• Non ci sono risultati.

AVVISO DI GARA Affidamento del servizio di gestione e amministrazione Immobili di proprietà comunale (CIG E69)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI GARA Affidamento del servizio di gestione e amministrazione Immobili di proprietà comunale (CIG E69)"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

SETTORE PATRIMONIO

Via Annunziata Pal.Mosti tel. 0824772205-772248 Fax 0824772223

AVVISO DI GARA

Affidamento del servizio di gestione e amministrazione Immobili di proprietà comunale (CIG 4032522E69)

Questa amministrazione in esecuzione alla determina dirigenziale n. 295 del 13/06/2012_ esecutiva ai sensi di legge, ha indetto per il giorno 02-08-2012 alle ore 9.30 una gara mediante asta pubblica per l’affidamento del servizio di gestione/amministrazione di immobili di proprietà comunale ad uso abitativo e commerciale. L’aggiudicazione sarà effettuata ai sensi dell’articolo 73 lettera c) del R.D. n. 827/24, ovvero con il criterio del prezzo più basso o del ribasso percentuale sull’importo a base d’asta di € _45000,00 oltre IVA.

La durata del servizio è di anni 3 ( tre) a decorrere dalla data di stipula del contratto.

Le offerte dovranno pervenire a pena di esclusione entro le ore 12.00 del giorno 31-07-2012.

La gara si effettuerà presso la sala gare del Settore Patrimonio sita in via Annunziata Palazzo Mosti n. 138 82100 Benevento.

Il Capitolato Speciale d’Appalto e l’avviso di gara, contenente le modalità di partecipazione, di compilazione e presentazione dell’offerta, e i documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto sono visionabili presso SETTORE AMBIENTE E PATRIMONIO Via Annunziata Palazzo Mosti 138 - CAP 82100 – BENEVENTO, da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

L’avviso di gara è stato pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Benevento e lo stesso, congiuntamente al Capitolato Speciale d’Appalto sono disponibili e scaricabili gratuitamente sul sito internet www.comune.benevento.it nella sezione bandi e avvisi

Tutte le informazioni e i chiarimenti possono essere richiesti al Responsabile del Procedimento De Meo Francesca_ al seguente numero telefonico:0824772248, nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

SOGGETTI AMMESSI: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura di gara i soggetti di cui all’articolo 34 del D.Lgs. 163/06. Pena l’esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni:

a. iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, per attività di gestione e amministrazione di immobili pubblici , in conformità con quanto previsto dall’articolo 39 del D.Lgs. 163/06.

b. L’insussistenza di cause interdittive secondo la legislazione antimafia previste dall’articolo 9 del dPR n. 252 del 1998 e dall’articolo 10 della legge 31/5/1965 n. 575 e successive modificazioni.

c. Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 163/06.

d. Esperienza di minimo due anni maturata nella gestione e amministrazione di immobili di proprietà

pubblica, con mandato diretto da parte di Enti pubblici;

(2)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE : Gli operatori economici, a pena di esclusione, dovranno far pervenire entro le ore 12.00 del giorno 31-07-2012 , tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano un plico indirizzato a:

“COMUNE DI BENEVENTO – PROTOCOLLO GENERALE – SETTORE PATRIMONIO – VIA ANNUNZIATA PALAZZO MOSTI n. 138 – C.A.P. 82100 BENEVENTO”.

Il plico dovrà essere controfirmato e sigillato sui lembi di chiusura e recare all’esterno il nominativo del Concorrente, il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, partita IVA, nonché la specifica dicitura:

“PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE”.

In caso di consegna a mano ,la data e l’ora di arrivo, apposti dall’ufficio protocollo alla presenza della persona che recapita il plico, farà fede ai fini dell’osservanza del termine utile sopra fissato.

Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza.

Il recapito del plico resta ad esclusivo rischio del Concorrente, essendo l’Amministrazione aggiudicatrice esonerata da qualunque responsabilità ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico non giunga a destinazione entro il termine perentorio di cui sopra.

Si precisa che, a pena di esclusione, le sottoscrizioni della documentazione amministrativa e dell’offerta economica dovranno essere effettuate dal legale rappresentante del Concorrente, o comunque da soggetto munito di idonei poteri.

Le dichiarazioni sostitutive di notorietà dovranno essere corredate da fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore, in conformità a quanto previsto dal D.P.R. 445/2000.

Per ciascun sottoscrittore sarà sufficiente una fotocopia di un valido documento di identità, a prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti da lui sottoscritti.

CONFEZIONAMENTO DEL PLICO E SUO CONTENUTO DEL QUALE SI RIPORTA UN DIAGRAMMA ESEMPLIFICATIVO

PLICO UNICO

Il plico deve riportare all’esterno:

• la indicazione del mittente: in caso di RTI riportare le indicazioni di tutti i componenti dell’RTI;

• la seguente dicitura: " Procedura di gara per l’affidamento del servizio di gestione e amministrazione degli immobili di proprietà comunale ”.

Il plico unico dovrà essere adeguatamente sigillato sui lembi di chiusura.

CONTENUTO DEL PLICO UNICO Plico A – DOCUMENTAZIONE

Plico B – OFFERTA ECONOMICA

= PLICO UNICO

(3)

Il plico unico dovrà contenere i seguenti 2 plichi:

• PLICO A – DOCUMENTAZIONE

• PLICO B - OFFERTA ECONOMICA

A pena di esclusione il plico B dovrà essere chiuso e sigillato, su tutti i lembi di chiusura, con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo o con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato dal legale rappresentante della ditta concorrente.

PLICO A – DOCUMENTAZIONE Il plico deve riportare all’esterno:

• la indicazione del mittente: in caso di RTI riportare le indicazioni di tutti i componenti dell’RTI;

• la seguente dicitura: “Documentazione Amministrativa”

CONTENUTO DEL PLICO A Il plico dovrà contenere all’interno:

A) Istanza di partecipazione redatta in lingua italiana, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante della ditta concorrente, da presentare unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore; nel caso di raggruppamenti temporanei, tale istanza, dovrà essere sottoscritta dal rappresentante legale di ciascun componente;

B) Dichiarazione sostitutiva in carta semplice ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (Modello B1) accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, concernente l'inesistenza di cause di esclusione dalle gare d'appalto per l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di cui all'articolo 38, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006. La dichiarazione dovrà essere effettuata da ogni soggetto che rivesta il ruolo di:

a) titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;

b) tutti i soci e il direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;

c) tutti gli accomandatari e il/i direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;

d) tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e il direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società o consorzi.

La suddetta dichiarazione dovrà indicare le eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell’art. 38, comma 2, del DLgs 163/06 e s.m.i.;

C) Dichiarazione sostitutiva in carta semplice ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (modello B2) accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, concernente l'inesistenza di soggetti cessati dalla carica di legale rappresentante o direttore tecnico nell’anno antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di Gara, ovvero l'inesistenza di cause d'esclusione dalle gare d'appalto per l'esecuzione di lavori servizi e forniture di cui all'articolo 38, comma 1, lett. c), del D. Lgs. n. 163/2006, relativa ai soggetti sopraelencati alle precedenti lettere a), b), c) e d) del precedente punto B), cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione dell’Avviso di gara, e ciò ai sensi e per gli effetti dell'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006. La dichiarazione potrà essere resa dal legale rappresentante dell'impresa o personalmente da ciascuno dei predetti soggetti interessati.

