• Non ci sono risultati.

A Dolianova, 20 km da Cagliari, vi proponiamo una casa unifamiliare con ampio giardino, composta da due appartamenti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A Dolianova, 20 km da Cagliari, vi proponiamo una casa unifamiliare con ampio giardino, composta da due appartamenti."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Domu Manna

A Dolianova, 20 km da Cagliari, vi proponiamo una casa unifamiliare con ampio giardino, composta da due appartamenti.

1 – Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna

In zona Santa Maria, nella prima periferia di Dolianova, Domu Manna è un edificio unifamiliare composto da due appartamenti di tre locali più cucina ciascuno.

una casa indipendente con ampio giardino

Per un totale di 272 mq, la casa è così disposta: al piano terra troviamo un appartamento di 90 mq e veranda di 9 mq; al piano superiore si trova il secondo appartamento al grezzo di 82 mq con veranda di 15 mq; l’ultimo piano è una mansarda di 100 mq con altezza massima di 2, 20 m.

Al livello della strada si trova, inoltre, un garage/cantina di 27 mq; mentre nel giardino di 600 mq troviamo un magazzino di 32 mq. Ulteriore cubatura utilizzabile per complessivi 430 mc.

composta da due appartamenti e mansarda

Domu Manna è un edificio strutturalmente solido, costruito negli anni ’70 in buona parte con trachite di Serrenti.

E’ possibile acquistare un’ulteriore area edificabile confinante.

nella prima periferia di Dolianova, 20 km da Cagliari

Dolianova è un grosso paese nel cuore del Parteolla, a circa 20 km da Cagliari e dal mare, collegato alla capitale con la metro di superficie. Il centro è in forte espansione, ma conserva un centro storico caratteristico, nello stile architettonico tipico dei paesi del Campidano.

Classe energetica G, IPE > 175 Kwh/mq annuo – dati in attesa di certificazione.

(2)

2 – Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna:

3 – Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna

(3)

4 – Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna

5– Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: garage a livello strada

(4)

6 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna

7 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: appartamento al grezzo al primo piano

(5)

8 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: interni

9 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: cucina con camino

(6)

10 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: interni

11 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: interni

(7)

12 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: giardino

13 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: magazzino

(8)

14 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: forno nel magazzino

15 - Dolianova – Via S. Maria – Domu Manna: lotto edificabile confinante

(9)

br b re ev ve e i in nf fo o D Do ol li ia an no ov va a

Dolianova è una cittadina nel cuore del Parteolla. Alcuni studiosi fanno risalire il nome in sardo "Patiòlla" al periodo nuragico, ma la teoria più accreditata porta a un'origine latina: Pars Olea, con riferimento alla diffusa coltura dell'olivo, tuttora elemento molto importante della sua economia.

Nata intorno al 1905, dall'unificazione degli antichi villaggi di San Pantaleo e Sicci San Biagio, Dolianova ospita tuttavia numerosi siti archeologici che testimoniano la presenza dell'uomo in tempi assai più remoti, come ad esempio "Sa Dom'e S'Orcu", "Mitza Salamu" e "Sa Dom'e S'Ossu".

Caratteristiche del paese di Dolianova sono le case del centro storico, nello stile architettonico tipico dei paesi del Campidano di Cagliari ("Casa Campidanese").

Di sicuro interesse per il visitatore è la chiesa di San Pantaleo; costruita in tre diversi periodi tra la seconda metà del XII e la fine del XIII secolo, fonde e armonizza lo stile pisano del primo periodo a un misto di romanico e gotico del secondo con gli influssi islamici del terzo.

A pochi chilometri dall'abitato ci si può immergere in un ambiente esemplare di ruralità evoluta: una sequenza di coltivazioni ordinate di vigneti e di olivi (spesso plurisecolari) che conservano, pur nella cura evidente di cui sono oggetto, i tratti più tradizionali dell'impianto e delle metodologie di coltura.

Le parti più elevate del territorio collinare ospitano i siti di maggior valore ambientale: località come i classici San Giorgio - Sa mitz'e sa Figu e Sa Colonia.

Dolianova è nota per i suoi vigneti (vini Nuragus, Nascus, Moscato e Malvasia), per la sua cantina sociale e per la produzione di formaggi ovi-caprini (Argiolas Formaggi è uno dei maggiori caseifici in Sardegna).

Dolianova: il municipio nelle vecchie scuole elementari

Riferimenti

Documenti correlati

Messa in sicurezza la scena della tragedia sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Mercato San Severino unitamente ai colleghi della

Appartamento al 2° piano, disponibile da fine agosto 2019, CHF/mese 1'300.- più CHF/mese 250.- spese condominiali - incluso nella pigione un posto auto in

Questa casa di 6 famiglie si trova in posizione centrale a Dongio nel villaggio di Motta nella bassa Valle di Blenio.. L'edificio è in buone

Infine la Proprietà declina ogni implicita o esplicita responsabilità con riferimento all'uso delle informazioni e dei dati contenuti in questa Scheda Informativa e di ogni

> appartamenti climatizzati adatti anche a persone con disabilità, finiture di alto standing.. > predisposizione lavanderia privata, doppio posteggio, colonnine ricarica

La possibilità di creare una scala interna tra l’appartamento al primo piano e quello al secondo (con terrazzo) offre ampi spazi ed un’area all’aperto perfetta per essere vissuta

A Costa Rei, sulla costa sud-orientale in Sardegna, vi proponiamo due appartamenti trilocali pronti all’uso all’interno di un condominio di sette unità.. 1 – Costa

alla sede della Cooperativa Sociale Sim-patia con preavviso di almeno trenta (30) giorni. In mancanza di preavviso sarà comunque dovuta la retta corrispondente al