• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae Avv. Ugo Russo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum Vitae Avv. Ugo Russo"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum Vitae Avv. Ugo Russo

L’Avv. Ugo Russo, dopo la Maturità Classica e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, conseguita nel 2002 con tesi in procedura penale, si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma nel 2005, occupandosi inizialmente dell’ambito penalistico e sindacale. Successivamente, dal 2008 al 2012, è stato dirigente di diversi settori (principalmente nelle aree legale e sindacale) di una Organizzazione datoriale di rilievo nazionale, ricoprendo altresì diversi ruoli istituzionali.

Le esperienze professionali e aziendali hanno dato all’attività dello stesso un taglio multitasking, grazie alle conoscenze, esperienze professionali ed attitudini sviluppate sul campo, con uno sguardo sempre attento alla formazione professionale.

Infatti, nella propria esperienza associativa ed aziendale, ha ricoperto inizialmente la qualifica di Direttore Attività Istituzionali della menzionata Associazione di Categoria (Confapi – Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Italiana), ed in tale veste ha avuto la responsabilità della direzione dell’ufficio competente in materia di relazioni industriali e sindacali, nonché la gestione diretta dell’ufficio competente in materia di sicurezza sul lavoro. A tal proposito ha fatto parte della Commissione Consultiva permanente per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, istituita ai sensi dell’art. 6 del Dlgs. n. 81/2008, presso il Ministero del Lavoro.

Inoltre è stato membro del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’I.N.A.I.L. nel mandato 2008/2012.

Nello specifico, oltre ad intrattenere le relazioni con i soggetti istituzionali principali, si è occupato direttamente di diverse tematiche.

(2)

Oltre al già citato tema della sicurezza sul lavoro, gran parte dell’attività aziendale e associativa veniva svolta nell’ambito delle relazioni industriali, gestendo diverse trattative sindacali – interconfederali e di categoria – con i sindacati comparativamente più rappresentativi a livello nazionale (CGIL-CISL-UIL e Federmanager).

Oltre ad aver sottoscritto accordi sindacali interconfederali e CCNL di Categoria in qualità di tecnico, ha anche partecipato ai lavori relativi alla riforma degli assetti contrattuali ed ha sottoscritto il relativo accordo quadro Governo-Parti Sociali del 22 gennaio 2009.

Inoltre si è occupato di responsabilità amministrativa delle Imprese ex D.Lgs n. 231/01.

In particolare, in tema di responsabilità amministrativa degli enti. ha coordinato il gruppo di lavoro che ha redatto le linee guida dell’Associazione in tale materia, approvate anche dal Ministero della Giustizia. A ciò si aggiunga che ha fatto parte di diversi gruppi di lavoro e comitati con l’obiettivo di elaborare su misura e applicare efficacemente i modelli organizzativi previsti dalla citata normativa alle PMI, con particolare riferimento alle aziende del settore manifatturiero. Attività di cui continua ad occuparsi stabilmente.

Successivamente ha assunto il ruolo di responsabile affari legali del medesimo Ente, con competenze e responsabilità più ampie, anche al di là delle relazioni industriali, soprattutto per quanto riguarda il profilo legale interno della gestione dell’Associazione di Categoria.

Nel 2013 è tornato ad esercitare la libera professione, reiscrivendosi all’Albo degli Avvocati (Ordine di Palermo), svolgendola principalmente presso i Fori di Monza, Milano, Palermo e Roma, città quest’ultima dove vive ed ha avviato il proprio Studio.

L’Avv. Russo si occupa in prima persona dei seguenti ambiti di attività: diritto penale con particolare riferimento al diritto penale d’impresa (sicurezza sul lavoro, reati tributari, fallimentari e societari), diritto del lavoro e sindacale, diritto societario e delle associazioni non riconosciute, redazione di Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.lgs n. 231/01 e consulenza e assistenza alle aziende sul medesimo tema.

Continua ad assistere, come legale di fiducia, associazioni di categoria ed è impegnato in ruoli di Organismo di Vigilanza ai sensi del D.lgs 231/01 per diverse Società (settori servizi e manifatturiero).

Ha maturato un’esperienza professionale di 15 anni di attività (11 come Avvocato del libero Foro e 4 come dirigente interno di Organizzazione di rappresentanza datoriale nazionale).

Fin dagli esordi della propria attività, come sopra anticipato, l’Avv. Ugo Russo si è reso conto di quanto fosse fondamentale la preparazione e l’aggiornamento del Professionista al fine di rendere un servizio ottimale al Cliente, ritagliando su di esso varie forme di assistenza legale ad hoc, al di là del mero ambito giudiziale.

Per tali ragioni egli ha messo da sempre al centro della propria attività la formazione professionale, sia in qualità di discente che di docente nelle materie di propria competenza.

(3)

A titolo meramente esemplificativo si elencano di seguito le esperienze formative più significative.

Ordine degli Avvocati di Roma – Seminari di approfondimento tecnico giuridico in diritto del lavoro (2005-2006);

Corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto e procedura penale (2006-2007);

Ordine degli Avvocati di Roma – Seminari di approfondimento in diritto societario (2007);

SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e ISGI-CNR (Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche) – Master di II livello in diritto ambientale (2007);

ITA-SOI s.p.a. – Corso di approfondimento “La responsabilità amministrativa delle aziende (D.Lgs.