Qualora sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di

condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi

dell'articolo 444 c.p.c., ai sensi dell’art. 38, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 163/2006, nei confronti dei

soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di Pubblicazione dell’Avviso di Gara, il

concorrente dovrà dimostrare di aver adottato atti o misure di completa ed effettiva dissociazione dalla

condotta penalmente sanzionata.

(4)

La suddetta dichiarazione dovrà (eventualmente) indicare le condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell’art. 38, comma 2, del DLgs 163/06 e s.m.i.;

La dissociazione dovrà essere dimostrata in gara con adeguata documentazione.

La dissociazione non diviene necessaria quando il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima.

D) Dichiarazione in carta semplice, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, concernente l’inesistenza delle cause di esclusione dalle gare di appalto per l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture di cui all’art. 38, comma 1, lett. a), d), e), f), g), h) i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del predetto D.Lgs.

n. 163/2006 e s.m.i. (modello B3, B1-bis e B1-ter).

La dichiarazione di cui all’art. 38, comma 1, lett. m/ter è sottoscritta da tutti i soggetti di cui alla precedente lett. B).

E) Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 in carta semplice, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, relativa all’iscrizione del concorrente alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura – per l’attività di Gestione e Amministrazione di Immobili Pubblici. In caso di Associazioni Temporanee di Imprese, o consorzio , già costituiti o da costituirsi, la suddetta dichiarazione sostitutiva del certificato camerale deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o costituirà l'associazione o il consorzio o il G.E.I.E.;(mod B6 CC.II.AA.) F) Tutte le dichiarazioni sopra richieste dovranno essere prodotte da ciascuna impresa singola, riunita o consorziata o che intende riunirsi o consorziarsi.

G) di autorizzare l’amministrazione alle comunicazioni ai sensi dell’articolo 79 del D.Lgs 163/2006 per tramite del seguente numero di fax : _____________;

In alternativa indica l’indirizzo presso il quale si domicilia per ricevere le raccomandate ai sensi dell’articolo 79 D.lgs 163/2006.

H) I raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti da costituire producono apposita dichiarazione sottoscritta da tutti gli offerenti che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenente:

a. l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, nominativamente indicato come capogruppo, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.

b. per ciascun operatore l’indicazione: delle quote di partecipazione e di esecuzione della fornitura che sarà eseguita da ciascun componente del RTI.

I raggruppamenti temporanei di concorrenti già costituiti devono presentare in originale l’atto di costituzione dell’associazione stessa; nel caso di consorzi di concorrenti già costituiti deve essere presentata copia autentica dell’atto costitutivo. Qualora da tali documenti non risultino gli elementi di cui alle lett. a. e b. dovrà essere presentata la dichiarazione ivi richiesta.

In caso di consorzio già costituito, l'atto costitutivo e lo statuto del consorzio, dovranno recare la previsione della responsabilità solidale dei membri del consorzio nei confronti della stazione appaltante.

Qualora tale indicazione non si rinvenga nei predetti atti, dovrà essere prodotta una specifica

dichiarazione in tal senso, sottoscritta da tutti i soggetti che compongono il consorzio.

(5)

I) In caso di partecipazione del consorzio stabile, lo stesso dovrà presentare copia conforme ai sensi di legge, ovvero autocertificazione completa di tutti gli elementi, dell’atto costitutivo dal quale risultino tutti gli operatori economici facenti parte del consorzio stesso, ai fini della verifica di cui all’art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006.

In caso di partecipazione di singolo operatore economico facente parte di un consorzio stabile, lo stesso dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, con la quale dichiara di quale consorzio stabile fa parte.

I consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

K) Originale o copia conforme ai sensi di legge della procura institoria o della procura, nell’eventualità che l’offerta di cui al MODELLO A1 sia sottoscritta dall’institore o procuratore, salvo che detta procura risulti dalla dichiarazione di cui alla precedente lett. E). Nel caso in cui l'offerta sia sottoscritta dai soggetti sopraindicati gli stessi devono produrre, a pena di esclusione dalla gara, la dichiarazione secondo il modello "B1".

L) Garanzia provvisoria a copertura della mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario (ai sensi dell’art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006), pari al 2% dell’importo a base di gara, prestata con le modalità di cui all’art, 75 del DLgs 163/06 e s.m.i. e conforme allo schema tipo 1.1 del D.M. n. 123 del 12/03/2004, o mediante assegno circolare o libretto al portatore.

Nel caso di presentazione di cauzione provvisoria a mezzo di assegno, lo stesso dovrà essere

“circolare”, intestato a: Comune di Benevento e “NON TRASFERIBILE” .

M) Dichiarazione secondo cui l’offerente si impegna ad accettare la eventuale consegna del servizio di che trattasi anche sotto riserva di legge nelle more della stipulazione del contratto.

N) Dichiarazione sostitutiva nelle forme stabilite dal dPR 445/2000, in cui risulti l’insussistenza di cause interdittive secondo la legislazione antimafia previste dall’articolo 9 del dPR n. 252 del 1998 e dall’articolo 10 della legge 31/5/1965 n. 575 e successive modificazioni; (Modello B6-bis)

O) Dichiarazione resa nelle forme di cui al DPR 445/00, da cui risulti che l’impresa si impegna, ai sensi della Legge 136/2010 s.m.i., a :

• Fornire all’Ente Appaltante entro sette giorni antecedenti la sottoscrizione del contratto gli estremi del conto dedicato bancario o postale, comunque acceso presso banche o presso la società Poste Italiane SpA, e non presso intermediari finanziari o altri soggetti esercenti attività finanziarie, quale unico riferimento ai fini del pagamento del corrispettivo; ove per il pagamento di spese estranee ai lavori servizi e alle forniture in commento, sia necessario il ricorso a somme provenienti dal conto dedicato, quest’ultimo può essere successivamente reintegrato mediante bonifico bancario o postale;

• utilizzare il suddetto conto dedicato, quale unico mezzo di pagamento per ogni attività annessa e connessa al presente appalto.

• indicare le generalità complete e il codice fiscale e il ruolo delle persone autorizzate all’utilizzo del conto dedicato.

• assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto

2010 n. 136 e s.m.i;

(6)

• dare immediata comunicazione alla Stazione Appaltante ed alla Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo della Provincia di Benevento, della notizia dell’inadempimento della propria controparte (subappaltatori-subcontraenti) agli obblighi di tracciabilità finanziaria

Si precisa che il contratto è soggetto a risoluzione espressa (immediata) qualora le transazioni finanziarie siano eseguite senza avvalersi di banche o Poste Italiane SpA.

Si avverte che la mancata presentazione della dichiarazione di cui alla presente lettera O) è motivo di esclusione dalla gara.

