07.2020

L’anno duemilaventi, il giorno diciassette del mese di Luglio, alle ore 17:15, in videoconferenza si è tenuto il Consiglio d’Istituto in prima convocazione, in seduta ordinaria che è stato partecipato ai Sigg. Consiglieri a norma di Legge, con Nota Prot.3402 N0 del 13.07.2020

Sono presenti /assenti

NOME E COGNOME COMPONENTE PRESENTI ASSENTI

1 Donnici Rachele Anna Dirigente Scolastico x

2 Abruscia Rosaria Docente x

3 Citrea Teresa Docente x

4 De Vincenti Mariacristina Docente x

5 Fontana Mannina Docente x

6 Tucci Rosa Giulia Docente x

7 Palermo Gabriele Docente x

8 Salvati Carmela Docente x

9 Vulcano Angelina Docente x

10 De Simone Francesco ATA x

11 Conforti Pietro Paolo ATA x

12 Berardi Cesare Genitore x

13 Bossio Assunta Genitore x

14 Madeo Katia Genitore x

15 Madeo Maria Tersa Genitore x

16 Madera Giammarino Genitore x

17 Seminario Graziella Genitore x

18 Tassone Angela Genitore x

19 Tedesco Antonio Genitore x

Svolge la funzione di segretario l’ins. Salvati Carmela. Riconosciuta la validità della seduta (14/19) il Presidente espone gli argomenti all’O.d.g.

O.D.G

1.Lettura e approvazione Verbale seduta precedente

2.Approvazione Progettazione Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR) Obiettivo Specifico 10.2

(2)

Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line

3.Comunicazione del Dirigente scolastico 4.Varie ed eventuali

1° PUNTO LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE.

Il Presidente dà lettura del Verbale No20 del 27.06.2020 che viene approvato all’unanimità dei presenti.

2°PUNTO APPROVAZIONE PROGETTAZIONE FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020 ASSE I – ISTRUZIONE – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014- 2020 ASSE I – ISTRUZIONE – FONDO DI ROTAZIONE (FDR) OBIETTIVO SPECIFICO 10.2 MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE DEGLI ALLIEVI AZIONE 10.2.2 AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA, SCIENZE, NUOVE TECNOLOGIE E NUOVI LINGUAGGI, ECC.) CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PRIMO CICLO E AL SECONDO CICLO E ANCHE TRAMITE PERCORSI ON-LINE

Il Presidente introduce il secondo punto all’ordine del giorno e cede la parola al Dirigente che comunica al Consiglio che con Nota Prot.19146 del 06.07.2020 invita la le scuole a presentare progetti per l’acquisto di Kit scolastici Gli interventi devono essere destinati all’acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti che ne abbiano necessità. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: - supporti didattici disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES). È anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. (forniture di libri di testo, audiovisivi, software per alunni diversamente abili.

Per le Istituzioni Scolastiche Secondarie di Primo Grado l’importo complessivo del progetto non potrà in superare la somma di euro 100.000,00 e sarà calcolato in automatico dal sistema informativo sulla base del valore dell’indicatore ESCS dell’Istituto Scolastico. Le istituzioni scolastiche devono

Delibera N°76 Delibera N°75

(3)

fino alla percentuale massima prevista per ciascuna Istituzione Scolastica . moltiplicato il fattore di ponderazione pari a 200 Euro.

Il sistema per il nostro Istituto ha calcolato una somma pari a 15.000 euro

La proposta progettuale elaborata dal nostro Istituto è stata inserita nella piattaforma GPU con l’intento di comprare libri di testo e software per alunni BES.

Il Dirigente chiede al Consiglio di approvare la progettazione, così come indicato dall’Avviso, anche in data successiva al suo inserimento nella Piattaforma PON.

