• Non ci sono risultati.

ACERRA - CAMPANIA FELIX

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ACERRA - CAMPANIA FELIX"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

A CERRA - C AMPANIA F ELIX

14 - 15 NOVEMBRE 2020 1

a

edizione

“Paulo maiora canamus”

Virgilio, Egloghe, IV, 1

“Arrepigliammoce nu poco”

Anonimo napoletano, XXI secolo d. C.

(2)

Esiste una diversità di "specie umana" tra chi vive il proprio territorio come materiale da consumare (fino ad incenerire) per soddisfare, ad ogni costo, i propri interessi leciti e illeciti e chi vive quello stesso territorio come un bene comune da valorizzare per farne fonte di sostentamento proprio e - insieme - di sviluppo socio culturale per la collettività.

La “Campania Felix” fu, per Plinio il Vecchio, la vasta area pianeggiante all’ombra del Vesuvio, che si sviluppa oggi nel

territorio situato a nord di Napoli e nella vicina provincia di Caserta e che, fino al 6 dicembre 1926, fu parte della più ampia provincia denominata “Terra di Lavoro”.

E’ un territorio denso di testimonianze storiche e archeologiche (anche preromane) e, da sempre, caratterizzato dalla particolare fertilità del suolo.

Se i fatti di cronaca più recenti hanno reso universalmente noti queste zone come “Terra dei fuochi”, la tappa “Acerra -Campania Felix” intende testimoniare gli sforzi e il coraggio di produttori, professionisti, associazioni, istituzioni e gente comune che vogliono restituire a questo territorio l’antico appellativo che evoca

ricchezza umana, gioia di vivere e fertilità.

L

A

T

APPA

«A

CERRA

- C

AMPANIA

F

ELIX

»

(3)

Questa Tappa del Festival era stata pensata per far conoscere, sul territorio e attraverso l’incontro con le comunità locali, la

struggente bellezza e la drammatica problematicità di questi luoghi.

Per il momento, le restrizioni ed i comprensibili timori determinati dalla persistente emergenza epidemiologica, ci hanno indotto a realizzare eventi con limitata partecipazione in presenza ed in località più distanti dalle cd. zone rosse, che coinvolgono anche i territori dell’agro aversano ed acerrano.

La Tappa si svolgerà, comunque, sul territorio della “Campania Felix”

interessando, innanzitutto, il simbolo stesso di queste zone – e di Napoli – nel Mondo: il Vesuvio (“ ‘A Muntagna”), insieme

“sterminator” e “creator”. Inoltre, nel Giardino dell’Associazione

“Miradois ONLUS”, sulla Collina di Capodimonte in Napoli,

inaugureremo – grazie alla disponibilità dell’amico Antonello Pisanti, Presidente di questa ONLUS - il primo “Villaggio IT.A.CÀ” (che si svolgerà, per questa volta, in modalità mista on line e live): un luogo di incontro e discussione sui temi del turismo responsabile, della bio- diversità, della salute e dell’accoglienza, in questi tempi difficili del Covid (che ci hanno impedito di farne anche un’occasione di giochi bio-diversi per bambini e di informazione ed intrattenimento a tema per un più vasto pubblico).

Gli altri partner, che presenteremo nelle ultime pagine di questa brochure, ci aspettano per accoglierci e farci conoscere i luoghi del loro lavoro e della loro vita, ma anche siti di interesse storico

artistico - come la Reggia di Carditello - non appena recupereremo a pieno la naturale libertà di relazionarci come “animali sociali”

senza la innaturale paura di “fare del male” al prossimo.

(4)

SABATO 14 NOVEMBRE

L’ASCESA E L’ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DELLE SCULTURE IN PIETRA LAVICA DEL CREATOR VESEVO E DEL CRATERE D’ A

MUNTAGNA

Il Vesuvio è il gigante, alto 1282 metri, che si solleva dall’ampia pianura che circonda l’area della Città di Napoli. Come Totò con Peppino De

Filippo, anche lui ha la fortuna di avere una straordinaria spalla: il monte Somma. Punto di riferimento imprescindibile del panorama campano, il vulcano è stato nel corso degli anni un protagonista dispotico e generoso della nostra storia, determinando la buona e cattiva sorte di tutti coloro che hanno deciso di vivere alla sua ombra.