P)- copia dell’avviso di gara e del Capitolato Speciale d’Appalto sottoscritti, in segno di piena e incondizionata accettazione di tutte le clausole in essi contenuta, in ogni singola pagina dal legale rappresentante della ditta :

• nel caso di RTI costituito o costituendo, ai sensi dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., il Capitolato Speciale d’Appalto deve essere presentato e, quindi, siglato e sottoscritto in ogni singola pagina dal legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa che ne prende parte;

• nel caso di consorzio costituendo, ai sensi dell’articolo 37 c.8 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. il Capitolato Speciale d’Appalto deve essere presentato e, quindi, siglato e sottoscritto dal legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa che ne prende parte;

• nel caso di consorzio ordinario di cui alla lettera e) dell’articolo 34 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i, il Capitolato Speciale d’Appalto deve essere presentato e, quindi, siglato e sottoscritto dal legale rappresentante/procuratore del consorzio medesimo e di ciascuna impresa consorziata;

• nel caso di consorzio di cui alle lettere b) e c) dell’articolo 34 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i, il Capitolato Speciale d’Appalto deve essere presentato e, quindi, siglato e sottoscritto dal legale rappresentante/procuratore del consorzio medesimo e di ciascuna impresa che con esso partecipano alla presente gara.

Q)-Dichiarazione resa ai sensi degli art 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta secondo cui si attesta di aver maturato almeno 2 (due) anni di esperienza nella gestione /amministrazione degli immobili di proprietà pubblica con mandato diretto da parte di Enti pubblici;(mod. B4)

R) Dichiarazione resa nelle forme di cui al DPR 445/00, da cui risulti che l’impresa si impegna ad aprire una sede operativa nel comune di Benevento fornita di utenza telefonica per gli inquilini attiva 24 ore su 24 .(mod. B 4)

PLICO B – OFFERTA ECONOMICA Il plico deve riportare all’esterno:

• la indicazione del mittente: in caso di RTI riportare le indicazioni di tutti i componenti dell’RTI;

• la seguente dicitura: “Offerta Economica”

CONTENUTO DEL PLICO B Il plico dovrà contenere all’interno:

B)- l’OFFERTA, redatta in competente bollo dovrà essere chiaramente leggibile e sottoscritta, a pena di

esclusione, dal titolare dell'impresa, ovvero dal legale rappresentante della stessa o dalle persone munite di

potere di rappresentanza, con l'indicazione della sede legale dell'impresa. (Modello A 1)

(7)

L'offerta, dovrà indicare in modo chiaro e determinato la percentuale di ribasso o il prezzo più basso che la ditta intende praticare sull’importo a base d’asta di euro _45000,00 oltre IVA.

L’offerta dovrà essere espressa sia in cifre che in lettere e sottoscritta con firma leggibile ed apposta per esteso.

In caso di discordanza tra cifre e lettere si considererà valido quella più vantaggiosa per l’Amministrazione.

L'offerta non dovrà presentare cancellazioni o abrasioni che non siano espressamente confermate dall'appaltatore mediante apposizione della propria firma.

In caso di A.T.I. non ancora costituita l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento.

In caso che l’offerta sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

Non saranno prese in considerazione le offerte in aumento sull’importo a base di gara;

B.1) – dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi e con le forme previste dal dPR 445/2000, da cui risulti il costo della sicurezza interno all’azienda sostenuto nei dodici mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso. di gara In caso di partecipazione in RTI, Consorzi stabili e/o ordinari tale dichiarazione deve essere resa dai legali rappresentanti delle ditte costituenti la compagine associativa, dai legali rappresentanti dei consorzi e delle consorziate.

In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/24.

Il presente avviso non vincola l’amministrazione comunali verso le ditte partecipanti.

Benevento li 06-07-2012

La P.O. Delegata Il Dirigente Dott.ssa Lorena Lombardi Ing. Salvatore Zotti

(8)

COMUNE DI BENEVENTO

CAPITOLATO SPECIALE

ARTICOLO 1

OGGETTO DELL’APPALTO

Il presente capitolato ha per oggetto l’affidamento del servizio di gestione/ amministrazione degli immobili di proprietà comunale ad uso abitativo e commerciale, da espletarsi mediante una serie di azioni/operazioni di tipo amministrativo e di controllo.

L’attività amministrativa consiste nella predisposizione dei verbali di consegna e di consistenza degli immobili, nel supporto tecnico nella determinazione dei canoni di locazione, nella stesura del contratto di affitto, il monitoraggio delle scadenze dei contratti di fitto, il rinnovo degli stessi gestione fondo per le spese e gli oneri condominiali. La durata del servizio è pari ad anni tre decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.

Il controllo sarà esercitato successivamente mediante l’osservazione sistematica delle suddette operazioni finalizzate alla verifica degli obiettivi fissati dall’Amministrazione.

Gli immobili di proprietà comunale sono: 164 alloggi per complessivi 8 fabbricati ubicati in località Santa Maria degli Angeli; 82 alloggi per complessivi 4 fabbricati ubicati in via C. Nuzzolo, per un totale di 246 alloggi; 72 alloggi di località S. Colomba per complessivi 4 fabbricati, 33 alloggi siti in Via Avellino Parco Sogene I lotto, n.1 alloggio in Viale Mellusi civico 81; n. 1 alloggio C.da S.Clementina; n. 1 alloggio Via Niccolò Franco civico.

ARTICOLO 2

FORME DI INTERVENTO E DI ESECUZIONE

Atti amministrativi:

• verbali di consegna dell’immobile e stato di consistenza dello stesso;

• predisposizione e perfezionamento degli atti necessari alla stipula dei contratti per conto del Comune, anche di quelli in corso, previo accertamento del versamento degli acconti e delle cauzioni stabilite e trasmissione degli stessi all’Ufficio Patrimonio;

• supporto tecnico nella determinazione dei canoni di locazione – applicazione dei criteri di stima indicati, a seconda dei casi, dalla Legge Regionale 19/97, dalla legge 392/78 e dalla L. 431/98;

• determinazione delle quote condominiali in base alla tabelle millesimali;

• partecipazione a tutte le assemblee condominiali per conto del Comune e relazionare in merito per i successivi adempimenti dell’Ufficio Patrimonio;

• parere di legittimità, di merito e di congruità sulle spese condominiali addebitate al Comune;

• redazione degli atti necessari in caso di rinnovo contrattuale;

• porre in essere tutte le azioni finalizzate a pervenire eventuali contenziosi con i locatari segnalando ogni sorta di argomento, contestazione, chiarimento. A tal fine, la ditta aggiudicataria dovrà garantire la continua reperibilità attraverso la istituzione di una linea telefonica dedicata oltre che per rapporti epistolari e personali. Collaborare con tutti i settori Comunali (Patrimonio – Legale – Tecnico) per la risoluzione delle problematiche;

• verifica delle prestazioni effettuate dalle ditte di pulizia e del verde incaricate;

Resta inteso che altri compiti non espressamente richiesti nell’elenco di cui sopra ma che si rendessero necessari per completezza degli adempimenti connessi alla procedura, potranno essere successivamente inseriti tra i compiti della Ditta aggiudicataria.

In nessun caso, inoltre, compreso il ritardo nel pagamento dei corrispettivi dovuti, la Ditta aggiudictaria potrà sospendere la prestazione.

