• Non ci sono risultati.

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane OGRU

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane OGRU"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

– OGRU –

Master universitario di I livello

Previste Borse di studio parziali

(2)

pag 2

Indice

2 1 4 3 5 6 8 7

Finalità Destinatari

Requisiti di accesso Didattica

Durata

Direzione e docenti Assistenza e tutoraggio

Project work, prova finale e titolo

9 Quote e modalità di iscrizione – Borse di studio 10 Programma

(3)

pag 3

1. Finalità

Il Master mira a trasmettere o implementare conoscenze ed abilità di tipo interdisciplinare nella gestione delle risorse umane, sia in ambito pubblico che privato, prendendo spunto dagli approcci più innovativi sviluppati nell’ambito dello Strategic Human Resource Management.

Per tali ragioni, esso affronta, accanto a questioni più generali nell’ambito delle teorie dell’organizzazione e delle funzioni di gestione del personale, anche problemi socio-psicologici, giuridici, statistici ed economico- manageriali, privilegiando, oltre agli aspetti più teorici e nozionistici, l’analisi di casi e buone prassi che possono favorire l’apprendimento di strumenti e tecniche di gestione finalizzate a produrre un’organizzazione efficiente ed efficace del personale.

Il programma formativo è articolato in otto moduli, nei quali vengono affrontate le problematiche relative alla sociologia dell’organizzazione e delle risorse umane, alla psicologia delle relazioni in ambito lavorativo, agli elementi di diritto del lavoro e della previdenza sociale, alla governance e al management delle organizzazioni e della performance del personale, ai metodi statistico-quantitativi e ai sistemi informativi di supporto per la gestione delle risorse umane.

2. Destinatari

Il Master è destinato a coloro che, sia in organizzazioni pubbliche che private, intendono acquisire le competenze necessarie per accedere: alle qualifiche richieste nel settore dello Human resource management; alle posizioni organizzative caratterizzate da elevata professionalità nella gestione di gruppi di lavoro; ai ruoli di dirigente, esperto nel campo della organizzazione del personale, della innovazione e della funzione manageriale. Il Master è allo stesso modo rivolto anche nei confronti di professionisti (consulenti, avvocati, esperti, dipendenti pubblici e privati, imprenditori, ecc.) o aspiranti tali che intendano acquisire una preparazione specifica che li abiliti ad una proficua interrelazione con le problematiche relative alla organizzazione, gestione e valorizzazione del personale in ambito pubblico o privato.

3. Requisiti di accesso

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di laurea e laurea magistrale ex 270/04, di laurea e laurea specialistica ex 509/99 e di laurea vecchio ordinamento.

4. Didattica

Il Master sarà erogato esclusivamente in rete, ai sensi del decreto interministeriale del 17 aprile 2003 e relativo allegato tecnico come modificato dal DM 15 aprile 2005, secondo il modello di “lezione digitale”

adottato dall’Università UnitelmaSapienza, tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo.

La didattica in e-learning prevede le lezioni audio-video dei docenti, metadatate ed indicizzate, integrata dai relativi materiali didattici scaricabili in rete. Lo studente segue le lezioni quando vuole – h 24 - come vuole - PC, tablet, smartphone – nella modalità prescelta – video/audio video, audio-

(4)

pag 4

streaming/downloading MP3. Il docente provvederà a monitorare il percorso formativo con prove in itinere on line: in particolare saranno effettuate delle prove scritte che possono essere strutturate come tesine o test con domande a risposta aperta, chiusa o sintetica con la relativa votazione espressa in trentesimi, e che costituiscono un mezzo per la verifica e la misurazione delle conoscenze per il docente e di autovalutazione per lo studente.

La didattica tiene conto della necessità di sviluppare non solo conoscenze, ma anche di utilizzare strumenti e comportamenti professionali, con le seguenti caratteristiche:

 attività mirate a verificare la capacità di applicazione delle metodologie e delle tecniche in situazioni reali;

 testimonianze e casi di studio

A supporto dell’attività didattica rappresentata dalle videolezioni, saranno organizzati: web seminar, webinar tematici, webinar di discussione, wiki, chat.

Sono previste verifiche intermedie finalizzate alla valutazione dell’apprendimento sui temi trattati, che potranno consistere nella preparazione di un elaborato scritto, come anche nella compilazione di questionari o test.

