• Non ci sono risultati.

[ memory is what we are ]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "[ memory is what we are ]"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

[ memory is what we are ]

RAMI (Rescued Archive Memories Initiative) è un progetto multi-disciplinare che esplora il modo in cui vediamo il passato attraverso le nostre memorie private. Lettere, diari, liste della spesa, riviste, cartoline, fotografie e altri materiali vengono trasformati in fanzine e opere che offrono scorci sul passato e su momenti di intimità rielaborati attraverso il concetto di hauntology.

La nostalgia del passato e i fantasmi del futuro: è questo il sentimento che anima il mio progetto artistico, la scintilla che lo innesca. L’hauntology (la nostalgia per il futuro perduto) è un sentimento ma è soprattutto un concetto filosofico del francese Jacques Derrida, in seguito ampliato da Mark Fisher e Simon Reynolds.

RAMI genera incursioni continue in ambiti affini al tema della memoria e della nostalgia; tutti territori connessi alle mie indispensabili ossessioni: i timbri e le cartoline, la fotografia e le fanzine, la calligrafia e l’inchiostro, la grafica e la stampa. Un infinito elenco di suggestioni.

Dopo la laurea in Storia e critica del cinema ho iniziato a occuparmi di comunicazione e copywriting in ambiti artistici. Sono giornalista e grafologa, attualmente collaboro per «FrizziFrizzi».

L’esperienza giornalistica mi ha aiutato molto, soprattutto all’inizio della mia ricerca artistica. In un certo senso continuo a cercare e raccontare storie ma le domande che pongo non trovano risposte reali. Posso chiedere ai volti di una foto chi siete? Dove siete? Cosa state festeggiando? Posso leggere una lettera e cercare di capire cosa ha preceduto le parole del mittente o quali emozioni avrebbero generato nel destinatario, ma le risposte non ci sono, non nella realtà.

Le risposte sono le mie opere.

(2)

La mia pratica artistica è una routine: cammino molto, sempre alla ricerca di messaggi scritti e poi abbandonati sull’asfalto, oppure di vecchie fotografie e cartoline che trovo da robivecchi e antiquari. Tutti materiali privati che salvo e archivio. A quel punto la routine muta, si libera e così trasformo le memorie in opere e le “lascio andare”, modifico il loro destino immaginando la storia che raccontano.

Il mio lavoro creativo è solo un tramite e le memorie sono un cantiere aperto, di volta in volta protagoniste di nuove storie. I collage di RAMI – che realizzo utilizzando diversi supporti e tecniche – trasformano la memoria di vite passate, la ricreano e la preservano per il futuro, un futuro diverso da quello che le persone che scrivono, fotografano o vengono ritratte hanno vissuto, un futuro che viene modificato dall’interpretazione che ognuno di noi è libero di dare ai miei lavori. Il passato ha un duplice valore in quanto strumento di ricerca, ci aiuta a confrontarci con la nostra memoria collettiva e ci permette di scoprire parti di noi stessi. RAMI è un progetto sulla memoria e su come vi incida il passare del tempo, un progetto che vuole riflettere e restituirci il senso del qui e ora, così prezioso e fuggevole.

RAMI si occupa anche di trascrivere diari di famiglia creando mini-libri cartacei e organizza talk, laboratori e workshop sul ruolo della memoria individuale nei processi artistici, sulla comunicazione analogica e sulla scrittura a mano.

Tutte le opere sono pezzi unici che elaboro utilizzando i miei materiali d’archivio. Ogni serie racconta storie diverse, da tempo le realizzo anche su commissione. Insomma, tutto questo mio da fare è la sintesi del progetto RAMI che spero apprezzerete.

(3)

LABORATORIO (14/18 anni)

RETROMANIA: I FANTASMI DEL FUTURO

• Lezioni da 5 a 10 (di 2 ore)

• Laboratorio teorico/pratico

• Max 10 partecipanti a ciclo

Retromania: i fantasmi del futuro è il titolo di un laboratorio teorico/pratico. Si comincia con un’introduzione sul tema della memoria e dell’hauntology (la nostalgia per il futuro perduto), concetto filosofico del francese Jacques Derrida, in seguito ampliato da critici quali Mark Fisher e Simon Reynolds. Il primo incontro prevede soprattutto una panoramica su artisti e correnti che negli anni hanno utilizzato materiali privati (foto, lettere, diari, cartoline ecc.) per creare le loro opere. Una seconda lezione teorica sarà dedicata a tecniche (analogiche e digitali) e supporti da utilizzare per realizzare collage, fanzine, tele e così via. Il terzo incontro prevede una vera e propria spedizione a caccia di materiali. A Roma si può andare al mercato di Porta Portese per recuperare vecchie foto e materiali cartacei ma anche supporti su cui lavorare. Gli ultimi due incontri saranno dedicati alla pratica vera e propria, ogni studente sarà libero di esprimere la propria idea di Retromania attraverso foto originali e materiali recuperati, utilizzando le più congeniali tecniche artistiche.