Tutta la documentazione inerente la gestione amministrativa degli immobili comunali deve essere trasmessa in originale all’Ufficio Patrimonio del Comune di Benevento.

(9)

ARTICOLO 3 INTERVENTI TECNICI

La ditta concorrente dovrà dichiarare di essere resa conto delle caratteristiche del servizio e di aver preso conoscenza mediante sopralluogo, delle condizioni dei locali nonché di tutte le circostanze generali e particolari degli stessi.

Dal punto di vista tecnico la ditta incaricata dovrà assicurare:

• il sopralluogo tecnico, dietro richiesta del conduttore, con redazione di apposito verbale di constatazione danni, rotture, guasti alle parti immobiliari e agli impianti. Trasmissione, tempestiva, dello stesso al Responsabile del Settore Tecnico – Servizio Manutenzione e in copia, per conoscenza, all’Ufficio Patrimonio;

• segnalazione all’Amministrazione Comunale degli interventi di manutenzione urgente straordinaria ed indifferibile che si dovessero rendere necessari;

• collaborazione con il Settore Tecnico – Servizio Manutenzione del Comune nella redazione dei contratti di appalto del servizio di manutenzione degli impianti idrici, elettrici, riscaldamento;

• contestazione immediata di qualsiasi fatto che rechi turbativa alla proprietà comunale o menomi il godimento degli immobili da parte dei condomini;

• porre in essere tutto quanto è necessario ed opportuno al fine di garantire l’efficienza e il miglior rendimento degli immobili.

Qualora dovesse ravvisarsi la necessità di eseguire interventi di manutenzione non contemplati nel presente capitolato e rientranti perciò nella manutenzione straordinaria l’aggiudicatario farà presente (relazionerà) tramite comunicazione scritta al Responsabile del Settore Tecnico – Servizio Manutenzione il quale a sua volta procederà a seconda dei lavori da eseguire ad espletare gli adempimenti di sua competenza.

ARTICOLO 4

PREVISIONE ANNUALE DI SPESA PER I SERVIZI CONDOMINIALI

La ditta aggiudicataria dovrà predisporre il budget annuale della spesa relativa a tutti i servizi condominiali, con specifica ripartizione millesimale per ogni inquilino e inoltrare lo stesso all’Ufficio Patrimonio entro il 30 Novembre di ciascun anno.

Sulla scorta della contabilità presentata, l’Ufficio Patrimonio provvederà ad anticipare gli importi delle quote condominiali.

Al termine dell’esercizio, entro il mese di febbraio, la ditta aggiudicataria dovrà presentare il conto giudiziale con allegata documentazione giustificativa delle spese sostenute, con nl’attestazione di almeno un inquilino per scala condominiale dell’avvenuta esecuzione degli interventi.

ARTICOLO 5

EFFICACIA DEL CONTRATTO DI APPALTO

Il contratto sarà impegnativo per l’assuntore dalla data della stipula , per il Comune, invece, sarà impegnativo dalle approvazioni di legge. Il contratto non potrà essere ceduto a pena di nullità. La ditta dovrà dichiarare di accettare l’eventuale inizio dell’esecuzione del servizio, anche nelle more della stipula del contratto, qualora l’amministrazione ne dichiari l’urgenza.

ARTICOLO 6 ONERI DELL’APPALTO

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di aggiudicare o meno il presente appalto. L’esito della presente gara non costituisce alcun obbligo per l’Amministrazione Comunale fino a quando la stessa non abbia deliberato l’aggiudicazione ed approvato la relativa spesa.

Tutte le spese contrattuali, saranno poste a carico dell’impresa aggiudicataria, senza diritto di rivalsa.

(10)

ARTICOLO 7

STIPULA DEL CONTRATTO

L’aggiudicatario è tenuto a firmare il contratto nel giorno e ora che saranno indicati con comunicazione scritta dall’Ufficio Patrimonio dell’Ente, con avvertenza che, in caso di assenza, l’amministrazione potrà procedere alla risoluzione del rapporto comunque formatosi ed adottare tutti i provvedimenti necessari per il risarcimento del danno, oltre che sarà incamerata la cauzione provvisoria prevista dal bando di gara.

L’assuntore del servizio che risulterà aggiudicatario si impegna a stipulare il contratto previo versamento dei diritti di segreteria , di scritturazione e delle spese inerenti e conseguenti il contratto stesso, il cui ammontare verrà successivamente comunicato all’Ufficio competente, nel termine sopra indicato. Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 l’amministrazione comunale potrà procedere al controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese in sede di gara. Qualora, a seguito delle verifiche sia stata riscontrata la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’Ente appaltante provvederà alla risoluzione del contratto e all’incameramento della cauzione versata.

ARTICOLO 8 FINANZIAMENTO

La spesa è finanziata con fondi propri del bilancio dell’Ente

ARTICOLO 9

INADEMPIENZE PENALI – ESECUZIONE IN DANNO

Nel caso di inadempimento o di ritardata esecuzione nell’espletamento del servizio l’Amministrazione applicherà una penale rapportata all’importo delle prestazioni non eseguite, fino ad un massimo del 10% del corrispettivo mensile.

L’Amministrazione si riserva anche di rivalersi sulla cauzione e di avviare le procedure per la risoluzione del contratto (ex articolo 1662 c.c. comma 2). In caso di risoluzione, revoca o grave inadempienza dell’aggiudicatario, l’ amministrazione si riserva il diritto di affidare a terzi la realizzazione di quanto oggetto dell’appalto con addebito della differenza a carico dell’impresa stessa. L’eventuale affidamento avverrà con trattativa privata stante l’esigenza di limitare le conseguenze dei ritardi connessi con la risoluzione del contratto. All’aggiudicatario inadempiente sono addebitate le spese sostenute in più dall’Amministrazione rispetto a quelle previste dal contratto risolto. Nel caso di minori spese, nella compete all’impresa aggiudicataria inadempiente. L’esecuzione in danno non esime l’impresa dalle responsabilità civili e penali in cui la stessa possa incorrere a norma di legge per fatti che hanno motivato la risoluzione.

ARTICOLO 10 DURATA DELL’APPALTO

L’appalto avrà la durata di trentasei mesi.

Non è ammesso il subappalto.

ARTICOLO 11 RISOLUZIONE

Il rapporto contrattuale viene risolto “ipso jure” nei seguenti casi:

• sospensione della prestazione per fatto imputabile all’impresa aggiudicataria;

• fallimento dell’impresa aggiudicataria;

• mancata costituzione del deposito di garanzia;

• non veridicità di parte o di tutto quanto contenuto nell’offerta;

• inadempienze alle clausole e condizioni del contratto ai sensi dell’art. 1453 e segg. del codice civile.

La risoluzione nei casi previsti dal presente articolo comporta come conseguenza l’incameramento a titolo di penale sulla cauzione prestata, salvo il risarcimento dei maggiori danni consequenziali.