Il titolo viene rilasciato a seguito della redazione e discussione di uno studio su un caso pratico (project work).

Nella Bacheca “Modulo 0” del corso, sulla piattaforma telematica, gli studenti troveranno tutte le indicazioni inerenti gli argomenti delle prove intermedie e del project work, le modalità di redazione, le modalità di prenotazione dell’esame on-line e dell’invio delle stesse.

Ai fini della certificazione, il tracciamento viene effettuato solo nella modalità audio-video e non per il download MP3.

5. Durata

Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore ed è strutturato per numero di ore destinate alla didattica e per le attività di approfondimento formativo, in modo da garantire l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari. L’attività formativa è articolata in attività didattica comunque strutturata (lezioni, esercitazioni, seminari, lavoro di gruppo, progetti applicativi, webinar, project work) e studio individuale e discussione.

Il termine del Master, per coloro che ne faranno richiesta ed a giudizio del Direttore del Master, potrà essere prorogato di 12 mesi.

6. Direzione e docenti

La direzione del Master è affidata alla Prof.ssa Barbara Sena, docente aggregato di "Organizzazione e gestione delle risorse umane" e professore associato di "Sociologia generale" (SPS/07) presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, in possesso di esperienza ultra- decennale nel campo della didattica e della ricerca universitaria.

Il Master prevede la presenza di una Faculty interna, ovvero di docenti della struttura di Unitelma Sapienza che vantano uno dei seguenti requisiti:

 Incarico di docenza presso UnitelmaSapienza nel medesimo ambito disciplinare;

(5)

pag 5

 Esperienza nella didattica di almeno due anni e/o almeno 5 anni di esperienza professionale nella materia oggetto della didattica.

Il corpo docente è composto dai seguenti professori universitari, elencati in ordine alfabetico:

Marta Cimitile, professore associato di “Sistemi di elaborazione delle informazioni” (ING-INF/05), Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza;

Giulio Maggiore, professore associato di “Economia e gestione delle imprese” (SECS-P/08), Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza;

Valerio Maio, professore ordinario di “Diritto del lavoro” (IUS/07), Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza;

Gianluca Lucchetti, consulente esperto in diritto del lavoro (IUS/07).

Christian Nardella, ricercatore esperto in benessere organizzativo presso l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni da Lavoro);

Enrica Rossi, consulente esperta in formazione e sviluppo del personale (SPS/09) presso l’Ufficio Politiche del personale di Bankitalia.

Pasquale Sarnacchiaro, professore associato di “Statistica” (SECS-S/01), Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza;

Barbara Sena, professore associato di “Sociologia generale” (SPS/07), Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza;

Gaetano Tieri, professore aggregato e ricercatore di “Psicologia generale” (M-PSI/01), Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

7. Assistenza e Tutoraggio

L’Ateneo garantisce in via continuativa un’assistenza ed un sostegno al processo di apprendimento degli allievi mediante la presenza di un tutor esperto e qualificato.

Il tutor, oltre a prestare assistenza agli studenti dell’Università, gestisce in modo proattivo il rapporto con la classe virtuale degli studenti, predisponendo ogni strumento didattico ed informativo ritenuto utile per supportare gli studenti, utilizzando anche modalità sincrone ed asincrone, quali chat, forum etc.

8. Project work, prova finale e titolo

(6)

pag 6

Per ciascun partecipante è previsto, durante lo svolgimento del Master, l’organizzazione e lo svolgimento di un Project work formativo professionalizzante, presso l’amministrazione di appartenenza o altra amministrazione o presso aziende private in coerenza con l’attività del master.

Il Project work (studio, sperimentazione, ricerca) è una attività complessa e strutturata che comprende la progettazione e la realizzazione di una ricerca sul campo, finalizzata ad applicare le conoscenze acquisite su casi concreti, e prevede l’attribuzione di 20 CFU, pari a circa 550 ore di impegno complessivo ovvero attività di ricerca, studio, interazione con il docente ed il tutor, stesura e discussione finale.

La scelta dell’argomento dovrà essere effettuata, con riferimento ai moduli del master, in coerenza con le modalità definite dal Direttore del master.

