• Non ci sono risultati.

SYLLABUS DEL CORSO. - spiegare correttamente i meccanismi giuridici che conducono all'adozione degli atti UE e la loro applicazione negli Stati membri

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SYLLABUS DEL CORSO. - spiegare correttamente i meccanismi giuridici che conducono all'adozione degli atti UE e la loro applicazione negli Stati membri"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

SYLLABUS DEL CORSO Diritto dell'Unione Europea

1920-3-E1401A080

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una conoscenza di base del diritto dell'Unione europea. Essendo quest'ultimo una parte importante del diritto nazionale, la conoscenza del diritto UE è allora essenziale per la formazione di ogni buon giurista.

In particolare, al termine del corso, sarete in grado di:

- spiegare correttamente i meccanismi giuridici che conducono all'adozione degli atti UE e la loro applicazione negli Stati membri

- conoscere i principi fondamentali che displinano il sistema UE e distinguere così se il diritto UE è rispettato dal vostro sistema nazionale

- sapere se una certa situazione concreta rientra nell'ambito di applicazione del diritto UE o invece del diritto nazionale, nonché di identificare quali istituzioni o attori sono competenti ad agire, anche per risolvere un problema di conflitto tra diritto UE diritto nazionale

- usare la terminologia giuridica corretta e propria del sistema UE

- conoscere la logica giuridica sottesa all'elaborazione delle principali regole/principi UE

- trovare nei trattati, nel diritto derivato UE e/o nella giurisprudenza UE analizzati durante il corso le regole giuridiche che disciplinano una certa situazione giuridica concreta

Contenuti sintetici

Il corso è una introduzione al diritto dell'Unione europea.

(2)

Al termine del corso, sarete in grado di sapere quanto e quanto il diritto UE è rilevante sia per i cittadini UE sia per le imprese costituite in Europa.

In particolare, il corso analizzerà i seguenti argomenti : le origini e l’evoluzione del processo d’integrazione europea, i caratteri dell’ordinamento UE, i principi fondamentali di diritto UE; il sistema di ripartizione di

competenze tra Stati membri e Unione e le relazioni esterne dell’UE, il quadro istituzionale UE, il sistema delle fonti UE, le procedure per l’adozione di atti dell’Unione, i rapporti tra diritto UE e diritto interno, il sistema di tutela giurisdizionale UE, cenni ai principi che regolano la libera circolazione e la concorrenza.

Durante il corso verrà analizzata anche l’attualità dell’Unione europea e casi pratici giurisprudenziali. I materiali, alla base delle lezioni, sono pubblicati sulla piattaforma elearning/Moodle nella pagina relativa al corso. Gli studenti sono tenuti a procurarsi il materiale prima della lezione.

Programma esteso

Il corso è una introduzione al diritto dell'Unione europea.

Al termine del corso, sarete in grado di sapere quanto il diritto UE è rilevante sia per i cittadini UE sia per le imprese costituite in Europa.

In particolare, il corso analizzerà i seguenti argomenti : le origini e l’evoluzione del processo d’integrazione europea, i caratteri dell’ordinamento UE, diritti fondamentali UE, il sistema di ripartizione di competenze tra Stati membri e Unione e le relazioni esterne dell’UE, il quadro istituzionale comune, il sistema delle fonti UE, le procedure per l’adozione di atti dell’Unione, i rapporti tra diritto UE e diritto interno, il sistema di tutela giurisdizionale UE, cenni ai principi che regolano la libera circolazione e la concorrenza.

Durante il corso verrà analizzata anche l’attualità dell’Unione europea e casi pratici giurisprudenziali. I materiali, alla base delle lezioni, sono pubblicati sulla piattaforma elearning nella pagina relativa al corso. Gli studenti sono tenuti a procurarsi il materiale prima della lezione.

