• Non ci sono risultati.

Il sistema dei controlli interni e la nuova contabilità negli enti locali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il sistema dei controlli interni e la nuova contabilità negli enti locali"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Il sistema dei controlli interni e la nuova contabilità

negli enti locali

aprile – giugno 2013

Riflessi e impatti sui ruoli chiave degli enti locali

percorso modulare

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

(2)

Fondazione CUOA

Oltre cinquant’anni di storia, un legame forte e radicato con il Nordest, il territorio italiano che vanta vere eccellenze imprenditoriali e manageriali. Una collaborazione quotidiana con oltre 3.500 imprese in Italia, una partnership consolidata con 34 Università e business school straniere e con 68 Paesi nel mondo, per la realizzazione di progetti di alta formazione.

Fondazione CUOA è il punto di riferimento, nazionale e internazionale, per la formazione manageriale e imprenditoriale: il luogo privilegiato in cui l’aspirazione personale e il talento individuale si incontrano e crescono.

La proposta CUOA, con MBA, master, corsi executive e iniziative custom, offre risposte concrete e immediate. Accompagna le persone, le aziende e le istituzioni pubbliche e private, verso nuovi modelli organizzativi, manageriali e di business, per decretarne il successo.

Sede didattica e college Valmarana Morosini

Una sede prestigiosa, Villa Valmarana Morosini, ricca di fascino, che crea una cornice ideale per chi vuole dedicare del tempo alla propria crescita professionale e personale.

La Villa, maestoso edificio settecentesco progettato dall’architetto Francesco Muttoni (scuola del Palladio), è dotata di una struttura didattica idonea allo svolgimento di attività culturali, congressuali e formative.

Dispone di un’Aula Magna per incontri e convegni, con capienza di 210 persone, aule master, numerose aule e salette per gruppi di lavoro, aule informatiche, biblioteca e offre la possibilità di navigare in Internet nelle zone coperte dalla rete wi-fi.

Adiacente al corpo centrale della Villa, il College Valmarana Morosini costituisce, come nei campus delle Università straniere, il completamento della vita di una moderna scuola di management.

Dispone di 52 camere singole e di un servizio di ristorazione e di bed & breakfast.

Per informazioni, tel. 0444 573988.

La Fondazione CUOA ha sede in una villa storica. Per eventuali segnalazioni connesse alla presenza di barriere architettoniche, contattare la Segreteria CUOA Pubbliche Amministrazioni, tel. 0444 333712.

Centro Congressi cuoa

Villa Valmarana Morosini: la location suggestiva alle porte di Vicenza.

Il luogo in cui la storia si fonde con il presente: l’inimitabile architettura settecentesca per un Centro Congressi

moderno e qualificato.

www.centrocongressicuoa.it

(3)

Il sistema dei controlli interni e la nuova contabilità negli enti locali

il contesto

Con l'emanazione del D.L. 174/2012 del 10 ottobre 2012, convertito con la L. 213/2012, il legislatore è intervenuto nuovamente sul tema dei controlli interni per gli enti locali, una materia che, da qualche decennio a questa parte, risulta essere oggetto di attenzioni e di ripetuti interventi normativi, volti a disegnare la "geometria variabile" di tali controlli.

Le modifiche apportate dall'ultimo decreto vanno in controtendenza rispetto all'orientamento dei primi anni 2000, in cui era stata avviata l'operazione di alleggerimento dei controlli sugli atti deliberativi degli enti locali. L'inversione di rotta avvenuta col D.L. 174/2012, dettata dalla necessità e urgenza di correre ai ripari dopo i recenti fenomeni di diffusa corruzione ai vari livelli di governo e di sperpero di risorse pubbliche, ha dato l’avvio ad un'operazione di organica revisione della materia dei controlli interni agli enti territoriali e locali, riportando al centro del dibattito istituzionale – con il richiamo ai principi costituzionali di efficienza, efficacia ed economicità - questo tema così importante e strategico non solo per il buon andamento della pubblica amministrazione ma anche per la competitività del sistema Paese.

Allo stesso tempo, le azioni da porre in essere per strutturare l’articolato sistema dei controlli disegnato dal legislatore non possono prescindere dalle altre importanti scadenze fissate per l’ente locale per il 2014: l’introduzione del nuovo ordinamento contabile con la contabilità economico-patrimoniale e l’obbligatorietà del consolidamento del bilancio con le partecipate.

perché partecipare

Tutti i settori di vertice dell’amministrazione locale sono investiti, a seguito della riforma del sistema, di nuovi compiti e responsabilità, all’interno di un ridisegno che cambia la gerarchia dei ruoli e la circolazione delle informazioni all’interno degli enti lasciando, però, incertezze tra spinta ai controlli centrali e delega all’autonomia e questioni aperte sull’armonizzazione dei diversi ruoli assegnati. L’impatto di provvedimenti di così ampia portata non potrà che tradursi, quindi, in un notevole impegno di adeguamento organizzativo e culturale sia per gli enti che per le figure che in essi ricoprono un ruolo chiave.