(11)

ARTICOLO 12

INVARIABILITA’ DEL PREZZO

Nei prezzi offerti e contrattualmente fissati si intendono compresi e compensati tutti gli oneri di cui all’appalto, tutto incluso e nulla escluso. La ditta aggiudicataria, pertanto non avrà diritto alcuno di pretendere sovrapprezzi o indennità di alcun genere per aumento dei costi, perdite o qualsiasi altra sfavorevole circostanza che possa verificarsi dopo la data dell’offerta.

ARTICOLO 13 CAUZIONE DIFINITIVA

A titolo di cauzione definitiva l’amministrazione della ditta aggiudicataria versa una somma pari al 10%

dell’importo dell’appalto , con polizza assicurativa o con fideiussione bancaria, a garanzia degli obblighi derivanti dal presente atto. La cauzione resterà vincolata per tutta la durata del contratto e fino a che siano state definite tutte le eventuali contestazioni e vertenze che fossero in corso tra le parti. Lo svincolo della cauzione verrà effettuato a domanda e a spese dell’impresa aggiudicataria, nella quale la medesima dichiarerà di non aver altro da pretendere dall’Amministrazione.

ARTICOLO 14

DOMICILIO DELL’APPALTATORE

Per tutti gli effetti del presente atto l’appaltatore elegge domicilio alla Via ………..

ARTICOLO 15

FORO COMPETENTE PER RINVIO E VERTENZE

Per tutto quanto non previsto nel presente capitolato si rinvia alle disposizioni contenute nella legge e nel regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e la contabilità generale dello Stato, del codice civile e di tutte le altre leggi vigenti in materia, in quanto applicabili e compatibili. Per la risoluzione di qualsiasi controversia è competente il Tribunale di Benevento.

ARTICOLO 16

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

In caso di grave inadempienza accertata, si farà luogo alla risoluzione del contratto d’appalto con esclusione do ogni formalità legale, convenendosi sufficiente il preavviso di un mese mediante lettera raccomandata.

ARTICOLO 17 AVVERTENZA GENERALE

Tutti i termini, le modalità di partecipazione, presentazione dell’offerta e svolgimento del servizio disposti nel presente bando e nel capitolato speciale d’oneri sono da intendersi perentori;

l’amministrazione comunale si riserva la facoltà di invitare le ditte concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate, per quanto disposto dal D.P.R. n. 445/2000;

le modalità di svolgimento del servizio sono interamente contenute nel capitolato speciale d’oneri;

per quanto non espressamente previsto e disciplinato con il presente bando e il capitolato speciale d’oneri, si applicano le norme vigenti in materia;

l’amministrazione comunale si riserva la facoltà di aggiudicare il servizio anche in caso di una sola offerta valida;

il termine entro il quale dovrà pervenire l’offerta è da considerarsi perentorio. Non verranno ammesse le offerte pervenute posteriormente al termine fissato dal bando di gara, anche se integrative e/o sostitutive dell’offerta originaria;

nella busta contente l’offerta economica non dovrà essere inserito alcun documento;

ove, nel termine fissato la ditta/società non abbia ottemperato a quanto richiesto e/o non si sia presentata alla stipulazione del contratto nei termini stabiliti, l’amministrazione comunale avrà la facoltà di ritenere

(12)

come non avvenuta l’aggiudicazione e procedere all’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente in materia.

(13)

MODELLO A 1 IN BOLLO

SPETT.LE

COMUNE DI BENEVENTO-SETTORE PATRIMONIO-VIA ANNUNZIATA PALAZZO MOSTI 138 82100 BENEVENTO

Oggetto dell’appalto : “ Affidamento del servizio di gestione/amministrazione immobili comunali Codice CIG 403252E69.

OFFERTA ECONOMICA

Il/la sottoscritto……… nato a

………….… il………. Residente nel Comune di………Provincia di……… via………..……… Codice fiscale n.………

……… …in qualità di………..ditta con sede in……….. alla via………… partita IVA…….. iscritta al nr……… del registro delle imprese tenuto presso la Camera di Commercio di ...

A seguito di avviso di partecipazione alla procedura di gara in oggetto indicato, dopo aver preso piena conoscenza di tutti gli atti tecnici e amministrativi e di tutte le condizioni contrattuali, per l’aggiudicazione dell’appalto a suo favore , formula sul prezzo a base del servizio pari ad € 15000 oltre Iva un ribasso pari al ……% (in lettere…..)

Benevento………… IL TITOLARE

Istruzioni per la compilazione:

(*) L’offerta deve essre sottoscritta su ogni pagina con firma leggibile e per esteso:

-nel caso di impresa individuale: dall’Imprenditore;

-nel caso di società, cooperative o Consorzi: dal legale rappresentante;

-nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzi di concorrenti ancora da costituirsi: dalle persone che si tovano nella medesima posizione giuridica con riferimento a ciascuna impresa.

-Qualora nell’Impresa sia presente la figura dell’Instintore (artt. 2203 e seguenti del C.C.), del Procuratore (art 2209 del C.C.) o del Procuratore speciale : l’offerta può essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dagli stessi.

Allegare a pena di esclusione, copia fotostatica (fronte/retro) di idoneo documento di identificazione, in corso di validità di ciascuno dei soggetti dichiaranti. In caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi della L. 445/2000 ( a pena esclusione dalla gara)

(14)

MODELLO B 1 BIS In carta semplice

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (ex art 46 D.P.R. n. 445/2000)

(art.38 comma 1 lettera ter del d. lgs n. 163/06 e ss.mm.ii.)

AMMINISTRAZIONE/ENTE APPALTANTE

:………..

Oggetto dell’appalto :

………

……….

………

……….

………

……….

Codice CIG………..

Il/la

sottoscritto/a………

……….

Nato/a a ………il……….residente nel Comune di……….Prov…….

Via/Piazza………

In qualità di………

(titolare/socio/direttore/legale rappresentante) dell’impresa

con sede in ……….cod. fisc……… partita IVA………,

consapevole che le dichiarazioni mendaci incorreranno nel e sanzioni di cui all’art 76 del D.P.R. 445/2000.

DICHIARA

Sotto la propria personale responsabilità e consapevole di poter essere escluso dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, servizi e forniture di non poter essere affidatario di subappalti, e di non poter stipulare i relativi contratti:

- che non risultano iscritte nell’Osservatorio dei contratti pubblici, istituito presso l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, segnalazioni a proprio carico di omessa denincia dei reati previsti dagli articoli 317 e 629 del codice penale, aggravati ai sensi dell’art 7 del Decreto Legge 13 maggio 1991, n. 152 convertito dalla Legge 12 luglio 1991 n. 203 emergenti da indizi a base di richieste di rinvio a giudizio formulate nell’anno antecedente la pubblicazione dell’Avviso di gara,

Data………..

FIRMA (*)

………

Istruzioni per la compilazione

(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata da ogni soggetto che rivesta il ruolo di : -Titolare e direttore/i tecnico/i, per le imprese individuali;

-Tutti i soci e il direttore/i tecnicoi per le società in nome collettivo;

-Tutti gli accomandatari e il/i direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;

-Tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e il/i direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società o consorzi.

Allegare, a pena di esclusione, copia fotostatica (fronte/retro) di idoneo documento di identificazione, in corso di validità di ciascuno dei soggetti dichiaranti. In caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi della L. 445/2000 ( a pena esclusione dalla gara).