Il Consiglio d’Istituto

VISTO il Regolamento dell’autonomia scolastica, D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999;

VISTA la Legge 13 luglio 2015 n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, e i successivi decreti attuativi,

modificazioni e integrazioni;

VISTO il PTOF annualità 2019-20

VISTE le priorità strategiche dell’Istituzione Scolastica (RAV triennio 2019/22);

VISTO l’Avviso Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR) Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line

CONSIDERATO prioritario il principio costituzionale del Diritto all’apprendimento degli studenti che deve essere garantito dalla Scuola;

delibera all’unanimità di aderire all’Avviso Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR) Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line per l’acquisto di libri di testo e software in comodato d’uso.

3° PUNTO COMUNICAZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO-

Il Presidente cede la parola al Dirigente che dà informativa circa lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento sismico del Plesso di Via dell’Arte.

Il Dirigente informa il Consiglio che da contatto telefonico avvenuto con l’Assessore alla Pubblica Istruzione ha appreso che i lavori dell’altro lotto del Plesso di Via dell’Arte non inizieranno e che quelli avviati verranno ultimati prima dell’inizio dell’anno scolastico, la Scuola ,comunque è in attesa di una risposta ufficiale.

Il Dirigente , sottolinea che Lei stessa ha inviato quattro Note all’Ente locale tramite PEC in cui chiedeva sia la data ufficiale della consegna dei locali, che l’effettuazione di altri interventi necessari all’avvio del nuovo anno scolastico.

(4)

All’Ente è stato richiesto,anche, l’abbattimento di alcune pareti nei Plessi :Via della Scienza, Via del Sole e Via dell’Arte per poter aumentare le dimensioni di alcune classi in modo da contenere tutti gli alunni nel rispetto delle distanze (Metro Statico) dettate dalle Linee Guida.

Informa altresì che una sezione del Plesso di Sorrenti verrà allocata nel Plesso dell’Asilo Nido “la Chiocciola” insieme alle altre due sezioni di nuova istituzione, per poter disporre nel Plesso di

“Sorrenti” di ulteriore spazio necessario al distanziamento sociale.

Nel Plesso di Via del Sole è necessaria un’ulteriore aula per cui è stato chiesto all’Ente Locale di costruire un gazebo coperto in modo da poter ospitare una classe.

I lavori di demolizione delle pareti sono stati già affidati alle ditte che stanno eseguendo i lavori di adeguamento sismico.

I lavori del Plesso di Via della Scienza si stanno ultimando per cui per Settembre dovremmo iniziare senza problemi legati alla non disponibilità dei locali scolastici.

L’Ente Locale, inoltre ha effettuato la gara per l’acquisto di 275 banchi monoposto per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria e ,100 sedie solo per la Scuola Secondaria.

In data odierna è giunta comunicazione che Arcuri doterà le scuole di ulteriori banchi e sedie per completare la dotazione necessaria di banchi monoposto al fine di garantire il distanziamento sociale.

Siamo in attesa dell’apertura della piattaforma per inserire il fabbisogno dei banchi e delle sedie tradizionali e dei banchi 3.0.per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il Dirigente comunica, altresì, che sono stati acquistati altri 23 portatili , l’ordine è stato effettuato rispettando il codice dei contratti ,ovvero operando una turnazione delle ditte fornitrici.

I finanziamenti del D.L.34 ancora non sono stati ancora impegnati, poiché lo stesso è divenuto Legge giorno 16.07.2020, si monitorerà la situazione e verranno spesi per le esigenze che verranno a crearsi.

4°PUNTO VARIE ED EVENTUALI

Il Presidente informa il consiglio che a supporto delle richieste fatte con PEC ,dalla Dirigente all’Ente Locale, per conoscere la data di consegna dei locali di Via dell’Arte considerato che ad una prima riunione del Comitato Covid era stata data garanzia della conclusione dei lavori del plesso di Via della Scienza mentre per il Plesso di Via dell’ Arte non c’era nulla di certo, i genitori del Plesso di Via dell’Arte hanno sottoscritto una richiesta ,protocollata dall’Ente in data in data odierna ,in cui chiedono al Sindaco, all’Assessore al ramo, all’Ufficio Tecnico la data di consegna dei locali scolastici.