La presente iniziativa formativa mira a offrire conoscenze e competenze utili a ridisegnare il sistema dei controlli interni del proprio Ente, in una prospettiva coerente con l’entrata in vigore del nuovo ordinamento contabile fissata al prossimo anno.

Tale obiettivo, molto concreto, sarà raggiunto a partire da un esame di dettaglio delle novità di maggiore rilievo introdotte dal DL 174/2012, coordinandole con il restante quadro normativo applicabile agli Enti Locali (in particolare, decreto “premi e sanzioni” d.lgs. 149/2010, compiti pregressi e nuovi assegnati alla Corte dei conti, normativa in materia di armonizzazione dei bilanci - d.lgs.

118/2011 e DPCM 28.12.2011 e recente legge anti-corruzione L. 190/2012) e con una costante attenzione alle ricadute dirette sulle figure maggiormente chiamate in causa dalle nuove regole.

destinatari

Il percorso si rivolge ai Segretari Generali, ai Direttori Generali, ai Responsabili dei servizi finanziari, e più in generale ai Responsabili di Servizio.

Il corso è, inoltre, rivolto ai Revisori dei conti, chiamati sempre più, a seguito delle nuove previsioni normative, a entrare nel merito delle scelte gestionale dell’Ente.

L’ultimo modulo, in tema di controllo delle società partecipate, è di particolare interesse anche per Amministratori Delegati e Direttori Generali delle imprese impegnate nella gestione dei servizi pubblici, nonché per dirigenti e funzionari della funzione economico-finanziaria, di controllo di gestione e amministrativa delle stesse imprese.

(4)

programma e calendario

Modulo 1

Il rafforzamento del sistema dei controlli negli enti locali: le novità introdotte dal DL 174/2012 ed il loro coordinamento con le altre disposizione di settore

ƒ Le componenti del sistema di controllo interno ed esterno

ƒ Il quadro d’insieme tra d.lgs. 149/2010, d.lgs. 118/2011 e DPCM di attuazione, d.l. 174/2012 conv.

in L. 213/2012 e L. 190/2012

ƒ Equilibri finanziari e conoscenza consolidata dei conti

ƒ Il sistema delle responsabilità

ƒ Le figure chiave del nuovo sistema: competenze e interrelazioni

ƒ Le novità introdotte in relazione ai pareri dei responsabili di servizio: parere tecnico e parere contabile

Docente: Elena Brandolini Durata: 1 giornata

Calendario: 22 aprile 2013

Modulo 2

Il controllo strategico, il controllo di gestione e il controllo di qualità

ƒ Dal controllo come adempimento al controllo come strumento del sistema gestionale dell’EE.LL.

ƒ I diversi livelli di controllo

ƒ La correlazione tra livelli di controllo e livelli e strumenti della programmazione

ƒ Le visione strategica ed il controllo strategico

ƒ Gli indicatori per il controllo strategico: efficienza, efficacia ed economicità

ƒ La visione manageriale ed il controllo di gestione

ƒ Gli indicatori per il controllo di gestione

ƒ Gli assetti organizzativi per il controllo di gestione

ƒ La visone dell’utente ed il controllo di qualità

ƒ Gli indicatori per il controllo di qualità

ƒ Una visione di insieme: la misurazione, la rappresentazione e la comunicazione delle performance dei un EE.LL.

Docente: Valerio Vergadoro Durata: 2 giornate

Calendario: 6 e 15 maggio 2013

Modulo 3

Dai sistemi di controllo al nuovo ordinamento contabile

ƒ Le verifica di sostenibilità finanziaria del bilancio dell’ente locale: logiche e strumenti operativi

ƒ La potestà regolamentare in materia di contabilità e relativi controlli nel contesto generale della gerarchia delle fonti normative

ƒ Analisi delle recenti novità normative che impongono l’aggiornamento del regolamento di contabilità

ƒ I collegamenti tra i regolamenti di contabilità, dei controlli ed il regolamento di organizzazione

ƒ Analisi di una bozza di regolamento e delle possibili soluzioni alternative in relazione alle esigenze operative di ciascun ente

ƒ Introduzione alla nuova contabilità armonizzata delle P.A. – D.Lgs. 118/11, obbligatoria per tutti gli enti dal 1/1/2014.

(5)

ƒ Analisi, applicazioni e conseguenze del principio della competenza finanziaria “potenziata” e della contabilità di cassa

ƒ Adempimenti, problematiche, azioni da porre in essere per agevolare la prima applicazione del D.Lgs. 118/11

ƒ Primi risultati della sperimentazione in essere.