(15)

MODELLO B 1 In carta semplice

DICHIARAZIONE CONCERNENTE

L’INESISTENZA DI CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA GARE D’APPALTO (art. 38 comma 1 lettere b9 e c) del D.lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.)

AMMINISTRAZIONE/ENTE APPALTANTE

:………..

Oggetto dell’appalto :

………

……….

………

……….

………

……….

Codice CIG………..

Il/la

sottoscritto/a………

……….

Nato/a a ………il……….residente nel Comune di……….Prov…….

Via/Piazza………

Nella sua qualità di

(*)………dell’impresa………

………

………

………..

Con sede in ……….cod. fisc……… con partita IVA………,

consapevole che le dichiarazioni mendaci incorreranno nel e sanzioni di cui all’art 76 del D.P.R. 445/2000.

DICHIARA

Sotto la propria personale responsabilità e consapevole di poter essere escluso dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, servizi e forniture di non poter essere affidatario di subappalti, e di non poter stipulare i relativi contratti:

- l’insussistenza delle situazioni contemplate dall’art. 38, commi 1, lett. b) e c) del D.lgs n. 163/06;

- che nei propri confronti non è pendente alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall’art 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575;

- che non è stata pronunciata a prroprio carico:

o sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;

o condanna con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’articolo 45 paragrafo 1 direttiva Ce 2004/18;

(Ovvero):

di aver riportato(**)

………

………

………

……….

(Ovvero) :

(16)

Di aver riportato le seguenti condanne per le quali ha beneficiato della non menzione (ai sensi dell’art. 38, comma 2, del DLgs 163/06 e s.m.i.

………

………

………

………

………..,lì………..

IN FEDE

………..

………..

Istruzioni per la compilazione

(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata da ogni soggetto interessato:

-Titolare e direttori tecnici, per le imprese individuali;

-Tutti i soci e direttori tecnici per le società in nome collettivo;

-Tutti gli accomandatari e direttori tecnici per le società in accomandita semplice;

-Tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttori tecnici per gli altri tipi di società.

Allegare, a pena di esclusione, copia fotostatica (fronte/retro) di idoneo documento di identificazione, in corso di validità di ciascuno dei soggetti dichiaranti. In caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi della L. 445/2000 ( a pena esclusione dalla gara)

o Barrare i punti di interesse:

(**) In ogni caso il dichiarante deve indicare tutte le sentenze emesse nei suoi confronti, anche se non compaiono nel certificato del casellario giudiziale rilasciato su richiesta dell’interessato, competendo eclusivamente alla stazione appaltante di valutare se il reato commesso precluda o meno la partecipazione all’appalto.Più specificatamente dovrà indicare:

-le condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione;

-le sentenze passate in giudicato;

- i decreti penali di condanna divenuti irrevocabili;

-le sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art 444 del codice di procedura penale;

-eventuali provvedimenti di riabilitazione;

(17)

MODELLO B 1 TER In carta semplice

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (*) (ex art 46 D.P.R. n. 445/2000)

(art. 38 comma 1 lettera m quater del d. lgs n. 163/06 (ss.mm.ii.)

AMMINISTRAZIONE/ENTE APPALTANTE

:………..

Oggetto dell’appalto :

………

……….

………

……….

………

……….

Codice CIG………..

Il/la

sottoscritto/a………

……….

Nato/a a ………il……….residente nel Comune di……….Prov…….

Via/Piazza………

In qualità di………

(titolare/socio/direttore/legale rappresentante) dell’impresa………

con sede in ……….cod. fisc……… partita IVA………,

consapevole che le dichiarazioni mendaci incorreranno nel e sanzioni di cui all’art 76 del D.P.R. 445/2000.

DICHIARA

Sotto la propria personale responsabilità e consapevole di poter essere escluso dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, servizi e forniture di non poter essere affidatario di subappalti, e di non poter stipulare i relativi contratti:

di non tovarsi , rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale

(ovvero)

Di essere in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l’offerta (**).

Il Concorrente con cui sussiste tale situazione è il seguente:

Impresa………..

Con sede in………

Cod fisc………..; partita IVA………..

Organi rappresentativi:

(titolare, socio, direttore tecnico, legale rappresentante,etc) Sig………..

Nato/a………

Residente ne Comune di……….; Prov………..

Via/Piazza………

Data………..

FIRMATO

Il Titolare/socio/direttore/legale rappresentante

Istruzioni per la compilazione

(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata da ogni soggetto interessatoi : -Titolare e direttori tecnico, per le imprese individuali;

-Tutti i soci e l direttori tecnici per le società in nome collettivo;

-Tutti gli accomandatari e i direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;

(18)

-Tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e il/i direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società.

Allegare, a pena di esclusione, copia fotostatica (fronte/retro) di idoneo documento di identificazione, in corso di validità di ciascuno dei soggetti dichiaranti. In caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi della L. 445/2000 ( a pena esclusione dalla gara).

(**) tale dichiarazione è corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta, inseriti in separata busta chiusa.

La stazione appaltante escluderà i concorrenti per i quali accerterà che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e eventualere esclusione saranno disposte dopo l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica.

(19)

MODELLO B 2 In carta semplice

DICHIARAZIONE (*)

CONCERNENTE L’INESISTENZA DI CAUSE D’ESCLUSIONE

DALLA GARE D’APPALTO DI APPALTO PER L’ESECUZIONE DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE

(soggetti cessati dalla carica nell’anno precedente)

(art. 38 comma 1 lettera c) del D.lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.)

AMMINISTRAZIONE/ENTE APPALTANTE

:………..

Oggetto dell’appalto :

………

……….

………

……….

………

……….

Codice CIG………..

Il/la

sottoscritto/a………

……….

Nato/a a ………il……….residente nel Comune di……….Prov…….

Via/Piazza………

Nella sua qualità di

(*)………dell’impresa………

………

………

………..

Con sede in ……….cod. fisc……… con partita IVA………,

consapevole che le dichiarazioni mendaci incorreranno nel e sanzioni di cui all’art 76 del D.P.R. 445/2000, DICHIARA

sotto la propria personale responsabilità e consapevole di poter essere escluso dalla partecipazione alla procedura di affidamento dell’ appalto in parola, di non poter essere affidatario di subappalti, e di non poter stipulare i relativi contratti:

- l’inesistenza di cause d’esclusione dalle gare d’appalto per l’esecuzione di lavori servizi e forniture di cui alla lettera c) comma 1, dell’articolo dall’art. 38, del D.lgs n. 163/06, relativa ai soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione dell’Avviso di Gara, e ciò ai sensi e per gli effetti dell’articolo 38 del D.Lgs n. 163/2006.

(Ovvero)

- che è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato., o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’artcolo 444 c.p.c, ai sensi dell’art 38, comma 1, lett c) del D.lgs 163/2006, nei confronti dei seguenti soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione dell’Avviso di gara:

1) soggetto:

generalità piene……….; ruolo………

Condanna/sentenza:………..

2) soggetto:

generalità piene………; ruolo………

Condanna/sentenza:………

(20)

Iin merito si dimostra di aver adottato atti o misure di completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata mediante:………. di cui alla documentazione allegata).