In particolare, al termine del corso, sarete in grado di:

- spiegare correttamente i meccanismi giuridici che conducono all'adozione degli atti UE e la loro applicazione negli Stati membri

- conoscere i principi fondamentali che displinano il sistema UE e distinguere così se il diritto UE è rispettato dal vostro sistema nazionale

(3)

- sapere se una certa situazione concreta rientra nell'ambito di applicazione del diritto UE o invece del diritto nazionale, nonché di identificare quali istituzioni o attori sono competenti ad agire anche per risolvere un problema di conflitto tra diritto UE diritto nazionale

- usare la terminologia giuridica corretta e propria del sistema UE

- conoscere la logica giuridica sottesa alla elaborazione delle principali regole UE

- trovare nei trattati o nella giurisprudenza UE analizzati durante il corso le regole giuridiche che disciplinano una certa situazione giuridica concreta

Prerequisiti

Gli studenti devono avere approfondita conoscenza del diritto Internazionale.

Metodi didattici

Il corso privilegia un approccio concreto e la partecipazione attiva degli studenti. A tal fine, durante il corso verranno analizzati norme dei trattati UE, atti UE legislativi e non legislativi, nonché sentenze della Corte di giustizia dell’UE.

Tali materiali, alla base delle lezioni, sono pubblicati sulla piattaforma elearning/Moodle nella pagina relativa al corso.

Gli studenti sono tenuti a procurarsi il materiale prima della lezione (versione cartacea o invece on line su eleraning/Moodle).

Durante la lezione, sarà , infatti, richiesto di leggere e analizzare insieme i predetti materiali. E' allora particolarmente apprezzata una partecipazione attiva!

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Una prova scritta facoltativa per gli studenti frequentanti. La partecipazione a tali verifiche è riservata a coloro che hanno seguito almeno il 90% delle lezioni precedenti alla data delle verifiche. La frequenza verrà rilevata dalla docente nel corso delle lezioni.

Alcune regola pratiche per gli esami DURANTE il periodo Covid 19 con riguardo ai corsi “Diritto dell’Unione europea – laurea triennale”

ed

“EU Antitrust Law”

(4)

1. Svolgimento esame durante Covid19

Durante il periodo Covid 19, gli esami dei corsi “Diritto UE – laurea triennale” e “EU Antitrust Law” (entrambi della Prof.ssa Serena Crespi) si svolgeranno in forma orale tramite l’app Webex istallata sulla piattaforma e-learning dei rispettivi corsi relativi all’a.a. 2019/2020.

L’esame orale sarà svolto sempre in ordine alfabetico.

L’esame sarà pubblico. Essendo la commissione monocratica, la pubblicità sarà garantita dalla presenza da remoto di uno o più studenti all’esame orale tramite Webex.

Se l’appello ha un numero di studenti iscritti limitato, l’orale sarà svolto direttamente dal Professore titolare della cattedra tramite Webex.

Qualora invece (e solo qualora) il numero degli studenti iscritti sia invece sostenuto, il Professore

Potrà avvalersi di collaboratori strutturati UNIMIB afferenti alla cattedra di Diritto UE del Dipartimento di Giurisprudenza UNIMIB (c.d. commissioni parallele)

E/o distribuirà l’esame su più giorni (sempre il pomeriggio h 14.00, essendo gli appelli dei due predetti corsi sempre alle ora 14.00).

In tali ultimi due casi, le concrete indicazioni saranno comunicate circa 2/3 giorni prima dell’appello d’esame direttamente dal docente tramite email inviata vuoi da Segreterie online vuoi invece da Moodle (cioè sistema di e- learning…iscrivetevi alle relative piattaforme del corso e controllate sempre al vostra email!).

2. Istruzioni pratiche che gli studenti devono assolutamente rispettare per poter sostenere esame nel periodo Covid 19

Per motivi organizzativi e per facilitare la gestione degli esami, ecco di seguito alcune istruzioni operative che gli studenti devono obbligatoriamente rispettare.

Al fine di sostenere l’esame è in particolare fondamentale che:

Gli studenti provvedano a iscriversi tramite Segreterie online entro 5 giorni dalla chiusura dell’appello d’esame indipendentemente dalla data formale di chiusura dell’appello stesso;

Gli studenti provvedano a cancellare l’iscrizione all’appello d’esame se si decide di non presentarvisi;

In aggiunta all’iscrizione all'esame tramite Segreterie online, è inoltre assolutamente necessario iscriversi anche alla piattaforma e-learning 2019/2020 del corso oggetto d’esame, anche se si è iscritti a piattaforme degli anni precedenti e/o non si sia ancora sostenuto l'esame o ancora se non si sia mai stati iscritti ad alcuna piattaforma.