A seguito della valutazione positiva dell’elaborato finale da parte della Commissione di Master, che si terrà in una seduta pubblica presso la sede dell’Ateneo, verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di primo livello in " ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – OGRU“ con l'attribuzione di 60 crediti formativi universitari. La votazione finale sarà attribuita in centodecimi.

I migliori Project work potranno essere pubblicati nella pagina web dedicata al Master e potranno inoltre essere pubblicati sulla “Rivista elettronica di diritto, economia, management”. La pubblicazione può costituire elemento valutabile nelle carriere dei pubblici dipendenti e nei concorsi pubblici. La valutazione del Project work ai fini della pubblicazione sarà effettuata dal Direttore del master e dal Direttore della rivista sulla base dei seguenti parametri: qualità, struttura, elementi innovativi del PW;

ricerca bibliografica e documentale effettuata a supporto del lavoro; utilizzo critico della bibliografia più aggiornata.

9. Quote e modalità di iscrizione – Borse di studio

L’iscrizione al Master è possibile in qualsiasi momento dell’anno, on line, sul sito www.unitelmasapienza.it , nell’apposita sezione “Iscriversi”.

La quota integrale di iscrizione al Master è stabilita in € 5.000,00 frazionabili in 5 rate di cui la prima di

€ 600,00 all’atto dell’iscrizione e le successive, di € 1.100,00 cadauna, a 30 -60- 90 -120 gg dalla data di iscrizione.

UnitelmaSapienza mette a disposizione 30 borse di studio di € 3.400,00 a copertura parziale della quota di iscrizione il cui costo residuo sarà di € 1.600,00, frazionabili in 3 rate (la prima di € 600,00 all’iscrizione, e le successive di € 500,00 ciascuna con scadenza a 90 e 120 giorni dall’iscrizione).

10. Programma MODULO I

Sociologia dell’organizzazione e delle risorse umane (SSD: SPS/07; CFU 6) Docente: Prof.ssa Barbara Sena

Il corso intende introdurre i temi generali della gestione delle risorse umane da una prospettiva sociologica. Nelle lezioni verranno, inoltre, approfondite le diverse teorie dell’organizzazione, quali la teoria della cooperazione, delle relazioni umane, della burocrazia, del clima organizzativo, e ci si soffermerà, in particolare, sulle evoluzioni delle organizzazioni pubbliche e private, sullo sviluppo del

(7)

pag 7

modello dello Human resource Management e sulle funzioni più innovative relative alla gestione del personale nell'era digitale.

MODULO II

Formazione e valutazione della performance (SSD: SPS/09; CFU 2) Docente: Dott.ssa Enrica Rossi

Il corso intende analizzare due leve strategiche fondamentali nella gestione delle risorse umane:

la formazione e la valutazione delle performance, sia come strumenti di valorizzazione che di incentivazione. Il percorso di approfondimento sulla valorizzazione delle risorse passerà attraverso l’analisi del ciclo del valore e delle politiche di diversity management, presenti nelle più importanti organizzazioni e sulle quali alcune grandi aziende puntano come vantaggio competitivo nel contesto internazionale. Tra i temi saranno inoltre trattati quelli relativi al benessere aziendale e alle politiche di welfare e, in ultima analisi, lo smartworking, sotto il punto di vista della complessità dei nuovi meccanismi di valutazione che stravolgono gli assetti tradizionali del rapporto capo/collaboratore.

MODULO III

Psicologia delle relazioni in ambito lavorativo (SSD: M-PSI/01; CFU 6) Docente: Prof. Gaetano Tieri

il corso intende facilitare la costruzione di un quadro concettuale di riferimento, che consenta di comprendere e padroneggiare le numerose variabili di carattere psicologico che influenzano i comportamenti lavorativi nelle organizzazioni. Tra i temi che verranno affrontati verrà dato particolare rilievo alle problematiche relative alle relazioni interpersonali nei gruppi di lavoro e con il contesto organizzativo, ai problemi legati alla gestione delle relazioni lavorative (comunicare, motivare, influenzare, negoziare, etc.), delle emozioni e della leadership.

MODULO IV

Benessere e sicurezza del lavoratore (SSD: M-PSI/06; CFU 2) Docente: Dott. Christian Nardella

Il corso mira ad approfondire i temi legati al benessere organizzativo, tra cui la soddisfazione lavorativa, la gestione dei conflitti e dei gruppi, la sicurezza e alla salute sul lavoro, il worklife balance, lo smart working, presentando casi concreti e indicando le possibili strategie da adottare a livello di Ufficio risorse umane.

