REPUBBLICA ITALIANA
Provincia di Pordenone
Servizio Motorizzazione Civile
BANDO PUBBLICO PER IL RILASCIO DI NUOVE AUTORIZZAZIONI PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITA' DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DI MEZZI DI
TRASPORTO - ANNO 2011
Ai sensi dell’art. 11, ultimo comma, del vigente Regolamento per la disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto di questo Ente, si rende noto che nel territorio della provincia di Pordenone sono disponibili n. 66 autorizzazioni per l’esercizio di attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, così suddivise:
MANDAMENTO di MANIAGO
Autorizzazioni rilasciabili
Arba 1
Cavasso Nuovo 1
Fanna 1
Maniago 1
Montereale Valcellina 1
Vajont 1
Totale 6
MANDAMENTO di
PORDENONE Autorizzazioni
rilasciabili
Azzano Decimo 4
Cordenons 4
Fiume Veneto 3
Pasiano di Pordenone 1
Porcia 3
Pordenone 8
Prata di Pordenone 2
Roveredo in Piano 1
San Quirino 1
Zoppola 3
Totale 30
MANDAMENTO di SACILE
Autorizzazioni rilasciabili
Aviano 3
Brugnera 1
Budoia 1
Caneva 2
Fontanafredda 3
Polcenigo 1
Sacile 4
Totale 15
MANDAMENTO di SAN VITO AL
TAGLIAMENTO
Autorizzazioni rilasciabili
Chions 2
Cordovado 1
Morsano al Tagliamento 1
Pravisdomini 1
San Vito al Tagliamento 2
Sesto al Reghena 2
Totale 9
MANDAMENTO di SPILIMBERGO
Autorizzazioni rilasciabili
Meduno 1
Pinzano al Tagliamento 1 San Giorgio Richinvelda 1
Sequals 1
Spilimbergo 1
Travesio 1
Totale 6
Pertanto, è indetto bando pubblico per l'assegnazione di n. 66 autorizzazioni all'esercizio per l'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, suddivise per Comuni come sopra evidenziato.
A) REQUISITI SOGGETTIVI ED OGGETTIVI
Per essere ammessi all'assegnazione delle autorizzazioni disponibili, il richiedente (se titolare di ditta individuale) o ciascuno soggetti di cui all'art. 5 del Regolamento Provinciale (se trattasi di società) dovranno possedere i seguenti requisiti personali e morali:
a) essere cittadino italiano residente in Italia, o cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea stabilito in Italia;
b) avere raggiunto la maggiore età;
c) non avere riportato condanne per delitti contro la Pubblica Amministrazione, contro l’amministrazione della Giustizia, contro la fede pubblica, contro l’economia pubblica, l’industria e il commercio, ovvero per i delitti di cui agli artt. 575, 624, 628, 629, 630, 640, 646, 648 e 648-bis del Codice Penale, o per qualsiasi altro delitto non colposo per il quale la legge preveda la pena della reclusione non inferiore, nel minimo a due anni e, nel massimo, a cinque anni salvo che non sia intervenuta sentenza definitiva di riabilitazione;
d) non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personali o a misure di prevenzione;
e) non essere stato interdetto o inabilitato;
f) non incorrere in alcuna delle cause ostative previste dall’art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 “Disposizioni contro la mafia”.
Inoltre è richiesto il possesso alla data di presentazione della domanda, dell’attestato di idoneità professionale per l’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto di cui all'art. 5 della L. 264/1991 in capo:
- al titolare di ditta individuale;
- ad almeno uno dei soci per le società di persone;
- ad almeno uno dei soci accomandatari per le società in accomandita semplici o in accomandita per azioni;
- ad almeno uno degli amministratori per ogni altro tipo di società.
Infine, il richiedente deve disporre di locali idonei ai sensi dell'art. 7 del Regolamento Provinciale e di adeguata capacità finanziaria ai sensi dell'art. 8 del medesimo Regolamento. Qualora il richiedente sia una società, il requisito relativo alla capacità finanziaria dev'essere posseduto dalla società medesima.
Nel caso in cui il richiedente sia l'A.C.I. relativamente ad uffici in regime di concessione o convenzionamento con la stessa, i predetti requisiti devono essere posseduti dai soggetti designati quali titolari degli uffici.
B) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda per il rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio della attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto ed i relativi allegati devono pervenire, con qualunque mezzo, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 30 Agosto 2011 al seguente indirizzo:
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE Servizio Motorizzazione Civile
V. G. Di Vittorio n. 1 33170 PORDENONE
Ai fini della prova del rispetto del termine per la presentazione delle domande farà fede il timbro apposto dall’Ufficio Protocollo di questo Servizio (orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00). Oltre il termine suindicato, non sarà valida alcuna domanda;
il recapito di quest'ultima rimane ad esclusivo rischio del mittente anche qualora lo stesso, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.
