• Non ci sono risultati.

Produzione di energia da fonti rinnovabili Tutorial introduttivo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Produzione di energia da fonti rinnovabili Tutorial introduttivo"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Tutorial introduttivo

(2)

1

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Tutorial introduttivo

Per “energia da fonti rinnovabili” si intende ogni forma di energia prodotta da fonti che si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.

Le fonti energetiche rinnovabili rappresenteranno in futuro un’alternativa  alle fonti tradizionali,  derivate cioè da materie prime fossili,   e già attualmente ne costituiscono un’importante integrazione.

Questo tipo di energia ha anche la peculiarità di essere “pulita”,  ovvero di immettere in atmosfera pochissime sostanze nocive e/o “climalteranti” quali, ad esempio, la CO2.

1. Cos’è l’energia da fonti rinnovabili

Un’energia innovativa, che non si esaurisce per le generazioni future, ma che si rigenera alla velocità di consumo: questa è l’energia che proviene da fonti rinnovabili.

(3)

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Tutorial introduttivo

Le fonti rinnovabili rappresentano una grande opportunità per la diversificazione energetica, la protezione dell’ambiente, lo sviluppo di nuove filiere industriali e l’occupazione.

L’ Unione Europea richiede ai Paesi membri di definire strategie finalizzate ad un modello sostenibile di sviluppo economico e industriale e, a tale scopo, ha fissato obiettivi di consumo energetico vincolanti per il 2030.

Tali obiettivi richiedono un’azione capillare di diffusione della cultura dell’efficienza energetica e si basano non solo sull’incremento della produzione di energia rinnovabile, ma sulla costruzione di filiere industriali nei Paesi europei, anche grazie a politiche di sostegno sia nella fase della produzione, sia in quella della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

2. Il posizionamento dell’Italia nella filiera dell’energia da fonti rinnovabili

(4)

3

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Tutorial introduttivo

2. Il posizionamento dell’Italia nella filiera dell’energia da fonti rinnovabili

In base alla direttiva 2009/28/UE all’Italia è stato assegnato per il 2020 l’obiettivo di raggiungere una copertura del 17% dei consumi di energia finale tramite fonti rinnovabili, obiettivo che è stato raggiunto già nel 2015. La Strategia Energetica Nazionale 2017 si pone per il 2030 il target ambizioso del 27%, mantenendo il trend di crescita degli ultimi dieci anni.

Fig. 1 – Consumi finali di energia in Italia coperti da fonti rinnovabili al 2015

Fonte: SEN - Strategia Energetica Nazionale

(5)

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Tutorial introduttivo

L’esigenza di sviluppare le fonti di energia rinnovabili è correlata ad una gestione del territorio corretta e ottimizzata. Un modello di sviluppo energetico basato sulle fonti rinnovabili, infatti, deve rispettare le peculiarità e le caratteristiche delle regioni coinvolte, e deve considerare il territorio come un “valore” da preservare e non più come una piattaforma su cui installare impianti.

Solare termico e fotovoltaico, biomasse, geotermico, idrologico, eolico sono alcune tra le fonti in cui sta investendo l’Italia negli ultimi anni: alcune filiere si stanno rivelando molto interessanti come opportunità di lavoro e sviluppo, nonostante il periodo di crisi economica.

I vantaggi nell’uso delle fonti rinnovabili sono:

di tipo strategico, derivanti da una minore dipendenza da combustibili fossili, come il petrolio, il gas naturale e il carbone, localizzati in Paesi ad alta instabilità politica;

di tipo economico, derivanti da una riduzione dei costi di approvvigionamento di materie prime;

di tipo sociale, grazie agli effetti positivi in materia di nuova occupazione;

di tipo ambientale, grazie al contenimento delle emissioni dannose.

