• Non ci sono risultati.

D Un Governo in 12 punti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "D Un Governo in 12 punti"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

EDITORIALE

elle 281 pagine generiche o iperdettagliate del

programma dell’Unione resta solo un vago ricordo, ne esce un Governo sfiduciato che tenterà di sopravvivere ancorato a 12 punti.

La sutura però terrà con molta difficoltà. Poco importa se non sarà un Prodi bis, ma un Prodi “rinviato”.

Dovrà dimostrare al Presidente della Repubblica che i numeri ce li ha, per continuare come prima, stessa alleanza, stessi ministri. Ma soprattutto dovrà dimostrare ai cittadini di avere ancora uno spirito, uno slancio e una lucida capacità di manovra sui tanti problemi del Paese.

Un paese in cui la maggioranza delle Regioni e il Governo centrale sono dello stesso segno politico sembra oggi un quartiere di Bagdad dove ogni gruppo fa legge a sé e ogni accordo risulta una mediazione al ribasso valida sino a domani.

Il sogno del professore di essere lui

2

D

Un Governo in 12 punti

di Aldo Grasselli

(2)

l’unico abilitato a decidere in futuro nel marasma delle posizioni

ministeriali e partitiche si realizza opportunisticamente sotto il trauma del voto al senato e del fantasma di un

orribile Governone, ma sarà mai possibile che passi in aula nei prossimi mesi?

Quei 12 punti “imprescindibili” senza i quali Prodi sarebbe tornato a

Bologna, sono la svolta conservatrice del centro sinistra. Ecco i frutti della politica radicale della sinistra estrema.

Per quello che dicono e per il molto che non dicono i 12 punti valgono il triplo delle centinaia di pagine del programma dell’Unione che fu votato.

Soprattutto danno l’idea che Prodi taglierà corto a ogni condiscendenza verso altre speranze, mediazioni tra ideologismi incompatibili, velleità.

Insomma si prospetta un Governo che se vuol tenere deve agire in modo energico e dirigista.

Non solo verso la parte sinistra dello schieramento che, non avendo ottenuto nulla del programma promesso, ora lo vede ribaltarsi di segno e di ispirazione.

Ma specialmente verso quel popolo delle primarie, la società civile che tanto peso ha nelle scene pre- elettorali quanto poco ne mantiene in quella fase di concertazione che dovrebbe venire dopo le elezioni.

In questa svolta: sindacati, movimenti e società civile hanno infine un quadro chiaro e potranno ricostruire le loro proposte senza sentirsi più intrappolati dall’idea che lassù qualcuno ha un progetto su tutto e su tutto una soluzione da concertare.

Basta aspettare e tutto sarà fatto.

Il vero fallimento del Governo Prodi, infatti, non è si è verificato sulla politica estera, né sull’accumulo dei singoli litigi. Paradossalmente persino la lite su Vicenza avrebbe potuto essere tollerata se si fosse percepita una maggiore cura del Governo ad ascoltare il Paese.

Questo invece è stato un esecutivo tutto chiuso in sé: è così che si sperperano i patrimoni di popolarità e di speranze, seminando tristezza e sfiducia.

Ora insistere a galleggiare è il modo migliore per affogare.

Non ci resta che sperare di avere al più presto un interlocutore nei suoi pieni poteri e, senza sconti di fine stagione, andare quanto prima alla riapertura dei contratti.

3

Riferimenti

Documenti correlati

Il Quartiere di Case Bruciate occupa il versante sud-ovest della collina di Monte Morcino e domina da un lato il centro direzionale di Fontivegge mentre dall’altro, oltre la

1) due comparti per servizi pubblici e generali oltre a parcheggi non attuati sono presenti tra l’insediamento residenziale di Monte Bello e S. Vetturino e tra

Nella prospettiva della integrale realizzazione del progetto “Ecosistemi Residenziali Autosufficienti” in relazione all’immobile oggetto del presente contratto

04/11/2014 - Le nuove "Norme per il governo del territorio", cioè la nuova legge urbanistica, approvata mercoledì 29 ottobre dal Consiglio regionale dopo nove

Tale elenco può essere modificato con decreto del Ministro dello Sviluppo economico (previo parere del MEF). Le attività professionali non sono sospese. Per le

La relazione intrinseca tra specialità regionale e fattore lingui- stico minoritario: per una concezione dinamica e non statica della diversità linguistica come “motore”

"concorre, nei casi e secondo le modalità stabilite dalla Costituzione, alla funzione legislativa" - è affidata la formulazione di proposte di modifiche, che saranno

Alla Commissione Lavoro della Camera è appena arrivato un disegno di legge delega del governo che contiene un punto molto controverso che agita non poco gli animi di chi un