C) DOCUMENTI DA TRASMETTERE
a)
domanda per il rilascio dell’autorizzazione e dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, con firma autenticata oppure accompagnata da copia fotostatica di valido documento d'identità, attestante il possesso dei requisiti richiesti al precedente paragrafo A) e degli eventuali titoli di preferenza di cui al successivo paragrafo D). La domanda e la dichiarazione in argomento possono essere formulate anche avvalendosi dell'allegato modulo (allegato 1) da adattare alle circostanze.b)
nel caso di società, dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, con firma autenticata oppure accompagnata da copia fotostatica di valido documento d'identità, con la quale ciascun socio delle società di persone, ciascun socio accomandatario delle società in accomandita semplici o per azioni o ciascun amministratore degli altri tipi di società attestano il possesso dei requisiti personali indicati al precedente Paragrafo A), lettere a), b), c), d), e) ed f). I soggetti tenuti a rendere tale dichiarazione sono quelli diversi dal soggetto che ha reso la dichiarazione di cui alla precedente lettera a). Anche tale dichiarazione può essere formulata avvalendosi dell'allegato modulo (allegato 2) da adattare alle circostanze.c) attestato di idoneità professionale di cui all'art. 5 della L. 264/1991 in originale o copia autenticata;
d)
attestazione di affidamento di importo pari ad € 51.645,69 rilasciata in originale, nelle varie forme tecniche, da aziende o istituti di credito o società finanziarie con capitale sociale non inferiore ad € 2.582.284,50;e)copia autenticata ed aggiornata dell'atto costitutivo registrato per le società in nome collettivo e le società in accomandita semplice, ovvero, copia autenticata ed aggiornata dell'atto costitutivo registrato e dello statuto per tutti gli altri tipi di società;
f) certificato di agibilità/abitabilità relativo specificatamente ai locali in cui sarà esercitata l'attività di consulenza, in originale o copia autentica;
g) planimetria dei locali in scala 1:100 vidimata da un tecnico abilitato, in originale;
h) contratto di locazione o di compravendita o altro atto attestante la disponibilità dei locali, in originale o copia autenticata;
i) nel caso di soggetto con rapporto di pubblico impiego o con rapporto di lavoro privato, assenso o nulla osta del datore di lavoro a svolgere l'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, in originale.
D) MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DELLE AUTORIZZAZIONI
Qualora il numero delle istanze fosse superiore al numero delle autorizzazioni rilasciabili per territorio comunale, le autorizzazioni saranno rilasciate in applicazione dei seguenti criteri:
1a) il maggior periodo di tempo, risultante da opportune attestazioni, di esercizio dell’attività di consulenza automobilistica, con la comprovata qualifica di titolare dell'impresa, socio, socio accomandatario o amministratore in caso di società, nonché come dipendente o collaboratore familiare o associato in partecipazione;
2b) anzianità dell’attestato di idoneità professionale.
In particolare, i funzionari del Servizio Motorizzazione Civile provvederanno a stilare una graduatoria per ciascun Comune sulla base del criterio indicato alla lettera a); a parità di anzianità nell'esercizio dell'attività di consulenza automobilistica, sarà data priorità alla maggior anzianità dell'attestato di cui alla lettera b).
Nel caso in cui i criteri definiti alle lett. a) e b) non fossero sufficienti a stabilire la priorità di assegnazione, si procederà alla aggiudicazione “per sorteggio” alla presenza degli istanti, che saranno avvisati a mezzo fax con preavviso di almeno 48 ore.
Preliminarmente al rilascio delle nuove autorizzazioni, questo Ente provvederà alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese mediante richiesta alle amministrazioni competenti di conferma scritta della veridicità di quanto attestato (art. 71 comma 2 del DPR n. 445/2000) e mediante richiesta all'interessato dei documenti comprovanti quanto non risultante da attestazioni/certificazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni.
Ai sensi dell'art. 11 comma 10 del Regolamento Provinciale, questo Ente ha facoltà di chiedere l'integrazione della documentazione presentata.
Le nuove autorizzazioni saranno rilasciate entro 90 giorni dalla data di scadenza del Bando. Tale termine resta sospeso per tutto il tempo necessario ad acquisire presso altri Enti ed Amministrazioni Pubbliche o l'interessato ulteriore documentazione.