3. I vantaggi dell’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili per i territori e le tipologie di consumi

(6)

5

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Tutorial introduttivo

La figura 2 evidenzia che circa il 50% dei consumi di fonti rinnovabili nel 2015 (circa 10.600 ktep) deriva da usi termici. Di questi, quasi 7.700 ktep sono costituiti da biomasse (legna e pellet), utilizzate prevalentemente negli edifici residenziali. Molto importante è il ruolo delle fonti rinnovabili derivanti da pompe di calore (aerotermica, idrotermica e geotermica per circa 2.600 ktep), che sono utilizzate prevalentemente per climatizzare gli edifici del terziario. Il solare termico registra consumi per 190 ktep, un valore continuamente in crescita.

Fig. 2 - Italia - Consumi finali di energia per tipo di fonte rinnovabile nel 2015 (ktep - migliaia di tonnellate equivalenti di petrolio)

Fonte: elaborazione Amici della Terra da dati Eurostat e GSE

3. I vantaggi dell’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili per i territori e le tipologie di consumi

Fotovoltaico 2000 ktep

Geotermoelettrico 530 ktep

Idroelettrico 4000 ktep

Eolico 1310 ktep Biomasse 1620 ktep

(7)

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Tutorial introduttivo

Il 44% delle fonti rinnovabili utilizzate nei consumi finali passa dal consumo di elettricità, che oggi è generata per un terzo da fonti rinnovabili: l’energia idroelettrica, con quasi 4.000 ktep, fornisce l’apporto maggiore tra le rinnovabili elettriche, seguita dal fotovoltaico (quasi 2000 ktep).

Seguono la generazione elettrica da biomasse (1620 ktep) e dagli impianti eolici (1310 ktep). Un contributo importante proviene infine dagli impianti geotermoelettrici, con 530 ktep.

Per quanto riguarda il settore dei trasporti, nel 2015, esso ha coperto il 5,5% dei propri consumi grazie a fonti rinnovabili, con 1.180 ktep di biocarburanti miscelati alla benzina e al gasolio, in vendita presso i distributori.

3. I vantaggi dell’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili per i territori e le tipologie di consumi

(8)

Crediti

Materiale a cura di Anpal Servizi S.p.A.

Realizzazione

Progetto EQuIPE 2020 – Efficienza e Qualità del Sistema, Innovazione, Produttività e Equilibrio vita lavoro

Diritti Anpal Servizi S.p.A.

Redazione e sviluppo a cura di Promo P.A. Fondazione Licenza Creative Commons

CC BY-NC-ND 4.0

Aggiornamento Luglio 2017

Per informazioni: worklifebalance@anpalservizi.it

L’iniziativa è organizzata dal progetto EQuIPE 2020, finanziato nell’ambito del PON SPAO con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e realizzato da Anpal Servizi S.p.A.

Riferimenti

Documenti correlati

Per il loro dimensionamento, tali impianti tendono, anziché al tendenziale bilanciamento dell’energia prelevata dalla rete tramite una produzione fotovoltaica di entità pari

Se questo fosse ricavato da fonti rinnovabili infatti, il suo utilizzo come vettore energetico porterebbe, nelle speranze di tanti ricercatori, in un futuro più o meno prossimo, a

Anche in Gran Bretagna si sta sperimentando un meccanismo di incentivazione delle energie rinnovabili fondato sui CV. Il sistema inglese è caratterizzato da un rafforzamento

Nelle lampade fluorescenti, anch'esse lampade a scarica ma che producono luce attraverso un procedimento elettrochimico diverso, dove la vera e propria scarica elettrica

Le pile a combustibile, attualmente in via di sviluppo, sono poi un modo alternativo per ottenere energia sotto forma di elettricità dall'ossidazione dell'idrogeno senza passare

avvalersi della turbina a vapore per ottenere una sinergia tra la produzione di vapore e quella di energia elettrica o lavoro meccanico. • Infine le turbine a vapore sono

• La corrente di induzione può provenire da sorgente separata (batteria, altra dinamo, convertitore AC/DC) e in questo caso si parla di macchina ad eccitazione separata, o

Il titolare del trattamento dei dati è eAmbiente srl Via delle Industrie, 9 - 30175 Venezia Marghera, Italia.. Con la sottoscrizione della presente, l’interessato