(5)

Visto che gli esami si svolgeranno da remoto fino alla fine dell’emergenza Covid 19, gli studenti sono tenuti a verificare la propria connessione di rete per garantire un buon svolgimento dell'esame orale tramite Webex

Posto che ogni comunicazione concreta sullo svolgimento d’esame (eventuali commissioni parallele o eventuale suddivisione esami su più pomeriggi), gli studenti sono tenuti a consultare sempre la propria email.

La mancata iscrizione a Segreterieonline + alla piattaforma e-learning 2019-2020 del corso oggetto d’esame impedisce lo svolgimento dell’esame stesso.

Gli studenti fuori corso potranno rivolgersi a esamigiuris@unimib.it per eventuali dubbi.

Testi di riferimento

9 CFU

L. DANIELE, Diritto dell'Unione Europea. Sistema istituzionale. Ordinamento. Tutela giurisdizionale.

Competenze, Milano, Giuffré, 2018, e

L. DANIELE, Diritto del mercato unico europeo. Cittadinanza, libertà di circolazione, concorrenza, aiuti di Stato, Milano, Giuffré, 2016, 3 ed., capitolo I, III, VI solo parr. 1-6 compresi.

6 CFU:

L. DANIELE, Diritto dell'Unione Europea. Sistema istituzionale. Ordinamento. Tutela giurisdizionale.

Competenze, Milano, Giuffré, 2018.

La lettura dei manuali durante il corso è raccomandata. In questo modo, sarete in grado di stabilire una connessione tra ciò che è spiegato durante la lezione e i capitoli dei manuali obbligatori. La lettura delle singole parti dei manuali può essere effettuata sia prima della lezione sia dopo la stessa.

La preparazione del manuale deve necessariamente essere integrata dalla conoscenza delle norme del Trattato sull’Unione europea (TUE) e del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). È possibile reperire (gratuitamente) la versione consolidata dei due trattati all’indirizzo http://eur-lex.europa.eu/collection/eu-law/treaties.html.

In alternativa, potete acquistare B. Nascimbene, Unione europea. Trattati, Giappichelli editore, 2016.

E' invece facoltativo , in aggiunta ai testi invece obbligatori sopra citati, l'acquisto del manuale: Christa Tobler, Jacques Beglinger, Essential EU Law in Charts, 3 ed. Budapest, HVG-ORAC, 2014. Questo testo contiene (solo) schemi e grafici riassuntivi del sistema UE e può essere facilitare l'apprendimento del diritto UE per chi ha memoria fotografica.

(6)

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

Riferimenti

Documenti correlati

L’articolo 85, comma 8, del codice dei contratti pubblici stabilisce che « Per il tramite della cabina di regia è messo a disposizione e aggiornato su e-Certis un elenco completo

Nell’ ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori, vi è la figura di un interlocutore principale, che nel caso specifico sarà il centro di contatto locale. Si tratta di un

Per fare le guerre c’è bisogno di acciaio (per costruire le armi) e di carbone per fornire energie alle industrie e ferrovie. L’Europa possedeva grandi quantità di

giovanili, nel campo dell'istruzione superiore, dell'istruzione e formazione professionale, dell'istruzione scolastica, dell'istruzione degli adulti, della gioventù e dello

Gli Europe Direct sono centri di informazione che svolgono attività di comunicazione con lo scopo di creare interesse e divulgare le politiche e le iniziative dell’UE, promuovendo

Gli Europe Direct sono centri di informazione che svolgono attività di comunicazione con lo scopo di creare interesse e divulgare le politiche e le iniziative dell’UE, promuovendo

I l 15 marzo 2017 il Parlamento eu- ropeo e il Consiglio hanno adottato il Regolamento (UE) 625/2017 rela- tivo ai “controlli ufficiali e alle altre at- tività ufficiali effettuati

1 è approvato il Verbale della procedura di gara elaborato dall’applicativo del Centro di acquisti territoriale (CAT) del 03.07.2017 per l’affidamento del servizio di acquisto