231/01) dopo il T.U. sicurezza (D.Lgs. 81/08)” (2008);

IPSOA – Gruppo Wolters Kluwer – Corso di approfondimento “La responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. n. 231/01” (2008);

ADAPT – Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul diritto del Lavoro e delle Relazioni industriali – Master in relazioni industriali nelle PMI (2009-2010);

Business School del Sole 24 Ore – Master di specializzazione “HR Specialist” (2010-2011);

Corso di perfezionamento e aggiornamento in diritto penale minorile e problematiche dell’età evolutiva – Camera Penale “G. Bellavista” di Palermo (2015);

Corso di formazione per il conseguimento del titolo di avvocato-mediatore – Ordine degli Avvocati di Palermo (2015);

AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) – Scuola biennale di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale (VII Biennio: 2017/2018) – diploma di specializzazione;

Università degli Studi Roma Tre – Scuola di Alta Formazione in reati tributari e illecita gestione dei flussi finanziari (2020).

Diversi sono gli incarichi istituzionali e professionali ricoperti nel corso degli anni dall’Avv. Russo.

INCARICHI ISTITUZIONALI E PROFESSIONALI

Consulente di SC Professionisti Associati (dal 2020)

Organismo di Vigilanza (sia monocratico che in veste di Presidente o Componente di Organismi Collegiali) ex D.lgs n. 231/01 in diverse Società manifatturiere e di servizi, localizzate a Roma, Milano, Crema (dal 2013 ad oggi).

Presidente del Collegio dei Probiviri di Api – Associazione Piccole e Medie Industrie (dal 2018 ad oggi).

(4)

Componente del COTIV – comitato tecnico di indirizzo, monitoraggio e validazione dei modelli di organizzazione e gestione degli enti ex D.lgs n. 231/2001 (2011/2013);

Componente del Comitato Esecutivo (organo di gestione) di ENFEA – Ente Nazionale per la Formazione e l’Ambiente, organismo bilaterale costituito da Confapi (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata) e CGIL-CISL-UIL (2010/2013);

Componente del Gruppo di Lavoro Sindacale di Confapi per le Unioni di Categoria del Sistema Confapi stipulanti CCNL con le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL (2009/2012);

Componente del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA (2009/2012);

Componente della Commissione Consultiva salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ex art. 6 D.lgs. n.

81/2008, istituita presso il Ministero del Lavoro (2009/2012);

Componente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL (2009/2013);

ESPERIENZA LAVORATIVA

Consulente di SC Professionisti Associati (dal 2020)

Studio Legale Avv. Ugo Russo – Roma (dal 2019 ad oggi)

Studio Legale BCGM/Centonze – Milano/Monza (dal 2015 al 2019)

Studio Legale Russo – Palermo (dal 2013 al 2015)

Esercizio della professione forense (dal 2005 al 2008 e dal 2013 ad oggi, svolta presso i Fori di Palermo, Monza, Milano e Roma);

Direttore Area Organizzazione e Affari legali della CONFAPI – Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata (2010/2013);

Direttore Area Attività Istituzionali della CONFAPI – Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata (2008-2010).

LO STUDIO E LE AREE DI ATTIVITA’

Come emerge dalla biografia professionale dell’Avv. Ugo Russo, lo stesso si occupa direttamente, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, dei seguenti ambiti:

responsabilità amministrativa degli Enti ex D.lgs. 231/01 (assistenza, consulenza, Organismo di Vigilanza e redazione di Modelli di Organizzazione e Gestione aziendali)

diritto del lavoro e sindacale (diploma di specializzazione presso la Scuola biennale di Alta Formazione AGI)

(5)

pubblico impiego

contratti di rete

diritto penale d’impresa (sicurezza sul lavoro, reati tributari, fallimentari e societari)

diritto penale comune

diritto societario e delle associazioni non riconosciute.

Inoltre lo Studio è in grado di prestare assistenza, giudiziale e stragiudiziale, attraverso la partnership e collaborazione con Studi e Colleghi particolarmente qualificati, nelle seguenti materie:

diritto tributario

diritto contrattuale, contrattualistica nazionale ed internazionale

diritto immobiliare (diritti reali, gestioni patrimoni immobiliari, locazioni, diritto condominiale)

diritto bancario e delle assicurazioni

diritto di famiglia e successioni

diritti della personalità

diritto bancario

diritto amministrativo

diritto internazionale

diritto dei consumatori

privacy

Sito internet: www.studiolegaleugorusso.it

Riferimenti

Documenti correlati

2012-2014 Statistica per l’Economia e la Finanza, Scuola di Studi Sociali, Dipartimento di Economia e Finanza, Brunel University London, Londra, Inghilterra.. 2008-2011

Presidente di Commissione agli Esami di Stato – Scuola secondaria di primo grado - nell’anno scolastico 2016/17 presso la Scuola Secondaria di primo grado “Berardi”

Unione Europea, Ministero del Lavoro e politiche sociali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia - La Cremeria Corso di formazione “Ascoltare

La docenza, di tipo frontale, è stata supportata da materiale didattico (i) in formato slides per la parte normativa; (ii) sentenze del Giudice Ammnistrativo (Consiglio di Stato

• Principali mansioni e responsabilità Incarico quale Esperto Qualificato per la Sorveglianza Fisica della Radioprotezione ed incarico quale Esperto in Fisica Medica (Specialista

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Corso speciale universitario, di durata annuale, presso l’università degli studi di Lecce, relativo all’area territoriale della provincia

1996/2021 Attività libero professionale di Avvocato. Dapprima come membro n.q. di legale rapp.te e socio di maggioranza dello Studio Legale Associato Ceci e poi dello

• Ha svolto attività didattica nel settore dei contratti pubblici e del diritto amministrativo per l’Ordine degli Architetti delle Province di Novara, Vercelli e