………..,lì………..

IN FEDE

………..

.

Istruzioni per la compilazione

(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata da ogni soggetto interessato:

-Titolare e direttori tecnici, per le imprese individuali;

-Tutti i soci e direttori tecnici per le società in nome collettivo;

-Tutti gli accomandatari e direttori tecnici per le società in accomandita semplice;

-Tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttori tecnici per gli altri tipi di società.

Allegare, a pena di esclusione, copia fotostatica (fronte/retro) di idoneo documento di identificazione, in corso di validità di ciascuno dei soggetti dichiaranti. In caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi della L. 445/2000 ( a pena esclusione dalla gara)

(21)

MODELLO B3 In carta semplice

DICHIARAZIONE CONCERNENTE

L’INESISTENZA DI CAUSE D’ESCLUSIONE DALLA GARE D’APPALTO DI APPALTO (art. 38 comma 1 lettera a), d) e) f),g), h), i), l),m) e m-bis) del D.lgs n. 163/2006)

AMMINISTRAZIONE/ENTE APPALTANTE

………..

Oggetto dell’appalto :

………

……….

………

……….

………

……….

Codice CIG………..

Il/la

sottoscritto/a………

……….

Nato/a a ………il……….residente nel Comune di……….Prov…….

Via/Piazza………

Nella sua qualità di

(*)………dell’impresa………

………

………

………..

Con sede in ……….cod. fisc……… con partita IVA………,

consapevole che le dichiarazioni mendaci incorreranno nel e sanzioni di cui all’art 76 del D.P.R. 445/2000, DICHIARA

sotto la propria personale responsabilità e consapevole di poter essere escluso dalla partecipazione alla procedura di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori forniture e servizi, di non poter essere affidatario di subappalti, e di non poter stipulare i relativi contratti:

• l’insussistenza delle situazioni contemplate dall’art 38 comma 1, lett. a),d),e),f),g),h),i),l),m),e m-bis del D.lgs 163/06

• dichiara che non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

• Dichiara che non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’articolo 17 della legge 19 marzo 1990 n. 55;

• dichiara che non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

• dichiara che secondo motivata valutazione della stazione appaltante, non ha commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appltante che bandisce la gara; o che ha commesso un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appltante;

• dIchiara che non ha commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quello dello Stato in cui risiede;

• che nell’anno antecedente la data di pubblicazione dell’Avviso di gara non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l’affidamento dei subappalti, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio.

• dichiara che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui risiede;

(22)

• che ai sensi delle disposizioni di cui alla legge n. 68/99, l’impresa---(è/non è---) in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ed ha un numero di dipendenti pari a ---unità;

• (da rilasciare in caso di Impresa con 15 o più dipendenti nei casi previsti dalla legge 68/99 che l’impresa--- (ha/non ha)---ottemperato agli obblighi di assunzione di cui alle norme della legge 68/99 ed in particolare:

-l’impresa ha inviato in data---- all’ufficio competente il prospetto di cui allart 9 della medesima legge;

(eventuale) l’Impresa ha altresì proposto la convenzione ( ovvero: ha richiesto esonero parziale) e tale situazione di ottemperanza alla legge e certficata e può essere verificata dal competente ufficio Provinciale di- ---

• dichiara che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2 lettera c, del decreto legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art 36-bis comma 1, del decreto legge-4 luglio 2006 n. 223 convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006 n. 248

• dichiara che nei propri confronti non è stata applicata la sospensione o la decadenza dell’attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico.

…………..lì……

IN FEDE

………..

.

(23)

MODELLO B 4 In carta semplice

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (ex art 46 D.P.R. n. 445/2000) (art. 41 e 42 del d. lgs n. 163/06e ss.mm.ii.)

AMMINISTRAZIONE/ENTE APPALTANTE

:………..

Oggetto dell’appalto :

………

……….

………

……….

Codice CIG………..

Il/la

sottoscritto/a………

……….

Nato/a a ………il……….residente nel Comune di……….Prov…….

Via/Piazza………

In qualità di………

(titolare/socio/direttore/legale rappresentante) dell’impresa

con sede in ……….cod. fisc……… partita IVA………,

consapevole che le dichiarazioni mendaci incorreranno nel e sanzioni di cui all’art 76 del D.P.R. 445/2000.

DICHIARA

Sotto la propria personale responsabilità e consapevole di poter essere escluso dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, servizi e forniture di non poter essere affidatario di subappalti, e di non poter stipulare i relativi contratti:

- Di aver maturato maturato almeno 2 (due ) anni di esperienza nella gestione/amministrazione degli immobili di proprietà pubblica, con mandato diretto da parte di Enti pubblici.

- Di aprire una sede operativa nel Comune di Benevento fornita di utenza telefonica per gli inquilini attiva 24 ore su 24.

Data………..

FIRMA (*)

………

Istruzioni per la compilazione

(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata da ogni soggetto che rivesta il ruolo di : -Titolare e direttore/i tecnico/i, per le imprese individuali;

-Tutti i soci e il direttore/i tecnicoi per le società in nome collettivo;

-Tutti gli accomandatari e il/i direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;

-Tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e il/i direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società o consorzi.

Allegare, a pena di esclusione, copia fotostatica (fronte/retro) di idoneo documento di identificazione, in corso di validità di ciascuno dei soggetti dichiaranti. In caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi della L. 445/2000 ( a pena esclusione dalla gara).

(24)

MODELLO B 6 CC.I.AA.

In carta semplice

AMMINISTRAZIONE/ENTE APPALTANTE

:………..

Oggetto dell’appalto : Codice Cig

AUTOCERTIFICAZIONE (resa ai sensi dell’art 15 c.1 L183/11).

Il/la

sottoscritto/a………

……….

Nato/a a ………il………domiciliato per la carica presso la sede in appresso,

nella sua qualità di………e legale rappresentante della………..consede in……

………via…………..………… partita IVA………,….. posizione INPS………e posizione Inail……..

-ai sensi e per gli effetti dell’art 46 e 76 del D.P.R. 445/2000 consapevole della responabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendacie/o formazione od uso di atti falsi, nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità e consapevole altresì che qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione l’impresa decadrà dai benefici per i quali la stessa è rilasciata;

-ai fini della partecipazione alla presente gara

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’

1) Che l’impresa è iscritta dal……. Al Registro delle Imprese di………… al numero……, per attività di………. (in caso di società con sede in uno Stato diverso dell’Italia, indicare i dati equivalenti vigenti nel relativo Stato, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 39 del D. lgs n. 163/06);

2) Che l’amministrazione è affidata ad un (compilare solo in caso di preferenza);

Amministratore unico nella persona di : nome………cognome…… nato a ………….il…… C.F……. residente in…….