Docente: Mauro Bellesia Durata: 2 giornate

Calendario: 20 e 24 maggio 2013

Modulo 4

I controlli esterni: i nuovi compiti assegnati alla Corte dei conti

ƒ Analisi dell’art. 148 TUEL

ƒ Coordinamento tra l’art. 148 TUEL e le altre disposizioni di settore

ƒ Il quadro d’insieme dei controlli che la Corte dei conti svolge nei confronti degli Enti Locali

ƒ L’art. 148 bis: il rafforzamento del controllo della Corte dei conti sulla gestione finanziaria degli enti locali

ƒ Il dissesto finanziario:

9 quadro normativo di riferimento 9 analisi ed evoluzione

9 le linee guida della Sezione delle Autonomie 9 Analisi della giurisprudenza più recente

ƒ Il regime sanzionatorio Docente: Elena Brandolini Durata: 1 giornata

Calendario: 3 giugno 2013

Modulo 5

I controlli sulle società partecipate

ƒ La disciplina di diritto speciale delle società pubbliche: limiti, obblighi e vincoli

ƒ I presupposti per l’affidamento in house dopo la sentenza della Corte Costituzionale 199/2012

ƒ L’adeguamento degli affidamenti alla disciplina CE ex art. 34, commi 20-22 del DL 179/2012

ƒ Le società in perdita e la responsabilità dell’ente socio

ƒ Il rafforzamento dei controlli sulle partecipate e il contesto di riferimento

ƒ Analisi dell’art. 147 quater

ƒ Il bilancio consolidato 9 Evoluzione 9 Problematiche 9 Adempimenti

ƒ Il coordinamento con l’art. 170, comma 6, TUEL

Docenti: Michele Nico, Elena Brandolini Durata: 2 giornate

Calendario: 10 e 17 giugno 2013

(6)

faculty

Mauro Bellesia, Dirigente del Comune di Vicenza, Settore programmazione e contabilità economico- finanziaria, componente dell’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali presso il Ministero dell’Interno. Revisore contabile, autore di pubblicazioni in materia di contabilità, controllo e finanza, docente presso università e scuole di PA

Elena Brandolini, Consigliere della Corte dei Conti, in servizio presso la Sezione Giurisdizionale per il Veneto. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Docente presso master universitari, corsi di formazione e seminari

Michele Nico, dirigente del Settore Aziende e Partecipazioni nel Comune di Verona, Collabora con il quotidiano on line per le Autonomie “Guida agli Enti Locali” del Gruppo il Sole 24 Ore

Valerio Vergadoro, docente di Economia delle Aziende e delle amministrazioni pubbliche presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi di Padova, docente e consulente senior di direzione nell’area Programmazione, controllo e valutazione nelle PA, componente di Nuclei di Valutazione e di Organismi Indipendenti di Valutazione, Direttore di VENETO FORMSS.

durata e impregno

Il percorso formativo ha una durata di 8 incontri, che si realizzeranno nel periodo aprile – giugno 2013.

Le lezioni si terranno alla mattina, con orario 09.00 – 14.00.

materiali didattici

A ciascun partecipante verranno consegnati, per ogni giornata, i materiali didattici (cartacei o su supporto informatico) funzionali alla frequenza del corso.

Saranno fornite, in particolare, slide, dispense e raccolte della giurisprudenza più significativa.

attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75%

della durata complessiva del corso.

web learning space e community professionale

A supporto dell’attività d’aula e per promuovere e valorizzare un network professionale, personale e culturale, viene attivato un ambiente web personalizzato e dedicato al corso che consente ai partecipanti, in modalità a distanza, di interagire con il docente ed i colleghi e di usufruire di materiali di studio e di documenti di approfondimento.

iscrizioni e costi di partecipazione

La scheda di iscrizione, di seguito allegata, dovrà essere compilata ed inviata via mail a pa@cuoa.it o via fax allo 0444 333994.

Le quote di partecipazione sono così suddivise:

ƒ percorso completo di 8 giornate € 1.000,00 + IVA.

ƒ modulo di 1 giornata € 160,00 + IVA

ƒ modulo di 2 giornate € 280,00 + IVA.

Per gli Enti pubblici che iscriveranno un proprio dipendente la quota è da considerarsi I.V.A. esente.

Sono previste le categorie di sconto specificate nella scheda di iscrizione.

Per ogni altra informazione è possibile contattare direttamente la segreteria di CUOA Pubbliche amministrazioni al numero 0444/333712.

Riferimenti

Documenti correlati

L’attribuzione delle risorse finanziarie per unità organizzativa tiene conto dell’articolazione dell’ente in unità programmatiche, ravvisate nei tre dipartimenti

The Clinton administration was clearly committed to strengthening the multilateral nonproliferation regime; senior officials in the Bush administration, like John Bolton,

Il legislatore, infatti, ha inteso diversificare il sistema dei controlli in ragione del numero della popolazione residente, sicché l’eventuale riferimento ad un

e) monitorare il controllo della qualità dei servizi erogati, sia direttamente, sia mediante organismi gestionali esterni, con l’impiego di metodologie dirette a misurare la

organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alla dimensione dell'impresa" e funzionale, anche alla rilevazione tempestiva della "crisi dell'impresa"

Controllo di regolarità amministrativa e contabile (articolo introdotto dall'art. Il controllo di regolarità amministrativa e contabile è assicurato, nella fase preventiva

Con riferimento alla professionalità e alle competenze richieste, si ha riguardo a conoscenze complessive del business bancario e delle strategie tipiche del settore

Nel 2018 l’ Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), ri- valutando le evidenze correnti sulla loro tossicità e considerando che i PFAS assunti con l’ acqua e il cibo