Il Vesuvio è il simbolo stesso della vita con le sue contraddizioni e il monito perenne di godere appieno ogni istante concesso su questa terra.

Monito che intendiamo cogliere con questo itinerario.

Partendo dalle falde d’a Muntagna, percorreremo, in parte a piedi e in parte in auto, la panoramicissima via “Vesuvio” che conduce fino alla sommità del cratere, che visiteremo con una guida dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Lungo il percorso avremo l’occasione di conoscere ed ammirare le opere, rigorosamente scolpite in pietra lavica, della mostra permanente

all’aperto Creator Vesevo. La mostra, inaugurata nel 2005, con un progetto di Massimo Iovino e la collaborazione dello scrittore e intellettuale francese Jean Noël Schifano (ex direttore dell’Istituto Grenoble di Napoli) ha come protagoniste le dieci sculture di altrettanti importanti artisti stranieri – tra cui si distingue, unico italiano, l’artista Lello Esposito – realizzate in collaborazione a maestri scalpellini

vesuviani.

Inizio: ore 10.00

Durata: fino alle 13.30 (escluso il pranzo)

Punto d’incontro: Autostrada A3, (subito dopo il casello) uscita Torre del Greco

Costi: Contributo organizzativo incluso nella quota associativa per i soci / Per i non soci 10 euro + (per entrambi) biglietto d’ingresso al Gran Cono del Parco Nazionale del Vesuvio 10 euro

Numero Massimo di Partecipanti: 25

Prenotazione: obbligatoria alla mail napolinvita@libero.it o telefonando al 3398347844

Organizzato da: Associazione NAPOLI inVITA

Dopo la visita, chi vuole, può mangiare insieme a noi alla Terrazza dei Due Golfi - via Osservatorio, 7 – e gustare le mozzarelle di bufala offerte dai partners del Caseificio Di Santo. Per motivi organizzativi è gradita una conferma al momento della prenotazione

(5)

DOMENICA 15 NOVEMBRE

VILLAGGIO IT.A.CÀ AL GIARDINO MIRADOIS Dialoghi su ambiente, salute e accoglienza ai tempi del Covid

Ore10.30-13.00 Intervengono:

- Angelo Bucci, presidente Gruppo Micologico Campano

- Guido Caridei, Ingegnere ambientale, curatore del blog «Partenope XXI secolo»

- Daniele Di Napoli, medico veterinario

- Mirko Petitto, dottore in scienze forestali e ambientali

- Antonello Pisanti, medico pneumologo e pediatra, presidente dell’associazione Miradois Onlus

- Aurora De Angelis, associazione Inclusione Alternativa

Intrattenimenti al Villaggio IT.A.CÀ Ore 09.30-13.30

- Riconoscimento di erbe e animali - Giochi bio-diversi

- Assaggi dei prodotti del territorio di Campania Felix realizzati dai nostri partners (mozzarelle, conserve, pomodorini del piennolo, vino..)

Arrivederci Ore 14.00

Riflessioni e proposte per un futuro bio-diverso e rispettoso dell'ambiente ("restiamo umani")

- Antonella Terracciano, archeologa, Legambiente Terra Nostra Acerra, progetto «La terra dei giochi»

- Eleonora Venturelli, agronoma e imprenditrice agricola (Officine Contadine)

- Vittorio Nicoletti Altimari, maestro di musica, presidente dell’associazione Rete co’mar

Modera:

Luigi Mingrone, Associazione NAPOLI inVITA

(6)

ANTEPRIMA DI“EVENTI OFF”, ON LINE E LIVE

1. IL REAL SITO DI CARDITELLO

La Reggia di Carditello aprirà presto le porte alle nostre telecamere, per raccontarci la sua storia di bene culturale restituito alla collettività. In attesa di poter organizzare una visita dal vivo, quando l’emergenza epidemiologica lo consentirà Casino di caccia e di delizie, e fattoria modello, il sito è stato nel corso degli anni abbandonato al degrado e all’incuria.