Ufficiosamente, afferma il Presidente, sembra che prima dell’inizio dell’anno scolastico i locali siano disponibili, ma si resta in attesa di una risposta ufficiale.

Comunica altresì, che è giunta a Scuola una richiesta di adesione a tre lettere indirizzate al Ministro Azzolina, al Presidente della Repubblica Mattarella al Presidente del Consiglio Conte, in cui i membri di un Comitato di Presidenti dei Consigli d’Istituto dell’Emilia Romagna, chiedono alle cariche governative una maggiore attenzione alle problematiche della scuola legate all’avvio del nuovo anno scolastico ,sostanzialmente si chiede in queste Note un potenziamento dell’organico docente ed Ata quale misura reale per garantire effettivamente la sicurezza a Scuola .

Il Dirigente prende la parola , e informa il Consiglio che la Scuola sta organizzando ,in ottemperanza alle linee Guida ,l’ingresso e l’uscita dei ragazzi da scuola in sicurezza evitando assembramenti nelle adiacenze dei Plessi scolastici. A tal fine si rende necessario predisporre un servizio di pre- e post scuola. Chiede, quindi al personale docente, ATA e alla componente genitori una maggiore responsabilità nell’esercizio delle proprie funzioni per garantire la sicurezza dei ragazzi a scuola..

Per ciò che riguarda i genitori, afferma il Dirigente tutto verrà formalizzato nel Patto di Corresponsabilità che verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio d’Istituto.

(5)

Chiede, quindi al Consiglio di farsi portavoce presso i genitori di queste determinazioni al fine di evitare assembramenti nelle adiacenze degli ingressi dei vari Plessi.

La Scuola, certamente, predisporrà più ingressi per l’entrata e l’uscita. In considerazione di ciò ha fatto richiesta al Comune per ripristinare/o creare altri cancelli per l’accesso ai vari ingressi di cui i Plessi sono dotati.

Personalmente si assicurerà che tutte le misure di sicurezza siano rispettate, se sarà necessario verranno predisposti dei gruppi di studenti che saranno allocati in altre aule diverse dalle proprie per garantire il distanziamento sociale.

A tal proposito è stato chiesto un potenziamento dell’organico docente ed ATA, ma ad oggi ancora non è giunta nessuna comunicazione a riguardo.

Infine, chiede al Consiglio di farsi portavoce ,di una richiesta di collaborazione da parte della Scuola, presso le Associazioni e in generale presso tutta la componente sociale , per garantire l’ingresso e l’uscita scaglionata dei ragazzi nel pieno rispetto delle regole del distanziamento sociale.

Terminata la trattazione degli argomenti all’O.d.g. la seduta è sciolta alle ore 18:00. Del che si è redatto il presente Verbale che viene sottoscritto come segue:

Il Segretario Il Presidente

F.to Ins. Salvati Carmela F.to Avv.ssa Tassone Angela

(6)
(7)

Riferimenti

Documenti correlati

4 del DPR 294/98 - Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, secondo cui i regolamenti delle singole istituzioni scolastiche

VISTE le delibere degli Organi Collegiali per l’adesione all’Avviso di cui sopra e per la realizzazione dei progetti relativi ai Fondi Strutturali Europei - Programma

AZIONE A 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa..

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali

O BIETTIVI Il Progetto prevede un intervento di potenziamento ponendo particolare attenzione a: rilevare specifiche difficoltà nel calcolo e nella individuazione di

Il modulo promuove la capacità di: percepire gli eventi storici nella loro dimensione particolare e complessiva e di collocarli secondo le coordinate spazio-temporali,

L’attività oggetto del presente documento rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2019-2020 ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo per lo

VISTO in particolare, l’art. 76/2020, ai sensi del quale «Fermo quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del decreto legislativo n. 50 del 2016, le stazioni appaltanti procedono