MODULO V

Elementi di Diritto del lavoro e della previdenza sociale (SSD: IUS/07; CFU 7).

Docenti: Prof. Valerio Maio e Dott.. Gianluca Lucchetti

Il corso mira ad approfondire il diritto del rapporto di lavoro e le relazioni sindacali alla luce delle più recenti riforme. In particolar modo, verranno esaminate le implicazioni giuridiche del sistema di valutazione dei pubblici dipendenti, degli strumenti di flessibilità gestionale e organizzativa, della ridefinizione degli assetti della contrattazione collettiva di comparto ed integrativa. Particolare rilevanza

(8)

pag 8

verrà data alle questioni giuridiche relative ai licenziamenti collettivi, alla flessibilità contrattuale e al tempo di lavoro.

MODULO VI

Governance e management delle organizzazioni (SSD: SECS-P/08; CFU 7).

Docente: Prof. Giulio Maggiore

Il corso si focalizza sulle problematiche attuali che riguardano la governance e il management delle organizzazioni pubbliche e private. In particolare, verranno presentati i modelli di governance più diffusi nelle amministrazioni, gli strumenti di management della performance, soprattutto relativi alla valutazione del personale, la gestione dell’innovazione, il service management e i processi decisionali nelle amministrazioni.

MODULO VII

Metodi quantitativi per il management delle risorse umane (SSD: SECS – S/01; CFU 5) Docente: Prof. Pasquale Sarnacchiaro

Il corso mira a fornire alcune conoscenze necessarie per produrre, gestire e interpretare dati statistici e quantitativi relativi di interesse per le funzioni di gestione delle risorse umane. Nello specifico, si affronteranno i seguenti temi: introduzione all’analisi statistica; rappresentazioni tabellari e grafiche;

indici di tendenza centrale, variabilità e forma; associazione e correlazione; Regressione lineare e multipla; Numeri Indice; Metodi statistici per la valutazione delle Risorse Umane; Casi di studio.

MODULO VIII

Sistemi informativi a supporto delle risorse umane (SSD: ING- INF/05; CFU 5).

Docente: Prof.ssa Marta Cimitile

Il corso tratta degli aspetti procedurali e tecnologici legati all'introduzione e all’impiego dei sistemi informativi a supporto della gestione delle risorse umane. Più in dettaglio, il programma del corso prevede i seguenti contenuti formativi: 1. Concetti generali di informatica per le risorse umane 2. Sistemi informativi e scelte organizzative 3. Sistemi operazionali 4. ERP 5. Data Mining 11. Big Data 12. Software di Electronic Human Resource Management; Casi di studio.

Project work 20 CFU

INFORMAZIONI

Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza

www.unitelmasapienza.it info@unitelmasapienza.it

Riferimenti

Documenti correlati

In questo secondo capitolo si è parlato delle attività della gestione delle risorse umane che maggiormente differiscono tra le imprese familiari e le altre

Prima dell’inizio della prova preselettiva, attraverso comunicazione riservata con il Proctor, il candidato dovrà riprendere il locale per consentire al Proctor ed

Valutazione dei rischi per gli aggiornamen necessari; Predisposizione a( amministra vi rela vi ad affidamento ed acquis di servizi rela vi la Sicurezza e Salute sui Luoghi di

Golden Partner - Amici di ISTUD I Golden Partner del Master rientrano nell'iniziativa "Amici di ISTUD", il net- work di aziende e organizzazioni che sostiene la

 Collaborazione e supporto tecnico e operativo all’Area Organizzazione e Sviluppo Professionale nella gestione del Sistema di Valutazione delle Prestazioni, del sistema

Tali rischi spesso si differenziano in base al settore in cui si opera o alla natura e dimensioni della cooperativa, e per ciascuno di essi occorre essere consapevoli della

TRASMISSIONE DEI DATI i dati non verranno trasmessi a terzi fatta eccezione per quei soggetti ai quali i dati dovranno essere comunicati ai fini dell’instaurazione e gestione

 Collaborazione con l’Area Programmazione Risorse Umane, Fondi e Relazioni Sindacali e le altre Aree della Direzione per la gestione delle attività inerenti il Servizio Civile,