Dal 2011 al 2013, la Reggia è stata sorvegliata a titolo volontario da Tommaso Cestrone, l’Angelo di Carditello, che più volte aveva cercato di attirare l'attenzione della politica per il recupero del complesso architettonico.

A breve potrete vedere un’anticipazione (trailer) della visita ai Real Sito su sito web e social di IT.A.CÀ - Festival del Turismo Responsabile e di NAPOLI inVITA.

(7)

2. ITINERARIO SPALLA A SPALLANELL’AGRO AVERSANO

VITIVINICOLTURA «MARRANDINO - NOVANTANOVESIMA GROTTA»

La famiglia Marrandino ha da sempre coltivato la vite maritata a pioppo, anche se non a livello manageriale. Sul letto di morte papà Pasquale ha strappato al figlio Cesario la promessa di continuare in quella che, ai giorni nostri, può essere considerata un’impresa titanica. Cesario, anche grazie all’intraprendenza della moglie Mirella Frippa, ha dato il via alla svolta con il marchio e la vendita non più diretta, ma anche attraverso enoteche e grande distribuzione.

Quando termineranno le restrizioni dell’emergenza da Covid 19, Napoli inVita organizzerà una passeggiata alla scoperta delle meraviglie naturali, gastronomiche ed enologiche della Campania Felix, accompagnati dai produttori che hanno deciso di puntare sulla rinascita del territorio.

AZIENDA AGRICOLA «DI SANTO»

L’Azienda è situata nella pianura casertana a pochi chilometri dalla Reggia di Caserta e di quella di Carditello. Contando sui propri collaboratori e dipendenti, l’Azienda Di Santo si dedica, alla

coltivazione dei campi e allevamento del bestiame da generazioni.

I fratelli Di Santo lavorano direttamente in Azienda, condividendo la passione e l’impegno trasmessi da papà Giovanni e mamma Michela che ricordano i tempi in cui, con la mucca, di buon mattino, passavano per i vicoli del loro paese a vendere il latte appena munto direttamente in bottiglia.

(8)

MALTEMPO: Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ: Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI:Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi.

Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita.

PRENOTA RESPONSABILE: Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così altri interessati potranno partecipare.

NORME DI SICUREZZA ANTI-COVID19: Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e mascherina da usare correttamente.

***************************************************************************************************************************************

IT.A.CÀ – Acerra - Campania Felix: sito web: www.festivalitaca.net

NAPOLI inVITA:: sito web: www.napoinvita.com ; FB: Associazione Napoli Invita INFO E PRENOTAZIONI: e-mail: napolinvita@libero.it ; recapito tel.: +39 3398347844

(9)

I T . A . – A CERRA - C AMPANIA F ELIX

È ORGANIZZATA DA: CON IL PATROCINIO DI:

SOSTENUTA DA: ALL’INTERNO DEL PROGETTO: «LABORATORIO DI ARTIGIANATO, CREATIVITAE TRADIZIONI»

IN COLLABORAZIONE CON:

(10)

T APPA «A CERRA - C AMPANIA F ELIX »

1^ EDIZIONE

Riferimenti

Documenti correlati

A parziale modifica di ·quanto indicato nel bando 2020 per la selezione di 60 tirocinanti da immettere presso le Sezioni civili e penali della Suprema Corte di

• Nella schermata iniziale l'alunno seleziona la formazione del corso in base alla classe (es. FORMAZIONE CLASSE PRIMA /FORMAZIONE CLASSE SECONDA/FORMAZIONE CLASSE TERZA). •

esposizione sono molto pi ù ù lunghi: questo perché lunghi la melanina crea una barriera che diminuisce la penetrazione dei raggi UVB e non perché le pelli più scure abbiano

La presente ordinanza è comunicata, quale proposta di adozione di apposito DPCM ai sensi e per gli effetti dell’art.2, comma 1 del decreto legge 25 marzo 2020, n.19, al Presidente

6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale, le cui disposizioni producono

6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale, le cui disposizioni producono

È quindi oggi non soltanto a mio nome personale, ma in rappresentanza di APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, che ho il privilegio di

considerato che ad oggi sono trascorsi più di 20 mesi dal termine previsto dalla norma citata in oggetto per la definitiva apertura delle Farmacie da assegnare con