Lezione 1 – Teoria Intro e Percorsi artistici (1 ora) Lezione 2 – Teoria Tecniche (2 ore)

Lezione 3 – Uscita Mercato Porta Portese Recupero dei materiali (Intera giornata) Lezione 4 – Pratica (2 ore)

Lezione 5 – Pratica e Conclusioni (2 ore) Progetto finale:

• Realizzazione di un poster e/o fanzine collettiva con materiali originali e stampa digitale.

(4)

LABORATORIO (8/13 anni)

AMICI DI PENNA

• Lezioni da 5 a 10 (di 2 ore)

• Laboratorio teorico/pratico

• Max 10 partecipanti a ciclo

L’idea di presentare il progetto RAMI, ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie, nasce dalla consapevolezza che la memoria sia un gioco che deve essere stimolato e allo stesso tempo una funzione psichica con cui è bene sapersi rapportare sin da bambini.

Prima di tutto mostro loro il materiale d’archivio e li coinvolgo nel processo di scrittura di lettere, cartoline e diari. Durante la visione dell’archivio racconto ai ragazzi anche un po’ di storia della comunicazione: dalle cartoline postali a oggi. Un momento importante è poi quello dell’esperienza condivisa, ovvero scrivere e disegnare la lettera, imbucarla, attendere e infine provare l’emozione di riceverne una. È un gioco che li indirizza verso un antico modo di comunicare che richiede tempo e cura.

In numerosi studi si legge però quanto sia indispensabile per ognuno di noi, anche per gli adulti, continuare a scrivere (o disegnare) per tenere in allenamento le nostre capacità manuali ma anche e soprattutto in termini di costruzione e cura del pensiero e delle idee. C’è infatti un rapporto importante tra cervello e mano, poiché la scrittura manuale accende massicciamente aree del cervello coinvolte nell’attività del pensiero, del linguaggio e della memoria.

Sin da subito ho verificato che la maggior parte dei partecipanti non è più abituata ad avere un

“diario segreto”, molto raramente scrivono cartoline e quasi mai lettere. Nonostante ciò l’esperienza del laboratorio e di un approccio più intimo alla scrittura per tutti risulta positivo, divertente e denso di emozioni.

Il laboratorio è strutturato in 3 principali blocchi teorico/pratici:

• Visione dell’archivio e storie sulla comunicazione

• Scrivere e disegnare lettere e cartoline

• Lettura del materiale inviato/ricevuto e confronto con gli altri Progetto finale:

• Realizzazione di un poster e/o fanzine collettiva con materiali originali e stampa digitale.

(5)

BIO RAMI

RAMI (Rescued Archive Memories Initiative) è un progetto multi-disciplinare che esplora il modo in cui vediamo il passato attraverso l’arte. Lettere, liste, cartoline, fotografie e molti altri materiali vengono trasformati in fanzine e opere che offrono scorci sulle nostre memorie e su momenti di intimità rielaborati attraverso il concetto di hauntology. RAMI si occupa anche di trascrivere diari di famiglia creando mini-libri cartacei e organizza workshop sull’importanza della scrittura a mano.

BIO SABRINA RAMACCI

Sabrina Ramacci è giornalista freelance e grafologa; laureata in Storia e Critica del Cinema e specializzata in Arte Contemporanea. È ideatrice e curatrice del progetto RAMI Rescued Archive Memories Initiative. Per Newton Compton ha pubblicato: Hollywood criminale (coautore Diego Giuliani), 1001 cose da vedere a Roma almeno una volta nella vita, 101 personaggi che hanno fatto grande Roma e Italia giallo e nera (coautore Emanuele Boccianti).

♯Contatti sabrina.ramacci@gmail.com archiviorami@gmail.com

377.2782511 web | https://rescuedarchivememoriesinitiative.wordpress.com/

fb | https://www.facebook.com/rescuedarchivememoriesinitiative/

ig | https://www.instagram.com/archivio.rami/

Riferimenti

Documenti correlati

An Australian study noted over a decade ago that evaluations in the 1990s did not establish if that country’s science awareness programme “caused Australians to become more or

3 As far as the period between September 11, 2001 and March 31, 2003 is concerned, the electronic archives of the Corriere della Sera carry 441 articles relating to “weapons of

Il numero di pezzi sulle armi di distruzione di massa tocca un primo picco nel mese di settembre del 2002, in corrispondenza dell’anniversario degli attentati alle Torri Gemelle,

One randomized trial in trauma patients found that 31% of patients receiving enoxaparin developed DVT compared to 44% in the heparin group (relative risk reduction 30%) [18]

commerciali, industriali, agricole, libere professioni o servizi od ogni altra forma di sfruttamento di proprietà materiale o immateriale e ogni altra attività di natura

Referring to the Single Market objective specifically, the Commission reiterated the dual policy of the Community towards concentrations: the need for European

The Amsterdam School for Social Science Research (the Amsterdam Institute for Social Science Research as of January 2010) provided the most financial and