Nominato il…. Fino al…… con i seguenti poteri associati alla carica…….;

Consiglio di Amministrazione composto da n… membri e, in particolare, da :

(indicare i dati di tutti i Consiglieri) nome--- cognome---nata a.--- il--- <c.<f.--- residentein……….. carica……. (Presidente del Consiglio di Amministrazione, Amministratore Delegato, Consigliere), nominato il--- fino al--- con i seguenti poteri associati alla carica :---;

3)a) che nel libro soci della medesima---figurano i soci sottoelencati, titolari delle azioni/quote di capitale riportate a fianco di ciascune di essi:

……%

……%

Totale 100%

3b) che in base alle risultanze del libro soci,nonché a seguito di comunicazioni ricevute dai titolari delle stesse partecipazioni, risultano esistenti i seguenti diritti reali di godimento o di garanzie sulle azioni/quote aventi diritto di voto:

…… a favore di……

…….a favore di……

3c) che nelle assemblee societarie svoltesi nell’ultimo esercizio sociale, antecedente alla data della presente

dichiarazione, hanno esercitato il diritto di voto in base a procura irrevocabile o ne hanno avuto comunque diritto, le seguenti persone:

……..per conto…di..

………per conto di…

4 che il controllo sulla gestione della società è affidato : (barrare o eliminare le opzioni che non si riferiscono alla propria situazione aziendale):

Ad un collegio sindacale composto da n. membri effettivi e n. membri supplenti , in particolare, da : (indicare i dati di tutti i sindaci effettivi e supplenti)nome---cognome--- nato a--- il---C.F---

residente in--- carica--- (Presidente, sindaco effettivo, sindaco supplente), nominato il--- fino al---

(25)

5 che l’incarico di direttore tecnico è affidato al Sig.--- nato a--- il--- residente--- via--- C.F.--- 6che i soggetti muniti di rappresentanza sono:

a) Sig……… nato a……. il….. residente….. via…. C.F………

b) Sig ………nato a………il…..residente………via…….C.F

7. che i soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la pubblicazione dell’avviso di gara sono:

a) sig…. nato a…… il….. residente…….. via……… C.F…….

b) Sig….. nato a….. il……. Residemnte …..via……… C.F .

………Lì………….

IN FEDE

……….

.

Allegare, a pena di esclusione, copia fotostatica (fronte/retro) di idoneo documento di identificazione, in corso di validità di ciascuno dei soggetti dichiaranti. In caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi della Ll 445/2000 ( a pena esclusione dalla gara).

(26)

MODELLO B 6 Bis In carta semplice

AMMINISTRAZIONE/ENTE APPALTANTE

:………..

Oggetto dell’appalto :

………

……….

………

……….

………

……….

Codice CIG………..

Il/la

sottoscritto/a………

……….

Nato/a a ………il………domiciliato per la carica presso la sede in appresso,

nella sua qualità di………e legale rappresentante della………..consede in……

………via…………..………… partita IVA………,….. posizione INPS………e posizione Inail……..

-ai sensi e per gli effetti dell’art 46 e 76 del D.P.R. 445/2000 consapevole della responabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendacie/o formazione od uso di atti falsi, nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità e consapevole altresì che qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione l’impresa decadrà dai benefici per i quali la stessa è rilasciata;

-ai fini della partecipazione alla presente gara

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’

L’insussistenza di cause interdittive secondo la legislazione antimafia previste dall’art 9 del DPR n. 252 del 1998 e dall’articolo 10 della legge 31/05/1965 n. 575 e successive modificazioni; ( Mod B6 bis)

………Lì………….

IN FEDE

……….

.

Allegare, a pena di esclusione, copia fotostatica (fronte/retro) di idoneo documento di identificazione, in corso di validità di ciascuno dei soggetti dichiaranti. In caso contrario, le firme dovranno essere autenticate ai sensi della L 445/2000 ( a pena esclusione dalla gara).

(27)

COMUNE DI BENEVENTO COMUNE DI BENEVENTO COMUNE DI BENEVENTO COMUNE DI BENEVENTO

SCRITTURA PRIVATA

TRA

Il Comune di Benevento,in persona del dottor. , nella qualità di Dirigente del Settore Mobilità Ambiente e Patrimonio cod. fiscale n. 00074270620,

E

Sig. ___________________________, nato a _________________ il ___________________ con sede in _________________________ alla Via __________________________ C.F. _______________________________

partita IVA _____________________

PER

L’affidamento del servizio di gestione/amministrazione degli immobili di proprietà comunale

Premesso che

Con determina n. ___________ del_________________è stato approvato l’avviso di gara per l’affidamento del servizio / amministrazione degli immobili comunali

Tanto premesso, le parti addivengono alla stipula del presente atto, regolato da patti e condizioni che seguono:

art.1

La premessa narrativa forma parte integrante e sostanziale del presente atto

art.2

Il Dottor __________________, nella sua qualità di Dirigente e Legale rappresentante del Comune di Benevento, in nome, per conto e nell’interesse del Comune medesimo, in esecuzione della Determina n.

________ del _______________, concede al _____________________, nato a ___________ il ____________________,che accetta, l’incarico per l’affidamento del servizio di gestione/amministrazione degli immobili di proprietà comunale.

art. 3

La durata del presente contratto e di anni tre (3) decorrenti dal _______e termina nel giorno ________.

art. 4

Oggetto dell’incarico è la gestione/amministrazione dei seguenti immobili comunali:164 alloggi per complessivi 8 fabbricati ubicati in località Santa Maria degli Angeli; 82 alloggi per complessivi 4 fabbricati ubicati in via C. Nuzzolo, per un totale di 246 alloggi; 72 alloggi di località S. Colomba per complessivi 4 fabbricati, 33 alloggi siti in Via Avellino Parco Sogene I lotto, n.1 alloggio in Viale Mellusi civico 81; n. 1 alloggio C.da S. Clementina; n. 1 immobile Via Niccolò Franco;

L’ufficio cui l’Amministratore dovrà rivolgersi per l’espletamento del servizio di gestione/amministrazione immobili comunali è l’ufficio patrimonio, da cui riceverà tutte le direttive per l’espletamento del servizio de quo e presso il quale dovrà recarsi almeno ogni sette giorni ( e su richiesta scritta e/o telefonica da parte dello stesso).

L’attività consisterà:

• predisposizione verbali di consegna dell’immobile e stato di consistenza dello stesso;

Riferimenti

Documenti correlati

non essere nelle condizioni di assoggettabilità alla predetta norma avendo alle dipendenze un numero di lavoratori compreso tra i 15 e 35 e non avendo effettuato alcuna nuova

Per la partecipazione alla gara i soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune di Gornate Olona – Ufficio Protocollo – Piazza Parrocchetti, 1 – 21040 GORNATE OLONA –

La presente procedura comporterà la stipula del Contratto di Tesoreria, contenente le clausole della convenzione e del disciplinare di gara. L’aggiudicatario

Tutte le spese inerenti, conseguenti e comunque connesse con la stipula del contratto sono a carico dell’aggiudicatario. Tutte le controversie derivanti dalla gara

11 Corrispettivo per il servizio max punti 10 alla migliore proposta, 8 alla seconda, 5 alla terza, 2 alle altre, 0 in assenza di

c) che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di

8/2015 (Società ed associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva

Ai sensi di legge, il concorrente con la presentazione dell’offerta elegge automaticamente domicilio nell’apposita “Area comunicazioni” del Sistema ad esso riservata