All'atto del rilascio dell'autorizzazione, il titolare dell'Impresa o la società di consulenza automobilistica sono tenuti a consegnare alla Provincia apposita marca da bollo da apporre sul provvedimento ed a versare il contributo "una tantum" previsto dall'art. 8 comma 4 della L.
264/1991. Gli stessi, inoltre, potranno presentare la domanda per il rilascio dei tesserini per l'accesso ai pubblici uffici per i propri dipendenti, collaboratori familiari o associati in partecipazione in possesso dei requisiti a tal fine richiesti dall'art. 3 comma 1 lett. c), d) ed e) della citata L.
264/1991.
Per quanto non previsto nel presente Bando si rinvia alle disposizioni della L. 264/1991 e s.m.i. del vigente Regolamento Provinciale per l’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
Il Funzionario delegato ing. Angelo Viva
Pordenone, 29 marzo 2011
Unità organizzativa di riferimento: Servizio Motorizzazione Civile
Responsabile del Procedimento: ing. Angelo Viva – tel. 0434 514530 e-mail: [email protected]
Allegato 1)
Marca da Bollo (€ 14,62)
Alla AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE
Servizio Motorizzazione Civile V. G. Di Vittorio n. 1
33170 - PORDENONE
OGGETTO: Domanda di partecipazione al bando pubblico per il rilascio di nuove autorizzazioni per l'esercizio di attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto. Anno 2011.
Il/La Sottoscritto/a ……….……… in qualità di
………. della Ditta ………
avente sede legale in ..., Via ... n. ……
(P. IVA n. ………..) , iscritta alla Camera di Commercio IAA di ...al n. ..., tel. n. ..., fax n. ...
C H I E D E
il rilascio in favore della ditta suindicata dell’AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO, come previsto dalla Legge 8.8.1991 n. 264 e successive modifiche ed integrazioni, per la Sede di ……….
(Comune), in Via
………. con la seguente
denominazione ...
...
A tale scopo, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci e di falsità in atti contenenti dati non più rispondenti a verità, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, nonché della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R.
D I C H I A R A
1. di essere
cittadino/a italiano/a, nato/a a ……… il ………., residente a
………, in via ……… n° ……;
cittadino/a dello Stato di ……….. appartenente all'Unione Europea, nato/a a ……… il ………., stabilito in Italia a ……….
Prov. ……… in via ……… n° ……;
2. di non avere riportato condanne per delitti contro la Pubblica Amministrazione, contro l’Amministrazione della Giustizia, contro la fede pubblica, contro l’economia pubblica, l’industria e il commercio, ovvero per i delitti di cui agli artt. 575, 624, 628, 629, 630, 640, 646, 648 e 648-bis del Codice Penale, o per qualsiasi altro delitto non colposo per il quale la legge preveda la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta sentenza definitiva di riabilitazione;
3. di non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personali o a misure di prevenzione;
4. di non essere stato interdetto o inabilitato;
5. che non sussistono, a proprio carico né a carico dei propri conviventi, le cause di divieto o decadenza previste dall’art. 10 della Legge 575/1965;
6. di non avere rapporto di pubblico impiego o rapporto di lavoro privato;
di avere un rapporto di lavoro dipendente e che il proprio datore di lavoro ha rilasciato l’assenso/nulla osta all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto che si allega in originale;
(barrare la casella corrispondente alla propria situazione)
7. che
(compilare se ricorre il caso di Società): il Socio/I Soci
(in caso di Società di Persone) l’Accomandatario/gli Accomandatari
(in caso di s.a.s. o s.a.p.a.) l’Amministratore/gli Amministratori
(in caso di altra Società)sono i signori:
...
(cognome e nome)nato a ...
il ...
...
(cognome e nome)nato a ...
il ...
...
(cognome e nome)nato a ...
il ...
...
(cognome e nome)nato a ...
il ...
che rende/rendono le proprie generalità ed i propri requisiti personali e morali nelle autocertificazioni allegate;
8. che il/i soggetto/i in possesso dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto è/sono:
Sig. ……… attestato rilasciato da ….…..……….……….
il ……….…;
Sig. ……… attestato rilasciato da ……….……….
il ……….…;
Sig. ……… attestato rilasciato da ……….……….
il ……….…;
Sig. ……… attestato rilasciato da ……….……….
il ……….…;
9. di aver esercitato l'attività di consulenza automobilistica come titolare dell'impresa, socio, socio accomandatario, amministratore di società, dipendente, collaboratore familiare o associato in partecipazione per complessivi ___________________
(inserire numero di anni/mesi/giorni)Luogo e data IL RICHIEDENTE
________________ ________________________
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si fa presente che il Servizio Motorizzazione Civile della Provincia può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente in relazione allo sviluppo del procedimento amministrativo per cui essi sono forniti e per gli adempimenti amministrativi ad esso conseguenti; che le attività comportanti il trattamento dei dati conferiti sono svolte per conseguire finalità istituzionali proprie della Provincia in materia di Autoscuole ed Agenzie per lo svolgimento di pratiche automobilistiche e per finalità strettamente connesse; che il trattamento dei dati è effettuato con strumenti cartacei ed informatici da parte del citato Servizio; che il conferimento dei dati è obbligatorio per il procedimento amministrativo in argomento e che in qualunque momento l’interessato ha diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione e la cancellazione ai sensi dell’art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Titolare del trattamento dei dati è la Provincia di Pordenone, responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente del Settore Motorizzazione Civile, ing. Giuseppe Perissinotto.
Elenco dei documenti che si allegano:
a) Dichiarazioni sostitutive di certificazione del possesso dei requisiti soggettivi previsti dall’art. 3 della Legge n. 264/91, relativamente ai Sigg.
………...
..………..………
b) Copia autenticata ed aggiornata dell’Atto Costitutivo
(se ricorre il caso di s.n.c. o s.a.s.);
c) Copia autenticata ed aggiornata dell’Atto Costitutivo e dello Statuto
(se ricorre il caso di altra Società);
d) Planimetria dei locali in scala 1:100 vidimata da un tecnico abilitato (in originale o copia autenticata);
e) Certificato di abitabilità o di agibilità relativo ai locali in cui s'intende svolgere attività di agenzia (in originale o copia autenticata);
f) Contratto di locazione o compravendita o altro atto da cui risulti la disponibilità dei locali (in originale o copia autenticata);
g) Attestazione di affidamento di € 51.645,69 (in originale);
h) Assenso/nulla osta all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto rilasciato dal datore di lavoro, in originale
(per soggetti con rapporto di lavoro dipendente)i) Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
j) Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità dei soci / accomandatari /
amministratori
(in relazione al caso di cui trattasi) .Allegato 2)
OGGETTO: Domanda di partecipazione al bando pubblico per il rilascio di nuove autorizzazioni per l'esercizio di attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto. Anno 2011
Il/La Sottoscritto/a ……….……… in qualità di
………. della Ditta ………
avente sede legale in ..., Via ... n. ……
(P. IVA n. ………..) ,
consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci e di falsità in atti contenenti dati non più rispondenti a verità, richiamate dall’art.
76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, nonché della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R.
D I C H I A R A
1. di essere
cittadino/a italiano/a, nato/a a ……… il ………., residente a
………, in via ……… n° ……;
cittadino/a dello Stato di ……….. appartenente all'Unione Europea, nato/a a ……… il ………., stabilito in Italia a ……….
Prov. ……… in via ……… n° ……;
2. di non avere riportato condanne per delitti contro la Pubblica Amministrazione, contro l’Amministrazione della Giustizia, contro la fede pubblica, contro l’economia pubblica, l’industria e il commercio, ovvero per i delitti di cui agli artt. 575, 624, 628, 629, 630, 640, 646, 648 e 648-bis del Codice Penale, o per qualsiasi altro delitto non colposo per il quale la legge preveda la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta sentenza definitiva di riabilitazione;
3. di non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personali o a
misure di prevenzione;
4. di non essere stato interdetto o inabilitato;
5. che non sussistono, a proprio carico né a carico dei propri conviventi, le cause di divieto o decadenza previste dall’art. 10 della Legge 575/1965;
6. di essere in possesso dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto rilasciato da ... il ...
(completare se ricorre il caso)Luogo e data firma
________________ ________________________
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si fa presente che il Servizio Motorizzazione Civile della Provincia può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente in relazione allo sviluppo del procedimento amministrativo per cui essi sono forniti e per gli adempimenti amministrativi ad esso conseguenti; che le attività comportanti il trattamento dei dati conferiti sono svolte per conseguire finalità istituzionali proprie della Provincia in materia di Autoscuole ed Agenzie per lo svolgimento di pratiche automobilistiche e per finalità strettamente connesse; che il trattamento dei dati è effettuato con strumenti cartacei ed informatici da parte del citato Servizio; che il conferimento dei dati è obbligatorio per il procedimento amministrativo in argomento e che in qualunque momento l’interessato ha diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione e la cancellazione ai sensi dell’art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Titolare del trattamento dei dati è la Provincia di Pordenone, responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente del Settore Motorizzazione Civile, ing. Giuseppe Perissinotto.